PDA

Visualizza Versione Completa :

Una data, doppio palio



picopico1972
17-05-2005, 20:58:56
L'ultima domenica di Maggio è, da anni, legata al Palio di Legnano.
Mi permetto, pur essendo totalmente d'accordo con la bellezza di tale palio, suggerire un'alternativa.
al sito www.grazzano.it (http://www.grazzano.it) troverete le foto di uno stupendo borgo medievale a pochi km da Piacenza. Un'ora circa da Milano. Per dovere di cronaca aggiungo che è un "falso storico", ossia costruito in tempi relativamente recenti rispetto all'atmosfera che vuole regalare. Il 29 maggio c'è il corteo storico che culmina con il palio finale. Tutti gli abitanti del paese sono mascherati. I graditi ospiti potranno passare l'intera giornata, oltre che a visitare il paese, ad assistere alla messa, al giuramento dei cavalieri, ai vari spettacoli circensi, a tiri con l'arco, a battaglie tra arcieri e duellanti con la spada.
Verso il tardo pomeriggio lo spettacolare palio (dura circa mezz'oretta, poiché è una gara a coppie e non solo una gara tutti contro tutti) originerà il vincitore. E poi tutti a casa, lieti per la giornata trascorsa.
Mi permetto altresì di sottolineare lo splendido spettacolo "Notti di fiaba". Questo sarà più avanti, le date sono sul sito. Per 2 anni di fila ci sono stato, si cena a base di pietanze tipiche dell'epoca, in ciotole di terracotta, calici, mestoli di legno. Il tavolo è a ferro di cavallo e da sulla piazza del paese dove si esibiscono per tutta la serata spettacoli dell'epoca. Ovviamente, non mancano, al centro del tavolo, i signori del borgo, sapientemente vestiti con costumi dell'epoca.

poochie76
18-05-2005, 09:09:52
Grazie Pico!!!
Grazzano sarà una delle mie prossime mete ;)