PDA

Visualizza Versione Completa :

Safari quale obiettivo



giorgia74
29-09-2008, 22:11:53
Ciao a tutti sto per prendere parte al mio primo safari :047: e chiedo un parere a chi e' piu' esperto di me su quale tipo di obiettio posso usare :-? per non rischiare che i soggetti delle mie foto siano dei puntini insignificanti in mezzo all'immensità.Io ho una minolta reflex analogica e un obiettivo tamron 70-210.A questo punto la mia domanda sorge spontanea:questo obiettivo puo' essere sufficiente o e' meglio che mi dia da fare per cercare (ammesso che lo trovi )qualcosa di piu' potente come ad esempio un 70-300.
Grazie,ciao Giorgia

P.S.
Ho preso in considerazione anche l'utilizzo di un moltiplicatore di focale.

ramonvr
29-09-2008, 22:28:46
l'utilizzo di un moltiplicatore di focale.

http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo5d_04/Galapagos/immagini/foche.jpg

:?D?: :?D?: :?D?: :?D?: :?D?:

Scherzo eh :002:

buzzina75
29-09-2008, 22:33:45
Ramon!!!!!!!!!!!!!!! :070:

:047: :047: :047:

giorgia74
30-09-2008, 11:03:43
l'utilizzo di un moltiplicatore di focale.[/quote]

Ramon mi sa questa te l'ho servita su un bel piatto d'argento,adesso devo solo cercare di smettere di ridere da sola come una pazza. :051:

ramonvr
30-09-2008, 13:54:27
:027: :027: :002:

leander
30-09-2008, 14:37:30
Tieni conto che il moltiplicatore di focale hai un certo scadimento di qualità, a meno che non sia buonissimo e allora a quel prezzo tanto vale comprare un obiettivo.
Però dal 70-210 al 70-300 non è che fai un passo decisivo.

Io coglierei l'occasione per passare al digitale, ad es. a una bridge (che è una via di mezzo fra la compatta e la reflex) come la mia. Non hai problemi a scattare un'infinità di foto senza il rischio di dover magari cambiare il rullino sul più bello.
L'obiettivo è un equivalente 35-420, Leica Vario-Elmarit, ottimo dettaglio, e la macchina ha un buon stabilizzatore d'immagine. Display orientabile, un'ottima risorsa per scattare da tutte le angolazioni.
Anch'io ero deciso a tenere duro dopo 30 anni di diapositive, ma ormai la pellicola ha chiuso il suo ciclo.
Dimenticavo: è una Panasonic Lumix DMC FZ-50. Questa è la sua recensione al momento dell'uscita: http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/ ... ,2604.html (http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/panasonic-lumix-dmc-fz50,2604.html)
Oggi è acquistabile a un prezzo sotto i 400 euro.
Chiaramente esistono altre marche e modelli, io ho citato la mia perché ne sono molto soddisfatto, anche con stampe in formato A4.

giorgia74
30-09-2008, 18:45:49
Una bridge non l'avevo proprio presa in considerazione ma adesso penso che comincero' a confrontare subito qualche prezzo qua e la'.Grazie per l'ottimo consiglio almeno adesso ho un punto di partenza per la mia ricerca :077:

Ciao Giorgia

giorgia74
05-10-2008, 11:55:33
Tieni conto che il moltiplicatore di focale hai un certo scadimento di qualità, a meno che non sia buonissimo e allora a quel prezzo tanto vale comprare un obiettivo.
Però dal 70-210 al 70-300 non è che fai un passo decisivo.

Io coglierei l'occasione per passare al digitale, ad es. a una bridge (che è una via di mezzo fra la compatta e la reflex) come la mia. Non hai problemi a scattare un'infinità di foto senza il rischio di dover magari cambiare il rullino sul più bello.
L'obiettivo è un equivalente 35-420, Leica Vario-Elmarit, ottimo dettaglio, e la macchina ha un buon stabilizzatore d'immagine. Display orientabile, un'ottima risorsa per scattare da tutte le angolazioni.
Anch'io ero deciso a tenere duro dopo 30 anni di diapositive, ma ormai la pellicola ha chiuso il suo ciclo.
Dimenticavo: è una Panasonic Lumix DMC FZ-50. Questa è la sua recensione al momento dell'uscita: http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/ ... ,2604.html (http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/notizia/panasonic-lumix-dmc-fz50,2604.html)" target="_blank" target="_blank
Oggi è acquistabile a un prezzo sotto i 400 euro.
Chiaramente esistono altre marche e modelli, io ho citato la mia perché ne sono molto soddisfatto, anche con stampe in formato A4.
Leandro dopo la recensione che mi hai mandato e la tua testimonianza piu' che positiva ho deciso che anche per me e' arrivato il momento di fare il grande salto.Mi sono guardata un po' in giro :026: e devo ammettere che, tenendo presente anche il rapporto qualita'/prezzo (l'ho trovata a 360,00 euro), la Lumix che mi hai indicato e' indubbiamente una gran bella macchina;Quindi non potendo non fidarmi di chi il prodotto lo ha gia' sperimentato sulla propria pelle ieri l'ho ordinata :047: e sperando di esserne all'altezza ti dico che non vedo l'ora di metterci le mani sopra :027: .

Ciao Giorgia

leander
05-10-2008, 12:09:59
Leandro dopo la recensione che mi hai mandato e la tua testimonianza piu' che positiva ho deciso che anche per me e' arrivato il momento di fare il grande salto.Mi sono guardata un po' in giro :026: e devo ammettere che, tenendo presente anche il rapporto qualita'/prezzo (l'ho trovata a 360,00 euro), la Lumix che mi hai indicato e' indubbiamente una gran bella macchina;Quindi non potendo non fidarmi di chi il prodotto lo ha gia' sperimentato sulla propria pelle ieri l'ho ordinata :047: e sperando di esserne all'altezza ti dico che non vedo l'ora di metterci le mani sopra :027:

Ricordati anche di acquistare una batteria di riserva. E' sempre bene portarla con sè carica, in modo da avere pronto il ricambio.

giorgia74
05-10-2008, 14:13:49
Ricordati anche di acquistare una batteria di riserva. E' sempre bene portarla con sè carica, in modo da avere pronto il ricambio.[/quote]

Soprattutto se ti trovi in mezzo alla savana.

giorgia74
10-10-2008, 19:15:56
Evvai finalmente e' arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!!! :047:
Come già detto proprio una bella macchina fotografica e che zoom,nella modalità 4per e' veramente notevole.
Ottimo acquisto e adesso la parola d'ordine e' sssssssssssscattareeeeeeeeeeeeee. [smilie=714.gif]

Baraka
10-10-2008, 21:02:03
io son riuscita a fare delle belle foto anche senza tutte ste stranezze, ma come parlate voi professionisti :-?
ahahah giorgia vai tranquilla farai dei bei servizi il panorama che si offrirà davanti a te sarà semplicemente meraviglioso.
aspettiamo con ansia il tuo reportage :022:

giorgia74
10-10-2008, 21:12:31
Ce la metterò tutta :077:

leander
10-10-2008, 21:53:20
Come già detto proprio una bella macchina fotografica e che zoom,nella modalità 4per e' veramente notevole.

Come 4per? Veramente è 12x, cioè 35-420.
Ma hai poi preso la mia?

leander
10-10-2008, 21:57:40
io son riuscita a fare delle belle foto anche senza tutte ste stranezze, ma come parlate voi professionisti

Beh, non sono stranezze! E' un macchina con uno zoom molto potente, ottimo obiettivo (Leica, una garanzia), non cara in relazione alle prestazioni, molto semplice da usare anche per i principianti: inquadri e scatti!
Meglio di così... :002: :002:

giorgia74
10-10-2008, 22:21:58
Come già detto proprio una bella macchina fotografica e che zoom,nella modalità 4per e' veramente notevole.

Come 4per? Veramente è 12x, cioè 35-420.
Ma hai poi preso la mia?

Sì ho proprio preso la macchina :022: come la tua e non so se si era capito ma mi piace un sacco.
Per quanto riguarda lo zoom e' 12x,sono io che mi sono espressa male infatti stavo parlando dello zoom digitale,che per me e' un'assoluta novita' rispetto allo zoom della mia "vecchia"reflex.

leander
10-10-2008, 22:39:52
Per quanto riguarda lo zoom e' 12x,sono io che mi sono espressa male infatti stavo parlando dello zoom digitale,che per me e' un'assoluta novita' rispetto allo zoom della mia "vecchia"reflex.

Attenzione! Lo zoom 12x NON è digitale, è meccanico, tanto è vero che lo si aziona con la ghiera manualmente (ed è più preciso e si risparmia batteria rispetto a quelli azionati con i due tastini "wide" e "tele").
L'opzione dello zoom digitale ti consiglio di lasciarla perdere: non è un ingrandimento ottenuto con le lenti dell'obiettivo ma è un software che crea un ingrandimento dell'inquadratura lavorando su una porzione dell’immagine e tratta questa porzione facendone un ingrandimento. In questo modo, l’immagine ottenuta con uno zoom digitale è qualitativamente degradata poiché da un’immagine di piccole dimensioni non se ne può ricavare una di grandi dimensioni con lo stesso dettaglio.
E poi 12x è già un gran bell'ingrandimento!

Qui c'è un'ottima spiegazione sulle differenza fra zoom ottico e zoom digitale, con alcuni schizzi che chiariscono meglio. Parla di video camere, ma il principio è lo stesso delle fotocamere: http://www.appuntisuldigitalvideo.it/cam_zoom.html

giorgia74
10-10-2008, 23:13:30
Grazie Leandro te l'ho detto che per me era assolutamente una novita'.
Domani appena tornata dal lavoro leggere il link che mi hai postato sarà la prima cosa che faro'.