PDA

Visualizza Versione Completa :

Pranzo in Italia, cena in Svizzera



picopico1972
08-05-2005, 23:39:08
Consiglio un itinerario breve, una giornata, ma suggestivo.
Partite quando volete, l'importante è che arrivate entro le 2 a Lanzo d'Intelvi (sopra il lago di Como). Arrivarci è semplice, ma non per questo poco suggestivo. Tutt'altro. Il panorama sarà dapprima sul lago di como poi, man mano che si sale, vi troverete tra le montagne, circondati da distese di prati verdi. Ricordano, alcuni scorci, le montagne di Heidi.
Arrivati a Lanzo, dirigetevi verso la "funicolare" (in disuso da più di 30 anni). Arriverete in una piazza e troverete due ristoranti. Entrambi molto buoni, uno con specialità del luogo (il primo) mentre il secondo offre una cucina più varia. Entrambi comunque sono molto buoni e a prezzo medio. Ciò che li caratterizza splendidamente, è che entrambi i ristoranti sono sul lato destro della piazza, ma hanno tavoli all'aperto sul lato sinistro. Questi tavoli, baciati dal sole, vi faranno mangiare a strapiombo sul lago di Lugano, con una vista che non vi stancherete di guardare. La gente sembra essere colpita dalla quiete circostante, e tutti (e dico proprio tutti) parlano a bassa voce, accompagnati dal cinguettio degli uccellini e dal leggero sventolìo delle frasche. Noi ci siamo fermati lì quasi 3 ore.
Da Lanzo, poi, una strada piuttosto ardita (18% di pendenza) vi porta velocemente a Lugano (meno di mezzora). Fatevi due passi nel parco cittadino. Una moltitudine di specie di fiori colorati circonda le panchine che offrono il panorama del lago. Essendo aperto fino a tardi, potrete gustare un favoloso tramonto o la soave quiete di un dopocena alla luce soffusa dei lampioni. Il parco è videosorvegliato, pertanto non vi è pericolo. Per cenare Lugano offre parecchi ristoranti a lume di candela e non. Ce n'è per tutti i gusti. Io mi sono sbafato un rosti (patate grattuggiate al forno) con formaggio, uovo e pancetta. Un giretto sul battello può completare la serata. Per chi poi non soffre le ore piccole, il casinò di Lugano è una manna. Non pagate l'ingresso, non pagate il parcheggio, non pagate il guardaroba, e in più bibite gratis. Se poi riuscite a vincere 35 euro come me, la giornata si concluderà in maniera eccellente ;-)
Ovviamente la giornata andrebbe ripetuta, vari diversivi (crociera su tutto il lago, il parco suisse in miniatura, le 2 funicolari sopra lugano) offrono la possibilità di passare giornate diverse nello stesso posto.
Se arrivate nel primo pomeriggio, attenzione che il sabato i negozi chiudono alle ore 18.00. Lo dico soprattutto per chi vuole fare shopping, poiché i prezzi svizzeri sono ormai quasi allineati sui nostri, ma alcuni grandi magazzini fanno offerte da non perdere.
Altra annotazione importante, 8 ore di autosilos in centro, le abbiamo pagate 5,40 franchi, meno di 4 euro (!)

Ricky
09-05-2005, 06:49:53
Grazie Picopico, molto interessante! ;)

cri59
09-05-2005, 08:18:07
mi piacerebbe sapere dove hai parcheggiato, picopico!
i parcheggi qui sono carissimi!!!!
:027:

picopico1972
09-05-2005, 09:39:44
Purtroppo non ti so dire il nome.
Posso spiegare come raggiungerlo (magari ho anche allungato il giro non sapendo le strade).
Vai verso il casinò. Poco prima del casinò, dal lungolago, c'è una strada sulla sinistra che entra in città. Prendila, falla per circa 200 mt e poi te lo troverai sulla sinistra. E' un autosilo multipiano (saranno 7-8), ed è molto vicino alla stazione degli autobus sita nella piazza dove c'è il grande magazzino "M".
Aperto 24h su 24, per pagare accetta sia franchi che euro (casse automatiche).

cri59
09-05-2005, 09:42:48
sì lo conosco, si vede che nei giorni feriali costa di più!
se non lo sai, io abito vicino a Lugano (a 10 minuti di macchina).
sono contenta che ti sia piaciuta!

picopico1972
09-05-2005, 10:52:28
Si, Lugano mi piace molto.
E mi piace moltissimo questa combinazione Lanzo-Lugano per spaziare da montagna a lago in pochi minuti.
Tra l'altro, a giorni vorrei scrivere un post sul campionato europeo di campione di fuochi artificiali. L'anno scorso l'ho visto prendendo il battello da Lugano, giretto sul lago e poi ci siamo fermati 2 ore davanti al casinò per assistere allo spettacolo. Ben altra cosa rispetto alla ressa che avevo trovato l'anno precedente andando direttamente a Campione.

cri59
09-05-2005, 10:55:52
Campione è piccola....
in un attimo è intasata!!!!
:027:

occhidigatto
09-05-2005, 10:57:28
Anche a me Lugano è piaciuta molto.... ci sono stata a febbraio e credo di tornarci ancora presto ;)

picopico1972
09-05-2005, 11:25:51
Eh si, lo so.
Tra l'altro io andavo sempre al casinò di Campione.
Ora ho dirottato verso Lugano.
Vorrei visitare anche quello di Mendrisio, qualcuno sa dirmi qualcosa?

fuoripista
09-05-2005, 11:41:04
Tempo fa avevo lasciato l'auto nel parcheggio a pagamento alla stazione di Lugano,ma non ricordo di aver speso un esagerazione.... :)

cri59
09-05-2005, 15:05:03
ue' ragazzi, comincio a pensare che avete le tariffe agevolate per i turisti o che in Italia i parcheggi sono molto più cari di qui!!!!!!!!!!!!!
questa è troppo forte!!!!
mi sembra che stiamo parlando di due mondi diversi!!!!

picopico1972
09-05-2005, 19:52:58
Per quel che concerne milano ti posso dire che un parcheggio in centro (ma ormai c'è poca distinzione) ti chiede 2 euro la prima ora e poi 1,50 dalla seconda in poi.
Se poi la lasci tutto il giorno, certi parcheggi hanno pietà di te e ti chiedono un forfati di 10-12 euro (!)

cri59
09-05-2005, 19:55:31
shhhhhhhhh
non dirlo ad alta voce, che ce li aumentano anche qua, allora!!!!
pensavo che in Italia costassero di meno!