Pagina 24 di 71 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 703

Discussione: * INFO ISTANBUL *

  1. #231
    Senior Member L'avatar di Babina70
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,112

    Re: * INFO ISTANBUL *

    Citazione Originariamente Scritto da valya
    confermi tram e poi metro?
    si valy... da Sultanamhet il tram fino a Zeytinburnu e poi la metro fino all'aeroporto... comodissimo!!

  2. #232
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    toc toc . ... qualcuno è interessato alla mia speedy_Istanbul?
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  3. #233
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da valya Visualizza Messaggio
    toc toc . ... qualcuno è interessato alla mia speedy_Istanbul?
    Ci abbiamo passato un ponte Capodanno-Befana nel 2007 e me la ricordo ancora con grandissimo piacere: una rinfrescatina la vedrei proprio volentieri

  4. #234
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Ceeeeeerto

  5. #235
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    inizio!!!!!!!!
    __________________

    30 Luglio 2013

    Si parte alle 13.20 con Tukish Airlines da Genova alla volta (per il momento) di Istanbul . Volo di circa 3 ore, tutto ottimo, compreso il cibo a bordo.

    Già dall'aereo vediamo le incredibili code che ci sono a Istanbul! Non deve essere facile guidare lì! E le code sono anche uno dei motivi per cui nelle ore di punta sconsigliano di usare i taxi/shuttle per andare in aeroporto o per raggiungere il centro.

    Atterriamo all'aeroporto Ataturk in perfetto orario alle 17.10 (ricordatevi che la Turchia è un'ora avanti), ritiriamo velocemente i bagagli che ci eravamo fatti etichettare (solo) per questa (prima) meta e andiamo alla ricerca della stazione della metro interna all'aeroporto, che si trova al piano di sotto degli arrivi.
    Dall'aeroporto (Havalimanı) al centro e viceversa è comodissimo arrivare coi mezzi pubblici come diceva Babina: basta comprare 2 gettoni a testa alle biglietterie automatiche per raggiungere la zona centrale di Sultanahmet (3 se dovete arrivare sino in zona Taksim).
    Precisazione: le biglietterie automatiche solo per i gettoni sono le Jetonmatik, se uno invece vuole fare qualche tessera per la metro allora deve usare le Biletmatik, ma se vuoi fare la Istanbulkart (card ricaricabile tipo Oyster di Londra) c'è la macchinetta apposita.
    Per le macchinette servono solo le Lire Turche, non altre valute, quindi ricordatevi di ritirarne al bancomat che è nell'area arrivi dell'aeroporto.
    Molto utile e dettagliato è questo sito.



    I gettoni costano 1,5 TL, quindi sono 3 TL a testa ... cioè neppure 1,20 euro! (La lira turca vale poco meno di 40 centesimi)

    Per andare in cento si deve prendere la metro M1 verso Aksaray da ciascuno dei due binari, essendo l'aeroporto il capolinea non ci sono altre fermate e tutte le metro che passano tornano indietro verso Aksaray, e si deve scendere alla sesta fermata che è Zeytinburnu. Qui si scende e sullo stesso binario si trovano i tornelli con le macchinette in cui inserire il secondo gettone. Varcati i tornelli ci si trova già alla fermata del tram, qui si devono attraversare i binari per raggiungere la piattaforma in cui passano i treni T1 direzione Eminönü o Kabataş .
    (NON andate in direzione Bağcılar, ma se avete attraversato i binari non dovreste correre pericolo).

    QUI la mappa dei trasporti di Istanbul



    Sembra a parole complicato, ma è tutto davvero semplice.
    Se si vuole scendere davanti alla moschea blu e a Agia Sofia si scende alla 16° fermata. Noi scenderemo due fermate dopo, a Sirkeci (utile anche per andare al Ponte di Galata).
    In totale da aeroporto a centro città si impiegano circa 50 minuti.
    Arriviamo perciò in hotel che sono circa le 18.30-19 del nostro primo giorno di vacanza...
    Ultima modifica di valya; 08-09-2013 alle 22:34:49
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  6. #236
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Ma non avevate l'albergo dato da Tk? Credevo che vi portassero loro in albergo. Molto interessanti le info sulla metro.

  7. #237
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    allora, stavo per scriverlo .... Turkish Ailines offre il servizio gratuito di pagare l'hotel a chi, come noi, tra un volo e l'altro deve passare la notte.
    Il servizio però NON è prenotabile in anticipo, ma si deve andare ad un determinato banco in aeroporto e lì sul momento ti assegnano una stanza in uno degli hotel convenzionati .
    L'hotel però potrebbe essere sia, se uno ha fortuna, in centro sia all'aeroporto. Visto che noi volevamo sfruttare al meglio tutto il poco tempo che avevamo abbiamo optato per il NON sfruttare questa loro offerta, ma di prenotarci noi l'hotel di nostro gradimento così da essere centralissimi e poter girare anche sino a tardi senza avere il pensiero di dover tornare sino all'hotel.
    La nostra scelta è caduta sull'Elanaz Hotel, ad un minuto dalla metro Sirkeci: hotel semplicemente perfetto! Sia come posizione che come stanza, accoglienza ecc! Pensate che le persone dell'hotel addirittura si alzavano in piedi non appena spuntavamo nella strada dell'hotel! Ci aprivano anche l'ascensore ! E non è un hotel di lusso! Sia all'andata che al ritorno (sì abbiamo soggiornato lì anche al ritorno dalla nostra vera meta) ci hanno fatto un upgrade di stanza dandoci stanze con parziale vista sul Bosforo e l'ultimo giorno dopo il check out mi hanno anche regalato una piccola ciotola di artigianato come ricordo del soggiorno da loro.
    Ultima modifica di valya; 08-09-2013 alle 22:32:28
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  8. #238
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    Dalla nostra accogliente stanza vediamo un piccolo spicchio di Bosforo e si affaccia sulla (silenziosa) stazione di Sirkeci, dove arrivava un tempo il famoso Orient Express.

    Usciamo dopo poco dall'hotel e andiamo subito verso la nostra prima meta, il Ponte di Galata, passando proprio davanti alla facciata dell'antica stazione. Per una lettrice di Agatha Christie come me tutto ciò che è inerente all'Orient Express ha un fascino irresistibile.


    In pochi minuti siamo sulle rive del Bosforo, coi suoi famosi pescatori, la Torre di Galata sullo sfondo ... un luogo che evoca pagine di storia studiate anni fa e che ha davvero un fascino particolare.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  9. #239
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Ahhh ok ora capisco.

  10. #240
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    alla fine avessi preso l'hotel all'aeroporto avrei cmq dovuto pagarmi il taxi per e dal centro per poter andare a visitare qualcosa, quindi almeno 50-60 euro (la tratta in taxi è 25- 30 euro) li avrei dovuti spendere ... così ne ho spesi di più ma ho sfruttato il tempo al 100%.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato