PDA

Visualizza Versione Completa :

Tour Salisburgo-Praga-Romantische Strasse



Francois
14-05-2005, 15:06:00
Già in "off topic" ho più volte detto che quest'anno per motivi personali e familiari sarà difficile che vada in vacanza prima di dicembre, comunque mi sto impegnando al massimo per ritagliarmi una settimana libera intorno al 10 giugno...se ci dovessi riuscire fra un mese probabilmente sarò in viaggio se non ci riesco questo viaggio lo farò a dicembre...la meta? Bè l'ho già annunciata nel titolo, ho intenzione di fare un tour in macchina in cui tocco Salisburgo, Praga e Berlino...a Salisburgo ci sono già stato ma fu un rapido passaggio e dunque vidi poco e niente e ci voglio tornare, a Praga e Berlino invece non ci sono mai nemmeno passato....quello che vi chiedo è consigli, possibilmente un breve elenco di cose da visitare ed altre impressioni varie...certo so già che devo dare un'occhiata ai diari di viaggio ma vorrei che qualcuno tramite questo forum mi desse un aiuto più incisivo....grazie a tutti e priori... ;)

silviaf26
16-05-2005, 09:20:02
a Salisburgo è piccolina e si visita facilmente (il centro storico è tutto concentrato).
Bella da visitare anche la Fortezza Hohensalzburg
al limite una gita classica è quela alle miniere di sale nei pressi della città.
Di solito poi organizzano qualche bel concerto di musica classica.

Hai già visto il sito http://www.salzburg.info/ ?

mark
16-05-2005, 09:40:57
ho intenzione di fare un tour in macchina in cui tocco Salisburgo, Praga e Berlino...a Salisburgo ci sono già stato ma fu un rapido passaggio e dunque vidi poco e niente e ci voglio tornare, a Praga e Berlino invece non ci sono mai nemmeno passato....

Il mio parere è sempre il solito: meglio la qualità della quantità.
In una sola settimana di vacanza mi dedicherei alla scoperta di una zona più limitata altrimenti il rischio è di conoscere solo caselli e autogrill.
Dici che a Salisburgo sei stato solo di passaggio e vedesti poco o niente. Anche questa volta credo che potresti dare solo una rapida occhiata e poi via, verso la prossima città.
E Praga e Berlino meritano ben più di un paio di giorni. Oltretutto credo che di una Nazione si possa capire molto di più viaggiando per le vie secondarie, visitando paesi poco noti, vivendo la vita quotidiana piuttosto che correndo da un monumento all'altro, da una città all'altra, da una Nazione all'altra.
Evviva lo slow travel!
:022: :022: :022:

Francois
16-05-2005, 15:18:49
Devo ammettere che i vostri consigli sono oculati dato che spesso i miei viaggi concentrano troppe cose in pochi giorni però io ho fatto una sorta di pianificazione che è la seguente e credo che sia abbastanza buona, con un giorno circa per ogni città:

1° giorno: trasferimento da casa mia a Salisburgo (o nei pressi)
2° giorno: visita di Salisburgo
3° giorno: trasferimento a Praga (che richiede giusto 2-3 ore) e poi visita della città fino alla sera...
4° giorno: se non si è finita di visitare Praga si ultima la visita se invece si è finita la visita partenza per Berlino e visita della città
5° giorno: se non si è finita di visitare Berlino si ultima la visita se invece si è finita la visita si riparte
6° giorno: ritorno verso casa

Che ne dite?

sangiopanza
16-05-2005, 16:03:58
Che io non conosco nessuna delle tre mete, ma da quello che ne ho letto richiedono qualcosa di più che una occhiata superficiale di poco più di una mezza giornata. Per visitare una città non basta dare un'occhiata superficiale ai suoi monumenti principali. Sedersi in un caffè ( in quella zona, tu mi insegni, non si concepisce la rapida consumazione al banco) per osservare un po' la popolazione locale, un breve giro per le strade dello shopping, giusto per capire quali merci offrano dei mercati diversi dal nostro, l'ingresso in un paio di chiese e, magari, in un museo richiedono sicuramente più tempo. Senza considerare che i trasferimenti, anche all'interno della meta stessa, i tempi necessari per andare da una città all'altra, la ricerca dell'albergo, portano via del tempo. Rischi di passare più tempo in macchina che in giro per le città. Va bene che ti piace guidare, però...
Consiglio spassionato, ma sicuramente sentito? Taglia via, a malincuore magari, una delle tre città. Può essere un'ottima occasione per programmare un altro viaggio in altra occasione.

fuoripista
16-05-2005, 17:00:45
Concordo con Sangio...è così bello entrare nei ritmi di vita di una città,anche solo per qualche ora....
Sedersi ad un bar della piazza centrale,osservare la gente....
Non corriamo già a sufficenza nella vita quotidiana ?? :021:
Io tralascerei Berlino,che è abbastanza lontana e ben raggiungibile con voli low cost dall'Italia.
Girovagherei di più tra Austria e Cekia,luoghi ricchi di storia e natura.

Però ad ognuno il proprio Stile e Gusto,non scordiamolo mai!!! :025:

Francois
16-05-2005, 21:39:13
In effetti anche io pensando a quale delle tre città potrei tagliare fuori sto pensando a Berlino che è la più decentrata, comunque sapete cosa mi fa dubitare? Io in questi ultimi anni ho visitato Vienna, Monaco, Colonia, Berna, Klagenfurt, Bolzano.....tutte città che somigliano a Salisburgo e Praga in modo abbastanza forte, l'unica che forse si differenzia un po' è Berlino e sinceramente mi spiace passare una vacanza in città simili a quelle viste poco prima e non scoprirne una un po' diversa...dunque ho pensato di tagliar fuori Salisburgo ma Salisburgo è una città che da tempo mi incuriosisce, insomma è un bel rompicapo decidere per l'esclusione di una delle tre città...comunque ripeto s vedrà, non è poi nemmeno detto che parta a metà giugno, probabilmente il tutto potrebbe slittare al periodo natalizio dunque.....comunque ci rifletterò su queste cose ed ogni decisione che penso di prendere la scriverò così magari mi aiutate anche voi...grazie ;)

baleari66
16-05-2005, 21:47:25
Ciao, io aggiungerei DRESDA che sta in mezzo tra Praga e Berlino.....

ma due giorni per Berlino sono pochi.......

(poi dipende che tipo di visita vuoi fare.....)

Francois
16-05-2005, 21:58:36
Ciao, io aggiungerei DRESDA che sta in mezzo tra Praga e Berlino.....

ma due giorni per Berlino sono pochi.......

(poi dipende che tipo di visita vuoi fare.....)

Ti ringrazio per il consiglio però dirmi di aggiungere quando sto cercando di togliere :002:

silviaf26
17-05-2005, 09:07:50
io mi concentrerei su Berlino infatti! Deve essere molto bella e anche la vita, mi dicono, sia frizzante con moltissime iniziative, mostre, esposizioni ...

Per non parlare dell'interesse storico...

Perchè non accorci le tappe nell'andata e ti godi maggiormente Berlino?

claire
17-05-2005, 15:17:03
Sono stata a Salisburgo, a Praga e a Berlino in momenti diversi e ad ogni visita ho dedicato alcuni giorni.

E' chiaro che uno deve fare i conti con il tempo che ha a disposizione (io in genere pochino...) però ...però....
:-?

Se fossi in te opterei fra due alternative:
1. accoppiata Salisburgo-Praga (fattibile in macchina in una settimana)
2. Solo Berlino, eventualmente con un volo low cost.

Sei proprio sicuro di voler viaggiare in auto?
Ci sono tante possibilità con voli a basso costo!

Tieni presente che Berlino è MOLTO bella e ci sono tante cose da vedere, m arrivarci in auto è impegnativo... Invece in poco tempo puoi arrivarci in volo e poi, se non ti accontenti dei mezzi pubblici (molto efficienti) puoi sempre noleggiare un'auto... So che non è una soluzione economica, ma anche sciropparsi migliaia di km non è tanto conveniente...
Dà un'occhiata al sito www.whichbudget.com (http://www.whichbudget.com) ...

E qui finiscono i "consigli" pratici...
Relativamente alle questioni sostanziali, cioè di "contenuto", posso dirti che:

- BERLINO è in continuo movimento. Io ci sono stata per la prima volta 4 anni fa e quando ci sono tornata il mese scorso quasi non riconoscevo alcune piazze, da tanto che sono cambiate... Pensavo poi che non ci fosse granchè da vedere dopo una prima visita, invece sono riuscita a spendere tre giorni per girovagare e vedere cose che nella visita precedente non avevo nemmeno sfiorato...

- PRAGA è sempre bella. Ci sono stata nel gennaio del 2004 e devo riconoscere che tutti me l'avevano dipinta come una città stupenda, per cui non mi aspettavo granchè, eppure è riuscita ad incantarmi...

- SALISBURGO l'ho visitata qualche anno fa e mi sono dvuta fermare diversi giorni perché ho avuto un problema serio alla macchina (lasciando centinaia di migliaia delle vecchie lire al meccanico austriaco :041: ). In effetti è molto carina, però dopo un po' diventa "stretta"....

In ogni caso si tratta di città molto belle per cui qualunque meta sceglierai sarà piacevole...
Certo che se decidi di viaggiare in auto il valore aggiunto consiste nella possibilità di vedere l'interno di questi paesi, senza fermarsi alle città.
Ma se preferisci concentrarti sulla visita delle città io ti consiglierei di abbandonare l'idea dell'auto: siamo così stressati quotidianamente (almeno, parlo per me... :015: ) dalla ricerca di parcheggi...Vuoi mettere girare con calma a piedi e coi mezzi pubblici (probabilmente più efficienti)? Ti godrai molto di più le cose....
Ma questa è un'opinione molto personale...
L'ho espressa solo perché io, al tuo posto, ragionerei così...

Un altro suggerimento: io spesso scelgo le mete anche in base alle possibiltà offerte dalle compagnie low-cost o da tariffe speciali: sono stata di recente a Copenhagen e a Stoccolma e ho speso relativamente poco nel viaggio aereo! Chissà, magari da qualche aeroporto vicino a casa tua partono voli per mete interessanti....

Scusa se ho dato troppi consigli.... :021:
In genere non mi piace "pontificare"...

Ciao!
Claire

Francois
17-05-2005, 15:25:06
Claire più che scusarti dovresti chiedermi di ringraziarti...sei stata così brava nel dare una serie di consigli...

Allora facciamo per punti...circa il mezzo la macchina è ormai decisa al 100% sia perchè io quando vado in macchina mi sento più tranquillo perchè so che in ogni momento posso cambiar percorso, e posso fare quel che voglio....circa le città, stavo pensando sempre più a tagliare fuori Berlino facendo magari un viaggio Salisburgo-Praga e spendendo tra queste due città i miei 6 giorni di vacanza....per Berlino poi magari si vedrà nel futuro....

Comunque ringrazio tutti coloro che hanno cercato di darmi consigli...da domani che avrò (credo e spero) un po' di tempo inizierò a leggere una serie di diari di viaggio e inizierò a fare un vero programma, poi se a giugno parto va bene se no rimando tutto di peso a dicembre ;)

claire
17-05-2005, 19:20:09
Caro François,
6 giorni per Salisburgo+Praga dovrebbero consentirti comunque di avere una panoramica delle città e un po' anche dei dintorni.
Sono bellissime mete e anche i percorsi per raggiungerle promettono bene! Facci sapere!
Ciao! ;)
Claire

silviaf26
18-05-2005, 09:50:17
se poi vuoi andarci in bicicletta :021: , ti consiglio di guardare questo sito che ha delle proposte interessanti:

http://www.adagio.it/

Francois
18-05-2005, 15:16:14
se poi vuoi andarci in bicicletta :021: , ti consiglio di guardare questo sito che ha delle proposte interessanti:

http://www.adagio.it/

:002: Bicicletta? :002:

Tutto il tour fa circa 2500-3000 km. ci impiego un paio di mesi minimo :002:

Francois
20-05-2005, 15:31:55
Oggi mi è venuta una nuova idea che credo sia molto più fattibile della prima, ho confermato come mete Salisburgo e Praga e ho sostituito Berlino (città che mi avrebbe portato a fare ulteriori chilometri verso nord) con la Romantiche Strasse (zona che posso visitare scendendo verso sud e dunque tornando verso casa). Adesso inizierò a girare su Internet alla ricerca di informazioni e già conosco alcuni siti che potrebbero tornarmi utili...ora vado, cerco informazioni e vi faccio sapere.... ;)

mark
20-05-2005, 15:56:43
Quando hai tempo...
http://www.cisonostato.it/page.php?id=853
:006:

silviaf26
20-05-2005, 15:59:40
Romantische strasse: bella idea! a me è piaciuta molto (ci sono stata per le vacanze dell'ultimo dell'anno) i villaggi sembrano i paesini delle favole dei Grimm!!!

se ti serve qualche informazione su questa meta cerco fra gli appunti che avevo preso allora (per esempio l'appartamento che avevamo preso ad Augusta era molto valido ed economico).

giunela
20-05-2005, 16:02:37
ma sai che il nostro herr professor si ferma per qualche ora soltanto :027:

silviaf26
20-05-2005, 16:09:29
ma sai che il nostro herr professor si ferma per qualche ora soltanto :027:

:002:

Francois
20-05-2005, 22:09:07
Purtroppo è un vizio incorreggibile il mio di correre anche in vacanza...comunque mi sono promesso di visitare tutto con la maggiore calma possibile, ho appena finito di fare un giro di siti turistici e ora ho un elenco di monumenti sia di Praga che si Salisburgo...

adesso li trascrivo e mi aiutate a scartare o ad aggiungere alcune cose? Spero davvero in un vostro aiuto se no non so come fare...

SALISBURGO:
- Mirabell Palace
- Residenz zu Salzburg
- Fortezza Hohensalzburg
- Duomo
- Chiesa Francescani

PRAGA:
- Ponte Carlo
- Teatro nazionale
- Quartiere ebraico
- Torre del Ponte Carlo
- Piazza città vecchia
- Via Parigi
- Torre delle polveri
- Castello e complesso
- Città piccola (Mala Strana)
- Chiesa St. James
- Piazza Venceslao
- Cattedrale San Vito
- Chiesa San Nicola
- Orologio astronomico

occhidigatto
21-05-2005, 09:33:54
Sempre super preciso eh Fra :005: Ottimo programma!

Francois
21-05-2005, 14:19:31
Sempre super preciso eh Fra :005: Ottimo programma!

Si ma io spero che qualcuno che ha visitato per bene le due città intervenga in questo topic per dare una limatina all'itinerario perchè son certo di aver inserito cose inutili o comunque di importanza relativa escludendo cose da non perdere.....

Francois
21-05-2005, 15:17:13
Ragazzi MI DOVETE AIUTARE.... io da ieri sto girando decine e decine di siti e mi sono letto un paio di diari di viaggio, la lista delle cose da vedere a Praga è ormai un elenco di una ventina se non più di cose, il problema è che sicuramente qualche momunento l'ho scritto due volte (dato che in ogni sito li chiamano in un modo) e inoltre avrò scritto sicuramente cose che non rientrano fra quelle cose davvero imperdibili, adesso vi rimetto tutto l'elenco che ho trovato su Praga e chiedo a chi ci è stato o a chi conosce la città di aiutarmi facendomi magari un elenco preciso di ciò che si deve vedere, ecco la lista che ho reperito io ma che deve essere limata::

- Ponte Carlo
- Teatro Nazionale
- Quartiere ebraico
- Torre Ponte Carlo
- Piazza città vecchia
- Via Parigi
- Torre delle polveri
- Castello e immediati dintorni
- Praga State Opera House
- Rudolphinium
- Città Piccola (Mala Strana)
- Chiesa San Giacomo
- Teatro Estates
- Piazza Venceslao
- Cattedrale San Vito
- Orologio astronomico
- Chiesa Tyn
- Casa municipale
- Torre municipio
- Città nuova (Stare Mesto)
- Palazzo Sternberg

Almeno spero che qualcuno mi segnali cosa tra questo è importante...grazie a priori ;)

Francois
22-05-2005, 22:17:54
Riporto su il topic nella speranza che qualcuno legga e mi dia una mano....

silviaf26
23-05-2005, 12:15:35
Ragazzi MI DOVETE AIUTARE.... io da ieri sto girando decine e decine di siti e mi sono letto un paio di diari di viaggio, la lista delle cose da vedere a Praga è ormai un elenco di una ventina se non più di cose, il problema è che sicuramente qualche momunento l'ho scritto due volte (dato che in ogni sito li chiamano in un modo) e inoltre avrò scritto sicuramente cose che non rientrano fra quelle cose davvero imperdibili, adesso vi rimetto tutto l'elenco che ho trovato su Praga e chiedo a chi ci è stato o a chi conosce la città di aiutarmi facendomi magari un elenco preciso di ciò che si deve vedere, ecco la lista che ho reperito io ma che deve essere limata::

- Ponte Carlo- Teatro Nazionale
- Quartiere ebraico- Torre Ponte Carlo
- Piazza città vecchia
- Via Parigi
- Torre delle polveri
- Castello e immediati dintorni- Praga State Opera House
- Rudolphinium
- Città Piccola (Mala Strana)- Chiesa San Giacomo
- Teatro Estates
- Piazza Venceslao- Cattedrale San Vito
- Orologio astronomico
- Chiesa Tyn
- Casa municipale
- Torre municipio
- Città nuova (Stare Mesto)
- Palazzo Sternberg

Almeno spero che qualcuno mi segnali cosa tra questo è importante...grazie a priori ;)

ti ho evidenziato quello che mi ricordo mi sia piaciuto molto e aggiungo nel quartiere ebraico il cimitero e la via dei poeti (forse è Via Parigi?)

claire
23-05-2005, 15:02:47
Relativamente a Praga:
Non vedo citato il famoso Vicolo D'Oro (a meno che non sia la via Parigi) ... E' vicino alla chiesa di S. Vito, se non ricordo male, ma merita...
Poi consiglio il cimitero ebraico: non sarà il massimo della gioia, però vale la pena perché rimane decisamente impresso.

La cosa più bella che ricordo è girovagare per le stradine della città vecchia... attorno all'orologio astronomico e alla bellissima piazza.

Anche la zona del castello è molto bella, accessibile attraverso una panoramica scalinata.

Io ho girato molto a piedi ed era pieno inverno (neve e temperature sempre sotto zero) però ho un bellissimo ricordo della città.

Chissa com'è bella in estate....

Ciao!
Claire
:002:

Francois
23-05-2005, 15:09:33
Va bè vi ringrazio, io intanto ora inizio a vedere cosa vale la pena visitare per bene a Salisburgo e sulla Romantische Strasse...uff.... la parte più brutta del viaggio è questa cioè capire cosa si deve visitare, è sempre un'impresa.... :015:

Ricky
23-05-2005, 15:44:21
Strano, per molti la parte più bella è quella della progettazione, del pregustare ciò che farai, del "plasmare" il tuo viaggio. :)

silviaf26
23-05-2005, 16:21:13
Va bè vi ringrazio, io intanto ora inizio a vedere cosa vale la pena visitare per bene a Salisburgo e sulla Romantische Strasse...uff.... la parte più brutta del viaggio è questa cioè capire cosa si deve visitare, è sempre un'impresa.... :015:

io per la Romantische Strasse avevo chiesto informazioni sul sito http://www.romantischestrasse.de/index.php e mi avevano spedito molto velocemente (sono proprio tedeschi :002: ) un bellissimo e molto utile pacchetto pieno di depliant e informazioni.

i paesini meritano tutti (e poi tu troverai molti più castelli/musei/etc. aperti rispetto a noi che ci siamo andati in dic/gennaio!!!)

Francois
23-05-2005, 16:30:02
Ricky forse io odio questa parte perchè non so farla o comunque la faccio con metodi poco adeguati...

Comunque proprio ora ho trovato due nuovi siti su Praga che al contrario degli altri mi stanno aiutando parecchio...adesos devo chiudere ma stasera o domani continuerò...CIAO ;)

Francois
26-05-2005, 14:23:12
Ragazzi al 99% parto il 9 giugno :168: .... manca solo un piccolo passo dopo il quale avrò la certezza...vi farò sapere credo domani sera...poi vi scriverò il programma completo.... :) ;)

sangiopanza
26-05-2005, 15:28:01
Ma le scuole, quando chiudono in Puglia?

giunela
26-05-2005, 17:50:51
esistono le scuole in Puglia ? (è una provocazione :027: ) qui finiscono al 10/12.

Francois
27-05-2005, 14:34:25
La scuola chiude il giorno 8 giugno, io non ho quinte classi dunque non ho esami e avendo dei giorni da scontare come ferie a causa del fatto che quasi tutte le settimane ho fatto supplenza non per completare la cattedra ma come 19° ora senza che me la pagassero, dunque vado in ferie il 9 ma sto aspettando che mi autorizzino come ferie perchè pur non avendo esami io il 9 ho degli scrutini dunque dovrei esser presente....

Francois
28-05-2005, 08:32:19
Ieri mattina arrivarono a casa i cataloghi che richiesi all'associazione turistica di Salisburgo, all'interno del pacco c'era un giornale con le illustrazioni della città, una mappa della città coi punti di maggiore interesse segnati, e altri depliant che trattavano di varie cose dai trasporti pubblici a hotel e ristoranti...grazie a questo materiale ho stilato l'elenco di cose da non perdere, eccolo, non ci sono da fare nè riduzioni nè aggiunte, ve lo trascrivo giusto per avere da voi un giudizio:

COSE DA VEDERE A SALISBURGO:
- Monastero Nonnberg
- Fortezza Hohensalzburg
- Duomo
- Residenzplatz con palazzo e fontana
- Mozartplatz
- Alter Markt
- Chiesa Francescani
- Palazzo Festival
- Chiesa antica università
- Casa natale di Mozart e Getreidegasse
- Casa d'abitazione di Mozart
- Chiesa della Ss. Trinità
- Castello Mirabell e giardini
- Linzergasse e Chiesa di San Sebastiano
- Convento dei Cappuccini
- Castello Hellbrun

In una giornata intera ce la dovrei fare ;) :)

Adesso però corro a fare ricerche su Praga dove invece sono in preda al panico perchè non riesco a trovare una fonte sicura ed affidabile di informazioni

giunela
28-05-2005, 09:23:17
n una giornata intera ce la dovrei fare ;) :)

Superman a te fa un baffo :027:

Francois
28-05-2005, 09:32:15
n una giornata intera ce la dovrei fare ;) :)

Superman a te fa un baffo :027:

Ma non Giunela, vedendo così l'elenco sembra che chissà cosa sia, in realtà sono tutti monumenti concentrari nel centro storico della città a non più di 200 mt. di distanza uno dall'altro e poi mica tutti si visitano dall'interno la maggior parte si vedono solo dal di fuori....

Comunque ecco l'elenco completo di cosa c'è da vedere a Praga, siccome però non sono certo al 100% di aver fatto per bene l'elenco come invece per Salisburgo, se qualcuno ha dei suggerimenti li aspetto...

COSE DA VEDERE A PRAGA:
- Castello Praga
- Belvedere
- Cattedrale San Vito
- Vicolo d'oro
- Cappella San Venceslao
- Loreta
- Chiesa San Nicola
- Ponte Carlo
- Quartiere ebraico con sinagoga e cimitero
- Piazza della città vecchia con orologio astronomico, chiesa della madonna di Tyn, monumento a Jan Hus
- Municipio
- Torre delle polveri
- Cappella Betlemme
- Teatro Nazionale
- New Town Hall
- Piazza Venceslao
- Museo Nazionale
- Vysehrad
- Castello Troja

etta
28-05-2005, 21:24:44
ti consiglio una passeggiata sulla verdissima isola di Kampa lungo la Moldava.

Etta :002:

Francois
29-05-2005, 09:11:01
ti consiglio una passeggiata sulla verdissima isola di Kampa lungo la Moldava.

Etta :002:

Ah ok, la aggiungo subito al mio itinerario, di ques'isola avevo già sentito parlare ma credevo non fosse granchè ma visto che me la consigli subito la aggiungo.....grazie ;)

Domani saprò definitivamente se è si o no ma come già dissi al 99% parto... :002:

claire
30-05-2005, 09:37:45
A questo punto hai tutto!
Cerca di goderti il viaggio e le cose che vedrai...e non disdegnare i "fuori programma": spesso riservano sorprese inattese ma molto positive!
Ti auguro di assaporare le due città che visiterai...
Buon viaggio!!!!
Claire ;)

Francois
30-05-2005, 14:31:31
PARTIRO'....

Evviva sono riuscito ad ottenere le giornate che mi servivano, stamattina ho avuto la conferma, dunque il viaggio si svolgerà in questa maniera (questo è il programma definitivo): nel primo giorno ovviamente partirò da casa e mi sobbarcherò i 1000 ed oltre km. per avvicinarmi il più possibile a Salisburgo. Giunto a Salisburgo visiterò le seguenti cose:
- Monastero Nonnberg
- Fortezza Hohensalzburg
- Arcibadia di San Pietro
- Duomo
- Residenz e Residenplatz
- Mozartplatz
- Alter Markt
- Chiesa Francescani
- Palazzo dei Festival
- Chiesa dell'Antica Università
- Casa natale di Mozart e Getreidegasse
- Casa abitativa di Mozart
- Chiesa della Ss. Trinità
- Castello Mirabell e giardini
- Linzergasse e Chiesa San Sebastiano
- Convento Cappucini
- Castello Hellbrunn

Poi visiterò Praga dove vedrò:
- Il Castello
- Royal Summer Palace Belvedere
- Cattedrale di San Vito
- Vicolo d'oro
- Cappella San Venceslao
- Loreta
- Chiesa San Nicola
- Ponte Carlo con torri
- Josefov con sinagoga e cimitero
- Piazza della città vecchia con orologio astronomico, Chiesa della Madonna di Tyn, Statua Jan Hus
- Municipio
- Torre delle polveri
- Cappella Betlemme
- Teatro Nazionale
- Piazza della Città Nuova
- Piazza Venceslao
- Museo Nazionale
- Vysehrad
- Castello Troja

Visitata Praga inizia il ritorno, per non ripetere la stessa strada rientrerò attraversando la Germania e percorrendo la famosa Romantische Strasse, lungo la quale visiterò:
WURZBURG:
- Residenz
- Fortezza Marienberg
- Centro storico
- Ponte vecchio sul Meno
- Vecchia Università
- Municipio
- Duomo
- Chiesa Neumunster
- Stift Haug
BAD MERGENTHEIM:
- Castello
- Piazza Centrale
ROTHENBURG OB DER TAUBER:
- Marktplatz con municipio e Baumeisterhaus
- Herrngasse
- Jakobskirche
- Kathe Wohlahrt (famoso negozio di articoli per il Natale)
- Cinta muraria con porte
DINKLESBUHL:
- Chiesa St. Georg
- Hetzelhof
- Castello dell'ordine teutonico
- Cinta muraria con torri
NORDLINGEN:
- Chiesa St. Georg
- Tanzhaus
- Municipio
DONAUWORTH:
- Heilig Kruz
- Palazzo dei Fugger
- Leibfraumunster (chiesa)
- Municipio
AUGSBURG:
- Duomo
- Rathausplatz
- St. Anna
- MaximilianStrasse
LANDSBERG AM LECH:
- Hauptplatz con municipio, fontana e torre
- Bayertor (torre)
- Mutterturm (torre)
- JohannisKirche
SCHONGAU:
- Marienplatz con municipio e Ballenhaus
- Altenstadt con chiesa di St. Michael
SANTUARIO WIESKIRCHE
FUSSEN:
- Castello Hohenschloss e centro storico
CASTELLO NEUSCHWANSTEIN
CASTELLO HOHENSCHWANGAU

Ecco fatto, forse visto così sembra una lista interminabile ma sono tutti monumenti a breve distanza tra loro e rapidamente visitabili, in una settimana ce la dovrei fare, se così non fosse chiaramente si vedrà cosa tagliare. Ora se volete date un giudizio. ;)

silviaf26
30-05-2005, 14:43:12
ad Augsburg ti sei "dimenticato" le case popolari storiche (meritano). per il resto direi che la MARCIA SULLA ROMANTISCHE STRASSE è stategicamente degna ... meglio di Radetzky :027:

Francois
30-05-2005, 14:57:07
Grazie Silvia.... io del viaggio la cosa che più odio è proprio la parte organizzativa (cioè cercare le cose da vedere ecc..) però quando mi metto faccio lavori molto precisi ;)

sangiopanza
30-05-2005, 15:38:10
E pensare che io mi sono sì stressato, ma mi sono divertito come un matto a cercare le tappe adatte ed a prenotare gli alberghi per il mio viaggio di andata e ritorno per l'Andalusia.

trottola
30-05-2005, 15:43:53
Anch'io Giorgio e che soddisfazione quando si trova qualcosa di carino ed a poco prezzo e soprattutto quando vedi che con le tue sole risorse e forze ed inventiva, la vacanzetta prende forma!! :022:

claire
30-05-2005, 16:52:07
Condivido l'opinione di Trottola... ;)
Anche a me piace trafficare sul web fintanto che la vacanza non prende forma: significa in parte già partire...
Però non vuol dire che non sia faticoso....dipende sempre dal livello di organizzazione che si vuole raggiungere....
Mi sembra che Francois abbia perfezionato al massimo il suo tour...

A proposito, Wurzburg è carina (ricordo la residenza barocca) e molto bello anche il castello Neuschweinstein...e tutta la natura intorno. :)
Di nuovo buon viaggio!
Claire

Francois
04-06-2005, 15:12:50
Claire ha colto nel segno... anche per me è piacevole girare sui siti delle associazioni turistiche ma è una fatica immane perchè devi capire da pagine in inglese, in tedesco e altre lingue strane cosa c'è da vedere e cosa no, devi capire cosa davvero si deve vedere e cosa è bello da vedere ma non è una tappa immancabile, insomma è una fatica ma non nascondo che quando alla fine si ha un programma dettagliato come il mio fra le mani è una grande soddisfazione.... ;)

Francois
06-06-2005, 15:13:31
Accidenti, fra 3 giorni a quest'ora sarò in autostrada.... non mi sembra quasi vero dopo che mi ero rassegnato ad attendere dicembre per riavere la possibilità di fare un bel viaggetto... :002:

Ricky
06-06-2005, 15:44:42
Beato te!
Scrivi e fai foto! :002:

Ninni77
06-06-2005, 15:46:11
Ho un pò di nausea :015:

Francois
06-06-2005, 15:46:12
Caro Ricky, le foto le farò ma non ho lo scanner dunque, a meno che non lo compri (cosa che non è assolutamente da escludere), non potrò inviarle..... ma per lo scrivere bè stanne certo... ;)

silviaf26
06-06-2005, 15:52:52
Caro Ricky, le foto le farò ma non ho lo scanner dunque, a meno che non lo compri (cosa che non è assolutamente da escludere), non potrò inviarle..... ma per lo scrivere bè stanne certo... ;)

Sai che da molti fotografi oramai se lo richiedi con 1/2 euro in più a rullino ti fanno il CD con le foto in jpg (oltre ovviamente alle stampe normali).
Potrebbe essere una bella soluzione (ovviamente il mio discorso HA UN SECONDO FINE del tutto egoistico: poter vedere anche le tue foto!!!)

Ciao e spero di leggere presto il tuo resoconto.

Francois
06-06-2005, 16:09:21
Questo non lo sapevo Silvia, quando porterò a sviluppare le mie foto chiederò di questa cosa....

Francois
08-06-2005, 15:26:10
Mancano meno di 17 ore alla partenza :002: :005: ;)

sangiopanza
08-06-2005, 15:40:32
Buon viaggio. E prendi appunti, che poi ci dici.

Francois
08-06-2005, 15:44:08
Ma certo, appena torno scriverò subito il resoconto e lo invierò ai nostri webmaster che poi provvederanno a fare ciò che devono fare... ;)

Ninni77
09-06-2005, 11:55:49
Mi è appena arrivato il materiale informativo sulla Romantische StraBe :022: Mamma mia che bello! Se fossi stata al posto di Francois avrei passato la mia settimana percorrendola tutta in modo approfondito ;)

frisino
09-06-2005, 13:30:52
Però in bicicletta,vero?

Ninni77
09-06-2005, 13:37:12
Tra la tanta roba che mi è arrivata, c'è anche una mappa con segnalati i percorsi in bici :022: Che belle zone :)

frisino
09-06-2005, 13:38:40
Ma non mi hai risposto.Ce la famo in bici?

Ninni77
09-06-2005, 13:40:55
Per me va bene! Quando?

frisino
09-06-2005, 13:42:29
Domani,vengo a prenderti e partiamo,va bene?

silviaf26
09-06-2005, 14:25:30
Mi è appena arrivato il materiale informativo sulla Romantische StraBe :022: Mamma mia che bello! Se fossi stata al posto di Francois avrei passato la mia settimana percorrendola tutta in modo approfondito ;)

Ci sono stata e confermo: molto bella!!!
Noi ci siamo stati in inverno però lungo la strada ho visto la segnalazione per la pista ciclabile.
Da fare comunque a pezzi (alcuni paesi distano anche 200/300 km, ora, non so la vostra preparazione atletica ma ...)

Ninni77
09-06-2005, 14:31:55
Ehmmmm :002:

Silvia quanto si impiega per visitarla bene? Una settimana può bastare?

silviaf26
09-06-2005, 14:38:43
La Strasse è lunga (come avrai visto nel materiale)... dipende cosa vuoi fare e quanti paesi vuoi visitare.

Per me una settimana è sufficiente comunque. Ti studi bene quali tappe ti ispirano di più (alcuni paesini si assomigliano e altri hanno meno rilevanza).

Noi ci siamo stati, come ti dicevo, in inverno a cavallo dell'ultimo dell'anno (sotto una nevicata costante e copiosa) e siamo riusciti ad inserirci anche una visita a Monaco e (a memoria): Dinkelsbuhl, August, qualcosa ob der Tauber, Neuschwainstein, Fussen e un altro che ora non mi viene in mente.

Però ci spostavamo in auto se vuoi andare in bicicletta forse qualche giorno in + dti serve

frisino
09-06-2005, 14:47:57
Ci sottovaluti Silvia......

silviaf26
09-06-2005, 15:04:06
Ci sottovaluti Silvia......

ho detto "forse" :027:

frisino
09-06-2005, 15:30:04
Brava,vedo che ci hai capiti. ;)

Ninni77
09-06-2005, 15:32:29
:)

Francois
18-06-2005, 09:45:43
Come ho già detto altrove..viaggio stupendo.... ;)

Ricky
18-06-2005, 10:44:15
Bentornato, Francois! :)

Francois
18-06-2005, 11:35:18
Grazie Ricky ;)

sangiopanza
18-06-2005, 12:39:09
Bentornato! E racconta.

Francois
18-06-2005, 13:01:17
Sangio ora sto andando a pranzare... per il racconto non voglio anticipare molto, leggerete tutto sul diario di viaggio, ho cominciato a scriverlo e lo sto facendo molto dettagliato in modo che chi legge possa quasi "vivere" il viaggio

Ricky
18-06-2005, 14:46:27
Bene, questa è la cosa più bella!

barrbara
01-11-2006, 12:34:13
Ho riesumato questo topic del mitico Prof. perchè avrei bisogno di un'informazione pratica su Salisburgo.

Qualcuno ci è mai stato in treno? Ho un po di confusione in testa sulla questione treni, ieri pomeriggio sono passata in agenzia di viaggi ma hanno saputo (o voluto? :011: ) darmi ben poche informazioni, consigliandomi di rivolgermi alla Stazione Centrale di Milano. Sicuramente passerò in stazione nei prossimi giorni, nel frattempo qualcuno sa darmi info in proposito?

Francois
01-11-2006, 22:53:15
Ti ringrazio per la fiducia in me e per aver riesumato (come dici tu ;) ) questo mio topic.... circa le informazioni pratiche sulla città bè, le trovi tutte nel diario di viaggio in questione... circa invece il raggiungerla in treno ti consiglio di visitare il sito delle Ferrovie Austriache http://www.oebb.at (c'è una versione tedesca e una inglese) ma comunque, anche andando su http://www.trenitalia.it , nella sezione dei treni internazionali dovresti trovare info... tienimi aggiornato sulla cosa e se necessiti di qualcosa chiedi pure... ;)

barrbara
01-11-2006, 22:59:19
Ti ringrazio per la fiducia in me e per aver riesumato (come dici tu ;) ) questo mio topic.... circa le informazioni pratiche sulla città bè, le trovi tutte nel diario di viaggio in questione... circa invece il raggiungerla in treno ti consiglio di visitare il sito delle Ferrovie Austriache http://www.oebb.at (c'è una versione tedesca e una inglese) ma comunque, anche andando su http://www.trenitalia.it , nella sezione dei treni internazionali dovresti trovare info... tienimi aggiornato sulla cosa e se necessiti di qualcosa chiedi pure... ;)

Ti aggiorno subito! Oggi pomeriggio sono andata sul sito delle ferrovie austriache/tedesche e da lì, non so come, sono finita su http://www.dbitalia.it/ , la versione italiana. Qui ho trovato un paio di soluzioni che potrebbero fare al caso mio e ho mandato una mail, aspetto con ansia una loro risposta ;) Altrimenti vado direttamente a trovarli, i loro uffici sono a Milano in zona Stazione Centrale

Francois
01-11-2006, 23:25:55
Ma dovrebbero rispondere, di solito sono precisi ;)

barrbara
02-11-2006, 20:56:14
Ma dovrebbero rispondere, di solito sono precisi ;)

Risposta ricevuta! ;)

Francois
03-11-2006, 09:12:54
:) ;)

barrbara
13-11-2006, 20:10:29
Stasera incomincio la ricerca degli hotel per la Romantische Strasse, visto che il ponte dell'Immacolata in Alto Adige è saltato, mi rifaccio così.

@ Francois: ho visto il sito del tuo hotel a Rothenburg, non è affatto male!

Francois
14-11-2006, 16:07:47
Si si Barbara e la cosa più bella è che è economico rispetto agli standard della zona.... oltre al fatto che in quell'hotel avemmo una colazione paradisiaca.... e chi se la scorda più :022: :005: :002: ;)

silviaf26
14-11-2006, 16:17:27
un piccolo fuori programma che può essere valutato a Dinkelsbühl (Romantische Strasse): c'è una bella piscina - bagno turco - sauna nel paesino. Un'esperienza davvero rilassante e rigenerante: fuori era tutto bianco e dall'interno caldo noi guardavamo la neve scendere dalle immense finestrone dell'impianto (più uscita a piedi nudi sulla neve spettacolare!)

http://www.dinkelsbuehl.de/ISY/index.php?call=englisch

Ninni77
14-11-2006, 16:24:37
Che spettacolo :021:

Francois
14-11-2006, 16:27:26
Sono zone meravigliose :022:

barrbara
14-11-2006, 16:33:59
Grazie per la dritta Silvia!

Sono zone meravigliose davvero! Lo scorso ponte dell'Immacolata siamo rimasti nella zona dei castelli, quest'anno abbiamo deciso di spostarci da sud (la prima notte abbiamo deciso di fermarci a Schwangau, l'anno scorso ci era piaciuto da matti questo paese :022: ) verso nord con tappe intermedie a Augsburg, Rothenburg o.d.T. e Wurzburg.

poochie76
14-11-2006, 16:36:48
Andrete in auto? :021:

barrbara
14-11-2006, 16:41:54
Andrete in auto? :021:

Sì, se non sbaglio da casa mia dovrebbero essere 600 km


Intendevo 600 km casa-Wurtzburg, la nostra tappa finale. Scusa per l'imprecisione.

silviaf26
14-11-2006, 16:44:42
secondo voi è normale che non mi ricordi in che anno ci sono stata (è cosa recente NB!) nè i paesini visitati oltre ad Augsburg (dormivamo lì), Dinkelsbuehl e Fuessen?

... comincio a preoccuparmi: ho un gruviera al posto del cervello! :015:

Ninni77
14-11-2006, 16:50:01
Ultimamente anche dimentico date e nomi :013:
Pensa che fino a qualche tempo fa ricordavo ancora il numero delle stanze dei vari alberghi londinesi e francesi :011:

poochie76
14-11-2006, 16:50:19
Andrete in auto? :021:

Sì, se non sbaglio da casa mia dovrebbero essere 600 km


Intendevo 600 km casa-Wurtzburg, la nostra tappa finale. Scusa per l'imprecisione.


Mmmm fattibile quindi :021:
Tienimi aggiornata sull'itinerario e sulle sitemazioni...non si sa mai ;)

Francois
14-11-2006, 16:52:34
In effetti, pur essendoci diversi mezzi pubblici, ritengo che il mezzo migliore per visitare la Romantische Straße sia l'automobile... Augsburg, Rothenbugr o.d.T. e Würzburg sono tre città meravigliose e mi raccomando: non tralasciate i numerosi nonchè incantevoli paesini che si trovano tra questi centri più grandi... ad esempio, tra i piccoli centri che mi colpirono tantissimo ci sono (da Nord verso Sud) Tauberbischofsheim, Bad Mergentheim, Weikerscheim, Dinkelsbühl, Nördlingen, Donauwörth, Landsberg am Lech, Schwangau e Füssen. :022:

barrbara
14-11-2006, 20:24:19
Schwangau, dicembre 2005 :022:

http://img132.imageshack.us/img132/2521/schw025nr2.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=schw025nr2.jpg)

http://img150.imageshack.us/img150/254/schw082fu2.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=schw082fu2.jpg)

http://img150.imageshack.us/img150/4785/schw083qp1.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=schw083qp1.jpg)

http://img177.imageshack.us/img177/9113/schw178sm7.th.jpg (http://img177.imageshack.us/my.php?image=schw178sm7.jpg)

Francois
14-11-2006, 22:25:36
Foto bellissime... specialmente la seconda :022:

barrbara
15-11-2006, 16:52:21
Foto bellissime... specialmente la seconda :022:

Ti ringrazio Francois. Se vuoi ne trovi altre qui (sito in costruzione):

http://www.webax.it/categories.php?cat_id=59&page=1

Francois
15-11-2006, 22:39:27
Molto belle... alcune le ho salvate in modo da poterle mettere, quando lo vorrò, come desktop... ;)

poochie76
20-11-2006, 16:24:00
Barbara, hai già trovato una sistemazione a Salisburgo?

barrbara
20-11-2006, 16:36:11
Barbara, hai già trovato una sistemazione a Salisburgo?

Yes. Al momento non ricordo i dati della pensione che abbiamo scelto, ma se ti interessano stasera te li indico.

Francois
20-11-2006, 16:46:47
Ma è quella che ti consigliai io o è un'altra? Se è quella che consigliai io si tratta di:

HOTEL GANSLHOF***
Vogelweiderstraße, 6
A 5020 Salzburg
Tel. 0043 662 87 38 53
http://www.hotel-ganslhof.at
office@hotel-ganslhof.af

barrbara
20-11-2006, 16:49:00
No, dovrebbe essere un'altra

poochie76
20-11-2006, 16:50:22
Grazie, aspetterò stasera. Sono sempre curiosa di conoscere l'itinerario :021:

Francois
20-11-2006, 16:51:00
No, dovrebbe essere un'altra

ok ;)

barrbara
20-11-2006, 16:56:24
Grazie, aspetterò stasera. Sono sempre curiosa di conoscere l'itinerario :021:

Intendi quello della Romantische? Qui tra la R. Strasse e Salisburgo è un casino :021: ;)

L'itinerario della RS è quasi ultimato, mi manca solo un hotel (Rothenburg) che non riesco a trovare! Mannaggia... sono tutte piene le gasthof! :011:

Francois
20-11-2006, 16:57:52
Il gasthof di Rothenburg che ti consigliai io è già pieno?

barrbara
20-11-2006, 17:00:38
Il gasthof di Rothenburg che ti consigliai io è già pieno?

:( Sì, purtroppo. E' stato il primo che ho provato e dopo di questo si sono susseguiti altri 5-6 dinieghi, sia in città che nei paesini nei dintorni di Rothenburg.

poochie76
20-11-2006, 17:29:39
Intendi quello della Romantische? Qui tra la R. Strasse e Salisburgo è un casino :021: ;)



Itinerario RS, sistemazione Salisburgo ;)

barrbara
20-11-2006, 20:32:43
Intendi quello della Romantische? Qui tra la R. Strasse e Salisburgo è un casino :021: ;)



Itinerario RS, sistemazione Salisburgo ;)

Eccomi! Ecco le informazioni, poochie:

SALISBURGO
Ho trovato posto presso questa pensione, non lontana dal centro, che ci fa pagare 34,00 € a cranio/notte in b&b

Pension Jahn
Elisabethstrasse 31
5020 Salzburg, Austria
Tel.: +43 662 871405
Fax: +43 662 875535
Email: info@pension-jahn.at
http://www.pension-jahn.at/english/


ROMANTISCHE STRASSE
Il mio itenerario, al momento, è questo:

Mercoledì 6 dicembre 2006
Partenza ore 17: casa - Schwangau (400 km)
Pernottamento: Schwangau (29,00 €)
http://www.hanselewirt.de/
E' la stessa gasthof dell'anno scorso, una garanzia! :022:

Giovedì 7 dicembre 2006
Percorso da Schwangau ad Augsburg (100 km)
Pernottamento: nei pressi di Augsburg (32,50 €)
http://www.gasthof-kreisi.de/

Venerdì 8 dicembre 2006
Percorso da Augsburg a Rothenburg o.d.T. (185 km)
Pernottamento: spero non in macchina :027:, ancora non l'ho trovato :011:

Sabato 9 dicembre 2006
Percorso da Rothenburg o.d.T. a Wurtzburg (70 km)
Pernottamento: nei pressi di Wurtzburg (28,00 €)
http://www.pension-brand.de/

Domenica 10 dicembre 2006
Mattina visita di Wurtzburg
Pomeriggio si torna a casa: Wurtzburg - casa (600 km)

I prezzi, anche in questo caso, si intendono a persona/notte in b&b.

Lo spostamento da città a città prevede la visita di alcuni dei paesini che si incontrano lungo la RS, sicuramente terrò conto di quelli suggeriti in questo topic.

Per una mappa completa dell'itinerario, ti segnalo questa brochure:
http://www.romantischestrasse.de/upmedi ... _Print.pdf (http://www.romantischestrasse.de/upmedia/Mappa_dellitinerario_I_Print.pdf)

Daiana
20-11-2006, 21:39:12
Barbara complimenti, questa organizzazione mi ricorda quella di qualcuno (poochie) :027: :022:

barrbara
20-11-2006, 21:41:10
:027:

poochie76
21-11-2006, 11:55:32
Barbara complimenti, questa organizzazione mi ricorda quella di qualcuno (poochie) :027: :022:


:?D?: :?D?: E' vero!!! Mentre leggevo anche a me veniva in mente qualcuno :021:

Grazie mille Barbara :022:

Se non riesco a prendere neanche un giorno per Capodanno avevo pensato di fare una visita di 2 giorni a Salisburgo. Chissà se riuscirò a trovare posto senza prenotare nulla :-?

Francois
21-11-2006, 15:49:22
Il gasthof di Rothenburg che ti consigliai io è già pieno?

:( Sì, purtroppo. E' stato il primo che ho provato e dopo di questo si sono susseguiti altri 5-6 dinieghi, sia in città che nei paesini nei dintorni di Rothenburg.

Potresti provare a vedere cosa c'è a 10-15 km. da Rothenburg... ci sono alcuni paesini non molto turistici che hanno sistemazioni più economiche e solitamente meno affollate ma non per questo poco carine... prova a cercare in paesi come Schweinsdorf, Neusitz, Leuzenbronn e Schwarzenbronn. Sono vicini e meno turistici e forse a causa di questo trovi qualcosa libero....

poochie76
21-11-2006, 16:31:15
Grazie Prof ;)

Francois
21-11-2006, 16:39:50
Prego ;)

barrbara
22-11-2006, 16:16:41
Il gasthof di Rothenburg che ti consigliai io è già pieno?

:( Sì, purtroppo. E' stato il primo che ho provato e dopo di questo si sono susseguiti altri 5-6 dinieghi, sia in città che nei paesini nei dintorni di Rothenburg.

Potresti provare a vedere cosa c'è a 10-15 km. da Rothenburg... ci sono alcuni paesini non molto turistici che hanno sistemazioni più economiche e solitamente meno affollate ma non per questo poco carine... prova a cercare in paesi come Schweinsdorf, Neusitz, Leuzenbronn e Schwarzenbronn. Sono vicini e meno turistici e forse a causa di questo trovi qualcosa libero....

Incredibbbbile ma vero, alloggio trovato. E proprio a Rothenburg!
Meno male... :012:

Francois
23-11-2006, 14:51:21
Perfetto alloggiare sul posto è sempre la miglior cosa. ;)

juss
27-11-2006, 10:59:32
anche io ho appena prenotato per i mercatini della baviera.

ma farò solo tre giorni purtroppo (8-10 dic.)


Non vedo l'ora!!

Francois
27-11-2006, 15:59:52
Bè meglio di nulla... potresti visitare i più importanti... Monaco, Norimberga, Regensburg, Rothenburg....

juss
28-11-2006, 14:44:05
infatti mi accontento!! e non vedo l'ora di partire

Farò Regensburg, Nurnberg e Bamberg + un paio di mercatini minori vicini a Regensburg.


PECCATO IL TRAFFICO CHE TROVERò AL RITORNO SULL'AUTOBRENNERO!!!


Kiss

Francois
28-11-2006, 16:06:31
Ottimo itinerario Juss... Bamberg è molto bella, ha un centro storico da incanto.... circa il traffico della A22 bè... credo che valga la pena affrontarlo se questo significa passare qualche giorno nelle mitica Baviera resa ancora più bella dalla magia dell'avvento.... :022:

barrbara
28-11-2006, 19:40:44
Concordo con Francois, Bamberg è davvero bella ! :077:

barrbara
29-11-2006, 20:22:16
Farò Regensburg, Nurnberg e Bamberg + un paio di mercatini minori vicini a Regensburg.

Per quanto riguarda Bamberg, sono sicura che a Natale sarà ancora più bella del solito. Oltre al tradizionale mercatino di Natale, infatti, Bamberg ospita la Krippenweg, la via dei presepi: un percorso di 35 stazioni con presepi di ogni genere allestiti nelle chiese, nei musei e nelle piazze della città. ;)

juss
30-11-2006, 13:38:07
l'8 dic. si avvicina sempre di più, non vedo l'ora !!!

buon viaggio a tutti quelli in procinto di partire

Francois
30-11-2006, 14:52:47
A me mancano 26 giorni :022:

barrbara
03-01-2007, 11:07:49
Sono tornata ieri sera da Salisburgo, meravigliosa! Il centro storico è davvero da favola e, complice il periodo natalizio, l'atmosfera che si respira è magica.

2 pomeriggi fa ero seduta in Mozartplaz e, osservando i bambini che pattinavano sul ghiaccio e la gente che, sulle note delle sinfonie di musica classica diffuse dagli autoparlarti, si cimentava in un improbabile walzer, pensavo che in quel momento, con quell'atmosfera di serenità, non potevo desiderare nient'altro dalla vita :026:

Daiana
03-01-2007, 13:31:55
Bentornata Barbara! ;)

danibi
03-01-2007, 16:57:58
seduta in Mozartplaz e, osservando i bambini che pattinavano sul ghiaccio e la gente che, sulle note delle sinfonie di musica classica diffuse dagli autoparlarti, si cimentava in un improbabile walzer, pensavo che in quel momento, con quell'atmosfera di serenità, non potevo desiderare nient'altro dalla vita :026:
Che bella scenetta, ma non ti è venuta voglia di pattinare?

barrbara
03-01-2007, 17:12:04
Che bella scenetta, ma non ti è venuta voglia di pattinare?

Ci ho pensato, ma siccome saremmo ripartiti quella stessa sera e non avrei avuto la possibilità di cambiarmi, ho preferito non rischiare di inzupparmi i vestiti. La mattina aveva piovuto e in alcuni punti della pista c'erano delle belle pozze d'acqua pronte ad accogliermi in caduta libera. :)

danibi
03-01-2007, 17:29:44
Ti senti così poco sicura sui pattini? :027:

barrbara
03-01-2007, 17:36:40
Ti senti così poco sicura sui pattini? :027:

Eh già, un pochino arrugginita... sono anni che non "salgo" su un pattino :002:

danibi
03-01-2007, 17:42:25
arrugginita alla tua età? ma facci il piacere
comunque non si disimpara, fidati di più, pattinare è bellissimo.

Daiana
04-01-2007, 13:02:32
Danibi ogni tanto scopriamo tue nuove doti...sei anche pattinatrice! :002:

danibi
04-01-2007, 13:17:10
Si mi è sempre piaciuto e quando ne ho l'occasione lo faccio volentieri.
Però è una vecchia dote ... pattino da quando ero bambina!