PDA

Visualizza Versione Completa :

*INFO LONDRA*



Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

vale_1606
22-12-2008, 14:55:53
Ciao a tutti gli esperti di Londra,

ho prenotato un hotel a Londra dal 6 al 10 maggio e ora devo prenotare il volo. Pensavo di viaggiare con easyjet. Sapete come funzionA? Nel senso.... per volare a maggio è meglio prenotare ora (A/R per due persone 199 Euro in totale da Linate a Getwick) o conviene aspettare un pò per vedere se le tariffe scendono?

Grazie

Vale


Seguendo i suggerimenti di BEA e leandro sul topic dei voli Low Cost ho prenotato!

Ora sto cercando di districarmi tra le varie tariffe per i trasporti pubblici (nonostante sia già stata a Londra diverse volte...da una volta all'altra non ricordo mai cosa mi convenga fare).
Fermandomi 3 gg pieni (di cui uno dedicato, almeno in parte alla visita dei Kew gardens che si trova in zona 3) potrei acquistare due Travelcards Off-Peak da un giorno (con limitazione di utilizzo dopo le 9,30 nei soli gg feriali e libera circolazione nel we) per le zone 1-2 e una Travelcard Off-Peak da un giorno per le zone 1-4, al costo totale di 17,50 £ a persona. Poi, per i due giorni che includono il viaggio dovrei fare il biglietto songolo da e per Victoria Station.
Non ho ancora studiato a dovere il meccanismo delle Oyster Cards per vedere se c'è convenienza.

Con calma mi leggerò tutte le pagine di questo topic, ma... sapete dirmi se la travelcard giornaliera può essere acquistata direttamente alle stazioni della metropolitana? E la Oyster va acquistata preventivamente dall'italia?

Grazie a tutti in anticipo!

Vale

costa
22-12-2008, 17:06:40
Ciao ragazzi.
Torno in soccorso dei vostri preziosi aiuti.
Allora sono a londra dal 7 al 10 gennaio...un 3 giorni alla buona diversi dal solito!!
Avevo bisogno di alcune informazioni:
ho l'aereo che arriva a Stanstead alle 23.05 ( con la rayan..che solitamente ha orari di manca larga) .
Da li poi devo arrivare in centro e pensavo di prendere il bus della rayan. Per raggiungere victoria station ci mette 1 ora e 15 C.A.
Dopodiche io ho l'hotel alla fermata della metro bayswater(verde) . Va bene anche quennsway(rossa): PALACE COURT HOTEL. (la zona è vicina a Nothing Hill)
1)Secondo voi ce la faccio a prednere la metropolitana?
2)Mi conviene scendere dal bus a Victoria o a Liverpool street? ( e quindi da dove prendere la metro..)
3) Nel caso nn ce la facessi...ci sono dei bus notturni? che bus notturno dovrei prendere??
4) Qualcuno conosce l'albergo? (so bene che a londra nn sono cois belli..ma nn volevo spendere troppo)
5) Com'è la zona dove alloggio?? C'è vita la sera??
6)Avete qualche ristorantino carino da consigliarmi in zona e dove nn mi spennino??
GRAZIE ANTICIPATAMENTE DEL SUPPORTO.
SCUSATEMI PER LE TROPPE DOMANDE... :047:

valya
22-12-2008, 19:29:58
al volo .... notting hill non nothing ;-)

costa
24-12-2008, 13:09:45
ragazzi nessuno è in geado di aiutarmi....ho bisgono dei vostri consigli... :026:
buon natale a tutti intanto!

Verdiana
25-12-2008, 14:07:47
A mio avviso ti conviene scendere a Victoria e da lì prendere la linea Verde :)
Quanto all'hotel puoi usare tripdvisor per leggere i giudizi di chi ci è già stato, ecco il link diretto: http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review- ... gland.html (http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g186338-d224732-Reviews-Palace_Court_Hotel-London_England.html)
Visto il giudizio non proprio lusinghiro (2,5 su 5) hai pensato all'alternativa dell'ostello? Anche lì hanno camere doppie e avendo la cucina a disposizione i costi per i pasti si riducono notevolmente.
In pieno centro, a due passi da Oxford Circus, c'è il London Oxford Street che per le notti che ti interessano ha un prezzo totale di 168.84 sterline in camera doppia. E' solo un esempio, ma puoi trovare altre info sul sito ufficiale degli ostelli: https://www.yha.org.uk/

Qui (http://www.tfl.gov.uk/tfl/traveltools/default.aspx) invece trovi informazioni sui bus notturni e sugli orari di ogni silgola linea metropolitana.

Londra *_* Che meraviglia...

Kamar
25-12-2008, 17:28:37
Ecco, inizio pure io con le domandine :002:

Dall' aereoporto di Gatwick a Victoria Station, come ci vado ? quale il mezzo piu' economico ? bus, treno ?

valya
25-12-2008, 19:20:50
più economico o più comodo e veloce?

economico bus, comodo e veloce gatwick express!

valya
25-12-2008, 19:49:08
The Queen's Christmas Speech 2008

http://it.youtube.com/user/TheRoyalChannel?ob=1

http://blog.cleveland.com/world_impact/2008/12/large_c34244e7dba84221b491a069a4d8f0a7.jpg

Kamar
25-12-2008, 20:14:51
più economico o più comodo e veloce?

economico bus, comodo e veloce gatwick express!
Grazie Valya :077:

costa
26-12-2008, 12:32:58
Verdiana grazie mille delle info!!

Hai visto dov'è situato l'alloggio....la zona com'è la sera?? tranquilla??

L'unico problema metro...è che quando scendo dal bus della rayan, le linee della metro stiano chiudendo...è quella la mia paura..sono attaccato alla fermata metro bayswater(verde), ma appunto il bus rayan mi porta o a Liverpool street o a Victoria...

valya
26-12-2008, 12:35:20
mal che vada pigli un taxi ;-)

Verdiana
26-12-2008, 22:58:40
Atterrando alle 23.05, considerato il recupero bagagli, prenderai il bus delle 23:30 che ti porterà a Victoria in circa un'ora e un quarto, quindi arriverai a mezzanotte e 45. Se il traffico notturno te lo consente potresti anche arrivare prima, ma devi considerare il tempo per fare raggiungere la fermata metro dalla coach station e quello per fare i biglietti alle macchinette. Insomma: l'ultimo treno della district pasa alle 00:40... prenderlo è un po' un terno al lotto.

Diamo uno sguardo alle alternative.
Con l'autobus impieghi dai 20 ai 30 minuti anziché i 13 della metropolitana, dipende da quanto tempo ti tocca aspettare alla fermata. I passaggi, in ogni caso, sono ogni 10-12 minuti.
Devi prendere da Victoria Station Stop: G la linea 148 verso White City Bus Station. Scendi a Palace Court e da lì hai poco più di 5 minuti di strada da fare a piedi. Prendi Palace Court e vai sempre dritta, fino a che la strada non diventa Herford Road; vai ancora avanti fino ad arrivare alla piazza dove c'è l'hotel.

Notting Hill non è una delle mie zone preferite e quando ci sono stata non mi ha fatta sentire particolarmente sicura... diciamo che di solito evito di andarci di sera. Ripeto, secondo me è meglio soggiornare in centro, ma se hai già deciso per quella sistemazione allora spero sia migliorata nel frattempo :)

Per quanto riguarda i taxi puoi guardare qui: http://www.london-taxi.co.uk/taxi/londontariff.htm" target="_blank
Tra tutto dovrebbe venire a costare una ventina di sterline, ma non so darti info più specifiche.

Kamar.
Da Gatwick propenderei anch'io per il Gatwick Express, è comodo e veloce :)

valya
26-12-2008, 23:16:05
oggi sono iniziati i saldi ... chissà con quanta roba torna daiana!

Kamar
26-12-2008, 23:56:17
Kamar.
Da Gatwick propenderei anch'io per il Gatwick Express, è comodo e veloce :)
Grazie ;) faro' cosi :077:

valya
27-12-2008, 00:13:35
gatwick è anche vicino quindi in 30-40 min sei in centro londra. arrivi a victoria station e da lì vai ovunque.
hai già deciso l'alloggio?

Kamar
27-12-2008, 00:18:32
Grazie Valya :)

L' alloggio.....sono ospite del mio amico, almeno ci sganasciamo dalle risa 24 ore su 24 :002:
Dici che posso mettere un panettone nel bagaglio in stiva ? mi ha chiesto se glielo porto :021:

valya
27-12-2008, 00:23:23
non lo so, ma...
eheheheh certo che se ti aprono la valigia tra panettone e funghi si fanno 4 risate :002:

Kamar
27-12-2008, 00:30:08
:002: basta che non mi arrestano :002:
Mah..io ci provo...speriamo bene :002:

I funghi mi preoccupano di meno, ma il panettone..... :047:

atticus28
27-12-2008, 06:40:35
scusatemi,
dall'aeroporto di gatwick all'hyde park towers hotel,standoci 5 giorni e facendo la london pass,volendo risparmiare cosa mi consigliate di prendere?

valya
27-12-2008, 12:07:48
london pass??? secondo me non conviene.

all'hyde park towers hotel , se non erro, ci sono stati degli amici e si sono trovati bene.
prendi il gatwick express sino a victoria e poi linea gialla o verde sino a bayswater.

rita70
27-12-2008, 19:20:23
io parto dopodomani e forse un pangiallo in valigia lo metto, insieme ai cioccolatini per 2 bimbe che dovrei incontrare là. A proposito questa famiglia che dovrei incontrare abita a Barbican centre, qualcuno sa cosa c'è di particolare lì? Mi hanno parlato di una terrazza panoramica, ma sarà a entrata libera o ci sarà il solito ristorante? Poi volevo fare una pazzia e mangiare alla oxo tower ma i prezzi mi sembrano proibitivi! Approfitto per fare gli auguri a tutt gli amanti di londra :028:

valya
27-12-2008, 19:36:51
ciao rita, che è il pangiallo????
al barbican non so se c'è una terrazza ma c'è un sacco di roba... guarda qui: http://www.barbican.org.uk/
perchè per fare una pazzia non mangi alla tete modern? la sera il panorama è favoloso!

rita70
27-12-2008, 19:54:47
è un dolce pieno di noccile, noci e simili insieme a canditi, lo porto a questa famiglia che ho già conosciuto lo scorso anno, il marito è inglese e lei è italiana e amica di una mia amica... sono loro che mi hanno parlato della terrazza al barbican, comunque ci andrò e vedrò... per la tate, perchè no? ;)

valya
27-12-2008, 20:49:20
rita stampati qs mappa
http://www.london.gov.uk/newyearseve/im ... ng_map.jpg (http://www.london.gov.uk/newyearseve/images/fireworks_viewing_map.jpg)
sennò non sai che metro sono chiuse il 31 e che strade sono a senso unico.

se diventa troppo pieno chiudono gli accessi per vedere i fuochi!

chiarars
27-12-2008, 21:34:43
Mi ricordo che noi non eravamo arrivate presto, però siamo riuscite a scendere a Temple (dopo aver sofferto come sardine sulla metro) e la vista era buona!
A tornare in hotel è stato un dramma ma verso le 3 (dopo 2 ore che giravamo) siamo arrivate sane e salve!

valya
27-12-2008, 22:04:03
io invece sono andata presto...alle 8 ero a prendere posto... insieme già a migliaia di persone.
al ritorno l'abbiamo fatta a piedi, avevo scelto apposta un hotel a belgravia.

chiarars
27-12-2008, 22:16:29
Eh ma io 2 anni fa mica pensavo a tutte quelle scorciatoie per vedere i fuochi..Il prossimo capodanno a Londra mi organizzerò sicuramente meglio per il 31 :)

costa
29-12-2008, 15:52:36
Verdiana ti ringrazio infinatamente per la gentilezza e l'utilità delle tue risposte.


Un ultima cosa...in verità due...
La TRAVEL CARD 3 DAY la trovo nelle stazioni metro con facilità??
E infine, qualcuno ha informazioni per il cambio della guardia a GENNAIO 2009 percchè tutti i siti mi dicono solo a giorni alterni e basta...

Dopodiche non rompo più (forse...) :002:

Daiana
29-12-2008, 23:18:25
Ragazzi sono tornata!
Siamo stati una favola, ce la siamo goduta al massimo e sì, valya, i saldi a Londra di questi tempi sono come il paese dei balocchi...eravamo partiti con due valigie mezze piene e siamo tornati con 3 valigie pienissime e pacchetti vari :022: :022:

Tornerò presto per tutti i racconti!

buzzina75
29-12-2008, 23:26:40
Ciaoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bentornata!!!!!!! ;)

Daiana
29-12-2008, 23:36:11
Ciao buz!
Ragazzi dimenticavo...a Londra abbiamo trovato 5 giorni di tempo bello, non troppo freddo e alcuni giorni di sole, nemmeno una goccia di pioggia, roba da dubitare di essere a Londra! :025:

Ninni77
30-12-2008, 00:30:26
Bentornata Daiana! Anch'io son sempre stata fortunata a Londra, col tempo ;)
Quando son stata con Luca lui si è meravigliato del sole, dato che le sue due volte precedenti aveva piovuto sempre :047:

Antoemario
01-01-2009, 19:27:12
Tornerò presto per tutti i racconti!

Nn vedo l'ora!!! :047: :047: :022:

costa
02-01-2009, 15:23:31
Un ultima cosa...in verità due...
La TRAVEL CARD 3 DAY la trovo nelle stazioni metro con facilità??
E infine, qualcuno ha informazioni per il cambio della guardia a GENNAIO 2009 percchè tutti i siti mi dicono solo a giorni alterni e basta...

Dopodiche non rompo più (forse...)

chiarars
02-01-2009, 15:35:00
Direi che in tutto le stazioni delle metro dovrebbero farla!

Qui trovi il calendario del cambio della guardia a Buckingham Palace http://www.changing-the-guard.com/sched.htm

Daiana
02-01-2009, 15:55:00
La travel card 3 giorni, la trovi anche alle macchinette...ma ti sei assicurata che ti conviene?

Kamar
02-01-2009, 15:56:35
Bentornata Daiana.
fotooooooooooo :022:

Daiana
02-01-2009, 15:59:48
Arrivano presto Kamar, stasera dopo il lavoro vedo di fare un breve reportage, anche se stavolta non ho fatto moltissime foto. ;)

chiarars
02-01-2009, 16:51:31
Bentornata!
Allora com'è andato il pranzo di Natale?

costa
03-01-2009, 13:34:29
scusate n'attimo...solo per na questione di ambientamento e comprensione delle misure..
vi faccio un esempio,
A PIEDI, dalla fermata metrò per dirvi..Charing Cross (che è quella del national gallery) a che ne so Piccadilly circus oppure a Tottenaham Court Road, o a Oxford Circus ...per capirci quanto tempo ci si impiega approssimativamente!!??

scusate la domanda ma nn riesco a capire lo spazio/tempo. :051:

Daiana
03-01-2009, 13:40:14
Da Piccadilly a Tottenham court road 5 minuti, da Picadilly a Charing Cross altri 7/8 minuti...più o meno naturalmente! ;)

Daiana
03-01-2009, 14:08:44
Inizio il mio breve reportage sulla vacanza natalizia a Londra.
Siamo arrivati nel tardo pomeriggio all'aeroporto di Heathrow volando con British Airways, siamo arrivati al Baggage reclaim che le nostre valigie erano già lì ad aspettarci. Senza perdere tempo siamo andati verso l'uscita dove il gentilissimo signore dell'ufficio informazioni ci ha spiegato tutte le possibilità per raggiungere la città e la migliore come rapporto qualità/prezzo risulta essere l'Heathrow connect: con £.6,90 si raggiunge la stazione di Paddington in 25 minuti con un comodissimo treno.
Le alternative erano: la metro che ci impiega circa 45 minuti e costa 4£, l'Heathrow Express treno diretto che impiega 15 minuti ma costa ben 17£. Al ritorno senza informarci sugli orari abbiamo raggiunto Paddington, dove abbiamo scoperto che di domenica l'Heathrow connect passa ogni ora invece che ogni mezz'ora, ne avevamo perso uno per pochissimi minuti, così siamo andati con l'Express che partiva entro 5 minuti.

Da Paddington prendiamo la metro per raggiungere Pmilico,la stazione di metro più vicina al nostro hotel, ma poi scopriamo in realtà che l'hotel è a metà strada tra la stazione di Pmilico e la stazione di Westminster quindi sono fruibili entrambe.
La strada dalla metro all'hotel ci regala già delle emozioni: è la sera della vigilia e nel tranquillo quartiere dell'hotel si vedono alle finestre tante luci di Natale, cucine caotiche in cui è stato preparato il cenone e sale da pranzo addobbate.

L'hotel è a 50 metri dalla Tate Britain, è un hotel di design, che ha vinto il premio nel 2003, come miglior hotel di design. La Hall è enorme e piena di opere moderne e addobbi natalizi, il personale è gentilissimo, in sottofondo canzoni natalizie per tutta la nostra permanenza: dalle tradizionali alle più moderne, c'è davvero una bella atmosfera.
La nostra stanza è al sesto piano: è una bella stanza, pulitissima, non enorme, ma con gli spazi giusti, angolo bar, poltrona, scrivania. Bagno con doccia nuovo e funzionale. Ma la vera meraviglia è l'I-mac che c'è in ogni stanza: una meraviglia della tecnologia di Apple che fa da computer, dvd e televisione. Abbiamo internet gratuito e sempre a disposizione e visto che non avevo organizzato nulla, non mi ero segnata orari di apertura e chiusura, questo si rivela utilissimo! Dalla nostra stanza si ha una bella vista sugli edifici del distretto di Westminster.
http://www.cityinn.com/london/

Antoemario
03-01-2009, 14:51:24
L'hotel è a 50 metri dalla Tate Britain, è un hotel di design, che ha vinto il premio nel 2003, come miglior hotel di design. La Hall è enorme e piena di opere moderne e addobbi natalizi, il personale è gentilissimo, in sottofondo canzoni natalizie per tutta la nostra permanenza: dalle tradizionali alle più moderne, c'è davvero una bella atmosfera.


Che bello!!! :022:
A Parigi le canzoncine in sottofondo le hanno messe nella metro il 31 dopo la mezzanotte, con tanto di conducente che ogni tanto abbassava il volume e cantava pure lui "In the navyyyy"!!! :002: :002:

Daiana
03-01-2009, 16:33:48
In effetti è stato bellissimo! Su Last Christmas ho dato il meglio di me e l'ho cantata tutto il giorno! :025:

http://it.youtube.com/watch?v=hZhoF9Isf0o
:022: :022: :022: :022:

Daiana
03-01-2009, 17:04:35
...Dopo esserci sistemati in hotel abbiamo deciso di uscire subito a fare un giro in centro.
Naturalmente era la sera della vigilia ed era già tardi, per mangiare non c'era molta alternativa, abbiamo preso un kebab veloce per strada e poi abbiamo fatto una tranquilla passeggiata per Oxford Street, Piccadilly, Charing Cross, Leicester Square illuminatissime a festa!
Abbiamo scoperto che dopo la cena di Natale i giovani escono a festeggiare: grosse file nei pub, fuori dalle discoteche, per le strade, tutti vestiti eleganti con cappelli da Babbo Natale e accessori rossi o dorati.

Verso le 23 abbiamo cominciato ad organizzarci per andare verso St. Bartholomew The Great dove vorremmo assistere alla messa di mezzanotte.
Arriviamo in metro a Barbican, chiediamo indicazioni ad un signore lì fuori, la zona è semideserta, tranquillissima, verso le 2330 vediamo la chiesa da dietro, entriamo da un porta laterale in un giardinetto e ci ritroviamo finalmente davanti la porta d'entrata.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3639.jpg

La chiesa è la più antica d'Inghilterra, tutta in pietra, un po' lugubre, ma molto d'atmosfera. La porta ce la aprono due signori gentilissimi in uniforme, un frate ci dà il benvenuto dandoci la mano e augurandoci buon natale e ci accompagna alle nostre sedie. Siamo fuori le arcate, ma abbastanza centrali, la chiesa è già gremita. C'è un fortissimo odore d'incenso, candele ovunque, musica di sottofondo. Ci consegnano un libricino dove seguire la messa, che in realtà sarà quasi interamente cantata. In particolare il coro composto da tutti adulti entra in processione girando tutto intorno alla chiesa, cantando le canzoni natalizie d'ingresso e portando candele e incensi.
La messa è partecipata, tutti cantano o recitano quanto riportato sui libricini. L'atmosfera è bellissima.
Non la seguiamo tutta, siamo troppo stanchi, ma apprezziamo moltissimo l'atmosfera surreale che vi si respira.
Naturalmente non ho fatto foto!

Daiana
03-01-2009, 18:16:27
Il giorno dopo, giorno di Natale, ci alziamo con calma e per le 10.30 siamo fuori dall'hotel.
Dobbiamo muoverci a piedi o in taxi perchè le metro sono chiuse il 25 dicembre.
Ci dirigiamo verso Temple Church per assistere alla messa di Natale e al coro che è uno dei più famosi di inghilterra, proprio a Temple tengono un famoso festival di musica sacra ogni anno.
Temple non è solo una chiesa, ma una città nella città, passata una sbarra si entra in un comprensiorio tranquillo, fatto di case basse in mattoni rossi, chiostri, piazzette e viuzze e dalla famosa chiesa. C'è un'atmosfera serena e vale veramente la pena farci un giro.
Un signore che all'entrata ci vede con la macchina fotografica al collo ci dice che quel giorno la chiesa è chiusa ai turisti, gli spieghiamo che non vogliamo visitarla, ma piuttosto viverla assistendo alla messa e al coro, ci fa passare facendoci promettere di non fare foto all'interno e così facciamo.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3652.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3661.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3657.jpg

Anche stavolta ci aspetta all'entrata il pastore per darci il benevnuto, stavolta molto caloroso, ci dà una energica stretta di mano, ci illustra il libro del Natale su cui sono riportati i canti e le preghiere che verranno recitate, ci dice di accomodarci tra gli altri e ci fa accompagnare in un posto centrale, dietro il coro.
La chiesa è bellissima, piena di luce e di gente, l'entrata del coro ci emoziona, tutti i bambini vestiti con tonaca bianca e paramento rosso si siedono nei primi banchi, quelli riservati alle voci bianche, gli adulti ei giovani immediatamente dietro.
Alcune canzoni come Adeste Fideles vengono cantate in latino e ci è semplice partecipare, altre sono cantate in inglese. Canzoni vivaci e natalizie, davvero un gran spettacolo, anche se stiamo parlando di una messa.
Per la tradizione di temple alcune canzoni si cantano rivolti verso est, altre verso il centro, ci regalano una stupenda cartolina di natale che rappresenta un'opera di Leonardo ospitata alla National Gallery, l'accompagnamento dell'organo è sempre eccezionale.
Il sermone del pastore suscita grosse risate, insomma queste messe protestanti sono decisamente movimentate e partecipate.
All'uscita il pastore ci aspetta uno ad uno per ridarci la mano, ringraziarci per la partecipazione e riagurarci buon natale. :027:

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3655.jpg

Daiana
03-01-2009, 18:37:28
Dopo la messa che dura circa 1h e 15 minuti, è quasi ora di pranzo, così da Temple ci dirigiamo a piedi verso Farringdon dove abbiamo prenotato il pranzo di Natale.
Questo è il locale:
http://www.little-bay.co.uk/

Il pranzo è a menù fisso, come in qualunque locale aperto il 25 dicembre.
Prezzo 29£ per 5 portate:
zuppa di zucca con crostini di pane imburrati;
pie con pollo e funghi accompagnato da insalata;
tacchino ripieno con salsa a scelta (salata o marmellata come nella tradizione inglese), salsiccia arrosto, cavolini di bruxelles e patate al forno;
pudding con crema calda (dolce natalizio tipico british), tortino al cioccolato con pera cotto nel rhum;
the o caffè con biscotti ripieni di mele.
Eravamo "preocuppati" e invece è stato un gran pranzo, tutto buono e ben servito, personale gentilissimo. Eravamo gli unici turisti di tutto il locale. A proposito, nei giorni di Natale non abbiamo trovato italiani in giro, italiani che invece si sono moltiplicati in vista del capodanno dal 27 in poi. Ci hanno spiegato tutti i piatti nel dettaglio in quanto non inglesi. Su ogni tavolo c'erano dei pacchetti a forma di caramella che si aprivano tirando in due uno da un lato e uno dall'altro, c'era un piccolo scoppio e dal pacchetto usciva fuori una coroncina, che abbiamo visto a tanta gente anche in giro per strada.
E' stato un bel pranzo di Natale! ;)

Daiana
03-01-2009, 18:50:55
Dopo il pranzo facciamo un giro a piedi senza meta, dobbiamo pur smaltire il pranzo di Natale, ci dirigiamo vero nord e ci ritroviamo nel bellissimo e mio preferito quartiere di Bloomsbury. Ogni volta che ci vado penso a Virginia Woolf che camminava per quelle strade o Keynes che si fermava al parco. Ci sono i classici balconcini sulla strada, le porte raggiungibili con 3 scalini dalla strada, le scale nere di ferro antincendio.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3700.jpg

E' un quartiere universitario e giovane, dove risiedevo quando sono stata in vacanza studio per 3 settimane diversi anni fa.
Così senza guardare la cartina, ma andando secondo i miei ricordi ho convinto Stefano ad andare a vedere la mia residenza studentesca com'era dopo qualche anno.
Ci abbiamo messo un po' perchè qualche punto di riferimento era cambiato, ma ci siamo arrivati e abbiamo visto che nulla è cambiato! :022:
Facendoci tutta Tottenham Court Road a piedi verso Oxford Street siamo tornati indietro verso il centro sfavillante.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3703.jpg

Andiamo verso Covent Garden e poi di nuovo a Piccadilly.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3713.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3718.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3721.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3732.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3635.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3746.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3754.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3739.jpg

Daiana
03-01-2009, 19:06:56
Decidiamo di rientrare in hotel all'ora di cena per riposarci e per riscaldarci.
Prendiamo un taxi che passando per Trafalgar Square, lungo il Tamigi e davanti a Westminister ci permette di vedere una Londra notturna bellissima!
Grazie all'I-mac ci vediamo il dvd di Dirty Dancing in inglese portato da casa per prerarci al musical della sera dopo! :022:

Kamar
03-01-2009, 19:14:22
:022: :022: :022: non vedo l'ora di partire.
Brava Daiana.
Continua il racconto :005:

Daiana
03-01-2009, 19:33:46
Il 26, boxing day, non abbiamo programmi se non quello di andare al musical alle 19.30.
Però sappiamo che il 26 a Londra iniziano i saldi... :025: :025: :025:

Usciamo dall'hotel e siamo piacevolmente sorpresi dalla giornata di sole.
Chi mi conosce sa che temo e soffro molto il freddo e questa era la mia più grande remora nel trascorrere il Natale a Londra e invece non una goccia di pioggia, non un giorno di vero freddo, anzi qualche ora di sola qua e là e temperature non certo calde, ma sempre accettabili e mai vicinissime allo zero.

Camminando a piedi verso la metro di Westminister ci accorgiamo che l'abbazia di Westminster è aperta e visitbile, così decidiamo di fermarci, visto che nè io nè Stefano eravamo mai riusciti a visitarla nelle nostre precedenti visite.
L'entrata costa 12£ e c'è l'audioguida gratuita in tutte le lingue. E' interessante e abbastanza sintetica.
L'abbazia all'interno è molto bella anche se costituita da tombe, sale e cappelle separate che la maestosità esterna non è rappresentata da grandissimi spazi interni.
Curioso l'angolo dei poeti, dove sono raccolti tutti i maggiori poeti inglesi con particolare riguardo a Chaucer e Shakespeare.
Bello anche il Chiostro esterno, come ogni abbazia che si rispetti.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3783.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3789.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3791.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3792.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3793.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3794.jpg

Daiana
03-01-2009, 19:39:37
Uscendo ammiriamo il bellissimo Big Ben...sarà banale, sarà visto e rivisto, ma per me rimane il monumento più bello di Londra, poi col cielo azzurro! :022:

Di fronte al Big Ben, c'è il famoso London eye.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3805.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3812.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3814.jpg

Ninni77
03-01-2009, 23:31:29
Ahahah i christmas cracker! Divertenti :002:
Ricordo ancora la prima volta che andai con mamma e Rita nel Kent, ospiti di quelli che poi sarebbero diventati nostri cari amici... Ci venne ad aprire la figlia di Susan, la padrona di casa, con una coroncina verde in testa! Io pensavo fosse pazza :002: , e invece nel 2001 non sapevo ancora di questa usanza, che prontamente ci spiegarono poi durante la cena.
In ogni christmas cracker c'è un regalino e una coroncina di carta ;) Non mancano mai a tavola, sono i loro segnaposto.

La zona di Temple piace molto anche a me, la paragono un pò al quartiere delle beghine ad A'dam, ma più grande: c'è la stessa quiete ;) E poi c'è un pub bellissimo! :022: Ci vado ogni volta.

Westminster è stupenda: la visitai nel 2005 con Luca e ci è piaciuta molto. Il prezzo è un pò altino, ma credo li valga tutti, quei pound.

In Inghilterra mi fanno troppo ridere! Ogni chiesetta sperduta o antica, è la "più antica" :027: L'ho letto su ogni guida inglese: spesso si legge, visitando una chiesa, che è la più antica d'Inghilterra... chissà qual è la verità :025:

Daià ma poi che hai comprato? :005:

buzzina75
04-01-2009, 01:09:11
Daiana , molti complimenti per racconto e foto!
Il tuo modo di descrivere mi appassiona davvero tanto!
Aspetto il seguito! ;)
Già l'avevo notato nei tuoi racconti su Lisbona... :)

Daiana
04-01-2009, 15:55:51
Grazie buzzina, non sai quanto mi fa piacere il tuo complimento! :022:
Del resto sono i viaggi a lasciare emozioni e la voglia di raccontare! ;)

Più tardi concludo.

chiarars
04-01-2009, 16:00:30
Che belle foto e che bel racconto di Londra natalizia :022:

Daiana
04-01-2009, 16:13:33
Ahahah i christmas cracker! Divertenti :002:
Ricordo ancora la prima volta che andai con mamma e Rita nel Kent, ospiti di quelli che poi sarebbero diventati nostri cari amici... Ci venne ad aprire la figlia di Susan, la padrona di casa, con una coroncina verde in testa! Io pensavo fosse pazza :002: , e invece nel 2001 non sapevo ancora di questa usanza, che prontamente ci spiegarono poi durante la cena.
In ogni christmas cracker c'è un regalino e una coroncina di carta ;) Non mancano mai a tavola, sono i loro segnaposto.

La zona di Temple piace molto anche a me, la paragono un pò al quartiere delle beghine ad A'dam, ma più grande: c'è la stessa quiete ;) E poi c'è un pub bellissimo! :022: Ci vado ogni volta.

Westminster è stupenda: la visitai nel 2005 con Luca e ci è piaciuta molto. Il prezzo è un pò altino, ma credo li valga tutti, quei pound.

In Inghilterra mi fanno troppo ridere! Ogni chiesetta sperduta o antica, è la "più antica" :027: L'ho letto su ogni guida inglese: spesso si legge, visitando una chiesa, che è la più antica d'Inghilterra... chissà qual è la verità :025:

Daià ma poi che hai comprato? :005:

Grazie daniè, non sapevo che si chiamassero Christmas cracker.
Poi ti manderò la mia foto con la coroncina verde! :027:

Adesso che euro e sterlina sono pari 12£=12€ vanno anche bene per Westminster.

Ho comprato l'impossibile daniela, mi sembrava di stare nel paese dei balocchi! :025:

valya
04-01-2009, 16:38:28
è inutile londra è londra!
sotto natale o capodanno poi è ancora più favolosa... anche io lo scorso anno coi saldi ho fatto faville! le amiche mi invidiano tutte le mie scarpette clark's azzurre comprate per 20 euro! :027:
sono felice che il pranzo di natale ti sia andato bene daiana :-)

st bart. the great :022: la MIA chiesa! la adoro! ha un fascino tutto particolare ....
e westminster li vale sempre tutti i soldi! :022:

ah... capodanno a londra batte capodanno a madrid 1000 a zero! neppure paragonabili!

Ninni77
04-01-2009, 20:03:35
Anche Rita ha fatto razzia di Clarks :027:
Ragazze, quanto mi manca Londra :041:

Daià la tua foto l'ho vista su face, mi sembra ;) :002:

valya
04-01-2009, 20:20:59
su face??? :002:

ninni ho appena detto a mk: "ora è ufficiale, è più di un anno che non vado a londra, mò basta..devo andare!"

Ninni77
04-01-2009, 20:47:20
Te, pensa me che non ci vado dal 2005!!! :013: :( :(
Ok, sono diventata un pochino meno monotematica, ma Londra mi manca, soprattutto sotto Natale :012:

Verdiana
04-01-2009, 23:24:46
Londra non può non mancare! E che belle le foto :022: :022:

Daiana
04-01-2009, 23:44:59
Dopo la visita di Westminster siamo andati verso il centro per i saldi: il delirio!
Dalla Londra semideserta del 25/12 ci ritroviamo nel bel mezzo del caos, folla ovunque, file chilometriche, pacchi e pacchetti ovunque...ovviamente non ci scoraggiamo e dopo una sosta rifocillante da Starbucks ci buttiamo nella mischia: Oxford Street, Carnaby Street, Regent Street.
Al di là della mia passione per lo shopping, in questo periodo è oggettivamente conveniente fare acquisti a Londra: la sterlina praticamente pari all'euro fa sì che anche a prezzo pieno i prezzi in sterline risultano convenienti, se ci mettiamo poi sconti del 50/60% sugli articoli di questa stagione è stato impossibile non acquistare!

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3821.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3822.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3823.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3862.jpg

Daiana
04-01-2009, 23:54:44
Abbiamo poi fatto un nuovo giro verso Covent Garden per andare a prendere i biglietti al teatro per il musical della sera, passando da Saint Paul, siamo carichi di buste e pacchetti e quindi non facciamo foto.
Torniamo in hotel per una doccia veloce e poi riusciamo per andare a cena in una Steackhouse a Leicester square, poi a piedi prendiamo lo Strand e raggiungiamo il teatro Aldwyck. E' un piccolo teatro, ma molto caldo e raccolto, pienissimo. Il musical, Dirty Dancing, è brioso e divertente, passiamo proprio una bella serata! :022:

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3834.jpg

Al ritorno ci facciamo una bella passeggiata passando da Trafalgar square, poi Westminster e poi in hotel.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3839.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3872.jpg

Daiana
05-01-2009, 00:06:52
Il giorno dopo è nuovamente interamente dedicato allo shopping a Piccadilly da Fortnum & mason's, Harrods e knightbridge, regent street di nuovo.
Abbiamo però tempo per una passeggiata a Green park e Hyde park, pieni di gente e per il London Bridge, non ho foto perchè anche stavolta eravamo carichi di pacchi!
Da Harrod's il 27 iniziavano i saldi e c'era veramente caos, ma è sempre bellissimo e soprattutto si fanno grossi affari! ;)
La sera rientrando in hotel passiamo da Buckigham Palace e St Jame's.
Dopo la doccia decidiamo di uscire di nuovo per andare alla Somerset House e poi alla Tate, ma veniamo così rapiti dall'atmosfera natalizia che vi si respira che facciamo tardi per la tate, così ci accontentiamo di una visita esterna dal Millennium bridge.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3859.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3879.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3880.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3888.jpg

La sera la passiamo in un bel pub di Covent Garden e abbiamo fatto amicizia con un sacco di londinesi a suon di birre (Stefano) e limonate (io). :025:

Daiana
05-01-2009, 00:18:32
Il 28, nostro ultimo giorno, è domenica e ogni domenica che si rispetti a Londra si passa al mercato!
Portobello e Camden li conosco, andiamo a Spitafield market. La zona di liverpool Street è un misto tra tradizione e modernità, locali etnici e pub tipici inglesi.

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3895.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3896.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3898.jpg

Ci concediamo una bella colazione scrambled eggs and bacon e poi ci lasciamo rapire dall'antico mercato. I banchi sono tutti particolari e originali, da quelli del cibo (ostriche, dolci e pane) a quelli di abbigliamento e bigiotteria, naturalmente ho acquistato dei bracciali fatti a mano bellissimi ad un prezzo molto vantaggioso! :025:
Nei negozi invece si trovano cose originali di giovani artisti e stilisti, ci avrei passato giorni lì in mezzo!

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3904.jpg

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3905.jpg

In particolare c'è un bellissimo negozio dedicato al the e all'oggestica collegata e un negozio dedicato al Natale, ma non solo dove ho comprato un pendente per l'albero di Natale da sballo! :022:

http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3908.jpg

Daiana
05-01-2009, 00:22:18
Dopo la mattina al mercato ci facciamo l'ultimo giro di shopping a New bond Street, poi rientriamo in hotel dove avevamo lasciato le valigie.
Raggiungiamo l'aeroporto con l'Heathrow Express, come raccontato all'inizio e ci lasciamo rapire dallo shopping in aeroporto, ancor più conveniente che fuori, vi dico solo che sono arrivata correndo al gate che stava per chiudere carica di altri pacchetti! :006:

E' stato un bellissimo viaggio, goduto in totale relax e che ci ha lasciato la voglia di tornare periodicamente a vivere questa città e il suo speciale stile di vita! :022:

valya
05-01-2009, 00:23:09
:022: :022:

Ninni77
05-01-2009, 08:50:08
Brava Daiana!!!

barrbara
05-01-2009, 09:55:27
Daiana, avete visto solo Dirty Dancing? Mi ispira un sacco il musical The Lion King. :069:

chiarars
05-01-2009, 11:45:42
Daiana, posso chiederti quanto hai pagato per Dirty Dancing?

Daiana
05-01-2009, 12:32:18
Sì, purtroppo solo dirty dancing, perchè nei giorni di festa i teatri erano pienissimi e avremmo dovuto tentare la rincorsa al biglietto.
Però mi sarebbe piaciuto tanto andare a vedere the lion king e billy elliot! :022:
Ci tornerò sicuramente! ;)

Chiara noi l'abbiamo pagato sui 60€ e c'erano posti anche più costosi!

Ninni77
05-01-2009, 12:38:48
Rita e mamma mi sembra 75£ :050:
A me ispira molto Billy Elliot. Quando ci son state loro, poi son tornate col cd ed è un vero sballo :022:

chiarars
05-01-2009, 12:39:56
Avevo letto che i prezzi erano più o meno quelli però 60 euro è ancora una cifra accessibile alle mie tasche :) Vedevate bene dove eravate voi?

Ninni77
05-01-2009, 13:49:55
Chiarè i teatri a Londra non sono molto grandi, si ha una buona visulae ovunque ;)

Ninni77
05-01-2009, 13:53:00
Visuale :027:

valya
05-01-2009, 14:02:44
daiana, le tue foto della somerset house con la pista di pattinaggio sembrano le mie che ti avevo pubblicato qui prima della partenza ;-)

a me di musical ispira billy elliot, e poi vorrei vedere a teatro Trappola per Topi ! un classico di Londra!

Ninni77
05-01-2009, 14:05:10
http://i148.photobucket.com/albums/s38/daiana224/IMG_3872.jpg

Io adoro questa :022:

Antoemario
05-01-2009, 14:52:27
Daiana, gran bel resoconto e foto meravigliose :022:
Vorrei ritornare anch'io a Londra per godermela senza stress di file, musei e quant'altro :025:
Il musical è stata un'idea bellissima, ma poi Dirty Dancing!!!!! :069: Com'è stato?? :005:

chiarars
05-01-2009, 15:35:45
Chiarè i teatri a Londra non sono molto grandi, si ha una buona visulae ovunque ;)

Grazie Ninni, buono a sapersi! ;)

Daiana
05-01-2009, 16:05:33
E infatti valya alla somerset house ti ho pensata! ;)

Quanto a dirty dancing noi vedevamo bene, però non sono d'accordo che ovunque ci sia una buona visuale, perchè il teatro era piccolino e i posti dietro avevano la visuale limitata dalla balconata.
Diciamo che se non si scelgono i posti davanti in platea allora è meglio la galleria, anche se costa meno.
Comunque è stato bello, poi per una patita come me, ma volendo fare una recensione da critica di teatro direi che l'attrice che ha fatto Babe pur essendo uguale fisicamente, ha interpretato il personaggio un po' troppo da imbranata.
C'erano anche pezzi inediti rispetto al film, quindi è stato molto ricco ed è durato 2 ore e 1/4. Anzi sono curiosa di sapere se esiste la versione integrale anche del film! Jhonny e Penny invece sono stati strepitosi! :022:

Anto è vero che viaggiare per vedere cose nuove è bellissimo, però per viversi veramente un posto serve sempre tornarci più volte, a me piace moltissimo! ;)

alfa7374
05-01-2009, 16:10:00
Bella l'atmosfera londinese sotto Natale. :022:
Devo ammettere che questa città non mi ha mai attirato particolarmente(ora valya mi uccide :025: ). Ma il vostro entusiasmo, i vostri racconti, la sterlina precipitata :027: , me la fanno prendere più in considerazione. :047:
A ciò contribuisce anche il mini mini giro fatto quest'estate.

@Barbara: io ho visto The lion king quest'estate a NY. L'ho trovato carino, ma non posso fare il confronto con altri musicals essendo l'unico che ho visto. ;)

buzzina75
05-01-2009, 16:12:19
@Daiana: hai perfettamente ragione, per "vivere" un determinato posto bisogna ritornare... :069:

Daiana
05-01-2009, 16:13:14
Alfa, fammi parlare con tua moglie della sterlina e vedrai che ti ci porta di corsa! :027:

valya
05-01-2009, 16:21:59
Devo ammettere che questa città non mi ha mai attirato particolarmente(ora valya mi uccide :025: )

mi inizi a conoscere un po' troppo! :070: :070: non ero ancora arrivata alla tua parentesi che già stavo insultandoti! :002:

barrbara
05-01-2009, 16:29:15
@Barbara: io ho visto The lion king quest'estate a NY. L'ho trovato carino, ma non posso fare il confronto con altri musicals essendo l'unico che ho visto. ;)
;) Grazie.

danibi
05-01-2009, 16:46:27
Leggendo il racconto di Daiana mi sono venute parecchie "voglie": quella di rimettere piede in una chiesa per assistere ad una Messa cantata, quella di fare shopping, di pattinare sul ghiaccio, di girare senza l'assillo di correre per vedere i monumenti perchè già visti e di tornare in una città che ho visto ormai quasi 10 anni fa.
Brava, Daiana, è sempre un piacere seguirti! ;)

Daiana
05-01-2009, 20:09:12
Danibi, mi fa molto piacere solleticarti certe voglie che altrove chiameremmo peccati! :006:

ginevra
05-01-2009, 22:27:08
bel racconto daiana!
quasi quasi mi fate venir voglia di Inghilterra...no, devo resistere! :002:

valya
05-01-2009, 22:37:31
ma mony ... come diceva wilde... "posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni" ;-) quindi... cedi ragazza, cedi ...

danibi
05-01-2009, 23:14:00
Esatto, perchè resistere?

danibi
05-01-2009, 23:16:25
Danibi, mi fa molto piacere solleticarti certe voglie che altrove chiameremmo peccati! :006:
Daiana, la carne è debole anche per le badesse più virtuose. :005:

ginevra
06-01-2009, 04:03:24
Esatto, perchè resistere?
già...
non mi tentate troppo!
io non so resistere a certe tentazioni! :002:

rita70
07-01-2009, 20:33:22
eccomi, arrivo... ho letto tutto il resoconto di daiana e visto le foto.. molte sono simili a quelle che ho fatto io dal 29 al 2 gennaio, ma non sometterle! Certo che sentir parlare di Natale a Londra ti fa venire voglia di tornare anche per quel giorno... Io sono stata appunto dal 29 dicembre al 2 gennaio, qualche giorno per respirare aria di casa mia, come diceva la vecchia canzone! Oltre a fare i soliti giri per i posti che adoro di più: S. James Park, Covent garden e i pub vicini, fleet street e Saint paul, Rengent Street, Piccadilly e le vie dello shopping vicine, ho visto alcune cose per me nuove. Un amico mi ha consigliato di arrivare fino al villagio di hampstead e fare una passeggiata nel parco di hampestead heath, molto bello ma la mattina presto era freddissimo! Poi un giretto a camden Lock e un altro giro al LondonZoo (entrambi da me visitati con ninni nel lontano 1998... sapeste la sua contentezza nel rimanere tanto tempo davanti alle gabbie delle scimmie :027: )... son passata davanti al museo di sherlock ma c'era troppa fila allora ho comprato una maglia per papà al beatles store...

rita70
07-01-2009, 20:35:44
di nuovo poi c'è stata la visita al barbican centre, perchè dovevamo incontrare una famiglia italo inglese che abita là... l'entrata alla somerset house, ossia a vedere la pista, perchè non c'ero ma stata... a più tardi, la cena chiama! ;)

valya
07-01-2009, 20:45:48
beatles store???

rita...mentre sei a cena fatti dire da ninni come mettere le foto ! ;-)

Elysapaola
07-01-2009, 21:51:10
eccomi in pari con la londra di daiana! che dire?? come al solito il racconto e le foto rendono bene l'idea! :022: :022:

come mi piacerebbe andarci!!!!! :022: :022: :022:

ginny?? :027:

Daiana
07-01-2009, 23:48:47
Ely con tutti quei giardini soddisferesti le tue competenze botaniche!

Bentornata Rita!

rita70
07-01-2009, 23:52:36
valya: ninni ha detto che domani mi fa vedere come si fa... poi qualcuna cerco di metterla anche su face, lì sono capace! Il beatlesstore è vicinissimo alla casa museo di sherlock holmes a baker street, c'ero stata anche in estate, le cose sono tutte ammassate, ci sono tantissimi oggetti, t-shirt, cappelli, borse di tutti i tipi... è polveroso e alla cassa c'è un signore che sembra uno che li seguiva negli anni 60, ha lo stesso look di quegli anni.... accanto ho visto che c'è il negozio di elvis e dall'altro lato della strada, prorpio di fronte cìè quello del rock, con i rolling stones e altri...

rita70
07-01-2009, 23:58:39
capitolo shopping: anch'io non ho resistito, sono entrata in quasi tutti i grandi magazzini classici, da selfridges, a liberty dove cercavo una ragazza di nepi che però in quel periodo non era a lavoro, e soprattuto da harrods (mentre fortnum&mason l'ho girato in lungo e largo a luglio), dove ho comprato due tea towel con disegnati i dolci, carinissime, delle borsette con stampe (ne avrò portate una trentina dai vari miei viaggi e ho riempito anche le case delle amiche!), delle calamite, una borsetta per una bimba, le macchinine per un bimbo e ben due borse per me, una in pelle marrone e una trasparente con la doppia borsa e la scritta argentata. Mia madre si è presa borsa e borsellino coordinato in pelle. Poi da hamley's volevamo comprare la sveglia che quando suona ti canta "wake up, Rita, wake up..." ma non funzionava il comp per programmarla, la compro la prossima volta! ;)

rita70
08-01-2009, 00:03:57
ancora shopping: volevo a tutti i costi una borsa che avevo visto a un amico di ninni di paul smith e sono andata nei 2 negozi di p smith che ho trovato: a old bond street e quello ben più grande e fornito a covent garden: niente da fare, fa parte di una collezione precedente e non ce l'hanno più, è quella maschile con la macchina e dietro lo skyline con il cetriolino la london eye, i grattacieli... per ninni invece, dopo tanto cercare, ho trovato una casetta lilliput lane alla royal china in regent street. Vi consiglio di entrarci: si trovano le più belle porcellane, tazze, teiere, caffettiere, poi statuine, anche di peter rabbit, poi le casette... a covent garden mio consueto giro da built a bear dove ho comprato un nuovo vestitino per ampliare il guardaroba della mia scimmietta Rudi: questa volta gli ho preso il vestito da guardia della regina con giubba rossa e Kepì... se riesco gli farò una foto e la posterò!

rita70
08-01-2009, 00:10:44
musical: quest'anno non ne ho trovati di nuovi e di quelli vecchi li ho visti quasi tutti. Avrei rivisto con molto piacere per la 4 volta dirty dancing e infatti il 1 gennaio ho trascinato mia madre davanti a aldwich theatre con la scusa che dovevamo andare a somerset house... fortuna per lei che ho letto un cartello vicino alla cassa che avvertiva che "today" la parte di J. castle era di daniel.... e non di Josef Brown. Ho chiesto anche conferma della cosa e dopo me ne sono andata un po' più in pace e con 60, anzi 120 serline in più! Devo dire che io ho sempre pagato 60 sterline per vedere dirty dancing e non di più e stavo sempre nelle primissime file, centrale, uno spettacolo, di più, una goduria... DOMANDA per Daiana: ti ricordi chi era l'attore cantante che faceva Johnny quando l'hai visto tu?

Billy Elliot, invece l'ho pagato di più e attenzione se andate a non farvi dare i posti in ultima galleria, si sta scomodissimi e si paga tanto ugualmente! Io avevo le vertigini, però è forse in assoluto il musical più bello che ho visto (Johnny Castle escluso, of course!) :)

rita70
08-01-2009, 00:14:27
altra cosa che volevo fare da tanto e che finalmente ho realizzato, salire sulla oxo tower e mangiare alla brasserie (perchè il ristorante è molto costoso). Con 20/25 sterline a persona abbiamo mangiato bene, con una vista bellissima sulla city, su saint paul, ma anche, di qua, westminster, con piatti di vera alta cucina, serviti in modo creativo, sono stata veramente soddisfatta! Bella anche la passeggiata nella zona, non ricordo se si chiama southbank o southwark che è forse il quartiere, comunque sono andata anche a gabriel wharf's che si vede anche in love actually e che di pomertiggio è tutto illuminato con gli alberi pieni di lucine...

valya
08-01-2009, 00:20:51
southbank ;-9 giustamente southwark è il quartiere dall'omonima cattedrale

bene bene buono a sapersi che la oxo ha un prezzo accessibile :051:

Daiana
08-01-2009, 00:22:38
. DOMANDA per Daiana: ti ricordi chi era l'attore cantante che faceva Johnny quando l'hai visto tu?


No, Rita, non me lo ricordo!

rita70
08-01-2009, 00:23:08
sera del 31 dicembre: valya mi aveva consigliato di andare già alle 20, ma non potevo perchè mamma si stancava tutte quelle ore lì e al freddo, considerando anche che durante la giornata avevamo fatto dei bei giri: siamo andate a westminster alle 22 e non si poteva andare sul ponte o nelle zone vicine così mentre gli altoparlanti dicevano di dirigersi verso trafalgar square (ma io non volevo perchè c'ero già stata nel 2001) abbiamo chiesto a un poliziotto dove si poteva andar e ci ha indirizzato a lambeth bridge dove abbiamo visto abbastanza bene. Finalmente ho potuto vedere la house of parliement e la london eye illuminate a giorno dai fireworks :022:

rita70
08-01-2009, 00:27:20
@Valya: infatti mi sembra di esser andata vicino alla chiesa l'altra volta e dovrebbe esser più giù... la oxo però devi andare alla brasserie,sennò al ristorante mi sembra siano 60 sterline a persona.Certo con 25 £ non è che fosse un pranzo completo: era un main course e un dessert, più un pezzo di pane col burro e una bottiglia di acqua... se vai sui vini si sa!

@ daiana: peccato, se ti va di giocare a indovina chi, era: Alto e capelli castani o basso e capelli neri (sono i 2 che ho visto nelle 3 volte io)? ;)

Daiana
08-01-2009, 00:30:15
Alto e capelli neri :011:
In effetti avrei potuto farci attenzione, ma ero troppo gasata!
Non riesco a trovare nemmeno foto su internet... :021:

rita70
08-01-2009, 00:34:12
il primo gennaio messa alla westmister cathedral dopo aver fatto colazione da starbucks vicino victoria station (io ora adoro starbucks, dopo averlo scoperto a NYC), poi a piedi a Westminster abbey e visita alla chiesetta che è proprio vicino all'entrata dell'abbazia (non l'avevo mai trovata aperta prima, ma non ricordo se si chiama qualcosa come S. margaret...). Abbiamo gironzolato un po' per la piazza, foto al big ben, ai preparativi della sfilata poi ci siamo spostate su westminster hill per vederla. Ho fatto molte foto poi però verso la fine siamo andate via in metro fino a temple, giro vicino questa zona perchè volevo andare a fleet street a mangiare da Ye olde chesire cheese, il più antico pub di londra, credo. Comunque niente da fare non ci pensavo che era capodanno e tutti o quasi i pub erano chiusi. Abbiamo dovuto ripiegare su Strada, la cosa più buona era la vista direttamente sulla piazza dov'è saint paul per cui vedevo la sua bella facciata (comunque non si mangia malaccio, però io preferisco la cucina caratteristica dei pub!)

valya
08-01-2009, 00:35:42
bhè dai rita, a londra non in un pub 25£ è un prezzo equo! soprattutto se dentro la oxo!

sonofelice che ti sei goduta lo spettacolo del 31 notte! :022:

rita70
08-01-2009, 00:36:44
Potrebbe essere il mio preferito, quello che ho visto per ben 2 volte e che è poi quello ufficiale, l'altro è il sostituto... peccato che a aprile finisce! Comunque lo fanno a toronto, quasi quasi una capatina ce la farei! A marzo invece ho visto che inizia a Londra il musical di Sister Act, penso che in estate andrò a vederlo, se capiterà!

rita70
08-01-2009, 00:38:14
sì sì valya, per me andava benissimo il prezzo, poi ti dico, valeva veramente la pena!

chiarars
08-01-2009, 00:38:35
Innanzitutto bentornata!
Wow Rita, quante belle informazioni interessanti che ci porti.. Chissà quanti viaggi a Londra mi servono per conoscerla tutta... Non vedo l'ora di vedere le foto

Daiana
08-01-2009, 00:39:24
Sister act? :022:

rita70
08-01-2009, 00:52:39
sì sì, sister act... non so ancora molto ma ho visto il cartello pubblicitario nella metro. Quando scendo con la scala mobile io alterno tra: guardare i passeggeri che salgono sull'altra perchè mi piace vedere la moltitudine così diversa che c'è lì a londra e il guardare tutti i vari riquadri che hanno le varie pubblicità, spesso di musical... così ho beccato questa su sister act...

chiara, se domani mi vien in mente qualcos'altro scrivo ancora e poi se riesco a mettere le foto... per ora buonanotte a tutti gli amanti della nostra londra... e testimonio che ne ho incontrati veramente tanti di italiani innamorati della terra inglese, là. :028:

valya
08-01-2009, 01:05:25
chiedete e vi sarà dato :027:

http://www.broadwaybox.com/images/smallshow/3535.jpg

The show will open at the home of family entertainment, the London Palladium, on Tuesday June 2, 2009, with previews from Wednesday May 6th.
Booking information for SISTER ACT The London Palladium, Argyll Street, London W1 Telephone: 0844 412 2704 Website: www.sisteractthemusical.com (http://www.sisteractthemusical.com) Performances: 7.30pm Monday-Saturday, 3.00pm Wednesday & Saturday Tickets: £17.50-£60 (previews only, tickets from £17.50-£50) Booking to 13 February 2010

info sul teatro: http://www.getmein.it/biglietti/bigliet ... 05865.html (http://www.getmein.it/biglietti/biglietti-sister-act/london-105865.html)

e qui il sito ufficiale: http://www.london-palladium.co.uk/

ginevra
08-01-2009, 01:07:14
valya così però tu colpisci la gente al cuore! :002:

valya
08-01-2009, 01:12:35
lo so! :025:

BEA
08-01-2009, 11:31:33
dimenticavo di commentare la lettura della vacanza di Daiana (leggo quasi sempre i vs viaggi, ragazze, ma poi magari son di corsa, non commento subito e poi mi dimentico :021: ):

a me non è venuta molta voglia di Londra, anche se mi rendo conto che ormai è una città nuova per me, he ci ho passato due estati ma più di vent'anni.

Però se mi inviti e mi fai da guida, Daiana, allora, ok, ci sto: hai il modo di visitare una città che fa per me - brava ;)

silviaf26
08-01-2009, 11:43:26
Belli il tuo racconto e le tue foto Daiana! :022:
Mi sono stupita nell'immaginarti ad una Messa :006: :006: :006: ma i cori sacri (se sono bravi) sono sempre spettacolari. Anche a me è venuta voglia di andare a Londra: non ci sono mai stata e finora è sempre stata messa in coda a causa della valuta, ora invece se ne potrebbe approfittare...

BEA
08-01-2009, 11:59:37
neanche una: due!!!!!!!

nessun fulmine, nel ciel di Londra? :025:

valya
08-01-2009, 12:55:28
silvia, londra è molto meno cara di quello che si pensa ;-)

silviaf26
08-01-2009, 13:09:34
Sono d'accordo Valya. Anche perchè ogni volta che vado in giro in Europa mi accorgo che, confrontando coi prezzi di Bologna, ovunque è meno caro!!! :056:

valya
08-01-2009, 13:31:20
penso uguale di genova ... :041:

alfa7374
08-01-2009, 13:39:58
Mi sa che è l'impressione che abbiamo in molti quando andiamo all'estero.

vale_1606
08-01-2009, 14:33:36
Ripropongo la domanda che qualcuno aveva fatto qualche post fa...

merita la visita ai Kew Gardens?

Ci andrò a maggio, stagione che dovrebbe essere ideale per la fioritura, e considerando che sono già stata a Londra più volte e non ho mai visto i Kews...
Per mio marito però sarà la prima volta e mi chiedevo se una gita ai Kews è meritevole rispetto a tutte le cose favolose da mostrare a chi va a londra per la prima volta....

valya
08-01-2009, 14:41:29
solo se hai parecchi giorni o se tuo marito non vuole vedere il "grosso" ...
io in 7 volte a londra non ci sono ancora riuscita ad andare :-(

rita70
08-01-2009, 15:01:30
io sono stata a kew gardens qualche anno fa, è bello, ci sono le serre con le piante tropicali, ma secondo me per la prima volta ci sono cose più belle. Comunque se ci si va è da abbinare a un bel giro al villaggio di Richmond che è a una fermata di metro, poi arrivare fino a richmond hill e andare giù al pier se ci sono le crociere sul tamigi per arrivare fino a hampton court, il palazzo di enrico VIII da visitare all'interno

ginevra
08-01-2009, 15:41:58
Sono d'accordo Valya. Anche perchè ogni volta che vado in giro in Europa mi accorgo che, confrontando coi prezzi di Bologna, ovunque è meno caro!!! :056:

io ho sempre lo stesso pensiero con Milano! :013:

...diciamo allora che "forse" l'Italia è cara? :041:

Monella
08-01-2009, 16:14:31
silvia, londra è molto meno cara di quello che si pensa ;-)

Soprattutto in questo periodo che il valore della sterlina ha quasi uguagliato quello dell'euro :025:

@Vale_1606
Io ero stata ai Kew Gardens tantissimi anni fa. Ricordo che mi era piaciuto molto, ma ti consiglio di valutare bene le cose da visitare in base al tempo che avete a disposizione ;)

Ninni77
08-01-2009, 16:19:36
Ma solo a me non piace Starbucks? :-?

valya
08-01-2009, 16:35:18
pure a me!!!!
W caffè nero o costa!

Monella
08-01-2009, 16:44:00
Ho conosciuto Starbucks l'anno scorso a KL e devo dire che pur non amando molto il caffè (mi piace ma non lo bevo mai perchè mi rende ancora più nervosa del normale) e il cappuccino (da piccola ero allergica al latte e tuttora faccio fatica a sentirne anche solo l'odore) per me è diventato lo stesso quasi un piacevole "rifugio". Sarà per il fatto che in ognuno di quelli in cui sono stata è come se mi sentissi sempre a casa, sorseggiando il mio baslotto di the, sfogliando riviste, o per chi ha il pc con sè, potendo navigare su internet...
Dico solo che quest'anno abbiamo patito un pò l'astinenza da Starbucks (in Vietnam e Cambogia non esistono di certo). Quando siamo arrivati a Hong Kong, l'ultima sera prima di ripartire, e ne abbiamo avvistato uno all'ultimo... eravamo strafeliciiii!!! :022: :022:

Ninni77
08-01-2009, 16:49:11
Io non è per il caffè (di cui non sento l'esigenza, anzi, in Inghilterra mi ero ormai affezionata a quello loro, da allungare con poco latte :069: ), ma è per il fatto che, se cerco un posto per fare una sosta o per fare colazione, mi piace di più cercare delle pasticcerie artigianali, magari un pò retrò, tipo il Patisserie Valerie a Londra :022: Quei biscotti, quei muffins, quelle briosche mi sanno di "finto", di confezionato... :011:
Diciamo che cerco un'altra atmosfera ;) Avete presente il caffè greco a Piazza di Spagna? O in via del Pellegrino, tutti quei negozietti in cui sorseggiare una tisana... :022:

valya
08-01-2009, 16:54:22
io non amo starbuck's, è troppo caro ed inflazionato.
tra le catene a londra mi rifugio da " caffè nero " che è praticamente ovunque ... ma adoro quello all'interno dell'enorme cartoleria di tre piani paperchase in tottenham court road. coi suo divanetti dalle vetrate è rilassantissimo.
per un caffè vero invece dalla vergnano in charing cross. ;-)

Monella
08-01-2009, 16:58:11
Diciamo che cerco un'altra atmosfera ;) Avete presente il caffè greco a Piazza di Spagna? O in via del Pellegrino, tutti quei negozietti in cui sorseggiare una tisana... :022:

Cerco anche localini come questi, se possibile :)
anzi Dani la prossima volta che vengo a Roma ci troviamo a bere qualcosa in uno di questi posticini? ci conto! ;)

Ninni77
08-01-2009, 16:59:23
Io non sono proprio tipo "da catene", ecco ;) (da manette sì però eh :?D?: :006: )

Nella, ci conto sì!!! :022:

valya
08-01-2009, 17:12:01
ragazzuole..allora tutte a milano da american donuts ;-) fine OT

Ninni77
08-01-2009, 17:13:39
E perchè? Cos'è?

BEA
08-01-2009, 17:15:34
Provate a fare 20/30 giorni consecutivi in oriente, e un po' dell'occidentalità di Starbucks o similari vi sembrerà un'oasi nel deserto, non fosse altro che per gli standard igienici leggermente più elevati, se non per la nostalgia di sapori un po' più nostrani.

Pure un McDonald diventa un paradiso dopo che per giorni e giorni non hai trovato neanche un filo di aria condizionata e e ci sono più di trenta gradi umidi... :027:

Ninni77
08-01-2009, 17:20:59
Credo che se andassi nelle zone di cui parla Bea, amerei anche il Mac o lo Star :027:

valya
08-01-2009, 17:25:31
concordo! :-)

rita, che hai visto di nuovo a londra qs volta?

silviaf26
08-01-2009, 17:48:27
non mi verrebbe mai in mente di entrare in uno Strabucks in Italia per bere un caffè (tra l'altro, a dirla tutta, anche in Italia preferisco il caffè della moka di casa più che il caffè espresso del bar, che comunque non disdegno) ma all'estero difficilmente trovo forme migliori dello Strarbucks per assumere caffeina :027:
Li provo sempre tutti: caffè greco, turco, tedesco, nescafè, brodaglie asiatiche con latte condensato, vietnamita (unica eccezione), polverine nere all'aroma di caffè, etc.. ma la pinta di frappuccino per me è irresistibile! :006:

Ninni77
08-01-2009, 17:54:09
L'ho preso solo una volta, in aeroporto, perchè non c'era altro... Per fortuna ho preso lo small poi! Era gigante! E bollente :013:

Daiana
08-01-2009, 23:26:48
Bea, tu che chiedi a me di farti da guida? :013: :022:

Silvia, adesso si può andare a Londra, eccome! ;)

Per quanto riguarda i prezzi alti se cercate un posto che vi faccia sentire l'Italia come il paese dei prezzi stracciati andate in Scandinavia: Norvegia in primis! :006:

Capitolo Starbucks.
Chi ha conosciuto Starbucks fuori dall'Europa ne ha un'immagine di posto familiare, dove si può andare con un libro, si prende una bevanda bollente o ghiacciata e ci si possono passare dai due minuti alle 2 ore rilassandosi, senza ressa e senza rumori, in un ambiente pulito e profumato. In America, magari non a New York, ma nelle altre città sicuramente è così.
Quel che ho visto in Europa, Londra e Madrid in particolare, è tutt'altro. Classica catena stile Mac in cui si fa la fila per pagare, la fila per avere la bibita, la fila per trovare un posto a sedere, tra gente che va e viene, rumori e ambiente non pulitissimo.
Questa è stata la mia impressione.

Per quanto riguarda Londra, mi sa che ci torno un weekend, la nostra amica che vive lì ci aspetta! :025:

ginevra
09-01-2009, 00:57:23
Per quanto riguarda Londra, mi sa che ci torno un weekend, la nostra amica che vive lì ci aspetta! :025:

non vale! :070: :070: :070:

invidia... :002:

Ninni77
09-01-2009, 10:25:23
Pur non avendo girato fuori dall'Europa (a parte NY), ho la stessa impressione che ha Daiana :047:
Quelli di NY, per esempio, sì, sono tranquilli, puoi fare una sosta piacevole, ok, ma se trovi il posto per sederti! Che comunque non è mai tanto, almeno in quelli che ho visto io. Altrimenti devi stare in fila e poi uscire :026:

ALE-LEO
10-01-2009, 11:53:38
Ho appena finito di leggere i racconti di Daiana e di Rita: complimenti ragazze!

E belle le foto di Daiana :022:

@Rita: non è poi così difficile mettere le foto: ho imparato pure io! :021:

allora insomma, mi confermate che anche per il discorso prezzi, è ora il momento ideale per andare a Londra?
(quasi sicuramente questa estate .......)

ale

Daiana
10-01-2009, 12:02:25
Sì, sul fronte prezzi è sicuramente il momento migliore da anni, speriamo che la sterlina si mantenga così bassa almeno fino a questa estate! ;)

BEA
10-01-2009, 18:52:27
se penso che quando ci andavo io, una sterlina stava a 3.500 lire!!!

ci potevamo permettere giusto la cioccolata alle macchinette automatiche nelle stazioni :006:

valya
10-01-2009, 18:58:43
lo ricordo ... se penso che il primo volo lìper londra lo pagai 650.ooo lire!!!

barrbara
10-01-2009, 19:52:02
Sì, sul fronte prezzi è sicuramente il momento migliore da anni, speriamo che la sterlina si mantenga così bassa almeno fino a questa estate! ;)
Speriamo sì! :025:

rita70
10-01-2009, 23:49:44
Ciao, purtroppo nemmeno stasera ci siamo incrociate con mia sorella. Mi ha detto di mettere le foto su photobucket, io ne ho caricate lì intanto 3, perchè ci mette tanto... però per metterle poi qui come faccio? Aiuto, sono una frana... :021:

valya
10-01-2009, 23:51:48
copia l'url della foto che hai su photobucket
e lo metti al posto della X qui tra:

X

rita70
10-01-2009, 23:58:21
http://s306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/

rita70
10-01-2009, 23:59:55
oh, valya, io per queste cose sono proprio tarda... per cui ho provato a copiare l'URL che ho trovato dellà, se va bene ok, se no bisognerà aspettare davvero ninni! ;)

valya
11-01-2009, 01:10:54
è l'url di ogni foto che devi mettere.
apri la foto che vuoi mettere e copi la sua (il suo?) url che trovi cliccando col tasto destro sulla foto.
e lo incolli al posto della X tra
X

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/31dic.jpg

valya
11-01-2009, 01:14:39
ho appena notato che su photobucket se apri una foto, sulla destra della pagina ti compare:

IMG Code - Forums & Bulletin Boards
con sotto un codice

quindi per mettere la foto basta che copi il codice che c'è scritto lì sotto a IMG Code - Forums & Bulletin Boards e lo incolli qui su css !!! ;-)

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/alberoasomerset.jpg

Ninni77
11-01-2009, 08:49:15
Certo Vale, io faccio così da un sacco di tempo, ormai ;)

Ritì, se neanche oggi ci becchiamo, fai così: carichi le foto su photobucket, poi noterai che sotto ogni foto c'è una specie di "tendina", scorri fino all'ultima voce (la 4a, credo) dove c'è scritto IMG ecc. ecc. Tasto destro su quella riga, clicca su "copia", poi vieni qui nel forum, tasto destro "incolla" e vedrai che, una volta che hai inviato il messaggio che stai scrivendo, apparirà la foto che hai messo ;)

Però fai la brava maestrina neh :025: Metti qualche didascalia, spiega cos'è, sii un pò descrittiva :077: Non tutti conoscono Londra come te!

Ninni77
11-01-2009, 09:24:20
Prova per Rita, che è qui vicino a me ;)

Questo è un piatto di alta cucina mangiato all'OXO Tower:

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/altacucina.jpg

rita70
11-01-2009, 09:45:02
altro piatto mangiato alla oxo

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/altacucina2.jpg

rita70
11-01-2009, 09:48:28
lungo il canale a camden lock

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/ancoracamdenlock.jpg

Ninni77
11-01-2009, 09:51:46
Brava Ritonza :077:

P.S. puoi mettere anche più di una foto a messaggio ;) Come vuoi tu.

rita70
11-01-2009, 09:52:04
fontane e piazza del barbican centre, dove fanno spettacoli, musica, esposizioni

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/barbicancent.jpg

rita70
11-01-2009, 09:52:56
a ni, sapessi quanto ce vole pe carica na foto dellà... sto svegli a quest'ora di domenica solo per voi, eh ;)

rita70
11-01-2009, 09:57:05
ci si avvicina alla festa... è quasi ora dei fuochi d'artificio, ecco il big ben tutto illuminato

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/bigben.jpg

rita70
11-01-2009, 10:02:21
le luminarie nel mercato di covent garden

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/cgarden.jpg

rita70
11-01-2009, 10:06:10
la scritta caratteristica di camden lock

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/camdenlock.jpg

rita70
11-01-2009, 10:10:04
qui sul regent canal faccio capolino io!

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/canale.jpg

rita70
11-01-2009, 10:15:49
nella parte centrale del mercato di covent garden c'è questo negozio di dolci che fa tanti dolcetti glassati diversi!

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/candy.jpg

rita70
11-01-2009, 10:20:41
la sera del 31 dicembre, panorama dal ponte Lambeth bridge

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/dalponte.jpg

rita70
11-01-2009, 10:24:23
oxo tower, dessert: pera affogata nello champagne, con biscotti madeleine e gelato al pistacchio

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/dessert.jpg

rita70
11-01-2009, 10:28:51
altro dessert alla oxo: selezione di formaggi accompagnati da marmellata all'uvetta e una specie di panettone molto buono

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/dessert2.jpg

rita70
11-01-2009, 10:37:03
allo zoo di londra vicino ai fenicotteri rosa

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/flamingo.jpg

rita70
11-01-2009, 10:43:56
fuochi d'artificio sul tamigi

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/fuochisultamigi.jpg

rita70
11-01-2009, 10:48:01
il gabriel wharf vicino alla oxo, a south bank. da quelle parti hanno girato scene del film love actually

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/gabriel.jpg

rita70
11-01-2009, 11:00:31
il negozio di gap infiocchettato, sulla oxford street

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/gap.jpg

rita70
11-01-2009, 11:06:02
giochi di luce sul tamigi, aspettando la mezzanotte, la sera del 31 dicembre

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/giochidiluci.jpg

rita70
11-01-2009, 11:09:32
le guardie a cavallo passano sotto il wellington arch per recarsi a hyde park che si trova lì vicino...

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/guardie.jpg

rita70
11-01-2009, 11:13:01
dal parco di hampstead si vede il villaggio che ha lo stesso nome... è una zona periferica di londra nord, molto bella e caratteristica, ma faceva un freddo!

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/hampesteadheath.jpg

rita70
11-01-2009, 11:19:54
davanti al mio starbucks preferito... leggevo da qualche parte ninni che diceva che sono piccoli e pieni, io ho sempre trovato posto e mi sono fermata quanto ho voluto. per non parlare poi di quello a NYC che era dentro il mio hotel...

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/ilmiostarbucks.jpg

rita70
11-01-2009, 11:21:38
mattina del 1 gennaio: inizia la parata davanti il parlamento

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/inizioparata.jpg

rita70
11-01-2009, 11:22:39
davanti al cartellone del mio musical preferito!

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/ioedd.jpg

rita70
11-01-2009, 11:24:18
leicester square, la piazza dei divertimenti e dei cinema... non dimenticate di mangiare un gelato da ben&Jerry...

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/leicestersq.jpg

rita70
11-01-2009, 11:27:09
la london eye con i suoi giochi di luce spettacolari

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/londoneye.jpg

rita70
11-01-2009, 11:33:10
concludo, per ora, con le luminarie in un negozio di oxford street...

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/luminarie.jpg

valya
11-01-2009, 11:50:32
brava ritaa :077:

buzzina75
11-01-2009, 12:40:49
Le foto dei dolci mi esaltano un casino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :005: :005:

Daiana
11-01-2009, 15:47:19
Brava Rita, adesso chi ti ferma più! ;)

Ragazzi mi è appena arrivato l'estratto conto della carta di credito.
A novembre, quando abbiamo comprato i biglietti per dirty dancing il cambio era 0,80 e infatti i biglietti pagati 95£. ci sono venuti 118€
Gli acquisti fatti a dicembre sono stati cambiati a 0.96/0.97 quindi una cosa pagata 102£., per esempio, mi è venuta 105€...una gran convenienza in solo un mese!
Con l'hotel anche ci è andata molto bene, se avessimo prenotato su expedia o simili avremmo pagato al momento della prenotazione, prenotando sul sito dell'hotel, invece, abbiamo pagato al check out, quindi la cifra a notte che pensavamo di pagare sulla base di quanto era a novembre, in realtà, ci è venuta 20 € in meno! :022:

rita70
11-01-2009, 18:04:53
ciao a tutti, provo a mandare qulache altra foto ;)
questa è tra le mie preferite, anche perchè il soggetto è uno dei simboli di Londra: la casa del parlamento, qui in un'atmosfera irreale, prima della mezzanotte dell'ultimo dell'anno

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/panorama.jpg

rita70
11-01-2009, 18:07:18
in questa si vede una parte del panorama che si può vedere dalla brasserie che è sulla torre oxo. Si vede la cattedrale di Saint Paul

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/panoramadallaoxotower.jpg

rita70
11-01-2009, 18:15:30
questa è forse la più bella, scattata poi al volo perchè faceva molto freddo e stavamo tornando al villaggio di hampstead. Qui è il parco di hampstead heath e lo consiglio a tutti!

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/parcohampstead.jpg

rita70
11-01-2009, 18:17:59
sono andata all' ye olde chesire cheese, il più vecchio pub di Londra, ma era il primo gennaio e era chiuso, la prossima volta je tocca!

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/pubantico.jpg

Ninni77
11-01-2009, 18:20:25
Ma tu e quella dietro stavate a fa un balletto? :027:

Bello Temple... :022:

rita70
11-01-2009, 18:30:19
no quella dietro voleva anda' dove volevo anda' io, al pub...
la foto successiva fa vedere uno scorcio di saint james park: è in assoluto il parco reale di londra che preferisco. Nove viaggi a londra, nove passeggiate per saint james... ;)

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/sjames.jpg

Ninni77
11-01-2009, 18:32:36
Scommetto che anche l'omino che stava dietro a quella aveva la gamba sinistra come la vostra: secondo me stavate a fa un balletto, tipo i balli scozzesi :027:

rita70
11-01-2009, 18:32:38
somerset house: incantevole

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/somersethouse.jpg

rita70
11-01-2009, 18:36:49
sì solo che loro erano in coppia, a me me mancava Josè!

Ninni77
11-01-2009, 18:37:50
Però c'era mamma :025: :027:

rita70
11-01-2009, 18:39:10
a carnaby street quest'anno hanno messo i pupazzi di neve. Dietro si intravede il bel murale che fa capire che inizia il quartiere di Soho

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/tracarnabyesoho.jpg

rita70
11-01-2009, 18:40:29
come direbbe Jurman: Ma stiamo scherzando?

rita70
11-01-2009, 18:43:24
questa è forse troppo sfocata però mi piace farvi vedere le luminarie, è una via secondaria che da oxford street, che era frenetica, porta verso new bond street,è piena di negozi esclusivi e di caffè italiani e si può camminar in tranquillità, senza folla

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/vicinooxst.jpg

rita70
11-01-2009, 18:45:50
questa è l'ultima, a hyde park nella zona del winter wonderland, una specie di parco giochi con tanto di ruota panoramica e mercatino di stile tedesco, con dolci tedeschi, hot dog...

http://i306.photobucket.com/albums/nn260/nestina70/winterwonderland.jpg

valya
11-01-2009, 19:43:38
per entrare a winterwonderland si paga? o paghi solo se pattini sul ghiaccio?

ALE-LEO
11-01-2009, 19:53:37
ebbrava Rita :077:

ale

rita70
11-01-2009, 22:38:38
grazie, ale!
@ Valya per fare un giro lì ai mercatini e guardarti intorno non paghi, paghi di certo per la pista e per le altre attrazioni... e anche i prezzi delle cose che vendono ai mercatini sono un po' proibitivi... non comprate le caramelle, vi svenano!

Se ci riesco comincio, tra un po', a mettere qualche foto su Bruxelles di là...

valya
11-01-2009, 22:47:38
corro a tener d'occhio di là allora :051:

vale_1606
12-01-2009, 10:11:32
Yeah!!! Ho ricevuto l'invito per la CERIMONIA DELLE CHIAVI alla Torre di Londra per il 7 maggio!!!

Speriamo ne valga la pena.... non vedo l'ora!!!

rita70
12-01-2009, 10:55:19
ci sono stata, ne vale la pena... certo parlano un inglese stretto, però il tutto è sugggestivo

valya
12-01-2009, 11:44:17
grande vale!!!
per "arrivare preparata" e così capire un po' di più cosa succede guarda la pagina apposta che ho messo sul sito:
http://www.weekendalondra.com
e guardati il sito che ho messo come link lì, così vedi il video di cosa andrai a vedere.
è suggestiva come cerimonia, anche se molto semplice, soprattutto se pensi che avviene da 700 anni ogni sera!

alfa7374
12-01-2009, 21:09:24
Questa città mi intriga sempre di più.
Quasi quasi ci faccio una capatina qualche giorno prima della primavera. :006:
Diciamo dal 13 al 15 Marzo!!!
[smilie=666.gif]

barrbara
12-01-2009, 21:16:50
Diciamo e basta, o diciamo diciamo? :047:

valya
12-01-2009, 21:19:13
dice, dice... :047:

chiarars
12-01-2009, 21:26:02
Questa città mi intriga sempre di più.
Quasi quasi ci faccio una capatina qualche giorno prima della primavera. :006:
Diciamo dal 13 al 15 Marzo!!!
[smilie=666.gif]

Ma allora ti sei deciso! :077:
Posso venire anche io?

valya
12-01-2009, 21:36:12
chiara, mettiti in coda! ;-)

alfa7374
12-01-2009, 22:44:30
Diciamo e basta, o diciamo diciamo? :047:
Diciamo diciamo. :006:

@Chiara: dai che c'è posto per tutti!

@Valya: a te che lo dico a fare? :027:

valya
12-01-2009, 23:21:06
ormai tu devi chiamarmi london tourist office :025:

chiarars
13-01-2009, 00:08:40
ormai tu devi chiamarmi london tourist office :025:

Ecco appunto, dai la precedenza a chi come me c'è stata solo 1 volta :070:

Daiana
13-01-2009, 00:28:52
E io che ti ho risvegliato l'interesse non becco niente? :070:

valya
13-01-2009, 00:29:14
ormai tu devi chiamarmi london tourist office :025:

Ecco appunto, dai la precedenza a chi come me c'è stata solo 1 volta :070:

peggio pè tìa dicono i siciliani! :055:

alfa7374
13-01-2009, 13:40:22
E io che ti ho risvegliato l'interesse non becco niente? :070:
Certo certo, siete tutte benvenute. :077:

Se devo essere sincero però l'interesse me l'ha suscitato qualcun altro...una certa Andrea :022: una specie di amica mia. :027:

valya
13-01-2009, 14:04:21
A.L. che santa donna!

anto19_70
13-01-2009, 17:45:23
finalmente sono riuscita a leggere il diario di daiana e di rita e vedere tutte le foto: che dire, Londra è bellissima! Io l'ho vista solo 1 volta, troppo poco, ho solo potuto assaporarne l'atmosfera, ma ci volgio ritornare, e piacerebbe tanto anche a me farlo durante il Natale.

Brave daianina e rita!!!

alfa7374
13-01-2009, 18:17:51
A.L. che santa donna!
:006:
valya, in realtà ho una missione da compiere. :025:
Devo impedire un matrimonio. :047:

Daiana
13-01-2009, 23:01:20
:013: :013:
Adesso solo incuriosita dalla loves-spy-story di alfa! :025:
Serve una mano? Io sono meglio di Sherlok Holmes! :006:

Grazie Anto! :028:

valya
13-01-2009, 23:37:00
udite udite!
svelata la css-spy-story!

W gli sposi!!!
http://www.mkvale.it/variefotoweb/nozzefabio.jpg

alfa7374
14-01-2009, 00:09:54
E no! Magari fosse così semplice! :027:
La questione è molto più complicata. Qui non c'è un matrimonio da celebrare, quanto piuttosto uno da impedire! :027:
Devo incontrare e parlare con questa fanciulla prima che capitoli. :025: L'incontro avverrà sabato 14 Marzo alle ore 19:30. Per ora non posso dirvi di più. Ma probabilmente avrò bisogno dell'aiuto di Daiana. :047: Credetemi, la faccenda è seria e delicata. Qualcuno deve intervenire. :027:
E quel qualcuno sarò IO! :025:
(Fine delirio)

@valya: ma come ti è venuto di fare sta foto? :027:

valya
14-01-2009, 00:17:33
le storie d'amore mi commuovono :069:

Daiana
14-01-2009, 01:34:44
Si sposa la cantante dei Corrs?

Comunque alfa puoi contare su di me per qualunque tipo di aiuto, le love-spy-story sono la mia specialità! :006:

rita70
14-01-2009, 10:03:57
Grazie, anto... londra merita :022:

La cosa forte poi è che al mio paese molti mi cercano per consigli su londra, eventuali itinerari... potrei farci una guida! ;)

valya
14-01-2009, 10:29:17
rita, la scriviamo davvero? :002: la prima css-guida !

alfa7374
14-01-2009, 12:16:07
Si sposa la cantante dei Corrs?
Comunque alfa puoi contare su di me per qualunque tipo di aiuto, le love-spy-story sono la mia specialità! :006:
Ebbene si, sembra che abbia ceduto alla proposta di un miliardario. :006: Ma il tipo non mi convince. :?D?:
Daiana, fatti trovare a Londra il 14 Marzo. Lì ti spiegherò nei dettagli il piano. :025:

@valya e Rita: su su, mettetevi al lavoro e fate questa guida. :070: :047:

chiarars
14-01-2009, 12:20:26
Siiiii dai!

barrbara
14-01-2009, 19:27:01
@valya e Rita: su su, mettetevi al lavoro e fate questa guida. :070: :047:
Sono d'accordo. Hurry up! :006:

Ninni77
14-01-2009, 19:31:40
Insieme? :027:

ALE-LEO
14-01-2009, 20:25:30
dai dai dai scrivetelo che mi serve
grazie :002:

ale

Daiana
14-01-2009, 22:33:18
Si sposa la cantante dei Corrs?
Comunque alfa puoi contare su di me per qualunque tipo di aiuto, le love-spy-story sono la mia specialità! :006:
Ebbene si, sembra che abbia ceduto alla proposta di un miliardario. :006: Ma il tipo non mi convince. :?D?:
Daiana, fatti trovare a Londra il 14 Marzo. Lì ti spiegherò nei dettagli il piano. :025:

Ricevuto. Passo e chiudo! :025:

cri77
15-01-2009, 00:31:19
Ciao a tutti... ho appena finito di leggere le 199 pagine del forum!! Che faticaccia ma ne è valsa la pena! andrò a Londra a marzo, sono riuscita a trovare il volo Ryanair A/R a 40,00 euro e non ho potuto resistere. Londra l'ho vista solo una volta quattro anni fa quindi sono praticamente a digiuno. Starò tre giorni e mezzo pieni e ho segnato già minuziosamente tutte le informazioni su mezzi di trasporto, musei, chiese (compresa St. Bartholomew the Great), parchi ecc.. quindi non vi assillerò con le solite domande. Ho bloccato un albergo in zona Earl's Court ma sto continuando a cercare se trovo di meglio.... posso cambiarlo fino a due giorni prima della partenza quindi ho ancora tempo! L'unica cosa che non ho capito è se la fermata della metro di Earl's court incrocia solo la linea verde o anche la gialla. Da una mappa della TUBE che ho trovato su interntet mi sembrava solo la verde. In alcuni commenti ho letto che la zona non è proprio centrale... ma come, a me sembra centralissima! ho sentito parlare del sito laterooms.com dove si trovano all'ultimo momento stanz di alberghi a prezzi scontatissimi. Lo conoscete?

Essendo maniaca dello shopping ho acune domande da farvi:
il mercato di Camden c'è solo di sabato e quello di Portobello solo di domenica? Io sarò a Londra da lunedì a giovedì :-(
E' vero che Abercrombie è così caro a Londra? Io l'anno scorso ho svaligiato quello di New york e non mi sembra vero di trovarlo anche a Londra... Confido nel cambio euro sterlina favorevole.
Il famoso spaccio di Burberry dov'è' ? Mi hanno parlato di sciarpe a 20,00 euro e borse a meno di 100,00 (quelle che in Italia costano piu' di 300 - 400,00 euro).
Mi sono segnata il ristorante indiano consigliato da Valya. Ne avete altri buoni?

Grazie delle info!!

cri77
15-01-2009, 00:45:44
Dimenticavo: arrivando a Stansted secondo voi mi conviene il treno per Liverpool Street o il pullman per Victoria Station? considerando che ho l'albergo a Earl's court è molto più vicina Victoria. Da Liverpool Street sarà piu' di mezz'ora di metro? Se quello che guadagno con lo stansted express lo perdo poi in metro vado in pullman cos mi godo pure il panorama. Che dite?

Per quanto riguarda il bagaglio ho intenzione di portarmi una valigia da imbarcare di max 15 kg e poi il bagaglio a mano. ho una valigia che rientra nelle misure ma ho paura di sforare con il peso... al momento del check volevo mollarla al mio ragazzo senza farla vedere. Quando salirò sull'aereo mica avrò problemi con il peso? Sul biglietto non segnano mica se hai bagagli a mano vero?

Scusate le domande un po contorte

rita70
15-01-2009, 02:14:13
@ valya: allora quando iniziamo questa guida a 4 mani?

@ cri: forse ti posso rispondere a qualche domanda: earl's court in effetti non è molto centrale ma è ben raggiunta dalla metro verde sicuro, domani ti controllo se ci passa anche la circle line, cioè la gialla. comunque non sono tante fermate da victoria, che è centralissima. Io ti consiglierei di andare da stansted col bus fino a Victoria station, io faccio sempre così, puoi prendere il national express o il terravision, quest'ultimo costa un po' di meno. Col bus ti vedi un po' di campagna inglese, un po' di traffico e zone periferiche di Londra, poi ti addentri passando vicino a regent park, a baker street, si attraversa oxford street, si costeggia una parte di hyde park...per poi arrivare alla stazione di victoria. Mercatini: mi sembra che il mercatino con tutte le bancarelle a portobello ci sia solo il sabato ma negli altri giorni puoi trovare dei negozietti di antiquariato e vari. A camden sono andata dopo natale in un giorno feriale e non c'erano bancarelle ma negozietti aperti e caratteristici sì.

Daiana
15-01-2009, 02:17:22
http://www.tfl.gov.uk/gettingaround/1106.aspx

Qui trovi tutte le mappe di metro e altri mezzi.
A earl's court passano la verde e la blu, non vorrei sbagliare ma credo che sia la prima stazione delle zona 2, a questo punto io mi sposterei più in centro, almeno per essere in zona 1.
Il famoso spaccio Burberry è un po' fuori Londra, io ho rinunciato ad andare perchè con i saldi già convenivano nelle boutique le cose e poi non mi andava di perdere mezza giornata, la via dovrebbe essere Chatham Place. C'è stato comunque mio fratello e ha trovato cose convenienti, ma dopo lungo cercare, perchè le cose sono ammassate e devi cercare le cose buone tra quelle vecchie e fallate. La prossima volta ci vado, comunque.
L'Abercrombie è americana, quindi non conviene come in America, anche se con la sterlina così bassa i prezzi sono buoni.
Ti auguro che resti come l'ho trovata io a Natale.

Hakon
15-01-2009, 09:56:06
Earl's Court, essendo sul confine, appartiene sia alla zona 1 che alla 2, oltre che dalla linea verde è servita dalla blu utile per raggiungere la zona di Piccadilly. Considerando la facilità d'accesso non è male ed è preferibile ad altre zone per gli alberghi economici.

valya
15-01-2009, 11:46:01
Ho bloccato un albergo in zona Earl's Court ma sto continuando a cercare se trovo di meglio.... posso cambiarlo fino a due giorni prima della partenza quindi ho ancora tempo! L'unica cosa che non ho capito è se la fermata della metro di Earl's court incrocia solo la linea verde o anche la gialla. Da una mappa della TUBE che ho trovato su interntet mi sembrava solo la verde. In alcuni commenti ho letto che la zona non è proprio centrale... ma come, a me sembra centralissima!

earl's court è abbastanza centrale ma c'è di meglio! cerca in zona sussex gardens ad esempio.
x la tube: ci fermano la verde ( occhio alla direzione perchè la verde si dirama) e la blu.


il mercato di Camden c'è solo di sabato e quello di Portobello solo di domenica? Io sarò a Londra da lunedì a giovedì :-(
camden è aperto sempre, ma il top è sab e dom


E' vero che Abercrombie è così caro a Londra? Io l'anno scorso ho svaligiato quello di New york e non mi sembra vero di trovarlo anche a Londra... Confido nel cambio euro sterlina favorevole.
è carissimo! io sono entrata ed uscita di corsa!


arrivando a Stansted secondo voi mi conviene il treno per Liverpool Street o il pullman per Victoria Station? considerando che ho l'albergo a Earl's court è molto più vicina Victoria. Da Liverpool Street sarà piu' di mezz'ora di metro? Se quello che guadagno con lo stansted express lo perdo poi in metro vado in pullman cos mi godo pure il panorama. Che dite?
io andrei con l'express e poi metro sino a earl's court

occhio ai bagagli a mano perchè spesso li ricontrollano al gate!

valya
15-01-2009, 11:52:44
@rita: prima o poi la facciamo ... in qs periodo io proprio non posso :-(

Kamar
15-01-2009, 11:53:09
http://www.tfl.gov.uk/gettingaround/1106.aspx" target="_blank

Molto interessante. Brava Daiana :077:

Ninni77
15-01-2009, 11:56:13
La zona servita con la verde e la gialla a me è piaciuta tanto, e ci abbiam dormito le prime due volte che siam state a Londra, nel 96 e nel 98. Ci siamo trovate benissimo, in pochissimi minuti eravamo in centro.
Ah, non so in che hotel avresti scelto di dormire, noi eravamo all'Ambassador's e sulle guide indicavano come Earl's Court la metro più vicina, e invece era a metà strada tra quella e Gloucester Road: noi andavamo sempre lì per prendere la metro, era molto vicina ;) Si passava lungo la Collingham Road, piena di negozi, pub, belle case vittoriane, un grosso Salisbury aperto fino a tarda notte e una bella Arcade con negozi di un certo tipo (c'era anche un cafè dove ho preso una cioccolata calda con frutti di bosco che ancora sogno :005: ).
Di giorno eravamo sempre in centro, e non abbiamo mai pensato di essere fuori mano.

Quando ho dormito al Nayland Hotel, vicinissimo alla Paddington St., sì, magari eravamo più in centro, ma dovevamo fare sempre un cambio di metro e, comunque, gli hotel erano di standard minore, se può interessare :077:

Hakon
15-01-2009, 18:03:49
Quando ho dormito al Nayland Hotel, vicinissimo alla Paddington St., sì, magari eravamo più in centro, ma dovevamo fare sempre un cambio di metro e, comunque, gli hotel erano di standard minore, se può interessare :077:

E' proprio quello cui mi riferivo io...
Il Rushmore è in Trebovir Road una parallela immediatamente a ridosso dell'Earl's Court.
Certo per un prossimo soggiorno a Londra in cima ai desideri ci sarebbe trovare qualcosina a Bloomsbury! :)

Ninni77
15-01-2009, 18:34:31
Io quando ritornerò a Londra, dove dormo dormo, mi va bene ovunque :022:

Hakon :077:

rita70
15-01-2009, 19:45:17
adesso io quando vado a londra prediligo l'airways hotel perchè è a 2 passi da victora station e è collegato benissimo, inoltre si può girare a piedi... però ninni ha ragione l'ambassador, in collingham road n. 16 (ancora ricordo l'indirizzo) era bellissimo e di categoria superiore... credo sia molto più costoso degli altri dove sono stata dopo... tanto a me l'hotel serve solo per dormire, eventualmetne anche se la colazione non è abbastanza vado da starbucks o mi compro una bella bagel newyorkese da xxxbagel dentro la stazione victoria... anche alle 8 di mattina! Penso però che l'ambassador non fosse proprio earl's court , era su una traversa di cromwell road...

Ninni77
15-01-2009, 19:50:01
Però ti ricordi che sul catalogo dell'agenzia davano come metro più vicina Earl's Court? Noi invece andavamo sempre a Gloucester (Glosser :025: )...