PDA

Visualizza Versione Completa :

ARGENTINA: treno delle nuvole



romario
17-09-2008, 14:31:25
pare sia tornato in attività dopo un periodo di stop
a nord ovest dell'argentina, sulle ande vicino al chile

sembra una cosa molto pettinata ed estremamente turistica
però sembra anche molto fico

qualcuno di voi conosce eventualmente alternative simili per bellezza (tragitti andini con paesaggi mozzafiato) ma un pò più veraci e popolari?

inoltre a giudicare dal sito: http://www.trenalasnubes.com.ar/" target="_blank
sembrerebbe (provando a fare una prenotazione) che il treno funzioni solo da settembre a dicembre

qualcuno sa dirmi se è in funzione nel mesi di gennaio (ed eventualmente febbraio)?
che tempo fa da quelle parti in quell'epoca?

grazie a tutti

mark
19-09-2008, 08:06:27
Il tren a las nubes è piuttosto turistico ma amato anche dagli argentini.
Quando sono andata io in Argentina il servizio era sospeso ma la mia insegnante di spagnolo, argentina doc, mi ha raccontato quella esperienza, fatta qualche anno fa col marito italiano, come un sogno e si rammaricava di aver aspettato tanto (era la prima volta che ci andava).
Insomma, io sono curiosa...
;)

mark
19-09-2008, 08:20:51
inoltre a giudicare dal sito: http://www.trenalasnubes.com.ar/" target="_blank" target="_blank
sembrerebbe (provando a fare una prenotazione) che il treno funzioni solo da settembre a dicembre

qualcuno sa dirmi se è in funzione nel mesi di gennaio (ed eventualmente febbraio)?
che tempo fa da quelle parti in quell'epoca?

grazie a tutti

Nel nord dell'Argentina quello è il periodo umido (e caldo).
Quanto al treno, io sapevo che era attivo da aprile a ottobre e che durante l'inverno (il nostro inverno) l'unica alternativa erano i treni merci che partono da Salta (assai meno turistici ma, temo, molto scomodi) ma forse dopo la chiusura e la riapertura del servizio le cose sono cambiate.
Prova a scrivere direttament al gestore del Tren a las nubes.

romario
20-09-2008, 19:30:18
grazie mille,
lo farò senz'altro
tu conosci la zona di Salta?
io dovrei passarci in arrivo dalla Bolivia (se cambio itinerario andandoci)
hai qualche località nelle vicinanze (ad esempio pensavo a Cachi) da raccomandarmi?

xenfra
07-10-2008, 14:19:13
tempo fa ho visto un documentario di un treno che attraversava l'intera Patagonia giù sino alla Terra del Fuoco. Purtroppo non ricordo come si chiamasse con esattezza anche perchè sto parlando di qualche anno fa.
Però ho anche letto in qualche cosa su un "treno patagonico" ... sono certo che fai una ricerca qualche cosa trovi.
Poi raccontaci quanto torni :)

CGF
14-09-2010, 21:34:49
noi salimmo su quel treno nell'agosto del 2004, quella volta tutto il viaggio in Argentina si focalizzato sopratutto sulla provincia di Salta e Jujuy, in particolare Iruya, + quel treno di cui avevo sentito parlare.
un suggerimento, deve piacere viaggiare in treno, non è un treno qualsiasi, accantoniamo l'eventuale appunamento perché si sale in altitudine con il treno, non è una passeggiata, è certamente stancante, in particolare il ritorno, sembra non finire mai, non ci si distrae nemmeno guardare fuori perché è buio, cmq dipende anche quanto piace andare in treno, si parte la mattina alle 7 e si torna verso mezzanotte.
CMQ per me arrivar a San Antonio de los Cobres ed a La Polvorilla con il treno ne vale la pena.. e continuerò a consigliarlo anche se personalmente non lo riprenderi domani, non è proprio regalato il biglietto e ci sono altri treni da prendere prima che chiudano del tutto.

Ad oggi il treno funziona ancora, ho degli amici ai quali io e mia moglie abbiamo dato una mano ad organizzare il viaggio in Argentina e proprio oggi sono su quel treno, in questo momento saranno già di ritorno a Salta da S.Antonio. Speriamo bene.... perché... mica ci eravamo informati se a loro piace andare in treno... è sempre tutto un po soggettivo, quello che è bello per qualcuno protrebbe non esserlo per altri.
questa mattina è arrivato un primo SMS che diceva LEVATACCIA!! alcuni che abbiamo incontrato nelle escursioni ci hanno detto che ne valeva la pena, siamo pronti!! con mia moglie abbiamo pensato che almeno potremo condividere la colpa con qualcun altro se si fossero annoiati.... però dopo un'ora e mezza altro SMS chiedendo se il treno avrebbe fatto qualche fermata.. ops!
Ma tanto so già che domenica non ci penseranno più, hanno già i biglietti per la partita del Boca!!
Lunedì andranno a Calafate e poi dopo ad Ushuaia, cambieranno completamente paesaggio

p.s. che sappia io non c'è mai stato nessun treno che ha attraversato per lungo la Patagonia, esiste la Ruta 40 che l'attraversa tutta e si spinge oltre, parte da Cabo Virgenes nella provincia di Santa Cruz... Stretto di Magellano ed arriva a La Quiaca in Jujuy (confine Bolivia), in pratica attraversa tutta l'Argentina. Non immaginiamola come un'autostrada.. nella provincia di Salta abbiamo guidato per un po e molto adagio in una specie di torrente in secca, quella era un pezzo di Ruta40 :sob:
cmq ho conociuto più di uno che dopo essere stato amante della Patagonia, ha visto il NordOvest ha cambiato radicalmente preferenze.