PDA

Visualizza Versione Completa :

Se questo non è amore...

Ninni77
14-02-2009, 15:44:46
Ragazzi scusatemi se apro un nuovo topic che presto diventerà "inutile", ma tenevo troppo a raccontarvi una cosa che mi è successa stamattina in reparto. Una cosa che mi fa esclamare "Questo sì che è un San Valentino coi contro coglion.i!" :022:
Vi racconto...

In reparto ho una paziente di 77 anni, Teresa, affetta da SLA, sclerosi laterale amiotrofica (conosciuta come "il morbo dei calciatori"). Fa tutto da sola, si lava, si pettina, si veste da sola. L'unica cosa che facciamo noi infermiere è darle da mangiare via PEG (una specie di tubicino attraverso il quale passa il cibo in forma liquida, che va direttamente nello stomaco) e somministrarle la terapia, sempre via PEG.
E' un amore parlare con lei: è una signora amabile, un vero tesoro. Ha la muscolatura della mascella bloccata: questo rende i movimenti della bocca molto difficoltosi, non riesce a parlare, ma si fa capire benissimo attraverso un blocchetto su cui scrive le parole che noi non capiamo.

Oggi, uscendo da una stanza, vedo passare un signore, distinto, con cappotto nero, ben pettinato, e con un mega mazzo di rose rosse in mano. Non faccio caso a dove vada, non ho tempo e non gli do molto peso. Mi giro e continuo il mio lavoro.
Alle 13 Teresa prende ogni giorno una pasticchetta, quindi puntuale, vado da lei. Entro e vedo delle rose rosse belissime messe in un vaso, e un odore incredibile nella sua stanza! Le chiedo che glie le abbia portate e lei mi spiega che è venuto a farle visita un suo cugino di 2° grado, con cui "... quando avevo 14 anni ci facevo l'amore" :022: Si dice da voi? Qui le persone anziane intendono dire "Ci stavo insieme" ;)
Le chiedo se anche lui è vedovo (come lei) e Teresa mi risponde di sì. Le chiedo se si son dati un bacetto, e lei mi dice di sì, diventando tutta rossa e dandomi una carezza sulla spalla... Le chiedo se gli vuole bene, e lei annuisce. Però, poi mi scrive sul blocchetto, che non intende più sposarsi, benchè si vogliano ancora bene dopo tutti questi anni.

Io ero troppo intenerita da questa storia, quando a un certo punto Teresina tira fuori da mazzo di fiori il biglietto. Lo leggo e... ditemi voi se dovevo commuovermi oppure no!!! :041:
"Nella sofferenza ti sono vicino,
non è pietà, ma è amore!
Tuo cugino Arnaldo"

:022: :022: :022:
Devo dire che è stata la cosa più bella che abbia mai vissuto per San Valentino!

Myria
14-02-2009, 16:07:17
Veramente toccante! :022:

buzzina75
14-02-2009, 17:20:31
Mi sono commossa anch'io!
Bella e tenera storia! :069:

rita70
14-02-2009, 18:59:54
dopo che me l'hai detto lo leggo pure qui e c'ho le lacrime peggio di garrison!

ALE-LEO
15-02-2009, 12:02:03
anche a me sono venute le lacrime agli occhi....

figurati che già vedere due persone anziane mano nella mano già mi fanno tanta tenerezza... :069:

ale

Ninni77
15-02-2009, 12:44:50
Ale, se la ritrovo ti faccio vedere una foto che ho scattato col cellulare circa un anno fa: una vecchietta di 80 anni che imbocca la colazione ad un'altra di 99!!! :022: Non ho potuto non fotografarle...

reietto
15-02-2009, 22:14:03
Bello e commovente.
Questo post non verrà accantonato facilmente. Vedrai che ognuno di noi con una storia come la tua verrà qui e la racconterà.

valya
15-02-2009, 23:30:18
bellissimo ninni ... :022:
mi hai fatto commuovere! grazie di averlo condiviso con noi!!!

Ninni77
16-02-2009, 09:07:07
Sono felice che sentiate questa storia come la sento io! :069:

barrbara
16-02-2009, 14:32:15
Ho trovato il tempo di leggere, davvero commovente... :051: