PDA

Visualizza Versione Completa :

tariffe Trenitalia



silviaf26
10-09-2008, 10:28:33
volevo postarlo su "chi mandiamo a ramengo" ma voglio dare loro il beneficio del dubbio :021: :006:

oggi vado sul sito di Trenitalia per acquistare al mio capo un normale biglietto del treno ed ecco la sorpresa: per acquistare un treno IR (interregionale) c'è una nuova tariffa (unica possibile, perlomeno on-line) chiamata 39/AS :-? vado a leggere cosa sia e scopro che:
39 e 39 / AS
Treni ammessi

Sui treni Regionali è consentito effettuare un solo viaggio, sul percorso richiesto, a condizione che lo stesso sia previsto tra le soluzioni di viaggio offerte dalle FS. Per i soli biglietti del collegamento Leonardo Express (TARIFFA 1/TER serie A) la scadenza della validità è la stessa prevista per i viaggi di corsa semplice (4 ore determinate dall'ora di partenza del treno). Il biglietto può essere acquistato con un anticipo di 7 giorni dalla data di partenza. Non è valido in appoggio a Tessera ICPass.
Cambio del biglietto

NON è possibile anticipare la partenza.
NON è ammessa la sostituzione del biglietto né il cambio classe.
Accesso ad altro treno regionale

Il viaggio deve iniziare entro 4 ore dall'orario di partenza del treno indicato sulla ricevuta/ biglietto. Al viaggiatore che si trovi in treno allo scadere del termine di validità del biglietto, è consentito proseguire il viaggio già iniziato fino alla stazione di destinazione indicata sul biglietto, senza effettuare fermate intermedie. Esempio: per un biglietto con inizio validità dalle 10:15, la scadenza di validità è alle 14:15; il viaggiatore che venga trovato su un treno con partenza d'orario alle ore 14:16 è considerato sprovvisto di biglietto e regolarizzato secondo la normativa in vigore . Nel caso in cui i viaggiatori prendano posto in vetture di prima classe per mancanza di posti nella seconda e avvisino il personale di bordo, la regolarizzazione avviene a tariffa competente e senza applicazione di alcuna penalità.
Rimborso

NON è ammesso il rimborso del biglietto acquistato online.


bella trovata: un biglietto con scadenza oraria! Con i treni sempre puntuali che ci ritroviamo mi sembra davvero la trovata del secolo! Quindi se un treno parte in ritardo è molto probabile rischiare una multa? Viaggi con la fiducia nel buon senso del controllore?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Ninni77
11-09-2008, 13:11:20
Purtroppo non posso aiutarti su questa cosa Silvia, però posso raccontare una cosa che mi è successa stamattina. Può essere sempre utile a qualcuno :)

Stamattina alle 11.00 ho comprato via telefono, come faccio sempre, un biglietto a/r (quindi son due!) Roma/Milano per il 17 settembre, ritorno il 19.
Dopo qualche minuto ho saputo che non partirò più, e ho chiamato subito trenitalia per sapere se vi era la possibilità di un rimborso totale o parziale.
Il ragazzo che mi ha risposto mi ha detto che potevano farmi fare un cambio di prenotazione, ma io ho detto che, causa lavoro con turni, non so ADESSO per quando mi servirà POI un altro biglietto...
Allora mi ha messo in attesa per parlare col supervisore :043:
Passano almeno 3 minuti ed eccolo di ritorno.
Praticamente mi rimborsano l'80% sia dell'andata sia del ritorno. Ho pensato "Beh, non è male", e accetto.
Faccio tutta la trafila, gli do i miei dati e alla fine mi conferma cha ha inviato la richiesta per il rimborso con trattenuta del 20%.
Poi mi dice "Dovrebbe avere i suoi soldi direttamente sul conto tra non meno di 2-3 settimane" :013: Io, da povera scema, pensavo che, vista l'immediatezza di prendersi i miei soldi, ci fosse una certa immediatezza anche nel ridarli... povera me :047:
Poi, forse perchè gli ho fatto tenerezza, mi fa "Cerca di avere pazienza, però eh... Pensa che io ho fatto una richiesta di risarcimento ad aprile e ancora non ho visto niente!"!!! :056:

Vabbè, io quello che potevo fare l'ho fatto. Adesso paziento.

Nel caso non vedessi i soldini entro 3 settimane, dovrò richiamare e fare un sollecito...

... to be continued.

sangiopanza
11-09-2008, 14:24:57
Perchè si usa la macchina anche quando per una breve gita si potrebbe usare il treno?
Perchè uno non è più libero di decidere all'ultimo minuto. "Beh, oggi è una bella giornata, non ho niente da fare e me ne salto sul primo treno per Venezia". Niente. Se ti viene questa idea balzana all'ultimo momento, è molto più semplice andare in auto che decidere all'ultimo momento diprendere un treno. Troppo le limitazioni, le dificoltà, i ritardi

P.S.: riguardo al biglietto con scadenza oraria, sarò ingenuo, ma credo che l'orario si riferisca a quello previsto dall'oraraio ufficiale. Se il treno è in ritardo, penso valga lo stesso. quello che invece temo non si possa fare è, qualora il tuo treno sia in forte ritardo, saltare su quello precedente. Non sempre, almeno.

silviaf26
11-09-2008, 16:13:26
P.S.: riguardo al biglietto con scadenza oraria, sarò ingenuo, ma credo che l'orario si riferisca a quello previsto dall'oraraio ufficiale. Se il treno è in ritardo, penso valga lo stesso. quello che invece temo non si possa fare è, qualora il tuo treno sia in forte ritardo, saltare su quello precedente. Non sempre, almeno.

spero anch'io sia così.
Comunque hai ragione: dovrebbero agevolare chi sceglie il treno e non ostacolarlo con tutte 'ste rigidità! :015:

chiara292
11-09-2008, 20:55:21
Dopo anni da pendolare durante i quali quasi mi stava per venire un' ulcera dal nervoso dell'inefficienza, ogni qual volta mi viene la malsana idea di fare un viaggio in treno...ci penso due volte! :016:

vero85
15-09-2008, 13:22:09
cavolo, invece di migliorare i servizi, fanno di tutto per farti scegliere altri mezzi di trasporto... peccato, però :015:

barrbara
31-03-2009, 19:23:58
LA SFIDA LOW COST
Treni, lo sconto corre sul Freccia rossa. Da Milano a Roma in 3 ore con 33 euro
L'ad di Ferrovie dello Stato presentale tariffe ridotte che scattano da domani fino al 30 giugno: cinque pacchetti diversificati con sconti fino al 60%. Moretti: "Accorciamo il paese, azione anti-crisi che aiuta il turismo"
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/20 ... ossa.shtml (http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/03/31/162092-treni_sconto_corre_freccia_rossa.shtml)

Antoemario
01-04-2009, 14:36:33
Pensa che ieri mattina ho opzionato il volo per Milano a 140 euro a pax, poi la sera al tg ho sentito di queste tariffe speciali.. meno male che nn avevo ancora bloccato i voli :002: :002:
Per luglio però è ancora presto, devo attendere maggio.
Mi venite a prendere alla stazione?? :027: ;)

barrbara
23-05-2009, 19:41:20
Prenotato un freccia rossa Milano-Firenze: 94 euro a/r! :043: :043: :043:

W la sfida low cost... :011:

buzzina75
21-09-2009, 00:38:10
Prenotato un freccia rossa Milano-Firenze: 94 euro a/r! :043: :043: :043:

W la sfida low cost... :011:

come ti sei trovata Barbara???? :020:


lo posto qui, così se a qualcuno dovesse interessare...
le offerte su freccia rossa continuano fino al 12 dicembre 2009, con sconti fino al 15%
posti limitati, però!

barrbara
21-09-2009, 09:14:18
Prenotato un freccia rossa Milano-Firenze: 94 euro a/r! :043: :043: :043:

W la sfida low cost... :011:

come ti sei trovata Barbara???? :020:

Bene buz, qualche minuto di ritardo all'andata, puntualissimo al ritorno!
Però sai... con trenitalia ogni volta è un terno al lotto. :047:

sangiopanza
21-09-2009, 09:18:28
Mia moglie ha preso un ES per Roma sabato, con coincidenza per Napoli. Da Padova a Roma 45 minuti di ritardo, con telefonate frenetiche per trovare il treno successivo, dato che la coincidenza poteva considerarsi persa. E rotture per il cambio di biglietto, vista la prenotazione da Roma a Napoli sul Frecciarossa.
Ma niente paura! Ritardo di 50 minuti per il Frecciarossa, così che l'ha potuto prendere.

sangiopanza
21-09-2009, 09:19:54
P.s.: possibile che non si possa più andare da Padova a Napoli su un Eurostar senza cambiare a Roma? Una volta si poteva, ora non più: Non sarà che così incassano più soldi con due biglietti e due prenotazioni separate?

isotta81
23-09-2009, 16:37:55
ma lo sconto non dovrebbe arrivare anche al 60%?
Io ho dovuto far acquistare al mio ragazzo un Mi-Ro a/r a prezzo pieno (150 euro) perchè non sapevo che la promozione venisse prolungata :070: . l'unica nota positiva è che io invece viaggerò gratis perchè premiata coi punti cartaviaggio e potremo dividere un po' la spesa che ha dovuto sostenere. Sottinteso dirvi che siamo stati costretti ad organizzare il viaggio in treno perchè dovevo usare i miei punti che altrimenti avrei perso...

valya
08-10-2009, 21:13:59
ma sapete come si usufrutisce della Tariffa Amica? che se deve fà ? che requisiti bisogna avere?

alfa7374
08-10-2009, 23:10:21
Credo che ci sia un numero di posti limitati con questa tariffa. Non ci dovrebbero essere condizioni particolari. Quando si esaurisce si va con la base.

Conferma il sito delle ferrovie:
AMICA
Amica e Familia sono le due proposte Trenitalia per viaggiare a prezzi scontati e vantaggiosi. Per le due offerte sono disponibili complessivamente non meno di 50.000 posti a settimana. Le offerte sono soggette a limitazioni.

Treni ammessi
Espressi, IC, ICN, ES*city, cuccette e Vagoni Letto.

Prezzi
Ridotti del 20% rispetto a quelli del biglietto Base. Prezzo minimo 10 euro. In ogni caso sono fatti salvi i minimi tariffari previsti da ciascun biglietto.

Biglietto
Acquistabile fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno e per un numero limitato di posti. L'offerta amica non è prevista per i viaggi sui treni AV, AV Fast, ES*, ES* Fast, sulle vetture Excelsior ed Excelsior E4 e sui treni regionali. Pertanto nel caso di soluzioni di viaggio che prevedano l'utilizzo anche di treni non previsti dall'offerta, devono essere acquistati biglietti separati.

Cambio prenotazione
Si può effettuare una sola volta prima della partenza del treno prenotato e solo per un viaggio in un giorno successivo a quello della prima prenotazione per i posti disponibili per l'offerta presso le biglietterie, le agenzie di viaggio (nel caso di Ticketless l’agenzia dove è stato acquistato il biglietto), le emettitrici self service, su questo sito e telefonicamente chiamando il Call Center (numeri a pagamento). La stessa procedura è prevista anche per i biglietti Ticketless, nel qual caso il cambio è consentito solo in modalità ticketless senza possibilità di stampa del biglietto cartaceo e deve interessare tutti i viaggiatori cui fa riferimento la richiesta originaria di acquisto . Il cambio di prenotazione è ammesso per un viaggio da effettuarsi entro due mesi dalla prenotazione originaria ed è gratuito, presso le agenzie per tale servizio può essere richiesto un compenso.

In mancanza di posti per l'offerta Amica, può essere effettuato il cambio del biglietto, dietro pagamento della differenza di prezzo rispetto al biglietto Base e del diritto di modifica, rivolgendosi esclusivamente alle biglietterie ed agenzie di viaggio.

Maggiori informazioni sul cambio prenotazione

Cambio biglietto
È possibile una sola volta con pagamento di un importo pari al 20% del biglietto restituito con il massimo di 3,00 euro dal giorno di emissione fino all'orario di partenza del treno e può essere effettuato esclusivamente nelle biglietterie o agenzie di viaggio. Il cambio del biglietto acquistato su questo sito non è previsto on – line ed è possibile solo per importi pari o superiori; per ottenerlo occorre procedere al preventivo ritiro del biglietto cartaceo o nel caso di biglietti ticketless rivolgersi direttamente alla biglietteria di stazione o all’agenzia emittente.

Maggiori informazioni sul cambio biglietto

Accesso ad altro treno
È consentito, previa convalida del biglietto e dietro pagamento di 8,00 euro e della differenza tra quanto già pagato e il prezzo intero previsto per l'utilizzo di altro treno della stessa tipologia o di tipologia diversa o di classe o servizio diversi:

nel giorno della partenza fino a tre ore successive;

anche oltre tale termine qualora si prenda il primo treno utile per arrivare a destinazione di categoria pari o inferiore.

In caso di utilizzo in un arco temporale diverso da quello consentito si è considerati sprovvisti di biglietto.

Il biglietto deve essere convalidato prima di salire a bordo, in caso contrario è dovuta una penalità di 8,00 euro (tale penalità si somma a quella dovuta per l'accesso a treno diverso). Ai titolari dei biglietti ticketless non è consentito l'accesso ai treni Regionali e ai treni in servizio internazionale (treni Eurocity, Euronight, Espressi internazionali e Intercity internazionali fatta eccezione per i treni Cisalpino per i percorsi nazionali), se trovati a viaggiare su tali treni sono regolarizzati come sprovvisti di biglietti.

Maggiori informazioni sulle regolarizzazioni a bordo treno

Rimborso
È possibile fino all'orario di partenza del treno con trattenuta del 20%.

Il rimborso del biglietto cartaceo può essere richiesto esclusivamente presso le biglietterie o presso l'agenzia di viaggio emittente. Non è previsto alcun rimborso se la somma cui si ha diritto è, al netto delle trattenute, pari o inferiore ad Euro 8,00. Non è ammesso il rimborso per interruzione del viaggio.

Nel caso di biglietti acquistati on-line e non ancora ritirati o emessi in modalità ticketless è possibile, esclusivamente prima della partenza, richiedere il rimborso utilizzando il servizio rimborso on line presente su questo sito (solo per rimborsi dell'intero acquisto effettuato), telefonicamente al Call Center Trenitalia (numeri a pagamento) oppure per posta elettronica, inviando una mail all'indirizzo rimborsi@trenitalia.it. Dopo il ritiro (funzionalità non prevista per il ticketless) occorre presentare la richiesta a qualsiasi biglietteria di stazione, che provvederà ad inoltrarla all'ufficio preposto.

Il rimborso avviene mediante ristorno sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto.

Nel caso di biglietto ticketless acquistato presso un’agenzia di viaggio il rimborso può essere richiesto presso l’agenzia emittente o in biglietteria, o, durante l’orario di chiusura dell’agenzia, in alternativa alla biglietteria, rivolgendosi al Call Center Trenitalia (numeri a pagamento) che autorizzerà il rimborso successivo da parte dell’agenzia di viaggi. Il rimborso verrà effettuato previo ritiro della fotocopia del documento di identificazione del richiedente.

valya
08-10-2009, 23:21:32
:077:

anto19_70
09-10-2009, 10:27:45
con tariffa amica...chi prima arriva meglio alloggia ;)

valya
09-10-2009, 10:42:02
allora son sempre stata pirla perchè ipù volte mi è comparsa come opzione nell'acquisto online ma credendo che servissero chissà che requisiti ho sempre comprato a tariffa piena :011:

anto19_70
09-10-2009, 10:44:44
beh, in effetti mica esplicitano troppo bene l'offerta!
a me lo disse la prima volta il bigliettaio, poi iniziando a prendere il biglietto via internet l'ho cercata e ne ho usufruito ;)

kikkaaa
04-11-2009, 17:12:22
ciao a tutti... è la prima volta ke acquisto 1biglietto treno napoli-roma e volevo kiedere se acquistarlo tramite internet potesse essere più economico o meno rispetto alla ticketteria! grazie

anto19_70
04-11-2009, 17:30:25
in realtà non lo so bene... io credevo che si risparmiasse solo usufruendo di una promozine (tipo Amica di cui abbiamo parlato e che comunque credo esista anche se il biglietto si prende in stazione), poi però l'altro giorno ero in stazione e in biglietteria era appeso un cartello con scritto "prenota il biglietto via internet e risparmi il 5%" (se non erro...), quindi in realtà non ti so dire, non mi sono informata.
Forse andando sul sito di Trenitalia c'è scritto qualcosa di più. ;)

valya
10-12-2009, 14:09:03
vi avviso che da domenica non esisterà più la tariffa amica :-(

anto19_70
10-12-2009, 17:57:23
w le ferrovie dello stato... :041:
proprio ieri volevo prenotare il treno per andare da L. a Natale e ho avuto la bella sorpresa che è stato soppresso un EC che da Pescara arrivava a Cesena e che per noi era comodissimo! E' un disastro....

buzzina75
17-08-2010, 12:39:21
Avrei bisogno di un'informazione di carattere generale:
ho 20 minuti tra un treno (interegionale) e l'altro (freccia rossa).... ce la posso fare? o il tempo è poco?
la stazione dove devo cambiare è Bologna...
grazie! non sono esperta in fatto di treni, in quanto non li utilizzo quasi mai! ;)

chiarars
17-08-2010, 14:19:37
Avrei bisogno di un'informazione di carattere generale:
ho 20 minuti tra un treno (interegionale) e l'altro (freccia rossa).... ce la posso fare? o il tempo è poco?
la stazione dove devo cambiare è Bologna...
grazie! non sono esperta in fatto di treni, in quanto non li utilizzo quasi mai! ;)

Per mia esperienza, forse è un po' rischioso prendere una coincidenza con così poco tempo, soprattutto perche si parla di stazione a Bologna.. Però se tutti e due fossero puntuali, sarebbe fattibilissimo ;)

Sailing
17-08-2010, 14:26:35
Vorrei tanto che ti rispondesse mia moglie, che fa la pendolare e che arriva a casa incazzata (si può dire?) una sera sì e una sera anche.
Un treno su tre è regolarmente in ritardo, gli interregionali sono poi una vera chicca. Se ti va bene fai 5-10 minuti, se ti va male potrebbe essere un quarto d'ora, mezz'ora, un'ora e dieci.... Non c'è mai una regola, non ti annoi.
Però non ti preoccupare, quando annunciano il ritardo le ferrovie si scusano sempre, quindi sei a cavallo, non si può dire che non siano gentili.
In Giappone il ritardo medio dei treni è di 7 secondi (sì, secondi, non minuti) da noi sette vite. Dopo aver provato gli shinkansen Giapponesi abbiamo battezzato i nostri treni veloci "feccia rossa".
Se hai 20 minuti per la coincidenza, non mi resta che augurarti in bocca al lupo, forse ti va bene. Forse. Mi sa che il lupo non crepa, ma resta vivo e vegeto!

buzzina75
17-08-2010, 14:36:01
Intanto grazie per le risposte!
manifestano anche il mio pensiero, purtroppo! :(

Vi pongo un'altra domanda:
se perdo il Freccia Rossa e prendo il treno successivo (sempre Freccia Rossa), vale il medesimo biglietto?
io non credo, visto che mi viene assegnato un posto a sedere, ma lascio la parola a chi se ne intende di più! :)

Sailing
17-08-2010, 14:38:12
bella domanda... Boh? sarebbe il colmo che non riproteggessero come fanno le compagnie aeree!

sangiopanza
17-08-2010, 14:44:41
No. Lo stesso biglietto non è più valido. Ho letto qualche protesta in merito s qualche giornale poco tempo fa. Ma se vai alla biglietteria (rischiando di perdere anche il successivo) te lo cambiano. E poi: vuoi mettere il vantaggio di non obliterare il biglietto prima di salire a bordo che hai suule "Freccia Rossa"?

Sailing
17-08-2010, 14:52:46
No. Lo stesso biglietto non è più valido. Ho letto qualche protesta in merito s qualche giornale poco tempo fa. Ma se vai alla biglietteria (rischiando di perdere anche il successivo) te lo cambiano. E poi: vuoi mettere il vantaggio di non obliterare il biglietto prima di salire a bordo che hai suule "Freccia Rossa"?

te lo cambiano oppure te lo fanno ricomprare spiegandochedevichiedereilrimborsocompilandolappos itomodulochedeveessererichiestoalleferroviedellost atoespeditoinduplicecopiaallindirizzochepuòrichied erealnumeroverdecheperolavorasolodallaottoalledodi cideigiorniferialiallegandocopiadelbigliettodell'i nterregionaleinritardoassiemeadunadichiarazionenel laqualecertificasottolapropriaresponsabilitàcheilt renoeraeffettivamenteinritardoeperilqualechiedeilr imborsodelbigliettodelfrecciarossachearriveràduean nidopopreviarichiestadiulterioredocumentazionedain viareperletteraraccomandataededottodiunterzoperspe seamminstrative?

Sailing
17-08-2010, 15:01:01
Ahi, il sistema mi ha tagliato la frase cortissima.... mi chiedevo se davvero te lo cambiano o te lo fanno ricomprare assicurandoti che puoi chiedere il rimborso (stavolta ci metto gli spazi) compilando l'apposito modulo che deve essere richiesto alle ferrovie dello Stato e spedito in duplice copia all'indirizzo che può essere richiesto insieme alle istruzioni per la compilazione al numero verde di Trenitalia, che però lavora solo nei giorni feriali dalle otto alle diciasette, che alle 8 e un minuto suona libero, mentre dalle 8 e due minuti alle 17 è perennemente occupato, unitamente al biglietto in originale dell'interregionale (se va persi c....i tuoi, ti è concesso un solo tentativo) e ad una dichiarazione nella quale certifichi sotto la tua responsabilità che il treno era effettivamente in ritardo e non l'hai perso perchè non hai corso abbastanza tra i marciapiedi. Il rimborso poi arriverà sicuramente entro 18 mesi, previa richiesta di altra documentazione da spedire a mezzo lettera raccomandata e decurtatato di un terzo per spese amministrative.

Possibile scenario??

sangiopanza
17-08-2010, 15:24:03
Non credo ad un così eccessivo pessimismo. Se si va lì subito dopo l'arrivo ritardato del treno, visto che conoscono perfettamente gli orari teorici e reali, te lo cambiano (dovrebbero...) immediatamente. Sempre che sull'altro ci siano posti liberi. Altrimenti te o cambiano allo stesso costo e ti fanno pure partire... in piedi, anche se hai pagato il posto a sedere.

Sailing
17-08-2010, 15:26:51
Altrimenti te o cambiano allo stesso costo e ti fanno pure partire... in piedi, anche se hai pagato il posto a sedere.

E vai! e qualcuno ha anche il coraggio di lamentarsi, incontentabili cittadini italiani, sempre a lamentarsi!! :047:

buzzina75
17-08-2010, 16:22:02
Proprio per ovviare a qualsiasi tipo di inconveniente, ho provato a "fare" io le tratte che mi interessano, mettendo insieme i vari orari...
e ce la si può fare, aspettando circa 40 minuti, il tempo sufficiente in caso di ritardi (almeno spero!)
il sito delle ferrovie dello stato mi dava a disposizione solo i treni Freccia Rossa (come collegamento), dimenticandosi (forse?) degli intercity e Freccia Bianca....
e vai! allora si parte anche se solo per pochi giorni una mini vacanza prima di iniziare il lavoro! :168:
senigallia arrivo!!!!!! :055:

grazie a tutti per la disponibilità! :)

buzzina75
31-08-2010, 23:04:58
Visto che avevo chiesto consigli qui, riporto la mia esperienza, seppur breve, con Trenitalia!
Oggi pomeriggio il "mio" treno Freccia Bianca in partenza da Bologna per Milano Centrale è stato cancellato....
Sono subito andata all'Ufficio Informazioni e Reclami presso la stazione di Bologna: qui nemmeno sapevano che il treno era stato annullato!!! :021:
Dopo alcune insistenze mi hanno autorizzato a salire su un Freccia Rossa, che partiva 20 minuti dopo (rispetto al mio treno).
Non ho avuto diritto ad alcun rimborso in denaro, in quanto il treno Freccia Rossa è più costoso di un Freccia Bianca, e arriva prima a destinazione.
Quindi posso dire che mi è andata bene, certo l'esperienza in sè non è piacevole!

Sailing
01-09-2010, 08:20:30
Visto che avevo chiesto consigli qui, riporto la mia esperienza, seppur breve, con Trenitalia!
Oggi pomeriggio il "mio" treno Freccia Bianca in partenza da Bologna per Milano Centrale è stato cancellato....
Sono subito andata all'Ufficio Informazioni e Reclami presso la stazione di Bologna: qui nemmeno sapevano che il treno era stato annullato!!! :021:
Dopo alcune insistenze mi hanno autorizzato a salire su un Freccia Rossa, che partiva 20 minuti dopo (rispetto al mio treno).
Non ho avuto diritto ad alcun rimborso in denaro, in quanto il treno Freccia Rossa è più costoso di un Freccia Bianca, e arriva prima a destinazione.
Quindi posso dire che mi è andata bene, certo l'esperienza in sè non è piacevole!

Te pareva! Come dicevamo, un viaggio con Trenitalia, riserva sempre delle sorprese!! ;)

sangiopanza
01-09-2010, 09:46:02
Anche mentre aspettavo mia figlia alla stazione di Padova mercoledì scorso, è stata annunciata la cancellazione di un treno, regionale stavolta, da Venezia a Verona.
Mentre il treno di mia figlia era puntualissimo. La settimana prima, invece, quando è partita il treno da Venezia per Roma era in ritardo di 10 minuti. a Padova! Da Venezia!
Ma c'era, forse, una giustificazione: c'era un blocco del traffico a Milano a causa del disinnesco di una bomba, che forse si ripercuoteva su tutte le linee collegate, anche se distanti.

Phormula
01-09-2010, 10:13:28
L'ulitma volta che ho avuto un disagio con il Frecciarossa (guasto al treno, trasbordo e forte ritardo), ho presentato la richiesta di rimborso e nel giro di un mese mi è arrivata a casa la lettera con il bonus per l'acquisto di biglietti FS.

buzzina75
16-10-2010, 23:50:06
Mi chiedo, come è possibile che sul sito delle Ferrovie dello Stato non ci siano ancora gli orari di gennaio 2011???? :021: :021:
Va bene siamo ad ottobre, però gli orari dovrebbero essere indicati!

sangiopanza
17-10-2010, 09:31:45
E' prassi che si è instaurata non molto tempo fa. Altre rimostranze erano state fatte, mi pare, in altre occasioni. Purtroppo ad ogni cambio di orario, si aspetta l'ultimo momento per pubblicarlo.
Ma l'esperto in materia è Leander.

buzzina75
17-10-2010, 15:16:23
Il mio problema non è tanto prenotare, quanto capire se gli orari rimangono invariati. Avendo una coincidenza da prendere mi è indispensabile riuscire a capire questo!
Ora attendo ancora qualche settimana, e se vedo che non cambia nulla provo a domandare direttamente in stazione....
Ti ringrazio Sangio! :)