PDA

Visualizza Versione Completa :

Yemen e Socotra, tra magia e natura

Ricky
02-10-2008, 06:48:43
Quattro volte in Yemen in due anni, si può parlare di vera e propria malattia?
Sì, a detta dell'autrice, che ha in programma un prossimo viaggio, manco a dirlo, nello Yemen!
https://www.cisonostato.it/page.php?id=1885

sheba
03-10-2008, 11:58:43
..detto e fatto! ho prenotato il volo dal 27 dicembre al 6 gennaio, 3 gg a Sanaà e dintorni una settimana sulla meravigliosa socotra..
se qualcuno volesse aggregarsi..dovremmo essere in 5.
.. è proprio mal di ...socotra

ciao a tutti

sheba

maia
07-10-2008, 09:36:51
Ciao a tutti, ho letto i diari sullo yemen e Socotra e mi sono innamorata di quest'isola. Sto pensando di partire per i primi di gennaio, ma ho solo un dubbio, ho una bimba di 3 anni, è fattibile come vacanza o meglio aspettare quando sarà più grande?
Grazie
ciao

sheba
07-10-2008, 10:51:56
ciao maia,

il soggiorno a socotra prevede sicuramente un pò di spirito di adattamento visto che le strutture ricettive sono solo ad hadibu e per il giro dell'isola è consigliato il campeggio. non ci sono comunque problemi sanitari o vaccinazioni richieste. per quanto ne so l'agenzia turistica locale alla quale mi appoggio www.socotraguide.com (http://www.socotraguide.com) ha già organizzato tour con bambini piccoli al seguito.
tra l'altro il titolare si trova in Italia perciò se vuoi informazioni puoi contattarlo direttamente via email dal sito ed eventualmente al telefono.

ciao
sheba

danibi
08-10-2008, 16:13:10
@ Maia
se davvero sei interessata ad un soggiorno a Socotra puoi saltare il passaggio dell'agenzia (anche se locale) contattando direttamente le guide della Socotra Eco-Tourism Society, così facendo risparmi anche un po' di soldini.

sheba
09-10-2008, 11:58:42
ciao!
io so che tutte le guide migliori dell'isola hanno seguito un corso con la socotra eco turism society ottenendo una specie di patentino e lavorano autonomamente..
sia io che Danibi ci siamo trovate molto bene con le ns rispettive guide quindi facciamo un pò di pubblicità per dare una mano a chi ci ha fatto vivere l'isola nel modo migliore...
fatti fare un paio di preventivi, cmq ti troverai sicuramente bene visto che sono guide collaudate da chi l'isola la ama davvero..
io spero di essere a socotra per 3/4 settimane fra dicembre e gennaio...inshallah...

ciao e se il messaggio è doppio scusate ma sono sempre un pò pasticciona...

sheba

danibi
09-10-2008, 12:30:45
tra l'altro il titolare si trova in Italia perciò se vuoi informazioni puoi contattarlo direttamente via email dal sito ed eventualmente al telefono.
Un'amica mi ha detto che quella persona è qui Italia per "affari" di cuore, è vero? :022:

sheba
10-10-2008, 09:15:42
..mannaggia come è piccolo il mondo... :047:

danibi
10-10-2008, 10:04:35
;) :002:

anto19_70
19-10-2008, 22:13:45
oggi alle Falde del Kilimangiaro hanno fatto vedere un servizio sullo Yemen, purtroppo non sono riuscita a vederlo tutto, ma la parte sulla città di Sana'a sì... è proprio un paese affascinante.

danibi
20-10-2008, 10:53:54
Affascinante a carico di magia, è l'unico Paese dove sono tornata 2 volte e dove tornerei ancora, questo vorrà pur dire qualche cosa... :022:

rlana
22-10-2008, 13:56:53
Ciao a tutti.Sto prendendo info per il tanto sognato viaggio quest'inverno a Socotra.
Per ora una proposta che mi sembra interessante sarebbe questa che riporto sotto.
Ovviamente mancano il primo giorno e l'ultimo a Sana' a+ i voli intercontinentali.
Date: Varie

1 giorno:Sana’a – Socotra
Arrivo all’aeroporto di Hadibu in mattinata, trasferimento in jeep verso il Dicksam Plateau e sosta nel punto panoramico di Shebanon dove si potranno ammirare centinaia di Alberi del Sangue di Drago (Dracaena Cinnabara). Discesa in auto verso il Dearher Canyon per il pranzo all’ombra dei palmeti e possibilità di nuotare nelle piscine di acqua dolce.
Trasferimento verso la costa sud sulla spiaggia di Homag per un bagno nelle acque cristalline dell’Oceano Indiano. Rientro a Hadibu. Pernottamento in hotel.

2 giorno trasferimento a Homil, dove si attraverserà la foresta degli alberi di incenso per poi scendere a piedi verso le piscine naturali da dove si gode una vista mozzafiato della costa. Rientro a Hadibu. Pernottamento in hotel.

3 giorno: trasferimento verso la splendida spiaggia di Ahrar. Il torrente d’acqua dolce ha creato un paesaggio montano che si distende sulle dune di sabbia bianca. Rientro a Hadibu. Pernottamento in hotel.

4 giorno: . Escursione a Ras Ersel dove si incontrano il Mare Arabico e l’Oceano Indiano e al villaggio dei pescatori. Rientro a Hadibu. Pernottamento in hotel.

5 giorno: Trekking di circa 2 ore per la visita delle grotta di Hog lunga quasi 2 chilometri e mezzo ma solo in parte visitabile.Nel pomeriggio trasferimento nell’area protetta di Dihamri dove si potrà fare snorkeling sulla barriera corallina.
Rientro a Hadibu. Pernottamento in hotel.

6 giorno: trasferimento verso il villaggio di Qalansya e la Laguna di Detwah, uno dei posti più suggestive dell’isola. Cena e pernottamento in campeggio.

7 giorno: Gita in barca verso la spiaggia di Shoab. Durante il tragitto molto spesso si incontrano branchi di delfini. Bagno e relax sulla spiaggia deserta e ritorno in barca a Qalansya dove le jeep ci porteranno nel Wadi Ayhaft dove potremo fare un tuffo nelle piscine naturali in mezzo al verde. Trasferimento ad Hadibu, cena e pernottamento in hotel.

8 giorno trasferimento in aeroporto e partenza per Sanàa. Giornata dedicate al mercato della città vecchia e allo shopping..

Tour in Socotra 7 giorni per 2 pax 700$ dollar per persona ..
Il prezzo include:
? jeep 4x4 con autista
? Guida parlante Italiano in Yemen e inglese a SocotraCucina da campo e cuoco
? Gita in barca a Shoab beach
? Entrata nelle aree protette
? Pensione completa inclusa acqua
? Trasferimenti da e per aereoporto
? Pernottamenti: 6 Pernottamenti in hotel in camere doppie
? 1 pernottamento in tenda

Mi dite se secondo voi può andare bene?
Poi, certo, rimarrebbe il problema di far quadrare le date dei voli ma.. un passo alla volta.
Grazie a tutti.
Renza

danibi
22-10-2008, 14:10:54
Il primo giorno è troppo pieno e troppo di corsa, la zona di Dixam è così bella che merita una sosta più prolungata e non una toccata e fuga come quella che vi è stata proposta.
Idem la costa sud merita più tempo ed anche un pernottamento in loco (si dorme in tenda, ma ci sono i bagni e c'è la possibilità di farsi una doccia). A sud c'è un deserto di dune di sabbia bianchissima che finisce in mare, se vai e torni in mezza giornata non ce la fai a vederlo ed è un peccato, piuttosto che andare a sud di corsa come vi è stato proposto è meglio non andarci e gustare con calma il Dixam Plateau e le piscine naturali che si trovano in fondo al canyon.

rlana
23-10-2008, 16:31:55
Grazie per i consigli.
Me li stampo e li terrò preziosi.
Ma allora conviene fermarsi più giorni per gustarsi bene l'isola? Soprattutto considerando che odiamo viaggiare di corsa, preferiamo vedere magari meno posti ma con calma, goderceli (una settimana intera a Petra, rendo l'idea?).
Oppure saltare qualcosa? E cosa?
Grazie
Ciao
Renza

danibi
23-10-2008, 20:51:21
1 settimana è sufficiente per fare un bel giro, certo se disponi di più giorni puoi sostare più a lungo in alcune località.
Abbiamo già fatto il discorso "viaggiare con calma" nell'altro topic e ribadisco che il programma può essere modificato in loco, le guide locali sono molto disponibili a qualsiasi variazione.

Quello che ti penalizza, anche di questo abbiamo già parlato, è il tornare ad Hadibu ogni sera.
Per esempio le località Dihamri, Arher, Ras-Ersel ed anche Homil sono più o meno concentrate nella parte nord orientale di Socotra, con un pernottamento in tenda in una di quelle località risparmi di andare/tornare ad Habibu ben 8 volte, pensa a come potresti "investire" meglio il tempo sottratto a quei trasferimenti.

Salterei il sud, non certo perchè non sia bello, ma è così bello che non merita una toccata e fuga, per gustarsi quella zona bisogna pernottarci almeno una notte.

Lo so che i pernottamenti in tenda per voi sono un problema (ricordo i problemi di tuo marito), ma potreste tornare a dormire in hotel ad Hadibu a giorni alterni, risparmiereste un sacco di strada e di trasferimenti sempre sullo stesso percorso vedendo, in alternativa, cose nuove o sostando più a lungo nelle varie e splendide località dell'isola.

rlana
25-10-2008, 14:56:38
Ciao, beh.. dormire a Haribu a giorni alterni sarebbe fattibile.
E come prezzo come vi sembra?
Grazie
Ciao Renza

danibi
25-10-2008, 17:10:10
Il prezzo non è cambiato rispetto a gennaio 08, direi che è buono.
Purtroppo l'euro, ultimamente, è precipitato nei confronti del dollaro USA e questo fa sì che si spenda di più rispetto a soli pochi mesi fa.

rlana
26-10-2008, 22:41:24
Ciao, grazie per tutti i consigli.
Ora vedrò cosa fare per i permessi in ufficio
Ciao
Renza

maia80
08-02-2009, 23:18:04
Ciao a tutti!
Io e mio marito stiamo organizzando un viaggio in Yemen e Socotra per il mese di marzo. Abbiamo già il volo e abbiamo contattato un'agenzia locale (guide me yemen).
La Farnesina sconsiglia i viaggi nel paese, ma volevo sapere se qualcuno di voi che magari c'è stato di recente può aggiornarmi sulla situazione dal punto di vista della sicurezza dei turisti.
Grazie
Maia

danibi
09-02-2009, 10:26:14
Ci sono stata, per la seconda volta, a gennaio dello scorso anno, ti pare un'esperienza troppo "vecchia"?

Nelle pagine precedenti ho espresso più volte il mio parere in merito al tuo quesito, ti invito a tornare indietro di qualche pagina e leggere quanto ho scritto io ed anche quanto è stato scritto da altri viaggiatori che hanno visitato il Paese, sono certa che ti tranquillizzerai.

Il mio consiglio è "parti serena" vedrai che tornerai incantata dalla bellezza dei luoghi che visiterai e dalla dolcezza delle persone che incontrerai.

el tuareg soufiane
09-02-2009, 11:24:05
ciao a tuti .
sonno dal morocco ho una agencia de viaggi .
organiziamo de viaggi con e fore strada e trekking in el deserto con e camele .
la nostra massima cura assicurarvi un sogiorno in marocco senza alcun inconveniente.
la vostra soddisfazione e della massina importanza per la nostra agencia .
per pio enformazione vedere el seto nostro .
www.authentictravel-maroc.com (http://www.authentictravel-maroc.com)

leander
09-02-2009, 11:40:46
Ciao,
è meglio che inserisci il tuo annuncio sul canale Africa, più pertinente con il Marocco.

sheba
09-02-2009, 11:51:13
Ciao Maia
e ciao Danibi, è un piacere risentirti! ;)
dunque per me lo yemen è ormai una seconda casa, ci sono stata 5 volte, l'ultima un mese fa per 3 settimane..
non posso che confermare quanto dice Danibi. seppure sia stata quasi sempre a Socotra ho notizie certe da un gruppo di 8 amici italiani per i quali ho organizzato un tour di 3 settimane, 2 in yemen e una a socotra e che sono appena tornati. il marib è ancora chiuso mentre shahara hanno avuto la fortuna di poterla visitare.
tieni conto che la situazione cambia spesso quindi preparati a modifiche nel programma anche dell'ultimo momento. il "mio" gruppo non ha avuto nessun problema di sicurezza, la gente yemenita è gentile ed ospitale soprattutto con chi rispetta la loro cultura nei comportamenti e nell'abbigliamento..
se vuoi notizie più specifiche sono a completa disposizione e se hai bisogno di assistenza per organizzare il viaggio, agenzia, prezzi e qualt'altro fammi sapere, credo di essere ormai abbastanza esperta..
un saluto a tutti i veri viaggiatori

sheba

danibi
09-02-2009, 12:17:50
Ciao Sheba, è un piacere sapere che quel tuo straordinario rapporto continua. ;)
Che novità ci porti da Socotra?
non dirmi che ci sono altre modernità (strade asfaltate, nuovi alberghi o altro cemento), vorrei che laggiù non cambiasse più nulla...

maia80
09-02-2009, 12:39:40
Grazie Sheba, comunque come dicevo il volo l'abbiamo già prenotato con la turkish e per l'agenzia locale siamo a buon punto e ci hanno fatto anche un buon prezzo.
Mi confermate che il visto si può fare direttamente all'aeroporto all'arrivo? Anche se si arriva di notte?
Grazie Maia

danibi
09-02-2009, 13:09:57
Si, il visto si fa in aeroporto all'arrivo, basta compilare il form che distribuiscono sull'aereo, trovi lo sportello sempre aperto. E' una procedura semplice e che richiede pochi secondi.

sheba
09-02-2009, 13:17:43
ciao!
la bella notizia è che la strada asfaltata verso Arhar e Ersel che avrebbe stravolto quel luogo fantastico di acqua sorgente che sfociava nel mare è stata interrotta.. e pare che il progetto si fermerà del tutto.. hurrà!
hanno in programma una strada che porta alla spiaggia di shoab, io l'ho fatta in macchina, la strada adesso è solo una pista ma il paesaggio è splendido con questi villaggi dove il tempo si è fermato.. speriamo non la facciano a meno che non sia davvero necessaria per le gente che vive lì..
il summer land è diventato un hotel a 3 stelle, tutto bianco stile motel americani..cmq nuovo e pulito ma caro..
sulla spiaggia di delisha stanno costruendo un resort..purtroppo.. non dietro o vicino...sulla! per fortuna i bungalow sono carini, di forma rotonda, in pietra simili alle case dei villaggi, certo è che delisha cambierà aspetto..
la delusione grande del mio ultimo viaggio sono state le piscine di homil, pensa che erano completamente asciutte e sembrava fosse dovuto a una crepa nella roccia...per fortuna era solo una strana mancanza d'acqua per il periodo..e adesso sono di nuovo piene.. e stupende come prima..
in questi giorni dovrebbero aver inaugurato un nuovo camping site fra diharmi e arhar, sembra sia un paradiso per snorkelling e diving dove si vedono gli squali da vicino.
per il resto tutto più o meno uguale.. il pane del taj rastaurant..e le capre ladre.. qualansya, shoab, il deserto, il sud..
spero di tornare a fine marzo/aprile, vorrei portarci qualche amica..
a presto, un abbraccio

sheba

maia80
09-02-2009, 13:17:46
Grazie, vi farò sapere i prossimi sviluppi.
Per ora quella che è certo è che dovremmo fare una settimana a Socotra e due o tre giorni a Sana'a anche perchè non abbiamo molti giorni di ferie al lavoro.
A presto
Maia

Ps: Danibi il tuo diario di viaggio è fantastico. Non vedo l'ora di esserci di persona!

danibi
09-02-2009, 15:20:15
Grazie, Maia, vedrai che Sana'a e Socotra saranno molto meglio di come le ho raccontate.

danibi
09-02-2009, 15:27:56
@ Sheba
grazie per le news da Socotra.
Sono stra-contenta che abbiano sospeso l'asfaltatura della strada che porta ad Ersel. Ma dimmi un po' i lavori sono stati interrotti prima o dopo il torrentello che ad Arher sfocia in mare?
Oddio, il resto (la strada per Shuab, il nuovo albergo a Delisha) le giudico cattive notizie... temo che un pezzetto per volta costruiscano troppa roba e apportino troppe modifiche, questo mi dispiace.

Mi hai fatto sorridere (e sospirare) con le caprette ladre del Taj restaurant... sono simpaticissime, guai se non ci fossero! :002:

sheba
10-02-2009, 09:09:41
..l'asfalto si è fermato e si spera definitivamente a direi..un paio di kilometri dalla spiaggia di ahrar, per tutto il resto speriamo che il fatto di essere patrimonio dell'Unesco impedisca ogni ulteriore scempio...
il summer land pare abbia comprato un bel pezzo della spiaggia di delisha.. :(

danibi
10-02-2009, 10:22:59
Come dici tu: speriamo! anche se l'isola ha già subito diverse mutazioni rispetto a quando l'ho vista per la prima volta.

BEA
13-02-2009, 12:25:38
sheba, chiedo anche a te, che mi sembri ferrata in materia ;) :

come vedi due settimane a socotra a Natale? il tempo atmosferico penalizza molto?

sheba
13-02-2009, 19:44:04
ciao bea,
io ho trascorso le vacanze natalizie a socotra negli ultimi 2 anni e arrivando appena dopo natale ho sempre trovato tempo bello, prima del mio arrivo aveva piovuto un pò..forse porto fortuna... ;)
certo da febbraio in poi sei sicura di trovare il mare calmo ma se il periodo natalizio è l'unica alternativa per le ferie ti puoi godere comunque l'isola..
io sto organizzando per quel periodo per degli amici con i bambini quindi il tempo dovrà essere per bello per forza... anche perchè conto di esserci anche io...
fammi sapere se hai bisogno di info..

BEA
14-02-2009, 17:32:41
quindi a natale il mare non sarà calmo...

a me interessa molto anche la parte snorkelling: ho incontrato gente che era andata solo per quello e mi hanno raccontato meraviglie

però già questa ulteriore testimonianza mi rincuora: sono anni che cerco di andare a socotra ma nel periodo giusto non mi è assolutamente possibile, invece a Natale mi avevano molto scoraggiata i racconti del meteo.
Certo che se continuate a dire che sta cambiando, mi devo assolutamente sbrigare, meteo o non meteo. Tanto, in 15gg qualche gg buono ce la farò anch'io a prenderlo, no?!?
Ho già visitato una bella fette di yemen nel '96 quindi mi basta concentrarmi su socotra :022:

sheba
15-02-2009, 14:15:12
non preoaccuparti, ho fatto snorkelling a dicembre sia quest'anno che l'anno scorso..
piuttosto portati un mutino visto che l'acqua non è caldissima.
hanno da poco aperto anche una nuova aerea attrezzata per lo snorkelling e il diving. spero di poterti dire com'è presto, se tutto va bene a marzo torno sull'isola..

BEA
16-02-2009, 12:03:26
e pensare che a Bir Alì, l'acqua era bella calda!

bene, allora ricomincerò a programmare socotra per un natale - grazie

contenta, dani? ;)

danibi
16-02-2009, 15:52:27
Bea, io al posto tuo non avrei aspettato così tanto, spero che sia la volta buona.

Ti dico in un orecchio che alle Galàpagos in alcune occasioni ho rimpianto le bellezze di Socotra: meravigliosa sequenza di luoghi a costi irrisori. Ma dove lo trovi un altro posto così?

Quel che mi preoccupa sono le continue migliorie di cui si legge e si sente parlare, un alberghetto qua, una strada là, un centro diving a destra ed un resort a manca...

sheba
16-02-2009, 16:19:08
...hai ragione Danibi.. i cambiamenti sono preoccupanti e temo... inevitabili..
anche io consiglio di visitare Socotra prima possibile ogni volta che vedo una ruspa o sento di un nuovo progetto mi si stringe il cuore...

BEA
16-02-2009, 16:20:25
beh, parliamone!

mi scoccia ritardare ulteriormente le galapagos: soprattutto perchè ricordo che mi avevano quotato le crociere in dollari e non vorrei che tra un paio d'anni, col dollaro più alto, la crociera mi costasse ancora di più.

Però a questo punto, sia le galapagos che socotra sono diventate una specie di miraggio: se non porto a termine almeno un progetto, finirò col pensare che c'è una congiunzione astrale (leggi sf.iga :027: ) che mi tiene lontano da qs due posti :052:

danibi
16-02-2009, 16:28:43
La mia opinione:
preferisco di gran lunga Socotra!
e con questo ho detto tutto.

BEA
16-02-2009, 16:32:53
La mia opinione:
preferisco di gran lunga Socotra!
e con questo ho detto tutto.

Lo sospettavo :047: