Visualizzazione Stampabile
-
Re: TUTTO SU MYKONOS
Citazione:
Originariamente Scritto da gattored
Grazie Bea e Max,
ho contattato una certa Irini (già nominata in questo topic) che mi ha proposto uno studio a € 40 a notte in centro città e chiaramente mi verrà a prendere anche all'ereoporto, Qualcuno è mai stato nello studio proposto da questa agenzia (STAVROULA STUDIOS-MYKONOS)?
Che dite? solo vuole il numero della carta a garanzia (con anche le 3 cifre di controllo, che chiaramente non le darò) :-?
ciao e grazie
Io ci sono stata, da Irini, nello studio alla chora. Non avere esitazioni, la camera è piccola, essenziale ma pulita, scendi e sei in pieno centro. Lei è carinissima, disponibile e seria. Anzi, salutamela! Dille che le manda un bacio Manuela.
Peccato mi sia sfuggito qs topic, mannaggia, sarai già là...
@Bea: bentornata!
-
Sì, è sicuramente già là. Era sullo stesso mio aereo. Ho teso l'orecchio alla ricerca di un accento piemontese ma ... niente.
E irini era sulla porta dell'aeroporto.
NOn avendo bagaglio, noi siamo usciti tra i primi e siamo andati subito da Paola's.
Stasera ho poco tempo. VI faccio solo vedere l'incredibile fenomeno della nebbia a Mykonos :029:
Per intenderci:
http://www.xydakis.com/images/map.jpg
Mi riferisco alla zona sotto a quella che viene definita genericamente Marathia Bay in qs cartina. Abbiamo girato in lungo e in largo qs zona, fermandoci a Merchia Bay a fare il bagno e a riposare
http://i168.photobucket.com/albums/u...8/IMG_9534.jpg
ma nel frattempo nel sud dell'isola, guardando dall'alto del monte, la vista era questa:
http://i168.photobucket.com/albums/u...8/IMG_9553.jpg
http://i168.photobucket.com/albums/u...8/IMG_9552.jpg
(la zona costiera di fronte all'isolotto di dragonissi!)
http://i168.photobucket.com/albums/u...8/IMG_9556.jpg
La spiaggia di Lia nella nebbia :029: (Lia sarebbe a dx di Kalafatis)
-
La nebbia "mi fa freddo" :050: L'acqua invece era calda Bea?!
-
L'acqua era come sempre freschina, invece, nonostante la nebbia, faceva un gran caldo
tanti anni di grecia... mai visto un fenomeno simile
Dragonissi sembrava galleggiare nel nulla: nell'antichità si sarebbero sicuramente spaventati di fronte a un fenomeno del genere e sinceramente anch'io l'ho trovato inquietante :050:
-
Sei contenta di averla vista in questo periodo e in quel frangente? :)
E Ivo? Contento del suo regalo? ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BEA
io invece nn posso pensare di essere già tornata qui :cry: :cry: :cry: :027:
Pazienta un attimo. Tempo 24 ore sono a casetta anche io... :041: :041: :041: :041: :041: :041: :041: :041:
-
Citazione:
Mi riferisco alla zona sotto a quella che viene definita genericamente Marathia Bay in qs cartina. Abbiamo girato in lungo e in largo qs zona, fermandoci a Merchia Bay a fare il bagno e a riposare
MERCHIA, che baia! :036:
Cmq mi sa che quando vedrete le spiagge di Kimolos e quelle di Psili Ammos e Agios Sostis a Serifos, qui ci saranno dei suicidi di massa, garantito!
C'e' da dire che io sono un grandissimo bastardo nel far apparire bello anche quello che non e'. Pero'... :013:
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ninni77
Sei contenta di averla vista in questo periodo e in quel frangente? :)
E Ivo? Contento del suo regalo? ;)
Ivo è contentissimo. Averla vista in qs modo insolito è un plus valore. Ma cmq la Grecia ci piace a prescindere :025: anche se Mykonos ha decisamente una serie di lati negativi che a breve elencherò. Oltretutto cambia rapidissimamente e ho capito che è difficile dare consigli su qs isola. Già è cambiata rispetto a 6 anni fa. Rispetto a 9 anni fa, è quasi un'altra isola. E non è sicuramente migliorata.
Tuttavia certi suo aspetti sono unici:
la Chora è sempre bella e in qs anni hanno recuperato parecchie zone che erano in pieno degrado. Pur conoscendola discretamente, in certi momenti stentavo a orientarmi.
Le spiagge sono bellissime e di facile fruizione. Peccato per quelle distese di ombrelloni: orribile! :056:
Il cibo è più vario che in altre isole, anche se qs varietà si paga a caro prezzo. E ci sono tanti ristoratori furbetti, che cercano di non mostrarti il menù ma farti ordinare a vista, per poi sorprenderti con un conto da milano centro!
Cose inaccettabili:
-la discarica alle spalle di Chora. Sei obbligato a passarci davanti per andare a quasi tutte le spiagge dell'isola. Direi che la sua collocazione è una scelta a dir poco idiota
-la costa è interamente costellata di scheletri di costruzioni. NOn si capisce se i lavori siano sospesi, se siano stati bloccati perchè illegali, se attendano compratori... il risultato è che per fare una foto, devi fare i salti mortali per escludere qs strutture portanti cubiche in cemento armato e cmq, in generale, la costa è rovinata. Da sparare a chi redige il piano di lottizzazione.
-la distesa di ombrelloni e i sottostanti lettini, piazzati talmente vicini che sembra di andare a letto col tuo vicino :043:
-l'erosione: possibile che non riescano a fare nulla? Alcune spiagge sono ridotte a niente rispetto a quello che erano 9 anni fa. Elia beach era spettacolare: sabbia chiara, profonda, spaziosissima. Ora è corta e ricoperta di lettini. Oscena!
-Il mare davanti a little venice era una distesa di sacchetti di plastica galleggianti :015: Pulire la zona in cui c'è la vista più tipica di mykonos, no?
- la zona nord dovrebbe essere rispettata maggiormente e dovrebbe passare ogni tanto qualcuno a pulire quello che il mare butta a riva. Essendo poco sfruttabile, qui non fa nulla nessuno. L'ultimo giorno siamo stati in una baietta meravigliosa, acqua spettacolare, zona isolata raggiunta con una breve camminata (perchè la strada è molto rovinata). Ci siamo rimasti per la sua bellezza e la sua tranquillità, ma alle nostra spalle avevamo decine di bottiglie di plastica, una bombola gigantesca, confezioni di plastica di vario genere. SUlla scogliera della seconda parte della baia, un'onda nera di petrolio ha letteralmente asfaltato gli scogli :041:
A vedere cosa fanno del nostro Mediterraneo meraviglioso, mi piange il cuore.
Eppure, nonostante questo, noi siamo stati benissimo. Sia andando nella zona delle sterrate, poco battuta dal turismo di massa, sia perdendoci nei sentieri secondari, tra fattorie e chiesette. Siamo stati bene nel ns studio nella zona alta di Ag Stefanos, visto che poi col motorino tutto è relativamente vicino.
Malgrado tutto, il mare di Mykonos è splendido, con un colore che ti spinge a buttarti in acqua (anche se è freddina anche a settembre , il mese in cui dovrebbe essere più calda) e continuerò a consigliarla, soprattutto a chi ha poco tempo o va per la prima volta in grecia. Qui tutto è facile, tutto è comodo, tutto è pensato per i turisti. Anche se poi si fanno pagare.
seguiranno foto :057:
-
La nebbia?! :047: ommamma che strano effetto, ma a che ora hai scattato le foto?
Mykonos è il mio primo grande amore greco :022:
-
Bentornata Bea... :028:
fa un effetto pazzesco vedere la nebbia a Mikonos e cmq al mare.. :013:
-
c'è stata nebbia per quasi tutto il giorno, ma solo in determinate zone dell'isola
credo che l'assenza di vento abbia determinato qs strano fenomeno: era talmente umido che per due sere i pali della luce sfrigolavano e facevano scintille, tanto che poi abbiamo avuto varie ore di black out
-
questa me l'ero persa! bea, sei stata a Mykonos, braaaavaaaa! ;)
-
-
Citazione:
ci sono tanti ristoratori furbetti, che cercano di non mostrarti il menù ma farti ordinare a vista, per poi sorprenderti con un conto da milano centro!
-la costa è interamente costellata di scheletri di costruzioni.
-la distesa di ombrelloni e i sottostanti lettini, piazzati talmente vicini che sembra di andare a letto col tuo vicino :043:
alle nostra spalle avevamo decine di bottiglie di plastica, una bombola gigantesca, confezioni di plastica di vario genere.
Ecco perchè, idealmente, ho ormai diviso le isole greche in due lati, come un disco.
Mykonos è proprio la hit portante del lato A. Io continuo a cercare quelle del lato B. :006:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da icesweet
Bentornata Bea... :028:
fa un effetto pazzesco vedere la nebbia a Mikonos e cmq al mare.. :013:
Luca mi prende ancora in giro per quella volta che abbiam trovato nebbia a Ladispoli... Continuava a ripetermi "Solo qui vedi la nebbia al mare!" :011:
Ora posso dirgli che c'è anche a Mykonos! Tiè :055: :006:
Ieri è tornato anche il mio collega, volevo chiedergli le impressioni, ma non l'ho ancora beccato in reparto...
-
tranquilli! sono io :027:
sono passata a vedere com'e' andato il week end d'aMMore :069:
-
molto bene, ely: sai com'è - siamo due piccioncini! :025:
@ memorino
purtroppo alcuni dei problemi evidenziati, non sono solo di Mykonos ma delle isole in genere, quindi occhio che il fenomeno interessa anche il lato B, solo che si nota meno.
Ricordo una spiaggia di Astipalia che sembrava una discarica. Colpa delle correnti, ovviamente.
La differenza è che ad Astipalia posso capire che non abbiano neanche il tempo e gli addetti per andare a pulire certe spiagge. A Mykonos, con l'affluenza di gente e di soldi, è molto più grave :(
-
cipcip :028: :028:
senti maaaa..... con quale compagnia hai volato? :047:
-
easyjet
tra giugno e settembre c'è questo comodissimo volo trisettimanale che permette anche una semplice "scappata": puntuali, buon servizio, comodo. Prenotando presto, ho ottenuto una tariffa A/R di 75 euro a testa (senza bagagli). Check-in on line e arrivo diretto all'imbarco a mezz'ora dalla partenza. Ottimo, insomma
-
Ottimo: ma gli orari quali sono?
-
partenza alle 7,15
ritorno alle 11,45 (arrivo a milano h. 13,15... mi pare)
nel pomeriggio di martedì ero già in ufficio :011:
quindi partendo il sabato mattina, alle 11 ero a mykonos: arrivo allo studio, messo costume, reperimento motorino. Per pranzo eravamo già in un bel ristorantino sul mare nella spiaggia di Fokò.
-
Che bello! Quando si riesce a ottimizzare il tutto in termini di tempo in effetti è una goduria.
La mattina però è un po' prestino, se non sbaglio però tu sei di Milano o dintorni quindi in effetti per te è abbastanza comodo.
Da Torino significherebbe una levataccia!
-
infatti:
detesto vivere qui ma almeno ho la comodità dei collegamenti ;)
se solo ne mettessero altri, su altre isole...
-
Citazione:
molto bene, ely: sai com'è - siamo due piccioncini! :025:
La differenza è che ad Astipalia posso capire che non abbiano neanche il tempo e gli addetti per andare a pulire certe spiagge. A Mykonos, con l'affluenza di gente e di soldi, è molto più grave :(
Per me forse dipende dal periodo! e dalla fortuna in queste isole greche! :027:
Il fenomeno nebbione l'ho trovato sia a Folegandros che a Santorini, la prima volta mi ha a dir poco scioccata! :013:
Quando sono stata a Mykonos non ho visto nulla, ma proprio nulla di sporcizia.. nemmeno la discarica .. a Sifnos ne ho vista una bruciante a cielo aperto, dietro le montagne di kamares in pratica :013: :013:
Forse a Mikonos avevano pulito poco prima o chissà, come i traghetti i servizi mutano in base a decisioni imprevedibili in grecia!!!
a sifnos un ragazzo svuotava i cestini dei rifiuti a mano, con un paio di guanti indossati, ma non buttava il sacco o lo rovesciava, bensì prendeva i rifiuti ad uno ad uno con una sola mano :013: operazione schifosa a dir poco e anche lunga.. .. :021: robe da matti!
Mi ha stranito vedere invece a Folegandros a Livadaki così tante bottiglie che nessuno aveva portato, via.. caspita la spiaggia più famosa dell'isola... ma non mi stupirei di sentire l'opposto chi è andato in precendenza o andrà in futuro..
forse è anche per questo che abbiamo opinioni diverse sulle isole... forse sta un pò nel periodo in cui le vediamo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DIANAest
a Sifnos ne ho vista una bruciante a cielo aperto, dietro le montagne di kamares in pratica
Confermo. Ho fatto a piedi Apollonia-Kamares e ne ho visto due. Purtroppo, il letto asciutto del fiume che ha formato il vallone sotto il livello della strada è troppo invitante. Scavalchi il muretto e... PLAF!
Peccato, perché sarebbe un bellissimo trekking fra fasce di ulivi, muretti a secco, i cespugli di finocchietto selvatico che profumano, le colombaie...
-
beh, la discarica bruciante di mykonos era alta almeno una ventina di metri :050:
e alle sue spalle, era evidente che stavano preparando un nuovo spazio, ricavandolo scavando la montagna
-
... anche a me la discarica a Mykonos l'estate scorsa era sfuggita.... :021:
-
Citazione:
easyjet
tra giugno e settembre c'è questo comodissimo volo trisettimanale che permette anche una semplice "scappata": puntuali, buon servizio, comodo. Prenotando presto, ho ottenuto una tariffa A/R di 75 euro a testa (senza bagagli). Check-in on line e arrivo diretto all'imbarco a mezz'ora dalla partenza. Ottimo, insomma
molto interessante bea ! :077:
-
Peccato che da Roma ci sia molto poco! :021:
-
Io sono stata per la prima volta a Mikonos nel mese di luglio ed ho trovato tutto perfetto! Addirittura la spiaggia di Elia la definirei enorme ed infatti ci sono più file di ombrelloni, ma quale erosione? Non c'era nessun tipo di sporcizia ed i prezzi dei ristoranti non erano cari come in Italia: "Nikos" poi è una garanzia, si mangia tanto e si spende il giusto. Abbiamo anche trovato una pizzeria italiana (l'angolo di giorgio?) buonissima. E la discarica è un vero mistero...forse sarà una novità di fine stagione?
Per chi cercasse un alloggio consiglio vivamente gli appartamenti Tagoo: vicini al centro, puliti, economici e con transfer incluso.
-
Paola, credo che tutto dipenda dal metro di paragone. Avendo visto Mykonos anni fa, ho notato le differenze. E conoscendo le altre isole, noto la differenza nei prezzi (non faccio raffronto con l'italia ma con il resto dell'egeo - ma cmq che i ristoranti siano più cari ci può stare, visto che è un'isola particolare). Questo non toglie, come dicevo, che tornerei a consigliare Mykonos a un "neofita" perchè è un'isola comoda, piena di cose da fare, negozietti da saccheggiare e di spiagge da vedere, tutte facilmente fruibili, a differenza di altre isole in cui ci sono giusto due strade in croce e grandi camminate da fare (che poi per molti qs è un valore aggiunto :032: )
Mi spiace non aver fotografato la discarica, visto che vi vedo tutti scettici :025: , ma quando passavo lì vicino, speravo solo di allontanarmi al più presto da quel denso fumo che ci avvolgeva.
Ci tengo infatti a precisare: non sono un detrattore di Mykonos. Cerco solo di vederla con occhi obiettivi, nel bene e nel male, perchè altrimenti la mia "grecitudine" :027: mi porterebbe a vedere tutto bello e tutto buono. Invece credo sia giusto che chi va sappia cosa troverà, nel bene e nel male. Così se alcuni aspetti sono inaccettabili, può decidere per un'altra isola.
A breve, qualche foto :025:
-
-
-
Dopo pranzo, abbiamo optato per la baia successiva con la spiaggia di Mersini. La parte migliore della spiaggia era occupata da una numerosa, rumorosa e poco fotogenica famiglia greca, ma anche da qs parte non è male, no? :006:
http://i168.photobucket.com/albums/u...8/IMG_9436.jpg
http://i168.photobucket.com/albums/u...8/IMG_9433.jpg
(continua)
-
:022: sempre incantevole!
-
Molto molto carino!!!!! :022:
... :( quando ci sono andata io c'era un vento assurdo!!!!!!!
-
A proposito, il mio collega è tornato, ha detto che gli è piaciuta molto, ma c'era un forte vento :(
-
Citazione:
Originariamente Scritto da buzzina75
Molto molto carino!!!!! :022:
... :( quando ci sono andata io c'era un vento assurdo!!!!!!!
infatti è stata la mia fortuna: 3 giorni completamente senza vento
però è per quello che su metà isola avevo la nebbia :027:
del resto le altre spiagge le avevo già viste, quindi per me è stata proprio una botta di... :025:
@ninni
il vento è la regola, nelle cicladi. Però di solito un lato dell'isola è molto esposto mentre sull'altro si concentrano i turisti.
Poi ci sono i casi in cui il meltemi è forte e fastidioso e non c'è zona dell'isola che venga protetta: in quel caso il vento può rovinare una vacanza, ma di solito non dura più di una settimana di seguito.
-