Pagina 1 di 71 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 703

Discussione: * INFO ISTANBUL *

  1. #1
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    * INFO ISTANBUL *

    Visto che la capitale è una meta che spesso viene visitata a prescindere dal resto della Turchia - un po' per i voli low cost che la collegano, un po' perchè si presta a un weekend lungo - apriamo un topic specifico.
    Le gabbie sono aperte, scatenatevi!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    grazie zio

    magari qlcno si ricorda dove era ... c'era il diario di quelli "passo passo con foto" fatto recentemente da (forse) buzzina? o chi era?
    ricordo che era proprio ben fatto e ricco di info.

    cmq... iniziate a scrivere qualche hotel che consigliate?

    e poi...
    è davvero sicura la città da girare? perchè leggendo QUI riguardo al turista ucciso mi sono un po' allarmata.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  3. #3
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    trovato!
    nel topic info turchia! ci sono i racconti di anto, paperella e chicca...
    magari pian piano riporto qui le parti più informative
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  4. #4
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    La prima nostra mèta è stata AYA SOFYA, ma arrivare lì significa comunque poter già ammirare l’entrata del palazzo Topkapi e la Moschea Blu, visto che sono tutti e tre vicinissimi! Inutile dire che appena la si intravede si capisce subito il motivo per cui è diventata il simbolo di Istanbul: la Moschea Blu è meravigliosa :022: Già alla distanza si presente in tutta la sua maestosità, sarà anche per quel parco che ha davanti (il Sultanahmet), sarà per i 6 minareti (unica moschea ad averne così tanti), sarà perché risulta armoniosa nonostante l’imponenza…fatto sta che catalizza costantemente lo sguardo!

    Aya Sofya dall’esterno non è altrettanto bella, ma è comunque una emozione trovarcisi davanti o di lato come qui sotto


    Un tempo fu una moschea, oggi è un museo.

    Per entrare si paga un biglietto (20 lire turche o carta di credito. Non accettano euro). Abbiamo fatto una fila abbastanza lunga ma in ogni caso scorrevole Ti ritrovi in mezzo ad uno spazio immenso, che si eleva verso l'alto, pieno di mosaici, marmi e decorazioni per cui non sai più da che parte volgere lo sguardo. E in tutto questo la luce che entra dalle finestre crea un'atmosfera tutta particolare, soffusa, per cui l'ambiente paradossalmente, nonostante l'ampiezza e la folla di gente, dava quasi una idea di "intimità".
    Peccato che al centro ci fosse una serie di impalcature che arrivavano fin sulla cupola dove si stavano svolgendo alcuni lavori di restauro. E che le mie foto non rendano la bellezza di questa antica basilica voluta in origine da Costantino!
    Nell'ottocento furono aggiutni questi medaglioni enormi che in realtà un pò rovinano, a mio parere, l'armoina dell'interno.
    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    la visita ad Aya Sofya è veramente un ottimo inizio per conoscere Istanbul :022:

    Sulla stessa piazza, separata solo dal parco di Sultanahmet, si trova la Moschea Blu. Noi ci siamo arrivati passando dall'Ippodromo dove si trova l'obelisco di Teodosio



    La Moschea Blu, da qualunque parte la si guardi, è meravigliosa

    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  5. #5
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    Entrare alla Moschea Blu è gratuito, o almeno, da dove siamo entrati noi lo è e noi siamo passati dall'entrata laterale davanti all'Ippodromo



    All'uscita ho visto che da altre entrate c'era la possibilità di fare una offerta libera.

    Le donne non devono obbligatoriamento mettersi il velo, come invece accade nelle altre moschee. All'entrata ci sono degli scatoloni con delle sportine per metterci dentro le scarpe, che chiaramente bisogna togliersi. Il pavimento è comunque ricoperto da tappeti.

    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    Citazione Originariamente Scritto da chiccapiperita
    Hai assaggiato quel pane col sesamo che vendono gli ambulanti x strada? bbbbuono!

    complimenti per le foto :022:


    ecco il SIMIT, il pane cosparso di sesamo!!!
    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    ci siamo poi diretti alla Cisterna basilica, bellissima ma come ho già detto le mie foto non rendono (chicca la tua è venuta benissimo!!!). L'entrata la si può pagare anche in euro, a persona sono 7. Non accettano carte di credito.
    La parte più bella ed emozionante è quando scendi le scale e ti ritrovi la cisterna davanti e la guardi dall'alto :022:

    la colonna delle gocce


    la colonna con la testa di medusa (ce ne sono due vicine)

    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    Al Gran Bazar c'era una folla impressionante di gente, lì ho fatto solo dei video con la mia fotocamera. Però ho fotografato una delle porte d'entrata


    devo dire che stare lì dentro è davvero una impresa, c'è un fiume costante di gente, rumore di voci, odori... Ci sono tante zone, quella dei pellami, quella degli orefici, ecc, e il fatto che il tutto si trovi dentro una struttura chiusa fa un effetto un pò claustrofobico
    Abbiamo attraversato il bazar per dirigerci verso la moschea di Solimano, peccato che una volta arrivati là fosse chiusa per restauro!!! E' un restauro che è partito già nel 2007 e che durerà almeno per tutto il 2009. Abbiamo potuto vedere solo una parte irrisoria e che non ho nemmeno fotografato. Dal di fuori la moschea è veramente bella!


    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  6. #6
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    @daiana abbiamo chiesto a quelli dell'hotel, ci hanno detto che maggio e giugno secondo loro sono i mesi migliori perchè il clima è mite e ci si gode in pieno la città
    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    per arrivare alla moschea di Solimano siamno passati davanti all'università che è veramente bella, dentro c'è un parco enorme pieno di alberi. Questa è l'entrata



    poi siamo andati a vedere la moschea di Beyazit che però non ho fotografato. Qui si dava una offerta libera per entrare, il velo per le donne è obbligatorio. Essendoci un'atmosfera molto "rigida", poco turistica, non ho fatto nessuna foto all'interno

    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    il giorno in cui abbiamo visitato il palazzo Topkapi faceva un gran freddo, tirava un vento gelido e abbiamo accumulato tanta umidità nelle ossa
    Però il palazzo è molto bello, grande, pieno di sale, saloni e giardini.
    Le biglietterie sono 3 in tutto: quella del palazzo (il costo è di 20 lire turche a persona), quella dell'Harem che si trova dentro al giardino del palazzo (il costo è di 15 lire turche, qui non prendono euro nè tantomeno la carta di credito) e infine quella delle audioguide (10 euro per il palazzo e l'harem, 5 euro solo per il palazzo)
    Noi abbiamo preso l'audioguida sia per il palazzo che per l'harem, a mio avviso è utile per l'harem, per il palazzo la mia lonely planet in molti punti era più esauriente
    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    dani, in effetti c'era tantissima gente ovunque e anche dentro il palazzo, in alcune stanze, dovevi fare la fila Già la cosa di per sè è stancante, in più con quel vento che tirava fare la fila era veramente un incubo
    L'harem è in pratica l'appartamento privato delle famiglie imperiali, mentre fuori trovi le stanze "pubbliche" tipo la sala del consiglio, la sala delle circoncisioni, la tesoreria, ecc.
    E' un palazzo che affascina anche e soprattutto per la sua storia pittoresca: fu dimora di Selim l'Ubriacone che annegò nel bagno dopo aver bevuto troppo champagne, di Ibrahim il Pazzo che perse la ragione dopo essere stato rinchiuso per 4 anni nelle prigioni del palazzo, e di Rosselana, la bella e perfida consorte di Solimano il Magnifico. Già solo questo ti fa capire il fascino che emana!

    Porta della Felicità (o Porta degli Eunuchi Bianchi)


    Terza Corte e porticato della Tesoreria e del dormitorio del corpo di spedizione: qui c'era una fila immensa da fare!!
    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    Grazie Reietto

    Questi alcuni interni del palazzo:

    Sala delle circoncisioni




    sala del Consiglio



    Harem (da vera sf.gatona mi si è scaricata la fotocamera digitale proprio quando ero dentro l'harem....)



    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  7. #7
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    C
    A
    M
    B
    I
    A


    L
    A

    P
    A
    G
    I
    N
    A

    !
    !
    !
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  8. #8
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    C
    A
    M
    B
    I
    A


    L
    A


    P
    A
    G
    I
    N
    A
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  9. #9
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    Inserisco le ultime foto. Questa è la Sogukcesme Sokak, la strada acciottolata che cinge le mura del palazzo Topkapi. E' carina, anche se non sono originali le sue case in stile ottomano rendono l'atmosfera particolare e piacevole



    Questo è il Gulhane Parki, un tempo parco del Palazzo Topkapi





    Istanbul è piena di tulipani meravigliosi :022:
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  10. #10
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: * INFO ISTANBUL *

    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    Verso l'Orient Express....



    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    La Yenii Cami (o Moschea Nuova)




    Citazione Originariamente Scritto da anto19_70
    La Torre di Galata





    La Torre di Galata è stata per molti anni il punto più alto di Istanbul. Si trova a Beyoglu e fu eretta in origine nel 1348 dai genovesi. Per arrivarci si cammina in salita,
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato