Ciao! Qualcuno mi dice se vale la pena andare a madrid solo per il week-end? Si riesce almeno a vedere l'essenziale e a cogliere l'atmosfera della città? Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Ciao! Qualcuno mi dice se vale la pena andare a madrid solo per il week-end? Si riesce almeno a vedere l'essenziale e a cogliere l'atmosfera della città? Grazie!
Pochino, secondo me...
Giusto per farsi venire la voglia di tornarci al più presto possibile!
Naturalmente, dipende dagli interessi che ciascuno ha e quali sono gli aspetti di una città che si preferiscono...
Se per weekend intendi solo il sabato e la domenica, il mio consiglio sarebbe no, piuttosto aspettare di mettere insieme non meno di tre-cinque giorni, magari con un ponte tra più festività.
Magari ti puo' essere utile:
http://www.cisonostato.it/forum/viewtop ... ght=madrid
CIAO
io sono stata a Madrid dal giovedì al lunedì compresi, ho sfruttato dei voli che aarivavano presto e tornavano tardi. Certo non sono tanti gg ma a me è piaciuta comunque molto. allogiavo in calle de Alcalà praticamente a 50mt da Plaza del Sol hotel Regina. Carino direi con colazione spaziale !!!
by franky
Ps purtroppo qunado i soldi o il tempo scarseggiano non si può che fare un week end
Citazione:
Originariamente Scritto da franky
Ciao Franky,
in che struttura hai alloggiato? Ha un sito? Così lo aggiungo nei miei preferiti per un mio futuro viaggio a Madrid...speriamo!!! :012:
Flora, intanto prendi nota di questo:Citazione:
Originariamente Scritto da poochie76
http://www.hostalreconquista.com/index.htm
Centralissimo, 5 minuti a piedi dalla Puerta del Sol, due stelle accettabile ed a buon mercato.
SEGNALAZIONE IMPORTANTE: A Madrid, dal 28/9 al 9/1/2005 Mostra di Gauguin al Museo Fondazione Thyssen-Bornemisza.
http://coleccionctb.museothyssen.org/
A parte la mostra, è uno dei Musei privati più importanti del mondo; io lo vidi una dozzina d'anni fa quando la sede era ancora a Lugano, ed è strepitoso.
Potrebbe essere un'idea anche per Capodanno!
L'indicazione di Leander è valida. Tutte le stradine intorno alla Puerta del Sol, parallele o perpendicolari alla Carrera S.Jeronimo sono piene di pensioni, alberghetti e hostal a prezzi contenuti.
Gracias!!!! :077:
De nada, chica! :002:Citazione:
Originariamente Scritto da poochie76
Io sono stata a Madrid solo un giorno e mezzo, di passaggio diretta a Valencia. E' chiaro che se avessi avuto più tempo avrei visto molto di più, ma per me è stato sufficiente (anche perché non avevo alternative) per respirare l'aria della città...
Ti consiglio anche Barcellona, se non ci sei stata... a me ha lasciato un bellissimo ricordo! :002:
Ciao!
Claire
Ho fatto un mese in Spagna nell'agosto 2001 e devo dire che Madrid e Valencia sono le due città in cui tornerei, forse perchè secondo me sono le più "europee" di tutta la Spagna, e quindi mi son piaciute molto. Madrid è bellissima da girare a piedi, trovi dei negozietti nascosti veramente graziosi, la gente è una favola e l'atmosfera anche. L'unica nota dolente che ho trovato lì (a differenza di Londra e della stessa Roma, dove vivo) sono i borseggiatori. Non so se era il caldo di agosto che gli ha dato alla tseta, ma ogni volta che prendevo la metro era appena avvenuto uno scippo. Questo mi ha obbligato ad andare in giro per tutta Madrid con lo zaino sul davanti e, veramente, a fare le foto il più velocemente possibile: quell'estate puntavano alle macchine fotografiche, e quella di mia sorella aveva la scritta Nikon enorme e dava MOLTO nell'occhio!
Tornando a Madrid, mi è piaciuto molto il palazzo reale, il parco, Puerta del Sol e la piazza a pianta quadrata, di cui però non ricordo il nome. Lì vicino c'è un ottimo ristorantino dove si mangia benissimo e si spende poco. Il Prado non mi ha colpito per niente, forse perchè perchè non mi piace l'arte spagnola! Quindi non mi sento di sconsigliarlo a nessuno.
Io ho visto Madrid in un giorno e mezzo, diciamo che mi è bastato, anche se forse erano meglio almeno 3 gg.
Buon viaggio!
Vedere tutta quella gente in giro fino a tardi è troppo bello, i negozi aperti, i locali... ho un bel ricordo veramente! Peccato che non apprezzi Barcellona come te... e come tanti! Mi è piaciuta molto Burgos, nn so se ci sei stato, poi naturalmente Madrid e poi Malaga, Torremolinos e Marbella, mi sono troppo divertita in quelle zone!
Dico sempre di tornare, ma poi mi faccio sempre affascinare dalle proposte della Ryanair per Londra, la mia città del cuore!
Cmq tornerò, questa volta con gli amici, perchè è da vivere con gli amici!
Tu di dove sei Andy? Magari ti unisci a noi, se hai voglia di tornare!
Sto già pensando a un regalino per la mia laurea...! ;)
Barcellona è molto bella artisticamente, ed è molto bello il modo di vivere di chi vive lì
Io son stata un pò sfortunata con l'Andalusia... Siamo stati a Siviglia di passaggio, un solo giorno che però me l'ha fatta apprezzare molto. La sera siamo arrivate a Cordova e durante un giro perlustrativo... ci hanno rubato tutto ciò che si poteva rubare sul camper (dal tonno alla mia sveglia in finto argento!) e ci hanno fatto anche trovare la sorpresa di vedere il diario segreto della mia cuginetta cosparso di una polverina bianca mai vista prima (almeno io...), che poi in un commissariato stile pueblo con macchina da scrivere non so di quale decennio e foto segnaletiche appese al muro, si è rivelata essere coca! Diciamo che Cordova ci ha un tantino delusi... ma credo che a parte la brutta esperienza, nn mi sarebbe piaciuta comunque per l'impianto urbanistico e artistico che personalmente ho trovato troppo arabbeggiante, se si può dire così! Ma magari è normale che sia così, forse sono io ignorante in materia "Andalusia".
Comunque, per nn andare off topic...W MADRID!!!
Questo topic è un po' vecchio ma l'ho rispolverato per indicare qualche interessante link.
Entrate a visitare i vari piani del'hotel Puerta America.
L'hotel disporrà di 342 camere (30 camere per piano) e di un parcheggio con 644 posti macchina, con una superficie totale di 34 mila metri quadri. Le suite junior si troveranno sulle 2 parti di ogni piano. Ci saranno anche 12 suite con vista panoramica sul 12esimo piano.
Un'opera d'arte di design architetturale, alla quale hanno lavorato congiuntamente 18 architetti affermati, per la prima volta nella storia, per creare uno spazio che ispira l'immaginazione e appassiona i visitatori.
Un programma dove varie culture, credo e razze si sono unite per creare un progetto unico nel quale ogni concetto di design rimane totalmente distinto.
I designer sono Jean Nouvel, Javier Mariscal, Kathryn Findlay, Marc Newson, Ron Arad, Victorio & Luchino, Eva Castro & Hoger Kehne, Norman Foster, David Chipperfield, Christian Liaigre, Zaha Hadid, John Pawson, Arnold Chan, Jason Bruges, Teresa Sapey e Felipe Saez de Gordoa.
http://www.hoteles-silken.com/HPAM/index.php
A settembre sarà inaugurato l'ampliamento del bellissimo museo Reina Sofia fatto da Jean Nouvel.
http://www.museoreinasofia.es/portada/portada_ING.php
Allora andrò a Madrid dal 1 al 4 giugno, sono già stata l'anno scorso quindi ho visto le cose principali tranne l'interno del Palacio Real che andrò a vedere sicuramente, c'è qualcuno che sa indicarmi qualche cosa di particolare non proprio comune al turismo di massa che vale la pena vedere? Aspetto notizie dal ragazzo che vive a Madrid (non ricordo il nick, scusami) e intanto vado a spulciare nei diari... :022:
Le risate che mi son fatta al Palacio Real (e quante cose mi son comprata :013: )!
In una stanza del Palazzo c'è un bellissimo esemplare di uovo di Fabergè (si scrive così :-? ), mi piaceva talmente tanto che volevo toccarlo... L'avevo appena sfiorato che si è aperto all'improvviso, insieme a tutti gli orologi della stanza, suonando tutti insieme!!! Mi sono messa una paura! Mia sorella che rideva :002:
Praticamente, se non ricordo male (era nel 2001), a mezzogiorno gli orologi della stanza si attivano tutti quanti :013: :002:
Ed io che pensavo di aver fatto un danno :027:
ma..dipende, Madrid puo' "prenderti" e ti piacerà andare a zonzo mattina e pomeriggio, sentire, gustare, leggere tutto!!! o potrebbe lasciarti del tutto indifferente e non vedere l'ora di ripartire.
Non è di sicuro una città scontata, il mio solito consiglio è quello di virare verso luoghi poco battuti dai turisti come el barrio de salamanca, bei negozi, ottimi cafè ecc ecc. (logicamente dopo avere ammirato le cose obbligatorie).
Tutti gli hostal del centro sono puliti, non so dirti se convenientissimi...i gestori per lo più cordiali e simpatici.
noo i week end no! io li odio.. meglio prendersi almeno 5 giorni .. non ci sono stato a madrid..però nelle città nelle quali sono stato così poco ho lasciato un vuoto che dovrò ricolmare! ;)
Ecco rupert parlavo proprio di te! ;)
non è facile risponderti. Esiste a Madrid qualche cosa di particolare non proprio comune al turismo di massa che valga la pena vedere?
Potrei dirti tutto e nulla :021:
Dipende da quello che cerchi...arte? storia? allora musei....divertimanto? dopo le 23.00 tutto quello che vuoi, ti andrebbe di immergerti negli spazi dei madrileni? allora "vaga" sensa senso per Madrid, va dove ti portano i piedi, entra nelle tapas più buie, lì trovi lo spirito castillano puro.
Hai presente il museo del jamon? l'opposto ;)
Ok rupert ti ringrazio! ;)
Diciamo che io ero interessata di più a qualcosa da vedere il giorno visto che la sera girerò con la mia amica che vive lì e conosce molti posti.
L'anno scorso ho visto i luoghi e i musei più noti quindi speravo di trovare qualcosa di nicchia ma interessante...grazie!
el sol....calle jardines, la nacional calle Ruiz.
divertiti ;)
Grazie! :002:
Nella cornice d’eccezione del Museo Reina Sofia di Madrid, un'interessante rassegna dedicata ad Alberto Burri.
http://arte.stile.it/articoli/2006/03/2 ... 813477.php
Ciao,
dovrei andare a Madrid quest'estate per 3 notti e vorrei potermela godere al meglio. E' una citta' che mi affascina e intriga da anni e finalmente quest'estate, dopo 2 settimane nella costa blanca e costa del sol, mi rechero' a Madrid!
Ragazzi volevo sapere tt le informazioni possibili su questa citta'...dall'aereoporto e' facile arrivare al centro ? Ho letto di diversi terminal sono tutti vicini tra di loro?
GRAZIE!
Sono stata a Madrid l'anno scorso arrivando però in treno da Valencia, il primo giugno tornerò a Madrid questa volta direttamente all'aeroporto Barajas e ti saprò dire.
So che è facile arrivare in città dall'aeroporto, anche se bisogna fare attenzione dal nuovo terminal a non perdersi perchè pare sia grandissimo, quando vado ti saprò dire! ;)
Per altre informazioni su cosa vedere sono qui!
il nuovo terminal "serve" i volo della iberia, la metro ti porta ovunque dall'aeroporto, occhio ai taccheggiatori.
la linea 8 parte da barajas, cambi sulla linea 4 e sei in centro.... ;)
Daiana staro' li 3 notti ( 4 giorni) quindi spero di riuscire a vedere molte cose!
A madrid ci arrivero' in auto da Malaga, visto che mi tratterro' prima un periodo sulla costa blanca ( ho l'aereo fino a valencia) penso zona Benidorm...poi dalla costa blanca scendo verso Costa del Sol dove vorrei visitare Malaga, Marbella e spero Granada e Siviglia...e da li poi parto alla volta di Madrid sempre in auto. Lascero' la macchina al centro di Madrid e i 3 giorni mi muivero' in metro e bus che sono comodi e credo funzionino alla grande come a Londra.
Da Madrid dovro' partire dal terminal 4...come si raggiunge dal centro di Madrid ? Per le notti a Madrid credo che soggiornero' all' Hostal Reconquista consigliato da uno degli iscritti a questa bellissima community!
Aspetto consigli sul cosa fare, dove andare, cosa mangiare...e come vivere la notte!
Ciao
...inoltre sapreste consigliarmi una buona guida su madrid?
Dal sito http://www.madrid-mad.com/
From the centre, take c/de Alcala out of town to the A-2 roundabout. From there, take the A-2 highway in the direction of 'M-30 Norte' and 'Norte', travelling on the road for about eight kilometres (five miles). Look for the 'Aeropuerto' signs and follow them in the direction of the airport. Take Exit 12 in the direction of 'Aeropuerto'. After the change, the road is the N100 / M-14. Follow signs to Terminal 2 and Terminal 3. Those heading for Terminal 4 should go past the other terminals, taking the M-13, then go onto the M-12 and head for Terminal 4.
Per quanto riguarda i mezzi a Madrid sono comodissimi, la metro è efficiente e capillare e raggiungi praticamente ogni centro di interesse della città, tra l'altro è anche economica rispetto all'Italia.
Per esempio un carnet di 10 biglietti costa 6,15€ e se decidi di fare l'abbonamento turistico con cui prendi metro e bus in tutto il centro paghi 8,40€ per tre giorni o 13,20€ per 5. http://www.metromadrid.es/
Da vedere di interesse artistico ci sono sicuramente i musei de Il Prado e Il Reina Sofia che sono bellissimi. Poi c'è il Palazzo Reale da visitare.
E poi ti consiglio di vivere la città passeggiando tra Sol, Plaza Mayor, Plaza d'Espanya, Gran Via, e poi un bel giro al bellissimo Parque del Retiro, a Puerta Alcalà, Plaza Cybeles e per la sera ancora il centro, Plaza SantAna, Chueca (quartiere gay).
Per mangiare io ho mangiato in posti sempre molto centrali e quindi turistici, in generale per un panino al volo ti consiglio Pans &Co. ottimi panini a prezzi buoni, io ho pranzato a Plaza Mayor dove ho mangiato una discreta paella. Se vuoi mangiare la Paella chiedila a pranzo perchè la sera ti danno gli avanzi del giorno visto che per loro è una piatto diurno.
Per i locali la sera è pieno di pub e discopub che distribuiscono buoni per strada per un chupito(shortino) gratuito.
Per ballare io sono andata all'ANANDA vicino ad Atocha e il locale è molto grande e ben arredato, musica house, anche se fino alle 3 era praticamente vuoto e mentre noi che eravamo distrutte ce ne andavamo alle 4.00 c'erano gruppi di persone che entravano.
I più famosi e anche più selettivi sono il Pachà e il Kapital in centro.
Quando ritorno il 4 giugno ti darò altre informazioni visto che si prevede una fervente vita notturna. :002: ;)
Daiana grazie per tt le info! Io soggiornero' nell'hostal Reconquista a 5 minuti a piedi da Puerta del Sol...la zona e' centrale e credo di trovarmi in un'ottima posizione...
Sicuro andro' al Museo del Prado e passero' per tt le piazze famose ed importanti...
Non vedo l'ora!!! :021: :021:
Non perdere il Reina Sofia (arte moderna) dove puoi ammirare Guernica di Picasso e la Finestra di Dalì e molto molto altro! :022:
ottimo...e chi lo perde! GUERNICA lo adoro! Ma i prezzi di questi musei?
Daiana hai msn?
I prezzi sono buoni: 6€ a prezzo pieno, se hai una qualunque tessera da studente ne paghi la metà, e se vai il sabato dalle 14.30 alle 21.00 o la domenica dalle 10 alle 14.30 entri gratuitamente. Prova a cercare conferma qui
http://www.museoreinasofia.es/portada/portada.php
P.s. ho msn ma magari è meglio scrivere qui le info che possono essere utili anche ad altri. ;)
e gli orari dei musei?
Il Reina Sofia
Da lunedì a sabto dalle 10,00 alle 21,00 h.
Domenica dalle 10,00 alle 14,30 h.
http://www.museoreinasofia.es/portada/portada.php
Il prado
Dalle 9 alle 20 da martedì a domenica, chiuso il lunedì!
http://museoprado.mcu.es/home.html
poi ti farò sapere se vale la pena visitare internamente il palazzo reale. ;)
ok gracias!
...sto cercando una guida su madrid, sapreste consigliarmene qualcuna?
CIao