PDA

Visualizza Versione Completa :

Informazioni itinerario Guatemala-Messico



lore
05-04-2009, 22:29:03
Ciao a tutti, ho scoperto solo ora questo sito quindi non sono molto pratico. Avrei bisogno di qualche informazione, confido in qualcuno che è gia stato in questi posti e possa darmi qualche consiglio. Quest'estate sarò in Guatemala per 4 settimane, per un progetto umanitario. Ad Antigua per la precisione. In seguito ho 2 settimane e mezza da sfruttare al meglio prima del viaggio di ritorno, previsto però da Messico City (visto che pensavo di andare in Messico a "fare vacanza"). Siamo 4 giovani (2 uomini e 2 donne, tutti single) tutti sui 25 anni e cerchiamo sicuramente un po' di mare, un po' di vita notturna, di non spendere troppo e di visitare anche qualcosa purchè ne valga la pena. In queste settimane ho cercato un po' in giro in internet ma non trovo niente che mi soddisfi: sento parlare di Cancun, Yucatan, della Riviera Maya, di Playa del Carmen, di Acapulco eccetera eccetera ma non riesco a farmi un itinerario decente. L'unica cosa che devo rispettare è la data di ritorno, perciò ho circa 18 giorni a disposizione per spostarmi, nel migliore dei modi da Antigua a Messico city. Bus? Aerei? Sifa in tempo ad andare qualche giorno a Cancun per poi andare a Messico City? Qualcuno può darmi una mano? Vi ringrazio in anticipo, Lore

BEA
07-04-2009, 16:11:29
Premesso che manco da qs zona da parecchio, da quanto hai scritto mi vengono in mente due idee (a parte che ti invidio molto la permanenza a Antigua, una delle mie città coloniali preferite :022: ):

- puoi passare da guate a messico via tikal, usando bus o aerei: essendo in zona, tikal è imperdibile, e poi potrai dirigerti per qualche gg in yucatan tra siti e riviera maya.
- puoi passare il confine anche via fiume Usumacinta, e vi troverete così immersi nello splendido Chiapas (Palenque, Bonampak, Yaxchilan). Da lì potete scendere nello Yucatan o salire a Città del Messico.

Mentre il primo percorso è sicuramente fattibile, il secondo può essere più avventuroso e deve essere confermato da qualcuno che ci sia stato di recente.

Cmq, essendo in Guate, io non tralascerei di visitare il resto del paese, che è una meraviglia, anche sacrificando un po' di mare.

lore
07-04-2009, 21:12:02
Grazie Bea, molto interessante. No no non tralasceremo il Guatemala, ma lavoreremo solo durante la settimana quindi avremo i weekend liberi e dunque pensavamo di fare escursioni di 1-2 giorni durante i weekend. Ti ringrazio per le informazioni, saluti, Lore

sara_firenze
22-04-2009, 09:53:47
Ciao!
io non sono mai stata in guatemala, avevo intenzione di andare l'anno scorso in mex-guatemala, perciò mi ero un po' informata per l'itinerario che passava da tikal...
solo che non avevo abbastanza giorni per tutto quello che avrei voluto vedere!!
Alla fine ci siamo concentrati sul solo messico, e in guatemala torneremo. Io andrei quindi con il primo itinerario consigliato da bea. credo non sia per niente difficile da organizzare, fra l'altro! per il mare, noi ci siamo trasferiti qualche giorno a cozumel, se ti piacciono le immersioni è un paradiso ed è un po' meno artificiale e affollato di playa del carmen o cancun...

Boy-80
23-04-2009, 23:22:09
per il mare, noi ci siamo trasferiti qualche giorno a cozumel, se ti piacciono le immersioni è un paradiso ed è un po' meno artificiale e affollato di playa del carmen o cancun...
confermo!!!!!ero stato a playa palancar,stupenda :022:

martii
14-05-2009, 17:16:21
Se vuoi un posto di mare.. dalla parte del pacifico ti consiglio Zipolite!!
Veramente poco costosa e davvero bellissima!!! :002: Ci puoi arrivare in aereo o in pullman..
Mentre dalla parte atlantica ti consiglio Tulum o Isla Holbox, per me il paradiso!! :022: :022: :022:

mark
08-06-2009, 15:42:07
Come Bea manco dal Guate da parecchi anni ma da Tikal puoi volare verso lo Yucatan (Cancun, Playa del Carmen, Cozumel, Tulum) oppure fare il tragitto in autobus e magari fare un po' di mare in Belize.
Poi dallo Yucatan andare verso Città del Messico è uno scherzo e magari puoi approfittare per visitare qualche bel sito maya.

lavale
23-06-2009, 15:29:39
Come Bea manco dal Guate da parecchi anni ma da Tikal puoi volare verso lo Yucatan (Cancun, Playa del Carmen, Cozumel, Tulum) oppure fare il tragitto in autobus e magari fare un po' di mare in Belize.


il Belize a me sinceramente non era piaciuto moltissimo, probabilmente hai dei posti meravigliosi nei resort per miliardari, ma i posti per comuni mortali non sono un gran che.
Il mare ha dei colori meravigliosi, ma non hai spiagge. E' bello se fai immersioni o snorkeling, ma li puoi fare anche in Messico, e in Messico costa tutto meno ed è tutto più rilassato.
Forse migliora se vai in posti più remoti, tipo Placencia o Mosquito Caye.

Non mi ricordo qual era il motivo per cui nessuno di quelli che avevamo conosciuto a Tikal non aveva preso un volo per lo Yucatan (forse bisogna prenotare secoli prima), tutti erano tornati in Messico con il bus, attraverso il Belize, anche chi non aveva in programma di fermarsi in Belize.

ciao
vale

Lamadanzante
07-11-2009, 03:46:07
ciao. vorrei propore un itinerario un po' diverso dai classici. dopo il Guatemala, potete entrare in Messico da Tapachula, al sud del Chiapas e risalire poi lungo la costa del Pacifico. per il mare , rimanendo in Chiapas, c'e' PUerto Arista, piccolo e semplice , ma spiaggie infinite e poco sfruttato dal turismo. risalendo ci sono le spiaggie di Oaxaca, Huatulco, Puerto Angel e Puerto Escondido le piu' famose. da li' si va verso l'interno e si possono visitare le bellissime citta' di OAxaca e Puebla, per poi arrivare a Citta' del Messico. e' un itinerario alternativo al passaggio in Costa Maya e pur perdendo il lato caraibico del Messico , offre paesaggi e esperienze davvero uniche. io ho fatto piu' volte tutti e due gli itinerari (lato atlantico e pacifico) e preferisco molto di piu' il secondo!