PDA

Visualizza Versione Completa :

info cuba



cock
11-05-2008, 19:11:46
ciao a tutti,
le ultime due settimane di ago vorrei andare a cuba e più precisamente girare tutta la parte occidentale e centrale..sono solo e vorrei noleggiare un auto...chiedevo qualche consiglio...tipo l'auto conviene nolegg dall'italia o là? come conviene comportarsi con il denaro per sicurezza: i travels sono d facile utilizzo? meglio carte prepagate? c'è il rischio che mentre si dorme, dato che vorrei dormire nelle case particular, il denaro sparisca? so che i cubani sono un popolo eccezzionale e che cuba per quanto riguarda la sicurezza è veramente un isola felice ma dato che la vorrei fare proprio on the road e da solo, qualche consiglio mi sarebbe veramente utile....grazie a tutti per la preziosa collaborazione e buon viaggio

Dr Cock

chiccapiperita
12-05-2008, 16:58:08
ciao cock,
cercherò di darti qualche info in base alla mia esperienza.

Per quanto riguarda l' auto, noi l'abbiamo sempre noleggiata direttamente a Cuba.
Se arrivi per esempio a l' Avana, puoi farlo anche in aeroporto, perchè li trovi gli uffici delle compagnie di noleggio.
Sempre in aeroporto puoi cambiare gli euro in pesos convertibili.
Alcune persone consigliano ancora di andare a Cuba con i dollari statunitensi e con le carte di credito. Fai attenzione perchè dal 2004 i dollari statunitensi a Cuba vengono tassati del 20% e le carte di credito vengono accettate solo se non sono statunitensi, comunque quest’ultime vengono tassate ugualmente del 20% poiché fanno riferimento alla valuta statunitense.
Quindi, ti consiglio di portare Euro e cambiarli in CUC in piccole quantità, in base alle esigenze poichè riconvertirli poi in € è una vera salassata.
A inizio anno un CUC valeva 0,85 di €
Per gli anticipi contanti ci si può recare in tutte le banche durante l' orario di apertura, anche il sabato mattina, oppure si può prelevare agli sportelli automatici, piuttosto diffusi. In quest'ultimo caso si deve utilizzare il codice PIN. ATTENZIONE: è vigente una commissione per il prelievo del contante a mezzo Carte di Credito che ammonta a circa l' 11% sull'importo prelevato.
Un'altra cosa: a Cuba non vengono accettano l'American Express e la Diners Club.
I travels non li ho mai utilizzati. So che sono accettati per il cambio nelle banche o negli Hotels o nei "punti di cambio divisa" CADECAS. Come per le carte di credito americane anche i travels emessi dall'American Express Company non sono accettati.

cock
13-05-2008, 21:10:42
ciao ChiccaPiperita,
innanzitutto grazie mille per i tuoi utili consigli...solo una cosa ti chiedo di precisarmi meglio: sicurezza soldi.....nel senso io viaggio sempre solo e dato che nn prenoterei nulla, mi fermerò a dormire nelle case particular e sapendo bene che è meglio evitare carte di credito per mega tassazioni, come faccio a mettere al sicuro i soldi (cuc) cambiati, la macchina foto, il cell....cioè di notte mentre dormo? e durante il giorno quando viaggio tengo sempre tutto con me? e se voglio fermarmi in una spiaggia e fare il bagno? e la sera? lascio il "grosso" nella casa o è meglio portarsi dietro i soldi?....domani mattina parto per il Belgio per 3 gg (lavoro, purtroppo), quindi fino a venerdì nn riuscirò a leggere le mail...grazie ancora

ENJOY

Dr Cock

chiccapiperita
14-05-2008, 09:38:40
ciao,
per la sicurezza nelle case particulares non ti so essere d'aiuto.
In tutti i ns viaggi a Cuba abbiamo sempre dormito in hotel a parte alcuni pernottamenti sporadici presso un ns amico di Varadero.

Certo, portarsi sempre appresso tutto il contante e le altre cose di valore.... non mi sembra una buona idea. :026:

Speriamo ci sia qualche altro forumino che ti possa essere d'aiuto.

Magari, se riesci, cambia il titolo della discussione precisando che ti servono info in merito alla sicurezza in casa particular. Così è più visibile e a chi legge salta subito all' occhio ciò che cerchi. :)

BEA
14-05-2008, 10:11:22
Ciao Cock,

non ho mai avuto alcune genere di problema sicurezza nelle casas particulares. SI tratta di gente estremamente monitorata, controllata fino alla paranoia. Puoi dormire tranquillo. Non ho mai preso alcune genere di precauzione, nascondendo i soldi o altri valori, e nota che io mi ero portata tutti contanti.
Poi ovviamente dipende dalle persone: con certi proprietari, avevo cieca fiducia, con altri i soldi in giro non li lasciavo di certo.

Al contrario, sarei abbastanza inquieta a lasciare la mia borsa in spiaggia per fare il bagno. Piuttosto chiederei ai proprietari della casa se mi tengono la borsa durante la giornata di mare, oppure in spiaggia chiederei a qualcuno di tenermi d'occhio la borsa durante il bagno. E non solo per via dei cubani che non se la passano benissimo, ma anche per i turisti che si fanno sicuramente meno problemi a ficcare una mano nella borsa altrui.

cock
15-05-2008, 21:13:49
chiccapiperita

grazie infinite per le utili e tempestive informazioni.....per ora sono a posto....nei prox gg pianificherò in modo dettagliato il mio tour, se dovessi avere bisogno mi permetterò di ricontattarti...grazie ancora e sempre buon viaggio.....

Dr Cock

cock
15-05-2008, 21:20:23
Grazie Bea,
quindi il tuo consiglio è cambiare di volta in volta gli euro in cuc...e riguardo ai travels che ne pensi???? io nn li ho mai utilizzati ma essendo nominali mi sembrano più sicuri, anche perchè sicuramente in banca a un cubano nn verrano mai cambiati e comunque devi presentare il passaporto....la mia preoccupazione è che essendo solo nn sempre posso avere tutto con me e sotto controllo....grazie infinite....have a nice night

Dr Cock


Ciao Cock,

non ho mai avuto alcune genere di problema sicurezza nelle casas particulares. SI tratta di gente estremamente monitorata, controllata fino alla paranoia. Puoi dormire tranquillo. Non ho mai preso alcune genere di precauzione, nascondendo i soldi o altri valori, e nota che io mi ero portata tutti contanti.
Poi ovviamente dipende dalle persone: con certi proprietari, avevo cieca fiducia, con altri i soldi in giro non li lasciavo di certo.

Al contrario, sarei abbastanza inquieta a lasciare la mia borsa in spiaggia per fare il bagno. Piuttosto chiederei ai proprietari della casa se mi tengono la borsa durante la giornata di mare, oppure in spiaggia chiederei a qualcuno di tenermi d'occhio la borsa durante il bagno. E non solo per via dei cubani che non se la passano benissimo, ma anche per i turisti che si fanno sicuramente meno problemi a ficcare una mano nella borsa altrui.

BEA
16-05-2008, 09:20:52
Ho usato una sola volta i travellers cheques e ho deciso di non farlo più. La scocciatura di cambiarli, di trovare la banca che lo facesse, le firme, le perdite di tempo, il costo...

Anche quando viaggio sola, contanti e carte di credito / debito. E la borsa/zainetto sempre sotto controllo: ci fai l'abitudine e non è più un peso. Al massimo, una cintura porta soldi.

cock
18-05-2008, 16:15:54
Grazie Bea,
buon viaggio a te e alla prox

bye bye

Dr Cock