PDA

Visualizza Versione Completa :

Formaggio bitto



New Francois
10-04-2008, 22:09:19
Apro questo topic per porre una domanda... in casa abbiamo delle ricette in cui serve il formaggio bitto. Dalle mie parti, però, è praticamente introvabile... dunque vi chiedo: con quale formaggio si può sostituire ottenendo un risultato quanto più simile possibile?

New Francois
11-04-2008, 21:33:50
Scusatemi se insisto, ma lunedì sera mia madre vorrebbe preparare la Polenta Taragna (abbiamo acquistato la farina adatta dal Carrefour di Matera) e nella ricetta c'è il formaggio bitto che però qui da me è introvabile... non è che qualcuno che sa con cosa sia sostituibile c'è? Grazie ;)

alfa7374
11-04-2008, 23:28:21
E' talmente particolare (e buono) che faccio fatica a suggerirtene uno tra quelli che conosco.
Edit: mi hai incuriosito, ho trovato questo: http://web.tiscali.it/alimentarisertori/farine.htm
consiglia in alternativa il casera giovane, ma non so se lo trovi.

New Francois
12-04-2008, 07:58:24
Dalle mie parti non si trova nemmeno il casera giovane :( ... stamattina andrò con mia madre al Carrefour qui vicino e speriamo di trovare qualcosa :012: ... cercando su internet, però, ho letto che un'egregia sostituzione può essere fatta con la fontina della Valle d'Aosta, voi che ne pensate?

alfa7374
12-04-2008, 08:45:16
In mancanza d'altro :002: ...prova e facci sapere ;)

mark
12-04-2008, 20:37:17
Beh, è tutta un'altra cosa ma verrà buona lo stesso.
:005:

New Francois
13-04-2008, 08:30:23
Se viene buona (come credo :005: ) vi passo la ricetta ;)

Ricky
25-04-2008, 19:40:55
Allora, due cose veloci veloci:
il Bitto (formaggio valtellinese) in realtà è indispensabile solo per una ricetta: i pizzoccheri.
Il Casera è molto simile, ma quasi altrettanto difficile da reperire.
Poichè dalle tue parti non lo trovi, sostituiscilo tranquillamente con la fontina.
Altra cosa è la polenta taragna: qui il bitto non è indispensabile, dato che la si fa in gran parte del nord con altri formaggi.
Per esempio nel bresciano si ritiene indispensabile il bagoss, un formaggio eccezionale che viene prodotto a Bagolino.
In realtà con la polenta taragna puoi divertirti, giocando sul connubbio tra formaggi e polenta.
La farina di grano saraceno sarebbe indispensabile.
PS: si dice che la migliore sia la farina di Storo, paesino trentino nei pressi del confine con la provincia di Brescia.

New Francois
26-04-2008, 11:11:55
Grazie per la precisa spiegazione Ricky... ;) e colgo l'occasione di questo messaggio per dirvi che la polenta taragna che provammo a fare quella sera, venne malissimo, forse perchè la ricetta che seguimmo prevedeva troppa poca acqua... non è che qualcuno di voi ha una bella ricetta di polenta taragna? Già sperimentata e ben riuscita, intendo... grazie mille ;)

Ricky
27-04-2008, 11:26:35
Te la dò io, ma non chiedermi le quantità... io la faccio a occhio e viene buonissima.
Naturalmente devi avere l'occhio sulla polenta, qui da noi è normale... da te può essere più difficile.
Per facilitarti le cose, ti dò le dosi per otto persone per una normale polenta, poi per i formaggi ecc. ti regoli tu.
La ricetta non è "ufficiale", nel senso che se tu vai a cercare la ricetta della polenta taragna la trovi molto meno ricca e fantasiosa.
E' una ricetta nata "sul campo": ti assicuro che è buonissima.
Piatto unico, ovvio.

Fai una normale polenta con 2 liri d'acqua salata che porti a bollore.
Quando bolle ci getti 500 gr. di farina di grano saraceno ed una manciata di farina gialla.
Procedi come per una normale polenta, rimestando continuamente per circa 1ora e mezza.
Quando mancano 15 minuti all'ora e mezza aggiungi (e qui ti chiedo di andare a occhio): burro (sii generoso) e formaggi (tagliati a dadini).
Per i formaggi usa: fontina, gorgonzola, formaggio tenero tipo "latteria", taleggio. Non sono fondamentali i tipi di formaggio, regolati un po' tu con quel che trovi: il massimo per noi sarebbe del bagoss, ma lì sarà difficile trovarlo.
Anche qui sii generoso, il piatto "deve" essere... pesante!
Prima, mentre preparavi la polenta, hai fatto andare della luganega (salsiccia sottile) tagliata a tocchetti con poco burro, in maniera da rosolarla.
Aggiungi anche quella alla polenta, sempre 15 minuti prima della fine cottura.
Alla fine hai un composto abbastanza molle, da servire al cucchiaio.
Come vedi il piatto è una bomba.
Se avanza, si solidifica: il giorno dopo lo prendi, ne fai dei pezzetti, lo soffriggi in un po' di burro e lo rimangi.
Il tuo colesterolo non sarà felice... è una spurcellata, ma è buonissima.
Se non sono stato chiaro, chiedi pure.

alfa7374
27-04-2008, 12:05:46
Ho visto delle immagini del Bagoss...come mi ispira :022:
La ricetta è mooolto interessante.

Ricky
27-04-2008, 18:37:34
Ho visto delle immagini del Bagoss...come mi ispira :022:
La ricetta è mooolto interessante.
Se vi capita di passare da queste parti, a Bagolino son di casa... :)

alfa7374
27-04-2008, 18:44:58
Ok, grazie ;)

New Francois
27-04-2008, 22:04:45
La ricetta sembra buona :005: ... solo che mia madre, quando ha sentito che c'è da girare continuamente per un'ora e mezza si è sentita male all'idea :002: ... ma non è che c'è qualche tecnica perchè secondo me stare su una pentole con un attrezzo in legno a girare per un'ora e mezza è una cosa che il giorno dopo non puoi nemmeno alzare il dito per i dolori ai muscoli :002:

.. cmq, sarà provata e grazie ancora :)

Ricky
28-04-2008, 07:01:41
Ci sono i gira-polenta elettrici, comodissimi (paioli automatici)
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/501/product-286501.jpg

New Francois
28-04-2008, 08:42:33
:013: ... una cosa geniale :002: ... dalle mie parti, però, non credo si trovi così facilmente :027: ;)

silviaf26
28-04-2008, 09:43:06
La ricetta sembra buona :005: ... solo che mia madre, quando ha sentito che c'è da girare continuamente per un'ora e mezza si è sentita male all'idea :002: ... ma non è che c'è qualche tecnica perchè secondo me stare su una pentole con un attrezzo in legno a girare per un'ora e mezza è una cosa che il giorno dopo non puoi nemmeno alzare il dito per i dolori ai muscoli :002:

.. cmq, sarà provata e grazie ancora :)

e perchè deve farlo per forza tua madre? mentre lei cucina il resto giri tu la polenta... un po' di ginnastica aumenta l'appetito! :027:
nb la polenta non si mescola solo in senso circolare ma si gira anche dal basso verso l'alto.

manumanu
28-04-2008, 09:51:25
giusto! un pò di collaborazione, ecchediamine! :002:

il Bitto è squisito e costa come l'oro!

alfa7374
28-04-2008, 10:16:12
:013: ... una cosa geniale :002: ... dalle mie parti, però, non credo si trovi così facilmente :027: ;)
Si trova anche su Ebay ;)

New Francois
28-04-2008, 14:42:56
Di fare la faremo... e quando la faremo, è logico che darò una mano a mia madre... lasciarla lì per un'ora e mezza a girare significherebbe torturarla quasi :021: ;)

silviaf26
28-04-2008, 15:14:00
Di fare la faremo... e quando la faremo, è logico che darò una mano a mia madre... lasciarla lì per un'ora e mezza a girare significherebbe torturarla quasi :021: ;)

è meno drammatico di quel che sembra ;)
Non devi girarla proprio di continuo (anche se le braccia faranno male comunque), a casa mia si faceva spessissimo perchè mia mamma era una vera "polentona" e ci si alternava nel girarla (in realtà il compito ingrato veniva subìto come una punizione ma il risultato era ottimo :005: :027: )

il massimo per la riuscita sarebbe mettere la caliera (= la pentola per la polenta) sul fuoco della stufa a legna e non sul gas.

Ricky
28-04-2008, 17:42:56
E usare, per girarla, la "canèla", una specie di bastone modellato all'uopo, come faceva mia nonna!!! :002:
E che girate, da bambini! :)

Ninni77
28-04-2008, 18:42:03
Ricky che mi hai ricordato! :005:
Quando andavamo a Tiarno e facevamo la gita al lago d'Idro, a Storo mangiavamo sempre di quelle polentate!!!
Poi tornati a Nepi, sceglievamo una domenica di ottobre o novembre, andavamo alla vigna di qualcuno del nostro gruppo e cucinavamo tutti insieme la polenta :022: Grandi e piccoli, ci si dava una mano! Pensate una polenta per minimo 50 persone! Avevamo una pentola gigante, accesa sul fuoco, e giravamo in tanti! Anche in 3-4 alla volta :002:

Poi vabbè, noi esageravamo... Per trovare la vigna in campagna, i grandi disseminavano la strada con frecce indicanti "Gruppo di Storo" :027: :?D?:

Bei tempi...

Ricky
28-04-2008, 21:22:01
:002: :002: :002:
Ebbrava Ninni che andava a Storo!
Com'è piccolo il mondo! :013:

Ninni77
28-04-2008, 21:32:30
Dall'86 al 94: vacanze a luglio a Tiarno di Sotto :022:
Bellissimo... Ci sono certi caseifici in zona :005:

New Francois
28-04-2008, 21:44:51
Ho letto che in fatto di attrezzi, la polenta richiede particolari cose :021: ... noi ci abbiamo già provato alcuni giorni fa (ma la ricetta era di sicuro sbagliata) e l'abbiamo fatta in una pentola di alluminio su un normale fuoco di cucina e abbiamo girato con un comune cucchiaione in legno... cmq, è venuta una schifezza... ci riproveremo e staremo a vedere ;) ... il problema è convincere mia madre che proprio si è demoralizzata alla lettura della ricetta di Ricky... :002: