Re: *INFO MAGICA MALESIA*
grazie Bea e grazie Federica
io parto da londra il 15 ed ho il volo di ritorno il 7
mi piacerebbe fermarmi in Borneo al mare e credo che di sicuro sia un posto da paura
però voglio fare almeno 7 notti e con i prezzi di quelle parti (che vanno dalle 100 abbondati al gg a salire), proprio non ce la faccio
onestamente il mio budget, includendo i pasti, non arriva a 1.900. La scelta malese è stata favorita anche dal costo basso del biglietto (600 euro) e in loco intendo spendere il meno possibile
per farlo dovrei saltare del tutto il Borneo ma la natura incredibile mi attrae troppo, perciò qualche legnata dovrò prenderla, però almeno al mare tocca rinunciare
a malincuore, anche se non è detta l'ultima parola, mi sa che dovrò rinunicare anche al Bako National Park: non voglio correre troppo e mi toccherebbe prendere un aereo in più
i viaggio che prende forma è il seguente
16-17-18: Kuala Lumpur
19-27: Borneo - Sabah (sicuro oranghi, scimmie e tartarughe, il resto da definire)
28: trasferimento
29-4: isola (Perhentian o Kapas)
5-6: shopping durissimo a KL
come vedete devo ancora capire:
1) cosa fare esattamente in Borneo: e qui Paperella chiedo il tuo aiuto
2) scegliere fra Pulau Perhentian (io andrei a long beach a Kecil...sbaglio?), che sembrabno le più quotate, e Pulau Kapas che mi è stata cosigliata fortemente
perchè kecil?
è la più sfruttata e a detta di molti, anche un po' sporca. Per la differenza di prezzo, non vale la pena. Meglio Besar.
Kapas?
è una meta di nicchia, qui, ma a me è piaciuta molto: a parte nel week-end, c'è una gran pace, a dispetto della vicinanza della costa. Perhentian è più varia, però.
ciao non trovo quanto tempo ci si impiega x il trasferimento in barca da besut alle perhentian....
da kota baru a besut un ora circa giusto? il taxi è conveniente?
grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da BEA
perchè kecil?
è la più sfruttata e a detta di molti, anche un po' sporca. Per la differenza di prezzo, non vale la pena. Meglio Besar.
mi sembrava di aver capito che Besar fosse più turistica e Kecil più spartana/selvaggia
nel caso di Besar che spiaggia mi consigliereste?
adesso mi studio un pò il Flora, il Fauna il Tuna e vediamo cosa salta fuori...sarà possibile prenotare da li?
Paperella tu che mi dici?
Bentornata, Paperella! ;)
Il tuo entusiasmo lascia presagire un reportage di quelli da stare incollati al video.
Mi predispongo, ben volentieri, a leggerti ed a lustrarmi gli occhi con immagini e filmati.
parlando di Borneo:
io pensavo di arrivare a Sandakan di mattina, visitare le scimmie nasiche di pomeriggio ed organizzare i restanti tour
diciamo che di sicuro voglio fare gli oranghi ed il tour del fiume
posso farli insieme in modo da star via 3 giorni e 3 notti rientrando a Sandakan?
se fosse possibile mi resterebbero 4 giorni, partendo da Sandakan con due opzioni:
il giorno 5 faccio le tartarughe
il 6 mi sposto al parco del monte, il 7 alle terme e l'8 a Kota Kinabalu per partire la mattina dopo per Besar
oppure (se le tartarughe non valessero la pena) il giorno 5 e 6 vado al monte e lo scalo, il 7 faccio le terme e l'8 vado a Kota Kinabalu per partire la mattina dopo per Besar
mi servirebbe di capire se:
1) le mie previsioni sono realistiche o servono più giorni
2) le terme valgono la pena?
3) c'è qualche posto spettacolare che ho tralasciato?
4) andare al parco naturale del Monte per stare un giorno senza scalarlo può valer la pena o tanto vale andare un giorno prima a Kota Kinabalu e fare un pò di mare?
grazie ancora
sentiremo poi i dati aggiornati ma per selingan, non sempre puoi scegliere il giorno che vuoi, a meno di passare da un'agenzia, cosa che ha costi ben diversi dall'andare direttamente alla fonte
per le terme, non pensare alle nostre terme: è questione di un'ora
c'è un mio resoconto, su qs viaggio... :026: :027:
Citazione:
Originariamente Scritto da romario
parlando di Borneo:
io pensavo di arrivare a Sandakan di mattina, visitare le scimmie nasiche di pomeriggio ed organizzare i restanti tour
diciamo che di sicuro voglio fare gli oranghi ed il tour del fiume
posso farli insieme in modo da star via 3 giorni e 3 notti rientrando a Sandakan?
il tour che farò io sul fiume comprende la visita agli orango di prima mattina e 2 notti sul fiume (quindi 3 giorni e 2 notti)
Citazione:
il 6 mi sposto al parco del monte, il 7 alle terme e l'8 a Kota Kinabalu per partire la mattina dopo per Besar
oppure (se le tartarughe non valessero la pena) il giorno 5 e 6 vado al monte e lo scalo, il 7 faccio le terme e l'8 vado a Kota Kinabalu per partire la mattina dopo per Besar
per la scalata del monte ti servono 2 notti...... la prima in un rifugio e la seconda in un altro....
se non sbaglio non si può fare la scalata senza guida percui prima di andare informati bene o prenota
potresti fare il 5 e il 6 (2 notti) scalata al monte +
il 7 scendi dalla scalata e vai a Poring Hot Springs (1 notte) +
il giorno 8 visiti la canopy walk e i dintorni poi prendi un bus per Kota Kinabalu
P.S.
Come pensi di arrivare sul monte Kinabalu??? In bus da Sandakan?
Io faccio il contrario.... sono d'accordo con il tour operator con cui faccio la scalata che vengono a prendermi al nostro albergo di kota kinabalu la mattina... ci portano sul monte per le 2 notti e al 3° giorno in taxi ci accompagnano a Poring dove sosteremo 1 notte... il giorno dopo visita nei dintorni e bus da Ranau per Sandakan....
Citazione:
mi servirebbe di capire se:
1) le mie previsioni sono realistiche o servono più giorni
2) le terme valgono la pena?
3) c'è qualche posto spettacolare che ho tralasciato?
4) andare al parco naturale del Monte per stare un giorno senza scalarlo può valer la pena o tanto vale andare un giorno prima a Kota Kinabalu e fare un pò di mare?
grazie ancora
secondo me le terme in se non valgono molto la pena, mi sembrano più delle vasche da bagno (nemmeno molto belle)........
io infatti ci vado più che altro per riposarmi i piedi dopo la scalata e la levataccia (ci si alza alle 2 del mattino) e per visitare la canopy walk e per fare un po' di trekking nei dintorni.... se non sbaglio ci sono cascatelle etc...
avevo pensato di scendere dal monte e partire subito in bus per Sandakan ma per evitare di fare 6 ore di bus dopo la scalata con il rischio di non incastrare gli orari dei bus ho preferito fare uno stop a Poring e ripartire il giorno dopo con più calma.
Se fossi in te non starei esageratamente stretto con i tempi..... gli imprevisti possono capitare
Allora aggiungo che dalle terme alle canopy, ci vuole un quarto d'ora; per camminare sulle canopy, 5 minuti incluse le foto (quelle del Taman Negara sono più lunghe) e quando siamo arrivati alla cascata, l'acqua era un ghiaccio ed era assolutamente improponibile farsi un bagno.
E confermo: le terme sono divertenti perchè vedi i malesi in vacanza. Ora che si riempie una vasca sei già stanco di stare lì. Potresti prendere un bungalow per stare in intimità nella tua vasca personale ma a me sembra una gran perdita di tempo (oltre al fatto che da un punto di vista igienico, il tutto lascia un po' a desiderare). Più che andare alle terme, è un fatto di "costume" e colore locale.
Romario, a me sembra piuttosto che tu sia stato largo coi tempi.
Hai saltato a KK il Tunku Abdul Rahman, le isolette di fronte alla città. E' una gita simpatica e un intermezzo mare gradevole.
ragazze, in attesa del report fresco di paperella vi ringrazio tantissimo
cominciano a delinearsi un par de opzioni su come fare gli 8 giorni ditemi un pò voi, quale vi sembra la migliore, più completa e fattibile
1- arrivo a Sandakan e pomeriggio alle scimmie nasiche
2- oranghi di mattina e notte fiume (per fare il tour Uncle Tan devo vedere http://www.uncletan.com" target="_blank? quanto mi costa lo scherzetto?)
3- giorno e notte sul fiume
4- fiume, rientro a Sandakan e bus per il parco Kinabalu (e questo non so se è possibile)
5- primo giorno di ascesa
6- secondo giorno di ascesa
7- terme e KK in serata
8- gita alle isolette vicino a KK
questa soluzione vuol dire saltare le tartarughe ed un pò rosico
oppure
1- arrivo a KK e gita alle isolette (ma ci devi dormire o puoi rientrare in serata a KK)
2- traferimento mattutino e primo giorno di ascesa
3- secondo giorno di ascesa
4- terme e arrivo a Sandakan in serata
5- oranghi di mattina e notte fiume
6- giorno e notte sul fiume
7- giorno fiume e rientro a Sandakan
doppia opzione
8- volo per KL con un giorno più di mare
8- tartarughe con rientro la mattina del 9 e volo per KL (e per via delle coincidenze è un giorno di mare in meno)
oppure ancora
1- arrivo a Sandakan e pomeriggio alle scimmie nasiche
2- oranghi di mattina e notte fiume
3- giorno e notte sul fiume
4- fiume, rientro a Sandakan
5- tartarughe
6- trasferimento al Monte
7- giornata al parco del Monte (senza scalata) e trasferimento a KK
8- gita alle isolette vicino a KK
in questo caso salto la scalata (e ci può pure stare che non voglio sbattermi), ma quel che mi chiedo è se valga la pena.
Andare al parco e limitarsi ai sentieri alle pendici del monte è un'esperienza che vale la pena o a sto punto è meglio tirar dritto su KK e risparmiare un giorno da dedicare alle Perhentian?