Ely cara, siccome la sicilia sarà una delle mie prossime mete estive, mi fai un riassuntino delle località dove andari con i vari alloggi? Così me lo metto nei preferiti :005:
Dimmi tutto insomma :027:
Visualizzazione Stampabile
Ely cara, siccome la sicilia sarà una delle mie prossime mete estive, mi fai un riassuntino delle località dove andari con i vari alloggi? Così me lo metto nei preferiti :005:
Dimmi tutto insomma :027:
anche noi volevamo andare in Sicilia! :002:
per tutti quelli che mi han scritto anche in mp riassumo la puntata :027:
9 agosto volo milano / palermo e noleggio auto con hertz ( ford focus station wagon)
dal 9 all' 11 agosto giri in provincia di agrigento e pernottamento qui www.traifrutti.it
dal 12 al 16 agosto ci trasferiamo al nord e precisamente a balestrate a meta' strada tra palermo e trapani per girovagare in zona :022: http://www.bagliocartaruffino.it/
il 16 ci attende il volo da palermo per lampedusa e soggiorneremo una settimana in queste stupende villette :022: http://www.lampedusacalagalera.it/
il 22 sera torniamo a palermo e faremo una notte lì
il 23 alle 19 c'e' il volo di ritorno :(
Mi aggiungo al forum perchè ho un pò cosette da chiedere.
Ho visto che state parlando degli stessi posti dove voglio andare io ossia sicilia occidentale.
Siamo io e il mio ragazzo partiamo il 17/18 agosto (purtroppo unico periodo possibile). Arriviamo in aereo a Palermo e noleggiamo la macchina per 8 giorni.
Io avevo pensato di fare così:
San vito lo capo per 3-4 giorni (visita di san vito-erice-riserva dello zingaro-segesta-mare)
Marsala 2-3 giorni (visita marsala-saline-mozia-isole egadi)
Selinunte 2 giorni (visita acropoli-mare) poi ritorno a palermo
Altrimenti potrei evitare di dormire a Selinunte e l'acropoli vado a vederla direttamente l'ultimo giorno partendo da Marsala e poi proseguendo per Palermo...
ditemi se può andare bene un tour del genere?
troppo stancante?
trovo il tempo di prendere il sole e fare il bagno?
Io a differenza di voi probabilmente sono in ritardo e devo ancora fare tutto: prenotare il volo e la macchina, scegliere gli alberghi, prenotarli...
Ogni consiglio è ben accetto...
ciao carlotta
ben approdata nel topic dell'isola dove splende il sole 365 giorni l'anno :027: (vediamo se l'ente del turismo siciliano mi passa lo stipendio come fa' bea con la cambogia :027: :?D?: )
secondo me eviterei i 3 giorni a selinunte a meno che non ti voglia spingere fino ad agrigento.... anche perche' dista solo 56 km da marsala! :)
com'è marsala?
Vale la pena fermarsi 3 giorni?
Altrimenti mi fermo di più a san vito.
E poi pensavo di non andare proprio a san vito perchè sarà super affollato e costoso.
Ho letto di scopello? é un buon punto di partenza?
Altrimenti che altre località vicine a san vito ci sono da poter prendere in considerazione?
Di massima il tuo programma va bene, Marsala è carina, un giorno per l'escursione alle Egadi ed uno per Mothia e le saline vanno bene.
Per Selinunte c'è da considerare che oltre gli scavi offre la possibilità di provare l'altro mare (vedi i miei consigli per Porto Palo-Menfi nella pagina 33, a proposito Vittorio non è solo un ristorante). Bello, tra l'altro, anche il sito di Eraclea Minoa e la foce del Platani, un po' più a sud oltre Sciacca.
Difficilmente a San Vito, in quel periodo, propongono meno di una settimana, quindi bene Scopello (Spiaggia di Guidaloca, faraglioni, accesso allo Zingaro), Castellammare, Alcamo o Balestrate, quest'ultima già in provincia di Palermo ad un soffio da Terrasini con la riserva di Capo Rama.
..e qua chissà cosa vi aspetta!Citazione:
Originariamente Scritto da elysapaola
Certo che lo sa:
la polenta taragna :?D?:
ely: wow :022:
Carlottaa toc toc :-?
adesso mi sto informando per un B&B, ho chiesto i preventivi ad hotel che si trovano a Valderice, Castellamare e Alcamo.
Vediamo un pò cosa rispondono.
Facciamo un pezzo di viaggio per volta.
Per l'auto non so dove noleggiarla, ho visto che si può abbinare al volo (volerò con easyjet) ma magari esistono compagnie più vantaggiose.
Fra l'altro non so se è il caso di avere anche l'assicurazione per furto e incendio e la franchigia...
@ely: come mai, al ritorno, non ha i preso il volo lampedusa-milano, ma hai preferito tornare su Palermo e da lì rientrare a casa? Una questione di prezzi...???
vedrai che bella lampedusa...
hai fatto una bella scelta..io sono stata anche a vulcano nelle eolie..bella si..ma le spiagge di lampedusa ..un sogno :022: non perderti il giro in barca..ci sono delle piscine naturali da paura!!! ad esempio come la "tabaccara" che ha il colore dell'acqua delle maldive..spero di riuscire a sistemare il mio pc dove ho le foto per mostrarti presto questa meraviglia!! intanto se vuoi chiedermi qualcosa
fa pure :)
una piccola differenza...Citazione:
Originariamente Scritto da summer
200 euro in piu' :015:
ciao milou! sentirti dire questo mi conforta molto :022:Citazione:
Originariamente Scritto da milou
senti ma qualche ristorantino da consigliarmi?
e una pescaturismo? :022:
...a "casa" di don Ninuzzo Ruffino???Citazione:
Originariamente Scritto da alfa7374
Si vede che non sapete con chi avete a che fare...vi farà una proposta che non potrete rifiutare!
Ma così ci incuriosisci :027:
Tanto loro staranno diversi giorni lì, avranno modo di accettare la proposta :)
A parte tutto, prevedo di fare grosse mangiate di pesce in Sicila!
tipo la sagra della melanzana? :027:Citazione:
Originariamente Scritto da rosamb
Quella la fanno dal 18, già l'avevo adocchiata :(
Però se ci organizziamo, potremmo fare una bella parmigiana di melanzane per supplire :002:
ho prenotato volo e macchina.
Adesso devo decidere come organizzare la vacanza.
Pensavo di prenotare 5 notti in una località a scelta tra Castellamare/scopello, Erice, Valderice e Alcamo e 2 a Marsala
Se avete qualche nome di B&B o altri suggerimenti sono ben accetti...
Grazie
ciao carlotta,
ti ripropongo i b&b che ho selezionato io e che puoi trovare nelle pagine indietro :)
http://www.fattoriaspezia.it/fattoria.html
http://www.siciliascopello.com/camere.htm
http://www.pizzolungo.it/
http://www.baglioferlito.com/
http://tenutemontalto.com/nuovo/
http://www.bagliosanclemente.com/
http://www.bagliofontana.it/homepage.htm
e ovviamente il baglio carta :027:
o meglio non proporglielo salvatore? :027:
@Carlotta: in quale periodo andrai?
@Elysapaola: avete in programma di visitare Palermo? Ed eventualmente quanto tempo pensate di dedicarci?
sicuramente si alfa pero' non so' quando :012:
Noi abbiamo un dubbio.
O dedicheremo un giorno a Palermo quando saremo a Castellammare (e in questo caso potremmo aggiungere un giorno quando siamo a Mazara, a circa 1h e 15m da Palermo), oppure la escludiamo proprio per visitarla per bene un'altra volta.
un giorno a Palermo??? troppo poco.
;)
Due sono sufficienti? Altrimenti la escludiamo proprio.
dipende, monreale non potete non vederla, poi un bel giro dei mercati storici, una bella visita ai musei...non meno di tre direi.. ;)
vado dal 18 al 25 agosto...
Comunque ho trovato diversi B&B che costano anche solo 30/35 a notte con colazione, sinceramente pensavo costassero di più in pieno agosto.
Ovviamente non sono sul mare e non saranno lussuosi ma visto che mi servono solo per dormire...
qualcuno dice che Marsala non è tanto bella ed è meglio Trapani...è vero?
Altrimenti sto pensando seriamente di scegliere un posto tipo Erice o Valderice dove pernottare tutte 7 le notti e da lì andare a fare le escursioni...
Non so cosa mi conviene...
I prezzi in Sicilia sono davvero accettabili per essere Agosto. Mi aspettavo prezzi più alti.
Io ho fatto la scelta di due basi; però, come posizione, i posti che hai indicato sono buoni per muoversi.
Noi andremo dal 9 al 16 Agosto, ci diamo il cambio :006:
mi rode un pò il volo aereo...ho prenotato subito perchè pensavo salissero invece oggi ho visto che è diminuito!
Va bè...non tantissimo 20 euro però è diminuito! magari fra un pò di giorni diminuisce ancora.
ma di solito più passa il tempo e più aumenta?!
Va bè ormai è fatta...
secondo me castellammare non e' male come posizione.. anzi :005:
@rupert: concordo con te! monreale non voglio assolutamente perderla.
in linea di massima voglio visitare:
nei 3 giorni che staremo in provincia di agrigento.. agrigento appunto, la valle dei templi, sciacca e.....
nei 4 giorni a nord: erice, trapani, marsala per le saline al tramonto, san vito lo capo, monreale, e se ho un giorno a disposizione faro' la levataccia per favignana :022:
poi vado a rilassarmi al mare :027:
carlotta quanto l'hai pagato? e con che compagnia?Citazione:
Originariamente Scritto da carlotta
easyjet milano-palermo 203 euro a testa compreso tutto poi ho abbinato anche l'auto...
ciao milou! sentirti dire questo mi conforta molto :022:
senti ma qualche ristorantino da consigliarmi?
e una pescaturismo? :022:[/quote]
ti posso consigliare per la cena l'agriturismo costa house, nei pressi di cala pisana..noi abbiamo alloggiato li due anni fa..ma so che fa anche da ristorante per esterni..ti posso dire che si mangia molto pesce arrostito (che è molto fresco)..mentre i primi piatti sono tipici dell'isola( usano molto l'uva passa e agrodolce)..non mancano i dolci..bbuonissimi :005: x mezzogiorno ho sentito molto bene parlare dell'hotel mir mar nei pressi di cala guitgia..mentre se vuoi goderti la vista mare di questa splendida cala..vai nel chioschetto in legno che si trova sulla stessa spiaggia..sono molto buone le loro insalatone di mare..x pescaturismo non ci siamo informati...
ahh..ora che mi viene in mente ho una bella notizia ho sistemato il pc con le foto..ora sono a l lavoro non riesco ma appena posso te ne mostro qualcuna.. :022:
sempre per il pescaturismo se vai al porto, ci sono tutti i i pescatori con le loro barchette ormeggiate con tanto di cartello artigianale in bella mostra con il num di tel e il tipo di gita che propongono.. noi ci siamo affidati ad un pescatore che per 15 euro ci ha fatto fare il giro dell'isola per tutto il giorno e in piu ci ha preparato dei buonissimi spaghetti allo scoglio+vino+frutta e caffè alla cannella..cmq noi ci siamo limitati per mancanza di tempo al giro dell'isola..ma ci sono pescatori che fanno gite anche a lampione e linosa..che purtoppo mi son persa :011: cmq ci sarà qualcuno di sicuro che fa anche il pescaturismo se vai li al porto...
io sono famoso (tra gli amici intendo) per i viaggi mai pianificati meticolosamente, così ho conosciuto "anfratti" europei lontani anni luce dalle tratte turistiche.
Consiglio infatti viaggi "free"...piccoli punti fermi..e poi liberi.
Farsi uno schema "sommario".....e poi va dove ti porta la curiosità.
La Sicilia è tutta fantastica, anche la provincia di Enna ha tanto da proporre, Trapani ha una sua bellezze, Caltanissetta ancora un'altra, Catania è unica come la sua provincia.
Messina racchiude tanta storia post sisma. E via dicendo per tutte le province.
Tutte e dico tutte le isole minori, chi più chi meno, :002: sono da visitare.
La sicilia è uno scrigno, se lo si sa aprire.....arricchisce.
;)
Io ho dovuto rinunciare ad un giorno a Pantelleria :(
Gli orari dei traghetti sono assurdi. Partono la sera da Trapani e tornano la mattina. Bisognerebbe fare per forza due notti lì, ma i giorni sono pochi. Altrimenti conviene prendere l'aereo, ma avrei preferito andarci col traghetto. Semmai ci andremo un'altra volta con calma.
Ely, Favignana è collegata abbastanza bene (con la Siremar e la Ustica Lines) in mattinata. Le distanze da dove sei tu non sono enormi. Io penso che una visita la facciamo, forse quando siamo a Mazara.
Monreale abbiamo intenzione di visitarla la mattina del nostro arrivo, scendendo verso Mazara, per non arrivare troppo presto in hotel.
Favignana merita.
Pantelleria senza barca è un viaggio pressocchè inutile.