PDA

Visualizza Versione Completa :

Sono tornato dal viaggio, 5000 km. in 6 giorni



Francois
09-09-2004, 13:00:24
A leggere il titolo qualcuno potrebbe dire che più che rilassarmi durante il viaggio mi sono stressato, non è del tutto falso, la stanchezza si sente, però è uno stancarsi felici, è stato un viaggio meraviglioso, ma dire meraviglioso è poco, non esiste aggettivo per definire questo viaggio. Per la descrizione dettagliata dovete attendere che lo staff pubblichi il diario che invierò appena avrò il tempo di scriverlo (sono sommerso dalle cose da fare) però vi accenno il viaggio in questo messaggio. Allora il 1° giorno è stato una corsa sulle autostrade, partenza alle 8.30 da Santeramo (BA) corsa rapida sulla A14, poi immissione sulla A1, sulla A8 e infine sulla A9 con uscita al casello di Como M. Olimpino, al confine con la Svizzera, sono stati percorsi 970 km. lì ho dormito e la mattina dopo abbiamo fatto delle foto sul lago che è bellissimo, si riparte, saliamo la Svizzera e tutta la Germania fino a Colonia dove usciamo dalla autostrada e scegliamo di percorrere 35 km. su strade che attraversano i paesi e ne è valsa la pena pesi meravigliosi...arriviamo a Colonia e dormiamo. La matina visita del duomo e partenza per Amsterdam arriviamo alle 13.00, parcheggiamo la macchina e passeggiamo visitando e fotografando i vari monumenti, dalla Piazza Dam, ai canali, al Royal palace, alle varie chiese che si incontravano e poi tutto il clima della capitale olandese è bellissimo. Partiamo con l'autostrada e usciamo a Breda, per camminare lungo le strade che attraversano i paesi, a questo punto descrivere è impossibile, troppo bello, paesi da incanto, che io credevo esistessero solo nell'immaginario di tutti noi, peccato che non ho lo scanner ma appena potrò (appena avrò lo scanner cioè) metterò tutte le foto che volete. Case bellissime con dei pascoli di bovini accanto, con tetti meravigliosi, insomma un sogno pernottiamo in un paese chiamato St. Antonius a 20 km. da Anversa (Belgio). La mattin arriviamo a Bruxelles e subito visitiamo la Grand Palce, la chiesa di St. Michael e Gudula, la reggia che è parzialmente aperta al pubblico e la Manneken Pis, ci trasferiamo all'Atomium e lasciamo la città. Andiamo verso Lussemburgo una nazione piccola ma carina immersa nei boschi e nei pascoli di bovini e quì anche ovini (in minor numero), dormiamo in un hotel che era immerso del tutto nel bosco, magnifico. Ci trasferiamo a Parigi dove arriviamo alle 9.00 la città è caotica in un modo pazzesco, guidare è ai limiti della possibilità, ma decidiamo di fare giusto una visita rapida ai monumenti ppiù famosi, andiamo subito alla Tour Eiffel, poi a Notre Dame, all'Arc de Triomphe con annessi Champs Elysee (se sbaglio a scrivere perdonatemi, io mica son francese) basilica del Sacro Cuore, Place de la Concorde e reggia di Versailles, insomma un giro veloce che durò dalle 9.00 alle 21.00 cioè 12 ore dentro Parigi (per descrizioni dettagliate attendere diario). Poi il giro è finito, pernottiamo a Versailles, in un piccolo hotel a 2 stelle comunque carino, partiamo per l'Italia e dormiamo a Courmayeur Mont Blanc (AO), dove ho vissuto un'esperienza brutta al limite delkla realtà, vi spiegherò nel diario e alla fine l'ultimo giorno 1100 km. fino a casa. Vi è piaciuto il viaggio? Certo non è che pretendo che abbiate capito molto ma quando sarà on line il diario di viaggio che scriverò appena potrò allora vedrete che è stato almeno secondo me un bel viaggio....CIAO A PRESTO!

frisino
09-09-2004, 13:31:51
Alla fine di Luglio mi sono fatto 3500Km in 5 giorni in moto facenso solo stradali tra Italia-Francia-Belgio-Olanda-Germania-Austria. Il bello è il viaggio in sè più che la meta (soprattutto se non hai una meta ben precisa).Il problema è che se viaggi molto in autostrada e in auto ti perdi il gusto dell'ambiente che ti circonda.
Hai girato in auto,suppongo.....

chiara292
09-09-2004, 15:57:07
Mi avete battuto..io 3400km in 9 giorni..Toscana-Paesi Baschi!! :021: :021:

nik72
09-09-2004, 16:49:30
Ciao,
io condivido sicuramente il tuo entusiasmo....
Viaggi così sono unici, intensi e magici. Innanzitutto è un viaggio Tuo, fatto per te, per quello che in quel momento ti va di vedere e di provare; è intenso, per la quantità di cose e mondi diversi che vedi scorrere fuori dalla macchina (e si vede molto, lo so per esperienza) e nelle visite a città così diverse fra loro; è ricco di ricordi, suoni, sapori, emozioni, stupori; ha il potere - almeno così funziona per me - di moltiplicare il tempo, quando pensi a quello che ha visto ieri e ti sembra di averlo visto da più tempo perchè in mezzo hai vissuto molto, è un modo di "assaggiare" l'Europa anche per decidere eventualmente cosa approfondire in viaggi futuri....
insomma bella vacanza, non vedo l'ora di leggere il diario.

Francois
10-09-2004, 23:36:20
Si, ho girato in auto ma come dice Nik viaggiare in auto è meraviglioso anche se per chi guida è dura davvero perchè non bisogna mai distrarsi anche perchè sulle autostrade la velocità è sostenuta (sempre sui 160 km./h) e basta un secondo che ti trovi dall'altra parte della strada... però bel viaggio davvero....per il diario bè, lo invierò entro una settimana e poi bisogna attendere i tempi di pubblicazione che sono intorno ai 2 mesi, ma quando il diario sarà on line sarà a disposizione di tutti.... a proposito fra un po' di giorni dovrebbe essere on line il diario di viaggio delle mie vacanze 2003, andai in Austria, Germania e Svizzera...CIAO

norisan
12-09-2004, 19:53:48
Si, ho girato in auto ma come dice Nik viaggiare in auto è meraviglioso anche se per chi guida è dura davvero perchè non bisogna mai distrarsi anche perchè sulle autostrade la velocità è sostenuta (sempre sui 160 km./h) e basta un secondo che ti trovi dall'altra parte della strada... però bel viaggio davvero....

ma scusa piu' che viaggio hai fatto una gara di durata.....
...io non griderei ai 4 venti la velocita' che hai tenuto in autostrada...e' un tantino sopra il limite del codice della strada...e per di piu' sei stato un pericolo per gli altri per molte ore.....
Spero solo tu abbia scherzato....

aroundtheworld66
12-09-2004, 21:32:09
Ciao Francois,
scusa se parlo con sincerità... e poi sei tu che ci chiedi cosa ne pensiamo.... ma è un modo di viaggiare che non capisco!
5000 km in 6 giorni... e cos'era, una gara dove si vinceva qualcosa? Sono 866 km al giorno, e quando lo hai avuto il tempo di vedere le cose???
Non so quanti anni tu abbia, credo che tu sia giovane, forse non hai ancora fatto molti viaggi, ma magari un giorno ti accorgerai che i "viaggi meravigliosi" (come dici tu) possono anche essere diversi...
A meno che per te il viaggio non sia passare il più del tempo in macchina a guidare a 160 k/h... beh, se a te piace... liberissimo!

Francois
12-09-2004, 22:19:46
I 5000 KM. LI HO FATTI IN 7 GIORNI, HO SBAGLIATO NEL MESSAGGIO PRECEDENTE! E POI...

Forse nell'ultimo mio messaggio non mi sono spiegato bene, io non ho fatto un vanto del mio viaggiare sui 160 km/h, ho semplicemente fornito questo particolare per sottolineare il fatto che occorreva davvero la massima attenzione, sulla sicurezza pubblica tirata in ballo da voi, credo che anche se si vada sui 160 km/h basta essere attenti e non distrarsi mai che non succede nulla credetemi...

Circa invece la bellezza della vacanza, sono contento che abbiate dato il vostro parere dato che questo messaggio l'ho messo proprio per quello, è stato negativo fa nulla, ognuno la pensa in un modo e guai se non fosse così. Voglio però dire, anzi devo dire che non ho fatto 866 km. al giorno. Io vivo in Puglia, il mio paese dista dal confine italiano 1000 km. e quindi il mio viaggio è stato così:
1°giorno: 970 km.
2° giorno: 834 km.
3° giorno: 445 km.
4° giorno: 420 km.
5° giorno: 538 km.
6° giorno: 690 km.
7° giorno: 1190 km.
TOT: 5089 km.
Da questo elenco si capisce che le città le ho visitate nei giorni in cui facevo 400 km. nei giorni in cui vedete chilometraggi intorno ai 1000 sono giorni di viaggio da un posto all'altro, io purtroppo non posso stare mesi in ferie, ho pochi giorni e molte cose da vedere...trovatemi un altro modo per farlo...

aroundtheworld66
14-09-2004, 09:43:17
Il mio intervento non era una critica, solo una valutazione.
Tu hai chiesto un'opinione, io ti ho dato la mia. Ed è anche l'opinione che è risultata dal sondaggio.
Tu dici: "trovatemi un altro modo per farlo". Ce ne sono diversi: ad esempio vedere quelle cose in due o tre viaggi in anni successivi: mi sembra che tu sia giovane e ne hai tutto il tempo, le città non scappano... Prendi un volo low-cost per Parigi (se ne trovano sotto 100 euro a testa), città che si gira perfettamente con i mezzi pubblici. Hai in più la spesa dell'aereo, ma in meno quella della macchina, poi guadagni due giorni (quelli del viaggio andata e ritorno dalla Puglia). E dedichi una settimana a Parigi, vedendo le cose per bene anziché affannarsi a girarla di corsa in 12 ore.
La volta dopo fai la stessa cosa per Amsterdam/Bruxelles e magari in Belgio vedi anche Bruges e Gand che sono anche più belle di Bruxelles.
E la terza volta, allo stesso modo, dedichi una settimana a Colonia e ad altre città di Germania e Svizzera.
Naturalmente è come la vedo io... se il viaggio fatto a quel modo a te è piaciuto, benissimo! E' quello che conta!

Francois
14-09-2004, 17:13:09
Che la tua fosse un'opinione era chiaro e ti ho già detto che non ti attacco per aver espresso un'opinione, sai cos'è che non mi piace dell'aereo? E' che tutt'un tratto ti trovi lì, invece io amo assaporare l'arrivo in città, e poi in macchina a me piace, è vero forse se avessi messo nel tour una capitale in meno sarebbe forse stato meglio ma comunque personalmente sono soddisfatto.....ho già in mente un tour per le prossime vacanze.... :005: