PDA

Visualizza Versione Completa :

croazia arrivoooo..:))



stefanomo
20-04-2005, 18:27:02
stò pensando di partire per la croazia la seconda o la terza settimana di maggio :005: :005:... clima permettendo ,visto che viaggio in moto :)


l'idea è quella di arrivare ad ancona ...imbarco sul traghetto veloce per spalato...

unici punti fermi...i laghi di plitvice e qualche città di confine martoriate dalla guerra nei balcani...

...e poi... :021:

...avete qualche consiglio??

grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno

cordialmente
stefano.

leander
20-04-2005, 18:36:18
Sono stato solo a Plitvice lo scorso Capodanno.
Meglio che niente... :027:
Eccolo qua:
http://www.cisonostato.it/page.php?id=943

giunela
20-04-2005, 20:33:24
La costa è proprio per i centauri (non credo sia migliorata), noi l'abbiamo fatta fino a Sveti Stefan (quasi in Albania). La Dalmazia era terra di Venezia e si incontrano edifici, chiese costruiti durante la dominazione della Serenissima, compresa un quantità industriale di Leoni di S.Marco, e quindi io mi sono sempre sentita a casa. Ti consiglierei le isole Kornati (incoronate) di fronte a Zara, le isole di Mljet e Curzola (un paradiso), le Bocche di Cattaro un porto naturale che nessuno è mai riuscito ad espugnare. Il Montenegro lascia un po' a desiderare, non come natura, ma come strutture alberghiere e pulizia (abbastanza carente). Tornando su, cerca di visitare Traù (Troghir). Per il cibo: lignjie na zaru (calamari ai ferri: mitici), scampi in tanti modi, ma alla buzara sono super (ci mangi dentro per pucciare il sughetto 1 kg di pane), dentice ed altri pesci. Come carne, raznici (spiedini) cevapcici (minipolpettine cilindriche piccanti) e pleskavizza (un hambuger della stessa materia dei cevapcici). Vino bianco Malvazja (che è secco) la birra (pivo) è buonissima e costa poco. Il pane si chiama kruh (crucco deriva da ciò). I primi te li scordi (è meglio) Anche il caffè non è il massimo. Comunque in complesso secondo me si mangia meglio che in Grecia.
La miglior frittura di pesce della mia vita l'ho mangiata a Zara, che è una città deliziosa. Non mancare di visitare Sebenico (Sibenik).
Se hai qualche domanda sono qui, ciao

fuoripista
22-04-2005, 14:55:32
Scusa StefanoMo,in che parte della Croazia?Plitvice è verso il nord,verso la Slovenia,per intenderci.....finora hai avuto info x la parte sud,quindi...
....Io sono stato qualche anno fa in Istria,l'anno prima della scissione (e guerra!)...ero in moto e ho visto la costa fino a Pirano.
Strade tortuose e da prendere con le molle,ma bel contesto di mare e natura,belle le cittadine,veri esempi di piccole Venezia :
Novigrad (Cittanova),Porec (Parenzo) e il Limskij Kanal,vero fiordo mediterraneo con vivai di crostacei (e punti di degustazione! :002: )
All'interno assolutamente da vedere le grotte di Postumia (Postoijnska Jama,mi pare),talmente vaste da doverne percorrere una parte con trenino !!
Sottoscrivo la eno-gastronomia indicata da Giunela,aggiungendo il vino rosso Teran(Terano,simile al Cabernet) e ovviamente la Grappa (Rakija)
e piatti a base di selvaggina nell'entroterra.
BuonViaggio & Lamp ! :025:

giunela
22-04-2005, 16:11:27
Avevo evitato volutamente la costa verso nord perchè pensavo volessi fare da Spalato in giù (chissà perchè).
Rimedio, anche perchè il nord l'ho praticato anche di più del resto.Da Trieste in giù devi decidere se saltare l'Istria e tagliare da Kozina a Fiume. A Labin (tra Fiume e Pola) c'è il traghetto per le isole di Cherso e Lussino (due perle) Specialmente la seconda, molto verde e ricca di insenature ove fare il bagno (occhio alle pinne perchè ho avuto un vis a vis con uno squaletto a pochi metri dalla riva) Altre isola notevoli sono Krk, Rab e Pago ( a nord di Zara), per il resto di puoi aggangiare a quanto scritto in prededenza, aggiungendo una visita a Dubrovnik che è veramente bella. (speriamo abbiano sanato le offese della guerra).


www.croaziainfo.it (http://www.croaziainfo.it)
www.histrica.com/it/istria/blu/albona/ (http://www.histrica.com/it/istria/blu/albona/)

stefanomo
27-04-2005, 20:34:58
bhà...in effetti consultando la cartina ho notato che da spalato il laghi sono alquanto distanti...e pensare che in geografia avevo 10 e lode :002: :002:

comunque...istria krk e cres direi di saltarle visto che ci sono già stato...

a questo punto decido una volta sbarcato,se prevarrà la voglia di mare :025: ,penso che mi orienterò verso sud...molto dipenderà anche dal tempo e poi non vorrei fare una settimana intera a cavalcioni della moto... :015:

vedremo :oops:

l'improvvisazione è sempre stata il mio forte :002:

p.s. per fuoripista...mi piacerebbe aver occasione di incontrarti dal vivo...magari al raduno motociclistico che mi avevano sbandierato appena iscritto...sarei curioso di ascoltare la tua esperienza nel deserto in sella alla tua mitica xt ;)

trottola
27-04-2005, 20:39:40
Ti consiglio di non perderti l'isola di Hvar, è davvero affascinante :)
E poi ha dei porticcioli che sembrano dipinti, F.IGATA!!! :022:

stefanomo
27-04-2005, 20:43:06
grazie trottola...annoto e inserisco nel road book ;)

p.s. potresti togliere il tuo avatar temporaneamente..è che ho un po fame e non vorrei ritrovarmi a sbranare il monitor :002: :002: :002:

fuoripista
28-04-2005, 12:33:11
Stefanomo ha scritto : p.s. per fuoripista...mi piacerebbe aver occasione di incontrarti dal vivo...magari al raduno motociclistico che mi avevano sbandierato appena iscritto...sarei curioso di ascoltare la tua esperienza nel deserto in sella alla tua mitica xt

Eccomi,Stefanomo...Chiamami pure FP,come fanno tutti .... :002:
Mandami il n° di telefono,ti faccio sentire anche il rombo in diretta :027::027:
Per il raduno chissà...sento cosa vuol fare la Vecchietta... :025:
Ciao