PDA

Visualizza Versione Completa :

Ho incontrato un animale...



sangiopanza
08-09-2008, 17:40:01
Dopo aver aperto un topic suggli incontri con VIP, ora apro questo sugli incontri con animali.
Pregandovi vivamente di non confondere i due argomenti. :027:
Ognuno di noi, durante un viaggio, una gita o un'escursione ha avuto la ventura di imbattersi in incontri, inattesi o cercati, con animali selvatici. Perchè non raccontare qui i propri incontri, narrandone le circostanze e le emozioni?
Ovviamente si intendono esclusi le visite a zoo, parchi naturalistici e quant'altro.

londonpaola
08-09-2008, 17:49:11
io ho avuto alcuni incontri che mi hanno lasciato davvero esterrefatta quest'anno alle seychelles..
sia con le tartarughe giganti a curieuse island, che con le tartarughe marine.. non ne avevo mai viste.. e sono state entrambe emozioni grandi.. le tartarughe di terra giganti di curieuse sono tipo " cani da compagnia".. oltre ad essere docili, si lasciano accarezzare e ti vengonoa acercare perchè tu le accarezzi.. bellissime e buonissime.. ed anche immense, vista la mole di qualcuna.. :051:
l'incontro con alcune tartarughe marine è stato davvero emozionante.. sognavo da tempo di vederne qualcuna in acqua.. ed il mio desiderio si è avverato quest'anno.. :022: :022:
nuotavano tranquille, e soprattutto senza che qualche umano le importunasse..

sangiopanza
08-09-2008, 18:48:29
Tipo questa?

http://www.flickr.com/photos/sangiopanza/1394630813/

sangiopanza
08-09-2008, 18:51:54
Per chi ogni tanto gira o ha girato tra le montagne del Veneto, del Trentino o dell'Alto Adige, non è così infrequente imbattersi in caprioli, sia sui prati ai lati delle strade, sia mentre mi attraversavano la strada. Diciamo almeno 6/7 avvistamenti. Ma, anche se me lo posso sempre aspettare, rimane sempre un'emozione.

Ninni77
08-09-2008, 21:57:12
Pensandoci bene, capita spesso di vedere animali in viaggio, o nella vita di tutti i giorni...
Di sera, in queste zone, si incontrano spesso i gufi. Sono appollaiati sui paletti dei nocchieti, e quando passi con la macchina, ti fissano girando la testa e seguendo il tuo tragitto ;) Sono bellissimi!
Poi vabbè, gli istrici... che lenti lenti attraversano la strada...

Quando vado a lavoro mi capita di vedere un cinghiale (soprattutto la mattina presto o la sera tardi: è a quell'ora che escono ;) ) che attraversa la strada! E' anche pericoloso perchè loro non si fanno niente, ma la macchina sarebbe da buttar via!
Spesso capita che qualche collega che viene verso Nepi ci fa i fari: significa che il cinghiale è nei paraggi e bisogna rallentare ;)

Una volta mi è capitato di vederne passare due: eravamo vicino Orvieto, e la paura è stata tanta! Il secondo non ce lo aspettavamo proprio!

In Inghilterra invece ho visto parecchi conigli :022: Liberi lungo le strade di campagna, fuori nei giardini delle case e negli orti delle fattorie.

Altri incontri per ora non mi vengono in mente...

vero85
08-09-2008, 22:16:42
qui intorno, che attraversano la strada, vedo solamente delle lepri o dei ricci... :070:
ah, un paio di volte poi ho visto, purtroppo morte sul ciglio della strada :( :005: un paio di volpi... davvero belle, poverine...
mi ricordo anche una volta, tornando su dalla liguria, complice la strada bagnata e un sacco di umidità, abbiamo visto un bel po' di rospi sulla strada...
poi va beh, forse questo non vale, comunque... ad agosto, a rimini, ho "conosciuto" un pappagallo bellissimo, una ara, con dei colori stupendi...blu-verde-giallo... era in una pizzeria, e ogni volta che passavo mi incantavo a guardarlo... tra l'altro poi diceva qualche parolina, era troppo carino :022:

sangiopanza
09-09-2008, 06:30:15
Naturalmente non valgono solo gli incontri "casalinghi". Se avete visto lo yetidurante il vostro viaggio sull'Himalaya, vale.

sangiopanza
09-09-2008, 06:35:14
L'incontro più inatteso e sorprendente per me è avvenuto durante il percorso da Arbatax a Dorgali sulla Orientale sarda, nei pressi del suo punto più alto, intorno ai mille metri di altezza, a Genna Silana.
Ad un tratto, su una roccia a pochi metri dal ciglio della strada, intravedo una grossa massa scura. Rallentando, mi accorgo che, nel tipico atteggiamento a testa girata, una grossa aquila. Il tempo di fermarmi per cercare di fotografarla, ma era già volata via.
Avrei pensato magari di vederne una in volo, ma mai avrei immaginato di vederne una ferma, a così pochi metri da me.

barrbara
09-09-2008, 07:32:08
Per ora mi viene in mente la foca che ho visto questa estate. :022:
Ci penso! ;)

sangiopanza
09-09-2008, 08:30:20
Gli incontri casuali con gli animali, mi emozionano talmente tanto che mi rimangono tutti ben impressi nella memoria. L'unica difficoltà è mettere ordine a questi ricordi.
Ora mi viene in mente quell'altro grande momento vissuto una ventina di anni fa.
Ero a Crotone, ed un amico mi aveva invitato ad una partita di pesca in barca al tramonto, verso Capo Colonna. E chi ci è stato può immaginare cosa possa essere già l'atmosfera. Quando poi quasi contro il sole, ad una cinquantina di metri dalla barca si vedono immergersi e riapparire dorsi e pinne di tre delfini, potete immaginarvi cosa si scatena dentro di voi.

manumanu
09-09-2008, 09:34:12
ero a Santa Barbara, California, e sguazzavo placidamente non lontano da riva quando, proprio vicino a me, tipo a 3 metri di distanza, ho visto questa enorme massa grigio scuro con pinna dorsale. Nuotava tranquillo, senza salti. Mi sono spaventata tantissimo perchè, pur pensando subito che fosse un delfino, c'era anche la possibilità che fosse uno squalo! Non sapendo che fare, se urlare come una pazza "shark attack!" e farmi ridere dietro da tutta la spiaggia (in cui nessuno si era accorto di nulla), oppure sgattaiolare zitta zitta a riva, ho scelto questa'ultima soluzione e piano piano sono uscita dall'acqua. Dell'essere più nessuna notizia, è sparito.
In ogni modo è stato molto molto emozionante. :011:

londonpaola
09-09-2008, 09:51:56
Tipo questa?

http://www.flickr.com/photos/sangiopanza/1394630813/" target="_blank
già.. tipo queste.. è stata un'emozione incredibile..
ed ora punto a vederle ad aldabra oppure alle galapagos. :022:

tixcla
09-09-2008, 11:14:54
ero a Santa Barbara, California, e sguazzavo placidamente non lontano da riva quando, proprio vicino a me, tipo a 3 metri di distanza, ho visto questa enorme massa grigio scuro con pinna dorsale. Nuotava tranquillo, senza salti. Mi sono spaventata tantissimo perchè, pur pensando subito che fosse un delfino, c'era anche la possibilità che fosse uno squalo! Non sapendo che fare, se urlare come una pazza "shark attack!" e farmi ridere dietro da tutta la spiaggia (in cui nessuno si era accorto di nulla), oppure sgattaiolare zitta zitta a riva, ho scelto questa'ultima soluzione e piano piano sono uscita dall'acqua. Dell'essere più nessuna notizia, è sparito.
In ogni modo è stato molto molto emozionante. :011:

non ho dubbi, era questo :
http://www.toyshouse.it/images/Intex/58540.jpg

Ninni77
09-09-2008, 11:30:21
Naturalmente non valgono solo gli incontri "casalinghi". Se avete visto lo yetidurante il vostro viaggio sull'Himalaya, vale.

Sorry...
Allora posso dire che una volta, nelle metro di Londra e Parigi, ho visto una sorca gigante :013: Una paura... :050:

vero85
09-09-2008, 11:40:48
qui intorno, che attraversano la strada, vedo solamente delle lepri o dei ricci... :070:
ah, un paio di volte poi ho visto, purtroppo morte sul ciglio della strada :( :015: un paio di volpi... davvero belle, poverine...
mi ricordo anche una volta, tornando su dalla liguria, complice la strada bagnata e un sacco di umidità, abbiamo visto un bel po' di rospi sulla strada...
poi va beh, forse questo non vale, comunque... ad agosto, a rimini, ho "conosciuto" un pappagallo bellissimo, una ara, con dei colori stupendi...blu-verde-giallo... era in una pizzeria, e ogni volta che passavo mi incantavo a guardarlo... tra l'altro poi diceva qualche parolina, era troppo carino :022:

manumanu
09-09-2008, 12:10:07
non ho dubbi, era questo :
http://www.toyshouse.it/images/Intex/58540.jpg

ERA LUI! :047:

tixcla
09-09-2008, 12:23:16
qui intorno, che attraversano la strada, vedo solamente delle lepri o dei ricci... :070:
ah, un paio di volte poi ho visto, purtroppo morte sul ciglio della strada :( :015: un paio di volpi... davvero belle, poverine...
mi ricordo anche una volta, tornando su dalla liguria, complice la strada bagnata e un sacco di umidità, abbiamo visto un bel po' di rospi sulla strada...
poi va beh, forse questo non vale, comunque... ad agosto, a rimini, ho "conosciuto" un pappagallo bellissimo, una ara, con dei colori stupendi...blu-verde-giallo... era in una pizzeria, e ogni volta che passavo mi incantavo a guardarlo... tra l'altro poi diceva qualche parolina, era troppo carino :022:

m'hai fatto venire in mente che ieri mentre tornavo dall'ufficio vedo una ragazza con una specie di aquilone attaccato ad un filo che volava. Tra me e me penso "come diavolo fa a volare visto che non c'è un filo di vento" . Poi guardo meglio ed era un pappagallo gigante che girava tutto intorno (per forza , era legato al filo) e ogni tanto tornava alla "base" ! roba da matti !

silviaf26
09-09-2008, 12:38:37
Per me gli incontri con gli animali sono sempre un'emozione molto forte, nonostante tendenzialmente sia una fifona (capisco benissimo la reazione di Manu :?D?: ), di solito infatti le mie reazioni seguono una costante iperbole di emozioni:

1. spavento
2. fuga
3. osservazione da lontano
4. stupore
5. curiosità
6. riavvicinamento (sempre che l'animale sia stato lì ad aspettarmi :006: )
7. estasi

ramonvr
09-09-2008, 13:54:43
ho visto una sorca gigante :013: Una paura... :050:

Una Sorca gigante? :013: :013: :013:
Matre......a rapporto :027: :027: :027:

Elysapaola
09-09-2008, 15:48:02
quest'estate a lampedusa siamo andati un giorno in gita con la barca. verso le 18.30 quando tutte le altre barche tornavano al porto il nostro capitano ha deviato verso il largo. dopo 10 minuti navigavamo a fianco a dei pescherecci che tiravan su le reti e.... sono arrivati 3 delfini! :022: :022: :022:
chi mi conosce sa' che avevo i lacrimoni agli occhi per l'emozione :022: :022:

matrellone
10-09-2008, 08:07:22
ho visto una sorca gigante :013: Una paura... :050:

Una Sorca gigante? :013: :013: :013:
Matre......a rapporto :027: :027: :027:


:047: :047: :047:

cohibia
12-09-2008, 13:54:02
mi è capitato qualche anno fa a Sharm...nuotavo tranquillamente e ad un certo punto vedo 3 pescioloni scuri che mi nuotano sotto i piedi..io tutta esaltata urlo "hey guardate che bei pesci sono enormi" ecco bene erano 3 barracuda...... :050: :056: quasi mi prende un infarto....

ramonvr
12-09-2008, 13:57:53
mi è capitato qualche anno fa a Sharm...nuotavo tranquillamente e ad un certo punto vedo 3 pescioloni scuri che mi nuotano sotto i piedi..io tutta esaltata urlo "hey guardate che bei pesci sono enormi" ecco bene erano 3 barracuda...... :050: :056: quasi mi prende un infarto....

Beh, li hai incontrati sul Mar Rosso, mica a Cortina :027: :027: :027:

anto19_70
12-09-2008, 14:04:14
Animali esotici mai perchè non ho mai fatto viaggi di quel tipo. Qui nel nostro appennino ho visto un istrice bellissima che attraversava la strada, due cinghialoni (no, non erano tixcla e ramon :027: ) e dei cervi.

tixcla
12-09-2008, 14:09:54
Animali esotici mai perchè non ho mai fatto viaggi di quel tipo. Qui nel nostro appennino ho visto un istrice bellissima che attraversava la strada, due cinghialoni (no, non erano tixcla e ramon :027: ) e dei cervi.

per fortuna che m'ha dato del conghialone e non del cervo :027: :027: :027:

sangiopanza
12-09-2008, 14:10:44
Vacanza, rara per me, di una settimana in montagna, a Pontedilegno. Escursione organizzata nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Ci fermiamo poco dopo l'ingresso, in area picnic. In distanza, sul fianco della montagna, un branco di camosci. Ma quello che dicono sia stato eccezionale è che quel branco sia sceso dalle rocce e si sia avvicinato ad un centinaio di metri da noi, anche se eravamo in tanti.

anto19_70
12-09-2008, 14:13:28
Bella Pontedilegno (a parte Bossi :027: ), io ci andavo spesso da ragazzina perchè andavo in vacanza in Val di Sole con i miei genitori... che bei ricordi! E durante le passeggiate ai rifugi quante belle marmotte abbiamo visto... :)

ps. tixcla, per il cervo...non devi chiedere a me :047: !!!!

Ninni77
12-09-2008, 15:37:20
Anch'io in Trentino ho visto un sacco di marmotte :022: Che belle...

Ah, e al Circeo un sacco di meduse :050:

Daiana
13-09-2008, 11:22:04
Ne ho visti tanti di animali inaspettatamente che mi hanno lasciato a bocca aperta e li racconterò presto, ma adesso ci tengo a raccontare l'incontro di ieri sera con una baby civetta!
Sarà stata grande come la mia mano, troppo dolce!!!!!!! :022:

tix
27-11-2008, 15:55:13
Ma come fate a nuotare in mezzo ai pesci??
A me viene l'angoscia!!
Alle Seychelles non c'erano poi molti pesci, ma lo stesso mi spaventavano tutti.
Ho visto una murena :050: bruttissima!!!

E anche le tartarughe d'acqua: non mi spaventano, ma non ci trovo chissà che emozione...boh!!

Ninni77
27-11-2008, 16:00:39
Idem :047:

tix
27-11-2008, 16:07:33
Oh meno male!! mi sentivo 'mosca bianca'!! :077:

tiare
27-11-2008, 16:28:14
Carinissimo questo topic mi era sfuggito!!!
in questo momento mi viene in mente questo episiodio. In una bella domenica estiva, io e la mia dolce meta', eravamo in giro in bici per una traquilla stradina di campagna, quando in un canalone mi sembra d' indentificare di spalle un gattino tutto bagnato e subito escalmo : " ma che bel micettino, poverino tutto inzuppato, micetto... micetto..."
... il "micetto inzuppato" si gira...

http://g.lucerni.free.fr/N-%20Nutria%207.jpg

"ahhhhhhhhhhhhhh ma cosa sei.....aiutoooooooo ohh ohh ohhh" rischiando di sfracellarmi per la tranquilla stradina di campagna... questo e' stato il mio primo incontro ravvicinato con una vera Nutria.. l'impatto e' stato tremendo. Ora mi sono + simpatici questi animaletti :051: da quando gli ho rivisti mangiare le mele con i loro dentoni arancioni!!!

http://www.zoneumidetoscane.it/eventi/nutria.jpg

Ninni77
27-11-2008, 16:35:21
Quando i miei amici tornano da Sharm e mi dicono "Daniè devi vedè! Tutti i pesci colorati che ti nuotano tra le gambe..."! Ma per carità, non ci tengo proprio! :013:
Li lascio a chi piacciono ;)
Preferisco una bella mucca alpina da accarezzare, o una bella marmotta da avvistare :022:

Ieri sera andando a lavoro on fabrizio, un mio collega, ci hanno attraversato la strada due spinose enormi!!! Quando son spuntate fuori dalla campagna mi sembravano due cinghiali! Poi ho realizzato che erano spinose e mi sono aggrappata a Fabrizio! A momenti sbandavamo :013: Che paura... che effetto che mi fanno!!! :015: :050:

Mi sono immaginata in Vespa con Luca che mi porta a lavoro... me le ritrovavo a un metro, senza barriere tra me e loro :050: Credo che mi avrebbero ucciso ad agàte! :?D?:

Myria
01-12-2008, 01:01:38
Un incontro indimenticabile è stato quello con tartarughini Caretta Caretta appena usciti dal nido...
Estate 2007, spiaggia di Gerakas, isola di Zante.
Dopo alcuni vani tentativi, nonostante le levatacce prima dell'alba ,sono riuscita infine ad assistere alla schiusa delle uova: credetemi, uno spettacolo d'incomparabile emozione e tenerezza...alcune decine di tartarughini scuri sono apparsi dai nidi nella sabbia e si sono affannati per trovare la via del mare.
E' l'istinto che li guida. Questo tragitto marchia i sensi della tartaruga la quale, 20/30 anni più tardi, tornerà proprio sulla stessa spiaggia per deporre a sua volta le uova. Ma... ce la farà? Una su mille sopravviverà!
E' proprio uno spettacolo unico. Rivivo ora la stessa emozione di quando ho augurato loro buona fortuna!!! :022: :022: :022:

sangiopanza
01-12-2008, 08:44:47
Ninni, le spinose sarebbero le istrici?

sangiopanza
01-12-2008, 08:48:14
Una volta, in Val Pusteria, ho purtroppo investito una lepre. Ho solo fatto in tempo ad intravedere una velocissima ombra sul pendio ai lati della strada, che ho sentito un botto sul paraurti anteriore.

Ninni77
01-12-2008, 12:19:41
Ninni, le spinose sarebbero le istrici?

Sì :025:
Mi mettono una paura :050:
Pensa che qui le macchine, se le vedono, le "prendono" di proposito! Dicono che la loro carne sia molto buona... poverine :(
Sono animali a rischio estinzione, ma la zona qui intorno ne è piena :022: (però mi mettono paura lo stesso :002: )

danibi
01-12-2008, 12:34:31
Ho un bellissimo ricordo, mentre vagavo a piedi nei boschi di Ingurtosu (ex zona mineraria della Sardegna occidentale), di un incontro con una femmina di cervo ed il suo piccolo.

tiare
01-12-2008, 23:17:51
un meraviglioso :022: :022: incontro per la prima volta con una bellissima tartaruga a Marsa Alam.

ALE-LEO
02-12-2008, 20:02:27
Mi ha emozionato uno scoiattolo perchè me lo sono trovato praticamente nel giardino di casa mia. :022:
Mi hanno spaventato 2 barracuda (piccoli) e alcune murene a Cipro. :012:


Sono rimasta senza parole a fare il bagno con gli squali in Polinesia. :173:



ale

sangiopanza
02-12-2008, 20:19:08
Non credo di raccontare una novità, dicendo che anch'io ho incontrato e dato da mangiare dalle mie mani ad uno scoiattolo a Kensington Garden a Londra.

anto19_70
04-12-2008, 18:59:48
Vicino all'ospedale in cui sono andata i mesi scorsi, c'è una casa con un giardinetto intorno, non tanto grande. In quel giardino, invece dei più normali cani e gatti, vivono un coniglio e un cinghiale! La prima volta che li ho visti mi hanno fatto sorridere ma mi hanno anche tanto intenerito: il cinghiale, bello grosso, da averne quasi paura, stava sornione steso sul prato, quasi in dormiveglia, mentre il coniglio (un bel coniglione anche lui, ma chiaramente una pulce in confronto al cionghiale) continuava a stargli attorno, a punzecchiarlo, si vedeva che voleva giocare :022:
Ogni volta che vado in ospedale mi fermo a "salutarli" e loro sono sempre lì :)