PDA

Visualizza Versione Completa :

Bancomat all'estero



poochie76
12-04-2005, 12:42:16
Come funziona il prelevamento all'estero tramite Bancomat?
Premetto ho una carta bancomat che fa parte sia del circuito Cirrus che Maestro.
Meglio carta di debito o carta di credito?

Grazie!!

trottola
12-04-2005, 12:57:55
Socia :022: , se la tua carta bancomat fa parte dei sistemi da te citati, puoi usare quella, sempre con lo stesso codice a 5 cifre.
Perc iò che riguarda i costi, dovresti sentire con la tua banca..non ne ho proprio idea :)

poochie76
12-04-2005, 13:56:04
Grazie tesoro!

giunela
12-04-2005, 13:57:38
Con la carta di credito paghi degli interessi usurari, quindi che sia l'ultima spiaggia in casi veramente tragici :027:

poochie76
12-04-2005, 14:00:28
Ho una carta di credito prepagata: sarà un salasso?? :-?

giunela
12-04-2005, 14:03:46
boh ? chiedi alla Banca che l'ha emessa.

poochie76
12-04-2005, 14:13:38
La domanda me la facevo da sola Giunela :027:
Commissione Prelievo contanti zona Euro € 1,80 ;)

giunela
12-04-2005, 14:16:17
praticamente niente, perchè con la carta c'è una percentuale fissa, a seconda dell'importo anticipato, una volta ho prelevato e quando mi è arrivato l'estratto conto ho fatto un colpo.

trottola
12-04-2005, 14:16:38
Ok,a questo punto devi solo chiedere alla tua banca la differenza delle spese, poi decidi.
I LOVE GREECE :022:

chiara292
12-04-2005, 14:16:47
Prelievo contanti all'estero.. :015: :015:

poochie76
12-04-2005, 15:05:35
Ok allora mi informo sulle commissioni per il prelevamento da bancomat presso la mia banca.
Chiaretta, come mai quella faccetta? :-?

sangiopanza
12-04-2005, 15:39:27
Il prelievo contanti con Carta di Credito ( credo che abbia il PIN a 4 cifre, mentre il bancomat ne richiede uno a 5) mi pare costi "sooolo" il 4 per cento.

BEA
12-04-2005, 17:56:41
Il prelievo contanti con Carta di Credito ( credo che abbia il PIN a 4 cifre, mentre il bancomat ne richiede uno a 5) mi pare costi "sooolo" il 4 per cento.

Confermo.
Io prelevo sempre con il bancomat e il costo è minimo.
(e a Mykonos è pieno di sportelli automatici ;) )

chiara292
12-04-2005, 21:08:43
A me m'hanno salassato x prelievo all'estero..cmq necessario e quindi si paga..

fuoripista
18-04-2005, 17:33:10
Poochie,informati anche sulla cifra massima prelevabile,un mio amico ha scoperto durante le ferie di avere un limite giornaliero (Cirrus !!)
Può essere un problema in caso di spese forti o problemi improvvisi!!
Io ho usato sia carta che bancomat...ok,bisogna conoscere le commissioni,ma la comodità è indubbia,ed eviti di portare troppo contante.
In Tunisia ho avuto problemi come Bancomat (circuito Visa),ma ho prelevato come carta di credito con pratica agli sportelli,e,essendo in giro con le moto,abbiamo evitato di perdere tempo prezioso. :)

cinzia1980
08-05-2005, 11:20:26
Te lo dico perche' in banca ci lavoro e cmq l'ho sperimentato di persona.
Di norma il bancomat ha un massimale limitato giornaliero per il prelevamento all'estero, ma sicuramente ti conviene rispetto alla carta di credito in quanto la commissione, se prelevi euro e' intorno a €2, se prelevi altra valuta non e' molto superiore. La carta di credito invece applica sui prelevamenti una commissione del 4% sull'importo prelevato. Fai tu due conti...
io ho usato il bancomat per prelevare anche in egitto e negli usa. Funziona perfettamente.
Diverso è il discorso del pagamento nei negozi. E' un po' piu' difficile trovare pos (le macchinette che hanno nei negozi) abilitati ad accettare pagamenti bancomat, mentre i circuiti delle carte di crdito coprono quasi dappertutto e poi le tue spese ti vengono addebitate il mese successivo (che non è male).
Buon viaggio

liz
08-05-2005, 21:41:13
Sinceramente non so se fidarmi molto delle carte di credito all'estero..
L'estate scorsa in Grecia appena rrivati pagammo un ristorante con carta, il giorno seguente appena arrivati in Turchia ci siamo accorti che la carta di credito non funzionava più..fu tragica la cosa, non avevamo molto contante..e fummo costretti con molte peripezie e telefonate in Italia, a farci accreditare una somma in contanti presso una banca turca...non potemmo fare la spesa per due giorni...e per andare a ritirare i soldi fu uno stress perchè portavamo contanti addosso..
Insomma la nostra carta si era smagnetizzata in Grecia.. :(

poochie76
09-05-2005, 15:05:09
Grazie Cinzia per le info, ma tu pensi che la stessa cosa valga per le carte di credito prepagate?

fuoripista
09-05-2005, 16:59:51
Secondo voi (e la vostra esperienza) capita ancora che alcuni esercizi non "gradiscano" pagamenti con Carta di Credito a causa di tempi lunghi per il rimborso della somma o motivi simili,dicendo scuse del tipo "ci sono problemi al sistema o alle linee"? :015:

sangiopanza
09-05-2005, 17:02:27
Non più: sono anni che non succede.

cinzia1980
09-05-2005, 20:29:40
Cara Poochie,
premetto che il discorso prepagata potrebbe variare a seconda dell'emittente, cioè c'è la possibilità che ogni banca applichi commissioni diverse (nel caso delle prepagate infatti di norma esse non sono emesse da una società esterna come avviene di norma per le carte di credito ordinarie, ma dalla stessa banca). Io ovviamente ti parlo per la mia esperienza. In ogni caso presumo che i criteri siano piuttosto simili. Le commissioni applicate sui prelevamenti allo sportello sono le stesse dei bancomat ordinari. La commissione cioè è fissa sul prelevamento in euro (circa € 2,00) mentre è pari ad una percentuale sull'importo prelevato (circa il 2% di norma però con una commissione minima di partenza, circa non meno di €4). Non paghi commissione se prelevi su sportelli della banca emittente (di norma nei limiti del territorio italiano). Diciamo che rispetto alla carta di credito ordinaria puo' risultare piu' conveniente, specie se rimani in area Euro. L'unico inconveniente è che si tratta di una carta di tipo elettronico, cioè non ha i numeri in rilievo, e non chiedermi perchè, molti alberghi fanno storie o addirittura non accettano le carte elettroniche.
Inoltre le carte prepagate ora esistono non solo sul circuito maestro, ma anche sul circuito Visa (non so se qualcuno le fa su mastercard, ma sarebbe equivalente). ti consiglierei di preferire una di queste ultime (è lo stesso delle carte di credito), poichè il circuito dovrebbe essere piu' diffuso.
Spero di esserti stat un po' d'aiuto.
Buona serata

cinzia1980
09-05-2005, 20:43:23
Io credo piu' che altro che preferiscano il pagamento per contanti, perchè su quello con carta di credito (su cui tu che ne sei il titolare non paghi alcuna commissione), sono loro a pagare una percentuale. Lo stesso accade col bancomat (la percentuale è piu' bassa pero').
A me è capitato onestamente, ma non all'estero, che mi chiedessero se non potessi pagare con dei contanti, piuttosto che col bancomat, proprio per questo motivo.
L'importante è che non facciano pagare nulla di aggiuntivo, proprio perchè si paga col bancomat (capita molto piu' spesso con i buoni pasto). Non sarebbe legale.

Ciao Ciao

poochie76
09-05-2005, 23:36:55
Io posseggo la cash card di Vodafone che si appoggia sul circuito Visa e sul contratto c'e' scritto che la commissione è di Euro 1,80. Non parla di nessuna commissione.
Grazie mille per le info molto precise!