PDA

Visualizza Versione Completa :

Agenzia o Internet??



yberf
18-05-2005, 07:58:27
Nell'epoca del boom delle prenotazioni via Internet, ben sei europei su dieci preferiscono ancora le agenzie di viaggio per acquistare le proprie vacanze. Lo rileva un'indagine svolta da "Cendant Travel Distribution Services", uno dei maggiori e geograficamente più diversificati raggruppamenti di marchi legati al turismo.
Stando ai dati emersi dalla ricerca, il 60% dei residenti nella comunità europea preferisce infatti utilizzare i canali più tradizionali per l'acquisto dei viaggi. Tra gli intervistati, presi a campione tra viaggiatori in Italia, Spagna, Regno Unito, Francia e Svezia, il 40% sceglie invece di gestire personalmente l'organizzazione delle proprie vacanze, prenotando direttamente e saltando quindi lo step dei mediatori. Se si pensa che questo derivi da un possibile risparmio economico ci si sbaglia. Per il 44% degli intervistati, il problema è la mancanza di fiducia nei confronti dei professionisti del settori. Gli agenti di viaggio non vengono infatti considerati abbastanza esperti, o comunque si ritiene che abbiano una conoscenza piuttosto limitata delle destinazioni che propongono. Quasi il 30% delle persone coinvolte nell'indagine crede di essere addirittura più informato dello stesso agente. E se il 35% pensa che l'agenzia sia utile esclusivamente per la prenotazione di voli e sistemazioni alberghiere, ben il 44% considera gli agenti di viaggio in grado di vendere soltanto pacchetti prestabiliti e non di fornire un servizio personalizzato per le proprie esigenze. Sempre secondo i risultati dell'indagine condotta da "Cendant Travel Distribution Services", l'idea che Internet offra maggiore scelta ad un prezzo inferiore sarebbe piuttosto diffusa, anche se sono in molti, ben il 57%, quelli che dichiarano di avere timore nell'acquisto sul web di viaggi dal consistente valore economico. Altro dato importante è quello che vede ben il 70% del campione convinto che un'agenzia di viaggi dovrebbe offrire contenuti esclusivi, magari non reperibili attraverso altri canali di vendita. (fonte www.jugo.it (http://www.jugo.it))

... ma davvero è così? o come al solito i sondaggi dicono quello che vogliono??

sangiopanza
18-05-2005, 08:15:31
Io direi che i dati del'indagine sono, da me, grandemente condivisibili. Da quando ho tempo di usare internet, mi sono accorto che la disponibilità è enorme e , a saper ben cercare, le occasioni di risparmio notevolissime. Esistono due limiti, ancora secondo me: se qualcosa va male, con chi me la prendo? L' eventuale trasmissione dei dati della propria carta di credito è davvero sicura al 100%, almeno nei siti protetti. Infatti ora che ho programmato le mie vacanze estive ho preferito, dove possibile, e purtroppo non lo è stato sempre, inviare i dati via fax.
Un esempio: Hotel 4 stelle a Cordoba, con la facciata che dà sul lato orientale della Mezquita, 50 euro a notte la doppia. Ditemi voi se mi fossi rivolto ad un'agenzia, se sarei riuscito a spuntare un prezzo simile.
E' poi vero che la quasi totalità delle agenzie tende a vendere mete standard, possibilmente quelle in cui cerca di guadagnare di più, senza quasi mai cercare di individuare le esigenze dei clienti, per indirizzarli nei luoghi più adatti a loro.
Altro limite alle prenotazioni via internet: bisogna avere una grossa disponibilità di tempo per cercare bene e confrontare le varie offerte.

poochie76
18-05-2005, 09:06:43
Sono d'accordo con quello che dice Sangio.
Oltretutto le offerte-civetta delle agenzie ti riportano sempre in luoghi abbastanza distanti dai luoghi di interesse. Girando su internet invece puoi trovare delle sistemazioni comode e convenienti.

Una cosa che ho notato è la difficoltà di comunicare via e-mail con le strutture ricettive proprio in Italia :-?

silviaf26
18-05-2005, 10:01:58
io mi rivolgo all'agenzia solo ed esclusivamente per l'acquisto del biglietto aereo, il resto, come avrete già capito, l'ho "acquisto" sul posto (albergo e/o altra sistemazione per dormire, escursioni, cibo, spostamenti, etc.).

Per questo servizio (acquisto biglietto aereo) comunque mi trovo meglio tramite l'agenzia di fiducia perchè spesso mi è capitato che riuscisse più facilmente a trovarmi le tariffe migliori.
Mi riferisco comunque ai voli intercontinentali e del mese di agosto per cui (manco a dirlo :( ) i low cost non esistono.

per le offerte low cost va benissimo internet.

I pacchetti tutto compreso :015: io non li acquisto comunque quindi non so fare paragoni tra offerta on line e offerta di agenzia.

yberf
18-05-2005, 13:32:19
Esistono due limiti, ancora secondo me: se qualcosa va male, con chi me la prendo? L' eventuale trasmissione dei dati della propria carta di credito è davvero sicura al 100%, almeno nei siti protetti.
Per la transazione in carta di credito, sarà perchè sono "tecnico", ma io mi fido ciecamente. Ovviamente il discriminante siamo noi ed è giusto così, ma sulla sicurezza informatica del pagamento credo che si siano raggiunti livelli di garanzia più che sufficienti per stare tranquilli.
Il problema del "chi risponde" è anche per me un po' più sentito. In realtà l'agenzia di viaggi (per quella che è la mia esperienza diretta) altro non fa che connettersi ai soliti grandi (via internet, proprio come noi da casa) e prenotarci quello che vogliamo facendo da garante. Se qualcosa andasse storto, nelle migliore delle ipotesi, noi ci lamentiamo con lei, lei con il tour operator... tanto vale allora risparmiare un po' di soldini (pochi per la verità ma comunque soldini!) e fare tutto da soli no?!?

Emy
20-05-2005, 10:45:33
Ciao a tutti
inutile dire che tramite internet si risparmia tantissimo solo che la mia domanda è sempre ....... e se poi mi fregano i soldi e basta??!! Conoscete qualche sito di viaggi di cui ci si possa fidare ??
Emy :135:

yberf
20-05-2005, 10:50:36
NOI! :)
da qualche tempo come avrai visto abbiamo cominciato a sponsorizzare siti che offrono ai propri utenti non informazioni turistiche, per quelle ci siamo già noi, ma servizi; dalla prenotazione di voli o di hotel all'acquisto di interi pacchetti vacanza, la disponibilità è davvero vastissima e copre tranquillamente ogni (+ o - dai! :) ) esigenza.
Tutti i siti che trovi su Ci Sono Stato sono testati e certificati dalla nostra esperienza e da quella di moltissimi altri viaggiatori; garantiti quindi, senza problemi! :)
prova a dare un'occhiata [url=http://www.cisonostato.it/prenota.php]qui[url], trovi tutti i link che ti possono essere utili, bastano un paio di click e stai già partendo!