Visualizzazione Stampabile
-
Re: *INFO TANZANIA*
Citazione:
Originariamente Scritto da Myria
Niente animali da quelle parti?
Fenicotteri rosa in quantità nel vicino Lago Natron. Qualche babbuino nel piazzale dove si lascia la macchina prima di iniziare la camminata e sulle rocce sovrastanti la gola: evidentemente sanno che c'è un piccolo movimento di gente e contano su qualche boccone (magari rubacchiato).
-
-
C'erano anche le impronte di alcuni leoni (il Masai che ci accompagnava - a piedi - ne ha contati ben otto) e poi, non si possono definire animali "esotici", ma tantissimi asinelli
http://www.cisonostato.it/photos/14/...1001417050.jpg
-
-
Dei miei viaggi in Tanzania si è già molto parlato, ora cedo il testimone a Leandro e ad Aleale.
Al mio ritorno conto di aver molte pagine da leggere. Datevi da fare! ;)
-
http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=505
Giorno di mercato al lago Eyasi: un coinvolgente spaccato di quotidianità in un remoto angolo di Tanzania
-
-
Ciao Dani, bentornata!!! :077:
Molto bello il video , l'ho visto anch'io!
-
-
Video: NGORONGORO CONSERVATION AREA
Quasi come in un immenso giardino dell'Eden dalla vegetazione rigogliosa, si vive il piacere di stare a stretto contatto con una grande quantità di animali in libertà
http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=516
-
Ciao Leandro, bellissime immagini, complimenti!! Mi hanno riportato alla mente quel luogo meraviglioso! :069: :069:
-
Posso dire una stupidaggine? Non mi aspettavo gli animali così in movimento...si fanno proprio i fatti loro e l'intruso sei te che guardi. Io avevo un'immagine un po' più da zoo dei safari, ovvero loro son fermi e tu sei lì che passando li guardi. Ho semplificato, però davvero questo video mi dà una nuova prospettiva. ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da daiana
Posso dire una stupidaggine? Non mi aspettavo gli animali così in movimento...si fanno proprio i fatti loro e l'intruso sei te che guardi.
Non è una stupidaggine, è la sensazione che abbiamo avuto anche noi! Mi aspettavo davvero qualcosa di simile a uno zoo ed era il motivo per cui non mi ero ancora deciso a questo tipo di viaggio.
Guarda la sequenza fra 3'05 e 3'13, che mi sembra sintomatica: nel sole di mezzogiorno la leonessa rasenta la fila di jeeps, anzi ne approfitta per rimediare una piccola striscia d'ombra!
-
Mi sembra d'aver fallito se ancora, nonostante i molti racconti, si immagina uno zoo safari. :041:
-
Quello che non capisco è perché questi pregiudizi così diffusi sul safari immaginato come uno zoo e questo essere sempre scettici si manifestino nei confronti della natura (persino da arrivare a pensare che gli animali stiano fermi perché glielo dice la Direzione del Parco :) ) e non combacino poi con uguali comportamenti nella vita di tutti i giorni, nella quale si “abbocca” a tremende panzane rifilate dalla pubblicità, dalla TV e dai politici!
In pratica si fa fatica a credere che un leone si comporti libero nella savana, mentre si crede tranquillamente all’influenza A, alle armi di distruzioni di massa in Iraq e alle cavolate griffate! Boh!!! :-?
Ovviamente cercherò di guardare il video da casa.
-
Vero, anzi spesso i predatori interagiscono con le auto, una volta mi sono capitate due leonesse sbucate da dietro l'erba alta, che si sono affiancate alla macchina in corsa per avvicinarsi alle prede, avanzando alla stessa velocità (con noi indecisi sul da farsi, perchè consci che stavamo in qualche modo alterando, anche senza volerlo, il naturale equilibrio...) ! Loro si sono adattati alla frequente presenza umana, facendo buon viso a cattiva sorte. Molte volte si comportano come se l'auto fosse niente altro che un sasso o una pianta. Il problema non è la nostra presenza, per loro, se mai potrebbe essere la nostra invadenza!
I poveri animali non ci considerano normalmente un nemico (semmai a volte una preda :047: ), basta vedere il comportamento degli uccelli: quando non c'è l'imprinting del terrore del cacciatore, è facilissimo arrivare molto vicini e non sono per niente disturbati se ci comportiamo con cautela (salvo ovviamente momenti come la cova).
Purtroppo i luoghi comuni sui comportamenti animali sono tanti, e non solo in questo campo: chissà, forse un giorno le cose cambieranno.
P.s. alla lista delle panzane di cui sopra io ci aggiungerei pure l'influenza aviaria, una delle più colossali prese in giro degli ultimi decenni!!! :070:
-
In tutta franchezza cercavo di esprimere quanto sia magnifica la natura che mi stupisce sempre, non ho usato la parola zoo con accezione negativa, cercavo solo di rendere le mie impressioni. Vado per mare da una vita e ogni volta che mi immergo mi stupisco di quanto sia io l'intrusa fra i pesci.
Danibi, seguo i tuoi reportage da anni e ogni volta è una nuova meraviglia, ma ciò non toglie che mi continui a stupire.
Quanto ai miei presunti pregiudizi, fortunamente scelgo i miei viaggi con criteri del tutto irrazionali, perchè a volte parlare con gli abituè dell'Africa scoraggia piuttosto che invogliare! ;)
-
Spero di non essere io a scoraggiare te o altri, anche perchè non cerco di "vendere" una meta africana, ma solo di condividere le mie emozioni e, nei limiti delle mie conoscenze, di sfatare pregiudizi e luoghi comuni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da daiana
In tutta franchezza cercavo di esprimere quanto sia magnifica la natura che mi stupisce sempre, non ho usato la parola zoo con accezione negativa, cercavo solo di rendere le mie impressioni.
Con altrettanta franchezza, concordo. Sono sempre stato convinto che una cosa sia sentire o leggere un resoconto e tutt'altra cosa andare di persona nei luoghi: e l'effetto può essere esaltante o deludente. Ma direi che il discorso valga non solo per il viaggio ma per ogni ambito della vita.
Sarà un caso che la firma di Sailing proprio qui sopra reciti “Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede”? :027:
Nonostante abbia letto una quantità di diari (anche perché in CSS è mio compito istituzionale leggerli e prepararli per la pubblicazione), la realtà di "essere" in un luogo è tutt'altra cosa che averne letto - per quanto ottime - descrizioni. Ho voluto esprimere, al mio primo viaggio di quel tipo, lo stupore per i grandi spazi dei parchi africani e per la naturalezza con cui gli animali si comportano in barba all'homo sapiens, ben oltre (piacevolmente) le aspettative nutrite leggendo i resoconti: non mi sembra una castroneria né affermazione - personalissima - che possa urtare chi ha esperienze africane più numerose e profonde della mia.
E' quello che mi è capitato pure per le isole greche, a lungo rifiutate per molti giudizi orientati a una certa maniera e che sono poi arrivato ad amare dopo averle conosciute "de visu" modulate sulle mie predilezioni.
Tutto qui, ci tenevo solo a chiarire che non ho alcun tipo di pregiudizio su una meta o su una tipologia di viaggio e che preferisco rinviare la mia opinione dopo averne fatto esperienza. Faccio male?
-
Per me uno zoo safari non ha nulla di positivo e nel leggere che si pensa all'Africa in questo modo ho sentito una fitta al cuore e il peso del fallimento personale.
Pensavo di essere riuscita, almeno in questo forum, a rendere l'idea del movimento e della naturalezza degli animali quando, per esempio, descrivo il necking delle giraffe, i bufali che corrono sollevando nubi di polvere, i branchi di animali che si incrociano in corsa, etc.
Poi ciascuno ha la propria opinione che si rispetta anche se non sempre è condivisibile, ma non ho potuto far a meno di manifestare questo "malessere", senza polemica da parte mia, ormai mi conoscete e sapete che preferisco dibattere (inteso come spianare eventuali malintesi) così come condivido, per chi apprezza, le mie emozioni e le mie soddisfazioni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da danibi
Per me uno zoo safari non ha nulla di positivo
Guarda che io non ho mai parlato di zoo safari, formula distorta che io pure detesto, né a quello ho mai pensato di equiparare l'Africa "vera". Ho citato "qualcosa di simile a uno zoo" nel senso dell'estensione degli spazi che non immaginavo così enormi finché non mi sono trovato nell'immensità del Serengeti. E quelli, nessuna foto nè la descrizione più appassionata li può descrivere: bisogna esserci, appunto.
Mi sembra che in fondo si stia giocando su alcuni vocaboli e sui diversi significati che se ne possono dare. Credo che nessuno disconosca la passione e il coinvolgimento con cui vivi e descrivi quel mondo, che sono valori inestimabili di questo forum, ma permettimi la franchezza - vista la stima reciproca che credo ci sia - parlare di fitta al cuore e fallimento personale mi sembra eccessivo: opinione mia e anch'io senza nota polemica, evidentemente sono gradi di sensibilità che sono diversi per ciascuno.
Per quanto mi riguarda considero l'argomento esaurito qui, visto che proprio non saprei che cos'altro aggiungere. Non volermene.
-
Citazione:
Non mi aspettavo gli animali così in movimento...si fanno proprio i fatti loro e l'intruso sei te che guardi. Io avevo un'immagine un po' più da zoo dei safari, ovvero loro son fermi e tu sei lì che passando li guardi.
Solo per chiarezza, al di là della differenza tra "zoo" e "zoo safari" (che, secondo me, non è poi tanta), è questa frase, sapendo che Daiana è una fedele lettrice dei miei racconti, che mi ha fatto avvertire quel senso di sconfitta di cui parlavo prima.
Daiana si è comunque già "spiegata". ;)
E immagino che anche Flafla sia "insorta" per lo stesso motivo.
Comunque, concordo, possiamo anche terminare qui la discussione. :077:
-
Leander, complimenti per il video, veramente bello. In che mese sei stato? Ad agosto il fondo del cratere era decisamente più giallo e molto meno verde! Anche io ho fatto una bella sosta (con colazione al sacco) al laghetto e anche io ho visto quel rapace marrone che è nel tuo filmino, ci avevano detto che era un nibbio (kite in inglese), lo puoi confermare?
Circa la discussione di cui sopra spero di non aver urtato nessuno, i miei erano commenti già esposti altre volte su topic dell’Africa, sui tremendi pregiudizi che circondano l’Africa e i safari e sui comportamenti irrazionali di chi evita l’Africa come la peste. Insomma mi meraviglia chi non va a fare il safari in stagione secca per paura della malaria e poi fuma un pacchetto al giorno!
Quanto a Danibi la rassicuro anche io: non sei tu che non coinvolgi con i tuoi racconti africani, è proprio l’Africa che non coinvolge! :041:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da flafla
Leander, complimenti per il video, veramente bello. In che mese sei stato?
Siamo stati undici giorni a partire da metà febbraio. Allo Ngorongoro eravamo il 24, penultimo parco prima del Tarangire.
Sul sito abbiamo già pubblicato - se ben ricordo - i video delle cascate Ngarasero e del mercato al Lago Eyasi. Per gli altri parchi... works in progress! :027:
Sul rapace non ti so dire, la nostra guida a cui ho mostrato la foto, mi ha detto un'aquila-qualchecosa, ma sinceramente non ricordo. Magari, se passa da qui, ce lo sa dire Sailing.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da flafla
è proprio l’Africa che non coinvolge! :041:
Da una parte mi spiace e anche molto, l'Africa è un concentrato di bellezza.
Egoisticamente invece penso che possiamo ancora goderci molti parchi senza ressa.
-
l'africa nn coinvolge solo per un semplice motivo...è trooppooo cara :041: ;)
-
E' vero... l'Africa è molto cara... ma se ti "accontenti" puoi andare in posti un pò più "commerciali" come il Kenya a prezzi abbordabili..... è se la ami..... ne hai bisogno!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da daniela71
e se la ami..... ne hai bisogno!!!!!
Con questa frase, Daniela, ha detto tutto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leander
Sul rapace non ti so dire, la nostra guida a cui ho mostrato la foto, mi ha detto un'aquila-qualchecosa, ma sinceramente non ricordo. Magari, se passa da qui, ce lo sa dire Sailing.
Chiamato in causa, eccomi qua! Direi che è un nibbio bruno, anche se avrei bisogno di vedere bene la coda, che nel filmato non appare chiaramente: era a V?" Se era a V direi che è un Nibbio Bruno (Black Kite). Attenzione che l'inglese kite a volte si usa anche per alcune Ittinie e alcuni sparvieri. Della serie come complicare cose già complesse! ;)
Mi sembra strano però che la guida abbia parlato di aquila... i casi sono due: o è davvero un'aquila, e quella più somigliante potrebbe - ripeto, potrebbe!- essere la Aquila anatraia minore (ti dice qualcosa lesser Spotted eagle? Ha detto questo?) oppure, cosa più probabile, siccome molte guide non sono preparatissime per quel che riguarda animali che vanno al di fuori dei soliti grandi mammiferi e qualche uccello più comune, può essere che abbia sparato un nome a caso, ben sapendo he il 99% dei turisti non avrebbe potuto correggerlo.
Comunque se aveva la coda a V è un nibbio, quasi certamente un nibbio bruno e non è sicuramente un'aquila. Bye
Tornerebbe con quello che hanno detto a flafla. Probabilmente la guida di flafla è stata più onesta e ha detto un generico "kite" sapendo di indovinarci e riducendo quasi del tutto il margine di errore!
-
Sailing, mi fai venire in mente uno di quei preziosi libri con descrizioni e disegni di tutte le specie di uccelli che le guide più preparate ti mostrano solo dopo aver pronunciato il nome corretto in inglese o in latino.
-
Allegati: 5
Citazione:
Originariamente Scritto da Sailing
Chiamato in causa, eccomi qua! Direi che è un nibbio bruno
Evidentemente le sinapsi cominciano a vacillare. Eppure c'è stato un episodio di lì a poco che ci ha divertito e ora ricordo nettamente.
Alle corte: è un nibbio bruno! Anzi, ce n'erano parecchi che svolazzavano su quel lago, che è una delle zone in cui si fa sosta per il picnic (il famigerato safari-box identico tutti i giorni!); e i pennuti lo sanno bene, data la velocità e destrezza con cui scendono in picchiata a depredare i turisti (anche direttamente dalle mani!). Avevo anche girato una scena ma è riuscita talmente mossa che non l'ho nemmeno inserita nel video.
L'ipotesi dell'aquila fu fatta da un fotografo giapponese che mi ero trovato vicino e lui pure si chiedeva che uccello fosse.
In realtà la nostra guida - un bantu cristiano di nome Richard che si vede all'inizio del filmato e parla un ottimo italiano - è preparatissimo, tanto che l'ho già consigliato ad altri. Aveva sul cruscotto non meno di 5-6 guide in inglese e italiano, nonché un "tomo" con le foto di tutti gli animali della Tanzania con i nomi in più lingue.
Aggiungo una foto in formato originale: magari ingrandita ti chiarisce meglio.
-
Infatti le guide consigliano di mangiare in auto e di scendere a mani vuote. :047:
-
Continuo a non vedere dalla foto se ha la coda a V ma direi che dall'aspetto e ancor più dal fatto che mi dici che erano numerosi come i polli, mi convinco sempre più che è certamente un nibbio bruno, uno dei rapaci più comuni: il primo maggio ero a vedere le freccie tricolori e ne ho avvistati almeno 10, ce ne sono tanti anche qui da noi e li tengono negli aeroporti per tenere alla larga gli stormi di uccelli!
Se la guida aveva i libri con i nomi nelle diverse lingue mi fa pensare che ci teneva e quindi è uno di quelli effettivamente da promuovere. Di solito gli impreparati girano senza libri, perchè non vogliono far pensare di esserlo! :027:
-
Citazione:
Infatti le guide consigliano di mangiare in auto e di scendere a mani vuote. :047:
Cosa che non tutti fanno, spesso increduli finché non vedono... Da una jeep di italiani poco più in là della nostra è scesa una signora tutta compita dicendo "mi sembra strano, figuriamoci se ti strappano il cibo addirittura dalle maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa........." Zac! ti sta bene! :047:
-
Citazione:
Citazione:
Cosa che non tutti fanno, spesso increduli finché non vedono... Da una jeep di italiani poco più in là della nostra è scesa una signora tutta compita dicendo "mi sembra strano, figuriamoci se ti strappano il cibo addirittura dalle maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa........." Zac! ti sta bene! :047:
dai ke bello farsi rubare il cibo dalle mani,ne porterei un bel po' solo per loro!!!un po' come si fa con i piccioni in piazza duomo! :002: :002:
-
I soliti "italiani" :027: :027:
-
Citazione:
Se la guida aveva i libri con i nomi nelle diverse lingue mi fa pensare che ci teneva e quindi è uno di quelli effettivamente da promuovere. Di solito gli impreparati girano senza libri, perchè non vogliono far pensare di esserlo! :027:
Si, abbiamo avuto sempre la fortuna di essere accompagnati da professionisti muniti di vari volumi.
E' un peccato poi non ricordare i nomi, bisognerebbe annotarli subito.
Invidio molto chi possiede quei libri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da boy-80
Citazione:
Citazione:
dai ke bello farsi rubare il cibo dalle mani,ne porterei un bel po' solo per loro!!!un po' come si fa con i piccioni in piazza duomo! :002: :002:
Io starei lì una giornata solo per immortalarli quando scendono in picchiata! :047: Anzi, ti darei anche il mio lunch box, così sai che scatti!! :070: :070:
-
Citazione:
Si, abbiamo avuto sempre la fortuna di essere accompagnati da professionisti muniti di vari volumi.
E' un peccato poi non ricordare i nomi, bisognerebbe annotarli subito.
Invidio molto chi possiede quei libri.
http://www.amazon.co.uk/Illustrated-Che ... 0002199378
Uno dei volumi della mia bibbia, consigliato a chi va in Kenia o Tanzania! :027:
-
Citazione:
Io starei lì una giornata solo per immortalarli quando scendono in picchiata! :047: Anzi, ti darei anche il mio lunch box, così sai che scatti!! :070: :070:
:002: :002: gia' mi ci vedo,gel nei capelli,vestiti abbinati al paesaggio,sorriso da pubblicita' e te ke scatti a ripetizione!!!!
sai ke calendario viene fuori??? :?D?: :?D?: :?D?: :006: :025: