Visualizzazione Stampabile
-
Re: *INFO TANZANIA*
Infastidisce molto anche me il raduno di jeep attorno ai felini o alla rincorsa degli elefanti.
In Tanzania però (grazie alle scelte e alla politica della ns. guida) siamo riusciti ad evitare di far parte di certi assembramenti.
In seguito abbiamo scelto Parchi meno frequentati e proprio per le tante esperienze fatte vorrei fare una integrazione al commento di Flafla... tra i safari self-drive e quelli "pago e pretendo" c'è tutta una gamma di safari effettuati nel pieno rispetto della natura e con la massima soddisfazione dei partecipanti.
Voglio dire che non ci sono solo il self drive e le truppe sui gipponi, a volte, per un safari di qualità, si è costretti a spendere, ma non necessariamente questo è sinonimo di arroganza.
-
Stupenda la serie di foto dedicata al ghepardo. :069:
-
Non capisco bene cosa vuoi dire Danibi.
Comunque il concetto che io volevo esprimere è che in realtà sarebbe bello che ci fosse un solo tipo di safari, dove gli animali vengono lasciati in pace il più possibile. Sottolineo il più possibile, perchè è ovvio che tutti noi, come presenza umana, costituiamo un disturbo agli animali, magari anche minimo.
il problema è che non dovremmo essere lasciati troppo liberi di scegliere, dovrebbero essere le autorità locali a mettere un pò meno la testa sotto la sabbia e intervenire. Non tutti hanno la sensibilità di dire no, non voglio il radio safari. Molti arrivano in Africa senza neanche sapere che esiste! E purtroppo, con l'avvento del turismo di massa, queste persone sono la maggior parte. Spesso non ne hanno nessuna colpa, perchè sono in buona fede. Dunque deve essere proibito, secondo me, e basta. Se non esistesse, nessuno ne sentirebbe la mancanza, animali esclusi!
Hanno cominciato a proibire i fuori pista,o dar da mangiare agli animali quando ormai erano stati fatti danni enormi, mi sembra lampante che anche le grosse compagnie con le radio stanno facendo i prepotenti e un mucchio di danni, non so cosa aspettino ad intervenire.
Io mi riferivo semplicemente a questo, tra l'altro nell'ottica del presunto impegno di difendere il ghepardo. Se no che non stiano a far tanto rumore e fingere di essere preoccupati.
Non metto in dubbio che esista il safari intelligente, la guida sensibile, le persone sensibili, il parco meno frequentato. Ma l'esistenza di tutto ciò non elimina il problema che ci sono degli animali più "sfigati", nei grandi parchi, che vengono maltrattati con comportamenti censurabili.
A me piacerebbe tanto l'idea di poter andare in un parco qualsiasi, non un parco selezionato, e vedere che si fa di tutto per arrecare il minimo disturbo agli animali. Lo so che sono un sognatore, ma qualche bel passo avanti si può fare se ci fosse la volontà. :051:
-
Cerco di spiegarmi meglio...
sono d'accordo con te su tutto a proposito del turismo invasivo, del rispetto degli animali, dei luoghi e delle contestabili politiche di sfruttamento piuttosto che di protezione.
Nei parchi nord della Tanzania, notoriamente i più frequentati, ho avuto la fortuna di non scontrarmi con la realtà di cui ti "lamenti" (a ragione!). Abbiamo visto da lontano cosa avviene dopo i richiami fatti per radio e li abbiamo evitati, grazie alla sensibilità della nostra guida.
Poi vien da sè che si vogliano visitare altri Parchi e la ricerca si affina, ci si ritrova ad essere più "esigenti" e selettivi.
Nei parchi del Sud, per esempio, troveresti pochi motivi per cui "lamentarti".
Il resto del mio discorso, quello che probabilmente non hai capito, era una risposta a Flafla che ha citato due tipologie di safari: quello in fai da te alla guida di un'auto noleggiata e quello "pago e pretendo".
Ho voluto precisare che tra le due opzioni ce ne sono diverse altre, forse non economiche, ma sicuramente non all'insegna dell'arroganza e del non rispetto di natura e animali.
Citazione:
A me piacerebbe tanto l'idea di poter andare in un parco qualsiasi, non un parco selezionato, e vedere che si fa di tutto per arrecare il minimo disturbo agli animali. Lo so che sono un sognatore, ma qualche bel passo avanti si può fare se ci fosse la volontà.
Posso dire d'aver visitato molti Parchi, più o meno noti, e di aver trovato nella maggior parte ciò che tu ti aspetti.
Quindi il tuo sogno non è irrealizzabile.
Sono, e per fortuna, in minoranza le situazioni dove si provano i sentimenti di cui ti sei "lamentato" e che, comprensibilmente, provocano angoscia.
-
... Non sono sparita... Ho dedicato questi giorni alla lettura di questo topic fin dall'inizio... Per ora sono a pagina 115... E sto trovando un sacco di informazioni utili, di spunti, di idee e di foto bellissime... La mia testa è già in viaggio!! :069:
Complimentoni per essere riusciti ad accumulare così tante info!! :077:
Ora riprendo la lettura...
-
Mi prendo una piccola quota dei complimenti, più che altro perchè ho visto nascere questo topic e non me ne sono mai staccata, ci sono affezionata, lo sento un po' "mio" e mi fa piacere vederlo sempre attivo e frequentato. ;)
-
Fai bene dani! E sono meritatissimi... Hai dato un super contributo a questo topic!!
E pensa che a volte, parlando con mio marito, mi capita di dire frasi del tipo "sai che dani è stata li?" o "sai che dani ha fatto questo?", come se tu fossi presente realmente, non sono via internet... Non so se mi spiego... Per me stai diventando un pò una piccola enciclopedia... :077:
In questi giorni ho letto anche qualcuno dei tuoi diari... Prima di tutto complimenti, in modo particolare per il tuo viaggio in Antartide... Le tue foto mi hanno fatto prendere seriamente in considerazione per un prossimo ipotetico viaggio questo luogo... Fin'ora l'ho sempre sentito un pò lontano, per il costo, per il freddo... Ma credo che in uno dei prossimi anni prenderò in considerazione la cosa... Si vedrà!
-
Grazie, Ilaria, è emozionante il ruolo di "presenza reale" che mi attribuisci e salutami il marito. ;)
Per l'Antartide...
beh, hai tutto il mio incoraggiamento, laggiù è davvero come entrare in un sogno e scoprire invece che è tutto reale. :069:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da IlariaB
Hai dato un super contributo a questo topic!!
Sono pienamente daccordo !
-
Questi foto sono veramente bellissimi, grazie!
-
Allegati: 12
Concludo la mia parata fotografica tornando alla mia passione principale. Qui abbiamo un bucorvo che si mangia la cavalletta (notare le folte ciglia!) un bellissimo barbet, un cavaliere d'italia riflesso nell'acqua e una curiosa foto di una cicogna con uno stecco incastrato tra le piume...
-
Allegati: 12
segue una sequenza di decolli, il momento migliore per osservare soprattutto i rapaci e gli uccelli di grossa taglia, quando aprono le ali. Abbiamo una cicogna, un nibbio bruno, un astore, una aquila dal ciuffo
-
@Sailing, e concludi molto bene, perchè anche queste ultime fotografie sono straordinarie , bellissime !!!
buon week end Daniel :077:
-
Belle!!
Più di tutte mi piace quella dell'aquila... Da proprio l'idea della libertà... :077:
-
Sailing, le foto sono magnifiche, scattate poi nei momenti cruciali, quella della cavalletta è incredibile...
Il cavaliere d'Italia potrebbe essere pubblicato su una copertina di Oasis o National, davvero complimenti!!!! Da quando ti leggo mi è venuta una certa curiosità per i pennuti, però faccio ancora una bella confusione....meno male che ci sono i tuoi commenti.
La foto della cicogna mi ha fatto pensare ai francesi che portano le baguette sotto il braccio senza incartarle....anche lei sembra appena passata da una rivendita di bastoncini che trasporta sotto l'ala....
Se vuoi aggiungere qualche altra foto siamo qua che aspettiamo!!!! :005: Se poi mi sai anche dire perchè si chiama cavaliere d'Italia.... :079: Ma si trova anche in Italia quell'uccello?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ortensia
Il cavaliere d'Italia potrebbe essere pubblicato su una copertina di Oasis o National, davvero complimenti!!!! Da quando ti leggo mi è venuta una certa curiosità per i pennuti
Condivido in pieno!!! :077:
-
E bravo Sailing Daniel Danilo! :077: :077: :077:
Anche questi scatti sono fantastici.
-
Bellissime foto, grazie ancora!
Per gli amministratori: purtroppo non riesco a vederle ingrandite perchè appena ci clicco sopra mi dice che non ho i permessi per vederle e mi "butta fuori" dal login, anche per scrivere queste poche righe ho dovuto loggarmi di nuovo!
-
Bellissimi i decolli, ma anche il cavaliere d'Italia riflesso nell'acqua.
Immagino tu stia già lavorando al diario, questo foto-racconto è troppo stringato, soprattutto per quanto i racconti.
-
Piano con i complimenti altrimenti potrebbe andare a finire che ci credo a quello che dite! :006:
@ Danibi. Sto pensando di fare una cosa un pò diversa, visto che diari classici sulla Tanzania ce ne sono ormai tanti. Vediamo...
@ Ortensia. Si chiama così solo in Italia, quindi diciamo che è un nome "locale" (in inglese è Pied Stilt). Certo che ci sono, soprattutto in sardegna.
-
Bellissime foto Sailing, come sempre!
Mio marito ormai si è appassionato ai pennuti, metterò un po' delle nostre "catture" nel topic sul Botswana... comunque devo dire che è molto gratificante fare bird watching in Africa (ma non solo) ;)
Complimenti ancora!
-
Eh, le vedrò moooolto volentieri, ho visto che tuo marito è uno che da del "tu" alla macchina fotografica! ;)
-
Allora ti aspetto di là, ma guarda che così mi offendo eh! Le foto le facciamo insieme :070: :006:
-
Che bellezza, le avevo perse queste ultime! ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nanuk
Allora ti aspetto di là, ma guarda che così mi offendo eh! Le foto le facciamo insieme :070: :006:
Ooops, scusa mi sembrava di aver letto da qualche parte che è lui il fotografo ufficiale, forse mi sono sbagliato...sai com'è la vecchiaia... ;)
-
Sailing sei meglio di wikipedia!!! Grazie!!!! :079:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Sailing
Citazione:
Originariamente Scritto da nanuk
Ooops, scusa mi sembrava di aver letto da qualche parte che è lui il fotografo ufficiale, forse mi sono sbagliato...sai com'è la vecchiaia... ;)
Eehehe, non c'è bisogno di scusarti! ;)
-
Si... però... Nanuk... le vogliamo vedere 'ste foto! :070: ;) :002:
-
Ehhhh ho quasi finito!! Mi manca solo un giorno a Duma Tau, poi posso cominciare a metterne qualcuna :002:
-
Spero di poterle vedere in "diretta".
in ufficio non è possibile accedere a molti siti che contengono foto
-
Le metterò comunque la sera, perché le ho sul computer di casa. O al massimo mercoledì in giornata... :)
-
Su quale sito le hai caricate?
(così capisco già se posso vederle durante il giorno)
-
Non le ho ancora caricate, ma di solito uso photobucket. Poi presto le metteremo sul nostro sito, ma quello non è di mia competenza per cui può darsi che ci voglia un po' di più
-
Photobucket non lo vedo.
Visto che le devi ancora caricare, perchè non usi Picasa? (così le posso vedere subito).
-
Domanda...
vado in Tanzania nel mese di agosto, stagione secca... secondo voi è comunque consigliabile fare la profilassi per la malaria, o no? Ho preso il Lariam per più di un viaggio, e nè io nè mio marito abbiamo avuto problemi dovuti alle mille controindicazioni... però non per questo motivo voglio prendere pastiglie che in realtà non servono... voi cosa mi dite?
-
Ho fatto il giro dei parchi del nord in agosto e non ho fatto la profilassi. Non me ne sono affatto pentita, in quanto in tutto il viaggio (12 giorni di safari) ho visto solo 2 zanzare ad Arusha e 1 al Lago Manyara.
Comunque utilizzavamo il fornelletto antizanzare in camera, usavamo repellenti sulle parti del corpo scoperte (ben poche di sera, date le temperature) e avevamo spruzzato della permetrina sui vestiti.
Scegliere di fare la profilassi è comunque una scelta strettamente personale, da valutare attentamente e con coscienza dopo essersi informati bene.
-
E'' sempre una questione molto dibattuta.
Comunque anch'io alla profilassi preferisco precauzioni di altro tipo (zanzariere, repellenti, coprirmi dopo il tramonto), ma - come ha già detto Flafla - la scelta è assolutamente soggettiva.
-
http://www.cisonostato.it/tanzania/0/1, ... 096/1.html
Un diario di viaggio che diventa un'utilissima guida da stampare e portarsi appresso durante i safari fotografici!
-
Daniel, ammetto che se fosse stata una semplice cronaca di viaggio forse stasera avrei rimandato la lettura. E invece incuriosita ho letto il primo animale, poi il secondo, poi andavo a scovarli tra le foto e così via...alla fine sono arrivata all'ultimo e mi è dispiaciuto che non hai avvistato altro :077:
Bravo, hai fatto veramente un grande lavoro e delle foto meravigliose! ;)
-
Come non ho avvistato altro? Ne avrò avvistati altri 100, solo che non potevo fare un diario lungo 100 chilometri, se no la prossima volta che scrivo??
Intanto ho cominciato con i primi 30.
Dovevo scrivere in un altro topic, ora il tempo stringe, scrivo domani.... i "miei" svassi hanno rifatto il nido, mi aspettano. ;)