Visualizzazione Stampabile
-
Re: Folegandros
Max l'ha scritto, che a Fol usa i mezzi.
Per me grecia = scooter. Se ne devo fare a meno, mi manca parte del divertimento.
E poi mi piace essere libera di muovermi quando voglio per andare dove voglio.
Questo non toglie che altri facciano o debbano fare altre scelte.
-
In tutte le altre isole lo scooter è d'obbligo (dove c'è, ovviamente, a Kouf, per esempio, non esistono), ma a Fol non l'ho mai preso: gli autobus fanno bene le uniche 3 tratte percorribili ed a conti fatti conviene (sempre che uno alloggi alla Chora, ben inteso).
P.S. io lo sccoter lo uso tutti i gg, tutto l'anno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da max521
P.S. io lo sccoter lo uso tutti i gg, tutto l'anno.
Sì, anche le sere: posso testimoniare! :?D?:
-
Ciao Agny,
ad esempio io non noleggero' lo scooter a Fole, primo perché sono impedita, secondo perché per esperienza personale, alle Cicladi lo scooter è sempre un po' un rischio, quando soffia il meltemi devi essere ben zavorrato su un motorino...e saperlo tenere bene su asfalto grattugia e salite da monte Cervino , si corre il rischio di affittarlo e sfruttarlo poche ore al giorno.
In effetti, come hanno detto quasi tutti nel forum, penso che ci si possa spostare bene sull'isola servendosi solo del mitico LEOFORìO (ho visto le foto di quello che c'è a Folegandros, ma è cimelio fantastico, ancora peggio di quelli che c'erano a Karpathos!!) :005: ; in fondo lisola è piccolina, credo che il piacere sia anche godersela a piedi o (sperando a Giugno ce ne sia gia' qualcuno) con i barchini da Karavostassi.
Se la tua idea di noleggiare uno scooter è dipendente dal fatto che soffi il vento o no, non ti preoccupare, al mio ritorno, cioè prima che parta tu, ti sapro' aggiornare sulla situazione meltemi alle Cicladi, sperando che non massacri come l'anno scorso :011: . , anzi chiedero' a qualche indigeno di farmi le previsioni Meltemi per tutta l'estate, i vecchietti nelle isole ci azzeccano sempre, quindi mi affidero' a loro e ve lo faro' sapere.
Ciao a tutti e buona serata.
Valentina
-
io non ho mai preso in mano uno scooter in vita mia, qua da noi non si usa, le distanze sono così immense che o hai la macchina già da 18enne, oppure stai a casa :027: , quindi non ho mai guidato uno scooter, e non mi sembra il caso di provarlo in grecia, con le stradine strette e ripide e magari mentre soffia il meltemi, no no meglio non rischiare di passare la vacanza in pronto soccorso :047:
grazie valentina attenderò i tuoi aggiornamenti allora al rientro da folegandros :077: ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Agny1
non ho mai guidato uno scooter, e non mi sembra il caso di provarlo in grecia, con le stradine strette e ripide e magari mentre soffia il meltemi
Il fatto di non avere mai guidato uno scooter è sicuramente una seria discriminante. Ma non la storia delle "mulattiere" greche o del meltemi: le strade ormai sono larghe ed asfaltate su quasi tutte le isole e un cosino che viaggia a 35 kmh con due persone sopra non ha grossi problemi di stabilità a causa del vento. Al limite sono gli sterrati in prossimità del mare ad essere pericolosi. Ma quelli anche a piedi, a volte :025: : una mia amica a Folegandros, risalendo da non ricordo quale spiaggia, toppò la biforcazione giusta e fu inseguita da una capra con uno spiccato senso di possesso del territorio... :006:
Fosse per me noleggerei sempre e solo lo scooter, ma la mia amica nel 2006 scoprì quanto si divertiva a guidare il quad a Milos, e da allora mi tocca stare seduto dietro 'ste trappolette e spesso...spingere in salita. :058:
-
Se proprio devo dirla tutta, ho imparato ad andare in motorino in grecia. Volere/potere :025:
Oltretutto, essendo una neofita, penso di correre meno rischi di chi crede di essere "padrone" del mezzo, perchè sto molto più attenta, vista l'inesperienza.
In più: qui a monza non ne ho il coraggio.
Per quanto riguarda il meltemi, mai avuto problemi, se non di freddo (ma ricordo che io vado a fine maggio!):
sarà che ci vuole più di un meltemi per staccare me dal suolo :006:
P.S. per Memorino:
quella capra l'ho incontrata pure io, una volta :027:
-
Il motorino ci ha dato seri problemi con il vento solo a Serifos, l'isola in cui abbiamo incontrato il Meltemi più forte. Ma è stato un anno eccezionale... mai visto volare piatti e posate dai tavoli in quel modo!!! :013:
-
io invece lo scorso anno sia a paros che a santorini che a mykonso ho trovato un maltemi pazzesco, a paros non si poteva neppure scendere dall'auto in determinate spiagge, menomale avevamo l'auto, in motorino non ci saremmo potuti muovere :077:
-
L'anno scorso a Paros, durante le due settimane centrali di Agosto, confermo che il Meltemi è stato veramente massacrante , sono 15 anni che vado in Grecia e giuro, non l'avevo mai sentito cosi forte.
Non sono neanche potuta andare una sera a mangiare al mitico Barbarossa, perché non apparecchiavano neanche i tavoli all'aperto a Naoussa :015:
Mi ricordo un giorno alla spiaggia di Tsoukalia, vicino a Molos, cioé costa est verso Naxos, che il vento mi ha buttato per terra, cioè sulle dune di sabbia, non proprio per terra, ed ero scesa solo per fare una foto alla bellissima spiaggia senza anime (e ce credo col vento che c'era) :079:
Quest anno ad Agosto non andro' alle Cicladi, non per il vento pero', andro' alle Sporadi (prima volta in assoluto), ci sara vento alle Sporadi, che cosa mi raccontate ? :-?
Buona giornata a tutti!
Valentina