PDA

Visualizza Versione Completa :

Antartide

Pagine : [1] 2 3

Moreno
17-06-2009, 06:43:21
se vi interessa visionare foto di un viaggio in Antartide in barca a vela: www.syfortuna.eu (http://www.syfortuna.eu) (cliccare su foto)
saludos, Moreno.

danibi
03-03-2011, 11:01:21
Riprendo questo topic già esistente per rispondere ad alcune vs. domande e per raccontarvi qualche particolare del viaggio. ;)

La grave crisi economica, i prezzi elevati, le navi che non registrano più il tutto esaurito fanno sì che ci siano molte offerte sulle crociere/spedizioni antartiche.
Mi sono mossa, come mia abitudine, con molto anticipo x iniziare a raccogliere informazioni, preventivi e cercare contatti perchè era ns. intenzione visitare l'Antartide durante la prossima stagione (dic-mar 2012).
Scopro così un'offerta favolosa (2x1) su una crociera lunga (Malvinas, South Georgia, Penisola Antartica), ma la data di partenza (4.2.11) era già passata.
In realtà non me la sono cacciata x nulla x la partenza "persa", anzi mi si sono riaccese le speranze di fare un viaggio ad un prezzo "umano".
Ho subito verificato la veridicità del 2x1 (alcune offerte troppo scontate possono sembrare specchietti x allodole) e mi sono portata avanti chiedendo a varie agenzie e compagnie di navigazione di avvisarmi per tempo qualora la cosa si ripetesse il prossimo anno.
Il mio indirizzo è negli archivi di molti operatori di Ushuaia, Europa, USA, Italia, etc.
Nel sito IAATO (http://apps.iaato.org/iaato/directory/) (International Association of Antarctica Tour Operators) si può trovare la lista di chi offre spedizioni su imbarcazioni certificate.
Ho gettato vari semi e mi predispongo ad attendere la fine dell'anno x raccogliere i frutti, però...
meno di un paio di settimane fa mi arriva una proposta da un'agenzia monzese specializzata nel settore, si tratta di un 2x1, partenza della crociera/spedizione: 15 marzo 11, rispondo grazie ma rifiuto l'offerta ribadendo che siamo interessati alla meta ma non ora.
Poi la curiosità mi spinge a leggere il programma nel dettaglio, a fare quattro conti ed a contattare direttamente la compagnia di navigazione che risponde nel giro di 30 minuti e che conferma il 2x1 senza alcun supplemento.
Il mio cervello si mette in moto ad una velocità pazzesca, sparo una raffica di domande e questa risposta mi fa pensare "perchè aspettare il prossimo anno?"

"Dear Daniela,
March is a very nice season to visit the Peninsula.
In March the sun goes up between 06.00 – 07.00 hrs in the morning.
The sun goes down around 20.00 hrs in the evening.
Attached you will find a file with the seasons of Antarctica and what you can see during each season.
March is amazing for whale whatching.
I went to the Antarctic in March myself and we saw many Whales (Humpbacks), Penguins, Fur seals, Leopard Seals, Weddell Seals etc.
The sunrisings and sunsets in this season are also amazing to watch. "

In poche ore raccolgo una quantità di informazioni impressionante, in pausa pranzo aggiorno S. e la luce che si accende nei suoi occhi è già una risposta alla domanda "andiamo?" che non c'è bisogno di formulare.
Al caffè abbiamo già deciso di cogliere l'attimo.

Riscrivo all'agenzia, dicendo che ci abbiamo ripensato, nel frattempo cerco i voli, i posti ci sono ma trovo tariffe molto più alte di quelle che mi proporrà l'agenzia il giorno seguente. Passa 1 giorno ancora e, dopo aver ricevuto le quotazioni dei voli+crociera+hotel a Buenos Aires+assicurazione, nessuna spesa di apertura pratica, confermiamo e siamo increduli nel realizzare che bisogna già pensare all'attrezzatura ed al bagaglio.

Ninni77
03-03-2011, 11:07:53
Emozione... :069: Sono contenta per te Dani!

danibi
03-03-2011, 11:12:41
Una mappa dell'itinerario

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/download/file.php?id=2841

valya
03-03-2011, 11:17:40
:069:

MaxR
03-03-2011, 11:28:49
Danibi... per caso... il nome della nave è Plancius?

danibi
03-03-2011, 11:39:15
la stagione è quella giusta?
La stagione è giusta, l'estate australe sta per finire ed è esattamente in questo periodo che le spedizioni arrivano a superare il Circolo Polare. Si tratta dell'ultimo viaggio in Antartide, è infatti chiamato "The Grande Finale". La motonave poi si sposterà, con un lunghissimo viaggio, nelle terre Artiche dove opera durante la ns. estate.

...starete su una nave rompighiaccio?
Copio...
"The vessel is ice-strengthened and was specially built for oceanographic voyages"

come vi vestirete?
A bordo decisamente casual.
Per gli sbarchi ci stiamo informando, abbiamo però già acquistato una salopette tecnica di un particolare tessuto impermeabile (roba da barca a vela) da indossare sopra i pantaloni. E' bellissima, è rossa con cu.lo e ginocchia rinforzati con toppe nere.
La temperatura non dovrebbe scendere sotto lo zero, vedremo una volta là quanti strati sono necessari sotto.
Servono poi degli stivali particolari (tipo gli Hunter che vanno di moda adesso anche in città) ma ce li forniscono a bordo.

Gli sbarchi possono essere "asciutti" o "bagnati" (ci sarà da ridere!)

@ Max
si, si tratta della M/V Plancius

danibi
03-03-2011, 11:44:39
http://www.oceanwide-expeditions.com/image/crop/iImageId/1766/iWidth/650/iHeight/432

MaxR
03-03-2011, 11:49:54
Grazie Dani.
Ho una memoria "fotografica", per cui vedendo la mappa che hai postato mi è venuto a mente di averla vista tale e e quale su uno dei siti dei vari operatori presso cui si può prenotare, per cui sono andato a vedere fra i miei preferiti...
Ho un amico che è partito ad inizio stagione (fine 2009) con la medesima nave.
Ti posso solo dire che si è trovato molto bene. Sarà senz'altro una bellissima esperienza.
Questa storia del 2x1 è molto (ma molto) interessante!!

Fai (anzi, fate) un ottimo viaggio!!

danibi
03-03-2011, 12:00:52
Il 2x1 è una cosa inaspettata e rende questo viaggio realizzabile.
Nonostante il nostro desiderio fosse reale e intenso, onestamente non so se saremmo riusciti a permetterci l'Antartide a prezzo pieno, considerato che puntavamo sulla crociera "lunga" (quella che prevede le Falkland e la South Georgia).

Il nostro non è comunque un ripiego, non ci sentiamo penalizzati, perchè l'itinerario che faremo è quello che dedica più tempo alla Penisola Antartica, gli altri prevedono meno giorni.

Poi chissà, magari tra qualche anno torneremo una seconda volta per sostare solo alle Malvinas (gli argentini preferiscono chiamarle così) e nella Georgia Sur.

MaxR
03-03-2011, 12:09:28
Tra l'altro mi sembra che ci siano crociere rivolte espressamente alle sole Islas Malvinas ed alla Georgia Australe.
Visti i prezzi, però, dobbiamo sperare che il 2X1 si ripeta.

Beh, intanto, beccatevi questa occasione...

MaxR
03-03-2011, 13:09:03
Le previsioni meteo per la Base Esperanza in penisola antarctica:

http://www.wunderground.com/global/stations/88963.html

BEA
03-03-2011, 14:54:23
Ma come mai fanno il 2x1?
che motivazione danno?

poca affluenza?

e quanto state, perciò?

anto19_70
03-03-2011, 14:58:31
dani, il 2X1 è una occasione veramente grande, hai fatto bene a non lasciartela scappare, specie in un viaggione come questo! sarà davvero un'avventura....splendida...

MaxR
03-03-2011, 15:26:22
Daniela...

è questa?

http://www.oceanwide-expeditions.com/ne ... price-of-1 (http://www.oceanwide-expeditions.com/news/show/book-now--2-persons-for-the-price-of-1)

Ciao

danibi
03-03-2011, 15:32:25
@ Bea
Come dicevo prima, la crisi economica ed i prezzi elevati delle crociere hanno creato molti vuoti.
Per cui le promozioni per riempire le navi sotto data sono molto invitanti, così come gli sconti pari al 20% x chi prenota con un anno di anticipo. Infatti, prima, ero orientata su una eventuale prenotazione anticipata.

La nostra crociera dura 12 giorni, cui vanno sommati i giorni spesi in volo e 3 pernottamenti a Buenos Aires, così riusciremo a fare anche provvista di "roba vecchia" nel quartiere di San Telmo.

BEA
03-03-2011, 15:35:44
ah, dicasi "autofinanziamento" :006:

bravi! ;)

danibi
03-03-2011, 15:40:19
@ Max
E' esattamente quella la nostra crociera.
L'abbiamo però prenotata tramite un'agenzia di Monza allo stesso prezzo, con il vantaggio che si è occupata anche della prenotazione dei voli+hotel e dell'assicurazione medica.
Considerato il poco tempo e nessuna spesa aggiuntiva ho preferito la via più facile e poi dovevo essere riconoscente x la "soffiata" (2x1) ricevuta.

danibi
03-03-2011, 15:48:34
So che qui in diversi sono interessati all'Antartide, ma, diciamolo chiaramente, è sempre stata una meta costosissima.
Suggerisco, a chi davvero desidera concretizzare il sogno di visitare il continente bianco, di tener monitorati i siti delle compagnie di navigazione o di chiedere alle varie agenzie di essere informati in caso di offerte.
Ovviamente deve esserci la disponibilità a partire nel giro di poco tempo.

E speriamo che le promozioni vadano avanti x qualche anno. ;)

MaxR
03-03-2011, 15:49:37
Daniela,

Conoscevo già quel sito in quanto segnalatomi l'anno scorso dal mio amico che ha viaggiato con la stessa compagnia. Lui credo che però abbia effettuato il giro + corto (10 notti), con lo sconto del 20% per prenotazione anticipata, proprio come citavi tu.
Francamente non sapevo di queste offerte ora, però anni fa, ora ricordo che durante un viaggio in Patagonia, ci avevano avvertito che i last minute sia da Ushuaia che da Perto Madryn potevano essere molto ma molto vantaggiosi. E in effetti, lo sono eccome!

Buono, anzi ottimo a sapersi.

BEA
03-03-2011, 16:08:38
certo che a MOnza siamo troooooooppo avanti!

:006:

danibi
03-03-2011, 16:09:41
Neppure io mi sarei aspettata simili offerte.
La prima che ho visto era promossa dal Tucano per la partenza del 4 febbraio.
Mi sono detta "qui c'è puzza di fregatura", sono andata alla BIT apposta x parlare con i responsabili del T.O.
Una signora molto disponibile ha confermato che l'offerta non era una trappola, la nave però era già partita.
Anche all'agenzia che ha fatto le ns. prenotazioni ho chiesto mille volte... ma cosa dobbiamo temere? la nave esiste? qual è il difetto? dormiremo nella stiva? etc. etc.
conosco già il numero della cabina e non è in uno dei ponti più bassi, non è neppure una delle più piccole e non dobbiamo condividerla con altri, la nave esiste, il personale della compagnia di navigazione è prodigo di consigli... insomma mi pare proprio tutto a posto.
Il resto lo conoscete e nel timore che gli sconti non si ripetessero... Carpe Diem!

Spero che abbiate la mia stessa opportunità il prossimo anno. ;)

MaxR
03-03-2011, 16:11:14
...Altrimenti accenderemo un mutuo !!! :-)

MaxR
03-03-2011, 16:12:42
certo che a Monza siamo troooooooppo avanti!

concordo... e chi vi raggiunge?

reietto
03-03-2011, 19:20:23
In poche ore raccolgo una quantità di informazioni impressionante, in pausa pranzo aggiorno S. e la luce che si accende nei suoi occhi è già una risposta alla domanda "andiamo?" che non c'è bisogno di formulare.
Al caffè abbiamo già deciso di cogliere l'attimo.
...siamo increduli nel realizzare che bisogna già pensare all'attrezzatura ed al bagaglio.

:069: :069: :069: :069: :069:

Gli sbarchi possono essere "asciutti" o "bagnati" (ci sarà da ridere!)

:047:

Daiana
03-03-2011, 22:25:53
Danibi allora è proprio lastminute, partire senza rendersene conto sarà ancora più bello! :055:

Non c'entra niente, ma anche io avevo beneficiato del 2x1 lastminute per Cayo Largo ed ero nel più bell'hotel dell'isola, quindi anche se non siamo abituati ai "regali" a volte si può godere di un po' di fortuna e cogliere al volo le occasioni! ;)

Boy-80
04-03-2011, 00:17:34
ke emozione!è capitato tutto cosi' in fretta...chissa' quanta adrenalina..huhuhu :002: :002:
poi nn fa tanto freddo dai...
sulla nave starete a stretto contatto con i ricercatori?
come sono i pasti a bordo?

Sailing
04-03-2011, 08:34:11
Inutile dire che aspetto il resoconto, visto che anche io sono molto interessato, soprattutto quello riguardo gli sbarchi!

P.s. Se hai dubbi per le calzature, consiglio vivamente i "Sorel", ce ne sono per varie temperature (le temperature dichiarate si riferiscono però al soggetto che cammina) ed essendo Canadesi sono di qualità eccelsa. So che vanno per la maggiore nelle spedizioni in antartica e posso garantirti anche io, che sono spesso fermo in capanni anche a 20 gradi sottozero, che vanno benissimo. Su internet trovi i punti vendita vicino a te.

danibi
04-03-2011, 11:35:29
Non so nulla dei pasti a bordo, credo però - da un filmato che ho visto - che ci tratteranno bene.
E' vero l'eccitazione è tanta, è la prima volta che partiamo x un viaggio tanto importante con così poco preavviso.

@ Sailing
Riguardo alle calzature, abbiamo i Sorel (come i tuoi!) da un paio d'anni (acquitati x stare all'aperto ogni domenica, ma anche con l'intenzione di "portarli" in Antartide).
Purtroppo non sono le calzature adatte, l'opuscolo con le istruzioni dettagliate della compagnia di navigazione, scrive in grassetto e sottolineato che proprio i Sorel o altri tipi di doposci non vanno bene.
Prendete nota, poichè le calzature sono tanto importanti che se non si possiedono quelle giuste lo Staff della nave non permette gli sbarchi, che servono solo gli stivali in gomma, preferibile il neoprene.
Più tardi ricopio altre indicazioni a questo proposito, ora devo scappare.

Ricky
04-03-2011, 11:40:02
Mamma mia... non dico altro.
E' tutta la mattina che ne parlo a Cinzia: è inutile, è IL VIAGGIO, il sogno vero di una vita.

Sailing
04-03-2011, 12:16:16
Buono a sapersi per i Sorel, fammi avere le indicazioni: immagino che intendano che non vanno bene per le uscite "bagnate"!

danibi
04-03-2011, 14:06:10
E' tutta la mattina che ne parlo a Cinzia: è inutile, è IL VIAGGIO, il sogno vero di una vita.
Ricky c'è ancora posto... Carpe Diem! ;)
Non dico una bugia (non le dico mai) quando affermo che abbiamo deciso di concretizzare questo sogno nel giro di poche ore.
Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la faccia del titolare dell'agenzia che la mattina legge il mio "no" deciso in risposta alla proposta e nel pomeriggio legge "se mi trovi i voli a prezzo umano, accettiamo!".
Il giorno seguente eravamo già in agenzia a firmare il "contratto di vendita" ed a saldare il conto.

BEA
04-03-2011, 14:36:43
se potessi prendermi le ferie quando mi pare, verrei io a farvi compagnia

pensa che rischio avete corso :006:

(mi scrivi, magari in privato, che agenzia a monza è così "preparata" ? Sinceramente sono stupita)

danibi
04-03-2011, 15:33:04
@ Bea
c'è posta x te! ;)

@ Sailing
I Sorel restano a casa (un bel peso in meno!).
Sono sufficienti gli stivali per ogni tipo di sbarco (asciutto e bagnato).
Allego le istruzioni in merito al tipo di stivali (spero si leggano).
Nel caso non si leggessero comunicami il tuo indirizzo e-mail, ti spedisco la scansione delle 2 paginette.

[attachment=1:er3q3331]pag1.jpg[/attachment:er3q3331]

[attachment=0:er3q3331]pag2.jpg[/attachment:er3q3331]

Ricopio anche le indicazioni ricevute dalla compagnia di navigazione:

"Dear Daniela,
The boots that we provide are suitable for all landings, wet and dry.
However if you prefer to walk with walking shoes on land then you can use the rubber boots for the landing (I would advice to use the boots for each landing, wet and dry) and once on land you can leave your boots with the zodiacs and put on your walking shoes."

Daiana
04-03-2011, 15:46:39
Simpatica l'indicazione di portare più di una macchina fotografica! :013:

danibi
04-03-2011, 16:18:48
Giusto per aumentare la "febbre" pre-partenza, sto rileggendo un librino molto ben scritto, che mi era piaciuto moltissimo e che ora mi pare ancora più bello e coinvolgente:

ANTARTIDE
Perdersi e ritrovarsi alla fine del mondo
di Tito Barbini
ed. Polistampa

prendete nota!

BEA
04-03-2011, 16:39:58
anche qs fa venire voglia di partire, no? :006:

http://www.youtube.com/watch?v=aqhnILm7 ... re=related (http://www.youtube.com/watch?v=aqhnILm7aCg&feature=related)

(lo so, ve lo avevo già propinato ma è troooooppo carino :027: )

danibi
04-03-2011, 16:48:53
Che carino! :069:

Ricky
07-03-2011, 06:56:09
Ricky c'è ancora posto... Carpe Diem! ;)
Non dico una bugia (non le dico mai) quando affermo che abbiamo deciso di concretizzare questo sogno nel giro di poche ore.
Mi sarebbe tanto piaciuto vedere la faccia del titolare dell'agenzia che la mattina legge il mio "no" deciso in risposta alla proposta e nel pomeriggio legge "se mi trovi i voli a prezzo umano, accettiamo!".
Il giorno seguente eravamo già in agenzia a firmare il "contratto di vendita" ed a saldare il conto.
Vale, purtroppo, la risposta di Bea: come faccio a tener chiuso lo studio? Già me la sono presa comoda a Pasqua... Ti seguirò certamente col pensiero, questa volta anche più di altre: inutile raccomandarti tante, tante foto.
E, mannaggia, prima o poi chissà che tu non ti converta anche ai video! :077:

danibi
07-03-2011, 10:25:39
La nostra macchina può fare anche brevi video, vedremo, ma non garantisco nulla, non sappiamo usare questa funzione, e poi - prima d'ogni cosa - preferiamo osservare ed ho ragione di credere che vedremo tante meraviglie. A volte, tanta è la concentrazione, dimentichiamo di avere una macchina fotografica.

Manca solo 1 settimana e l'emozione è in crescita, lo sono sempre prima di ogni viaggio, ma in questo caso molto di più.

Ricky
07-03-2011, 10:52:04
Capisco. Ti giuro che a volte io "odio" macchina fotografica e videocamera (ricordi l'esempio dei mercatini londinesi?)
Mi sembra di non avere il tempo per gustarmi tutto fino in fondo.
Quando arrivo a casa però adoro rivedere il tutto, e ringrazio il cielo di avere scattato! :013:

danibi
07-03-2011, 11:02:10
Naturalmente porteremo a casa anche qualche ricordo tangibile, troveremo il giusto compromesso: non mancheranno le foto, abbiamo ancora 2 macchine, se non scatta uno, ci pensa l'altro. ;)

Boy-80
07-03-2011, 17:00:30
Naturalmente porteremo a casa anche qualche ricordo tangibile, troveremo il giusto compromesso: non mancheranno le foto, abbiamo ancora 2 macchine, se non scatta uno, ci pensa l'altro. ;)
come facciamo io e ale ;) :002:

danibi
09-03-2011, 10:54:01
Come sempre i luoghi comuni si sprecano.
L'Africa genera esclamazioni del tipo "chissà che caldo" "che bello, si vedono le tigri" etc.
L'Antartide fa pensare solo al freddo estremo ed agli orsi.

E a proposito di orsi ricopio un bel passaggio dal libro VERSO IL GRANDE SUD di Isabelle Autissier e Erik Orsenna.

Dal diario di Erik...

"Ricordo una delle innumerevoli storie che raccontava mia madre.
C'era una volta la ninfa Callisto, divinità dei boschi. Zeus, sempre vagabondo, la incontrò e l'amò. Nacque un bambino, Arcade.
Era, la moglie di Zeus, per vendicarsi, trasformò in orsi entrambi, la madre Callisto e il figlio Arcade. Ed è così che in greco orso si dice arktos.
Ma l'ira di Era non si placava e Zeus, temendo per la vita della sua ninfa e del loro piccolo, li spedì a cercare rifugio nel cielo. Da allora, essi ruotano intorno alla stella Polare: sono l'Orsa Maggiore e l'Orsa Minore.
Ecco perchè l'Artide è patria degli orsi, mentre l'Antartide, antearktos, letteramente l' "opposto dell'Artide", è anche la "terra senza orsi": questi animali, d'altronde, sono del tutto assenti dal continente."

danibi
11-03-2011, 15:35:57
Vi lascio in compagnia di questo video
(la quiete dopo la tempesta :005: )

Antartide (http://www.youtube.com/watch?v=6E2b1Pw-fIE)

BEA
11-03-2011, 15:44:00
I pinguini sono fantastici...
Poi quell'immagine finale con lo quello sperone di ghiaccio appeso alla roccia è una meraviglia :069:

Ti dobbiamo salutare, Dani? O facciamo ancora in tempo lunedì?

danibi
11-03-2011, 15:48:47
Lunedì prestissimo sarò già in volo.

Sailing
13-03-2011, 14:45:25
Danibi, non so se ti collegherai oggi o magari domani, comunque visto che ho notizie fresche che potrebbero interessarti io provo a scrivere. Ieri sera sono riuscito a parlare con Marcello Libra, il fotografo che è stato in Antartide parecchie volte, perché ha presentato il suo libro qui vicino.
Dato che l’organizzatore era un mio amico siamo poi andati a bere qualcosa con lui e ovviamente l’ho tempestato di domande!
Ora credo di avere le idee un po’ più chiare, ma soprattutto mi ha detto un paio di cose che potrebbero interessare anche te. Sostanzialmente mi ha detto che le crociere più popolari verso l’antartide sono tre. Quella più frequente e più conosciuta è quella che stai per fare tu. Sono appunto 12 giorni e punta direttamente da Ushuaia verso l’Antartide.
Anche lui l’ha fatta a marzo e mi ha detto che in questo mese, dato che ci si avvicina all’inverno artico, sono molto più frequenti le tempeste. E’ indispensabile portarsi dietro medicinali per il mal di mare, perché se becchi quella giusta, fa davvero impressione. Lui si è trovato in mezzo due o tre volte e il solo motivo per cui non se l’è fatta addosso la prima volta è perché ha visto la calma olimpica con cui l’equipaggio l’ha affrontata, segno che era evidentemente abituato.
Però puoi rischiare anche due giorni di tempesta e magari di non mangiare per un giorno perché non c’è neppure la possibilità di mettersi a far da mangiare, da parte dei cuochi. L’altezza delle onde è impressionante, ma l’equipaggio sembra quasi indifferente.
In questa crociera vedrai certamente i pinguini Papua, gli antartici e con un po’ di fortuna, anche i Macaroni ( dice di guardare in alto, loro stanno di solito sempre più in alto degli altri).
Non vedrai invece né le colonie di reali né quelle di imperatore, perché per vedere una delle due colonie di imperatore bisogna prendere l’altra crociera, quella del rompighiaccio russo che però effettua due sole partenze l’anno: questa crociera dura 23 giorni, tocca le Falkland, la Georgia australe e ti porta con il rompighiaccio un pezzo dentro la banchisa artica. Vieni poi trasferito con gli elicotteri al campo e da qui, in un’ora di cammino, arrivi alla colonia di snow hill.
La terza è quella che va in Georgia del sud, lunga anch’essa una ventina di giorni, e ti permette di vedere i reali. Entrambe queste due sono ancora più costose della prima, il che è tutto dire!
Lui diceva che quella che fai tu è senz’altro un buon inizio per cominciare ad amare l’antartide e comunque i panorami sono notevoli. Mi ha anche spiegato la faccenda degli stivali, che ti vengono dati perché con questo giro si sbarca spesso sull’acqua e solo poi si va sul ghiaccio. Comunque non buttare i sorel, perché se farai un giorno l’altra, quella degli imperatore, ti serviranno eccome! Lì niente stivali ma calzature calde e resistenti.
In ogni caso ha detto che non si deve pensare di trovare temperature estreme, a meno che non ci siano le tempeste. Con il bel tempo la temperatura è di pochi gradi sotto lo zero, ecco perché possono anche essere sufficienti gli stivali con i calzettoni di lana. Comunque se soffri particolarmente il freddo, quando scendi puoi portarti dietro gli scarponi e cambiarti.
Se invece arriva il vento e la tempesta, è tutto un altro paio di maniche, si va a 20-25 sottozero nel giro di poco tempo.
Questo è ovviamente solo un sunto di quanto mi ha detto. Ha poi aggiunto (da prendere con le pinze perché ovviamente ognuno ha i propri parametri) che si mangia piuttosto male, tutto ha lo stesso gusto. Io te la passo come mi è arrivata…ma forse non sarebbe male aver dietro qualcosa!

Bene, a questo punto aspettiamo la tua esperienza vissuta! Buon viaggio di nuovo.

Roberta-e-Luciano
14-03-2011, 15:50:11
E’ indispensabile portarsi dietro medicinali per il mal di mare, perché se becchi quella giusta, fa davvero impressione. Lui si è trovato in mezzo due o tre volte e il solo motivo per cui non se l’è fatta addosso la prima volta è perché ha visto la calma olimpica con cui l’equipaggio l’ha affrontata

Non l'ho detto prima ma... navigando dalla Georgia Australe alle isole Falkland, mi sono ritrovato dentro un uragano per un giorno e mezzo, con venti a 70 nodi ed onde di 12 metri. Ricordo ancora, come se fosse ieri, l'annuncio in cabina "Good morning ladies and gentlemen... we are cruising in the middle of an hurricane and all the activities programmed for today are canceled...". La nave è stata letteralmente "sigillata" chiudendo saldamente tutti i pesanti portelloni e gli oblò. E confermo... era impossibile per l'equipaggio riuscire a cucinare qualcosa... la nave veniva sbattuta qua e la come un fuscello impazzito. Sdraiato a letto con gli occhi chiusi, mandavo giù qualche craker e qualche sorsetto d'acqua. Sono riuscito a non vomitare... anche se il disagio era notevolissimo e non potevo muovermi dal letto. Confermo che quelle navi sono progettate per operare in perfetta sicurezza anche nelle condizioni più terribili, ben peggiori di quelle che noi turisti sperimentiamo occasionalmente, pertanto, la cosa più importante, è sempre quella di restare sereni e non spaventarsi, cercando di prenderla comunque come una esperienza positiva.

manumanu
14-03-2011, 15:59:09
credo che sia una buona cosa che danibi non abbia letto questi messaggi prima di partire :047:

Sailing
14-03-2011, 18:07:49
Luciano.... io ho messo giù una versione più edulcorata, per ricordarle le pastiglie per il mal di mare.....
Niente paura, manumanu, ormai è partita, quindi non ci odierà (magari lo farà al ritorno per non averglielo detto prima!!) :076:
Sono sicuro che al ritorno si sarà dimenticata qualsiasi tempesta, grazie allo spettacolo visto.
Luciano sei andato anche tu a marzo o in altro periodo? Sei riuscito a vedere qualche reale magari tuffarsi, nei pressi della giorgia del sud?
Hai fatto la stessa crociera di danibi?

Sailing
14-03-2011, 18:17:20
Sì, che li hai visti, ho dato un'occhiata al tuo sito, bellissimo viaggio! Ma tu sei andato con la prof. Molchanov, quella russa di cui mi parlava Libra! Hai fatto la crociera di 23 giorni??

Roberta-e-Luciano
14-03-2011, 21:23:20
Avevo evitato di parlarne prima, proprio per non spaventarla... ormai non credo che si colleghi da Ushuaia :002: Nel calendario delle partenze avevo scritto anche io una versione addolcita... stile governochedevedirtidiunanuovatassasenzafartiribalt arelatv :002:

Eh si... di pinguini reali ne ho visti decine di migliaia (letteralmente!) C'erano persone con gli occhi lucidi dall'emozione, e credo li avessi anche io!

Anche io sono stato a Marzo, nel lontano 2005. In Antartide, ogni mese offre le sue particolarità. A marzo è possibile osservare i pinguini durante la muta, prima che in aprile lascino la terraferma diretti in luoghi imprecisati (soltanto il pinguino di Adelia e forse anche i Macaroni partono a febbraio, infatti queste specie non l'ho viste). Nessun imperatore... nonostante talvolta sia possibile vedere qualche esemplare isolato.

La mia crociera era appunto sulla Prof. Molchanov da circa 50 passeggeri... e 20 giorni trascorsi tra penisola antartica, Georgia Australe e isole Flakland. Ho avuto la fortuna, prenotando un anno prima, di trovare un posto libero nell'unica cabina tripla per uomini disponibile su quella nave, risparmiando un bel po' (allora queste crociere erano molto più gettonate e bisognava prenotare molti mesi prima).

Sailing
15-03-2011, 08:19:38
Eh già, è vero erano molto più gettonate anche perchè mi risulta che c'erano molti americani,ora un pò frenati dalla crisi e dai 13.000 dollari che adesso chiedono per quella crociera! Mi dicono che ora hanno ridotto le partenze a due all'anno.
Comunque bel colpo, io sono un pò in dubbio su quale scegliere e quando andare proprio perchè mi piacerebbe vedere gli imperatori, mi piacerebbe vedere i piccoli appena nati, mi piacerebbe vedere il periodo della muta, mi piacerebbe navigare con una rompighiaccio, mi piacerebbe vedere i macaroni, mi piacerebbe soffermarmi nella Giorgia del Sud, mi piacerebbe vedere le Falkland, mi piacerebbe avere tanti soldi e tanto tempo ... ;)

Ricky
15-03-2011, 08:25:06
credo che sia una buona cosa che danibi non abbia letto questi messaggi prima di partire :047:
Anch'io! :047:

Boy-80
15-03-2011, 11:07:11
ma ragazzi siete un po' str...i!!!! :006: :006: :006: :?D?:
potevate dirle queste cose a danibi cosi' partiva preparata!!! :070: :076:

Sailing
15-03-2011, 12:00:02

io le ho sapute la sera prima di scriverlo, ma credo che gliele avrei dette comunque in maniera un pò soft e non brutale come le hanno riferite a me... ;)
Il mio scopo era semplicemente di ricordarle, nel caso non lo avesse fatto, di portarsi alcune pastiglie per il mal di mare, ma credo lo avrà certamente fatto.
Magari noi stiamo qui a discutere e lei quando tornerà dirà: "tempeste? Quali tempeste?"
Così ci frega tutti! Comunque le hanno superate tutti, sono sicuro che lei le supererà senza nessun problema: il premio è l'Antartide, mica pizza e fichi! :006:

Roberta-e-Luciano
15-03-2011, 13:01:20

Le avevo accennato qualcosa di la, nel topic delle partenze... cercando di non metterla troppo sul drammatico :055: anche perchè purtroppo, oggettivamente, oltre che portarsi cerotti e pastiglie, poco si può fare... magari le avremmo solo rovinato l'attesa per un magnifico viaggio.

Roberta-e-Luciano
15-03-2011, 13:18:07
mi piacerebbe vedere i piccoli appena nati, mi piacerebbe vedere il periodo della muta, mi piacerebbe navigare con una rompighiaccio, mi piacerebbe vedere i macaroni, mi piacerebbe soffermarmi nella Giorgia del Sud, mi piacerebbe vedere le Falkland, mi piacerebbe avere tanti soldi e tanto tempo ... ;)

Eh Eh Eh... bisognerebbe fare almeno 5 viaggi in periodi e luoghi diversi, ed è proprio questa una delle cose che amo delle regioni polari, ogni volta che ci torni, trovi una sorpresa nuova. Può sembrare assurdo, ma io dico che in Italia abbiamo 4 stagioni l'anno... all'equatore ce ne sono una o forse 2, mentre i poli ne hanno 12. Non esiste un mese uguale ad un altro per clima, luce, condizione dei ghiacci, colori del cielo, vita terrestre e marina. Dopo la prima crociera mi era presa la fissa di provare ad andare a lavorare in qualche base antartica, proprio per assaporare al meglio tutti i cambiamenti che ci sono nell'arco di un intero anno. Ho anche inviato il CV, ma purtroppo, oltre al classico "faremo sapere" non ho avuto alcun riscontro :-(

Sailing
28-03-2011, 19:29:08
danibi..... ti aspettiamo al varco!! (almeno io aspetto con impazienza...) :070:

Roberta-e-Luciano
30-03-2011, 15:22:55
Ciao Danibi, spero sia andato tutto bene... ti aspettiamo, non vedo l'ora di sentire il racconto su questa parte del mondo che amo molto!

danibi
30-03-2011, 19:41:50
Tornata la notte scorsa, sono solo frastornata dal lunghissimo viaggio di ritorno, ma FELICISSIMA.
Non ho avuto modo di leggere prima i messaggi di Sailing e Luciano, naturalmente ero preparata al peggio, in rete si trovano filmati e testimonianze terrificanti ed ero spaventatissima, ma disposta a tutto.
In ogi caso, udite... udite...
Passaggio di Drake "calmo" (per gli standard di quel lungo tratto di mare) ed esperienza che qualsiasi parola o immagine non può descrivere, dico solo che è stato come vivere in un lungo e meraviglioso sogno.
Viaggio perfetto in tutti i sensi e neppure tanto "classico": sono ben poche le navi che raggiungono e superano il Circolo Polare Antartico.

Nei prossimi giorni selezionerò le foto, per ora vi lascio in compagnia (e con l'acquolina in bocca :005: ) di questi pochi scatti

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNd2gqYMWI/AAAAAAAACu0/DJeRRjNp3q4/s640/IMG_2814.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNgKPoD6kI/AAAAAAAACvU/EGGyGLxdau4/s576/IMG_3301.JPG

danibi
30-03-2011, 19:43:11
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNhPUMDtNI/AAAAAAAACvs/YzZFcsIme1s/s640/IMG_3492.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNig0twtdI/AAAAAAAACv4/QLMvVxkJrOA/s640/IMG_3181.JPG

danibi
30-03-2011, 19:43:57
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNiwsH935I/AAAAAAAACv8/7CNGQ11u7jU/s640/IMG_3070.JPG

Roberta-e-Luciano
30-03-2011, 21:25:00
Ben tornata! Mi fa piacere che non hai avuto particolari problemi, bellissime le foto!!! Il mondo è tutto bello, ogni suo angolo ha qualcosa da raccontare, ma credo che l'Antartide lasci un segno davvero molto, molto particolare. Buona ripresa e... non vediamo l'ora di vedere il resto!

Ricky
31-03-2011, 07:01:40
Senza parole per le foto... e contento che non abbiate avuto passaggi perigliosi.
Che belle emozioni devi aver provato! :077:

sangiopanza
31-03-2011, 07:13:04
Ragazzi, che foto!

Sailing
31-03-2011, 07:14:44
Se il buongiorno si vede dal mattino......

manumanu
31-03-2011, 09:29:53
sono felicissima per te, dani, che sia andato tutto bene, chissà che emozioni!

Ninni77
31-03-2011, 10:51:23
Bentornata Dani! Di là Boy ha scritto "di già'?" ma a me sembra un'eternità che sei via!!! Forse perchè attendevo con ansia :-?
Le prime foto sono davvero da acquolina :070: ;)
Racconta racconta!

reietto
31-03-2011, 11:31:07
L'antipasto è bellissimo, :069: :069: :069: non vedo l'ora di leggere e vedere tutto. :005: :005: :005:

silviaf26
31-03-2011, 12:06:25
antipasto ghiottissimo, nuovamente bentornata!

danibi
31-03-2011, 12:33:44
Cerco di liberarmi delle pratiche più urgenti, poi vi racconto. ;)

anto19_70
31-03-2011, 12:51:25
ciao dani, bentornata!!!
le foto che hai messo sono spettacolari, sono proprio felice che il viaggio sia andato al meglio, non vedo l'ora di leggere le tue impressioni e vedere le rimamenti foto.
Anzi, più che foto sembrano dei quadri...davvero bellissime.

BEA
31-03-2011, 18:24:19
Bentornata, Badessa ;)

:006: qui si dipingevano scenari di qs genere :006:

http://www.cosgan.de/images/midi/ekelig/h035.gif

:027:

Boy-80
31-03-2011, 18:28:02
Bentornata, Badessa ;)

:006: qui si dipingevano scenari di qs genere :006:

http://www.cosgan.de/images/midi/ekelig/h035.gif

:027:
è vero!!!!! :?D?: :?D?: :?D?:
la prima serie di foto è una meraviglia,e il pinguino è dolcissimo sembra indeciso se buttarsi oppure no...l'acqua è troppo fredda? :006: ;)

danibi
31-03-2011, 22:51:06
Mi spiace deludere le vs. aspettative, ma niente scenari apocalittici (nè eccessivo utilizzo del water :006: ), anzi ho fatto il pieno di serenità, non credo di riuscire ad esprimere a parole ciò che i panorami antartici trasmettono e ti lasciano dentro. Credo che, per il momento, solo Luciano possa capire ciò che intendo dire. E' un'esperienza da vivere più che da raccontare.
Se penso poi che per raggiungere quei luoghi si è anche disposti a star male, ora ne capisco ancor più la ragione.

Ancora qualche immagine...

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNhtWl0NKI/AAAAAAAACv0/J2adlttMu8c/s640/IMG_3678.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZOjBatRmWI/AAAAAAAACwQ/r7anFGDlre8/s640/IMG_3032.JPG

Daiana
31-03-2011, 22:52:46
Aspetto i pingui con ansia! :069:

danibi
31-03-2011, 22:54:46
Questi uccelletti danzavano sull'acqua, uno spettacolo incantevole. :069:

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNgr7BGCYI/AAAAAAAACvY/1UmkPWXNZdo/s640/IMG_3368.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNgyYow07I/AAAAAAAACvc/5MAuC9I7CBg/s640/IMG_3370.JPG

danibi
31-03-2011, 23:11:19
In questo periodo i piccoli pinguini (che ormai sono grandi come gli adulti) stanno facendo la muta di cui si vedono diversi stadi, questo, per esempio, ha ancora parecchio piumino (fa tenerezza nel vederlo così "spettinato")

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZTpJhfLnmI/AAAAAAAACxM/UoEMEQULJPM/s640/IMG_2901.JPG

questo sembra dire addio con rammarico a tutte le sue vecchie piume

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZToi9cM4UI/AAAAAAAACxA/yvES2vt1q-A/s640/IMG_2683.JPG

danibi
31-03-2011, 23:15:38
Specchio, specchio delle mie brame, chi è il pinguino più bello del reame?

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZTslmYFUGI/AAAAAAAACxg/Z0_uPVMqy_Q/s640/IMG_3870.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZTqakilWOI/AAAAAAAACxU/V7c3pWz4bS4/s640/IMG_3872.JPG

danibi
31-03-2011, 23:18:04
Per oggi chiudo con questa foto.
Le foche si contendono i blocchi di ghiaccio con la migliore vista panoramica

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZTpmvd7P_I/AAAAAAAACxQ/p8Ip0KZZllY/s640/IMG_3050.JPG

Daiana
31-03-2011, 23:23:03
Che simpatici! :055:

Roberta-e-Luciano
31-03-2011, 23:42:42
Che spettacolo! Ho i brividi... quanti ricordi...
I pinguini papua, con la loro macchiolina bianca sopra l'occhio, sono semplicemente deliziosi.

Complimenti e grazie per queste magnifiche immagini.

Ricky
01-04-2011, 06:38:12
Pare proprio che tu non abbia incontrato i famosissimi orsi... :041:
A parte le amenità, le foto sono uno spettacolo; credo davvero tuttavia che le emozioni non si possano rendere nè con le immagini nè con le parole.

DIANAest
01-04-2011, 09:06:41
wow che spettacolo!! :013:

dev'essere stata un'esperienza indimenticabile :069:

che emozione queste prime foto!

londonpaola
01-04-2011, 10:15:55
che meraviglia :069: :069: :069: .. anche io aspetto con ansia il racconto!
sono contenta che sia andato tutto nel migliore dei modi! un saluto

RobertaMauro
01-04-2011, 10:18:55
Non ci sono parole per descrivere quello che tu hai visto Danibi !!!

aspetto altre affascianati immagini .

silviaf26
01-04-2011, 11:00:45
che musetto quel cucciolo di pinguino :080:

Ninni77
01-04-2011, 16:22:57
Che teneri :069:

danibi
01-04-2011, 16:24:51
Prometto che vi racconterò, nel frattempo vi propongo qualche altra foto

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZTo--mLuVI/AAAAAAAACxI/mR9_6uV2ZvA/s512/IMG_2873.JPG

danibi
01-04-2011, 16:25:32
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZToxvfht8I/AAAAAAAACxE/V6otImpGbAc/s512/IMG_2725.JPG

danibi
01-04-2011, 16:26:07
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNheznMtrI/AAAAAAAACvw/KDSlUKs-Rkg/s512/IMG_3518.JPG

Antoemario
01-04-2011, 18:22:54
In questo periodo i piccoli pinguini (che ormai sono grandi come gli adulti) stanno facendo la muta di cui si vedono diversi stadi, questo, per esempio, ha ancora parecchio piumino (fa tenerezza nel vederlo così "spettinato")

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZTpJhfLnmI/AAAAAAAACxM/UoEMEQULJPM/s640/IMG_2901.JPG

Oooooh che tenerissimo!!!! :069: :069:

Daiana
01-04-2011, 19:17:57
Che tenerezza!!!! :069:

danibi
01-04-2011, 19:31:59
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZXtJ1-9f4I/AAAAAAAACyA/gtMNZl5hhMw/s640/IMG_3047.JPG

Boy-80
01-04-2011, 23:36:23
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZNheznMtrI/AAAAAAAACvw/KDSlUKs-Rkg/s512/IMG_3518.JPG
questa è dolcissima!!!!!appena puoi dani raccontaci tutto dall'iniziooooo!!!! :055: :055:

Roberta-e-Luciano
02-04-2011, 15:16:15
Ciao Daniela, ti volevo chiedere come è stata la navigazione fino al circolo polare antartico... ci sono stati problemi per il pack? Io non sono arrivato più a sud del Lemaire Channel, ma gia li, sempre a Marzo, c'era un tappeto di ghiaccio... da qui la curiosità. Come ti sei trovata con l'agenzia? Scusa le domande, immagino che queste cose saranno nel racconto, ma sono troppo curioso :002:

reietto
02-04-2011, 17:23:08
Che meraviglia Dani, non vedo l'ora di leggere il racconto.

danibi
02-04-2011, 19:43:34
@ Reietto
Benvenuto tra i ghiacci. ;)

@ Luciano
In questa mappa che a bordo veniva costantemente aggiornata dallo Staff è evidenziato il percorso compiuto (nero in andata e rosso al ritorno), manca solo l'ultimo tratto (Drake Passage), ma a quel punto, dopo l'ultimo sbarco e l'ultimo lembo di terra, a nessuno più interessava dell'intinerario.

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZdVN4ZZP0I/AAAAAAAACzQ/JZmS1xlJ8mU/s640/IMG_4026.JPG

Dopo aver attraversato il Lemaire Channel ed aver visitato Pleneau Island (la mattina) e la stazione scientifica Vernadsky (il pomeriggio) abbiamo navigato tutta la notte all'esterno dei canali e delle isole, il mare aperto era molto agitato ed abbiamo superato il Circolo Polare alle 8 del mattino seguente. Avvicinandoci alla Penisola il mare è tornato calmo. Una distesa liquida a tratti ricoperta di "cubetti" di ghiaccio di ogni dimensione e con enormi iceberg che galleggiano silenziosi.

Al ritorno abbiamo navigato per un pezzo lungo la costa e tra i canali, poi durante la notte in mare aperto (ancora molto mosso), siamo quindi rientrati nel Lemaire Channel, il ghiaccio all'interno del canale era più o meno come si vede nelle prossime 2 foto (ghiaccio a "cubetti", non una lastra compatta)

danibi
02-04-2011, 19:44:59
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZdWWxHTo1I/AAAAAAAACzw/l6peCutQT64/s640/IMG_3898.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZdWlXJzrlI/AAAAAAAACz0/HLEMn52E3II/s640/IMG_3899.JPG

danibi
02-04-2011, 20:04:25
Come ti sei trovata con l'agenzia?
Oceanwide Expeditions, sono dei professionisti.
Tutto è stato perfetto: qualità e durata delle escursioni a terra e sugli zodiac elevata, trattamento a bordo ottimo ed uno Staff di specialisti di alto livello. La nave (Plancius) molto confortevole e soprattutto sicura.
Siamo più che soddisfatti.

Roberta-e-Luciano
02-04-2011, 22:15:47
Molto interessante, grazie per le informazioni :)

glaraki69
02-04-2011, 22:38:37
Che meraviglia, Danibi!
Mi accodo a quanti attendono con ansia il racconto. :055:

chiara292
03-04-2011, 11:41:01
Bellissime foto,
non vedo l'ora di leggere il racconto!
Bentornata! :)

Sailing
03-04-2011, 11:47:52
Un pò preso da impegni vari, ma ti seguo comunque! ;)

Ricky
04-04-2011, 06:53:57
Le foto dei paesaggi sono incredibili!

chiccapiperita
04-04-2011, 14:02:51
uauuu Dani!!! complimenti per le foto: bellissime

soprattutto questa

è di una tenerezza incredibile ;)

RobertaMauro
04-04-2011, 15:42:07
Che meraviglia Danibi :077:

manumanu
04-04-2011, 15:49:38
mi associo alla meraviglia ed allo stupore per questi luoghi così remoti, non vedo l'ora di vedere altre foto e leggere il tuo racconto. :077:

danibi
04-04-2011, 17:22:26
Partiamo! ;)

I giorni e le ore che precedono la partenza sono all'insegna dell'agitazione, con attacchi di paura vera e propria. Quando l'Antartide era un sogno ancora lontano e, forse, irraggiungibile mi dicevo disposta a tutto, ora però che sto per affrontare quel tratto di mare terribile non sono più sicura di aver tanto coraggio. I filmati ed i racconti letti non fanno presagire nulla di buono. Stranamente i giorni pre-partenza volano più veloci di quanto vorrei.

Arriva inesorabile il 14 marzo, sveglia alle 4, scalo a Madrid, lungo volo fino a Buenos Aires che raggiungiamo in serata, qualche ora di sonno presso il MORENO HOTEL (http://www.morenobuenosaires.com/) (molto bello e ben posizionato).
Sveglia prestissimo e altro volo ed in 3,5 ore siamo ad Ushuaia.
Pranziamo in un ristorantino che già conosciamo (Cantina Fueguina), ottima la centolla (granchio reale) al naturale, ma quanto sono lievitati i prezzi rispetto alla visita precedente (4 anni fa).

Ci avviamo verso il porto, la Plancius è molto più grande di quanto immaginavo, la sua mole mi trasmette sicurezza.

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnRdweZj5I/AAAAAAAAC0o/i5prRyyh3cc/s512/IMG_2609.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnRqoxEzMI/AAAAAAAAC0s/Oi2pQWd_rMk/s512/IMG_2610.JPG

danibi
04-04-2011, 17:30:48
L'imbarco e l'assegnazione delle cabine sono operazioni veloci.
Nessun colpo basso, la cabina 401 preassegnata in fase di prenotazione è esattamente quella che andiamo ad occupare.
E' spaziosa, pulita, nuova, essendo posizionata in un angolo del ponte n. 4 è una delle poche che ha due finestre, il bagno non è il solito minuscolo sgabuzzino. Sistemazione ottima.

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnRvy81s0I/AAAAAAAAC0w/uOIxQ-2NtsM/s512/IMG_2611.JPG

danibi
04-04-2011, 17:36:59
Le sponde dei letti, le sbarre che bloccano gli oggetti riposti sulle mensole, le maniglie in bagno e le chiusure che bloccano cassetti, sportelli e ante dell'armadio, il telecomando attaccato al muro con il velcro, i corrimano ovunque nei corridoi, i tavoli fissati al pavimento, i bordi rialzati per non far scivolare oggetti, piatti, bicchieri e molti alri dettagli mi ricordano la traversata che dobbiamo affrontare, ma ormai mi dico che non ci si può tiù tirare indietro e tanto vale affrontare la cosa se e come si presenterà.

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnSwV3IhGI/AAAAAAAAC04/cOMngMFV388/s512/IMG_2615.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnSFpcscEI/AAAAAAAAC00/c4YNbfFrWPI/s512/IMG_4065.JPG

danibi
04-04-2011, 17:38:32
Per il momento mi godo la partenza ed la navigazione del canale di Beagle che è assolutamente rilassante.

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnS24teVbI/AAAAAAAAC08/l968T2oCNVE/s512/IMG_2620.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnZfDpjSvI/AAAAAAAAC_Y/cZYxOHOcVu0/s512/IMG_2622.JPG

manumanu
04-04-2011, 17:40:09
evvai, si parte!

carina la vostra cabina!

Boy-80
04-04-2011, 19:19:53
dani bella la vostra cabina!!!mi immaginavo qualcosa di mooolto piu' spartano tipo vecchia nave sovietica o roba simile :027:
quanti eravate a bordo?ho visto sullo sfondo di 2 fotografie un po' di persone all'imbarco...
a bordo si fa tutto in comune oppure ognuno cena e pranza quando gli pare?

reietto
04-04-2011, 23:23:49
Bell'inizio Dani. ;)

Daiana
04-04-2011, 23:31:42
Addirittura due finestre! ;)
In ogni nave o barca vado pazza per l'organizzazione e l'efficienza, tutto il mobilio ben saldo, gli sportelli calamitati, i ganci inseriti e così via.

danibi
04-04-2011, 23:49:56
La Plancius è una vecchia nave della Marina militare olandese, costruita nel 1976, rimodernata nel 2009 e attrezzata con i più sofisticati sistemi x una navigazione sicura e nello stesso tempo confortevole.
La prima cosa che ci colpisce è il tutto lustro e nuovo, anche noi ci aspettavamo un'imbarcazione più vissuta.
Altra sorpresa, la nave è silenziosissima, ci siamo accorti dopo qualche tempo d'aver lasciato il porto di Ushuaia e solo perchè ad un certo punto vediamo una scia sull'acqua.
QUI (http://www.oceanwide-expeditions.com/vessel/show/m-v-Plancius?PHPSESSID=02e3fd56c3eae796f356ace4e6a0488 1) ci sono tutte le info, anche tecniche, della Plancius.

In totale c'erano 90 passeggeri + equipaggio 45 persone.

Per consumare colazione, pranzo e cena c'è una fascia oraria di 1 ora, quindi non è necessario essere intruppati, purchè si consumino i pasti entro quell'ora di tempo.

glaraki69
04-04-2011, 23:57:46
... proprio super comfort, quindi!
Anche io mi sarei aspettata qualcosa di piu' spartano e come sistemazione e come organizzazione.
Ti seguo :)

danibi
05-04-2011, 00:07:16
L'Expedition Staff è composto di 7 persone (geologi, biologi, glaciologi ed altre specialità), tanto x rendervi conto del livello di preparazione leggete i "curriculum" (http://www.oceanwide-expeditions.com/Staff/Expedition) sintetici di Rinie van Meurs e di Delphine Aures, gli altri magnifici 5 non erano da meno.
Uno Staff eccezionale. Eccoli! (http://www.flickr.com/photos/b00nj/5566878638/in/set-72157626366578408#/) (la foto è stata scattata da uno dei tanti compagni di viaggio).

Le foto appese ovunque nei corridoi, nei saloni e nelle cabine sono in maggioranza di Rinie: scatti davvero eccezionali "rubati" durante le varie spedizioni polari.
(provate, con Google immagini, a digitare Rinie van Meurs... attenzione perchè soprattutto i suoi orsi polari possono indurre in fortissima tentazione. :005:
A bordo, of course, ho acquistato un suo libro fotografico.

danibi
05-04-2011, 00:24:24
Tra i passeggeri c'è di tutto: coppie o single anziani, coppie o single giovanissimi, persone di mezza età, sono rappresentate tutte le fasce di età e molte nazionalità tra cui asiatici, nord e sud americani, europei, australiani, ricordo una donna di Honolulu (Hawaii), un pilota d'elicotteri brasialiano, una anziana coppia di canadesi, diversi giovani backpackers, un americano trasferitosi in svizzera con fidanzata di una delle 3 repubbliche baltiche, un tris di giapponesini giovanissimi, un fotografo free lance australiano, il "nonnetto" alto alto ma che deambula a fatica, un paio di anziane donne che armeggiano con estrema disinvoltura macchinone digitali superaccessoriate che stridono con i capelli bianchissimi e le rughe, insomma una "fauna" molto variegata, ma tutti sono motivati, interessati e partecipi.
In Antartide, grazie al cielo, non ci finisce nessuno x sbaglio, quindi non ci sono personaggi fuori luogo, tanto meno rompiscatole.

Roberta-e-Luciano
05-04-2011, 10:41:41
Grazie Daniela! :)

La voglia di antartide aumenta sempre di più, ma a questo punto credo sia meglio aspettare che Chiara abbia l'età minima richiesta (12 o 14 anni) per dedicarci a questo splendido viaggio...e intanto continuo a sognare :)

Roberta

danibi
05-04-2011, 11:19:18
Tu poi sei anche stimolata da Luciano, sono certa che il tuo desiderio si tramuterà in realtà.

londonpaola
05-04-2011, 11:26:49
danibi gran bell'inizio...
:256: :256:

Ninni77
05-04-2011, 11:37:39
Dani sono emozionatissima, ti seguo curiosissima!!! E ti dico la verità: avendo già visto tutte le foto del link flickr che hai messo, ho già un mucchio di domande da porti!!! Ma aspetterò il tuo racconto :025: Ce la posso fare!

Sono ridicola se ti dico che piango davanti ai pinguini? Se dovessi fare un viaggio del genere, piangerei tutto il tempo! E Luca qui che mi prende in giro... "Ti si congelerebbero le lacrime" :070:

danibi
05-04-2011, 11:45:39
Proseguo...
subito dopo l'imbarco c'è un briefing, aperitivo ed esercitazione.
Tutti in cabina a prelevare i giubbotti salvagente e poi a seguire il percorso x raggiungere le scialuppe di salvataggio: due "ovetti" con chiusure stagne che contengono ciascuno 60 persone e che solo a guardarne l'interno fanno venire il panico ed un attacco di claustrofobia, ma riesco anche a sorridere pensando alle "palline" di detersivo che girano in lavatrice.
Cena e a nanna piuttosto presto, dobbiamo ancora smaltire la stanchezza del lungo viaggio dall'Italia e recuperare un tot di ore di sonno. Alle 3 i primi scossoni, ma niente di drammatico, mi riaddormento facilmente.

La giornata del 16 marzo inizia con l'annuncio "good morning to everyone, good morning!" ed altre comunicazioni trasmesse da un altoparlante.

Non c'è bisogno di orologio, ogni appuntamento (pasti, conferenze, sbarchi, attività e incontri vari) è ricordato attraverso gli altoparlanti.

Colazione nel salone con tanti finestroni. La visuale attraverso le vetrate alterna tutto cielo e subito dopo tutto mare, tutto cielo e tutto mare, in un ritmo continuo. Insomma il mare non si può definire piatto, siamo nel Drake Passage e, tutto sommato, sta andando benissimo. Questo non è sicuramente lo scenario apocalittico che temevo.

danibi
05-04-2011, 11:51:57
@ Ninni
i pinguini sono simpaticissimi, goffi e impacciati sulla terra, ma abili nuotatori in acqua, pensa però che con tutto quel che si vede, alla fine, dopo averne fatto scorpacciate ogni giorno, i pinguini sono la "cosa" meno emozionante.
Le temperature non sono drastiche, durante la ns. permanenza il termometro ha segnato temperature comprese tra 10° e -2° (solo x qualche ora).

danibi
05-04-2011, 12:07:54
La giornata prosegue con la distribuzione degli stivali, 2 conferenze (una sulla convergenza antartica, la seconda sulle varie specie di uccelli presenti in Antartide), visite e soste sul ponte di comando pieno di monitor e strumenti che segnalano le coordinate, ostacoli e molte altre informazioni e soste prolungate sul ponte superiore per respirare aria pura, osservare il mare e gli uccelli che volano attorno alla barca.
Va tutto bene e non posso credere di essere nel bel mezzo del temibile Passaggio di Drake così senza patemi, sono quasi "delusa". :006:
Beh, durante la cena si rovescia qualche bicchiere e non si può certo dire di camminare in perfetto equilibrio, ma ci si abitua, le pillole ci risparmiano eventuali nausee. Davvero nulla paragonato alle tempeste di cui abbiamo visto alcuni filmati.

anto19_70
05-04-2011, 15:39:35
davvero molto coinvolgente il tuo racconto dani...nn riesco proprio ad immaginare la bellezza devastante di questo viaggio così speciale!

Che tipo di stivali vi hanno distribuito?
Si svolge tutto in lingua inglese?

Le foto sono davvero belle, in alcune si vede una nave, mentre eravate in viaggio ne avete incontrate altre che facevano più o meno il vostro giro?

londonpaola
05-04-2011, 15:47:27
ps: danibi, ho sbirciato i vari tour dal sito che hai linkato.. tu quale itinerario hai scelto? quanti giorni alla fine? :079:

danibi
05-04-2011, 16:03:59
17 marzo
notte tranquilla, il rollio della nave è leggero, non ci si fa più caso.
Il "gazzettino" di bordo annuncia che siamo ufficialmente in acque antartiche, durante la notte abbiamo superato la convergenza antartica. Temperatura esterna 4°, l'aria è frizzante, è piacevole stare all'aperto e respirare a pieni polmoni.
A bordo si sta bene, non manca davvero nulla e le conferenze sono interessanti (oggi si parla di pinguini e di ghiaccio) ma ormai siamo impazienti di superare questo vuoto fatto solo di acqua, con il cielo grigio ed una cortina di nebbia che talvolta avvolge tutto.
Verso le 15 un annuncio: whales!
Tutti fuori. Contiamo 4 balene e per un po' di tempo siamo impegnati a seguirne i movimenti, gli altri spruzzi e le evoluzioni (troppo lontane x scattare foto decenti).
Si naviga in un paesaggio spettrale ma affascinante nello stesso tempo, unico colore il grigio, in compenso aumentano gli uccelli e vediamo i primi pinguini che nuotano veloci, guizzando fuori dall'acqua come pesci volanti.
Finalmente, in lontananza, sfumate dalla nebbia, si intravedono le sagome più scure di alcuni scogli ed isolotti.
Si vede, inoltre, una netta linea di demarcazione che separa il mare ondoso da una distesa d'acqua immobile.
Abbiamo raggiunto le South Shetland prima del previsto grazie al mare particolarmente "calmo".

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnS-trthoI/AAAAAAAAC1E/ZAGvkPJlOHw/s512/IMG_2630.JPG

danibi
05-04-2011, 16:05:33
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTCggFpNI/AAAAAAAAC1I/JUtE4lmN_Y4/s512/IMG_2635.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTI-nJ_xI/AAAAAAAAC1Q/8jigoZ7GGEU/s512/IMG_2637.JPG

anto19_70
05-04-2011, 16:06:27
E' S.? :)

danibi
05-04-2011, 16:19:15
Stivali in neoprene con suola "armata" che consentono di sbarcare nell'acqua gelida e anche di camminare, durante gli sbarchi non si usano praticamente altre calzature, sono comodissimi, assolutamente impermeabili ed i piedi si mantengono caldi.
sono esattamente questi (http://www.vikingfootwear.com/no/default.aspx?aid=9168944)
Prima di sbarcare si disinfettano gli stivali, idem quando si ritornaa bordo, oltre alla disinfezione bisogna spazzolarli x togliere qualsiasi traccia degli escrementi dei pinguini (anche la puzza :027: ).

Yes, tutte le comunicazioni sono in inglese.

La nave che si vede nelle foto è la nostra (fotografata dallo zodiac o da terra)

Nessun'altra nave circolava insieme a noi. Altro punto a favore della nostra straordinaria esperienza.

La nostra spedizione è durata 12 giorni (11 notti) e l'itinerario prevedeva le Shetland del Sud, la Penisola Antartica ed il superamento del Circolo Polare.

Il tipo in rosso della prima foto è S., nella seconda foto ci sono io.

danibi
05-04-2011, 16:26:43
Ci fermiamo per la notte nell'acqua placida e nel silenzio più totale, in un largo canale tra isole/montagne ricoperte di ghiaccio.

La mattina seguente vediamo il sole sorgere dal mare, giusto il tempo di scattare un paio di foto, poi cala la nebbia.

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTNr78yQI/AAAAAAAAC1U/gCUumhpK9DE/s512/IMG_2642.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTQUbFA8I/AAAAAAAAC1Y/G5cZCNf7pqQ/s512/IMG_2643.JPG

anto19_70
05-04-2011, 16:29:33
Vabbè Dani, ma a te proprio non ti si vede!! Attendo foto tua decente :002:

Gli stivali però alla fine li avete dovuti rendere immagino...
Che meraviglia, scusa l'ignoranza ma non avevo idea che foste anche sbarcati e che aveste camminato sui ghiacci, mi emoziona il solo pensiero!
Quindi non ho capito, la foto della vostra nave l'avete scattata voi da terra?

danibi
05-04-2011, 16:30:38
Prima escursione a terra (HALF MOON ISLAND)
terreno di ciottoli e pietre nere, qualche nevaio, piccoli blocchi di ghiaccio
questi gli unici "abitanti" dell'isola

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTUiGevGI/AAAAAAAAC1g/AcFlFyWXBhw/s512/IMG_2652.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTYTes0kI/AAAAAAAAC1o/6Koh_ZHD8UY/s512/IMG_2655.JPG

danibi
05-04-2011, 16:31:49
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTo5uVfCI/AAAAAAAAC14/SQlQT4_HZ-o/s512/IMG_2696.JPG

danibi
05-04-2011, 16:32:21
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTyMak_2I/AAAAAAAAC2E/l9FudnyFmxg/s512/IMG_2704.JPG

danibi
05-04-2011, 16:33:00
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnT4sm6jDI/AAAAAAAAC2M/tbqe_dzzByc/s512/IMG_2709.JPG

danibi
05-04-2011, 16:33:42
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnT6eB_YrI/AAAAAAAAC2Q/rTSIVUL5SO4/s512/IMG_2713.JPG

danibi
05-04-2011, 16:36:06
Questo pinguino non vedeva l'ora di mettersi in mostra (gli ho promesso che l'avrei reso famoso :006: )

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUB-Kxa4I/AAAAAAAAC2k/eAvMMAcX0cU/s512/IMG_2721.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUC3tw4NI/AAAAAAAAC2o/j3HlX2FrTR0/s512/IMG_2722.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUEoar4dI/AAAAAAAAC2s/iJP4Iez5n7M/s512/IMG_2724.JPG

danibi
05-04-2011, 16:36:41
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUFhJbJnI/AAAAAAAAC2w/bk5Trp_HY5U/s512/IMG_2725.JPG

BEA
05-04-2011, 16:38:47
Beh, poveretto, grattarsi la testa con quella corta aluccia non deve essere facile!

Non potevi dargli una grattata tu??? :006:

danibi
05-04-2011, 16:41:30
@ Anto
2 sbarchi al giorno, in totale a terra o in "crociera" sugli zodiac si trascorrono dalle 5 alle 7 ore al giorno.
Lo sbarco è il momento più atteso di ogni giornata. Si cammina sulla neve o sul ghiaccio e su strette spiagge sassose, tra i pinguini e le foche.

Si, le foto della nave sono scattate da terra o dal gommone.

Stivali resi, purtroppo.

danibi
05-04-2011, 16:46:47
E' difficile resistere dal toccare i pinguini, che - tra l'altro - sono molto curiosi e si avvicinano a becchettarti gli stivali o i pantaloni, ma per il loro bene non bisogna farlo.

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnXG4KDRCI/AAAAAAAAC9g/AwcBYRyOQFk/s512/IMG_2952.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnXH_4VIqI/AAAAAAAAC9k/9bVnrWeDXug/s512/IMG_2953.JPG

danibi
05-04-2011, 16:49:03
Anche il gruppo dei kayakers non si lascia intimorire dalla nebbia

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTjLU94II/AAAAAAAAC1w/r7pDMSz4eWY/s512/IMG_2670.JPG

BEA
05-04-2011, 16:51:02
E' difficile resistere dal toccare i pinguini, che - tra l'altro - sono molto curiosi e si avvicinano a becchettarti gli stivali o i pantaloni, ma per il loro bene non bisogna farlo.

Immagino che sia una grandissima tentazione! ;)

anto19_70
05-04-2011, 16:51:36
Beh, che dire, splendido! Nell'ultima foto poi si vede proprio la mano praticamente attaccata al pinguino, li avevate vicinissimi :069:
Gli zodiac cosa sono esattamente?

BEA
05-04-2011, 16:52:35
Beh, che dire, splendido! Nell'ultima foto poi si vede proprio la mano praticamente attaccata al pinguino, li avevate vicinissimi :069:
Gli zodiac cosa sono esattamente?

sono i gommoni!

visto che sono preparata, badessa?

anto19_70
05-04-2011, 16:54:06
visto che ignorantona che sono badessa? :002:

grazie Bea, mi rendo conto di essere moooooolto a digiuno di queste cose!

BEA
05-04-2011, 16:56:27
Aspettiamo per vedere il responso, Anto :027:

No, cmq sono sicura. E' una marca di gommoni tra le più note e fanno da tender a tante imbarcazioni. Per questo, chi va per mare, ha internazionalizzato il termine Zodiac, di facile comprensione per tutti (perchè gommone in inglese non saprei dirlo :025: )

danibi
05-04-2011, 16:57:08
Ancora nebbia...

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTwW8Pt_I/AAAAAAAAC2A/KB096pJuPes/s512/IMG_2703.JPG

BEA
05-04-2011, 17:00:26
Ancora nebbia...

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTwW8Pt_I/AAAAAAAAC2A/KB096pJuPes/s512/IMG_2703.JPG

Questa l'hai scattata a novembre fuori da casa tua, dì la verità! :006:

(scusa i tanti commenti, magari fuorvianti, ma oggi che riesco a seguire, ne approfitto: è un periodaccio!!!)

anto19_70
05-04-2011, 17:01:40
No, cmq sono sicura. E' una marca di gommoni tra le più note e fanno da tender a tante imbarcazioni. Per questo, chi va per mare, ha internazionalizzato il termine Zodiac, di facile comprensione per tutti
:524: ehehhheheh

anto19_70
05-04-2011, 17:01:40
No, cmq sono sicura. E' una marca di gommoni tra le più note e fanno da tender a tante imbarcazioni. Per questo, chi va per mare, ha internazionalizzato il termine Zodiac, di facile comprensione per tutti

danibi
05-04-2011, 17:03:25
Esatto, Bea!

Anto, la foto è stata scattata in un giorno e luogo diverso, ma serve a mostrarti uno zodiac/gommone
e uno sbarco "bagnato" (cioè piedi nell'acqua = Santi Stivali! :006: )

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWAjsGNLI/AAAAAAAAC68/AGigvmcn2w0/s512/IMG_2868.JPG

anto19_70
05-04-2011, 17:06:33
grazie dani, ora è tutto chiaro :)
cmq volevo dirti che quegli stivali sembrano comodissimi, sarebbe stato bello poterli tenere.

BEA
05-04-2011, 17:07:51

mai visto 007? :006:

cmq intendevo di facile comprensione linguisticamente per chi va per mare ;)

danibi
05-04-2011, 17:14:02
Bea, basta fuorviare! :070: :006:

A proposito di film. Il televisore che si vede in cabina serve solo a trasmettere le immagini della telecamera piazzata a prua ed i programmi giornalieri. Solo durante le intere giornate di navigazione nel Drake Passage vengono trasmessi alcuni documentari e film. Tra i film, Pretty Woman... rivederlo in Antartide non ha prezzo. :006:
Dunque...
mattinata ad Half Moon Island e mentre si pranza si spostiamo più a sud per il secondo sbarco a DECEPTION ISLAND

Il clima muta velocemente, ecco alcuni passaggi di nubi

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUNwbU91I/AAAAAAAAC20/cptwGfM7jIM/s576/IMG_2739.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUP3-FuzI/AAAAAAAAC24/Fspz6XVfJBM/s576/IMG_2748.JPG

danibi
05-04-2011, 17:19:19
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnURkW2-fI/AAAAAAAAC28/nnzakbwqijI/s576/IMG_2749.JPG

danibi
05-04-2011, 17:21:07
Deception Island è un cratere collassato, resta solo una corona di roccia che circonda il mare, con uno stretto passaggio per entrarvi. Farlo con la nebbia aumenta il senso di avventura.

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUTe-OTZI/AAAAAAAAC3A/95ABxnfCmfc/s576/IMG_2751.JPG

danibi
05-04-2011, 17:22:36
Le alte pareti della caldera

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUUjdLewI/AAAAAAAAC3E/vgTI7FzvVkU/s576/IMG_2752.JPG

danibi
05-04-2011, 17:23:15
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUVmCjLvI/AAAAAAAAC3M/nT9UDTKG1PQ/s576/IMG_2753.JPG

danibi
05-04-2011, 17:23:52
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUWk1AHFI/AAAAAAAAC3Q/kyhbINrOnUM/s576/IMG_2754.JPG

danibi
05-04-2011, 17:24:23
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUXz-JvRI/AAAAAAAAC3U/-CwUng-nZcA/s576/IMG_2755.JPG

danibi
05-04-2011, 17:28:17
Sbarchiamo su una distesa scura, ovunque scheletri e ossa di balene ed i resti lasciati dalle navi baleniere.
I vecchi barili di legno utilizzati per stivare l'olio di balena ora sono "monumenti".

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUbn15fNI/AAAAAAAAC3c/7WU9eUsq6T4/s576/IMG_2759.JPG

danibi
05-04-2011, 17:28:50
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUc6WCoFI/AAAAAAAAC3k/bVImXZXuld0/s576/IMG_2760.JPG

danibi
05-04-2011, 17:32:02
Percorriamo un sentiero panoramico che porta ad un belvedere

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUiNKIcFI/AAAAAAAAC3s/PxUNwhjDB60/s576/IMG_2763.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUj0uH_PI/AAAAAAAAC3w/2jQSxp-4IjU/s576/IMG_2766.JPG

danibi
05-04-2011, 17:35:09
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUoVX9xII/AAAAAAAAC34/EtbHzlkXEFA/s576/IMG_2770.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUp75Q8eI/AAAAAAAAC38/hET5K0gbct0/s576/IMG_2771.JPG

danibi
05-04-2011, 17:36:53
A fine giornata si torna a bordo

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUrStMPZI/AAAAAAAAC4A/kCR-KVEKayc/s576/IMG_2772.JPG

BEA
05-04-2011, 17:43:35
ma scendevano tutti? anche gli acciaccati con problemi di deambulazione?

erano camminate faticose?

chiarars
05-04-2011, 17:54:20
Che posti incredibilmente belli :069:
Complimenti!

Boy-80
05-04-2011, 18:43:44
stupende le foto dei paesaggi con le nubi :013: :013:
pensavo facesse moolto piu' freddo ;) in questo periodo il sole nn tramonta mai?

manumanu
05-04-2011, 18:59:10
S T U P E N D O !!!!

reietto
05-04-2011, 20:03:09
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTCggFpNI/AAAAAAAAC1I/JUtE4lmN_Y4/s512/IMG_2635.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnTI-nJ_xI/AAAAAAAAC1Q/8jigoZ7GGEU/s512/IMG_2637.JPG

E' un piacere fare la vostra "conoscenza". ;)
Rimango sempre rapito dal tuo modo di scrivere ed anche se in questi giorni ho poco tempo la sera passo sempre a sbirciare le tue avventure. :069: Ci racconti di una terra lontana e magica e non fai altro che accrescere in me il desiderio di andarci. :069: Le foto sono bellissime. :069:

valya
05-04-2011, 20:20:22
badessa appena ho un minuto mi aggiorno.... voglio gustarmelo con calma!!!!!!

Sailing
05-04-2011, 20:26:03
Sono ancora all'estero per lavoro quindi un pò latitante, ma ti seguo appena posso come puoi immaginare... viaggio decisamente sempre più appetibile, ma non avevo dubbi!b Sono contento che l'Antartide ti abbia risparmiato le tempeste!

Sailing
05-04-2011, 20:36:38
Bellissimi i giovani Papua, sembra davvero che fossero comuni. E con altri uccelli come andavate, a parte gli Skua che vedo hai fotografato e che non mancano mai??

Ninni77
05-04-2011, 21:12:09
Mi sembra impossibile che in qualche parte del mondo ci siano posti così estremi e belli, suggestivi :069: E sono così felice che abbiamo la possibilità comunque di andarci e di conoscerli! Sembra un mondo parallelo :069: Dani ti invidio molto, con tutto il cuore!

Boy-80
05-04-2011, 22:28:44
Bellissimi i giovani Papua, sembra davvero che fossero comuni. E con altri uccelli come andavate, a parte gli Skua che vedo hai fotografato e che non mancano mai??
gli skua!maledetti!!!

Mi sembra impossibile che in qualche parte del mondo ci siano posti così estremi e belli, suggestivi :069: E sono così felice che abbiamo la possibilità comunque di andarci e di conoscerli! Sembra un mondo parallelo :069: Dani ti invidio molto, con tutto il cuore!
anke io ti invidio dani!!!malgrado detesti il freddo, in antartide ci andrei ma è uno di quei viaggi ke nn mi potro' mai permettere :041:

danibi
05-04-2011, 22:55:52
Prima di proseguire con il racconto vi ringrazio per la partecipazione e rispondo alle vs. domande.

@ Bea
Non tutti sbarcano ogni volta ed ogni giorno. L'uomo alto e acciaccato aveva una mente lucidissima ed era un bel personaggio, ma con grossi problemi a camminare, è sceso a terra solo un paio di volte, aiutato e sorretto da un paio di persone.
Gli sbarchi sono preceduti da un breve briefing che illustra il tipo di visita e le attività possibili, si può optare per l'hicking o si può stare semplicemente nel luogo dello sbarco ad osservare i vari animali o quel che c'è da vedere oppure, dove è possibile, si può scegliere una combinazione tra zodiac cruise, sbarco a terra e camminata. Il tempo a disposizione è molto.
Ci si suddivide prima di scendere dalla nave, così non si perde poi tempo a rimescolarsi di nuovo.
Si può iniziare una camminata e rinunciare a metà se si è stanchi, tornando al punto di partenza. Non c'è nessuno con il cronometro in mano o con la frusta ad incitarti di correre x salire.
La difficoltà dipende dalle isole, ad Half Moon c'era solo un lieve dislivello, a Deception si è saliti molto di più, ma con calma, bisogna solo non coprirsi troppo x evitare di sudare eccessivamente.

@ Boy
La stagione estiva ora è al termine, l'inverno si avvicina e le giornate si accorciano, il sole quindi tramonta verso le 8 e sorge attorno alle 6,30-7.
La ns. è stata la spedizione di fine stagione. Ora l'Antartide torna ad essere terra di nessuno.

Non dire non me lo posso permettere, non ci andrò mai. La grave crisi americana ha creato molti vuoti e le offerte sono molto allettanti. Il ns. 2x1 era reale ed abbiamo ricevuto lo stesso trattamento di chi ha prenotato un anno prima e pagato l'intero prezzo.

@ Sailing
uccelli ne abbiamo visti tanti, purtroppo è difficile identificarli e dare loro un nome. Sicuramente albatross e poi diverse petrelle. Facciamo che io metto le foto e tu, se li conosci, ci dici a quale specie appartengono.
Abbiamo visto 3 specie di pinguini: Gentoo (detti anche Papua), Chinstrap e Adelia.

danibi
05-04-2011, 23:07:33
Gentoo (o Papua)

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUBJGDxmI/AAAAAAAAC2g/AvQW3br71QM/s640/IMG_2720.JPG

Chinstrap

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnT8aNefnI/AAAAAAAAC2Y/QsO4xE-79jY/s512/IMG_2715.JPG

per i pinguini Adelia datemi tempo. ;)

danibi
05-04-2011, 23:10:42
Comunque, senza nulla togliere alle Shetland del Sud, il bello deve ancora arrivare.

danibi
05-04-2011, 23:20:36
In parallelo alle attività che ho elencato prima c'era anche la possibilità di andare in kayak con istruttore al seguito.

Daiana
05-04-2011, 23:36:51
Chi sono quei folli in Kayak? :013:

I pinguini sanno rendere quei paesaggi "disumani" molto più appettibili, sono meravigliosi! :069:

danibi
05-04-2011, 23:56:02
Anche secondo me per andare in kayak laggiù ci vuole molto fegato, ma era una disciplina molto praticata.

Ricky
06-04-2011, 07:30:05
Il diario e le foto sono uno spettacolo; le descrizioni anche e ci sono particolari (velcro, stivali, etc) che mi "eletrizzano".
Oggi lo faccio leggere e vedere a Cinzia e Francesco!

RobertaMauro
06-04-2011, 12:01:08
Riamango a bocca aperta , fantastico Danibi :-)

danibi
06-04-2011, 13:00:34
Lasciamo le South Shetland e navighiamo verso sud (credo x tutta la notte. Non c'ero, dormivo! :006: ).

Questo l'itinerario percorso

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZw_Ggw_gtI/AAAAAAAADB4/1Q0v_91KZ_g/s512/IMG_3142.JPG

Se il meteo e lo stato del ghiaccio lo consentono oggi sbarcheremo a CUVERVILLE ISLAND.
Risaliti a bordo, navigando lungo lo STRETTO DI GERLACHE, raggiungeremo NEKO HARBOUR dove è previsto il secondo sbarco.

La prima immagine del nuovo giorno (19 marzo) è questa

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnUwDgLcGI/AAAAAAAAC4I/YNcRjfpDFGg/s512/IMG_2777.JPG

danibi
06-04-2011, 13:06:26
Si va in crescendo e l'eccitazione sale, abbiamo raggiunto la Penisola Antartica, aumenta il ghiaccio che ricopre quasi totalmente le montagne lasciando intravedere solo qualche sprazzo di roccia nera, si vedono i primi iceberg.
Le foche nuotano nell'acqua e mentre facciamo colazione vediamo diverse balene, finalmente vicine.
Tutti fuori a godersi lo spettacolo ed a scattare qualche foto.

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnU4nVedyI/AAAAAAAAC4c/YtkNgF_LkxM/s512/IMG_2791.JPG

danibi
06-04-2011, 14:27:05
Non è la prima volta che vediamo le balene, ma mai prima d'ora eravamo riusciti a vedere le code.
E' festa grande su tutti i ponti della Plancius, non si sente altro che gli "ohhh" di meraviglia, "tail" ed altre esclamazioni di stupore che accompagnano le apparizioni ed evoluzioni dei cetacei, compresi gli alti spruzzi d'acqua.

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnU_OaBe_I/AAAAAAAAC4s/QCwMrCg3drs/s512/IMG_2798.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVLSom-NI/AAAAAAAAC40/qekEi0rWSt0/s512/IMG_2800.JPG

danibi
06-04-2011, 14:27:35
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVMyozOlI/AAAAAAAAC44/N3E-kiknlxI/s512/IMG_2801.JPG

danibi
06-04-2011, 14:28:12
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVPlKwu9I/AAAAAAAAC5A/GCILDQA67Lg/s512/IMG_2806.JPG

danibi
06-04-2011, 14:28:46
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVQk9vB6I/AAAAAAAAC5E/shtZV8YW42U/s512/IMG_2807.JPG

danibi
06-04-2011, 14:37:08
Solito briefing con un occhio alle vetrate x vedere che succede all'esterno e poi si sbarca.
Considerato lo scenario che ci circonda scegliamo, quale prima opzione, una zodiac cruise.
Seguire le balene con il gommone è un'emozione difficile da descrivere, così come il colore e le forme del ghiaccio. La trasparenza del mare viene esaltata dagli iceberg.
Cedo la parola alle immagini...

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVqaPYFvI/AAAAAAAAC6E/VJSvHaSGxX4/s512/IMG_2836.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVaNo2hfI/AAAAAAAAC5Y/r4ifB9SLPHo/s512/IMG_2816.JPG

danibi
06-04-2011, 14:38:57
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVWihf45I/AAAAAAAAC5U/n0pnHkER3Rw/s512/IMG_2814.JPG

danibi
06-04-2011, 14:39:34
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVSJpua0I/AAAAAAAAC5I/eRRKIjOXNDc/s512/IMG_2809.JPG

danibi
06-04-2011, 14:42:30
I ghiacciai che ricoprono le montagne finiscono direttamente in mare.
Si sente spesso il rumore del ghiaccio che si spacca (sembra di sentire il rumore di un tuono).

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVTsuKpjI/AAAAAAAAC5M/c5JJnePHJpY/s512/IMG_2810.JPG

danibi
06-04-2011, 14:44:16
Gli iceberg sembrano sculture galleggianti, hanno forme e dimensioni diversissime, non si può fare a meno di fotografarli tutti (beh, quasi)

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVVMASB4I/AAAAAAAAC5Q/EJPaEKLxtPI/s512/IMG_2812.JPG

danibi
06-04-2011, 14:45:48
Le alte pareti verticali dei ghiacciai sono la "fabbrica" degli iceberg, è da questi "muri" che si staccano enormi blocchi di ghiaccio.

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVdtq2ybI/AAAAAAAAC5c/jrqbM0zcKic/s512/IMG_2817.JPG

danibi
06-04-2011, 14:47:22
Il silenzioso vagare degli iceberg ha un fascino indescrivibile, mancano le parole davanti a tanta bellezza

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVf6mGr4I/AAAAAAAAC5k/PlbJTpfP0lA/s512/IMG_2821.JPG

danibi
06-04-2011, 14:49:35
Il ghiaccio nelle sue varianti...

a righe

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZuQmpN7FAI/AAAAAAAADBg/QRqWhRKaDvc/s512/IMG_2823.JPG

stopicciato :006:

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVizFFVfI/AAAAAAAAC5s/hyvWxQ2m0Ao/s512/IMG_2825.JPG

danibi
06-04-2011, 14:50:52
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVoYcqZfI/AAAAAAAAC54/9-CC3x8c0G0/s512/IMG_2834.JPG

danibi
06-04-2011, 14:51:34
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVtAD1dsI/AAAAAAAAC6I/LcDPTvEKIEE/s512/IMG_2840.JPG

danibi
06-04-2011, 14:52:41
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVxt1Nc6I/AAAAAAAAC6Y/Q5TqAz3mBxI/s512/IMG_2845.JPG

danibi
06-04-2011, 14:53:19
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnVzk5dsdI/AAAAAAAAC6c/XwatgvZJcSY/s512/IMG_2849.JPG

danibi
06-04-2011, 14:53:57
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnV108ZYCI/AAAAAAAAC6k/VlC2tcqObws/s512/IMG_2851.JPG

danibi
06-04-2011, 14:54:34
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnV4rspURI/AAAAAAAAC6s/qBAj03X_760/s512/IMG_2853.JPG

danibi
06-04-2011, 14:58:26
In questo contesto vediamo nuotare veloce una grossa foca leopardo, la sua presenza costringe i pinguini a stare alla larga.
L'escursione continua a terra (Cuverville Island), questo il luogo in cui si sbarca

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnV9u72uaI/AAAAAAAAC60/7jlcBCqOsBE/s512/IMG_2865.JPG

danibi
06-04-2011, 14:59:20
Foto già vista, ma la sua esatta collocazione è a questo punto dell'escursione

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWAjsGNLI/AAAAAAAAC68/AGigvmcn2w0/s512/IMG_2868.JPG

Ricky
06-04-2011, 15:05:22
Confermo, è il "viaggio della vita", almeno per me!
Complimenti per le splendide foto, e complimenti anche per le foto alle code delle balene: mi sembra che siate MOLTO vicini.
Io ho avuto la fortuna di vederle sia in Islanda che in Scozia, ma foto del genere non sono mai riuscito a farne.

danibi
06-04-2011, 15:05:49
Migliaia di pinguini Gentoo affollano la spiaggia e gli scogli, l'odore è fortissimo, penetrante, ma lo spettacolo è grandioso

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnXCj51zvI/AAAAAAAAC9c/uFC_VtkoIr0/s512/IMG_2937.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWOJn1rEI/AAAAAAAAC7Y/2DMzcix16SE/s512/IMG_2882.JPG

danibi
06-04-2011, 15:12:05
Ricky, grazie.
E' davvero il viaggio della vita e ti auguro di vivere presto questa esperienza così diversa da tutte le altre.

danibi
06-04-2011, 15:13:51
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnW5EfuwHI/AAAAAAAAC9I/pW4M0xcZOs8/s512/IMG_2927.JPG

danibi
06-04-2011, 15:14:23
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnW9XAI7iI/AAAAAAAAC9M/l_xAa7QAxrM/s512/IMG_2931.JPG

danibi
06-04-2011, 15:15:02
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWzw_toNI/AAAAAAAAC80/jDIQlbAebtY/s512/IMG_2921.JPG

danibi
06-04-2011, 15:17:12
I piccoli affamati strillano x richiamare le madri andate x mare a far scorta di cibo

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWa85AG6I/AAAAAAAAC7w/YpyNkAYMGI4/s512/IMG_2895.JPG

danibi
06-04-2011, 15:18:10
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWC2EJjpI/AAAAAAAAC7A/f18HlaM-5pU/s512/IMG_2869.JPG

danibi
06-04-2011, 15:18:40
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWFGY4bmI/AAAAAAAAC7E/TWPVR9W56Pc/s512/IMG_2873.JPG

danibi
06-04-2011, 15:20:18
Piccolo che rincorre la madre che non vuole saperne di sfamarlo

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWKdfZxII/AAAAAAAAC7M/mX-2tKXgxpI/s512/IMG_2879.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWLQw-j1I/AAAAAAAAC7Q/RmUeftn3nCU/s512/IMG_2880.JPG

danibi
06-04-2011, 15:21:29
Stanchi di camminare, i pinguini si lasciano cadere sulla pancia e scivolano sulla neve
(sono molto buffi)

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWJUoOPHI/AAAAAAAAC7I/ZjKymZTs-R0/s512/IMG_2878.JPG

danibi
06-04-2011, 15:22:57
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWMckCt4I/AAAAAAAAC7U/-Sl_i_txRm4/s512/IMG_2881.JPG

danibi
06-04-2011, 15:32:39
"Che faccio?" si chiede la fochina, "continuo la conversazione con mister pinguino?"

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWSKHX9ZI/AAAAAAAAC7g/ywNIvyMrqZs/s512/IMG_2887.JPG

"oppure rincorro 'sto alieno con macchina fotografica?"

https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWVi7xPKI/AAAAAAAAC7k/Ia3LzHfwxW8/s512/IMG_2889.JPG

"vattinne, guaglio'!"

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWXqjuDuI/AAAAAAAAC7o/2nP9Hp_61FA/s512/IMG_2891.JPG

danibi
06-04-2011, 15:35:08
I "pulcini" sono tenerissimi

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWe9yPYsI/AAAAAAAAC74/OoaqKMsJDis/s512/IMG_2899.JPG

danibi
06-04-2011, 15:35:48
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWkxWnx1I/AAAAAAAAC8I/6YARvkpPHnk/s512/IMG_2906.JPG

danibi
06-04-2011, 15:36:28
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWmuT-L1I/AAAAAAAAC8M/CVGQJ2-N7dA/s512/IMG_2908.JPG

danibi
06-04-2011, 15:37:18
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWp47MqlI/AAAAAAAAC8U/ZVqwMu9tzEM/s512/IMG_2910.JPG

danibi
06-04-2011, 15:39:39
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWszAOVhI/AAAAAAAAC8c/28ESFNgj-Sg/s512/IMG_2914.JPG

danibi
06-04-2011, 15:40:31
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZnWt-QnwpI/AAAAAAAAC8g/ZvMi0Lw-Hxg/s512/IMG_2915.JPG

Boy-80
06-04-2011, 15:59:16
sembrero' ripetitivo ma...sono foto stupendeee :013: :013: :013: :013: :013:
volevo citare la prima,poi anke la seconda,poi la terza ....insomma tutte(ma nn è possibile :027: )....
i pinguini sno simpaticissimi e pure la foca sbruffona,ke dolceeeee :002: :002:
le balene poi le amo :002: :002: sno tra i miei animali preferiti...se nn sbaglio le balene nelle foto dovrebbero essere delle megattere,famose per i loro salti ed evoluzioni, le avete viste saltare?

valya
06-04-2011, 16:02:35
dani, è tutto bellissimo!!! e poi per una come me che adora i pinguini ... :069:

danibi
06-04-2011, 16:59:14
le avete viste saltare?
Si, le abbiamo viste saltare, ma non abbiamo fatto in tempo a fotografarle.
Stavamo seguendo una conferenza e dalle vetrate le abbiamo viste, ma non avevamo con noi la macchina fotografica, piuttosto che andare in cabina a prenderla abbiamo preferito goderci lo spettacolo.

Saltavano fuori dall'acqua come si vede in questa foto non nostra, ma "rubata" in Internet

http://images.greenoptimistic.com/2010/04/baleen-whale-droppings.jpg

Ninni77
06-04-2011, 22:13:14
Bellissimo tutto Dani, grazie!
Quanto mi sento Gentoo :027:

Boy-80
06-04-2011, 23:30:55
le avete viste saltare?
Si, le abbiamo viste saltare, ma non abbiamo fatto in tempo a fotografarle.
Stavamo seguendo una conferenza e dalle vetrate le abbiamo viste, ma non avevamo con noi la macchina fotografica, piuttosto che andare in cabina a prenderla abbiamo preferito goderci lo spettacolo.

Saltavano fuori dall'acqua come si vede in questa foto non nostra, ma "rubata" in Internet

http://images.greenoptimistic.com/2010/04/baleen-whale-droppings.jpg
eccolaaaaa!!!!!ke belle :013: :013:le megattere sono le balene piu' giocherellone!
e pensare ke c'è ki ancora le uccide per delle stupide tradizioni....spacciando il tutto per ricerca scientifica :015: :472: :435:

Ricky
07-04-2011, 06:42:53
piuttosto che andare in cabina a prenderla abbiamo preferito goderci lo spettacolo.
Anche perchè probabilmente ve lo sareste perso! :077:

danibi
07-04-2011, 10:08:07
Sono davvero molte le scene che non abbiamo fotografato, ma consapevoli che certe cose sono irripetibili abbiamo preferito assaporarle.

danibi
07-04-2011, 10:36:04
A metà giornata riprendiamo la navigazione lungo lo Stretto di Gerlache, le nuvole si spostano veloci, luce e colori mutano in continuazione

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxw0wo4hnI/AAAAAAAADCc/1vPBuI4ged8/s512/IMG_2962.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxxG6rb3LI/AAAAAAAADCk/5Yy5jVT_0_E/s512/IMG_2969.JPG

danibi
07-04-2011, 10:36:53
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxxV-2gdlI/AAAAAAAADC8/ZMU-sTU7qCo/s512/IMG_2978.JPG

danibi
07-04-2011, 10:47:08
Sprazzi d'azzurro tra le nubi aumentano l'effetto specchio dell'acqua calma, i riflessi sono stupendi

https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxxXdwRSnI/AAAAAAAADDA/6D7Y-gPQPtI/s576/IMG_2979.JPG

danibi
07-04-2011, 10:50:24
In pochi minuti, tutto cambia, splende il sole, c'è una una limpidezza straordinaria, il paesaggio non è da meno

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxxf7m4O6I/AAAAAAAADDU/QtgHdgRevFg/s576/IMG_2985.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxxjzdQgMI/AAAAAAAADDc/yWD9wJlwnoQ/s576/IMG_2988.JPG

danibi
07-04-2011, 10:52:51
La torretta di prua (mia postazione preferita) si affolla

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxxwB7DwyI/AAAAAAAADD4/P54aagnuEEI/s512/IMG_2999.JPG

danibi
07-04-2011, 10:53:09
https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxx3WN0Z1I/AAAAAAAADEI/FpLWJbeTehE/s576/IMG_3004.JPG

danibi
07-04-2011, 10:53:40
https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxx7baGK5I/AAAAAAAADEU/RChBKaqsSeo/s576/IMG_3006.JPG

danibi
07-04-2011, 10:54:54
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxyCbx1KXI/AAAAAAAADEk/t49zbUxSsMc/s576/IMG_3012.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxyDzJ4v6I/AAAAAAAADEo/PJU1R_ADaM8/s576/IMG_3013.JPG

danibi
07-04-2011, 10:56:17
Anche le foche si crogiolano al sole

https://lh4.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxyE5iIP9I/AAAAAAAADEs/CIU9KJ6-gdg/s576/IMG_3015.JPG

danibi
07-04-2011, 10:58:24
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxyKYkppSI/AAAAAAAADE4/Hx8EoYu8Hew/s576/IMG_3018.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxyMWfo-ZI/AAAAAAAADE8/putERlj6I6M/s576/IMG_3019.JPG

danibi
07-04-2011, 10:58:53
https://lh3.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxyNbkZneI/AAAAAAAADFA/1PaczJXL_7E/s576/IMG_3020.JPG

danibi
07-04-2011, 10:59:44
https://lh5.googleusercontent.com/_yq7V9TJ3jUM/TZxyRLBcomI/AAAAAAAADFI/QT58n5DMF_c/s576/IMG_3028.JPG