PDA

Visualizza Versione Completa :

REGOLE GENERALI - NETIQUETTE



yberf
13-09-2004, 14:49:06
I 3 COMANDAMENTI

* verificare se la discussione è stata già affrontata da altri (utilizzando se necessario il pulsante "Cerca" in alto ad ogni pagina)

* essere chiari e sintetici soprattutto nel titolo del messaggio

* non offendere in alcun modo gli altri utenti


Regole di posting

* Siate intelligenti: Prima di postare è bene cercare (pulsante "Cerca" in alto ad ogni pagina) se l'argomento è stato trattato in altre discussioni. Continuate pure una discussione già iniziata.

* Siate precisi: Sono da evitare assolutamente titoli generici del tipo "SHARM" o "Richiesta Info" oppure titoli allarmistici come "AIUTOOOOOOOOO, Chi mi aiuta???".

* Siate concisi: il titolo dovrebbe sintetizzare in quattro/cinque parole il vostro problema. Nel testo, è bene evitare forme del tipo "datemi una manoooooooooooooo", "fatemi sapereeeeeeeeeeeee": una fila di vocali non aumenta le probabilità di avere risposta, non solo, può "spaginare" il messaggio e l'intera colonna.

* Siate educati: evitate messaggi offensivi e parolacce o espressioni volgari. Tenete anche conto che un messaggio scritto in tutto maiuscolo ha l'effetto di enfatizzare un concetto: anche se non è vostra intenzione, potrebbe essere intesa come una volontà di "alzare la voce" per sopraffare l'interlocutore. E' una forma di scrittura diffusa nella Rete ma è preferibile evitarla.

* Siate efficaci: per una migliore organizzazione delle discussioni si invitano gli utenti a riportare tutte le informazioni utili alla risoluzione dei problemi.

* Siate concreti: non è utile aprire un nuovo thread per ogni singolo problema che avete, è dispersivo. Cercate di verificare se ci sono state già discussioni su quell'argomento o su quella offerta e postate lì.


Regole generali di civiltà

Nei messaggi è vietato tenere un comportamento incivile.
Il moderatore tenterà di scoraggiare qualsiasi messaggio che supererà il limite del buon senso. In particolar modo verranno modificati, senza preavviso, quei messaggi in cui si fa uso gratuito di parolacce e frasi scurrili.

Non calunniate o diffamate società o servizi di terze parti.
Se avete avuto dei disservizi è molto più proficuo spiegarli in modo piano, chiaro, dettagliato. E' inutile scrivere parolacce et similia.


Regole di promozione

E' vietato promuovere proprie attività nel forum, sia in forma "pubblica" (Forum), sia in forma privata ("Messaggi privati"), sia in forma ingannevole (messaggi subdoli o anonimi), sia in forma chiara. Lo spam sarà scoraggiato attraverso la rimozione del messaggio.
Per inserire gratuitamente UN'UNICA VOLTA la descrizione della propria attività è possibile utilizzare il canale "Annunci".
E' infine non gradito il crossposting, cioè l'inserimento di messaggi uguali in differenti canali del Forum.

occhidigatto
13-09-2004, 14:50:50
WOW! ;)

poochie76
13-09-2004, 16:03:46
Visto?? C'e' chi è più preciso di me! :005:

pinotina
13-09-2004, 18:10:53
Yberf, come mai hai sentito il bisogno di richiamare a queste regole (che poi sono quelle della buona educazione)? Tira brutta aria?
Ciao Ale

yberf
13-09-2004, 18:20:06
no, no, niente brutta aria nè altro, solo una puntualizzazione (credo) necessaria per poter utilizzare meglio e più proficuamente lo strumento :)

GIANCU
13-09-2004, 23:02:51
OK non pubblicizzerò il mio stupendo e confortante nonchè economico hotel *** GIANCU sulle sponde del lago di Garda, una stupenda costruzione che vi ospiterà in un ambiente rilassato e familiare e che potete contattare al numero.030/...... :005: :027: :002: :002:
(spero che non ti sia offeso...era solo 1 battuta!!!)
P.S. X gli interessati chiamatemi al....no skerzo non ho nessun albergo!!! :002: :002:

leander
14-09-2004, 00:05:12
Se lo avessi, il canale "Annunci" (ma solo quello...) del Forum è fatto apposta!
:077:

claire
14-09-2004, 19:10:51
Sono d'accordissimo su tutto, ma soprattutto sul fatto di non moltiplicare a sproposito i topics....
Effettivamente chi si avvicina al Forum magari per la prima volta potrebbe rimanere un attimo spaesato di fronte a tanta creatività :( ....e ignorare decine di messaggi che forse possono già offrire un contributo utile...
Non so se esiste già, ma sarebbe realizzabile una sorta di elenco per paesi dei vari topics attivati? So che c'è il motore di ricerca, ma è vero che spesso i titoli dei topics sono fuorvianti....
Se invece ci avete già pensato scusatemi...sono un po' stanchina al momento e riconosco di aver perso molti neuroni nella giornata odierna.... :cry:
Un salutone a tutti!
Claire

yberf
16-09-2004, 12:47:19
l'elenco che suggerisci claire credo sia parecchio complesso (diciamo tendente all'impossibile :P ) visto il fatto che ogni utente ha la possibilità di scrivere quello che vuole e non è assolutamente monitorato o vincolato nel farlo. Fare un elenco del genere sarebbe per noi inimmaginabile, anche perchè l'unico modo che avremmo per farlo sarebbe quello di utilizzare la funzione di ricerca che già esiste...

claire
20-09-2004, 12:53:52
Grazie Yberf.....
Io ci ho provato.... :002:
Dicono che chiedere è metà di avere....però mi rendo conto che non sempre sia possibile ottenere l'impossibile.... (anche se voi siete MOLTO bravi!)....
Va bene, continuiamo a cercare con il tasto "ricerca"...che comunque funziona!
Ciao ciao :077:
Claire

claire
14-12-2004, 19:24:09
Ma allora quello che chiedevo qualche mese fa (topics suddivisi per paese) è stato realizzato! :002: :002: :002:

Anche se la suddivisione è per macro-paesi, direi che il risultato è ottimo!!!! [smilie=704.gif]

Quindi chiedere è davvero metà di avere....anzi, in questo caso è quasi il 100%!

Grazie Yberf! :bounce:
Claire

ciampolina
28-02-2005, 22:50:23
Mi sono appena registrata, avevo visitato tempo fa il sito, avevo lasciato messaggi e mi ero divertita, nel leggervi.
Ora rientrando ho trovato questo forum.... ebbene sono la negazione dei forum.
Come ho letto nel post di Claire (credo) in effetti non ci sto capendo molto... :021: !!!
Cmq ci provero'.
Ciao a tutti
Ciampolina :544:

Ricky
01-03-2005, 08:21:50
:)
Non devi "aver paura" di niente e di nessuno, sii te stessa e sarai (sei) la benvenuta!

ciampolina
01-03-2005, 23:36:32
Ok faccio la prima domanda, perchè voi avete la faccina sotto il nick?
E io no? :-?
Si lo so non è importante ma per cominciare sto controllando l'estetica della cosa ... :002: poi mi addentrero' nella parte piu' intellettuale [smilie=706.gif] del forum.
Ciao

leander
02-03-2005, 00:09:25
Ok faccio la prima domanda, perchè voi avete la faccina sotto il nick?

Dunque, vediamo. La faccina (AVATAR) sotto il nick l'abbiamo perché... ce l'abbiamo messa, ciascuno quella che preferisce! :002:
Su questo stesso canale del forum, trovi le istruzioni nel Topic dal titolo: "Avatar, ovvero... ecc.". In particolare leggi, alla terza pagina, il messaggio di Ricky del 2/9/2004.
Naturalmente, devi usare Photoshop per ridurre l'immagine alle dimensioni corrette (salvo non trovarne una già pronta in giro per internet).
Prova e facci sapere, nel caso siamo (quasi) sempre qui per darti una mano... :006:

ciampolina
13-03-2005, 20:23:45
Ma io avro' photo... si quella roba li?
Ok OK adesso mi organizzo!
GRAZIE

leander
13-03-2005, 22:29:22
Ma io avro' photo... si quella roba li?
Ok OK adesso mi organizzo!
GRAZIE

Photoshop è un programma di grafica e gestione di immagini, forse il più usato. Per averlo... devi averlo installato da apposito CD-rom, non è un software che faccia parte di Windows.

tosca
20-04-2007, 13:18:28
avrei da fare una domanda: Come faccio ad entrare in una pagina specifica di un topic?

leander
20-04-2007, 14:05:32
avrei da fare una domanda: Come faccio ad entrare in una pagina specifica di un topic?

Non è possibile, ahimé.
E' un vecchio problema, già sollevato da qualcuno tempo fa, soprattutto per i topic con molte pagine.
Diciamo che fa parte delle migliorie che prima o poi vorremmo apportare.

ramonvr
20-04-2007, 14:36:15
Io do un consiglio, che aveva gia' tirato in ballo Bea tempo fa e l'ho notato anch'io, quando si apre un topic spesso si trovano un sacco di pagine, tipo Carramba :027: , se si tiene d'occhio la casella "indirizzo" si nota che indietreggiando con le pagine cambiano le ultime 2 cifre in maniera proporzionale, ad esempio =10 =20 =30, cambiando le cifre arbitrariamente( ad esempio cambio da =20 a = 70), le pagine tornano indietro di un tot in un colpo solo, anziche' 1 o 3 alla volta, spero di essere stato chiaro ed aver azzeccato il problema ;)

barrbara
20-04-2007, 14:38:17
E' vero! Anche io ho utilizzato più volte il "sistema Bea". ;)

BEA
20-04-2007, 15:39:37
ok, sabato mi pagate i diritti d'autore :006:

ramonvr
20-04-2007, 15:41:43
ok, sabato mi pagate i diritti d'autore :006:

Ti ho gia' portato il caffe' prima, basta e avanza :027:

tosca
20-04-2007, 16:10:25
bravo ramon grazie

leander
20-04-2007, 16:17:32
Pensate unpo', non lo sapevi nemmeno io. Però gli anziani non fanno testo.

Comunque, ragazzi, per tutte le osservzioni (sempre gradite, ci mancherebbe!) è meglio che usiate "Caro Staff". Questo "...per non sbagliare" vorremme tenerlo per darvi, quando è il caso, le "istruzioni per l'uso".
Tosca, nessun problema! Anzi, ne è uscita fuori un'informazione utile! :002:

Daiana
20-04-2007, 16:41:40
Anche io uso il sistema Bea da tempo! :002:

terryble
01-05-2007, 18:26:22
se si tiene d'occhio la casella "indirizzo"

Scusa Ramon, ma dove trovo questa casella?

Daiana
01-05-2007, 18:27:49
Sarebbe la barra su cui è scritto l'indirizzo del sito! :002:

terryble
01-05-2007, 18:29:14
Grazie Daiana, l'ho trovato in seguito.
Sono ancora con la mente altrove :002:

tiare
14-07-2007, 19:10:22
OK CERCHERO' DI ESSERE UNA BRAVA UTENTE GRAZIE :021:

Clover85
17-01-2011, 12:21:50
tutto chiaro :)

09-02-2012, 12:45:26
più kiaro di così non si può :-)

leander
09-02-2012, 19:33:59
più kiaro di così non si può :-)
E invece sembra proprio che non ti sia per niente "kiaro", visto che nonostante avere letto il regolamento e dopo l'avvertimento di ieri ha continuato a fare spamming!
Utente bannato e relativi messaggi oscurati, spiacenti.

Mononeurone
09-02-2012, 21:31:21
IO chi usa le k al posto delle ch lo bannerei a prescindere oltre che a fargli un corso di tagliano forzato e all'obbligo di leggere ed imparare a memoria tutti gli scritti di Verga!

gentilone
10-03-2016, 14:33:33
ciao a tutti , domandina, se ad esempio volessi a fine intervento inserire il link di un blog dove poter vedere foto video e approfondimenti è possibile o violo le regole del sito?
Grazie