Re: Astipàlia, la farfalla dell'Egeo
Se qualcuno vuole vedere un bel filmato sulla farfalla dell'Egeo, la più irragiungibile delle isole, curato dalla municipalità di Astypalea (circa 10 min.) http://www.youtube.com/watch?v=ptNRTVHnDic
Se poi la nostalgia o la semplice voglia di esserci ora prende il sopravvento e nasce qualche lacrima, non preoccupatevi, succede a tutti noi ammalati di "grecite acuta". :041:
salve a tutti
per il terzo anno di seguito, sceglieremo la Grecia quest'estate
prima abbiamo fatto patmos e lipsi
poi tilos e karphatos
quest'anno vorremmo tentare amorgos, santorini (giusto un paio di giorni) e sto cercando la terza isola da abbinare.
Che dite di Astipalea? Leggendo un pò di commenti sembra bella ma molto scomoda.
Più che la scomodità, quel che mi spaventa sono le alghe e l'impossibilità di raggiungere il mare. Ma veramente è così? Ne vale la pena o no? In alternativa le piccole cicladi ma temo che andando purtroppo ad agosto, siano troppo piccole per la ressa di gente che ci va in vacanza.
Aspetto commenti e consigli dalle "magistrae". ;)
Non escludo che in certi periodi ci siano le alghe (forse un qualche punto le ho trovate anche io) ma essendo l'isola esposta su ogni lato, da qualche parte le spiagge saranno sicuramente riparate e pulite.
Per la difficoltà di raggiungerle, non si può fare niente, se non armarsi di acqua e buone scarpe. Indubbiamente qs permette di trovare tranquillità anche in pieno agosto.
Rivolto a chi su quest'isola c'è stato...
Considerato che il viaggio in mare di 10 ore mi spaventa un po' e rappresenta nel mio caso un'insostenibile perdita di tempo a causa della limitatezza dei giorni di ferie, qualcuno cortesemente sa dirmi se i collegamenti aerei da Atene in luglio/agosto sono giornalieri? Nei mesi invernali sembrerebbero esserci solo 4 voli a settimana! Sapere anche gli orari immagino sarebbe chiedere la luna, vero? :055:
È tutto in alto mare con la nuova Olympic. In attesa di accordi col governo. Gli orari dovrebbero comparire entro questo mese.
Quindi entro il mese di febbraio? E chi fornisce questa informazione? Qualcuno ha contatti con la direzione della nuova compagnia?
Scartando i giornali greci on line, direi che il sito Olympic dovrebbe essere una buona fonte..... in inglese!
Da consultare di tanto in tanto, come pure il thread sui voli dove qualche anima buona appena avrà notizia degli orari di certo scriverà due righe! :006:
Aspetterò quindi con ansia che escano i nuovi orari dei voli da atene per astipalea. Sempre che ce ne siano, perchè leggendo su questo forum mi pare di capire che con la nuova Olympic è addirittura messa in discussione la prosecuzione dei voli su quest'isola... :011:
Nel frattempo, per chi in passato c'è stato: qualcuno si ricorda se i voli in estate da e per atene sono giornalieri, oppure 4 o 5 volte a settimana?
I voli erano giornalieri e poi c'era un bi o trisettimanale da Rodi.
Per andare ad Astipalia in effetti trovo che sarebbe molto più comodo arrivare a Rodi: male che vada, il traghetto richiede meno ore che da Atene.
Salve, sono nuovo del forum.
Sono piemontese, ma granata, non "gobbo"...
Venendo al dunque: quest'anno voglio, sempre voglio, fortissimamente voglio andare a Stampalia.
Dopo Eubea, Corfù, Creta, Karpathos e Kasos, Citera e Anticitera, volevo Gavdos, ma mia moglie trova che è l'ultimo gradino prima di Robinson Crusoe... e non ama muoversi in quad. Perciò ci siamo accordati su Stampalia. Grecia "profonda" ma con strade. Io mi diverto da matti a guidare sugli sterrati. Per lo più sulle strade militari nelle alpi occidentali...
Qui vedo che l'esperta è Bea. Bellissime le tue foto. Divertenti quelle dei segnali stradali "alla greca"; Ne ho una serie anche io non male
Voli Olympic a parte (che Zeus li strafulmini, è il caso di dirlo!) ho trovato solo tre siti che affittino auto gruppo G (fuoristrada compatti). Quale può essere il più affidabile? I prezzi che dici sono realistici?
Te la portano all'areoporto o al porto , anche se uno malauguratamente sbarca col ferry delle 2:55 di notte? E in quel caso il padrone dello studio che uno affitta ti sta ad aspettare? (Ricordo che a Citera trovammo a mezzanotte una vecchietta che era rimasta sveglia solo per noi perchè il traghetto da Ghythion era in pauroso ritardo)
Per ora mi fermo qui, che domani devo andare a lavorare. :052:
Grazie a chi mi risponde. Avrò poi anche altre cose da chiedere.