PDA

Visualizza Versione Completa :

informazioni giro per siti archeologici in Grecia



valya
14-06-2009, 13:50:58
mia sorella farà un giro in grecia andando nei siti archeologici principali e poi andrà a cercare qualche posticino con belle spiagge in Peloponneso.

le servono posti per dormire e magari qualche consiglio su dove andare al mare o posticini meno conosciuti da andare a vedere...
ha iniziato ora ad organizzare l'itinerario.

avete dei consigli da darmi? efkaristò!

valya
14-06-2009, 13:56:13
nel frattempo mi sono scaricata l'itinerario sul peloponneso da qui ;-)
viewtopic.php?f=30&t=14625&hilit=peloponneso (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=30&t=14625&hilit=peloponneso)" target="_blank

ho sbirciato il topic sull'isola di Kythira qui
viewtopic.php?f=30&t=14625&hilit=peloponneso (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=30&t=14625&hilit=peloponneso)" target="_blank

e ho guardato il topic Gecia in automobile qui
viewtopic.php?f=16&t=2531&hilit=peloponneso (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=16&t=2531&hilit=peloponneso)" target="_blank

e ho sbirciato pure il topic grecia continentale
viewtopic.php?f=16&t=10857&hilit=peloponneso (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=16&t=10857&hilit=peloponneso)" target="_blank

valya
14-06-2009, 13:59:52
comunque presto le chiedo quali sono i posti che vuole assolutamente vedere così mi potete aiutare meglio

valya
14-06-2009, 14:11:00
ho recuperato anche qs info del diretur



Flo, ti spiace fare un copia incolla del mio mp? magari un po' epurato :027:
NOn ho tempo di riscrivere tutto :013:


Sono andata tre volte in traghetto: girovagare per il peloponneso è facilissimo.
Suggerirei di sbarcare a Igoumenitsa e di andare a vedere le Meteore!!! (spettacolo), rientrare ad Atene passando da Delfi (splendida) e scendere a Corinto facendo il giro in senso orario del peloponneso.
Tempo necessario: almeno 2 settimane.
Come guida c'è sempre la LP , continentale questa volta. Il mare più bello dovrebbe essere a Kythira, isolina a sud.
Lungo la costa non è eccezionale ma neanche brutto mentre Kythira, in foto, ha del caraibico
Certo di posti interessanti ce ne sono parecchi: Olimpia, Corinto, Micene, Momenvassia (si scriverà così?) ma immancabili Delfi e Meteore al di là dello stretto di Corinto, mi raccomando.


Meteore secondo me è il posto più bello di tutta la Grecia continentale. Olimpia, Corinto e soprattutto Micene non offrono tanto, se non il fascino del loro nome... purtroppo non è rimasto molto.
Delfi, invece, pur non essendo rimasto tantissimo neanche lì, è in un posto magico (l'ombelico del mondo) e vale cmq la visita.
Certo potresti fare il giro contrario:
Atene, Delfi, Meteora, ponte fino a Patrasso, Olimpia e via col giro in senso antiorario.
Sì, così non è male :022:

valya
14-06-2009, 14:19:52
mi riporto qui delle info di roclevi


In Grecia, specie a Luglio, non è difficile trovare camere (domatia) anche per una sola notte:
Ristoranti, taverne, giros, suvlaki, pita, moussakà ecc sono disseminati dappertutto perciò non ne farò più menzione in seguito!

ITINERARIO B - zona Argolide – basso Peloponneso
Traghetto per Patrasso
Accomodation TOLO’ (15 km a sud di Nauplia) e/o PORTO HELI (punta sud-ovest dell’Argolide)+ Elafonissos (piccola isola di fronte a Neapoli – in fondo al dito est del sud Peloponneso)
Escursioni possibili: chi più ne ha più ne metta… all’andata da Korinto (canale) puntatina su Atene (basterebbe un pernotto per farsene un’idea= due zone principali), poi:
da TOLO’ - Epidavros, Nauplia, Micene;
da PORTO HELI - Ermioni (a 11 km), isola di Spetses ( a 10 minuti di barcone= 2 km), isola di Idra (20 min di aliscafo) e allungando un po’ la via del ritorno (+40 km) Poros.
Vita mondana: zona frequentata più da famiglie che da giovani, comunque non mancano i locali per giovani.
Spiagge:
TOLO’: sabbiosa, molto frequentata in Agosto, in luglio meno. Acqua discretamente calda.
PORTO HELI: a dx, a sx e di fronte, spiagge di sabbia, di ciotoli piccoli o grandi, lunghe, corte, alla”Rimini” (beh non proprio), o completamente isolate e adatte per 2 piccioncini, quasi tutte in mezzo al verde (pini di un verde biondo “da mangiare”) nell’arco da 200 m dal paese fino a un max di 3-4 km (se andrai ti darò le giuste dritte per trovarle - non sono tutte visibili via terra- io le ho trovate via mare), ACQUA credo che sia la più calda e più CRISTALLINA E PULITA della Grecia.
Notti solitamente fresche. Comunque ormai molte camere sono dotate di aria condizionata.


A Porto Heli stanno facendo una lottizzazione selvaggia e costruzione di ville, megaalberghi ecc. a mio avviso stanno distruggendo un angolo di paradiso e chi vuole vederlo prima del completamento dello scempio deve affrettarsi, tra l’altro prima o poi diventerà “vietato l’accesso al popolo”.
- - non so se si intuisce che Porto Heli è il mio posto preferito (per tanti motivi anche diversi da quelli elencati) !! poi viene Sivota (v. Itin. A).
DA QUI MI TRASFERIREI per gli ultimi 5-6 gg verso ELAFONISSI passando per Monemvasia ( che merita comunque una escursione= basta una visita di un paio d’ore se non si ha più tempo).
Spiagge sabbiose (a dune).
Per accomodation, “vita” ed altri particolari chiedere al Forum (io ci sono stato via mare da Neapoli) – le spiagge sono molto belle, riparate dal vento e con acqua calda.

BEA
16-06-2009, 11:43:04
ma non doveva andare nelle piccole cicladi?

valya
16-06-2009, 11:52:32
guarda lascia stare è un incubo qnd mia sorella mi dice "informati"!
cambia idea mille volte e a 10 gg dalla partenza nn sa ancora di preciso l'itinerario ... a volte credo sia adottata :047:

BEA
16-06-2009, 12:03:30
ma lei le fa le foto ai bagni? :006:


guarda, già mi sta simpatica! :027:

valya
16-06-2009, 12:14:12
è già tanto che faccia foto! io penso sempre che sareste perfette compagne di viaggio!

lavale
22-06-2009, 22:09:36
un posto che secondo me vale la pena di visitare è il tempio di Apollo a Bassae.
Si trova nel mezzo del Peloponneso, semplicemente in mezzo al nulla (ci sono vicini dei villaggi di montagna)
http://whc.unesco.org/en/list/392

poi, oltre a quelli che ti hanno già detto, Epidauro, Mistràs e Nauplia

valya
22-06-2009, 22:23:56
grazie, riferirò :-)

valya
27-06-2009, 23:00:36
alla fine mia sorella ha deciso..eureka!!!!!!!!!!!!
arriverà a patrasso e andrà ad olympia, poi sparta, micene, delfi (le "cose" intermedie non le ricordo, qs sono le tappe in cui le ho cercato gli hotels) poi andrà una settimana su un'isola... lei punta a schinoussa o un'altra che ora non ricordo ... ma ql parte se la organizza da sola. ;-)

valya
30-06-2009, 11:02:04
habemus itinerarium!
mia sorella, come meta finale del viaggio post siti archeologici , dopo aver cambiato idea su 4 isole solo ieri ... koufounissi (che prezzi!), cefalonia, zante ... ha infine deciso per naxos con gita a delos !
pant pant...

Antoemario
03-07-2009, 15:22:20
Una curiosità:
stavo studiando geografia turistica e mi sn imbattuta nelle Meteore.. straordinarie!
Quanto distano da Atene? E' una visita che si può fare in giornata?

valya
03-07-2009, 16:14:10
sono 5 ore di auto... guarda qui (http://maps.google.it/maps?hl=it&q=meteore&gbv=2&ie=UTF-8&sa=N&tab=il)

Antoemario
17-07-2009, 14:41:54
Avevo dimenticato di aver scritto questo post :055:
Cavoli, 5 h!! :013:
Ipotizzando una visita da Atene, tocca dormir lì..

BEA
17-07-2009, 14:48:59
tocca dormir lì..

e ne vale la pena perchè alla sera accendono le luminarie e sembra di stare in un presepe :022:

Antoemario
18-07-2009, 11:09:15
tocca dormir lì..

e ne vale la pena perchè alla sera accendono le luminarie e sembra di stare in un presepe :022:

Uh che bello!! :022:
Segno segno, nn sia mai l'anno prx riesco a dirottare la scelta di Mario sulla Grecia :006: