PDA

Visualizza Versione Completa :

zuppa di ceci con ragù di polipo



giorgia74
01-03-2009, 23:50:33
Ingredienti per 6 persone:
per la zuppa:

e lattine di ceci in scatola
un rametto di rosmarino
uno spicchio di aglio
olio extra vergine
sale q.b.
peperoncino q.b.

per il ragù di polipo:

due polpi
uno spicchio d'aglio
venti pomodorini (io ho usato i datterini,li adoro)
mezza cipolla
una carota
una costa di sedano
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale q.b.
peperoncino q.b.

Ho messo i ceci in una petola con il rametto di rosmarino,lo spicchio d'aglio e poco sale grosso.Li ho coperti di acqua fredda e li ho fatti bollire per una mezz 'oretta circa.Poi ho passato il tutto con il frullatore diluendo la purea con un pò d'acqua.
Nel frattempo ho tagliato la carota e il sedano a tocchetti, ho tritato finemente la cipolla e ho messo le verdure in una pirofila di terracotta con uno spicchio d'aglio e un po' di olio e.v.Ho fatto soffriggere per bene e poi ho unito i polipi.Dopo circa dieci minuti ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà, il vino, un bicchire d'acqua e un pizzico di peperoncino e ho fatto cuocere moderatamente per trenta minuti circa,passato questo periodo ho tagliato i polpi a pezzetti e ho continuato a cuocere per una mezz'ora ancora (il polipo deve essere bello tenero).Una volta cotto il ragù,ho messo in una pentola poco olio e.v.,uno spicchio d'aglio,un po' di peperoncino e la crema di ceci.Ho lasciato insaporire per qualche minuto e poi ho servito in ciotoline con il ragù di polpo e un giro di olio a crudo...Buon appetito.

giorgia74
02-03-2009, 18:59:38
ops le lattine di ceci sono tre.

mark
03-03-2009, 18:10:45
Grazie Giorgia, la proverò e ti farò sapere.
:005:

giorgia74
03-03-2009, 19:46:06
@Mark spero proprio che ti piaccia.