Salatouri tutta la vita
Visualizzazione Stampabile
E' il Salaturi la chicca, le ali di razza?...comunque se ne trovano anche a Paros..Soprattutto ad Alyki fan mostra di se insieme ai polipi appesi...Alyki poi e' famoso anche per lo sgombro essiccato (ma non ho provato nessuno dei due..mi son fatto convinto, dopo qualche giorno, che i piatti di terra erano migliori..che volete farci ma sono viziato e se voglio mangiare del pesce ben cucinato preferisco la nostra tradizione gastronomica ben piu' ricca...chiudo parentesi e non ci torno piu'! A parte i soliti calamari e sakanaki di gamberi abbiamo spesso ordinato fried little fish che erano apprezzati da nostra figlia)
Avanti BB che son curioso
difficile trovare davvero freschi calamari e gamberi in Grecia. Meglio andare su piatti più poveri come gavros o, appunto, marides. Qualche buona barbunia ogni tanto si vede.
Sono d'accordo. Spesso alcuni piatti sono proposti per andare incontro alle percezioni dei turisti, mentre la cucina vera del posto è tutta un'altra cosa.
Ormai la quasi totalità dei gamberi sono surgelati e provengono da allevamenti industriali nel sud Est asiatico.
da Meze2 van forte i gamberetti di Amorgos... (non è questa la chicca, e nemmeno la razza :p)
Mah, nei luoghi turistici non è che anche i piatti di carne brillino per varietà e ricchezza :cool:
Monotonia per monotonia, al mare in agosto preferisco mangiare verdure e pesce e, andando per psarotaverne, qualcosa di buono e, in taluni casi, di "diverso" si trova.
Ad esempio ERAORA, citando le barbunia, mi ha fatto del male :); quando le vedo con l'occhio vispo, ad un piatto di barbunia fritte non so resistere !
Continuo col racconto:
Dopo il rilassante idromassaggio concludiamo con una bella cena da Marò (o "Mapu Mapu" come ci piace scherzosamente chiamarlo), dove prendiamo polpette melanzane e pancetta, e il "burger" farcito di feta e pomodoro di cui avevamo un ricordo fenomenale, ma che stavolta era un po' meno fenomenale. Pure a fine cena ci offrono della frutta passita, mentre gli anni scorsi scorrevano bicchieroni di citro e/o raki. Non importa, me lo ordino comunque il loro raki: ti portano praticamente un bicchiere da vino colmo, per 1.50 o 2.00, ora non ricordo di preciso. ;)
A proposito: il Citro, che ricordo Leandro non ama particolarmente, esiste in 3 versioni: verde, bianco o giallo. I primi 2 a mio avviso sono molto gradevoli, e non manco mai di prenderli durante il soggiorno a Naxos. Il terzo invece lo trovo pure io un po' stomachevole (la volta che ordinai un cocktail al citro giallo mi sembrò di bermi una candela alla citronella...:disgus:)
tipo queste?
http://i.imgur.com/GtWzGpR.jpg
[smilie=716.gif]