PDA

Visualizza Versione Completa :

Dove butti l'olio?



danibi
28-06-2008, 15:49:11
Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa?

Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche scarico, vero?

Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere.

Perchè lo facciamo? Semplicemente perchè non c'è nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata.

Il meglio che possiamo fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare l'olio usato in bottiglie di plastica, o in barattoli di vetro, chiuderli e metterli nella spazzatura.

UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.

Se poi siete così volenterosi di conferirlo ad una ricicleria pubblica ancora meglio, diventerà biodiesel o combustibile.

sangiopanza
28-06-2008, 16:25:49
Circa 10 giorni fa ho portato del materiale in ricicleria, ed ho scpoerto che c'è anche il bidone per gli oli vegetali alimentari. E che ti consegnano un bidoncino da circa tre litri per raccoglierlo. Quando è pieno lo si riporta lì. E' stat una piacevole sorpresa, così finisco di sentirmi in colpa ogni volta che dovevamo versare l'olio nello scarico.

alfa7374
28-06-2008, 16:58:06
Io, già da qualche anno, ho contattato una ditta che ricicla olii vegetali usati, loro mi portano il bidoncino da riempire, e quando ne ho riempito qualcuno, li chiamo e lo vengono a ritirare.
Sarebbe bene che lo facessero tutti, proprio per quello che ha detto Danibi. E' una cosa che si fa co estrema leggerezza, ma che ha effetti devastanti, soprattutto se si moltiplica per la quantità di persone che lo fa ogni giorno.

ramonvr
28-06-2008, 17:09:24
La mia passione per i motori mi porta a fare i tagliandi per conto mio, ovviamente la prima cosa prevista e' il cambio d'olio ;)
Lo prendo, e lo raccolgo nei vari bidoncini, cosi poi li rabbocco con l'olio da cucina di cui si parla.
Vado in discarica (aperta senza troppe storie vicino alle case), entro con la mia tessera da cittadino di questo paese, e lo depongo negli appositi spazi, il mio dovere l'ho fatto ;)

alfa7374
28-06-2008, 17:41:14
Gli olii vegetali non vanno riciclati con quelli lubrificanti da auto che io sappia. Per gli uni c'è il consorzio obbligatori olii usati, per quelli vegetali esausti non c'è un pari organo.

ramonvr
28-06-2008, 19:43:30
Gli olii vegetali non vanno riciclati con quelli lubrificanti da auto che io sappia. Per gli uni c'è il consorzio obbligatori olii usati, per quelli vegetali esausti non c'è un pari organo.

Ok, ti mandero' i flaconi divisi via posta celere, cosi ti restituisco il favore :027:

BEA
29-06-2008, 11:36:58
Non mi ero mai posta il problema perchè a casa mia non si frigge nulla.

ma buono a sapersi: grazie danibi

alfa7374
29-06-2008, 11:51:11
Ok, ti mandero' i flaconi divisi via posta celere, cosi ti restituisco il favore :027:
Mi sembra ragionevole. :002:

tix
29-06-2008, 12:01:15
Io lo faccio anche per l'olio del tonno e dei sottoli, però ammetto che dover prendere l'auto per conferirlo al centro di raccolta è una gran rottura.
Una volta la Coop lo raccoglieva, ma ora non più.

Immagino - se è una rottura per me che ci metto l'impegno e ho possibilità di andarlo a portare al posto giusto - che gli anziani o gli stranieri non ci pensino proprio a questa cosa....

Se passasero a ritirarlo sarebbe una gran cosa!!

Mi accontenterei anche solo di qualche punto raccolta magari proprio nei supermercati!

Kamar
29-06-2008, 12:02:00
UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.
.
Lazzo, quanta acqua consumano i 14enni :013:

tix
29-06-2008, 12:02:22
NB: intendo dire che io lo raccolgo in barattoli, non che lo butto nello scarico!
:002: :002: :002:

sangiopanza
29-06-2008, 12:10:54
Confermo: oli minerali e oli vegetali non vanno mischiati insieme.

alfa7374
29-06-2008, 12:13:51
Provate a fare una ricerca su internet, tipo: "raccolta olio vegetale usato"+ il nome della vostra città o regione, vedrete che qualcosa lo trovate. ;)
L'azienda che mi porta il bidoncino e poi lo viene a ritirare ha tutto l'interesse a farlo perchè dopo aver lavorato quell'olio, lo rivende e ci guadagna.
E' un po' il pensiero che ho anche sul resto della spazzatura da riciclare, secondo me più che pagare noi la raccolta, dovremmo essere pagati, perchè tutti questi materiali poi si traducono in soldi per le aziende che li rivendono.
Ma lasciamo stare questo aspetto, l'importante è farlo.

ramonvr
29-06-2008, 15:12:28
UN LITRO DI OLIO rende non potabile CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni.
.
Lazzo, quanta acqua consumano i 14enni :013:

In 14 anni, non i 14 enni :027:

Beh, se pensi che i nostri nonni i nostri genitori e anche noi piu' "anzianotti" abbiamo sempre bevuto dalle fontanelle, negli stagni e nelle paludi....ao, siamo ancora vivi!!! :027:
Mi chiedo, ma una volta (neanche tanto tempo fa, e quando non esisteva alcun tipo di raccolta differenziata), dove buttavano l'olio? :025: A quest'ora saremmo gia' morti tutti per acqua non potabile :011:

sangiopanza
29-06-2008, 17:18:59
E' vero che dovrebbero pagare il riciclato. Quand'ero studente (ovviamente qualche secolo fa, quando il riciclaggio non si sapeva neanche cosa fosse) portavo i giornali vecchi ad un tizio che poi evidentemente la rivendeva alle cartiere. Se ricordo bene mi dava 7 lire al kg. Tanto per fare un raffronto un quotidiano a quei tempi credo costasse 30 o 40 lire.

icesweet
29-06-2008, 19:39:31
In casa fritto non ne faccio MAI...è davvero difficilissimo...la puzza di olio non la sopporto proprio e rimane nell'ambiente per troppi giorni.
Comunque è capitato qualche volta di fare frittelle o altre cose e anche io metto l'olio in un barattolo di vetro..

Ricordo che quando ero bambina in casa mia usavano questo sistema anche i miei nonni e zii...e io negli anni ho sempre fatto uguale ;)

terryble
29-06-2008, 20:54:45
Dani, ma se metti l'olio nei barattoli poi lo butti nel secco?

Daiana
30-06-2008, 23:35:48
:011:

Mai sentita questa cosa, buono a sapersi. :021:

danibi
01-07-2008, 10:30:13
Non sapendo che buttare l'olio nello scarico del lavandino fosse tanto dannoso ho praticamente sempre inquinato senza rendermene conto.
Leggere però l'avviso di cui sopra mi impone di cambiare le mie pessime abitudini, ora che sono cosciente del danno causato non potrei più gettare con indifferenza l'olio nello scarico del lavandino.

danibi
01-07-2008, 10:33:14
Dani, ma se metti l'olio nei barattoli poi lo butti nel secco?
Qui c'è barattolo e barattolo ed aseconda del maleriale di ognuno(vetro, plastica, metallo) li si raccoglie in modo differenziato.
Nel secco, da noi, non si butta nessun barattolo.

Monella
01-07-2008, 14:47:23
D'ora in poi terrò presente questo fatto...finora ho sbagliato, buttandolo nello scarico del lavandino... :021:

Elysapaola
01-07-2008, 14:54:35
ai miei ragazzini a scuola guida durante la lezione sull'inquinamente atmosferico sottolineo sempre il fatto che 1 bicchiere d'olio esausto inquina circa 10.000 litri di acqua potabile. ;)

silviaf26
01-07-2008, 15:13:24
Dani, ma se metti l'olio nei barattoli poi lo butti nel secco?
Qui c'è barattolo e barattolo ed aseconda del maleriale di ognuno(vetro, plastica, metallo) li si raccoglie in modo differenziato.
Nel secco, da noi, non si butta nessun barattolo.

grazie per questa segnalazione sull'olio: ora cercherò, come ha suggerito Alfa, se c'è un'azienda o ualcosa che ricicla l'olio.
Per la questione che ti chiedeva Terry: in effetti il barattolo vuoto se di vetro lo butto nella campana del vetro, se di plastica in quello della plastica, etc. ma se pieno di olio non credo possa essere buttato in queste campane: a mia logica lo butterei nell'indifferenziato.

danibi
01-07-2008, 15:29:39
Sto cercando info e le istruzioni per la raccolta rifiuti del mio Comune di residenza prevedono di consegnare l'olio usato alla piattaforma di raccolta differenziata (da noi chiamata "isola ecologica").

Sabato ci farò un salto per capire in quali contenitori raccoglierlo e se, eventualmente, ne forniscono di appositi.

A quanto pare, l'olio, non va nel secco, ma neppure nella plastica o altro materiale, c'è un'ulteriore differenziazione per la sua raccolta.

mark
01-07-2008, 16:15:45
Io da tempo porto l'olio a un'amica che ha un ristorante e che consegna tutto a una ditta specializzata nello smaltimento.
Può essere una soluzione se non c'è una raccolta apposita a portata di mano.

alfa7374
01-07-2008, 17:20:42
Anche questa può essere un'idea. ;)

terryble
07-07-2008, 21:05:37
Dani, ma se metti l'olio nei barattoli poi lo butti nel secco?
Qui c'è barattolo e barattolo ed aseconda del maleriale di ognuno(vetro, plastica, metallo) li si raccoglie in modo differenziato.
Nel secco, da noi, non si butta nessun barattolo.

grazie per questa segnalazione sull'olio: ora cercherò, come ha suggerito Alfa, se c'è un'azienda o ualcosa che ricicla l'olio.
Per la questione che ti chiedeva Terry: in effetti il barattolo vuoto se di vetro lo butto nella campana del vetro, se di plastica in quello della plastica, etc. ma se pieno di olio non credo possa essere buttato in queste campane: a mia logica lo butterei nell'indifferenziato.

Mi hai 'spiegato' al volo!
Proverò anch'io a chiedere al centro di smaltimento del mio paese.