PDA

Visualizza Versione Completa :

CACCIATORI DI CONTENUTI



leander
19-04-2008, 09:18:46
Ci è stato segnalato che un certo sig. xxxxxxxxx ha richiesto ad alcuni nostri autori i loro contenuti da pubblicare sul suo forum yyyyyyy (non riportiamo i nomi per la privacy, almeno finché non capiremo quanto ha allargato la sua "caccia").
Pensate che ha scritto anche a me, dimostrandosi decisamente poco furbo: se chiedi i diari di un sito che si chiama Cisonostato a una persona la cui mail termina con @cisonostato.it dovrebbe venirti un leggerissimo sospetto, no? :013:
Naturalmente gli risponderò a tono. Educatamente, ma a tono.
Ora, fermo restando che chi scrive un diario di viaggio è libero di inviarlo a tutti i siti che vuole, non è certo questo un modo corretto di procurarsi i contenuti.
Se ricordate, mesi fa accadde una cosa analoga e tutti coloro di voi che furono interpellati rifiutarono: fu una bella dimostrazione di compattezza della Community.
Vi chiediamo di segnalarci se qualcuno di voi ha ricevuto analoga proposta, in modo di capire se la mail inviata a me è stata solo una sbadataggine o se fa parte di un'operazione in larga scala.
Nel caso, diteci solo di sì, ma il nome del tizio e del suo forum comunicatemeli in privato.
Grazie!

barrbara
19-04-2008, 09:23:21
Io ne ho ricevute due di email, a distanza di pochi giorni. Te le inoltro al tuo indirizzo. :)

leander
19-04-2008, 09:30:35
Grazie!

Daiana
19-04-2008, 09:32:30
Anche io, ma ormai si tratta di parecchi giorni fa.
Te la invio.

leander
19-04-2008, 09:35:19
Annamo bene...
Grazie anche a te!

Kamar
19-04-2008, 10:36:28
Per il momento non ho ricevuto nulla ma comunque resta il fatto che se voglio mettere un diario su un' altro sito, lo faccio perche' in quel momento magari mi andava ma...se me lo chiedono...non lo faccio.

Insomma, se uno vuiole fare un sito di viaggi, deve avere pazienza che esso venga conosciuto e che la gente metta i diari di sua volonta', non perche' gli viene chiesto.

E cavolo...a fare i siti sono boni tutti.

leander
19-04-2008, 10:39:51
Insomma, se uno vuiole fare un sito di viaggi, deve avere pazienza che esso venga conosciuto e che la gente metta i diari di sua volonta', non perche' gli viene chiesto..

:077:

Intanto vi preciso che i due che hanno scritto a Barrbara e Daiana NON sono gli stessi che hanno scritto a me. Però significa che il fenomeno è diffuso e i cacciatori sono più di quelli che pensassimo. :015:

Kamar
19-04-2008, 11:07:10
E lasciali cacciare, tanto credo che non troveranno molti diari disponibili :027:

chiara292
19-04-2008, 11:18:23
Anch'io ne ho ricevute un paio qualche mese fa.

silviaf26
19-04-2008, 14:51:35
io ne ho ricevuta più d'una ma mi dispiace le ho cancellate: la prima volta avevo anche risposto rifiutando, alle ultime non ho nemmeno risposto.
Scusate, non avevo avvisato perché non ci avevo ragionato sopra: non pensavo ad una tattica a tappeto... starò più attenta.
Una di queste mail tentava anche la carta del concorso per diari di viaggio.

danibi
19-04-2008, 15:32:48
Ne ricevo spesso anch'io.
Recentemente (nell'ultima settimana) ne ho ricevute 2 da persone differenti ma con invito alla pubblicazione sullo stesso sito.
Uno dei due messaggi fa riferimento a miei diari pubblicati su TPC, il secondo non specifica, dovrei avere ancora la copia di quest'ultimo, se c'è te lo giro.

leander
19-04-2008, 15:37:55
Una di queste mail tentava anche la carta del concorso per diari di viaggio.

Anche quello che ha scritto a me. :013:

leander
19-04-2008, 15:40:41
il secondo non specifica, dovrei avere ancora la copia di quest'ultimo, se c'è te lo giro.

Ho appena ricevuto la tua mail, grazie.
Sì, è lui! :015:

danibi
19-04-2008, 15:41:16
Credo sia lo stesso che ha scritto anche a me, il testo del messaggio è questo (cancello i nomi)

Ciao, ti disturbo per sapere se ti andrebbe di pubblicare i tuoi diario di viaggio anche sul nostro forum, dove tra l'altro partirà a breve un concorso per premiare i racconti più belli tra tutti quelli postati!
Se ti va ti lascio il nostro indirizzo:

Se vuoi corredare il tuo diario di foto sono graditissime!
In ogni caso grazie e...complimenti per i tuoi viaggi !!! :)

danibi
19-04-2008, 15:42:58
Come ti facevo notare, il tipo non ha avuto neanche il buon gusto di personalizzare il messaggio, ha preso gli indirizzi in blocco ed ha fatto un unico invio... :013:

barrbara
19-04-2008, 15:45:00
Giusto, ne ho trovata un'altra di email, e fa riferimento ad un concorso con tanti euri in premio.
Inoltro...

danibi
19-04-2008, 15:46:55
Altra cosa poco simpatica, andando a dare un'occhiata nel sito sito di cui sopra, volendo, per esempio, leggere un diario, non è consentito, il messaggio che appare - senza essere iscritti - è il seguente:

"Non hai i permessi per leggere gli argomenti di questo forum"

:015: :015:

leander
19-04-2008, 15:52:47
Ecco, la mail è quella che ha riportato Daniela (ottimo, che non hai riportato il suo nome e il sito!).
Se ne ricevete una uguale, fatemi sapere!

Ripeto, da parte nostra non è un non volere che i vostri diari appaiano anche in altri siti, ma, come giustamente dice Kamar, deve essere l'autore a decidere. Da parte dell'amministratore di un sito, usare le mail degli utenti di un altro sito per chiedere loro dei contenuti è estremamente grave.
Purtroppo molti giocano sul fatto che la normativa in ambito internet è estremamente lacunosa. Proveremo comunque a consultarci con il nostro ufficio legale.

leander
19-04-2008, 15:56:54
"Non hai i permessi per leggere gli argomenti di questo forum"

Visto anche questo. Del resto niente da dire: anche se in tal modo decade il concetto stesso di Forum pubblico, a casa loro hanno il diritto di darsi le regole che vogliono.

leander
19-04-2008, 16:05:02
Giusto, ne ho trovata un'altra di email, e fa riferimento ad un concorso con tanti euri in premio.
Inoltro...

Ricevuta. No, non è quella.
Resta il fatto che il fenomeno rischia di essere ancora più vasto di quanto pensassimo. :015:

Daiana
19-04-2008, 19:38:59
Sì, sì anche io ne ho ricevuta una che parlava di premi, ma non so se ce l'ho ancora.
E ne ho ricevuta anche un'altra che mi chiedeva specificatamente di mandare il video di Singapore al loro sito. Io non rispondo mai, ma sicuramente il fenomeno è diffuso.

Ninni77
19-04-2008, 20:29:43
Io ho ricevuto qualche giorno fa la stessa email di Danibi. Ma io le cancello subito, non gli do peso.

etta
19-04-2008, 21:45:21
Anch'io ne ho ricevute un paio, ma subito cancellate.

Etta :107:

leander
19-04-2008, 22:03:46
Quindi, pare che per il momento siamo in tre: io, Danibi e Ninni. Ma siamo nel w.e., di certo lunedì si aggiungeranno altre segnalazioni.
Etta, Ninni ma anche tutti gli altri: prima di cestinare, vi preghiamo di dare almeno un'occhiata a mail di questo tipo e segnalarci se ne ricevete una con questo testo:

Ciao, ti disturbo per sapere se ti andrebbe di pubblicare i tuoi diario di viaggio anche sul nostro forum, dove tra l'altro partirà a breve un concorso per premiare i racconti più belli tra tutti quelli postati!
Se ti va ti lascio il nostro indirizzo:
www.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx (http://www.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx)
Se vuoi corredare il tuo diario di foto sono graditissime!
In ogni caso grazie e...complimenti per i tuoi viaggi !!!

Non potremo farci un granché, ma intanto più testimonianze abbiamo e meglio è.

Fra l'altro questo signore è anche uno scansafatiche, visto che ha scritto la mail una sola volta mandandola poi come pluri-indirizzo senza neanche curarsi di controllare se fra i destinatari ci fossero dei componenti dello Staff del sito.

etta
19-04-2008, 22:11:23
Da adesso in poi sicuramente

Etta

leander
19-04-2008, 22:25:38
Grazie! ;)

mark
20-04-2008, 08:07:18
Me ne sono arrivate molte ma non questa ultima che dici tu: sono un po' offesa...
:027: :027: :027:

Daiana
20-04-2008, 11:25:39
Anche a me ne sono arrivate diverse, ma non questa in questione...forse non gli stiamo simpatiche grazia. :025: :006:

BEA
20-04-2008, 12:05:34
a me non chiedono mai i miei diari...


mi sento una autrice distrutta :015:

ginevra
20-04-2008, 17:33:35
io ne ho ricevuta una giovedì (mi pare) ma l'ho cancellata...volevo scriverti zio ma poi non ho avuto tempo1

ginevra
20-04-2008, 17:39:10
anche la mia parlava di premi e mi sembra la stessa di danibi...

ma ho un dubbio...come fanno a scovare le nostre mail?
visto che io (ma non penso di essere la sola) non ce l'ho nel profilo e certamente non vengono "gentilmente offerte" da css...come riescono a trovarle?

leander
20-04-2008, 18:10:45
ma ho un dubbio...come fanno a scovare le nostre mail?

Quello di cui parliamo, visto che si riferisce a resoconti di viaggio (che comprendono anche i video), evidentemente accede alla vostra mail che appare (sempre che non abbiate richiesto espressamente il contrario) sotto il titolo del diario: basta cliccare l'iconcina a forma di busta.
Insomma, si creano una mailing list con i recapiti e-mail dei frequentatori di altri siti. Cosa moooolto scorretta.

Cmq, confermo: per cortesia segnalatemi se ricevete la mail sulla falsariga di quella che abbiamo riportato io e danibi.

Ninni77
21-04-2008, 12:26:19
Guarda Leandro, il testo diceva le cose che hai scritto tu. L'ho cercata nella posta eliminata, ma si è cancellata...
Dovesse ricapitare, lo faccio presente qui :)

leander
21-04-2008, 12:27:54
Tenchiu! :)

danibi
21-04-2008, 14:16:06
Nessun altro ha ricevuto lo stesso "invito"?

Per la cronaca, ho risposto al sito, che continuo a non nominare, chiedendo conto di alcune cose, fino ad ora nessuna risposta.
Qualora ci fosse riscontro vi terrò informati.

leander
21-04-2008, 14:34:26
Nessun altro ha ricevuto lo stesso "invito"?

Per la cronaca, ho risposto al sito, che continuo a non nominare, chiedendo conto di alcune cose, fino ad ora nessuna risposta.
Qualora ci fosse riscontro vi terrò informati.

Appunto. Io aspettavo altri eventuali riscontri prima di mandargli la mia risposta. Aspetterò domani, poi vado.
Però teniamo conto che sito e forum sono coindidenti solo in parte: voglio dire che degli oltre 400 autori dei diari, solo poche decine sono anche fequentatori del forum, gli altri nemmeno lo aprono o addirittura non sanno nemmeno che esista.
Se ti risponde, fammi sapere (in privato, meglio). Grazie ancora!

silviaf26
21-04-2008, 15:13:43
non ricordo le parole esatte (ho ricontrollato nella mia casella di posta ma l'ho proprio cancellato quel messaggio) ma direi che potrebbe essere lo stesso che ha scritto anche a me.

danibi
21-04-2008, 15:23:40
Silvia,
ti scrivo in privato nome del sito e nome di chi ha spedito il messaggio, magari con questi 2 elementi ricordi meglio...

silviaf26
21-04-2008, 15:25:07
grazie

silviaf26
21-04-2008, 15:45:14
:-?
forse non era questo... non mi dice nulla il nome.
Miiiii ma quanti ce ne sono? :015:

leander
21-04-2008, 16:02:41
Miiiii ma quanti ce ne sono? :015:

Evidentemente CSS è un bel bocconcino. Quasi 1500 diari, mica pizza & fichi... :013:

danibi
22-04-2008, 10:38:33
Attenzione
dallo stesso tizio e dallo stesso sito è partito un nuovo invito indirizzato ad un certo numero di persone.
Questa volta i nomi dei destinatari sono ben visibili, tra i vari nomi ricosco Robinia, Giorgessa, Daiana, forse Ninni, Flamingjune, Angy8 che sicuramente hanno pubblicato diari in CSS.

Ho, comunque, inviato a Leandro l'elenco completo degli indirizzi e-mail per una verifica più approfondita.

leander
22-04-2008, 10:41:00
Ho, comunque, inviato a Leandro l'elenco completo degli indirizzi e-mail per una verifica più approfondita.

Grazie, vado a vedere.

leander
22-04-2008, 10:47:27
Sono esattamente 41 indirizzi, e sono TUTTI autori di diari presenti su CSS.
Sempre meno furbo fra l'altro, questa volta ha reso visibili ad ognuno dei destinatari tutti gli altri!

danibi
22-04-2008, 10:56:34
Ho indirizzato a tutti la mia risposta rivolta al tizio in questione, non è stato un errore, l'ho fatto di proposito per evidenziare maggiormente la faccenda.

Daiana
22-04-2008, 11:04:30
Esatto! Ieri ho ricevuto anche io la famosa email. Una cosa positiva c'è: non gli sono antipatica a priori come pensavo! :027:

Scherzi a parte non hanno proprio ritegno! :015:

leander
22-04-2008, 11:08:17
Ho indirizzato a tutti la mia risposta rivolta al tizio in questione, non è stato un errore, l'ho fatto di proposito per evidenziare maggiormente la faccenda.

HAI FATTO BENE!

danibi
22-04-2008, 13:52:45
C'è in corso uno scambio di corrispondenza e pare che non tutti gli "invitati" (i cui indirizzi sono stati prelevati da questo sito) siano scandalizzati quanto Daiana e me che, invece, abbiamo fatto un po' di storie. :027:

leander
22-04-2008, 14:02:06
Posso non commentare? :015:

Ninni77
22-04-2008, 14:30:36
Ho indirizzato a tutti la mia risposta rivolta al tizio in questione, non è stato un errore, l'ho fatto di proposito per evidenziare maggiormente la faccenda.

Dani scusami, hai inviato la risposta anche a me?

danibi
22-04-2008, 14:42:36
Yes, con la funzione "rispondi a tutti" ho risposto proprio a tutti.

Ninni77
22-04-2008, 14:46:22
A me però non è arrivato nulla :021:

danibi
22-04-2008, 14:49:16
Neppure l'invito a pubblicare i tuoi diari sul sito "pirata"?

Daiana
22-04-2008, 14:49:22
Mi ha risposto privatamente, inoltro la risposta via email a Leandro e danibi.

Ninni77
22-04-2008, 14:55:06
Io intendo che da parte tua a me non è arrivato nulla.
Hai la mia e-mail nella rubrica?

danibi
22-04-2008, 14:59:49
Ho usato la funzione "rispondi a tutti", se sei tra i destinatari selezionati da quel tipo hai ricevuto anche i miei commenti, se non hai ricevuto nulla evidentemente non sei inserita in quel gruppo di persone.
Tutti gli altri stanno commentando, rispondendo e "sacramentando"...

leander
22-04-2008, 15:09:03
No, Ninni non c'è nell'elenco dei 41.

Ninni77
22-04-2008, 15:12:05
No, non mi arriva niente.
Vabbè, fa nulla. Sacramentate anche da parte mia ;)

BEA
22-04-2008, 15:35:24
Sicuramente non per tutti è ugualmente evidente la scorrettezza di qs comportamenti.

Anzi, sono convinta che a molte persone non venga proprio in mente.

Ninni77
22-04-2008, 15:46:00
Io non riesco a capire: se ho ricevuto la prima mail da questi tizi, quella che ho cancellato, come mai non sono nel loro gruppo di contatti... contattati? :-?
Meglio così eh, già ne ricevo un modo di queste mail schifezze, ma è una cosa che mi sto chiedendo...

danibi
22-04-2008, 15:55:10
@ Ninni
stiamo parlando di una seconda e-mail che è stata spedita a 41 persone (che hanno pubblicato diari su questo sito) martedì 22 aprile 2008 alle ore 0.32.36

è evidente che non appartieni a quest'ultimo gruppo di persone.

E' tutto più chiaro ora?

danibi
22-04-2008, 15:56:56
Sicuramente non per tutti è ugualmente evidente la scorrettezza di qs comportamenti.

Anzi, sono convinta che a molte persone non venga proprio in mente.
Già, dalle risposte che circolano è proprio così, anzi molti si chiedono perchè Daiana ed io stiamo facendo tante storie... :013:

Ninni77
22-04-2008, 15:59:05
Grazie, sì. Scusa, non avevo letto dell'arrivo di un'ulteriore mail :013:

danibi
22-04-2008, 23:08:50
Sicuramente non per tutti è ugualmente evidente la scorrettezza di qs comportamenti.

Anzi, sono convinta che a molte persone non venga proprio in mente.

Ricopio il testo di un messaggio ricevuto poco fa:

"stiamo parlando di diari non di biografie e scritti in esclusiva.. se si parla di quelli uno sceglie un editore e si fa pagare.. se pubblichiamo i nostri diari è perchè ci fa piacere condividerli con altri e allora un sito vale un altro. poi ognuno di noi può avere le sue preferenze e giustamente li mette dove vuole, ma tutte ste polemiche mi sembrano da asilo infantile mariuccia."

No comment! :015:

leander
23-04-2008, 00:04:20
Ma io non mi sento nemmeno di criticarli. Probabilmente non hanno capito la sostanza del fenomeno (e/o non gli interessa, ragionando su un livello diverso dal nostro) e il MODO in cui quel signore si sta procacciando i diari di viaggio presenti su CSS.
Una cosa è leggere un diario su un sito personale (ad es. quelli di Valya, di Robinia, di Sgualdini, di Londonpaola, di Taddy&Gloria, di Mereghetti, di Franco Pizzi, ecc.), pensare "bello, mi piace" e chiedere all'autore il permesso di pubblicarlo (magari mettendo link al suo sito dandogli visibilità). Altra cosa è un lavoro "scientifico" come questo, cioè ricavare le mail di tutti gli autori che hanno diari su CSS e scrivere (anche due o tre volte come a danibi, e questo è spamming) proponendo di pubblicarli anche da loro.
E' chiaro che una percentuale accetta: essere presenti su un sito e poter dire "io scrivo in internet" piace a tutti, figuriamoci su due, tre o più.
Si aggiunga il fatto che non esistono leggi che definiscano con chiarezza la proprietà di un contenuto in internet, e il gioco è fatto.

silviaf26
23-04-2008, 09:22:59
da parte mia non c'è un giudizio su chi decide infatti di accettare l'invito (ognuno principalmente è libero di fare ciò che vuole coi propri elaborati).

Giudico invece negativamente un sito che cerca volontariamente diari già utilizzati su altri siti: quando mi è capitato di leggere lo stesso identico diario su due siti diversi mi ha un po' "infastidito" (come per es. sul canale "viaggi" del Corriere trovare i testi della LP: spererei di trovare in ogni sito qualcosa di originale non tanti siti con gli stessi contenuti!)

danibi
23-04-2008, 10:05:36
Neppure io mi sento in diritto di giudicare un utente che accetta di pubblicare un proprio scritto su un qualsiasi sito di viaggi.

Quello che sicuramente è discutibile è il metodo utilizzato dal signor XY per "rastrellare" nuovo materiale e relativi utenti.

A seguito di un espresso invito, al di là dell'accettare o meno che è soggettivo, volendo, tuttavia, andare a dare un'occhiata all'interno del sito in questione (che continuo a non nominare), così tanto per vedere com'è impostato e in quale "ambiente" andrebbero eventualmente a collocarsi i diari, non è consentito (a chi non si registra) accedere a nessuna sezione, compare infatti, ad ogni tentativo, il seguente avviso:

Non hai i permessi per leggere gli argomenti di questo forum.

Da qui nasce il mio disappunto in quanto in casa CSS o di altri siti questo non accade: i diari sono sempre consultabili liberamente senza alcun obbligo di registrazione.

A casa del signor XY, che va a "caccia" in modo discutibile, non è consentito entrare!

Mi meraviglia che molti non si pongano questo problema e che non vedano la scorrettezza.

leander
23-04-2008, 11:14:10
Mi meraviglia che molti non si pongano questo problema e che non vedano la scorrettezza.

Ma forse non c'è nemmeno da meravigliarsi. Come già detto, non approfondiscono, ma nemmeno considerano che ci sia da approfondire.
Teniamo anche conto che noi (per lo meno noi assidui) "viviamo" questo mondo con tutte le sue implicazioni, mentre ci sono tanti autori che navigano poco in internet, magari hanno scritto un solo resoconto per puro divertissement e la questione nemmeno li sfiora o è vista (e non a torto da loro punto di visuale) come roba da asilo infantile mariuccia. "Mi chiedono di pubblicare il mio diario, che bello, glielo mando".

A questo punto direi però di chiudere qui la discussione. Non è un atto autoritario: per noi le vostre testimonianze sono state preziose ma ci sembra che ormai tutto sia stato detto.
A questo punto abbiamo tutti gli elementi per valutare strategie a nostra (e vostra) tutela.
Ovviamente, potete informarci di sviluppi in via privata (MP o mail).
Grazie a tutti, questa sì che è una bella Community! :022: