PDA

Visualizza Versione Completa :

itinerario Messico che ne pensate?



mirtillodibosco
05-02-2009, 10:28:33
Buongiorno a tutti,finalmente è quasi ora di partire per il nostro viaggio di nozze parecchio ritardato.....
Partenza il 13 febbraio meta Città del Messico, qui pernotteremo in un hotel, il giorno dopo pensavo di andare a visitare il sito a Teotihuàcan dove penso ci vorrà almeno una giornata ...e quindi pernottare di nuovo a Città del Messico.
il 15 febbraio rotta verso S.Andrea di Tuxtla, voi mi consigliate una tappa in questo spostamento o riusciamomo fare tutta una tirata? qui ho visto che ci sono delle lagune e se avete qualcosa da consigliarmi ben venga.
Prossima tappa Villahermosa quì cosa mi consigliate vale la pena fermarsi qualche giorno?
Prossime tappe
S.Cristobal de las casas
Tuxtla Gutierrez
Giro nel golfo de Tehuantepec
Puert angel
Puerto Escondido
Forse Oxaca
Costa Chica

Gli ultimi giorni volemvamo passarli a crogiolarci al sole avete un posto da cosigliarmi?
Acapulco è troppo commerciale volevo qualcosa di più tranquillo

Mercoledì 3 marzo ritorno in Italia

Che ne dite arriveremo a fare tutto?

Ciao a presto Sara

BEA
05-02-2009, 15:56:36
Purtroppo conosco poco la zona che intendi visitare tu.
Posso però dirti che Teotihuacan lo visiti in 4 ore incluso il tragitto, quindi, se non lo conosci, non perderti la visita del Museo antropologico in città.

Oaxaca è uno dei miei posti preferiti: oltre ad essere una cittadina coloniale stupenda, ha nelle vicinanze il sito di MOnte Alban, imperdibile.

Per il mare, oltre allo Yucatan meraviglioso, ho visitato Mazatlan: parecchio turistica anche questa ma non quanto Acapulco, probabilmente. Certo meglio lo Yucatan. Da Mazatlan, eventualmente potreste fare una scappata in Baja California.

ortensia
06-02-2009, 17:48:29
Ciao, anni fa ho fatto parte dell'itinerario che proponi nel mese di Marzo. Personalmente ho trovato il Messico un paese fantastico. :022: Quello che posso consigliarti è questo: il viaggio è molto lungo e città del Messico ha una elevata altitudine per cui ti consiglio di fare una sosta di relax di almeno un giorno. Se fai scalo in Europa c'è la possibilità che i bagagli ti arrivino il giono dopo (è successo sia a me che ad altre 2 amiche in viaggi diversi). La capitale è una città bellissima, merita davvero la sosta di qualche giorno. Imperdibile il museo di Belle arti con i murales di Rivera, Orozco ed altri loro contemporanei. E poi lo Zocalo, la cattedrale, il museo nazionale, piazza dei marachi, i voladores ,alcuni quartieri del centro....Teotiuakan merita una visita accurata (ed è anche faticosa) . E' molto vicina al centro e si raggiunge facilmente con gli autobus. Io poi dirottai verso Tuxla gutierres(perdona come scrivo i nomi ma non me liricordo + esattamente) con il canion del Sumidero ,Oxaca, città molto bella, coloniale e vicino monte Alban, San cristobal (fantastica), le cascate di Misol Ha e Aqua Azul che in questi mesi ha il tipico colore smeraldo.Poi Palenque con il suo sito archeologico immerso nel verde e tornando verso la Capitale siamo stati nel golfo di Teuantepec, esattamente a Huatulco. Questa località è un po' particolare: i messicani hanno cercato di replicare Cancun, costruendo belle strade, svincoli ecc. ma il progetto non è decollato. Io ho trovato una cittadina poco interessante, con prezzi alti(sempre relativi al messico)e poca offerta. Il mare è balneabile solo nelle insenature vicino alla costa, appena si va al largo le correnti sono incontrastabili. L'acqua è bella ma fredda e non adatta allo snorkling. Ricordo delle mangiate memorabili di gamberetti cotti con l'aglio..Slurp :069:
Consigli generali: attenzione ai furti e borseggi, non girare mai con borse e marsupi soprattutto a Città del Messico.
La gente non ti sorriderà mai perchè sei un turista, anzi! Si aspettano che come fanno loro- quando chiedi informazioni inizi la frase con Por favor senor , buenos dias, ed altre forme di cortesia.
Non perderti assolutamente il film 'Frida Kalho' :022: e se ti piace leggere dai un'occhiata ai libri di Pino Cacucci.
Non so se le lagune a cui ti riferisci sono quelle di Montebello. C'è stata una mia amica e mi ha detto che non c'è nulla di interessante, quasi disabitate.
Si potrebbero aggiungere sempre restando in zona Taxco, Puebla e tutta quella zona coloniale.
Procurati delle medicine per la dissenteria e mal di testa per l'altitudine...Montezuma non perdona!!!(ne so qualcosa anch'io :041: )
di Villhermosa non so nulla, non mi risulta essere particolarmente bella, non so. Anch'io come Bea quoto Oaxaca.
Come farai gli spostamenti? Da Città del Messico per Tuxtla gutierres è meglio l'aereo poichè la strada è lunghissima, ad alta quota con tornanti da togliere il respiro...e non ti voglio descrivere la guida dei messicani....
Comunque vedrai che il Messico ti conquisterà, di tutti i posti che ho visitato questo è uno di quelli che preferisco. E comunque AUGURIII per il matrimonio!! :077:

mirtillodibosco
09-02-2009, 14:41:37
Grazie per i vostri consigli, sono molto utili, credo che comunque l'itinerario maturerà man mano.
come ho gia scritto in un altro post l'unica mia paura sono le vespe, putroppo sono allergica, sono vaccina e ho il mio kit salvavita ma la paura resta e non ho trovato nesuno che mi dicesse se effettivamente ce ne sono molte o no.
Comunque per gli spostamenti ci piacerebbe anche nolleggiare una macchina per girare qualche bella località, per i voli interni mi fanno un pò paura, sono sicuri o sono quei biposto spaventosi attaccati con lo scotc?
Grazie a tutti
e se avete altri consigli....
anzi li si può prelevare col bancomat vero?non voglio portarmi troppi contanti....
ciao Sara

leander
09-02-2009, 19:53:47
Arrivo ultimo, ma giustificato vista la prolungata assenza in Patagonia.
I consgili di Bea e Ortensia sono ottimi e non aggiungo altro. Ho solo la perplessità del Canion del Sumidero, che francamente mi ha lascato piuttosto freddo. Oaxaca, San Cristòbal e il Museo di Città del Messico irrinunciabili, così coem i siti archeologici dello Yucatàn.
Per le vespe, ci sono in tutto il mondo e credo che nessuno di possa dire con autorevolezza se ne troverai o no. Augurati (e ti auguro) di non incontrarne!
Tranquilla peri prelievi con bancomat e carta di credito, ma un po' di contanti portateli comunque: in certi posti puoi non trovare sportelli e per i piccoli acquisti ti servono comunque.
Voli interni: chi è che mette in giro voci di biposto incollati con lo scotch? Minimo troverai degli ATR da 80 / 100 / 120 posti, sicuri né più né meno di altri. E poi tu pensa sempre: il pilota e il personale di bordo ci penseranno pure loro a salvaguardare la pellaccia, no? :047:
Per il noleggio auto non ti so dire.
Non crearti problemi, goditi il Messico e auguri per un magnifico viaggio e per il matrimonio!

mirtillodibosco
10-02-2009, 11:01:51
Grazie anche a te per i consigli.
-2 Alla partenza!!
sarà un viaggio meraviglioso anche grazie a questo sito,che mi è stato utilissimo, e a voi forumisti!!
ci si sente al ritorno :070:

ortensia
10-02-2009, 15:39:40
Concordo con Leander, i voli interni sono come quelli che si possono effettuare in italia. Non ricordo di aver visto vespe in giro, ma sinceramente è un particolare a cui non ho badato. Porta con te tutto il kit e se ti è possibile una traduzione in spagnolo o in inglese di quello che ti occorre per ogni evenienza. Ricorda anche le normative sul trasporto dei liquidi con il bagaglio a mano - se devi trasportare delle fiale è meglio averle con sè per essere sicuri di non perderle. - Allora buon viaggio, vedrai che il Messico e i messicani sono favolosi.