PDA

Visualizza Versione Completa :

INTERATTIVITA' E WEB 2.0: come possiamo migliorarci?

Ricky
15-03-2008, 11:04:35
Da ogni sconfitta bisogna trarre vantaggi ed imparare per il futuro: posto che io, conoscendo il sito di Turisti per Caso, non vedo granchè di migliore dal punto di vista "interattivo" rispetto a CSS (se non i due bei faccioni di Patrizio e Siusy che fanno un gran bel traino), qua sotto metto la motivazione della loro vittoria nel concorso de Il Sole 24ore

Turistipercaso.it viene premiato per "La capacità di aver anticipato la rivoluzione del web 2.0"!

Per chi non lo sapesse, web 2.0 è sinonimo di interattività, di partecipazione attiva degli utenti, che da navigatori e fruitori diventano anche creatori di contenuti

Ora vi chiedo: dove e come possiamo migliorarci? Come far diventare CSS ancor più "Web 2.0"? Ogni suggerimento e/o critica ci è indispensabile.

Due avvertenze:
1) ho postato in "Off Topic" perchè ritengo sia la parte del forum più letta ed universalmente usata. Spero in tante risposte e contributi.
2) Vi chiedo gentilmente di evitare battute, divagazioni, commenti che non siano pertinenti all' argomento del post. Per noi questo è un vero e proprio topic "di lavoro".
GRAZIE! :)

ramonvr
15-03-2008, 14:01:02
Io inizierei dalla cosa piu' semplice, credo, cioe' la velocita', e' un dato di fatto che negli ultimi tempi il sito e' lentissimo e ci si impiega tanto tempo per girare le pagine di un solo post, ad alcuni miei amici dico di passare di qua, e la risposta e' sempre la stessa...bello, ma ci impieghi una vita per girare le pagine, gli altri siti di viaggi son piu' veloci :021:
Altra cosa e' la strutturazione dei topics nei canali viaggi...es, nel forum del giramondo, se volessi info su Cuba, entro-canale Cuba, e trovo topic hotel con un topic per ogni hotel, cosi come per le citta', topic Varadero, topic Havana, topic clima; ma senza disperdere il tutto, qui invece ti trovi a cercare tra 20 topic a muzzo.
Idem per il Mar Rosso, mi metto nei panni di chi entra per chiedere info, ovvio che si trova ad aprire un topic per ogni cosa, perche' diventa matto a trovarla.
Queste sono cose che vedo io, spero rientrino nel sistema web 2.0 ;)

barrbara
15-03-2008, 14:24:10
Io punterei di più sull'aspetto marketing e pubblicità.
A livello di contenuti e partecipazione degli utenti non c'è niente che non vada, reputo questo sito equivalente, se non superiore, a TpC.
La loro vittoria è esclusivamente legata al nome, e non dimentichiamoci il fattore tv.

Ninni77
15-03-2008, 14:25:00
A volte capito in alcune zone del sito di Turisti per caso, e puntualmente mi chiedo "Ma perchè sono entrata?"!
Io non lo trovo per niente intuitivo, e a lentezza a volte è come CSS. Per non parlare del trovare le cose che interessano: qui almeno i topic son divisi a pagine, lì no.

L'unica cosa che ultimamente hanno aggiunto al sito è un sondaggio in homepage, creato appunto da un utente, a volte inseriscono la presentazione di una guida per caso...
Come se noi mettessimo Bea in homepage come guida della Grecia, tanto per fare un esempio :021:
Sicuramente è una cosa carina, ma non so in quanti lo farebbero qui.
In TPC son tutti sconosciuti, la voglia di mettersi in gioco è molta di più secondo me.
Qui puntiamo più sull'"amicizia" :026:

Diciamo che di là, le ideee che hanno, saltano più all'occhio dall'homepage. Qui devi un pò ravanare per trovare cose interessanti: e ce ne sono molte! Solo che noi utenti abituali le troviamo, sappiamo dove cercare. Chi passa forse no...

Non voglio essere ripetitiva, ma anche il fatto di mettere un solo diario al giorno, secondo me smorza l'entusiasmo di tornare a farci visita :021: Molto più che leggere un diario scritto male... Almeno secondo me eh.

Questo è quello che adesso mi è venuto in mente ;)

Daiana
15-03-2008, 14:33:54
Non so quanto sia possibile da realizzare perchè non ho molte nozioni tecniche, ma se devo pensare ad una cosa migliorabile mi viene in mente la ricerca.
Per esempio molti siti hanno una funzione "ricerca veloce" in cui si mette una stringa ed escono fuori tutti gli argomenti che la contengono, come più o meno succede qui.
Poi alcuni siti hanno anche la "ricerca avanzata" in cui oltre alla stringa si possono dare ulteriori specificazioni, che nel nostro caso potrebbero essere canale, topic, data, utente, etc...

Non credo sia semplicissimo, però magari ci si può pensare. ;)

ramonvr
15-03-2008, 14:40:19
Altra cosa.

Ora non so, ma tempo fa, quando avevo molto tempo a disposizione e mi ero appena iscritto a CSS, giravo altri forum, e vedevo sempre una presenza massiccia dei moderatori o "vice", cosi facendo notavo molti topic inutili subito chiusi, la poca facilita' di andare O.T. perche' si veniva subito ripresi, ed il controllo sempre presente dei "capi", chiaro che ognuno ha il proprio lavoro e non ci si puo' dedicare solo a questo, ma e' un'altra nota a cui ho fatto caso ;)

Daiana
15-03-2008, 14:47:01
Quest'ultima cosa di cui parla ramon è proprio quella che non mi piace negli altri forum rispetto a css.
Troppo controllo, troppe regole, troppa smania di mettersi in mostra per diventare moderatore e conseguente risultato che tutti gli utenti assidui sono moderatori, a quel punto vien meno la loro funzione.

Riguardo ai diari, le foto e i video direi che con le ultime modifiche di impostazione, impaginazione, etc... sono perfetti :022: , per ora non mi vengono in mente altre modifiche da fare.

ramonvr
15-03-2008, 14:54:40
Quest'ultima cosa di cui parla ramon è proprio quella che non mi piace negli altri forum rispetto a css.
Troppo controllo, troppe regole, troppa smania di mettersi in mostra per diventare moderatore e conseguente risultato che tutti gli utenti assidui sono moderatori, a quel punto vien meno la loro funzione.

E' vero, ti ghe rasun :002:
Per quello che non mi sono mai trovato bene ;)
Una volta su un forum ero andato leeeeeeeeeggermente fuori topic, mi avevano ripreso come se avessi tirato una bestemmia, va beh tutto, ma un po' di liberta' ci vuole no?

Ricky
15-03-2008, 16:24:37
Spunti INTERESSANTISSIMI!!!
Potete continuare, se non vi spiace?
Ci è utilissimo.

Ricky
15-03-2008, 16:36:32
Riassumendo, per ora:
* Ramon chiede più Velocità nel forum; inoltre gli piacerebbero topic meno dispersivi e più dettagliati (per Stato?)
* Barrbara sostanzialmente non vede difetti e ritiene sia un problema di autopromozione (marketing).
* Ninni sottolinea la coesione della Community, critica la homepage (del sito, del forum o di entrambi?) e concorda con Ramon sul fatto della dispersività delle info; auspicherebbe un inserimento più rapido dei diari di viaggio, magari anche a scapito della qualita.
*Daiana vorrebbe migliorare le funzioni di ricerca e concorda con Ramon sul fatto che il forum "libero" da una moderazione troppo assidua sia invogliante.

sangiopanza
15-03-2008, 16:53:01
Ho più volte fatto notare la difficoltà di effettuare una ricerca. Io credo che cercare di poterla raffinare, sia fondamentale. Ossia, riuscire ad inserire una ricerca avanzata.
Per la velocità (ho l'ADSL) va molto a momenti.
Infine, ma questa è una bubbola mia, che sono un po' maniaco di classifiche e gare, perchè non fare una gara, con premi tipo gadget di CSS, sul miglior diario del mese? Così forse aumenterebbe anche la lettura dei diari stessi.

15-03-2008, 19:52:59
Una diminuzione (se non cessazione) di pop-up pubblicitari a finestra che si aprono continuamente.
La cosa è oltremodo sgradita credo a molti frequentatori.
E per giunta non reperibile in altri forum che hanno "pubblicità statiche".

Io sono capace di bloccarli e quindi non farli visualizzare quindi si noti che la "richiesta" non assume carattere personale.

Anche io invocherei come Ramon una maggiore velocità, ed una maggiore visibilità in rete.

Ninni77
15-03-2008, 20:36:46
* Ninni sottolinea la coesione della Community, critica la homepage (del sito, del forum o di entrambi?) e concorda con Ramon sul fatto della dispersività delle info; auspicherebbe un inserimento più rapido dei diari di viaggio, magari anche a scapito della qualita.

Io parlavo dell'homepage del sito ;)

Io non dico che dobbiamo copiare gli altri, ma magari "personalizzare" un pò l'homepage sarebbe carina come idea, no?
Io adoro il bianco-celeste :025: , ma magari alcune info si disperdono un pò, si appiattisce un pò tutto, dando risalto a niente, a parte al diario giornaliero, che potrebbe rimanere lo stesso anche per 3 giorni :021:

Mi dispiace che sia tu che Leandro battete molto sul binomio "più diari al giorno=minor qualità"... non capisco da dove venga questa idea.
Quando leggo un diario di là, non mi saltano agli occhi gli errori di grammatica o di punteggiatura. Punto più al rilevare le info che mi servono ;) E più diari ho a disposizione, più ne ricavo.

Capisco anche il discorso "ricordiamoci i periodi di magra..." per carità, ma finchè c'è roba, pubblichiamola no? Magari facciamo uno sforzo anche noi e scriviamo qualche diario che è ancora nel cassetto o solo nella nostra mente, se proprio ci sarà di nuovo un periodo di magra...
Da parte mia c'è la totale partecipazione! E, ripeto perchè l'ho ridetto, mi candido anche a "correggere" i diari scritti "male", se ce ne fosse il bisogno ;)

Ricky
16-03-2008, 10:42:26
Continuo nel mio riassunto, così le idde non vanno perse:
* Ramon chiede più Velocità nel forum; inoltre gli piacerebbero topic meno dispersivi e più dettagliati (per Stato?)
* Barrbara sostanzialmente non vede difetti e ritiene sia un problema di autopromozione (marketing).
*Daiana vorrebbe migliorare le funzioni di ricerca e concorda con Ramon sul fatto che il forum "libero" da una moderazione troppo assidua sia invogliante.
* Sangio concentra la sua attenzione sulle funzionalità di ricerca, auspicando la possibilità di una ricerca avanzata. Chiede inoltre una specie di gara a premi sul "miglior diario del mese"
* Sampei chiede una diminuzione dei pop - up pubblicitari (impossibile, ribatto io, visto che sono quelli che ci fanno esistere); invoca una maggiore visibilità in rete ed una maggior velocità del forum.
* Ninni ribadisce che la homepage del sito va rinnovata e che vorrebbe una pubblicazione dei diari più veloce.

Ricky
16-03-2008, 10:44:33
Dico anch' io la mia, da utente, oltre che da moderatore, del forum: il "servizio confessioni" con la recente intuizione di accostare una foto alla meta dei nostri forumisti, mi sembra un eccellente esempio di web 2.0
Btava Dani!

ginevra
16-03-2008, 12:50:04
arrivo con un po' di ritardo, ma eccomi!

anch'io spesso vorrei il sito un po' più veloce...(soprattutto quando ho poco tempo)...per girare i vari topic a volte ci impiego tantissimo e mi metto nei panni di chi entra a cercare informazioni per la prima volta che potrebbe "scoraggiarsi" nell'utilizzare il forum viaggi.
Altra cosa i pop up che spesso bloccano l'accesso alle varie sezioni per troppo tempo...ricordo ancora come incubo quello pubblicitario del Garmin!
L'impaginazione...forse la grafica del sito è un po' datata...
La ricerca...ci sono troppe info disperse per il sito. Ci vorrebbe uno strumento di ricerca migliore, ma anche una struttura più "rigida" delle sezioni...per spiegarmi meglio: sistemare gli argomenti in modo che sia facile trovarli.
Foto, diari di viaggio e video: io li organizzerei meglio...più che altro per la ricerca (e siamo sempre lì :) )

forse sono stata un po' ripetitiva...ma spero lo stesso di essere stata un pochino utile.

ramonvr
16-03-2008, 14:48:25
Continuo nel mio riassunto, così le idde non vanno perse:

Riassumo cosi, il discorso dei topic dispersivi.

Prendo come esempio il canale Mar Rosso dove spesso sono presente; io entro e mi trovo il mar rosso in maniera generica, tutto in un botto, sarebbe bello entrare nel canale mar rosso e trovo i sottocanali:
-Sharm
-Hurgada
-Marsa alam
-Crociere sul Nilo
-Hotel e Resort per ogni destinazione
-Video e Foto

Cosi facendo, qualora dovessi andare a Sharm, girero' solo nel canale Sharm trovandomi tutte le info SOLO di Sharm, ed eviterei di aprire topics, chiaro che poi il discorso vale per tutti i paesi

Altro esempio...America Centrale, sarebbe bello trovare un subforum Caraibi, poi entro e mi trovo
-Cuba
-Santo Domingo
-Giamaica
-Etc etc....

etta
16-03-2008, 15:33:42
ecco cosa penso io in 4 punti:

ho visto sul sito di cucina italiana (anche se i contenuti sono un po' diversi) che è previsto uno spazio in cui l'utente ha la possibilità di salvare le ricette che trova navigando e che preferisce per comporre un menù di suo gradimento; poi può scegliere se renderlo pubblico e avviare una discussione o no. Pertanto alla stessa stregua ognuno potrebbe comporsi a piacere e con il contributo del sito il proprio viaggio.

una conseguenza di quanto detto sopra è la registrazione che per me dovrebbe essere per tutto il sito e non solo per il forum, accompagnata dalla compilazione di un modulo con alcuni dati obbligatori, anche per aumentare la fidelizzazione degli utenti.

la newsletter per me dovrebbe essere più frequente e più essenziale con rimandi al sito per le varie novità o informazioni

i raduni potrebbero essere più frequenti, magari distribuiti su nord, centro e sud e più ufficiali puntando su eventi o visite di luoghi su iniziativa che potrebbe derivare dall'interesse dei membri della community o dalle guide per caso che certamente non mancano, dato che ognuno (o quasi) è guida del proprio luogo di residenza. E ci potrebbe anche scappare l'articolo e la foto di gruppo sul giornale locale.

Etta :135: :135:

Ninni77
16-03-2008, 19:27:06
Quest'ultimo punto è stupendo!!! :022:

BIGLEBOWSKY
16-03-2008, 20:21:42
Ciao a tutti ragazzi, complimenti per i suggerimenti, già di per se questo è un ottimo esempio di Web 2.0 ;)

Dopo una comparazione in sincro a tre: Css - Tpc - Il Gir. le prime osservazioni che mi permetto di fare sono:

Home page:
Css= Un pò anonima, incolore (il bianco dopo un pò stanca) e gli spazi non sono ottimizzati bene. :(
Tpc= Molto colore, piena di foto, gif animate divertenti. :002:
Il Gir= Bicromata, divisa in sezioni, foto piccole e poche. :)

Forum:
Css= Un pò dispersivo, manca di organizzazione a livello di struttura (cartelle, sottocartelle...) ottimo per i consigli e per la tempestività delle risposte. Siamo i soli ad avere un servizio di MP!Ci si sente a casa. :002:
Tpc= No comment! Sembra fatto da Walt Disney, stile fumetti e senza un senso logico per i topic. :013:
Il Gir= Ben strutturato, carina l'idea delle bandiere per ricordare gli stati, topic mirati, molto fiscali sugli OT ;)

Diari di viaggi
Css= Cliccando su "I nuovi diari di viaggio" si apre una elenco di date anonime dal nome Diari di viaggio del ....... che lascia di stucco :013: . Se poi si cerca tramite "Inizia il viaggio" (meno intuitivo) allora tutto è più facile. Ottima struttura, e ottimi gli strumenti accessori (stampa, invia, ecc ecc) :002:
Tpc= Breve descrizione del viaggio nel titolo, diario a piena pagina e scritto ben in grande e altra chicca molto utile che a noi manca, uno schema con costi, periodo, num di persone. :)
Il Gir= Catalogati con la stessa struttura usata per i l forum, senza troppi fronzoli, a schermo intero e ben visibili. Anche loro usano lo schema tipo Tpc per costi, periodo e num di persone. :002:

Tutto sommato a parte la Homepage un pò "scarsa" e una aggiustatina alla struttura di forum e diari di viaggi non vedo grandi ristrutturazioni epocali da fare.

barrbara
16-03-2008, 20:51:15
Sempre per il discorso autopromozione, come funziona con i motori di ricerca? Si può fare in modo di migliorare la propria posizione nella pagina dei risultati? Se digito "viaggi", "sito viaggi" o "racconto viaggio" su google, CSS non mi compare in prima pagina. Con "diario viaggio" esce come secondo risultato, "esperienza viaggio" a metà pagina, e così via (spesso proprio dopo TpC).
Aspetti come questo non si possono migliorare?

danibi
16-03-2008, 21:52:25
Come già suggerito da alcuni di noi punterei molto su:

1) home page
con una grafica rinnovata, che attiri e colpisca prima ancora per il suo aspetto che per i contenuti (che ovviamente non devono mancare, ma questo non è un problema di CSS);

2) la ricerca
deve essere potenziata, risultare più rapida ed efficace, questo a beneficio di chi entra nel sito per la prima volta: chi "assaggia" (ed è soddisfatto) ritorna;

3) se possibile più visibilità sui motori di ricerca come fatto notare da Barbara, più pubblicità nelle forme già suggerite.
Aggiungo anche di non perdere mai l'occasione di "sponsorizzare" CSS anche in altri ambienti, siti, pubblicazioni, riviste, etc.

Un esempio pratico:
tempo fa mi sono accorta che un'agenzia viaggi ha "rubato" un paio di mie foto utilizzandole in abbinamento ad una loro proposta di viaggio. Ho fatto le debite rimostranze ed ho preteso la pubblicazione del mio nome, ma non solo, ho ottenuto anche che cliccando sul nome si aprisse il sito dal quale sono state prelevate le foto (CSS of course! ;) )

http://www.scubatravel.it/destinazioni/yemen/yemen.htm

danibi
16-03-2008, 22:04:19
Ho dimenticato di dire che, per me, non serve pubblicare diari a raffica,
purtroppo, in generale, si legge molto poco, questo è il vero problema e la pubblicazione di più diari in una giornata non lo risolve.

Ninni77
16-03-2008, 22:10:10
Secondo me invece sì. Non tutti lavorano tutto il giorno Dani... C'è anche chi, come me, ha due giorni liberi a settimana, spesso infra-settimanali, e leggere qualcosa che gli interessa sarebbe l'ideale.
Senza contare che CHI giudica i siti spesso da importanza anche alla quantità, più che alla qualità :021:

Io capisco che a noi fedeli la cosa potrebbe non interessare, però un aiuto che potremmo dare a Ricky&Co è proprio in vista di una prossima "gara" :021:

danibi
16-03-2008, 22:30:56
Ninni anch'io leggo moltissimi diari e lascio sempre un commento, ma nè tu nè io ed i pochi altri utenti che leggono con attenzione i diari incrementiamo le percentuali. In generale si legge poco, questo è un dato di fatto.
Non punterei sull'incremento del numero dei diari pubblicati, a che serve se poi siamo i "soliti 4 gatti" a leggerli? cosa cambia se ce ne sono 100 o 1.000?
Investirei strumenti ed energie per fare in modo che vengano letti da più persone, cercando di "catturare" più utenti.

Per esempio, magari dico una sciocchezza, ma mi viene in mente un giornaletto periodico on line o anche cartaceo come quello di EDT.

Ninni77
16-03-2008, 22:55:15
Farò parte di una minoranza allora, scusami.
Io se mi trovo 5 diari da leggere mi lecco le labbra! E me li leggo tutti! A meno che non siano tutti e 5 sull'Africa o sull'Asia, Paesi che per ora mi interessano relativamente :021:
Capiscimi, io perchè sono affezionata al sito, ma se una come me, magari studentessa e con pc a casa, entra il venerdì su CSS e trova un diario africano o asiatico, poi rientra di sabato, e trova (sempre in homepage, che è il biglietto da visita!) lo stesso diario, poi rientra di domenica e idem come sopra, capisci che la ragazza si stufa e lascia perdere. O magari ci riprova anche lunedì mattina, e il diario è cambiato ok, ma penserà "Quanta poca roba hanno!" e non passa più...
Scusami ma a queste cose bisogna pensarci secondo me.

BIGLEBOWSKY
16-03-2008, 23:01:15
Se riuscissimo davvero a far in modo che una ragazza visiti il "nostro" sito venerdì, domenica e ancora lunedì spero non sia solo per vedere se il diario di viaggio di turno sia cambiato. Ma anche perchè è curiosa di scoprire comè strutturato, vogliosa di fare nuove conoscenze grazie al forum e se poi il diario è cambiato.....tanto meglio!

Tutto questo secondo me. ;)

Ninni77
16-03-2008, 23:09:59
Tu non pensi che siamo "i soliti 4 gatti" proprio perchè (e questo potrebbe essere solo un motivo) non c'è tanta scelta tra le novità giornaliere? Secondo me sì...
Per esempio, parlo di me, io intervengo raramente nel forum di TPC, ma l'homepage la apro tutti i giorni, un salto ce lo faccio sempre per vedere che diari ci sono online :026:

Poi scusate se batto su questo punto, ma abbiamo perso il concorso e chi giudica la qualità di un prodotto non siamo noi. Chi giudica, secondo me, guarda anche quello.
E i risultati dovrebbero dimostrarcelo!!! No?
Chi ha vinto? TPC: il forum fa schifo, la maggiorparte dei diari non è di qualità, ma ne ha tanti e ha un homepage "accattivante".

Io punterei molto sul rinnovo dell'homepage.
Più scritte in grassetto, più sfruttamento degli spazi (una domanda: come mai TPC mi prende tutto il monitor e CSS ha queste bande bianche laterali dispersive?), un link simpatico che riporta l'attenzione su un forum "pieno di info" :022: Frasi d'impatto, tipo "... e nel forum trovi un sacco di gente che vuole darti una mano!" :021:

Poi non so... dato che siamo tutti qui amanti del cibo e del bere, si potrebbe fare un link "mangereccio" per ricette o info su locali, con qualche icona carina, o con qualcuno dello staff intento a mangiare o a bere :002: Sarebbe intuitivo e simpatico ;)

Oppure, un'icona montanara per lo spazio dei viaggi di Leandro (Un passo dal cielo)...

Una rubrica sugli animali, con stessa icona intuitiva/simpatica, dove poter inserire foto di gatti/cani/lemuri :002: incontrati nei nostri viaggi... O foto di parchi naturali con animali particolari...
Il nostro gruppo ci insegna che spesso chi ama viaggiare ama anche gli animali. Potrebbe essere un ulteriore richiamo a restare ;)

Un link sulle nostre Regioni, sulle chicche da vedere, cose che nelle guide magari non si trovano... e magari, sempre per esempio, si potrebbe usare l'immagine di un forziere e scrivere "I nostri tesori nascosti", o cose così :025:

Sono stupide come idee? Me ne vengono in mente altre 100 :022:

danibi
16-03-2008, 23:11:13
Parlando sempre di diari pubblicati in questo sito non mi pare si possa dire "quanta poca roba hanno!".

Quel che suggerivo sopra, ma non solo io la penso così, è "catturare" i nuovi utenti facendo in modo che non si fermino alla sola home page, ma che siano incuriositi dal sito e che abbiano voglia di entrare in tutte le sue sezioni, se si approda ai diari o ai vari topic dedicati ai viaggi di materiale ce n'è in abbondanza.
Bisogna solamente rendere la "strada" di accesso ad alcune sezioni del sito più agevole o semplicemente meglio visibile/intuibile perchè spesso c'è chi non legge le "istruzioni per l'uso".

Ninni77
16-03-2008, 23:13:11
Infatti secondo me dovrebbero fare delle icone intuitive sull'homepage, e abbandonare lo stile "macchina da scrivere" :021:

BIGLEBOWSKY
16-03-2008, 23:15:52
Perfetto hai colto nel segno :077:

Ricky
17-03-2008, 06:49:33
GRAZIE a tutti, continuate così, questo topic è una miniera di consigli; vedrò alla fine di farne un riassunto esaustivo, per capire "chi siamo e come vorremmo fossero sito e forum"!

sangiopanza
17-03-2008, 07:18:41
Io stesso mi dichiaro colpevole per il fatto di frequentare il sito principalmente per il forum e, in second'ordine, per i diari.
E penso che molti altri, come me, trascurino il resto.
Ci sono delle rubriche interessanti e che meriterebbero miglior visibilità. Con una descrizione di ciò di cui parlano. Chi capisce, per es., che la scritta in piccole "sulle orme del Panda" comporta la collaborazione del WWF. Il richiamo, in qualche, maniera a questa sigla sarebbe un ulteriore biglietto da visita prestigioso.
Credo che la mancata vittoria possa dipendere anche da questo. Cioè che si sia giudicato il sito solo su diari e forum.

P.S. un poco O.T: prima di diventare un aficionado di CSS, ho frequentato saltuariamente i forum di TPC e de Il Giramondo.
Il primo è (era?) infrequentabile. Se questo può esseregiudicato confusionario anche quello non scherza, con gente di tutti i tipi, che insultava invece di discutere. Qui, lo sappiamo, talvolta ci si scontra, anche duramente, ma l'educazione non viene mai a mancare.
Il Giramondo è troppo portatore di interessi, e se solo osi mettere in discussione le realtà turistiche consolidate,, prima ti rimbrottano molto severamente, e poi ti buttano fuori. Lì i self made travellers, come è lla maggioranza di noi, si troverebbe molto male. Anche questo abbandonato un paio di anni fa.

Daiana
17-03-2008, 10:27:21
Il ranking di Google è difficilissimo da scalare. Ha un sistema complesso sul quale è impossibile intervenire personalmente.
L'unica cosa che si può fare per agevolare la visibilità, ma senza sapere quanto può servire, è che si dovrebbero aumentare le partnership su siti prestigiosi nei quali dotremmo comparire tra i link.
Non so se è chiaro.
In linea di massima una buona parte del ranking è determinato dal numero di altri siti che ci linkano e questi siti non devono certo essere i blog da 10 visitatori al giorno, ma siti prestigiosi.

P.s. Se si digita "forum viaggi" esce al primo posto il Giramondo, al secondo CSS, al terzo Tpc.

Rispetto alle altre cose dette anche io credo in un rinnovamento dei colori: questo celestino-grigetto ormai ha un aspetto un po' retrò.

Quanto ai diari di viaggio io credo che la lettura sia sempre condizionata dagli interessi e dalle necessità, quindi come utente assidua sono interessata alle nuove pubblicazioni, ma come esterna mi interesserebbe di più andare a leggere tutti i diari di un dato paese che mi interessa e da questo punto a me che siano organizzati benissimo.

matrellone
17-03-2008, 10:48:50
Facciamolo rosso-giallognolo....che è più vivace.
Comunque anch'io sono d'accordo sulla velocità e le altre cose già dette.

17-03-2008, 11:29:13
@ Ricky

Richy non intendevo eliminare la publicità in toto.
Lo sò bene che è linfa vitale.

Ma eliminare i pop-up.
Quindi rendere "statica" la pubblicità.

Che potrebbe essere messa anche ai lati delle pagine del forum.
Anzi secondo me sarebbe più redditizia la cosa per voi perchè potreste mettere più pubblicità eliminando gli effetti indesiderati (rallentamenti di apertura pagina).

Come quel pop-up di "Leonardo" che è veramente fastidioso.

Non sò se mi sono spiegato.

ramonvr
17-03-2008, 13:28:09
Ho capito Sampei, effettivamente dalle altre parti non ci sono i pop up che ti obbligano ad aspettare che se ne vadano o che ti mettono nell'obbligo di leggerli "per forza", sono pubblicita' (essenziali), ma in giro per le pagine, sempre presenti, ma mai insistenti ;)

occhidigatto
17-03-2008, 13:30:01
Questo sito purtroppo è lentissimo...

17-03-2008, 14:26:23
Ho capito Sampei, effettivamente dalle altre parti non ci sono i pop up che ti obbligano ad aspettare che se ne vadano o che ti mettono nell'obbligo di leggerli "per forza", sono pubblicita' (essenziali), ma in giro per le pagine, sempre presenti, ma mai insistenti ;)

Sintesi semplicemente perfetta,Ramon !! ;)
In effetti in altri siti viaggio NON esistono pop-up tipo quello sopra detto per intenderci.

danibi
17-03-2008, 14:32:35
vedrò alla fine di farne un riassunto esaustivo, per capire "chi siamo e come vorremmo fossero sito e forum"!
Secondo me stiamo già messi bene e non occorre una grande rivoluzione, ma solo qualche ritocco qua e là.

danibi
17-03-2008, 14:42:17
Da inesperta nella costruzione e gestione di un sito ho fatto una pensata, se si tratta di una stupidaggine tenete conto della mia carenza in materia e non mandatemi a ramengo.

A noi frequentatori abituali il sito, bene o male, piace, ma per conoscere le opinioni di chi entra nel sito, nel forum o in altra sezione occasionalmente o anche una sola volta non si potrebbe creare un semplice questionario per capirne il grado di soddisfazione? che appaia magari alla fine della consultazione del sito e le cui risposte possano essere utilizzate per apportare migliorie.

Rosamb
17-03-2008, 14:51:05
Secondo me la cosa che rende Tpc più conosciuto e visitato è una sola : la notorietà Tv dei 2 personaggi.
'E come scalare una montagna , ma qualcosa per rendere noto il "marchio" CSS al di fuori del web si potrebbe tentare.
Ad es. io farei una bella iniziativa editoriale da distribuire in edicola : un Cd-rom e qualche pagina con belle foto su una destinazione monotematica ben sviscerata con più diari di viaggio e il meglio dei contributi del forum ( Malesia, , Milos...).

17-03-2008, 15:33:38
Secondo me la cosa che rende Tpc più conosciuto e visitato è una sola : la notorietà Tv dei 2 personaggi.
'E come scalare una montagna , ma qualcosa per rendere noto il "marchio" CSS al di fuori del web si potrebbe tentare.
Ad es. io farei una bella iniziativa editoriale da distribuire in edicola : un Cd-rom e qualche pagina con belle foto su una destinazione monotematica ben sviscerata con più diari di viaggio e il meglio dei contributi del forum ( Malesia, , Milos...).

Spesso anche forum gestiti da persone normali hanno una ottima frequentazione di utenti.
Con una media di utenti on line che non scende mai nelle ore di punta sotto le 40 unità collegate contemporaneamente e tutte registrate.
E nelle 24 ore si collegano anche 300-400 utenti registrati.
Sono in genere siti viaggi specifici in determinate destinazioni ma poi nel forum è possibile trovare anche aree viaggi diverse.

Secondo me la loro forza è dovuta anche alla velocità di lettura-scrittura.
Poi il passa-parola farebbe il resto.
Naturalmente parlo perchè io ho frequentato in passato tali siti........anche se adesso non più.

sangiopanza
17-03-2008, 18:37:28
Validissime le vostre opinioni sulla frequenza di TpC per la notorietà dei personaggi. Ma se ci riferiamo al Premio WWW, bisogna tener conto che di voti ne ha presi di più, anche grazie a noi tutti, CSS, ma il premio è stato aggiudicato da una giuria cosiddetta di qualità. Pertanto i parametri su cui dobbiamo spremere le meningi sono quelle di migliorare la leggibilità del sito, far comprendere che c'è molto di più che il forum ed i diari, e curare meglio queste altre parti, e cercare un modo per fidelizzare meglio chi capita per caso nel sito e ci torna solo raramente. O, non ci torna per niente.
Ecco per esempio un invito ben visibile ad inserire CSS tra i preferiti o segnalibri che dir si voglia.
Inoltre si potrebbe anche chiedere ai siti che inseriscono pubblicità, in cambio di uno sconto, di mettere link a CSS nei loro siti.

BIGLEBOWSKY
17-03-2008, 19:27:06
Sul discorso dei interscambiabilità di favori con gli sponsor sono d'accordo, sul suggerire di inserire il sito tra i preferiti sono d'accordo, ma caro Sangio alla base del Web 2.0 c'è proprio la capacità degli utenti di un sito di relazionarsi con esso. Di interagire, di scambiare informazione, praticamente di "farselo su misura" e quali punti meglio di un Forum, una chat o la possibilità di lasciare dei Diari di viaggio come propria testimonainza, adempiono a questa definizione?

La pubblicità non è da sottovalutare, i contenuti non pensono ci manchino ;)

Ricky
17-03-2008, 21:16:11
A Sampei:
Spesso anche forum gestiti da persone normali hanno una ottima frequentazione di utenti.
Con una media di utenti on line che non scende mai nelle ore di punta sotto le 40 unità collegate contemporaneamente e tutte registrate.
E nelle 24 ore si collegano anche 300-400 utenti registrati.
Su questi mumeri ci siamo abbondantemente... ma tanti non sono registrati.

Per tutti gli altri: se riesco domani preparo un mega riassuntone, poi andiamo avanti.

BIGLEBOWSKY
17-03-2008, 21:21:06
Bene bene, riassiumiamo e ripartiamo di slancio!

Mi sembra di essere all'Ikea :002:

ramonvr
17-03-2008, 22:04:17
Mi sembra di essere all'Ikea :002:

Cioe'? Ci costruiamo noi il forum?

:?D?: :?D?: :?D?:

Ricky
18-03-2008, 07:22:09
* Sangio concentra la sua attenzione sulle funzionalità di ricerca, auspicando la possibilità di una ricerca avanzata. Chiede inoltre una specie di gara a premi sul "miglior diario del mese"
* Sampei chiede una diminuzione dei pop - up pubblicitari (impossibile, ribatto io, visto che sono quelli che ci fanno esistere); invoca una maggiore visibilità in rete ed una maggior velocità del forum.
* Ninni ribadisce che la homepage del sito va rinnovata e che vorrebbe una pubblicazione dei diari più veloce.
*Ginevra ribadisce che uno dei problemi più sentiti è quello della velocità; non le piacciono i pop – up pubblicitari, vorrebbe strumenti di ricerca migliori, sia a livello di motore di ricerca che di organizzazione di foto e diari. Concorda sul fatto che la home page sia da rivedere.
*Ramon specifica come organizzerebbe i vari canali del forum, con sottocanali tematici.
*Etta crede che sarebbe utile e bello che l’ utente possa creare un “proprio percorso” e comporre un proprio viaggio salvando le parti che più gli interessano di vari diari di viaggio. Inoltre chiede una registrazione più completa, sia al sito che al forum, con una profilazione maggiore degli utenti stessi. Chiede anche una newsletter inviata a scadenze più ravvicinate ed infine le piacerebbero un maggior numero di raduni ufficiali di CSS, puntando su mete di interesse che potrebbero essere “illustrate” da membri della Community
*Bigle fa un interessantissimo confronto a tre, comprendendo CSS, Turisti per Caso e Il Giramondo: ne consegue una valutazione della nostra homepage un po’ scarsa ed una struttura di forum e diari di viaggio da “aggiustare”. Interessantissime le valutazioni sui singoli aspetti dei diversi siti.
*Barbara chiede come si possa scalare il “ranking” di Google
*Dani punta ancora l’ attenzione contro la home page; auspica anch’ essa una migliore ricerca e punta anche sull’ aspetto “marketing”

Si apre un dibattito “tra Daniele” sull’ utilità o meno di pubblicare un maggior numero di diari e più velocemente.

*Ninni ci indica le sue idee: sull’ homepage, su nuove rubriche da inserire caratterizzate da icone accattivanti: cibo, cani gatti & c., rubriche a carattere locale in cui si raccontano luoghi per lo più sconosciuti ai grandi circuiti turistici.
*Danibi e Ninni concordano sul fatto che si debba catturare l’ attenzione dell’ utente ed indicano “come”
*Sangio fa un’ interessante osservazione su quanto poco, al di là di forum e diari di viaggio, sia conosciuto e fruibile il resto del sito; fa poi una lode del nostro forum e della gente che lo frequenta.
*Daiana si intrattiene sulla possibilità di scalare il ranking di Google, auspicando partnership con siti prestigiosi.
*Matre, scherzando, punta ancora sull’ home page
*Sampei e Ramon discutono sui pop up, chiedendo pubblicità statica e non invasiva
*Occhidigatto è lapidaria: sito lentissimo
*Danibi lancia un’ idea: non si potrebbe chiedere ai frequentatori occasionali di compilare un questionario sul loro grado di “soddisfazione”?
*Rosamb ritiene che sarebbero auspicabili iniziative editoriali, da distribuirsi nelle edicole e su destinazioni di viaggio monotematiche: delle miniguide di CSS
*Sangio richiama l’ attenzione ai fatti su cui ci si deve concentrare
*Bigle richiama ancor di più l’ attenzione al fatto che ci si stia preoccupando di cos’è l’ interattività, di cos’ è il web 2.0 . Ricorre una parola “farselo su misura” che è poi quanto scritto da Etta… è qui che dobbiamo battere!

barrbara
18-03-2008, 20:13:47
Due cose:

1) Si potrebbe pensare di valorizzare il topic "Messaggi dai viaggiatori alla Community", che secondo me è un buon esempio di interattività fra gli utenti. Forse la collocazione in Off Topic lo penalizza, visto che non tutti gli utenti frequentano questo spazio e sicuramente sfugge a molti.

2) La collaborazione con Licia Colò come funziona? Non voglio sapere i dettagli, ma capire se è una porta ancora aperta.
Non dico di partecipare al suo programma, anche se alcuni nostri utenti potrebbero fare puntate intere da soli :027: , ma consolidare il binomio CSS-Licia è possibile?

Ricky
18-03-2008, 20:18:22
Due cose:

1) Si potrebbe pensare di valorizzare il topic "Messaggi dai viaggiatori alla Community", che secondo me è un buon esempio di interattività fra gli utenti. Forse la collocazione in Off Topic lo penalizza, visto che non tutti gli utenti frequentano questo spazio e sicuramente sfugge a molti.

2) La collaborazione con Licia Colò come funziona? Non voglio sapere i dettagli, ma capire se è una porta ancora aperta.
Non dico di partecipare al suo programma, anche se alcuni nostri utenti potrebbero fare puntate intere da soli :027: , ma consolidare il binomio CSS-Licia è possibile?

La collaborazione con Licia Colò è stata interrotta un mese fa, come puoi vedere non c'è più in homepage.

barrbara
18-03-2008, 20:20:11
Come non detto... :(

girasole83
17-06-2008, 10:52:43
Ciao Ricky,
anche io sono daccordo con il fatto di creare partnerships e allargare il network. Da quello che ho letto sembrerebbe che pensi di puntare su un network già avviato. Io invece ti vorrei segnalare questo sito trovato giusto ieri : http://www.belogg.com è una piattaforma sui viaggi nata da qualche giorno con tante potenzialità. Vedo tante affinità tra "ci sono stato" e questo sito e lo stesso interesse che vi porta avanti. Io ti lancio l'idea poi vedrai tu :)
PS. ho letto che i fondatori sono dei ragazzi italiani.
CIAUU

barrbara
24-07-2008, 18:56:09
Quelli che amano i viaggi in versione 2.0. Organizzazione minimal e risparmi certi (http://www.corriere.it/cronache/08_luglio_23/viaggi_internet_a15f6f84-58ce-11dd-9878-00144f02aabc.shtml)

E di che sito parlano, verso il fondo? :025:

etta
24-07-2008, 21:08:19
:077: :077: :077:

leander
24-07-2008, 22:55:16
BEL COLPO! :036:

Ricky
25-07-2008, 07:37:16
;)

silviaf26
25-07-2008, 09:51:21
:)

Ninni77
25-07-2008, 13:30:26
Mi ero persa il tuo post Bà ;)
Bella cosa!

leander
27-10-2008, 14:09:14
E a proposito di web 2.0, sui si parla di noi! :077:

http://viaggiando.blogosfere.it/2008/10 ... mondo.html (http://viaggiando.blogosfere.it/2008/10/il-turismo-20-conquista-il-mondo.html)

etta
27-10-2008, 15:00:11
e sottolineo il fatto che CSS si caratterizza oltre che per i diari per i video-blog

Etta :077:

Ricky
27-10-2008, 16:34:55
E siamo gli unici: grazie anche a te, Etta, che ci dai un sacco di contributi! ;)

ramonvr
27-10-2008, 18:48:51
E a proposito di web 2.0, sui si parla di noi! :077:

http://viaggiando.blogosfere.it/2008/10 ... mondo.html (http://viaggiando.blogosfere.it/2008/10/il-turismo-20-conquista-il-mondo.html)" target="_blank

Visto! bene bene :025:

reietto
18-04-2009, 11:49:25
Ho appena letto tutta la discussione e mi piacerebbe che a distanza di un anno dall'apertura di questa chi vi ha partecipato parlasse dei cambiamenti intervenuti e se questi abbiano portato o meno un miglioramento nella fruizione del sito.

A volte il sito è ancora molto lento.
Mi piacerebbe che alcune aree venissero valorizzate meglio. Un esempio può essere la sezione "Fasten Seat Belt": oltre a spiegare il funzionamento degli aerei in generale la dividerei in aree quali:"Voli Low-cost", "Compagnie Low-cost", "Compagnie Major", "Aeroporti". La prima pagina, appositamente curata da uno della Crew potrebbe essere piena di link relativi alla discussione. Stessa cosa si potrebbe fare con le città o le nazioni.
Sempre in "Road map" creerei la sezione "Siti di prenotazioni on-line" "Con quale Tour Operator ai viaggiato?" e poi "Che documenti servono per...". Poi mi piacerebbe che venissero creati dei gadget tipo cappellini e spille da acquistare o da regalare a chi per esempio ha mandato più messaggi in un mese o ha scritto il più bel diario, foto o video del mese. Questo materiale girerebbe nei ns viaggi e sarebbe pubblicità gratuita. L'idea della rivista magari on-line sarebbe bella.

leander
18-04-2009, 12:33:26
Tutti spunti interessanti, grazie.
Alcuni più realizzabili, altri meno (ad es. quello degli omaggini, che richiederebbe una struttura e risorse che non abbiamo).
Il merchandising esiste già, vedi "Community - Shopping" in calce alla pagina; in effetti è in una posizione poco evidente, ma è un settore di cui abbiamo in progetto la valorizzazione.
L'idea della rivista on line è in pratica già possibile ora: ogni utente può crearsene una personale stampandosi i resoconti di viaggio che più gli interessano. Anzi, tanti lo fanno in preparazione ai propri viaggi. Ti assicuro che di diari di viaggio stampati e usati come guide ne girano per il mondo più di quanto non si creda. Io stesso l'ho fatto per la Patagonia e mi è capitato di incontrare persone con diari by CSS (vedi Isole Greche lo scorso, episodio che ho già citato).
Teniamo comunque conto di tutto e passiamo la castagna a Yberf che è, in ultima analisi, colui che ha il polso della fattibilità tecnica, dell'utilizzazione degli spazi e dell'eventuale tempistica.

Continuate pure con i suggerimenti. Del resto, l'attuale CSS è il risultato di otto anni di migliorie, spesso suggerite dagli utenti stessi.

reietto
19-04-2009, 07:45:11
[quote="Reietto"]"Con quale Tour Operator ai viaggiato?" :011: :021:

Scusate volevo scrivere "...HAI viaggiato?".

Vorrei aggiungere che il resto del sito mi piace molto.

Xela
24-10-2009, 11:57:22
E fuori ogni dubbio che la potenza di tpc è la grande influenza mediatica derivata dal programma tanto famoso, da risorse economiche non paragonabili a quelle di semplici appassionati del web e del turismo, e dai testimonial di cui questo sito gode.

Credo che uno dei modi per migliorare il sito è di certo l'apporto di informazioni.
E le informazioni si hanno di certo da un flusso più alto di utenza, motivo per cui, quelo che al momento mi snetirei di suggerire è un miglioramento riguardo l'indicizzazione dei topic.
Siete già fortissimi sui diari, avete una "libreria" bellissima e ben gestita, continuate così

leander
24-10-2009, 21:51:27
Grazie anche a te per i suggerimenti e per avere "tirato su" il topic: tenerlo vivo con sempre nuove idee è uno stimolo anche per noi! :077: