Una meraviglia !!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
Una meraviglia !!!!!!!
Tu dici? :rolleyes:
Posto una foto esplicativa per chi deciderà di seguire i nostri passi.
http://i459.photobucket.com/albums/q...psfv28d5n6.jpg
Si vede bene la stradina che devia dal tornante e la nostra Ka parcheggiata.
Aggiungo una foto con visione aerea della Chora e di Katàpola. L'impressione che si ha lassù è di trovarsi in alta montagna, ad altitudini ben superiori ai 700 m effettivi. Si rimane davvero ammutolati davanti alla maestosità dello spettacolo.
http://i459.photobucket.com/albums/q...pslc3devhx.jpg
Mi pare manchi la foto della chiesetta del Profeta da questa prospettiva...pronta a intervenire per completare l'operato di Leandro. ;)
http://i459.photobucket.com/albums/q...pshp3pftfj.jpg
La salita al Profitis Ilias è stata indubbiamente l'escursione di maggior soddisfazione soprattutto perché temevo di non potercela fare e di dovermi fermare prima della meta. Voci allarmistiche mi avevano detto che c'era da compiere una scalata di circa 30m di roccia e mi ero un po' spaventata. :o Tranquilli, non è così. Come ha scritto Leandro le rocce nel tratto finale si possono benissimo aggirare ed è quindi fattibile per tutti la conquista della cima. E una volta arrivati lassù...si è davvero in paradiso! :069:
Prendi nota, Giovanni! :D
Veramente splendido.
A me non era neanche venuto in mente di salire lassù... ma è uno spettacolo :rolleyes:
Si sono fatte le 13 passate quando torniamo alla macchina e rientriamo a "casa" per il consueto intervallo doccia/frutta/riposino. Che poi il riposino consiste di solito in un po' di relax seduti sui divanetti della bella veranda...
Allegato 22334
...leggendo e facendo un giretto su internet usufruendo dell'ottima connessione wifi di Titika Pension.
Facciamo un po' di consuntivo: non è che avessimo proprio fatto una "lista della spesa", ma si può dire che siamo soddisfatti per avere visto le principali eminenze dell'isola nonostante ci sia rimasto qualche rimpianto. Rimane ancora una passeggiata che mettiamo in programma per domattina; nell'immediato decidiamo per un'ultima puntata pomeridiana alla Chora, della quale non ci stancherebbe mai.
In particolare ci intriga una chiesetta scorta nella parte iniziale della salita al Profitis Ilias che ci era sfuggita durante il giro dei mulini in quanto "incastrata" fra le rocce rivolte a est e non visibile dal crinale.
Allegato 22335
Si tratta di Agios Tomas, in posizione molto panoramica con vista sull'isolotto di Megalo Viokastro
Allegato 22339
Si distingue con chiarezza l'imponente falesia che sovrasta Hozoviotissa...
Allegato 22336
...e non mi faccio mancare una foto d'effetto verso la vetta del Profitis Ilias
Allegato 22337
Scendiamo alla Chora per l'immancabile sosta-Mythos e siamo attratti dal primo locale che incontriamo, il kafeneio Fotodotis.
Allegato 22343
Ottima scelta: impronta turistica praticamente assente, interno d'altri tempi, frequentazione prevalente di "umarell" locali, atmosfera e cordialità a piene mani.
Allegato 22344
Allegato 22345