Visualizzazione Stampabile
-
Re: TUTTO SU MYKONOS
Benissmo! Ora Wall Street ha un nuovo indicatore: il "Greek Salad Index" (GSI) detto anche "indice di ladrocinio" oppure "indice di convenienza del menù". :047: :047: :047:
Takis è stato citato in lungo ed in largo da guide (LP in primis) e siti vari: l'ho cercato e ricercato per anni, ma al massimo ho trovato un Sakis (!) appena sufficiente.
-
grazie veramente per tutte le info utili..il diario cui facevo riferimento prima era di poochie76 ma ho moooolti problemi a ricordare i nomi...un ultima cosa: è possibile mangiare tipico greco a mykonos senza svenarsi? mi consigliereste (se esiste) un posto del genere che non sia il classico locale da turisti...o conviene rimandare l'idea ad altre zone della grecia?
-
....la seconda che hai detto! :047:
Poi tutto è possibile, ma io non conosco posti veramente tipici a Myk.
Tieni presente poi che la maggior parte dei ns connazionali (e sono tanti) che visita l'isola A) non si avventura oltre il trittico insalata greca (che come è noto non esiste ed è in pratica un'invenzione per turisti), moussaka, souvlaki. B) soffre al pensiero di rimanere una o due settimane senza spaghetti (ed infatti cerca di farseli in casa). C) affolla locali italianeggianti tipo il pasta fresca o simile aperto da un paio d'anni in zona Venezia per quanto detto al punto B.
-
lo immaginavo..peccato perchè per me è fondamentale conoscere la cucina locale! male che va busserò a qualche porta di qualche casetta isolata alla ricerca di un invito a cena (sempre se riesco a trovare un autoctono :027: ) o cercherò di estrarre il meglio dal supermercato greco...grazie max :077:
-
SOno d'accordo con Max, Mykonos è decisamente molto turistica e non si presta al provare la tipica cucina locale.
L'unico posto un po' meno turistico che ho trovato è vicino a dove alloggio di solito io, a Paola's Beach. Si trova SOPRA Ag. Stefanos, a 10 minuti di scooter da Mykonos Town. In pratica, superando il nuovo porto a un certo punto la strada si biforca: a sinistra si va ad Ag. Stefanos e a destra ci si inerpica sopra. Si arriva a un piazzale, sul quale sbuca la scala che sale dalla spiaggia, e in mezzo troneggia(va) il ristorante in questione. Nome lungo e complicato che non ricordo, televisore acceso all'interno, tanta gente del luogo - o cmq greci - a mangiare. Questo non significa che non sia turistico ma forse meno marcatamente tale.
Ho mangiato bene spendendo il giusto.
-
:006: E se aprissi io una risotteria ? :006:
Sicuramente manca. O forse è un cibo troppo invernale?
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BEA
in mezzo troneggia(va) il ristorante in questione.
Bea, il ristorante l'abbiamo visto, c'è ancora.
Non ci abbiamo mangiato, ma non ci ha fatto una grande impressione: siamo arrivati e aveva la musica alta (radio, non musica da disco, ma comunque alta), aveva alcuni tavolini liberi nella veranda vista mare, e quasi tutti liberi nella parte lontana dal mare (dove però c'era appunto la musica a palla).
Ci hanno ignorato per un bel po', anche se non era un momento particolarmente affacendato, poi abbiamo chiesto se potevamo sederci ad uno dei tavolini in veranda e ci hanno detto di no (forse erano prenotati, ma non sono stati per niente cortesi).
Quelli forse disponibili erano sotto alla musica a palla, e vista la cortesia, abbiamo comunque lasciato perdere.
I prezzi ci sono sembrati più alti di quello dove siamo andati a mangiare di solito (Petran Tavern, l'ultima taverna in fondo alla spiaggia di Ag. Stefanos), che comunque aveva prezzi abbastanza in linea con il resto di Mikonos (ok, nella chora probabilmente sono più cari ancora).
Da Petran ci siamo trovati abbastanza bene, cucina semplice greca, diciamo la solita, ragazza molto gentile che serviva ai tavoli, posto tranquillo (mediamente turistico, ma con gente tranquilla).
-
Non mi ritrovo con la tua descrizione: dove sono stata io non c'era veranda :011:
Almeno... mi pare di no. :021:
Però il volume alto - nel mio caso della tv, corrisponde.
Spero di ricordarmi di questo Petran per la mia prossima Mykonos ;)
-
Taverne non turistiche proprio a Mykonos in effetti non è così facile...
se ti va di allontanarti un attimo dalla Chora ti suggerisco il "Whatever is left", si trova ad Ano Mera, il nome originale è oti apomeine ,si trova nella piazzetta del paese. Passano all'inizio con tanti piattini da scegliere come antipasti e se ti va c'è il maialino. consigliato: maialino con patate arrosto, melanzane con pomodoro (fenomenali) e sfoglia di formaggio buonissima.
A detta di mia sorella uno dei più tipici era Mykoniatike a Mykonos città, io purtroppo non l'ho mai provato.