PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO COPENHAGEN*



simoil4
29-12-2008, 16:28:13
Ciao.
Quest'estate, nel tour che vorremmo fare in Danimarca, ci fermeremo anche a Copenhagen.
Quanti giorni, secondo voi, sono utili per visitarla?
Quali sono le attrattive assolutamente da non mancare?
In città di si sposta facilmente con i mezzi pubblici? Si possono caricare le biciclette su essi?

Ciao ciao, Simo :002:

Daiana
29-12-2008, 23:46:57
Simo, Copenhagen è piccolina e a misura d'uomo, diciamo che 3 giorni sono sufficienti per avere un'idea della città.
Le attrattive da non mancare, io direi...
un bel giro a piedi al centro e sulla Stroget, la via pedonale centrale che attraversa tutto il centro ci si trovano negozi, pub e tanta vita.
Poi c'è il porticciolo di Nyhavn, un posticino con case colorate in legno e tanti localini dove mangiare e bere.
Un bel giro in battello nei canali, il palazzo reale e il cambio della guardia;
il parco giochi di Tivoli,
la torre da cui si gode di un bel panorama della città,
la sirenetta...se non altro per la leggenda.
Direi che queste sono le cose principali.
C'è anche Cristiania, il quartiere degli hippy, che in realtà a me è parso un po' abbandonato a se stesso, ma potrebbe interessare.

Noi ci siamo mossi prevalentemente a piedi o con i battelli, ma c'è anche un servizio efficiente di bus.
Le biciclette sono ovunque, ma non ricordo se le ho viste anche sui bus.

Laus
21-01-2009, 15:55:17
Avrei 2 giorni e mezzo (arrivo Venerdì notte, partenza Lunedì alle 17.30) sfruttando il ponte del 02/06. Secondo voi basterebbero o meglio lasciar perdere? :|

barrbara
21-01-2009, 20:10:55
Avrei 2 giorni e mezzo (arrivo Venerdì notte, partenza Lunedì alle 17.30) sfruttando il ponte del 02/06. Secondo voi basterebbero o meglio lasciar perdere? :|
Con qualche taglio, e un po' d'affanno, potresti anche farcela.
Con lo stesso tempo a disposizione io avevo pensato a Stoccolma (ponte 1° maggio), ma poi ho rinunciato. La tengo in caldo per un'altra occasione! ;)

chiarars
21-01-2009, 21:12:35
Stoccolma in 2 gg e mezzo si può faro (ce l'ho fatta io l'anno scorso) ;)

barrbara
21-01-2009, 21:15:14
Stoccolma in 2 gg e mezzo si può faro (ce l'ho fatta io l'anno scorso) ;)
Dici? Mi sembrava poco, anche perchè gli orari erano un po' tirati (arrivo venerdì nel pm, ripartenza lunedì pm. Anzi, sono due giorni e poco poco più). :(
Preferisco tenerla per un periodo più lungo, magari per capodanno. :025:

chiarars
21-01-2009, 21:19:26
Io sono partita il 17 maggio al pome e sono arrivata in hotel verso le 2 di notte :047:
Poi abbiamo avuto 2 gg pieni: 18 e 19 maggio. Mezza giornata del 20 maggio e nel pome siamo andate in aeroporto! Di cose se ne vedono..C'è il mio diario pubblicato qui http://www.cisonostato.it/svezia/0/3,20 ... 964/1.html (http://www.cisonostato.it/svezia/0/3,20,0/viaggi/weekend-lungo-a-stoccolma/1964/1.html)
A maggio faceva freddo freddo però le giornate erano lunghissime..In dicembre il sole tramonta alle 3 del pome e trovi anche poca gente in giro..

barrbara
21-01-2009, 21:20:38
Chiaraaaa, non fare il diavoletto tentatore... :?D?:

barrbara
21-01-2009, 21:25:07
Cmq ho sbagliato, ripartenza la domenica pm! Ecco perchè non mi tornavano i conti!
Sono proprio vecchia! :006:

chiarars
21-01-2009, 21:29:14
Quindi non riesci nemmeno a trovare un altro ponte in cui tu riesca almeno a fare 3 gg? Tipo Pasqua o il ponte del 2 giugno?

Laus
21-01-2009, 22:06:50
Stoccolma in 2 gg e mezzo si può faro (ce l'ho fatta io l'anno scorso) ;)

A me avevano detto che Stoccolma voleva almeno quasi una settimana O_O .

chiarars
21-01-2009, 23:48:22
Invece mio fratello le ha viste entrambe nell'estate 2007 e tra le 2 mi ha appunto consigliato Stoccolma! Certo che con più tempo vedi tutto con calma però in 2 gg e mezzo ti fai una bella idea della città

barrbara
22-01-2009, 10:44:39
Quindi non riesci nemmeno a trovare un altro ponte in cui tu riesca almeno a fare 3 gg? Tipo Pasqua o il ponte del 2 giugno?
Negativo per Pasqua, per il 2 giugno invece ho altri progetti. ;)
Fine OT, se no non parliamo più di Copanhagen. :047:

Daiana
24-01-2009, 16:15:50
Come al solito i tempi consigliati sono molto relativi...
Secondo me Copenhagen in due giorni e mezzo si può fare.
Per Stoccolma, invece, sono troppo pochi. Considerando poi che Barbara e Alessio vanno con calma per cogliere certi scorci direi che ci vogliono almeno 4 gg.
Tra le due sicuramente anche io penso che sia più bella Stoccolma e sarà 4 volte più grande di Copenhagen, ci vuole sicuramente più tempo!
Copenhagen è bellissima, comunque!

Poi penso che per le città del nord dipenda anche dalla stagione, magari d'inverno c'è meno da fare e vedere.

Monella
30-01-2009, 11:41:35
Copenhagen inaugura la Concert Hall di Jean Nouvel
Un misterioso cubo rivestito di veli blu traslucidi

http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_15433_1.jpg?604,3774

Un misterioso cubo rivestito di veli traslucidi di colore blu intenso sulle cui pareti, cangianti a seconda della luce diurna o notturna, sono proiettate immagini video. È così che si presenta la nuova DR Concert Hall di Copenhagen. La struttura, realizzata su progetto dell’architetto francese Jean Nouvel, è stata ufficialmente inaugurata sabato 17 gennaio dopo quasi cinque anni di lavori.

L’ambizioso progetto di Nouvel, vincitore nel 2002 del concorso ad inviti indetto dalla Danish Broadcasting Corporation (DR), è stato accolto positivamente dalla critica. Il New York Times lo definisce un “santuario emozionante…un piccolo angolo di utopia in un mondo in cui i muri stanno crollando”. Un articolo pubblicato su Le Monde commenta l’audacia di un progetto che riesce nel tentativo di “imprimere movimento a ciò che appare come essenza statica”.

barrbara
06-02-2009, 21:09:34
(ANSA) - COPENHAGEN, 6 FEB - Per circa 6 mesi, il prossimo anno Copenhagen rimarra' orfana della sua celebre Sirenetta che sara' spedita a Shanghai per l'expo 2010.Quando lo scorso anno l'ipotesi era iniziata a circolare in molti si erano detti contrari a privare Copenhagen del suo simbolo. Ora pero' pare che la maggioranza del Consiglio comunale, dove le resistenze erano forti, si sia convinta che se la Sirenetta restera' sei mesi nello stand danese a Expo 2010 sara' una buona pubblicita' per la citta' e per il paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/cultura/med/1ae7739590f5961493f5e9a5743ff38e.jpg


Ho corretto Copenhagen in tutto il testo. :075:
Ma hanno messo la pedana?? :029:

Daiana
06-02-2009, 22:16:08
Ma non sono normali sti danesi! :011:

Babina70
07-02-2009, 16:19:34
si faranno anche una bella pubblicità, ma privano la città del suo simbolo.... e solo per metterla in uno stand :041:

RestaInAscolto
19-06-2009, 15:19:18
...quindi la sirenetta mancherà fino al 2010?quando dovrebbe rientrare in patria?

RestaInAscolto
23-06-2009, 14:06:06
...scusate che periodo consigliate per vedere questa splendida città?

Daiana
29-06-2009, 15:34:10
L'estate!

RestaInAscolto
05-10-2009, 15:25:27
...con i miei amici quest'anno si pensava di passare il capodanno a nord e di fare una settimana in giro tra Copenhagen e Oslo...

Ci vorremmo fermare ad Oslo 3 notti, tra cui Capodanno e poi Copenaghen per 4 giorni...che dite??
Troveremo la neve?
Com è li il Capodanno????

L'alternativa è Berlino con una sosta Stockholm!

Roberta-e-Luciano
14-10-2009, 15:41:54
...scusate che periodo consigliate per vedere questa splendida città?

Ciao,
ho visitato Copenhagen in gennaio è mi è piaciuta moltissimo....zero neve zero umidità, ma ovviamente, giornate corte.

Probabilmente in tarda primavera è il massimo dell'esplosione dei colori, quindi se dovessi decidere di tornarci, sceglierei la fine di giugno :)

Roberta

Ricky
21-12-2009, 07:49:15
Oggi in home page il diario di viaggio: "Aria di Natale a Copenhagen"
Scopriamo come la città scandinava si prepara alle festività natalizie
http://www.cisonostato.it/danimarca/0/3 ... 365/1.html (http://www.cisonostato.it/danimarca/0/3,4,0/viaggi/aria-di-natale-a-copenhagen/2365/1.html)

Ricky
16-03-2011, 07:45:13
Nuovo diario su Copenhagen in home page:
"Wonderful Copenhagen": alla scoperta di una città incantevole.
http://www.cisonostato.it/danimarca/0/3 ... 769/1.html (http://www.cisonostato.it/danimarca/0/3,4,0/viaggi/wonderful-copenhagen/2769/1.html)

simoil4
06-09-2011, 08:53:50
pazza idea di un mordi e fuggi a Copenhagen, in moto, per i Mondiali di Ciclismo (25.09)
http://www.copenhagen2011.dk/

b&b a prezzi modici dove dormire?

Simo

simoil4
19-09-2011, 11:43:12
cosa visitare con 1 gg a disposizione?

consigli su cenare a poco prezzo?

simo

Daiana
19-09-2011, 21:21:18
In 1 gg ti direi di concentrarti sul centro.
Puoi partire da Nyhavn, il porticciolo con le casine colorate, magari fare il giro in battello che in un'oretta ti dà l'idea di dove è inserita la città e di alcuni quartieri particolari, tipo Christiania.
Quando torni dal giro in battello puoi fare la passeggiata per lo Stroget, una tra le vie pedonali più lunghe del mondo, per finire ai giardini di Tivoli. Durante il percorso ti consiglio la round tower, se sali fino in cima godi di un bellissimo panorama sui tetti di Copenhagen.
I giardini possono essere divertenti per la tua bimba, alla fine è un parco con le giostre, all'interno ci sono un sacco di ristoranti, uno in particolare che produce birra propria, avevamo mangiato molto bene, non ricordo il nome.
Altrimenti è pieno di pub e sono sicuramente il modo più economico per mangiare, si spende di più nei ristoranti di Nyhavn.

Ci sarebbero poi il palazzo reale con il cambio della guardia, la sirenetta, il Rosenborg Castle, la fabbrica della Carlsberg, il diamante nero (è il teatro dell'opera con architettura moderna), ma secondo me sono tutte cose rimandabili alla prossima visita.

simoil4
20-09-2011, 09:21:53
In 1 gg ti direi di concentrarti sul centro.
Puoi partire da Nyhavn, il porticciolo con le casine colorate, magari fare il giro in battello che in un'oretta ti dà l'idea di dove è inserita la città e di alcuni quartieri particolari, tipo Christiania.
Quando torni dal giro in battello puoi fare la passeggiata per lo Stroget, una tra le vie pedonali più lunghe del mondo, per finire ai giardini di Tivoli. Durante il percorso ti consiglio la round tower, se sali fino in cima godi di un bellissimo panorama sui tetti di Copenhagen.
I giardini possono essere divertenti per la tua bimba, alla fine è un parco con le giostre, all'interno ci sono un sacco di ristoranti, uno in particolare che produce birra propria, avevamo mangiato molto bene, non ricordo il nome.
Altrimenti è pieno di pub e sono sicuramente il modo più economico per mangiare, si spende di più nei ristoranti di Nyhavn.

Ci sarebbero poi il palazzo reale con il cambio della guardia, la sirenetta, il Rosenborg Castle, la fabbrica della Carlsberg, il diamante nero (è il teatro dell'opera con architettura moderna), ma secondo me sono tutte cose rimandabili alla prossima visita.

grazie della risposta, però la mia bimba, e mia moglie, restano a casa :002: (anche se mi sento in colpa... :( )

simoil4
22-09-2011, 15:39:36
guida carina

http://creativedesign.dk/UCI_road_world ... blication/ (http://creativedesign.dk/UCI_road_world_championships_2011_publication/)

Owen
24-09-2011, 18:06:17
Ciao Simo,
spero che nel tuo soggiorno danese tu sia riuscito a goderti la vittoria di Giorgia Bronzini (cui vanno tutti i miei complimenti visto che ha bissato la vittoria dell'anno passato).
Speriamo per domani con i maschietti.
Ciao e buona serata a tutti :051:

simoil4
27-09-2011, 12:50:33
23.24.25.26 settembre 2011

23.09
Sono le 6.30. La moto (scooter kymko 150) è carica. Noi siamo pronti. Alla guida Aldo, 21 anni. Dietro io Simone, 30/31 anni. Direzione Copenaghen.
Partiamo. Fa freddino ma siamo ben coperti. Arriviamo a Como e prendiamo l'autostrada direzione nord Bellinzona. Facciamo il bollino in dogana (40€ tutto l'anno, come le autostrade italiane...) e ripartiamo.

Passiamo Bellinzona dove vediamo che un bel camion a preso fuoco... che brivido!

Iniziamo la salita del San Bernardino, già fatta parecchie volte in macchina. Ma in moto è tutt'altra cosa! Che panorami e che viste! Ed io, dietro, mi godo il panorama comodamente (br...) Il bellissimo Castello di Mesocco (http://www.castellomesocco.ch/index.htm ... home.htm&2 (http://www.castellomesocco.ch/index.htm?iframe_home.htm&2)) domina la vista.
Andiamo oltre. La salita si fa piano piano più ripida, ci stiamo avvicinando alla sommità (in realtà non si raggiunge il passo vero e proprio, ma si passa sotto nel tunnel. Per raggiungere il passo del San Bernardino ed il paese omonimo bisogna, prima del sopracitato tunnel, prendere la strada vecchia). Foto di rito terminata la salita e giù direzione Chur.

La discesa è ancor più piacevole. Un susseguirsi di bellissimi paesini, immersi nel verde e nel nulla (e che nulla!) la fanno da padrone. La strada passa attraverso gole stupende. Che belloo!!!

Arriviamo ed oltrepassiamo Coira, sosta all'autogrill in prossimità di Maienfeld, il villaggio di Heidi.

Ripartiamo. Con curiosità cerco di vedere le colline del Principato del Liechtenstein. Intravedo il bel Castello di Vaduz: mi riprometto una visita, non è poi così lontano da casa. http://it.wikipedia.org/wiki/Liechtenstein

Arriviamo alla frontiera austriaca. Non vogliamo fare il bollino per le autostrade austriache, ci sembra un furto farlo per 3-4 km.
Quindi Seguiamo Hard, poi Bregenz, poi Lindau, costeggiano il lago di Costanza.
A Lindau siamo in Germania, quindi riprendiamo l'autostrada.

Sosta pranzo in zona Ulm, autostrada 7. Ripartiamo e arriviamo verso le 18.30 al nostro Ibis Hotel a Melsungen, piccolo borgo dell'Assia. La location è ottima, vicinissimo all'autostrada per perdere poco tempo il giorno dopo. Doccia e siamo in centro, molto carino (http://it.wikipedia.org/wiki/Melsungen) e deserto. Purtroppo è buio, ma ammiriamo lo stesso le classiche case a graticcio.
Nanna.

24.09
Sono le 6 e siamo già in piedi. Colazione continentale con salsiccie e affettati... wow!
Di nuovo in marcia. Puntiamo ad arrivare a Puttgarden il prima possibile. Il viaggio è meno noioso del tratto tedesco del giorno prima. Arriviamo a Puttgarden e ci imbarchiamo quasi subito.
Il tratto in traghetto vola, e... siamo in Danimarca. Prima volta per me... che emozione.

Prendiamo l'autostrada e siamo subito in marcia per il nostro b&b poco lontano dalla capitale. Il panorama è entusiasmante. Le belle campagne danesi si alternato a tratti dove si vede il mare. Che bello!!
Alle 16.00 siamo in camera.Doccia e via a Cop.
Parcheggiamo la moto senza problemi in zona stazione centrale.

Ci dirigiamo verso Storget... bellissima! Tanta, tantissima gente. La percorriamo in lungo ed in largo.
Iniziamo ad avere fame... ci dirigiamo verso il Nyhavn. Che vita! Ceniamo a buffet in un bel localino sul canale. Come si suol dire... stanchi ma soddisfatti.
Dopo cena altra passeggiata in Storget. Ritorniamo alla moto ed andiamo ad "ammirare" la deludente sirenetta. Ma, visto che eravamo comodi in moto, non potevamo non andarci.
B&B e nanna. Domani E' il giorno.

25.09
Sveglia un pò più tardi rispetto ai giorni passati.
Ci dirigiamo a Rudersdal, sede del Campionato del Mondo di ciclismo 2011 http://www.copenhagen2011.dk/
Parcheggiamo la moto vicinissimo al circuito, ed andiamo a ritirare i nostri accrediti.
Non c'è ancora moltissima gente, la gara sta partendo da Copenaghen centro; 28km poi saranno da "noi" per 17 spettacolari giri di 14km.

Facciamo colazione ed aspettiamo, trepidanti, il primo passaggio... eccoli! Il nostro 3° Mondiale (Varese e Mendrisio gli altri 2). Gli italiani presenti sono pochissimi. Siamo in mezzo ai popoli del nord, norvegesi che tifano il campione uscente Thor Hushovd... ma noi, con le nostre bandiere ci facciamo sentire, eccome!

Il tempo passa velocissimo, i passaggi sul treguardo sono spettacolari e davanti a noi abbiamo, oltre alla cabina della RAI (grande Davide Cassani) il maxischermo per vedere la gara.

Man mano che passano i minuti la corsa diventa più intensa e serrata, le tribune sul traguardo iniziano a riempirsi... che atmosfera!

Gli italiani sembrano in buona posizione, sarebbe bello festeggiare in mezzo a norvegese, danesi, svedesi ecc....

Purtroppo niente da fare, vince un britannico, Mark Cavendish, il velocista più forte al mondo... a dire il vero non ci sta tanto simpatico per la polemica al giro d'Italia, quando si è attaccato alla sua ammiraglia per fare una salita... ma vabbè, oggi il più forte è lui, quindi vittoria strameritata.

Assistiamo mesti a cerimonia di premiazione e inno nazionale. Torniamo alla moto... in aria c'è ovunque odore di... birra! Quante lattine e bottiglie per terra! Quanta gente di quante nazione! E, come sempre NESSUN PROBLEMA NESSUN INCIDENTE NESSUNA LITE! E' anche questo il bello del ciclismo!

Siamo di nuovo in moto, via verso Rodby per traghettare in serata. Arriviamo a Puttgarden verso le 20. Decidiamo di fare un pò di km per portarci avanti per il giorno dopo.
Con fatica troviamo un albergo poco sotto Amburgo, è un pò caruccio (100€ una doppia) ma visto che sono le 23 e dobbiamo alzarci alle 4... va bene!
Doccia, nanna... con negli occhi l'emozione vissuta.

26.09
Auguri, Simo! Cazzo sono 31.... inizio ad essere vecchio!
4.30 siamo in moto. Che freddoooooooooooooooooooooooo!!
Vogliamo arrivare a casa per le 20. Ci mancano 1100km.

Il viaggio è comunque tranquillo, qualche cantiere di troppo sulle autostrade ma tutto sommato viaggiamo bene.
Facciamo qualche sosta quà e là ed alle 16 siamo in Austria quindi in Svizzera. Ci aspetta il San Bernardino.
Lo ammiro di nuovo, ancor più bello dell'altra volta. Che odore di erba nelle narici, che spettacolo!
Siamo in cima senza accorgercene. Via in discesa, andiamo piano siamo stanchi.
Ok fatta!
Bellinzona, Lugano, Chiasso.
Dogana, Como.

Erba.

Civate. Le 20.00. WOW

CHE DIRE
è stata una "mazzata", ma ne è valsa la pena. Un avventura. 90km all'ora di media. In scooter in 2.
Abbiamo visto di sfuggita COP, sicuramente tornerò con Isa (moglie) Manu (figlia). Il Giro d'Italia 2012 parte da Copenaghen.........
Il mondiale... beh è sempre bellissimo. Non importa vincere o perdere, importa esserci. Questo è sport.

Celebrazione...
http://www.corrieredilecco.it/dettaglio ... &idc2=MTM= (http://www.corrieredilecco.it/dettaglio.php?id=MjE0&idc=Mg==&idc2=MTM=)

Ciao, Simo.

A breve qualche fotina...

valya
27-09-2011, 18:55:51
in scooter ?!?!?! tu sei pazzo!!

Owen
27-09-2011, 21:18:43
Azz! Una bellissima avventura... anch'io sono appassionato di ciclismo (tra l'altro siamo coetanei ;) ) ed ho seguito il Campionato del Mondo... in tv, e guardavo con interesse alle bandiere italiane... chissà mai... :051:
Cavendish sta antipatico anche a me... ma che ci vuoi fare, è il più forte... e noi poi siamo stati abituati troppo bene con Cipollini e Petacchi...
Che ha detto tua moglie del viaggio? Minimo la devi portare per l'inizio del Giro.... :051:
Ciao :)

Daiana
27-09-2011, 22:22:05
Simo, ti dicevo che lo Stroget è posto bellissimo! ;)
Tanti auguri anche se in ritardo e bella avventura!

Ricky
09-03-2012, 07:58:48
http://www.cisonostato.it/danimarca/0/3 ... 062/1.html (http://www.cisonostato.it/danimarca/0/3,4,0/viaggi/un-assaggio-di-copenaghen-gia-pregustando-il-ritorno/3062/1.html)
Finalmente on line il diario di viaggio di Simo! :077:

Myria
12-03-2012, 13:20:30
Vedo che al presente è stato scritto pochino su Copenhagen... Io ci andrò in occasione delle prossime vacanze pasquali quindi mi sto dando da fare per raccogliere informazioni, dato che non manca molto. :002: Mi piacerebbe visitare uno dei fantastici enormi castelli danesi in stile rinascimentale, ricchi di storia e fascino: è un sogno nel cassetto che ho da taaaaanto tempo! :069: Ma quale scegliere? A nord di Copenhagen si trova il castello di Frederiksborg, edificato su tre piccole isole e, un po' più distante, in riva al mare, di fronte alla costa svedese distante solo pochi chilometri, il celeberrimo Kronborg legato a Shakespeare.
Visitarli entrambi non mi è possibile, per ragioni di tempo, dal momento che ci sposteremo col treno regionale.
Vero e proprio dubbio amletico! :mumble: C'è qualcuno che li conosce e mi può consigliare? ;)

Myria
19-03-2012, 00:35:01
Silenzio assoluto! :( Evidentemente non li ha visitati nessuno. :015:
Bon, ho preso la mia decisione: partendo presto il mattino e incastrando gli orari dei treni locali, penso che riuscirò ad andare sia a Helsingor, dove il castello-fortezza è lì, a due bracciate dalla costa svedese, sia a Hillerod per visitare il castello di Fredensborg che pare sia favoloso. Sarà una giornatina intensa, immagino... :021: :002:

Myria
19-03-2012, 00:41:44
Con tutti questi castelli mi sono confusa. :029: A Hillerod c'è l'enorme Frederiksborg Slot, Fredensborg è più a nord, sulle rive di un vasto lago.Quasi quasi...no, lasciamolo stare, in un giorno solo non ce la posso fare! :002:

Amsty
19-03-2012, 12:40:12
:250: Buon giorno

Ho letto ora questo topic e la richiesta di consiglio e mi accingo ora subito a rispondere.
Io ricordo di aver fatto tutto in un’unica giornata, visitando entrambi i castelli e facendo anche una puntata in Svezia, tutto con treno e ferry boat.
Partii presto da Copenhagen per Hillerod (meno d’un ora di viaggio) ed visitai il Frederiksborg Slot, distante qualche chilometro dalla stazione ferroviaria (http://www.dnm.dk/dk/uk_info.htm)
Poi presi il trenino che da Hillerod va a Helsingor e ci impiegai scarso mezz’ora: dalla stazione alla fortezza di Kronborg (http://www.kronborgcastle.com), che è il vero nome del castello di Amleto, ci sono meno di 1 chilometro.
Alle 16 avevo finito di visitare tutto e presi il ferry boat che partiva a brevi intervalli per la Svezia, senza neanche i documenti (all’epoca, primi anni ’90, non faceva parte dell’Unione Europea): mi fecero passare mostrando le tessere Cts e così visitai il centro di Helsingborg, anche se ci beccai una insistente pioggia.
Ritornai a Copenaghen distrutto ma ben felice del giro fatto.
Se vuoi il mio parere, a me piacque moltissimo il castello di Frederiksborg, sia per la sua collocazione scenografica (circondato dal lago e da tanto verde) sia per i suoi interni, riccamente decorati. Anche la fortezza di Kronborg è molto bella ma attira soprattutto perché ci si immagina Amleto che vaga per le sue stanze.
A te ora l’ardua scelta. :002:

Myria
19-03-2012, 23:34:38
Grazie mille, Amsty! :077: Mi hai confermato che in una giornata è possibile effettuare il giro completo che è quanto vorrei fare anch'io. Non credo che arriveremo in Svezia, ma...mai dire mai! :002:

Myria
10-04-2012, 17:10:34
Eccomi qua! Sono appena tornata ma ho voglia di condividere con voi le prime impressioni "a caldo". Ahia, punto dolente: il tempo è stato piuttosto inclemente in quanto la temperatura era molto bassa, del tutto invernale, il vento teso, gelido, che ti spogliava...Abbiamo anche trovato la neve a nord della città, verso Helsingor, dove sorge il castello-fortezza di Kronborg, legato alla memoria di Amleto. Ma la bellezza di Copenhagen, dei castelli romantici e dei villaggi caratteristici dei dintorni mi ha riscaldata! :069: Mi è piaciuta davvero molto questa capitale nordica a misura d'uomo, soprattutto perchè si respira tranquillità, si intuisce che lo stile di vita degli abitanti non è assolutamente stressante nè frenetico. Le auto in circolazione sono incredibilmente poche, mai sentito il suono di un clacson, si usa la la bici con il sole, la pioggia, il vento e le ciclabili attraversano l'intera città giungendo fino all'aeroporto. I mezzi di trasporto pubblici, metropolitana, autobus, i vivaci rossi treni locali, sono efficienti e superpuntuali, predisposti anche loro per il trasporto bici. Io che sono amante delle due ruote avrei voluto utilizzare questo mezzo ecologico, ma sono stata trattenuta dal freddo...non ce la potevo fare, mica sono danese!!! :015:
Copenhagen è una città giovane, si vedono bambini dappertutto: nei passeggini, nelle "cargo bike" diffusissime, il sistema danese più popolare per spostarsi coi piccoli, e anche questo aspetto così differente dalla realtà delle nostre città offre molti spunti di riflessione...
I danesi sono gentili, disponibili verso gli stranieri, sempre con un sorriso amichevole per i turisti italiani, che non sono numerosi.
Insomma, Copenhagen mi ha dato l'impressione di una città aperta, tranquilla e vivibile, che si impegna nella difesa dell'ambiente e che offre tanti servizi alla gente che vi abita. Per noi la vita è "cara", questa è una certezza, però è possibile non spendere un patrimonio per dormire e mangiare se si fanno scelte oculate.
Ho scattato più di 500 foto! Mi vorrà un po' di tempo, ma appena possibile vi mostrerò immagini e posterò indicazioni per chi volesse programmare una visita nella "splendida Copenhagen". Ne vale assolutamente la pena, io credo che ci tornerò! :077:

manumanu
10-04-2012, 17:14:00
Bentornata Myria, sono contenta che il viaggio sia andato bene, non vedo l'ora di leggere ancora su Copenhagen!

Ninni77
10-04-2012, 20:05:17
Bentornata! Che belle queste prime impressioni a caldo/freddo :027: :077:
Dalle tue prime parole Copenhagen mi ricorda un pò Amsterdam e le poche città tedesche che ho visitato: molto attente all'ambiente e, perchè no, alla salute dei cittadini ;) E la forte presenza dei bambini la dice lunga anche, forse, sul tenore di vita :069:
Non vedo l'ora di andare a Oslo e Stoccolma ad agosto, ma prima voglio godermi il tuo foto-racconto ;)

Daiana
10-04-2012, 23:20:59
Bentornata Myria.
Il clima da quelle parti non è mai clemente, anche io ad agosto avevo trovato il peggior clima di tutte le 3 settimane scandinave!
Sicuramente Copenhagen la associo anche io più all'Olanda che alle altre capitali scandinave. I tratti comuni sono diversi: i canali, l'architettura, le piste ciclabili, gli edifii d'arte moderna, ma Copanhagen è più curata di Amsterdam, un vero gioiellino!
Aspettiamo le tue foto! ;)

valya
11-04-2012, 08:38:51
eccomi sintonizzata myria!
(ps: 500 foto..principiante! :-D )

danibi
11-04-2012, 11:01:08
@ Myria
le tue primissime impressioni, sono un invito a restare per gustare anche tutto il resto.
Eccomi, dunque, in prima fila e in attesa. ;)

RobertaMauro
11-04-2012, 11:13:34
Bentornata Myria :077:

Amsty
11-04-2012, 13:36:12
:250: Buon giorno e ben tornata dalle coste danesi.

Io sono stato a Copenhagen 2 volte (di cui una per 10 giorni) ed è una delle mie città preferite: sei riuscita a fare il giro Hillerod/Helsingor?

Il giro alla Carlbergs? Un salto al Tivoli? Roskilde sei riuscita a vederla? L'Experimentarium? Peccato per il tempo ma è sempre così, variabilissimo anche d'estate.
Attendiamo foto e news. :002:

chiarars
11-04-2012, 13:55:40
Bentornata Myria! Sono sintonizzata anche io ;)
E' una Capitale che è in lista da un po' (se non fosse per l'alto costo della vita).. :(

chiccapiperita
11-04-2012, 16:06:51
bentornata! aspetto anche io le foto di questa città bellissima.
Sarò poco originale ma se penso a Copenhagen il pensiero vola subito al Nyhavn :032:

Myria
12-04-2012, 18:44:30
Sicuramente Copenhagen la associo anche io più all'Olanda che alle altre capitali scandinave. I tratti comuni sono diversi: i canali, l'architettura, le piste ciclabili, gli edifii d'arte moderna, ma Copanhagen è più curata di Amsterdam, un vero gioiellino!


Sono d'accordissimo, Daiana! Copenhagen ricorda molto Amsterdam. Sono passati tanti anni da quando feci in auto il tour dell'Olanda e, sinceramente, mi è venuta voglia di tornarci perchè l'architettura di queste città, i canali mi affascinano molto. Penso anch'io che Copenhagen, però, abbia qualcosa in più e si viva in maniera più intima. Una vera sorpresa, davvero un gioiello!

Myria
12-04-2012, 19:17:57
Io sono stato a Copenhagen 2 volte (di cui una per 10 giorni) ed è una delle mie città preferite: sei riuscita a fare il giro Hillerod/Helsingor?

Il giro alla Carlbergs? Un salto al Tivoli? Roskilde sei riuscita a vederla? L'Experimentarium? Peccato per il tempo ma è sempre così, variabilissimo anche d'estate.
Attendiamo foto e news. :002:

Sìììì, ho fatto il giro dei castelli con grande soddisfazione. Non ho fatto, però, la capatina in Svezia.
Non sono stata alla Carlbergs nè all'Experimentarium, in compenso ho scovato un delizioso villaggio a sud di Kastrup, DRAGØR, che pochi conoscono, ma che è veramente fiabesco (vedrai le foto...) :069: .
Ho visitato anche la cattedrale di Roskilde, suggestiva al massimo, ed il Museo dei Vichinghi. Mi son data da fare!!!

Myria
12-04-2012, 19:25:52
Sarò poco originale ma se penso a Copenhagen il pensiero vola subito al Nyhavn :032:

Nyhavn è un luogo mitico, ci sono tornata ben tre volte ad orari differenti. Che fascino!


Ah, dimenticavo! Grazie a tutti per il "bentornata"...in queste giornate sono oberata di lavoro, ho pochissimo tempo a disposizione, però dopo cena, se riesco, vorrei iniziare a postare alcune foto. ;)

Myria
12-04-2012, 19:39:38
Un salto al Tivoli?

Niente Tivoli, purtroppo! Era ancora chiuso, l'apertura avverrà in questo fine settimana. :(

Myria
13-04-2012, 00:39:14
Sono pronta! :002:
Giovedì 5 aprile l’aereo della SAS atterra puntualissimo alle 13.30 all’aeroporto di Kastrup, dopo due ore di volo tranquillo. Abbiamo pagato 351 euro per due biglietti (andata e ritorno): il volo è diretto, Bologna - Copenhagen. Quando l’aereo incomincia a perder quota e sorvola la terra danese mi sento elettrizzata: il compenetrarsi di terra e acqua già mi affascina… :029:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/copenhagen_0-1.jpg


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/copenhagen_1.jpg

Ci accoglie l’azzurro intenso del cielo, luminosissimo. Perfetto!
L’aeroporto è ultramoderno, considerato uno dei migliori al mondo, indubbiamente funzionale ed efficiente. Dopo il ritiro celere dei bagagli ci fermiamo all’ Ufficio Turismo per acquistare la Copenhagen card della validità di 72 ore. Ho considerato il pro e il contro, alla fine ho deciso che vale la pena spendere 65 euro a testa ( 479 DKK): la card permette di utilizzare ogni mezzo di trasporto sia in città che nei dintorni in maniera illimitata inoltre consente l’accesso a 70 musei ed attrazioni dell’area. Compriamo anche una ten trip card a 145 DKK, circa 20 euro ( il tasso di cambio è pari a 7,43), poi, dopo questa indispensabile e iniziale botta di spese, ci avviamo verso la metro. Mi stupisce il fatto che ci sia così poca gente in giro: sono le 14.30, niente affollamento, massima tranquillità.
I treni sono frequenti, passano circa ogni 6 minuti, e sono con sistema driverless di automazione integrale.
In 10 minuti raggiungiamo la nostra fermata, Amagerbro. Appena usciamo in strada (brrrr che freddo! :050: ) rimango sorpresa dal traffico sostenuto…di bici che passano incessantemente nella pista ciclabile. :021: Le auto? Poche. Mi domando.” Su che pianeta siamo atterrati???”
A circa 400 metri c’è l’hotel Amager, dal nome dell’isola su cui ci troviamo, prenotato tramite Booking.com http://www.hotelamager.dk. Una struttura semplice, essenziale, ma abbastanza accogliente: camere silenziose e pulite, cambio quotidiano degli asciugamani, colazione a buffet buona, rapporto qualità/prezzo soddisfacente. Spendiamo 86 euro al giorno, veramente poco per Copenhagen. L’hotel è leggermente decentrato, ma la posizione è ottima perché le fermate dei bus che portano in centro o in stazione sono davanti alla porta.

Myria
13-04-2012, 00:48:37
Il tempo necessario per depositare i bagagli e siamo di nuovo fuori…alla scoperta della Città! :002:
Decidiamo di avviarci a piedi verso il centro, quindi attraversiamo un ponte e raggiungiamo l’isola artificiale di Christianshavn, dove si trova tra l’altro la città libera di Christiania. Non è nostra intenzione visitarla oggi, ci verremo domani.
Rimango piacevolmente stupita dal paesaggio caratteristico che offre lo specchio d’acqua, tra i resti delle fortificazioni portuali risalenti al 1600, vivacizzato dal volo di innumerevoli gabbiani.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_2.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_10.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_7.jpg

Myria
13-04-2012, 00:53:12
Ecco a breve distanza la favolosa guglia della Chiesa del Salvatore: la Vor Freslers Kirke. So che si può salire per la scala dorata esteriore fino a raggiungere la sommità, a 90 metri di altezza. Mi emoziona pensare alla vista che indubbiamente si può godere da lassù. La chiesa è già chiusa alle visite per oggi, ma domani… :077:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_12.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_13.jpg

Myria
13-04-2012, 00:57:16
Più avanti incontriamo il pittoresco e animato canale di Christianshavns, sul quale si affacciano caratteristiche alte case dai colori vivaci

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_14.jpg

poi, giunti al ponte mobile di Knippelsbro, la nostra attenzione viene polarizzata dalla singolare modernissima costruzione chiamata il Diamante Nero, la parte di ampliamento della Biblioteca Nazionale, un parallelepipedo imponente e d’effetto, coperto di luccicante granito nero dello Zimbabwe. :021:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_18-001.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_17.jpg

Myria
13-04-2012, 01:07:37
Ci dirigiamo incuriositi verso il Black Diamond...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_32.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_22.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_23.jpg

Myria
13-04-2012, 01:09:46
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_24.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_28.jpg

Ricky
13-04-2012, 07:07:32
Eccomi Myria! :077:
Certo che il cielo non faceva presagire il brutto tempo! :021:

manumanu
13-04-2012, 08:45:45
Sono qui in prima fila :077:

Amsty
13-04-2012, 09:34:13
:250: Buon giorno.

Ah ma si, mi ricordo di Dragør, è a sud di Copenhagen, quasi circondato dall'aeroporto: le case hanno il tetto di paglia e c'è un piccolo museo del mare. Ho una foto ventennale nella piazzetta principale dove c'era una fontana con la leva per l'acqua.
La prossima volta vai a visitare Køge: ha un centro delizioso e le sue case sono tutte colorate.

valya
13-04-2012, 09:54:25
già mi piace ! :077:

RobertaMauro
13-04-2012, 09:56:08
Questa città mi ha sempre attirato, e poi cè la birra buona :067:

danibi
13-04-2012, 10:36:03
Sono affetta dal solito (e fastidioso) handicap.
I racconti lasciano presagire belle immagini, che purtroppo non vedo.
Devo rinviare il piacere di gustarmi le foto di Myria in differita. ;)

Myria
13-04-2012, 11:48:04
Certo che il cielo non faceva presagire il brutto tempo! :021:

Giovedì il tempo era splendido, era freddino, ma in maniera accettabile. Nei giorni seguenti la temperatura si è abbassata notevolmente (ondata di freddo polare) per cui, anche quando fortunatamente c'era il sole, non riscaldava minimamente perchè il vento era gelido. :050:

Myria
13-04-2012, 11:50:03
La prossima volta vai a visitare Køge: ha un centro delizioso e le sue case sono tutte colorate.

Prendo appunti...dove si trova di preciso questo villaggio?

Myria
13-04-2012, 12:00:23
Torniamo al futuristico Black Diamond, costruito nel 1999 in vetro e granito, le cui superfici riflettenti interagiscono con cielo ed acqua. Interessante indubbiamente, ma non mi esalta più di tanto. Preferisco decisamente l'antica Biblioteca reale ricoperta d'edera, a pochi passi di distanza, e il suo "giardino nascosto" dall'atmosfera tanto romantica...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_21.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_34.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_33.jpg

Amsty
13-04-2012, 12:13:52
:250:

Anch'io dovrò vedere le foto dal computer di casa perché i filtri del server del mio ufficio bloccano lo scarico delle immagini :-?

Comunque Køge è a sud della città e ci arriva anche la metropolitana (mi pare ne sia uno dei capolinea).
A Roskilde hai visitato il Museo delle Navi Vichinghe? Ci sono i resti all'interno e fuori, nel lago, la ricostruzione degli originali.

Mi ricordo che c'è una canzone che inizia con la strofa "Splendida, Splendida Copenhagen..." :027:

Ninni77
13-04-2012, 15:56:24
Ehm :070:

Ninni77
13-04-2012, 15:58:28
Torniamo al futuristico Black Diamond, costruito nel 1999 in vetro e granito, le cui superfici riflettenti interagiscono con cielo ed acqua. Interessante indubbiamente, ma non mi esalta più di tanto. Preferisco decisamente l'antica Biblioteca reale ricoperta d'edera, a pochi passi di distanza, e il suo "giardino nascosto" dall'atmosfera tanto romantica...

Sono d'accordo :077:

anto19_70
13-04-2012, 20:33:15
Myria, bentornata e soprattutto...che cielo stratosferico avete trovato in Danimarca!!??!! E' di un blu/azzurro meraviglioso!
Copenaghen mi attira tantissimo, penso sia una città vivibile e a misura d'uomo, pulita e....fredda :050: :006:

Myria
14-04-2012, 00:00:32
Siamo sull’isola di Slotsholmen, il cuore del potere di Copenhagen, circondata da baie e canali. Qui sorge il severo Palazzo di Chhristiansborg, l’attuale Parlamento.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_39-001.jpg


Entriamo nell’ampio cortile interno dal Marmorbroen o Ponte di Marmo dal quale si ha la vista più scenografica dell’edificio con al centro la torre di 106 metri, la più alta della Danimarca, fronteggiata dal monumento equestre del re Cristiano IX.
Foto di rito.

]

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_40.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_41.jpg

Myria
14-04-2012, 00:19:37
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_42.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_44.jpg

Myria
14-04-2012, 00:31:27
Usciamo dalla parte opposta, in Slotsplads, dove sulla destra attira la mia attenzione un edificio molto più vivace e leggiadro: la Børsen (Borsa vecchia), la più antica d'Europa. E' splendida, decoratissima, con la sua originale guglia a spirale in rame verde composta dalle code intrecciate di quattro draghi. :069:


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_19.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_20.jpg

Myria
14-04-2012, 01:13:40
Ora voglio arrivare fino al celebre Nyhavn! Ho ammirato foto su foto di questo porto non nuovo per noi, ma antico ( il re Christian V lo fece aprire nel 1670 per permettere alle navi di arrivare fino in centro a Copenhagen) ed è una tappa irrinunciabile, mi attira tantissimo, non voglio rimandare a domani il "primo incontro"!
Gambe in spalla e via! Il centro della città è facilmente visitabile a piedi, è piccolo e per questo lo apprezzo ancor più. ;)
Raggiungiamo la vasta piazza di Kongens Nytorv dove fervono i lavori di ampliamento della metropolitana per cui vedo solo un enorme cantiere. Peccato! :015: Ma il canale è lì, bello e pittoresco come me lo aspettavo, con le colorate case che lo affiancano, le imbarcazioni ormeggiate, l'animazione dei locali e tanta gente sulla banchina.... Un vero quadro d'autore! :080:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_46.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_50.jpg

Myria
14-04-2012, 01:20:04
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_48.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_53.jpg

leander
14-04-2012, 09:15:04
Altra meta da mettere nella "to do list"! :077:

Vedo che ci hai dato dentro di grandangolare: sembra una città che si presta moltissimo...

chiccapiperita
14-04-2012, 15:22:29
che bel cielo azzurro! purtroppo noi siamo stati in un periodo abbastanza freddo
.... magari potrebbe essere la scusa giusta per tornarci :002:

danibi
14-04-2012, 16:11:22
Bellissime foto, Myria, in particolare quelle acquatiche: con suggestivi riflessi e colori vivaci.
Ci sarà stato freddo, ma quel cielo e l'aria tersa rendono i paesaggi ancora più belli.

Questa foto, in particolare...
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_53.jpg
sembra il dipinto di un impressionista! :077:

valya
14-04-2012, 19:00:15
complimenti myria, foto bellissime e meta affascinante. si dovrò andare ! :077:

Myria
14-04-2012, 19:46:28
Altra meta da mettere nella "to do list"! :077:



Sì, sono convinta che Copenhagen possa piacerti. Il centro è raccolto, si gira benissimo a piedi, ci si può arrampicare su torri che offrono uno splendido panorama :006: , il traffico automobilistico non è nemmeno paragonabile a quello di una nostra cittadina di provincia, non si ha davvero l’impressione di trovarsi in una capitale europea… e si respira un’aria leggera, non inquinata!
Te la consiglio! :077: Occorre solo stare molto accorti perché per noi il costo della vita è decisamente caro! :021:

Grazie a Danibi e a Valya. ;)
Carissima Valya, sai che ho pensato a te mentre mi trovavo a Nyhavn? Leggi sotto... :027:

Riprendo…
Dietro l’angolo di Nyhavn è stato eretto nel 2008 il Teatro di Prosa ( vi risparmio il nome in danese, troppo complicato).

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_52.jpg

Quasi di fronte è imponente l’Operaen ( Teatro dell’Opera) del 2005.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_51.jpg

Entrambi i modernissimi edifici rappresentano i nuovi simboli architettonici della Città e rientrano nei grandiosi progetti attuati per la valorizzazione della baia e dell’intera area portuale. I Danesi amano accostare stili tra loro molto distanti, ciò può piacere o meno, però queste ultime creazioni sono opere certamente sorprendenti. :029:
Risaliamo il Nyhavn, gremito di persone, ci fermiamo a controllare gli orari dei battelli che effettuano il tour dei canali ( per me è imperdibile!) poi, prima di allontanarci, faccio una visitina d’obbligo… alle toilettes pubbliche gratuite. Mai stata in bagni così eleganti e raffinati, con decori alle pareti, lampade in stile, accessori in ottone splendente! :005: :021:
Il mio pensiero corre a Valya e mi viene una gran voglia di immortalarli per CSS, ma l’addetta ai servizi è una donna un po’ burbera, mi vergogno e mi astengo. Peccato, un’occasione persa! :052:
Si sta facendo sera, sono le 19.00, è ora di cominciare a pensare alla cena!

valya
14-04-2012, 19:55:20
:047: non so se essere onorata o meno del fatto che tutti in "quel momento lì" mi pensiate :-D

Myria
14-04-2012, 23:07:45
I ristoranti danesi di un certo livello fanno tutti nouvelle cusine e sono carissimi, non meno di 80, 90 euro a testa. Non c'è dubbio che voglia spendere tanto! :015: Ho in borsa alcuni indirizzi di ristorantini a buon prezzo, non avranno una cucina raffinata, ma mi auguro soddisfacente. Ci incamminiamo per lo Strøget (letteralmente 'striscia'), la via pedonale lunga più di un chilometro, una delle più lunghe del mondo, indubbiamente la più famosa di Copenhagen, il vero centro della Città. Ai due lati della strada si susseguono eleganti negozi, tra i quali fanno la loro gran bella figura le firme dell'alta moda italiana, ma di persone a passeggio ce ne sono poche a quest'ora...che siano già tutte a tavola? So che i Danesi, come tutti i Nordici in generale, d'abitudine cenano presto. Difatti, quando raggiungiamo il ristorante scelto: Jensen's Bofhus in Gråbrødretorv (mamma mia, quanto è complicata questa lingua! :015: ) ci tocca attendere un quarto d'ora per guadagnarci un tavolo perchè è affollatissimo, e sono solo le 19.30!
Infine la meritata cena: salmone al forno per due, verdure assortite alla griglia come contorno, un dolce "Queen delight" molto buono, birra Tuborg classica alla spina e un caffè, se così si può chiamare (costo 378 DKK/ 51 euro). Ottimo, e la cena è stata davvero buona. :) Soddisfatti usciamo e la piazzetta deliziosa, dal nome impronunciabile, è ora illuminata fiocamente così che si crea un'atmosfera particolarmente suggestiva e fiabesca. :080:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_59.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_56.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_63.jpg

E' incantevole questa piccola piazza, ma che freddo fa! Vogliamo fare quattro passi per riscaldarci? Decidiamo di farne anche otto cioè di tornare all'hotel a piedi. :?D?: Sono circa due chilometri, in mezz'ora siamo a destinazione.
Il cielo è luminoso, le stelle palpitano e sembrano vicinissime...tutto lascia presagire che domani sarà sicuramente una bella giornata.
Mi addormento di botto appena tocco il letto, cotta, ma felice di trovarmi in questo sogno danese.
A domani! :079:

valya
15-04-2012, 14:43:46
che bella la piazzetta!
e che ottimo prezzo il ristorantino :077:

myria noi alle 20 in belgio NON abbiamo trovato da mangiare, erano in chiusura! quindi capisco bene che alle 19.30 fosse pieno il locale!
di solito in zona nord si cena alle 18 - 18.30 ! :029:

Myria
15-04-2012, 18:45:46
Secondo giorno
Purtroppo il tempo è del tutto cambiato in poche ore: il cielo è grigio, minaccioso. Basta che non piova… :015: Colazione in albergo a buffet poi, carichi di entusiasmo, montiamo sul bus 2 A, la cui fermata è a pochi passi dall’hotel e inauguriamo così la Copenhagen Card.
La prima tappa dell’itinerario previsto per oggi è Vor Freisers Kirke, sull’isola di Christianshavn, per salire sulla torre campanaria. Per fortuna che ieri ho fotografato la singolare alta guglia, che si vede da tutta la città, con lo sfondo di un cielo azzurrissimo, perché le condizioni metereologiche odierne non consentono di sicuro belle foto. Alle 10.00 siamo davanti alla chiesa, ma scopriamo che l’accesso alla torre è consentito solo dalle 10.30.
Decidiamo di fare una capatina alla vicinissima Christiania. Credo che tutti conosciate la Città libera di Christiania, che prese vita nel 1971 quando un gruppo di Hippies occupò un’area costituita da edifici militari abbandonati. E’ un mondo a sè, diventato però anche un’attrazione turistica.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_66.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_68.jpg


La via principale è “Pusher street”(un nome, un programma), sulla quale si affacciano negozietti tipici di artigianato e bellissime casette colorate con murales notevoli. Forse è presto, ma trovo la Città semiaddormentata, quasi deserta. Attirano la mia attenzione alcune piantine graziose in vendita, dalle foglioline moolto particolari…ne vorrei quasi acquistare una, ma N. saggiamente mi dissuade. ;) Il regolamento interno proibisce di scattare foto ed io mi attengo a malincuore a queste disposizioni.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_65.jpg

Myria
15-04-2012, 18:53:26
Ritorniamo alla Chiesa del Salvatore e iniziamo la conta degli scalini, circa 400, che man mano si sale diventano più ripidi e faticosi. La prima parte è interna, poi si esce e ci si inerpica ancora e ancora per la spirale dorata… :021: il vento è pazzesco, ma il panorama è unico, vastissimo, dalla sommità della guglia dove c’è un globo dorato su cui poggia la statua del Cristo vittorioso.
Incurante del vento, scatto scatto scatto… :002:


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_78.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_76.jpg
Christiania dall'alto

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_72.jpg
i canali e l'area portuale

Myria
15-04-2012, 18:58:09
E ancora...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_73.jpg
le casette dai tetti rossi aguzzi mi sembrano costruzioni del Lego,viste da quassù :069:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_74.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_77.jpg
avete riconosciuto il Diamante Nero?

valya
15-04-2012, 19:11:44
a me 'sto diamante nero mi garba :-)

Ninni77
15-04-2012, 19:26:29
Io sono più classica, preferisco le tele impressioniste :069:
Beata... io non ce la farei a salire fuori dalla spirale! :050:

Myria
15-04-2012, 19:46:49
Tornati “a terra” leggermente frastornati, prendiamo un bus, poi un secondo per avvicinarci nuovamente a al canale di Nyhavn, mentre il cielo è sempre più plumbeo.
Questo luogo è bello sempre, è pittoresco sia col sole che con le nubi, anzi oggi con il cielo cupo acquista un fascino e un’atmosfera d’altri tempi. :cuore:


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_82-002.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_86.jpg

Myria
15-04-2012, 19:50:52
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_80.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_81.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_85.jpg

Myria
15-04-2012, 19:52:51
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_88.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_90.jpg

Myria
15-04-2012, 20:26:35
Inizia a piovere. :( Il guaio è che le raffiche di vento in poco tempo mettono ko i nostri leggeri ombrellini da viaggio. Ma come fanno i Danesi a girare a testa scoperta, hanno i capelli impermeabilizzati??? :-?
La nostra meta è Amalienborg Slot dove si trova la residenza reale: l'attuale amatissima regina è Margrethe II. Frotte di persone si affrettano e ci fanno da guida verso la piazza ottagonale dove alle 12.00 avviene quotidianamente il cambio della guardia. La piazza è ampia, elegante, racchiusa tra quattro palazzine in stile rococò. La regina è in questi giorni nella residenza perchè è issata la bandiera danese sul palazzo, me lo ha spiegato il gestore dell'hotel.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_91.jpg

Arriviamo in tempo. :005: Trovo piuttosto buffi questi soldatini schiacciati da un copricapo gigantesco di stile britannico! :)

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_95.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_97.jpg

Myria
15-04-2012, 22:35:52
Per avere un attimo di tregua cioè per riscaldarci un po’ entriamo nell’Amalienborg Museet che si affaccia sulla Piazza. Non lo trovo particolarmente interessante, è costituito da stanze private e studi appartenuti alla famiglia reale. All’uscita scatto una foto che mostra in lontananza, proprio di fronte al complesso di Amalienborg, il modernissimo Teatro dell’Opera di cui ho già parlato, che si erge sulla sponda opposta del canale.
Anche in questo caso si nota l’accostamento di stili architettonici antitetici.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_99.jpg

Di corsa o quasi, dato che la pioggia si è intensificata, raggiungiamo la vicina Marmorkirken con una grande cupola rivestita di rame, ispirata a quella di San Pietro. La basilica imponente è a pianta circolare.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_102.jpg

Accanto a questa, la singolare facciata della chiesa russo-ortodossa Alexander Nevsky con le sue tre cupole dorate a cipolla. Purtroppo la troviamo chiusa.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_130.jpg

Myria
15-04-2012, 23:05:59
Percorriamo fino in fondo l'ampia, solenne Bredgade, una delle arterie principali della Città, poi entriamo nell'ampio parco che circonda la fortezza del Kastellet.
Siamo fortunati: ha smesso di piovere, anche se il cielo è pur sempre corrucciato! :005:
Mi immagino quanto sia bello questo luogo ricco di verde e di acqua in una giornata soleggiata, però l' anglicana St Alban's Church che occhieggia in lontananza permette di godere di scorci particolarmente romantici con lo sfondo del cielo plumbeo. :069:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_109.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_110.jpg

Myria
15-04-2012, 23:08:45
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_114.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_113.jpg

Myria
15-04-2012, 23:18:41
Pochi passi ed eccoci alla maestosa, scenografica Gefionspringvandet (fontana di Gefion), la scultura pubblica più visitata della Città, che narra la leggenda della nascita della Zelanda ( l'isola su cui si trova Copenhagen).

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_117.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_118.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_120.jpg

Myria
15-04-2012, 23:31:22
E finalmente ci siamo, arriviamo alla Langelinie, passeggiata a mare lungo gli impianti portuali. E' qui che si trova la celeberrima Den Lille Havfrue, la Sirenetta icona nazionale della Danimarca, la statua in bronzo che ha viaggiato per il mondo, è stata in Cina per quasi tutto il 2010. E' minuta la famosa sirena della favola di Hans Christian Andersen, delicata, con un volto malinconico e dolcissimo.
C'è chi è rimasto deluso, invece a me piace moltissimo! :080:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_125.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_126.jpg

Myria
15-04-2012, 23:40:56
Ci dirigiamo ora verso la fortezza del Kastellet, ma riprende a piovere, il vento è teso per cui attraversiamo di buon passo quello che fu per molti anni il quartier generale dell'esercito danese. Graziose le case rosse a schiera per le truppe.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_128.jpg

Un'ultima foto alla St Alban's church...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_129.jpg

poi ci avviamo verso un'altra meta: il Rosenborg Slot.

Myria
16-04-2012, 00:34:24
Camminiamo per circa un chilometro e mezzo prima di raggiungere questo splendido castello in stile rinascimentale olandese coi caratteristici mattoni rossi, costruito nel 1606 come residenza estiva di Christian IV. Lo visitiamo e mi colpisce in particolare la Sala Lunga con il trono fatto di corna di narvalo (povero narvalo), con accanto tre leoni in argento massiccio. Nei sotterranei è esposto il ricchissimo Tesoro della Corona. Il Palazzo è circondato da uno splendido parco, ma le impietose condizioni metereologiche mi impediscono di fotografarlo. :(

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_134.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_137.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_138.jpg

All'uscita realizziamo che forse ce la possiamo fare...prendiamo un autobus che ci lascia vicino a Nyhavn ed arriviamo appena in tempo per salire sull'ultimo battello della giornata, quello delle 17.00. :005: Il tour dei canali è raccomandabilissimo, non è il classico cliché da turista, offre scorci davvero particolari, prospettive diverse sulla città vista dall'acqua. Dura un'ora o poco più e costa 70 DKK, circa 9 euro per chi non possiede la Copenhagen card (ma non è il nostro caso!). Me lo godo tanto questo percorso acquatico tra i canali interni e le acque del porto. :069:
Infine, stanchissimi per la giornata molto intensa trascorsa, torniamo in hotel per riposarci un momento.
Più tardi usciamo per la cena e decidiamo di non allontanarci: nel quartiere di Christianshavn si trova il ristorante Noma, votato nel 2010 come Word's Best Restaurant, che ha ricevuto 2 stelle Michelin. Il menu meno caro per questa new nordic cuisine si aggira su 1.095 DKK ( 147 euro). Accipicchia, mi sono dimenticata di prenotare e so che occorre farlo con mesi di anticipo per trovare un tavolo! :006: Va beh, per questa volta ripieghiamo su Spicey Kitchen, ristorantino indiano in Torvegade 56 che è consigliato dalla guida TimeOut nella stessa pagina di Noma...Pollo e spinaci al curry, dolce, birra Tuborg: 40 euro in due! Ottimo rapporto qualità/prezzo. :047: :077:
Buonanotte! :079:

Ninni77
16-04-2012, 09:53:37
Ah stavi scherzando?!

Daiana
16-04-2012, 23:18:42
E' veramente un gioiello questa città!
Sei stata sulla round tower Myria?
Comunque Nyvhan impressionista non l'avrei mai pensato, però sicuramente ha ispirato tanti dipinti fiamminghi! :069:
Io sono una di quelle che non si è particolarmente emozionata davanti alla sirenetta, ma non direi certo delusa! ;)

Peccato che il Tivoli fosse chiuso, all'interno c'erano dei bei ristorantini!

Myria
17-04-2012, 14:59:12
Ah stavi scherzando?!

Beh, Noma esiste veramente e per chi desidera "un'esperienza eccellente che ricorderete per tutta la vita" ( così afferma la guida TimeOut) si può anche spendere una somma di circa 190 euro solo per il menu, naturalmente vino o birra a a parte... :056:
Sinceramente, per quanto memorabile possa essere questa "esperienza", non rientra nel mio ordine di idee... :011:

Ricky
17-04-2012, 19:18:43
Dopo forzata assenza, rieccomi. E comincio col mettermi in pari con questa "splendida splendida Copenhagen" (così facciamo felici anche gli estimatori della canzone! :002:

valya
17-04-2012, 19:50:18
bello tutto myria, però anche tu ... dimenticarti di prenotare per tempo ... :070: ;-)

Ninni77
17-04-2012, 20:16:42
E' che leggendo non avevo capito che stessi scherzando, sembravi seria, c'avevo creduto, insomma :027:
Quella cifra è troppo alta anche per me :027: :006:

Myria
17-04-2012, 23:00:29
Sei stata sulla round tower Myria?


Sì, quando si tratta di salire su torri non mi tiro mai indietro! E' interessante. Ne parlerò presto nel foto-racconto. ;)

Myria
17-04-2012, 23:42:29
Terzo giorno
Ci alziamo presto perché è nostra intenzione visitare in mattinata Roskilde, antica cittadina, un tempo capitale vichinga, famosa per la Cattedrale, la Westminster dei Danesi.
Autobus 5 A, poi treno regionale puntualissimo, che in venti minuti ci porta a destinazione.
A piedi ci avviamo verso la piazza principale, Rådhustorvet dove si erge il rosso significativo Rådhus (municipio) con l’alta torre gotica, antico campanile di una chiesa scomparsa a causa di un incendio nel 1537.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_142.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_143.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_145.jpg

Myria
17-04-2012, 23:46:25
Oggi è giorno di mercato. Per il momento c’è poca animazione, sono rari i passanti infreddoliti che si fermano a fare acquisti… :050:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_147.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_149.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_151.jpg

Myria
17-04-2012, 23:52:57
Sulla piazza si affacciano altri interessanti edifici storici, ma le due affilate cuspidi delle torri della Domkirke ci richiamano e ci guidano.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_160.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_144.jpg

Myria
17-04-2012, 23:57:40
In pochi passi siamo nella piazza della Cattedrale, la principale attrazione di Roskilde, anch’ essa in mattoni rossi, massiccia e imponente nella struttura. Per i Danesi è un vero e proprio luogo di pellegrinaggio perché vi sono ospitate ben trentotto tombe con le spoglie di tutti i re danesi. :029:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_153.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_156.jpg

Myria
18-04-2012, 00:17:40
Dedichiamo più di un'ora alla visita di questo mausoleo della Famiglia Reale danese. E' molto suggestivo e ve lo consiglio vivamente. La cattedrale è iscitta nell'elenco dei monumenti di grande valore storico dell'Unesco dal 1995.
Mostro alcune fra le tombe e le sculture marmoree che maggiormente hanno suscitato in me stupore e profonda impressione. :069:


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_163-001.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_165.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_177.jpg

Myria
18-04-2012, 00:22:24
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_172.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_179.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_186.jpg

Myria
18-04-2012, 00:29:32
Dietro l'altare è magnifica la statua della regina Margrethe I, in marmo nero e alabastro.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_185.jpg

E ancora...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_192.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_195.jpg

Myria
18-04-2012, 00:38:47
Notevoli anche l'organo e il pulpito, preziosi ed antichi.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_169.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_168.jpg

Le ultime foto all'esterno della splendida Cattedrale.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_199.jpg

Myria
18-04-2012, 00:53:18
Graziosissime queste casette basse talmente gialle da infondere allegria! :) E come risaltano sull'acciottolato grigio.
Mi piacciono. :cuore:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_154.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_155.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_196.jpg

In lontananza scorgiamo l'acqua del fiordo: il porto è abbastanza vicino e là vogliamo andare ora per vedere le imbarcazioni vichinghe del museo.
Seguitemi! ;)

Ricky
18-04-2012, 07:09:02
Pronto a seguirti.
Mi è venuto da sorridere paragonando uno dei mercati di Copenhagen con quelli di Istanbul! :002:
Comunque leggere il tuo racconto mi conferma che ho fatto bene a non vedere Copenhagen in una sola giornata: è città che merita ben altro!

Myria
18-04-2012, 15:55:15
Pronto a seguirti.
Comunque leggere il tuo racconto mi conferma che ho fatto bene a non vedere Copenhagen in una sola giornata: è città che merita ben altro!

Grazie, Ricky, per la tua presenza!!! ;) Copenhagen non è certo una città del genere “mordi e fuggi”. A mio avviso occorrono per lo meno quattro giorni per visitarla in maniera decente, considerando anche le attrazioni dei dintorni...:077:

Myria
18-04-2012, 16:00:50
Mentre scendiamo verso il porto lungo una stradina che attraversa il Byparken, incontriamo un delizioso autoctono che ci dà il benvenuto e si lascia fotografare tranquillamente senza mostrarsi intimidito.
E’ carinissimo questo scoiattolino che ci spia dall’alto! :069:


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_205.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_201-001.jpg

Myria
18-04-2012, 16:08:04
Poi arriviamo al fiordo

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_220.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_224.jpg

e al’interessante Museo delle navi vichinghe ricco di affascinanti e misteriosi reperti. Pensate che ospita le cinque navi che furono deliberatamente affondate nelle acque del fiordo, attorno all’anno 1000, per bloccare i più importanti canali e proteggere la capitale, che allora era Roskilde, dagli attacchi nemici via mare. Nel 1962 le navi furono riportate in superficie e dal 1969 sono esposte nel Museo. La visita è emozionante! :029:

Myria
18-04-2012, 16:22:36
Ma il cantiere navale è in continua attività. Proprio in questo momento avviene il varo di una imbarcazione vichinga ricostruita, nel lago prospiciente il Museo. Quanta animazione, che fermento, si respira un’atmosfera festosa dalla quale è piacevole lasciarsi coinvolgere. :079: Diverse persone spingono la pesante barca verso l’acqua dove si trovano già altre imbarcazioni. Chi lo desidera può anche salire a bordo e navigare nel fiordo…
E’ contagiosa l’allegria che c’è nell’aria, inoltre, elemento NON trascurabile, il vento sferzante è riuscito a sconfiggere le nubi così che ora possiamo godere, finalmente!, del cielo terso nordico. Che meraviglia! :069:
Credo sia inutile dire che mi scateno …sono foto su foto, da diverse inquadrature. [smilie=714.gif]


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_213.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_217.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_227.jpg

Myria
18-04-2012, 16:23:56
Ma il cantiere navale è in continua attività. Proprio in questo momento avviene il varo di una imbarcazione vichinga ricostruita, nel lago prospiciente il Museo. Quanta animazione, che fermento, si respira un’atmosfera festosa dalla quale è piacevole lasciarsi coinvolgere. :079: Diverse persone spingono la pesante barca verso l’acqua dove si trovano già altre imbarcazioni. Chi lo desidera può anche salire a bordo e navigare nel fiordo…
E’ contagiosa l’allegria che c’è nell’aria, inoltre, elemento NON trascurabile, il vento sferzante è riuscito a sconfiggere le nubi così che ora possiamo godere, finalmente!, del cielo terso nordico. Che meraviglia! :069:
Credo sia inutile dire che mi scateno …sono foto su foto, da diverse inquadrature. [smilie=714.gif]


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_213.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_217.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_227.jpg

Myria
18-04-2012, 16:27:08
Acci...., non so cosa sia successo, ho postato due volte le stesse immagini. Sorry! :-?

Myria
18-04-2012, 16:31:20
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_228.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_230.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_232.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_237.jpg

Entusiasmante questa esperienza vichinga! :002:

Myria
18-04-2012, 22:23:34
Tornando indietro, verso il centro, mi fermo ad ammirare il parco, piacevolissimo alla luce del sole

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_243.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_244.jpg

Myria
18-04-2012, 22:36:01
e due "residenti" che, ignorando la nostra presenza, sguazzano tranquillamente nel rio. :002:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_240.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_242.jpg

Prima di lasciare Roskilde facciamo un giretto per le vie che si diramano dalla piazza e notiamo che diversi negozi espongono...


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_250.jpg

tutti in Danimarca usano la bici! :)

Myria
18-04-2012, 23:23:42
L'aria "frizzante" del mare ci ha fatto venire appetito per cui, giunti alla stazione di Copenhagen, ci fiondiamo nel Lagkagehuset Bageri, locale rinomato per l'altà qualità dei prodotti, dove gustiamo due deliziose focacce... sì, vengono proprio denominate in questo modo! :?D?:
Ci troviamo di fronte al famoso Parco Tivoli, la maggiore attrazione turistica della capitale, che purtroppo aprirà solo fra pochi giorni. :015:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_254.jpg

Proseguiamo verso l'ampia, animata piazza centrale della Città cioè Rådhuspladsen (Piazza del Municipio).

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_261.jpg
Il Palazzo è imponente, massiccio, non particolarmente attraente.

Trovo magnifica invece la Fontana del Drago.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_260.jpg

Notate dietro la fontana, in alto sull'edificio, un barometro del 1936 che rappresenta una ragazza in bicicletta (col bel tempo) o con l'ombrello (se piove). Oggi c'è la ragazza che pedala!!!!! :047:

Myria
18-04-2012, 23:44:53
Ed ecco Lui, il più grande scrittore danese, Hans Christian Andersen, le cui fiabe sono conosciute in tutto il mondo...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_257.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_259.jpg

Myria
19-04-2012, 00:15:34
Ci incamminiamo per lo Strøget poi deviamo sulla sinistra per ritrovare la deliziosa piazzetta Gråbrødretorv che ho già fotografato di notte. E' la mia preferita. :069: La zona in cui si trova viene chiamata alla grande "Quartiere Latino": vi sorge l'Università, sono numerose le viuzze e le piccole piazze nascoste acciottolate, si respira la vivacità della vita studentesca.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_265.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_267.jpg

Myria
19-04-2012, 00:30:19
Poco distante si erge la Rundetårn che già intravvediamo, avvicinandoci.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_268.jpg

Si tratta di una torre singolare, unica nell'architettura europea, per la sua rampa a spirale interna acciottolata così che in passato è stato possibile salire fino in cima a cavallo o addirittura in carrozza. :029:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_276.jpg

Myria
19-04-2012, 00:37:08
Non è altissima, solo 35 metri, ma la vista dalla sommità è grandiosa. La torre fungeva da osservatorio per l'Università.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_270.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_275.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_278.jpg

Myria
19-04-2012, 01:31:59
Ed ora che fare? Incominciamo ad essere un po' stanchi però ho in mente un'ultima meta per la giornata: la Ny Carlsberg Glyptotek, un Museo ricchissimo di opere d'arte, che deve la sua origine alla donazione alla città fatta nel 1888 dal figlio del fondatore del famoso birrificio. Sono le 16.00 e purtroppo (ecco uno degli aspetti nordici che non condivido) la chiusura dei musei avviene prestissimo, alle 17.00, anche d'estate! :013:
In così poco tempo è impensabile visitare tutti i settori per cui ci concentriamo innanzitutto sulla pittura di Gauguin che sposò una danese e visse a Copenhagen per un inverno: sono esposte ben 35 sue opere. Scopriamo, poi, una serie molto interessante di dipinti di impressionisti, bellissime statue in bronzo di Degas e 30 sculture di Auguste Rodin, il mio scultore preferito. :080:
Il tempo vola...un vero peccato dover uscire così presto! :070:
E' sorprendente il Giardino d'inverno creato all'interno del Museo: una serra altissima chiusa da una cupola di vetro, nella quale crescono imponenti piante subtropicali.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_279.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_283.jpg

Ora sono davvero cotta! E' necessario fare un salto all'Hotel per riprendere fiato e riposare un po' i piedi.
A cena andiamo al ristorante Riz Raz che offre un ottimo buffet vegetariano, molto ricco. Lo gustiamo volentieri, accompagnato dalla birra più deliziosa che abbia mai bevuto in vita mia: l'organica CESKE BOHMER.
Aromatica, superlativa, vera ambrosia. Quasi quasi non mi sembrano sufficienti 40 cl !!! :421:
Per il buffet, il dolce e la birra spendiamo in due 46 euro. Ottimo. :077:
E a questo punto...a nanna! ;)

Ricky
19-04-2012, 07:04:16
accompagnato dalla birra più deliziosa che abbia mai bevuto in vita mia: l'organica CESKE BOHMER.
Mi manca!!! Bisognerà provvedere... :)

Daiana
19-04-2012, 09:07:19
Anche io ricordo una vista grandiosa dalla round tower!
Il nostro hotel era proprio sulla piazza del municipio, Stroget e Tivoli vicinissimi, che bei ricordi! :069:

chiara292
19-04-2012, 09:49:28
Questo posto sembra bellissimo! :)


Ed ora che fare? Incominciamo ad essere un po' stanchi però ho in mente un'ultima meta per la giornata: la Ny Carlsberg Glyptotek, un Museo ricchissimo di opere d'arte, che deve la sua origine alla donazione alla città fatta nel 1888 dal figlio del fondatore del famoso birrificio. Sono le 16.00 e purtroppo (ecco uno degli aspetti nordici che non condivido) la chiusura dei musei avviene prestissimo, alle 17.00, anche d'estate! :013:
In così poco tempo è impensabile visitare tutti i settori per cui ci concentriamo innanzitutto sulla pittura di Gauguin che sposò una danese e visse a Copenhagen per un inverno: sono esposte ben 35 sue opere. Scopriamo, poi, una serie molto interessante di dipinti di impressionisti, bellissime statue in bronzo di Degas e 30 sculture di Auguste Rodin, il mio scultore preferito. :080:
Il tempo vola...un vero peccato dover uscire così presto! :070:
E' sorprendente il Giardino d'inverno creato all'interno del Museo: una serra altissima chiusa da una cupola di vetro, nella quale crescono imponenti piante subtropicali.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_279.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_283.jpg

Ora sono davvero cotta! E' necessario fare un salto all'Hotel per riprendere fiato e riposare un po' i piedi.
A cena andiamo al ristorante Riz Raz che offre un ottimo buffet vegetariano, molto ricco. Lo gustiamo volentieri, accompagnato dalla birra più deliziosa che abbia mai bevuto in vita mia: l'organica CESKE BOHMER.
Aromatica, superlativa, vera ambrosia. Quasi quasi non mi sembrano sufficienti 40 cl !!! :421:
Per il buffet, il dolce e la birra spendiamo in due 46 euro. Ottimo. :077:
E a questo punto...a nanna! ;)

Myria
20-04-2012, 11:48:04
Quarto giorno
Buongiorno, Copenhagen! :079:
Il risveglio è di buon’ora, non sono ancora le 7.00, ma la luce penetra piuttosto intensamente nella stanza, niente persiane né tapparelle purtroppo :015: , solo tende alquanto sottili…Sono di ottimo umore, comunque, perché il cielo è sereno. Evvai, oggi è giornata di castelli!!! :002:
Alla stazione centrale saliamo sul treno locale di color rosso vivo, linea E, che passa ogni 20 minuti e ne impiega 40 per giungere a Hillerød, dove si trova uno degli edifici reali più importanti della Danimarca: Frederiksborg Slot ( il castello di Federico, insomma).
La cittadina è deserta alle 9.30.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_289.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_288.jpg

Appena sbuchiamo in vista del lago, il primo colpo d’occhio mi riempie di stupore ed ammirazione: ammetto di avere un debole per i castelli, ma questo è davvero splendido, fiabesco, pare che spunti dall’acqua, sorge infatti su tre isolotti. :069:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_290.jpg

Myria
20-04-2012, 11:55:28
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_291.jpg

Senza esitazione prendiamo la stradina che costeggia il lago sulla sinistra, la più lunga ma indubbiamente la più panoramica.


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_298.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_295.jpg

Myria
20-04-2012, 12:01:16
E' molto fotogenico questo castello in stile rinascimentale olandese, irto di torri, veramente spettacolare e romantico. :069:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_302.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_303.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_304.jpg

Myria
20-04-2012, 12:11:15
Ed eccoci arrivati all'imponente, elegante edificio...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_306.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_356.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_348.jpg

Myria
20-04-2012, 12:14:27
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_353.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_351.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_347.jpg

Ninni77
20-04-2012, 17:48:19
Che bello! E che belle foto :069:

Amsty
20-04-2012, 19:19:37
:250: Buon pomeriggio

Anche tu hai apprezzato la bellezza del castello di Hillerod e la sua scenografia naturale: è immutata da circa 20 anni, a quanto vedo!
E' uno dei motivi per cui vorrei ritornare per la terza volta in Danimarca.

p.s.

Hai risolto il rebus presente sulla facciata della Round Tower?

valya
20-04-2012, 20:01:28
DEVO DEVO DEVO andare a copenhagen! quel castello deve essere mio! :069:

Myria
20-04-2012, 23:39:20
p.s.

Hai risolto il rebus presente sulla facciata della Round Tower?

Questa domanda mi spiazza: veramente...non ne so niente! :524: Mi spieghi, per cortesia, di che cosa si tratta? :029:

Myria
20-04-2012, 23:42:51
DEVO DEVO DEVO andare a copenhagen! quel castello deve essere mio! :069:

VACCI VACCI VACCI, è davvero splendido e non solo il castello di Federico merita una visita...provo tanta nostalgia per Copenhagen, ho già voglia di tornarci! :080:

Myria
21-04-2012, 00:15:44
Siamo i primi a presentarci alla biglietteria alle 10.00 in punto, sono riuscita a seminare un folto gruppo di giapponesi appena giunti con un pullman che si soffermano nel cortile così, incredibile ma vero, posso addirittura aprire personalmente le porte di accesso alle sale ancora deserte. :002:
Che emozione, mi pare di essere una castellana del Seicento che mostra la residenza agli ospiti. E' impagabile questa sensazione. Prego,accomodatevi pure! ;)
E’ permesso fotografare ed io non perdo di certo l’occasione.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_318.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_320.jpg

Myria
21-04-2012, 00:19:32
Le chilometriche sale sono sontuosamente arredate con mobili antichi, quadri fiamminghi alle pareti e i soffitti sono preziosi, con stucchi dorati ed intarsi. Una meraviglia! Vi sono più di 70 sale. :021:



http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_321.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_324.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_326.jpg

Myria
21-04-2012, 00:27:25
Belli i giardini del Castello visti dall'alto.
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_327.jpg



Qualche graziosa damigella del Seicento si aggira tra le sale...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_333.jpg


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_340.jpg

Myria
21-04-2012, 00:32:58
Piuttosto sfarzosa questa camera da letto, che ne dite?
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_328.jpg

Sono splendidi gli abiti d'epoca indossati dalle fanciulle... :069:
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_341.jpg

Myria
21-04-2012, 00:45:11
Ed ecco la raffinata, incantevole Cappella rinascimentale dell'Incoronazione, dove furono incoronati i Re di Danimarca tra il 1671 e il 1840.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_338.jpg


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_339.jpg

L'antico organo, tutto in legno, è un capolavoro.
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_346.jpg

Myria
21-04-2012, 00:52:05
Occorrono più di due ore per la visita,tanto sono ricchi ed interessanti gli interni... quando usciamo dal castello facciamo sosta presso i giardini barocchi con siepi ornamentali curatissime.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_357.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_363.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_366.jpg

chiara292
21-04-2012, 01:00:19
Che bello! :)

Myria
21-04-2012, 01:01:47
Un ultimo scatto al fiabesco Frederiksborg Slot, che mi ha tanto affascinato :069:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_368.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_364.jpg

poi si torna a piedi in stazione...c'è un Principe che mi attende ad Elsinore! :079:

chiara292
21-04-2012, 01:09:46
Anche le nuvole in cielo sembrano esser state messe lì apposta! :)

valya
21-04-2012, 10:58:57
:069: :069: :069: :069:


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_366.jpg

Myria
21-04-2012, 11:46:05
Il trenino locale di sole due carrozze ci porta a Helsingør in circa mezz’ora. Durante il piacevole tragitto rimango sorpresa di scorgere chiazze bianche sul terreno e sui tetti…residui di una leggera nevicata! :015:
Helsingør o Elsinore, come la chiamava Shakespeare, situata nella Sjælland settentrionale, è una cittadina vivace in felice posizione perché fronteggia la costa svedese sull’Øresund, che qui è largo appena 5 Km…20 minuti di traghetto per essere a Helsingborg, in Svezia.
Osservate queste foto: non ci troviamo in una sala elegante di qualche palazzo nobiliare, bensì all’interno della stazione! :029:


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_373.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_374.jpg

Myria
21-04-2012, 11:50:20
Usciamo e mi guardo un po’ attorno. ;)

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_375.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_376.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_380.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_381.jpg

valya
21-04-2012, 12:29:48
beh ... li avete fatti quei 20 min per raggiungere la svezia,vero? :-D

chiara292
21-04-2012, 14:28:56
Alla faccia della stazione ferroviaria! :)

Myria
21-04-2012, 15:04:35
beh ... li avete fatti quei 20 min per raggiungere la svezia,vero? :-D

No, non eravamo motivati. Mi auguro di poter andare in Svezia in futuro, ma questa toccata e fuga ad Helsingborg, che tra l'altro non mi pare sia particolarmente interessante dalle testimonianze che ho letto, giusto per affermare "Sono stata in Svezia!" non mi diceva proprio niente. Eravamo anche un po' stanchini: metti in conto la visita a due castelli più le camminate per raggiungerli e tornare in stazione... :021:

Myria
21-04-2012, 15:31:40
Ma torniamo a Lui, al mitico Amleto e alla Sua residenza: Kronsborg Slot! :069:
Eccolo...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_382.jpg

Dista all'incirca un chilometro dal porto che percorriamo con lo sguardo sempre puntato là.
Anche questo magnifico edificio, costruito quasi a picco sul mare, è in stile rinascimentale olandese, ma più che un castello è una fortezza, una imponente fortezza militare inespugnabile tanto è protetta da fossati, bastioni e rivellini.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_387.jpg
Il plastico mostra l'insieme del castello e delle notevoli opere di difesa e fortificazione.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_384.jpg

Myria
21-04-2012, 15:34:20
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_386.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_389.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_390.jpg

Myria
21-04-2012, 15:40:39
La fortezza è severa e un po' tetra, a mio avviso, ben differente dal Castello leggiadro di Frederiksborg.
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_391.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_392.jpg

Myria
21-04-2012, 15:47:11
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_403.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_402.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_395.jpg

Myria
21-04-2012, 16:13:28
Vi presento Holger Danske, gigante eroe vichingo che riposa nei sotterranei della fortezza, le casematte. Secondo la leggenda si risveglierà per difendere la sua Danimarca qualora si dovessero verificare situazioni di grave pericolo.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_397.jpg

Purtroppo, mio malgrado, ci siamo trovati invischiati in un gruppo guidato che, dopo aver ammirato la statua del Vichingo, si è avventurato all'interno dei cunicoli scuri e stretti, illuminati solo da lampade ad olio... Io soffro di claustrofobia e dopo un po' ho iniziato a sentirmi male. Per fortuna siamo riemersi alla luce in breve tempo! :015:
Forse leggermente provata dall'esperienza negativa, non ho goduto pienamente della visita agli appartamenti reali tanto che non ho scattato foto. In ogni caso, ho apprezzato molto di più il castello di Frederiskborg per quanto concerne l'eleganza e raffinatezza dell'arredamento. Qua Il fascino degli interni è dato principalmente dall'impressione di vedere vagare l'inquieto Principe Amleto tra sale e torri...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_398.jpg

Anche la Cappella è decisamente meno preziosa di quella dell'altro Castello.
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_400.jpg

Myria
21-04-2012, 16:18:03
Ancora qualche foto all'esterno...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_404.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_411.jpg

Myria
21-04-2012, 16:46:01
Ecco il traghetto della Scandlines che fa la spola tra Svezia e Danimarca.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_408.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_409.jpg

Ci facciamo un pensierino, poi decidiamo che la Svezia sarà per un'altra volta...Torniamo in stazione, prendiamo il treno regionale fino a Hellerup, poi si cambia con il locale della linea C.
Più tardi ceniamo da Jensen's Bofhus, dove ci siamo trovati bene la prima sera ed anche questa volta ne usciamo soddisfatti. :077:

danibi
21-04-2012, 19:27:05
Myria,
sei un vulcano, dall'ultimo mio passaggio (non per volontà, ma non vedendo le foto preferisco gustarmi il tutto da casa) hai scritto un sacco di roba, corredata da splendide fotografie.
Sono molto ben impressionata dalla vs. energia, dalla voglia di fare e vedere, in pochi giorni non vi e sfuggito angolo della città e anche dei dintorni.
Copenhagen, che non conosco per nulla, dal tuo racconto risulta affascinante, ricca di diversità: dalle architetture moderne alle cattedrali e ai castelli.
Leggendoti ho poi scoperto che abbiamo in comune la passione per le torri e le "arrampicate" su interminabili scalinate.
Per caso hai un'attrazione "fatale" anche per i ponti?
Insomma, fai venir una gran curiosità nei confronti di questa città. Viene voglia di visitarla.
Complimenti anche per le foto, mi piacciono molto. ;)

Ninni77
21-04-2012, 22:06:59
E' vero, traspare la gran voglia di fare. Myria si è portata un pò della sua montagna dietro, con quelle belle camminate :077:

Myria
21-04-2012, 22:33:10
@danibi : Grazie di cuore, Daniela, per le tue belle parole che mi emozionano parecchio. :055:
Mi fa davvero piacere sapere che apprezzi il "mio lavoro". Copenhagen è indubbiamente una città che merita di essere presa in considerazione per una visita, offre tanti aspetti diversi, è interessante per la storia e la cultura. E' stata una sorpresa anche per me, non immaginavo fosse talmente ricca di charme. :069:
E' vero, ci siamo dati da fare per cercare di conoscerla, anche se in maniera non approfondita, ma non ho certamente visto tutto. Per esempio, non sono riuscita ad arrivare a Humlebæk dove sorge il Museo d'Arte moderna Louisiana che espone, tra le altre, opere di Moore, Mirò...


Per caso hai un'attrazione "fatale" anche per i ponti?


Direi proprio di sììì! Rimango incantata sui ponti a guardare l'acqua scorrere e lascio che i pensieri ne seguano la corrente...
I miei preferiti sono quelli medievali a schiena d'asino. :cuore:
:135:

Myria
21-04-2012, 22:44:40
E' vero, traspare la gran voglia di fare. Myria si è portata un pò della sua montagna dietro, con quelle belle camminate :077:

Finchè la salute tiene è meglio approfittarne! ;) Adoro camminare, non mi costa fatica, credo sia il modo migliore per scoprire scorci pittoreschi, aspetti caratteristici dell'ambiente che ci circonda. :)

Ninni77
21-04-2012, 22:45:57
E' vero è vero, sottoscrivo ;)

valya
21-04-2012, 22:54:56
concordo: dalle vacanze si deve tornare stanchi :-) hi hi hi

Myria
21-04-2012, 23:13:08
Ultimo giorno
E’ la triste verità: le cose belle finiscono troppo presto! :( Nel pomeriggio, alle 17.30, dovremo volare via…ma voglio gestirmi al meglio le ore che rimangono.
Una collega mi ha tanto parlato con toni entusiastici di Dragør, un villaggio sulla costa est dell’isola di Amager, a pochi chilometri di distanza dall’aeroporto.
Ci andiamo? A 400 metri dall’hotel saliamo sul bus 350 che ha il capolinea proprio a Dragør: sono solo 13 chilometri.
Arriviamo in 20 minuti circa a destinazione, dato che il traffico è quasi inesistente.
Piove, e come piove! Capisco immediatamente, però, che il villaggio merita un piccolo sacrificio. [smilie=641.gif]

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_413.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_415.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_418.jpg

Myria
21-04-2012, 23:22:57
Ho l'impressione di essere entrata in una fiaba di Andersen... :069: E' delizioso questo villaggio con le casette dipinte di giallo, i tetti di paglia, le stradine acciottolate. Davvero idilliaco.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_419.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_422.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_426.jpg

E come sono ben tenute le abitazioni!

Myria
21-04-2012, 23:34:48
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_428.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_457.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_458.jpg

Myria
21-04-2012, 23:40:53
Arriviamo al porticciolo di questo pittoresco borgo marinaro.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_432.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_439.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_435.jpg

Myria
21-04-2012, 23:44:27
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_431.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_441.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_440.jpg

Myria
21-04-2012, 23:48:25
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_445.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_443.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_451.jpg

Myria
21-04-2012, 23:58:51
Come mi piace questo villaggio fiabesco, si respira un'atmosfera di serenità indicibile!

Ancora un giro per il dedalo di stradine...

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_459.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_464.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_469.jpg

poi ce ne andiamo, ma lascio qua un pezzetto di cuore. :cuore:

valya
22-04-2012, 00:10:42
ma quanti bei posti! :069:

Myria
22-04-2012, 00:23:50
Torniamo in città e guarda guarda che vetrina allettante :029:
Smørrebrød, la tipica tartina danese!!! Non possiamo partire dalla Danimarca senza averla provata!


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_474.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_478.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_482.jpg

Entriamo...Si tratta di una fetta di pane di segale imburrata, condita con pesce o salumi e qualche guarnizione.Sembra che richieda una preparazione semplice, ma i Danesi la considerano un'autentica arte, una disciplina culinaria vera e propria.
Ne scegliamo tre: ai gamberetti e all'aringa affumicata. Devo dire che non mi entusiasmano, le trovo troppo cariche di sapore, poco digeribili. Costano 6, 7 euro l'una.

valya
22-04-2012, 00:33:13
7 euro per un "crostino" ? :043:

Myria
22-04-2012, 00:42:51
Quando usciamo, mi prende un attacco di ilarità: osservate l'abbigliamento di questi due passanti...è proprio vero che la sensazione del freddo è soggettiva, però...uno dei due esagera! :?D?:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_517.jpg
N. è quello a sinistra. :027:

Desidero fare alcuni acquisti di souvenirs per cui prendiamo un bus e scendiamo in centro.

Højbro Plads è una bella piazza elegante e sobria, dove si trova la statua equestre del Vescovo Absalon, fondatore di Copenhagen.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_483.jpg


http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_485.jpg

Myria
22-04-2012, 00:53:23
Adiacente è Amagertorv, lungo lo Strøget: è d'obbligo una foto alla mitica Royal Copenhagen con le sue preziose creazioni di porcellana dipinta a mano.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_487.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_489.jpg

Myria
22-04-2012, 01:01:01
E per finire in bellezza si va per canali!!! :077:
Dedichiamo il tempo che ci rimane e le ultime foto al Christianshavn Kanal, anch'esso ricco di fascino. :069:

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_490.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_491.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_493.jpg

Myria
22-04-2012, 01:05:11
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_502.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_504.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_509.jpg

Myria
22-04-2012, 01:20:08
Gli scorci pittoreschi sono davvero innumerevoli... [smilie=714.gif]
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_508.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_511.jpg


C'è pure chi ci abita sul canale, forse è un po' umido, ma mi sembra un'ottima idea, molto romantica! :002:
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_516.jpg

Myria
22-04-2012, 01:32:17
http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_503-001.jpg

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_513.jpg


Arrivederci, splendida Copenhagen, è stato un vero piacere conoscerTi! :080:


Ringrazio chi mi ha seguito in questo foto-racconto e mi auguro di essere riuscita a suscitare in voi curiosità e desiderio di visitare un' affascinante grande piccola città, un gioiello di città.
Sono convinta che Copenhagen non si dimentichi facilmente!!!

chiara292
22-04-2012, 07:01:38
Mi sono messa in pari, bel diario Myria! :)

Ninni77
22-04-2012, 09:23:19
A me è venuta una curiosità pazzesca!!! Pensare che potevo visitarla ad agosto, e invece salta... :070: Ma ci andrò più avanti!
Grazie Myria, bellissimo e appassionato :069:

Una domanda: ma il villaggio che hai visitato era così, autentico?

reietto
22-04-2012, 09:26:07
concordo: dalle vacanze si deve tornare stanchi :-) hi hi hi

Stanchi perchè si deve tornare al lavoro. :025:

reietto
22-04-2012, 09:26:19
Trovo magnifica invece la Fontana del Drago.

http://i459.photobucket.com/albums/qq314/caldaestate/Copenhagen%20e%20dintorni/copenhagen_260.jpg

:069: :069:


Senza esitazione prendiamo la stradina che costeggia il lago sulla sinistra, la più lunga ma indubbiamente la più panoramica.

:069:
Gli interni del castello sono meravigliosi. :069:


Smørrebrød, la tipica tartina danese!!!... Devo dire che non mi entusiasmano, le trovo troppo cariche di sapore, poco digeribili. Costano 6, 7 euro l'una

Posso dire Stic@##i!!! Bellissimo il villaggio. :069:
Finalmente mi sono aggiornato sulla tua Copenhagen Myria. :069: :069: E' tanto che voglio andarci e il tuo racconto e le foto magnifiche non fanno altro che aumentare la "fame" :005: :005:

valya
22-04-2012, 11:55:06
complimenti anche da parte mia Myria, mi hai davvero illuminata su questa bella città! E' entrata decisamente nella mia lista ! :077:

Myria
22-04-2012, 23:38:36
Una domanda: ma il villaggio che hai visitato era così, autentico?

Il villaggio è così, un'oasi di silenzio e tranquillità, in tutto 350 case. Ho letto, però, sulla mia guida che recentemente è diventato residenza di professionisti che lavorano in città e che i prezzi delle case sono alti... :015:

Myria
22-04-2012, 23:59:14
Senza esitazione prendiamo la stradina che costeggia il lago sulla sinistra, la più lunga ma indubbiamente la più panoramica.

Mi sono resa conto di avere fatto un errore: la stradina panoramica è sulla destra, non a sinistra. Desidero precisarlo, per correttezza di informazioni. ;)


Smørrebrød, la tipica tartina danese!!!... Devo dire che non mi entusiasmano, le trovo troppo cariche di sapore, poco digeribili. Costano 6, 7 euro l'una


Posso dire Stic@##i!!!

Questa è la nota dolente, Copenhagen è CARISSIMA! :041: E' necessario stare mooolto accorti perchè si rischia di venire spennati! Un piccolo esempio: una cartolina con francobollo = 2,60 euro :029:

Myria
23-04-2012, 00:05:13
Chi vuole può visionare l'album completo qua:

https://picasaweb.google.com/1179645844 ... EDintorni# (https://picasaweb.google.com/117964584490928268115/CopenhagenEDintorni#) :079: ;)

Ricky
23-04-2012, 07:10:31
Dopo un we passato tra il letto e il divano (perchè stavo male, mi hanno aiutato la mia Juve e il tuo Bologna :002: ) ho finito il tuo diario. Mi unisco ai complimenti: mi piace il tuo entusiasmo e sei davvero contagiosa! :077:

manumanu
24-04-2012, 19:18:51
molto bello il tuo racconto di Copenhagen, ricco come sempre! :077:

Amsty
26-04-2012, 17:32:11
p.s.

Hai risolto il rebus presente sulla facciata della Round Tower?

Questa domanda mi spiazza: veramente...non ne so niente! :524: Mi spieghi, per cortesia, di che cosa si tratta? :029:

Myria
26-04-2012, 19:26:50
Acci....., essendoci lavori in corso in zona siamo entrati subito nella torre e non abbiamo notato la scritta! :(
Tra l'altro la mia guida non ne parla proprio. Peccato, mi toccherà tornarci per rimediare! :047:

Daiana
04-05-2012, 00:18:59
Aggiornata, Myria devo dire che con i cieli azzurri sei stata fortunata in fondo.
Mi viene voglia di tornarci! ;)

Rosamb
21-05-2013, 15:05:11
Stavo cercando un B&B a Copenaghen con una sistemazione accettabile che non sia troppo costosa : in quali zone conviene cercare in modo da avere una stazione metro, anche se verso i capolinea, vicina?

Sailing
21-05-2013, 15:45:17
Quando ci vai? te lo chiedo giusto per capire, ci sarò anche io dal 15 giugno al 17, in transito verso la Groenlandia, magari ci si incrocia...

danibi
21-05-2013, 16:12:00
Se non sbaglio, Salvatore è un "agostano".

Rosamb
21-05-2013, 16:19:57
Agostano si, ma ogni tanto il richiamo della Grecia si fa irresistibile per cui quest'anno ad Agosto si torna in terra ellenica, non c'è Nord che tenga!
A Copenaghen saremo sotto Natale dall'11 al 14 dicembre.

danibi
21-05-2013, 16:29:56
Azz, già a dicembre stai!

Ricky
21-05-2013, 20:40:05
Salvatò, ti ho risposto di là ma te lo metto anche qui:
i link che cerchi sono qua
http://www.cisonostato.it/link.php?id=1364

Daiana
21-05-2013, 22:27:27
Salvato, tu sei matto! Non ti porterei pure le povere creature?

Rosamb
22-05-2013, 07:21:26
Salvatò, ti ho risposto di là ma te lo metto anche qui:
i link che cerchi sono qua
http://www.cisonostato.it/link.php?id=1364

Grazie, guagliò!

Rosamb
22-05-2013, 07:23:08
Salvato, tu sei matto! Non ti porterei pure le povere creature?
'E criature restano a casa con la nonna.
Pero' non ho ben capito perchè so' matto...

Sailing
22-05-2013, 09:17:53
Agostano si, ma ogni tanto il richiamo della Grecia si fa irresistibile per cui quest'anno ad Agosto si torna in terra ellenica, non c'è Nord che tenga!
A Copenaghen saremo sotto Natale dall'11 al 14 dicembre.


Ah, tempi diversi dunque! ;)

Daiana
22-05-2013, 21:40:45
Salvato, tu sei matto! Non ti porterei pure le povere creature?
'E criature restano a casa con la nonna.
Pero' non ho ben capito perchè so' matto...

Per il gelo! Ora che so che lasci le bimbe sono più tranquilla! ;)

Rosamb
27-05-2013, 07:55:49
Com'è come zona questo appartamento?
http://hotel.visitcopenhagen.com/en/acc ... refcur=EUR (http://hotel.visitcopenhagen.com/en/accommodation/a104468/a-house-in-cph-price-from-207-dkk-pr-person-p/map?filter=c%3D5993&refcur=EUR)

Daiana
27-05-2013, 20:48:17
Christiania é una zona particolare, famosa per gli hippy che negli anni 70 istituirono un autogoverno (anche se parziale). Ci sono un sacco di iniziative culturali, ma anche un po' di decadenza, ci sono i chioschi dove vendono l'hashish. A mio parere é l'unica parte della città dove Copenhagen non sembra un gioiello. Comunque é un quartiere abbastanza centrale ma considerate tutte le ore di buio che ci saranno a dicembre cercherei altrove.

Rosamb
27-05-2013, 20:59:48
Ma Christianshavn e Christiana sono la stessa cosa?
Io avevo capito che Christiana era una cittadella a sè all'interno dell'isola di Christianshavn e che quest'ultima era una zona molto caratteristica per via dei numerosi canali...

Daiana
27-05-2013, 22:16:27
l'isolotto é artificiale, ci ho fatto anche la crociera un pomeriggio, ma a me non pare gran cosa.
Copenhagen tutta é un buco, quindi parlare di cittadella all'interno dell'isolotto mi pare eccessivo.
Comunque a me non aveva fatto impazzire quella zona in piena estate, poi valuta tu.

Myria
27-05-2013, 23:40:58
Ma Christianshavn e Christiana sono la stessa cosa?
Io avevo capito che Christiana era una cittadella a sè all'interno dell'isola di Christianshavn e che quest'ultima era una zona molto caratteristica per via dei numerosi canali...

Esatto, Christiania è una "città" a sé sull'isola di Christianshavn. A me la zona è piaciuta, mi è sembrata piuttosto interessante. Al Christianshavn Kanak ho trovato numerosi scorci pittoreschi e scattato diverse foto. Se vai indietro al mio foto-racconto vedi nell'ultima parte le immagini in oggetto. Io alloggiai all'Hotel Amager, non molto distante e spesso attraversavo l'isola per andare in centro a piedi. Da Strand-gade la distanza è ancor più ridotta. Nelle vicinanze c'è la Vor Frelsers Kirke con una splendida guglia. Ti raccomando di salire fino in cima, è da vertigini. :021:
Non perderti l'escursione a Dragor, paesino fiabesco. Ti consiglio di leggere il mio foto-diario, ci sono indicazioni che credo siano utili.
(Buzzina l'ha stampato e portato con sè). ;)
Ah, dimenticavo... in Strandgade 93 c'è il ristorante Noma, considerato tra i migliori del mondo, ma forse è già tardi per prenotare! Un occhio ai prezzi: menu da 7 portate, I.095Kr, quello da 12 portate 1.395 Kr. :021: :021: :021:

Rosamb
28-05-2013, 13:29:21
Grazie Daiana e Myria.
In effetti il mio "libro di testo" su Copenhagen è proprio il tuo fotodiario!

Ricky
02-09-2013, 07:01:34
Da oggi online il bellissimo diario di viaggio di Sailing: lo trovate qui http://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=3426

Rosamb
06-10-2013, 14:02:14
Ci accoglie l’azzurro intenso del cielo, luminosissimo. Perfetto!
L’aeroporto è ultramoderno, considerato uno dei migliori al mondo, indubbiamente funzionale ed efficiente. Dopo il ritiro celere dei bagagli ci fermiamo all’ Ufficio Turismo per acquistare la Copenhagen card della validità di 72 ore. Ho considerato il pro e il contro, alla fine ho deciso che vale la pena spendere 65 euro a testa ( 479 DKK): la card permette di utilizzare ogni mezzo di trasporto sia in città che nei dintorni in maniera illimitata inoltre consente l’accesso a 70 musei ed attrazioni dell’area. Compriamo anche una ten trip card a 145 DKK, circa 20 euro è

Sono le strisce con 10 biglietti metro?
Per il percorso aeroporto-centro città quanti se ne devono obliterare?

Myria
11-10-2013, 11:13:37
Scusa, Salvatore, se non mi sono fatta viva prima, ma in questi giorni dedico poco tempo al computer e non avevo notato il tuo post.
La ten trip card è utilizzabile sia per la metro che per i bus. Noi abbiamo girato molto a piedi, dato che il centro è raccolto, oppure utilizzando i bus, che passano frequentemente.
Se la memoria non mi tradisce, dall'aeroporto al centro occorre obliterare 2 biglietti a persona, dato che si passa per 3 zone, ma c'è un trucchetto cioè in 2 basta obliterarne 3 e non 4 ( 3 zone per 2, un'obliterazione ogni 2 zone quindi 3 biglietti). Sì, questo sistema a zone è un po' rompipalle però considera che per spostarsi in centro non si superano mai le 2 zone per cui occorre un solo biglietto.
Spero di essere stata chiara, in ogni caso se hai dubbi e posso esserti d'aiuto chiedi pure. ;)

Rosamb
11-10-2013, 12:58:28
Ok, quindi ogni 2 zone va obliterato un biglietto.
Grazie, penso che di qui a dicembre ti chiederò (molte) altre cose!

Rosamb
01-11-2013, 12:51:35
Beh, Noma esiste veramente e per chi desidera "un'esperienza eccellente che ricorderete per tutta la vita" ( così afferma la guida TimeOut) si può anche spendere una somma di circa 190 euro solo per il menu, naturalmente vino o birra a a parte... :056:
Sinceramente, per quanto memorabile possa essere questa "esperienza", non rientra nel mio ordine di idee... :011:
Dopo aver notato che il Noma è citato nell'ultimo film di Tornatore - La migliore offerta - ci è balenata l'idea di prenotare in questo famoso ristorante : uè le prenotazioni per i 2 mesi successivi si sono chiuse in meno di mezz'ora di Lunedì
14 ottobre alle 10!

Rosamb
02-11-2013, 11:43:46
Myria,
ho visto che a Copenhagen ci sono anche dei bus-traghetto ,gli havnebus.
https://it.foursquare.com/v/havnebus-992-nordre-toldbod--teglholmen/4f51faf4e4b028a91ecc969d/photos
Tu li hai presi? Pensi siano inclusi nei biglietti che si fanno anche per la metro?

Myria
02-11-2013, 20:27:39
Noi avevamo acquistato la Copenhagen Card che comprende anche il tour dei canali, molto interessante perchè permette prospettive diverse.
Non credo che con il biglietto della metro o dei bus sia possibile usufruire anche del servizio dei vaporetti.
Nella guida TimeOut del 2011 si parla di 3 itinerari nella zona intorno al porto con il sistema 'sali e scendi', biglietto giornaliero 40 Kr.
Per maggiori dettagli guarda qua: www.canaltours.dk

Rosamb
03-11-2013, 10:14:31
Pare invece che il servizio vaporetti sia usufruibile con i normali biglietti metro ; l'ho trovato qui:
http://windadeftianiputri.wordpress.com/2013/01/23/havnebus/
Qui la mappa delle rotte:
http://www.moviatrafik.dk/dinrejse/kort/trafikkort/Documents/Hovedstadsomraadet/Havnebus.pdf
E' proprio comodo per andare da Cristhiansvhan alla sirenetta!

Myria
03-11-2013, 14:23:56
Ottimo, si dice esplicitamente che è valido il comune biglietto metro! :077: Sono due cose diverse, il tour che abbiamo fatto noi è il classico turistico e ha un percorso più esteso. Ti dirò che come d'abitudine abbiamo girato molto a piedi, anche la Sirenetta l'abbiamo raggiunta con il nostro mezzo autonomo...;)

Ricky
08-11-2013, 07:59:21
Un diario di viaggio, 100 foto, 1000 emozioni... Copenhagen (con i suoi dintorni) è tutta qui: http://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=3473
Grazie Myria! :)

Myria
08-11-2013, 13:15:15
Grazie a te, Ricky, per la celere pubblicazione! Temevo fosse complicato, invece è semplicissimo gestire il diario da soli, la procedura è spiegata in maniera dettagliata, direi che è quasi divertente. ;-)

Rosamb
08-11-2013, 17:35:58
Ottimo, si dice esplicitamente che è valido il comune biglietto metro! :077: Sono due cose diverse, il tour che abbiamo fatto noi è il classico turistico e ha un percorso più esteso. Ti dirò che come d'abitudine abbiamo girato molto a piedi, anche la Sirenetta l'abbiamo raggiunta con il nostro mezzo autonomo...;)

Letto , riletto e sended to kindle!

leander
08-11-2013, 18:11:36
Temevo fosse complicato, invece è semplicissimo gestire il diario da soli, la procedura è spiegata in maniera dettagliata, direi che è quasi divertente. ;-)

Questa la scolpiamo sul marmo, la incidiamo sul bronzo, la tatuiamo sulla fronte a coloro che caricano il testo e poi, a nostra richiesta di inserire le foto, o non si fanno più vivi o (quando va bene) chiedono soccorso perché trovano la procedura difficoltosa.
Sarai il bastone della nostra vecchiaia! [smilie=659.gif]



Letto , riletto e sended to kindle!

Bravo guaglio', così si fa! :077:

Myria
08-11-2013, 19:29:17
Temevo fosse complicato, invece è semplicissimo gestire il diario da soli, la procedura è spiegata in maniera dettagliata, direi che è quasi divertente. ;-)

@Leander: Questa vale per lo meno uno spritz, eh... :p ;)

leander
08-11-2013, 19:53:05
:421:
Li fanno buoni a Venezia... :eek:

Ricky
12-11-2013, 08:01:04
Grazie a te, Ricky, per la celere pubblicazione! Temevo fosse complicato, invece è semplicissimo gestire il diario da soli, la procedura è spiegata in maniera dettagliata, direi che è quasi divertente. ;-)

AMO AMO AMO questa donna!!! Potresti GRIDARLO AL MONDO per favore? Potresti dirlo che, senza essere laureati ad Harvard ci si riesce?
Grazie Myria, davvero.

Myria
12-11-2013, 14:11:56
Ma grazieeee, Ricky, non credevo fosse così facile conquistare un uomo...;) :047: A parte gli scherzi, quello che ho scritto è VERISSIMO. Sono piuttosto una frana al computer per cui se sono riuscita io davvero E' ALLA PORTATA DI TUTTI. Basta un briciolo d'attenzione ed in poco tempo ...il gioco è fatto! L'unica cosa che mi ha lasciato un po' interdetta è il fatto che le foto vengono "frullate" cioè appaiono senza ordine logico o cronologico, non come vengono caricate. Temevo di aver sbagliato qualcosa, ma Leandro mi ha comunicato che i lavori sono in corso su questo problema...

Ricky
13-11-2013, 07:48:39
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' interdetta è il fatto che le foto vengono "frullate" cioè appaiono senza ordine logico o cronologico, non come vengono caricate. Temevo di aver sbagliato qualcosa, ma Leandro mi ha comunicato che i lavori sono in corso su questo problema..
Non me lo dire... confermo, work in progress!

Rosamb
03-01-2014, 11:19:04
Vi piace questa decorazione per l'albero di Natale?
http://i41.tinypic.com/qq5wsg.jpg

Myria
03-01-2014, 18:06:06
Bella! Mi pare di conoscere quella sagoma...:p Allora, quando ci racconti qualcosa??? Sono curiosa, siete riusciti a salire in cima alla guglia della Vor Freslers Kirke?

Rosamb
04-01-2014, 13:14:36
Si , siamo saliti sulla guglia della chiesa del nostro Redentore - del resto l'avevamo a 2 passi da casa - ed è stato emozionante : uno non si aspetta di arrivare proprio in cima fino al punto che non ci si passa piu' tra ringhiera e campanile!

Lo Staff di Ci Sono Stato
22-04-2015, 12:44:49
Più di 2600 km attraverso la Germania dell'ovest in 14 giorni, per raggiungere una città da lungo sognata: Copenaghen! Parole chiave? Architettura, parchi e birra. Da leggere qui:http://www.cisonostato.it/diario_dettaglio.php?idD=3612