PDA

Visualizza Versione Completa :

comprare in cina!



*kiky*
20-05-2005, 00:53:45
domanda idiota.....mi hanno detto che le cose tecnologiche a prezzo basso si trovano solo ad honk kong...è vero?
Io passo da shangai e da pechino e stavo pensado di comprare direttamente lì una nuova digitale (20d canon) onde evitare di farmi fregare con la dogana per i pacchi di ebay.... le hanno o sono solo ad honk kong o le trovo anche lì? :021:

leander
20-05-2005, 08:43:29
Sono freschissimo di questa esperienza, che ho vissuto indirettamente tramite amici del mio gruppo.
Ad Hong Kong, specialmente sulla Nathan Street nel quartiere di Kowloon, si incontra tutta una sfilata di negozi di elettronica. Sono di due tipi: in uno (la maggior parte) non sono esposti i prezzi, si è subito abbordati appena si posa l'occhio su una vetrina, fatti accomodare su uno sgabello davanti al bancone e comincia una lunga trattativa in cui la furbata e il giocare sull'equivoco sono la regola. D'altra parte i Cinesi sono sempre stati fra i più abili commercianti della storia. O il modello richiesto non è disponibile, e allora parte un ragazzo a cercarlo in un negozio vicino, poi passa una mezzora e ti propongono un altro articolo a loro più conveniente, oppure ti fanno il prezzo per una fotocamera e poi devi pagare a parte il software, i cavi, la batteria, il carica batteria, ecc. Come comprare una macchina e sentirsi chiedere a parte un supplemento per le ruote e il volante! Inoltre questo tipo di negozi hanno di solito modelli di uno o due anni prima. Il tutto condito spesso da una (voluta) scarsa conoscenza dell'inglese. E qualche volta si tratta anche di apparecchi di scarsa qualità falsificati con i marchi più noti.
Il secondo tipo di negozi è quello, più ufficiale (ma ce ne sono meno), con i prezzi esposti, i modelli più recenti, i commessi con la stessa divisa, non assillanti, i prezzi fissi, la documentazione originale degli articoli. in uno di questi, una mia amica ha trattato due modelli (una Fuji e una Pentax) e ha riscontrato prezzi analoghi a quelli italiani.
Al tutto si aggiunga l'impossibilità di ottenere assistenza in Italia per articoli acquistati su questi canali, nonché il rischio della dogana al rientro.
Dedicando comunque molto tempo alla ricerca, si può anche fare buoni acquisti, dipende anche dalle marche, su alcune delle quali un punto vendita può avere un margine diverso da un altro.
Oppure avere conoscenze sul posto: una persona del mio gruppo aveva un amico italiano trapiantato ad Hong Kong da qualche anno, che lo ha portato nel negozio di un conoscente, dove ha comprato un iPod (lettore di MP3) da 60 Gb risparmiando circa il 20% sul prezzo in Italia.
Poi sta a ciascuno valutare se una tale differenza compensi tutti i rischi connessi.
Molto simile anche la situazione di Shanghai. Lasciar perdere Pechino.
Molto convenienti sono invece i CD.

Dimenticavo, Kiky. Perché dici farsi fregare con la dogana con i pacchi di Ebay? Io l'anno scorso ho acquistato la mia Nikon Coolpix 4500 tramite Pixmania (c'è il banner a rotazione anche sul nostro sito) e in 48 ore mi è stata recapitata da Parigi con corriere espresso. Ho risparmiato quasi il 20% e ho pagato solo le spese di spedizione (mi sembra 10 euro).

*kiky*
07-08-2005, 12:22:57
grazie delle info! perchè lasciare perdere pechino? :-?

Versus
07-08-2005, 12:29:10
salve, parto anche io per la cina, con la tipa qua sopra :005:

volevo sapere, nello specifico, e dato che sono un appassionato di videogame e affini, se a shangai e pechino potevo trovare cose interessanti a prezzi onesti.
e nel particolare mi riferisco alle console portatili nintendo ds e sony psp, compresi giochi e accessori vari, chi mi da qualche dritta :027:

per quanto riguarda i film in dvd invece?
sono anche appassionato di un certo tipo di film (azione e horror su tutto) in cui gli orientali vanno forte.

mark
07-08-2005, 14:22:54
In Cina 4 anni fa i cd e i DVD erano molto convenienti, sia nei negozi che dai loschi figuri che li offrivano in strada o nei retrobottega.
A Pechino prova ad andare al mercato della seta. :250:
E' probabile che poi non tutti funzionino a dovere (quelli diciamo...meno ufficiali) ma in generale il risparmio è notevole e la qualità discreta.
Buon viaggio.
:107:

leander
07-08-2005, 16:01:56
grazie delle info! perchè lasciare perdere pechino? :-?

Pur essendo la capitale, ha un'offerta molto inferiore a quelle di Hong Kong e Shanghai. Ci sono tanti centri commerciali modernissimi, ma i prezzi sono allineati a quelli occidentali.

bebe81
14-01-2008, 15:01:39
Ciao a tutti,a Marzo andrò in cina e anch'io ho intenzione di darmi alle spese,ma piu che altro di abbigliamento,se le trovo vorrei comprarmi un sacco di scarpe e per la precisione PUMA,qualcuno sa darmi qualche consiglio?faccio un viaggio organizzato quindi avrò possibilità di comprare piu che altro a shanghai e forse a pechino.