PDA

Visualizza Versione Completa :

Vietnam

Pagine : [1] 2

hera
14-03-2008, 13:22:15
ciao!
Cerco info per preparare al meglio un viaggio in Vietnam. Se qualcuno c'è stato può darmi qualche consiglio? In quale periodo mi consigliate di partire? Settembe andrebbe bene? Sarà un viaggio all'insegna della marcia e delle escursioni...e soprattutto il mio primo viaggio intercontinentale!!!!!!
Siamo tre ragazze, pensate che sia un po' azzardato?

La cosa che preoccupa d più è la preparazione dello zaino! :-?
ebbene si per la prima vlta si parte all'avventura...niente valigioni con vestiti per tutte le ccasioni, creme e cremine varie: finalmente solo il necessario!!! Ma cosa è necessario?
Cosa portare? é necessario un kit di soccorso? Come è la situazione sanitaria?
E a livello di insetti quale prodotto mi consigliate?
Conoscete questi?:
http://www.boutique-sante-voyage.eu/cat ... Spray.html (http://www.boutique-sante-voyage.eu/category/Repellente+per+insetti_Anti-Zanzara+per+adulti/product/MOSIGUARD_Naturale_Spray.html)

http://www.boutique-sante-voyage.eu/cat ... 'Kito.html (http://www.boutique-sante-voyage.eu/category/Repellente+per+insetti_Anti-Zanzara+per+adulti/product/Braccialetto_Anti-zanzara_Para'Kito.html)
Ma sono veramente necessari o è una legenda?

E il clima?

Grazie per qualsiasi info, tutto è utile!!!!!

silviaf26
14-03-2008, 16:19:31
Sono stata in Vietnam in agosto con un clima non proprio ideale ma sicuramente non è la stagione migliore per andarci: voi quando pensavate di andare?

- Situazione sanitaria: bisogna prendere le normali precauzioni di un viaggio in un paese tropicale ma nulla di allarmante.
Per le zanzare: nonostante il clima trovato non sono mai stata punta, ma ciò non toglie che partire premuniti di un buon repellente sia utile e saggio ;) Personalmente, visto che preferisco la prevenzione delle punture piuttosto che la profilassi antimalarica, uso un repellente potente (a base di DEET) e di sera mi copro con manica e pantalone lunghi e scarpe chiuse.
- Zaino: io faccio così: metto tutto su un tavolo e visto che non ci sta tutto nello zaino vedo a cosa posso rinunciare :027: con gli anni diventa automatico (le prime volte si porta sempre qualcosa di troppo, è normale!)

mark
15-03-2008, 02:01:01
Settembre non è il mese ideale per visitare il Vietnam, la stagione migliore va da novembre ad aprile.
In ogni caso è anche vero che ormai il clima sta cambiando un po' ovunque e se per voi settembre è l'unico periodo per partire non mi farei grossi problemi: munitevi di un kway e andate!
Magari vi beccherete un po' di pioggia e di umidità ma...pazienza.
Tra l'altro il clima del nord e del sud è piuttosto diverso quindi nessun problema.
Sono stata in VN due volte e lo trovo splendido in ogni stagione. :022:

L'itinerario classico va solitamente da nord a sud: partenza da Hanoi con estensioni nei territori del nord per scoprire le minoranze etniche (nei dintorni di Sapa per capirsi e magari a Bac Ha dove un paio di volte alla settimana c'è un pittoresco mercato), escursione alle grotte di Tam Coc e un paio di giorni alla baia di Ha Long (dove affittare una barca e magari dormirci) e poi verso Huè, l'antica capitale.
Noi facemmo il viaggio da Hanoi a Huè con un treno notturno.
Poi verso Hoi An (una delle mie città vietnamite preferite) con visita alle rovine cham di My Son e magari un po' di riposo sulla spiaggia.
Proseguendo verso sud si trova la città di Nha Trang, località di mare molto in voga che però a me non è piaciuta moltissimo, meglio la tranquillità da Mui Ne.
Se invece volete andare verso l'inerno consiglio un paio di giorni a Dalat, sulle colline, alla scoperta di laghi, giardini e cascate.
Da qui fino a Ho Chi Minh City con qualche giorno nel delta del Mekong.

Non avrete bisogno di portarvi molte cose perchè troverete ovunque lavanderie efficientissime e comunque vi verrà voglia di comprarvi di tutto quindi abiti leggeri, una felpa, buone scarpe e il costume da bagno.
Poi un buon repellente per le zanzare e via.
Ti invidio un po'... ;)

BEA
15-03-2008, 16:02:35
aggiungo una sola cosa a quanto scritto dalle mie "colleghe" qui sopra:
anch'io uso repellente spray o stick, con ampio dosaggio di DEET. Il braccialetto non mi ha mai dato troppo affidamento.
Mi sono trovata molto bene con qs prodotto:

http://www.boutique-sante-voyage.eu/cat ... 00_ml.html (http://www.boutique-sante-voyage.eu/category/Repellente+per+insetti_Anti-Zanzara+per+adulti/product/Care_Plus_Deet_spray_100_ml.html)

che ha il 40% di deet
e vedo dal sito che c'è anche col 50%

http://www.boutique-sante-voyage.eu/cat ... 50_ml.html (http://www.boutique-sante-voyage.eu/category/Repellente+per+insetti_Anti-Zanzara+per+adulti/product/Care_Plus_Deet_Lozione_DEET_50_ml.html)

Anzi, ti ringrazio per avermi fatto scoprire questo sito. Io avevo dovuto comprarlo in Olanda perchè in italia non lo trovavo!

danibi
15-03-2008, 17:35:29
Interessantissimo questo prodotto, ma lo si trova in Farmacia?

steph
17-03-2008, 08:33:41
Ciao,
no problem per 3 ragazze in giro per il vietnam.
io ci sono stata 4 anni fa ad agosto con una mia amica, sempre e rigorosamente zaino in spalla (come credo tutte le ragazze che ti hanno risposto su questo forum)
nonostante non fosse la stagione ideale, non solo non ho mai trovato una goccia di pioggia, ma non ho mail preso una singola puntura di zanzara.
io sono stata solo al sud, fino a na trang, che mi interessava per le immersioni (poi non fatte, perchè sono arrivata dalla cambogia completamente stravolta). io mi sono innamorata di questo paese e, a detta di tutti, mi sono persa la parte migliore! perciò consiglio sicuramente una tappa ad hue, l'antica capitale e DA NON PERDERE, halong bay, vicino ad hanoi, nel nord.
Consiglierei anche qualche lettura che ti tenga compagnia: giai pong, per esempio di terzani.

@bea: il prodotto si compra in olanda? Spettacolare, me lo faccio spedire subito dai miei amici!!!
si può spruzzare anche sui vestiti? perchè mi sto un pò preoccupando per il mio borneo "agostiano".

BEA
17-03-2008, 09:17:39
@ danibi

in italia non ero riuscita a trovarlo. Penso che me lo farò spedire da qs sito

@ steph

no, per gli abiti e gli zaini uso uno spray a base di permetrina, persistente e adatto ai tessuti. In italia non era in vendita e un'amica me loa veva procurato in svizzera. Ma mi pare di aver visto che su qs sito lo vendono.
Però non me lo porto mai in giro: do una bella spruzzata agli zaini prima di partire, sia dentro che fuori, e basta. Ho già abbastanza roba :025:

@ hera

io ci sono stata ad agosto e ho trovato solo un po' di pioggia nel sud, a Saigon. Per il resto, ho avuto un'estate secca e straordinariamente calda (nel senso che ci si sentiva male dal caldo!) Però, a giudicare dalle esperienze di altre persone, un po' di pioggia è normale metterla in conto.
In compenso anche io non ho trovato zanzare. Mi sa che erano morte dal caldo :027:

steph
17-03-2008, 09:30:56
@ steph

no, per gli abiti e gli zaini uso uno spray a base di permetrina, persistente e adatto ai tessuti. In italia non era in vendita e un'amica me loa veva procurato in svizzera. Ma mi pare di aver visto che su qs sito lo vendono.
Però non me lo porto mai in giro: do una bella spruzzata agli zaini prima di partire, sia dentro che fuori, e basta. Ho già abbastanza roba :025:

sì in rete avevo visto anch'io la permetrina da spruzzare sugli abiti ma mi dà l'idea di essere fortina: insomma, nonostante i vari lavaggi, ho letto che persiste per vari mesi e mi son fatta l'idea che sia nociva :(
avevo intenzione cmq di spruzzarla su camice e pantaloni che metteremo nei vari trekking e al limite sulla mosquito da viaggio (che dobbiamo ancora comprare): quella che abbiamo a casa, funziona con una specie di hoola-hop troppo grande da portar via :027:

BEA
17-03-2008, 09:39:02
per quanto persistente, una volta all'anno di può fare, secondo me.

cmq, anche in Sabah, ho trovato pochissime zanzare, steph: non stare a crearti troppi problemi. Sono molto più avanti di quanto si possa immaginare ;)

steph
17-03-2008, 10:39:32
mi sono presa 10 min per guardare il sito linkato da hera.....ma quante robe interessanti! comprerei tutto! :002:

Sono indecisa tra la permetrina in flacone, da "immersione" o lo spray.
ho visto anche la zanzariera da viaggio impregnata e il gel viso anti zanzare....
pronta la carta di credito :027:

hera
27-03-2008, 21:46:19
grazie a tutti per i consigli, vi faro' sapere come é andata!!!!

per steph, io ho ordinato una zanzariera per un mio amico, una impregnata...vedremo!

http://www.boutique-sante-voyage.eu/cat ... Wedge.html (http://www.boutique-sante-voyage.eu/category/Zanzariere_Zanzariera+impregnata+lunga+durata/product/Zanzariera_Travelnet_Wedge.html)

il buono é che me l'hanno spedita in una settimana....inoltre trovo anche io che ci siano molte cose interessanti...
buon "viaggio" a tutti!!!!!

BIGLEBOWSKY
19-05-2008, 22:45:49
Riprendo il topic perchè (ebbene sì) anch'io e Monella quest'estate andremo in Vietnam e Cambogia.

Il periodo è dal 23 Agosto al 13 Settembre (non dei migliori).

Se qualcuno avesse consigli o raccomandazioni gliene sarei molto grato. :002:

steph
20-05-2008, 08:51:26
hai fatto male a dirlo perchè potrei alzare la diga che contiene i ricordi e inondarvi di immagini visive, sonore e olfattive e per giunta fare anche qualche lacrimuccia: è stato uno dei miei viaggi più belli, se non IL viaggio :022:
unica cosa che mi sento di dirti per il momento: viaggia via terra/fiume più che puoi, sebbene abbiate poco tempo a disposizione: è un paesaggio che merita!
il passaggio dalla cambogia al vietnam del sud (o viceversa), fatelo via acqua. un'escursione di 2 gg, compreso hotel e trattamento f/b, mi è costato nel 2004 € 25....
ho già postato il nome della guest house dove stavo io a siem reap, ma non ricordo dove: se mi ricordo di guardare gli appunti di viaggio, te la riposto qui.
NON MANCARE HALONG BAY

BEA
20-05-2008, 09:22:33
bene:
il mio gettone "Angkor" anche quest'anno l'ho guadagnato. :027:

Per il tempo, non siate pessimisti: sarò stata l'eccezione, ma io ho trovato un tempo splendido, solo devastantemente caldo!

Diteci dove arrivate e da dove partite e cominciamo a far fioccare le idee.

steph
20-05-2008, 09:24:47
....e insopportabilmente umido :027:

BIGLEBOWSKY
20-05-2008, 09:31:14
Grazie mille Steph! :022:

Alza pure la diga, fai uscire tutti i ricordi, e magari in parte diverranno anche i nostri. Il giro che stiamo programmando penso sia abbastanza classico. Arrivo ad Hanoi, baia di Halong, etnie locali (Sapa o Son La), Huè, Danang, Hoi An, My Son, Ho Chi Min City, Delta del Mekong, Siam Reap (Angkor), Phon Pehn.

Vista la vostraesperienza mi consigliate quanti giorni rimanere per ogni città. Vorremmo ottimizzare i tempi e non perderne inutilmente. L'unico vincolo che abbamo, è di dover aspettare ad Hanoi il visto per la Cambogia (+ o - 2 giorni)

Ancora grazie a tutti!!

BEA
20-05-2008, 09:33:53
quando sono andata io, non era umido: non pioveva da tempo e c'era un aldo bruciante: facevano male i polmoni a respirare e tizi neanche si reggeva in piedi.
In compenso, pochi km a nord, in cina, c'erano i cicloni.

steph
20-05-2008, 09:51:49
a noi dall'umidità non si asciugavano nemmeno le mutande dopo il bucato! e, l'unica pioggia presa in 4 settimane di giro, l'abbiamo presa ad angkor un tardo pomeriggio.
bigle io in vietnam sono stata solo al sud ma starei a saigon 3 notti: ti guardi in tranquillità i tunnel di cu chi e respiri un pò l'atmosfera del sud.
Angkor la guardi in 2 gg pieni se ti accontenti, altrimenti 3 gg pieni se sei zelante.
però a me è piaciuto scorrazzare in bici anche per siem riep, dunque un giorno pieno anche lì.
perchè invece di aspettare il visto ad hanoi non lo fate qui in italia?

silviaf26
20-05-2008, 09:53:46
ovviamente invece quando ci sono stata io ha iniziato a piovere e non ha più smesso :006: (in Vietnam) ma ti dirò: non mi ha pesato (giuro) più di tanto (era il Vietnam che mi aspettavo).
Dal punto di vista storico il Vietnam è un pozzo infinito e a noi è piaciuto parecchio questo aspetto!
Su Angkor non credo ci siano altre parole da aggiungere :022:

http://i174.photobucket.com/albums/w88/silviaf26/laguardianadellepapere.jpg

Piove se pensi e se non esisti
piove se c'e' il sole dentro di te
piove se piove e piove sempre
piove se piove dentro te...
Piove se tutto ti torna in mente
piove se parli e se non pensi
piove se piove se sei fuori o dentro
pioggia non guarda in faccia...

Piove se piove...

Piove comunque se vinci o perdi
piove se piangi se gridi lamenti
piove se sei bella piove se piove
piove sui vivi e i morti

steph
20-05-2008, 09:58:34
non l'hai ancora chiesto :027: ma a Saigon puo dormire all'hotel ORIENT, sulla strada dei backpacker.
nel 2004 abbiamo pagato 15 $ a notte a camera: proprio un bell'albergo, vicinissimo al parco, se come me, hai bisogno di un pò di verde attorno (se già non ne avrai avuto abbastanza delle risaie :027: )

Monella
20-05-2008, 10:30:22
Grazie ragazze per i vostri consigli e per le dritte che ci state dando! :)
Quest'anno andando in Vietnam+Cambogia realizzo uno dei miei più grandi desideri :022:
Dunque, da dove cominciare?... L'argomento è piuttosto vasto, ma sono sicura che pian piano riusciremo a snocciolare tutte le questioni.
Argomento visto Vietnam: Abbiamo interpellato l'ambasciata Vietnamita a Roma e ci hanno chiesto circa 80 euro a cranio :013: per il rilascio...Mi sembra un pò esagerato, sapendo che interpellando agenzie in loco si va a spendere circa 1/3 della cifra (con consegna all'arrivo in aeroporto). Voi sapete qualcosa la riguardo?
Attendo informazioni su costi e procedure anche dall'associazione Italia-Vietnam (di Torino), ma non credo siano da meno...

steph
20-05-2008, 10:41:23
confermo la cifra alta: nel 2004 spesi 60 € ma almeno potevo entrare e uscire dal paese quante volte volevo. ai miei tempi, i visti che concedevano sul posto, consentivano un solo accesso al paese: non potevi entrarci per più di una volta. non so adesso come siano le cose.

BEA
20-05-2008, 10:46:41
ma voi arrivate con l'intercontinentale a Hanoi?

e poi, avete già pensato a come andare in Cambogia? via terra?

steph
20-05-2008, 10:48:45
io ripeto, infatti il mio mantra

il passaggio dalla cambogia al vietnam del sud (o viceversa), fatelo via acqua. un'escursione di 2 gg, compreso hotel e trattamento f/b, mi è costato nel 2004 € 25....

silviaf26
20-05-2008, 10:52:51
non ricordo la cifra esatta ma anch'io sborsai una discreta somma per il visto :015: però se arrivate in Thaliandia vi conviene forse richiederlo da lì per spendere meno.

Non so se contate di fare anche una sosta rilassante al mare ma se fosse mi sento di consigliarvi in Vietnam Jungle Beach (trovate le indicazioni anche sulla LP) spostato di qualche chilometro rispetto a Nha Trang (che a me non aveva fatto una bellissima impressione) ma secondo me ne vale la pena. Noi l'avevamo apprezzata sia perchè finalmente ci siamo asciugati al sole :027: sia per l'atmosfera del posto.

steph
20-05-2008, 11:02:43
nemmeno a me nha trang ha entusiasmato ma il tanto agognato riposo sulla spiaggia, me l'hanno fatta piacere.
piuttosto, consiglio qualche giorno alle suggestive dune di mui nè, sempre sul mare ;)

BIGLEBOWSKY
20-05-2008, 11:07:47
Arriviamo ad Hanoi con volo Cathay.

Andata
Mxp-Roma-Hong Kong-Hanoi
Ritorno
Phon Pehn-Hong Kong-Roma-Mxp

Il visto per il Vietnam ci serve solo per un ingresso, inizialmente l'idea era di arrivare a Siam Reap via aria. Ma sono sempre più titubante. La risalita del Mekong mi fa molto gola, ma non vorrei che il tempo non bastasse :(

BEA
20-05-2008, 11:12:56
Se arrivate via aria, risolvete il problema visto cambogia.

Per quello vietnamita, prova a leggere qui:

http://www.visa-vietnam.org/infomation/ ... ?Itemid=39 (http://www.visa-vietnam.org/infomation/apply-vietnam-visa-online-getting-vietnam-visa-at-airport.-simple-and.html?Itemid=39)

steph
20-05-2008, 11:17:38
La risalita del Mekong mi fa molto gola, ma non vorrei che il tempo non bastasse :(

se io tornassi, la rifarei subito e spenderei mooolti meno gg a p.p.
prova a vedere di sotrarre 2 notti da 2 destinazioni diverse e ti salta fuori l'attraversamento del confine in piroga.
non so quanto tempo avete intenzione di dedicare a p.p. ma per me 2 notti sono sufficienti.

BIGLEBOWSKY
20-05-2008, 11:21:12
Se arrivate via aria, risolvete il problema visto
cambogia.

Nel senso che facciamo tutto a bordo, giusto? Altrimenti via terra ho letto che al confine con 20 Usd ti fanno tutto in giornata. Confermi

http://www.visa-vietnam.org/infomation/ ... ?Itemid=39 (http://www.visa-vietnam.org/infomation/apply-vietnam-visa-online-getting-vietnam-visa-at-airport.-simple-and.html?Itemid=39)

E' prorpio il link che abbiamo visto noi. Direi che è abbastanza comodo come sistema. Invii i dati e all'aeroporto paghi e ritiri il visto. :002:

silviaf26
20-05-2008, 11:26:19
A Phnom Penh c'è un posto caratteristico dove andare a mangiare che ci entusiasmò, purtroppo ci venne consigliato da un taxista che ci portò direttamente ma non siamo riusciti a risalire al nome. Comunque è una specie di mercatino all'aperto notturno (tipo giostre) con tanti ristorantini/negozietti con stuoie a terra e amache per sedersi e mangiare. Ci vanno soprattutto i locali ed infatti per ordinare dovemmo andare a gesti ed intuito (mangiammo bene!).

Qualcuno di voi magari ci è stato e sa dare indicazioni più precise?

BEA
20-05-2008, 11:27:27
Sì, per la cambogia ti danno un modulo che compili e corredi di foto così in aeroporto ti applicano direttamente l'adesivo visto.

Ad Angkor, voto aleno 3 gg, meglio 4gg :002:
Hanno aperto nuovi siti più distanti e sarebbe un peccato essere lì e non vederli.

Volendo a PP, farei anche un giorno solo: Palazzo Reale, museo e Tuol Sleng.

Via terra non l'ho mai fatto ma credo che ai varchi autorizzati, funzioni allo stesso modo.

silviaf26
20-05-2008, 11:28:59
Ad Angkor, voto aleno 3 gg, meglio 4gg :002:

quoto!

BIGLEBOWSKY
20-05-2008, 11:31:22
se io tornassi, la rifarei subito e spenderei mooolti meno gg a p.p.
prova a vedere di sotrarre 2 notti da 2 destinazioni diverse e ti salta fuori l'attraversamento del confine in piroga.
non so quanto tempo avete intenzione di dedicare a p.p. ma per me 2 notti sono sufficienti.

L'idea per ora era questa

Hanoi 3 gg
Halong 2 gg
Sapa 3 gg
Huè 2 gg
Danang 2 gg
Hoi An 2 gg
Saigon 2 gg
Delata Mekong 1 gg (escursione)
Siam Reap 3 gg
Phon Pehn 1 gg
Totale 21 gg

Dove posso limare qualche giorno? Considerate che i conti li ho fatti prevedendo 3 voli interni Hanoi-Danang Danang-Saigon Saigon- Siam Reap

steph
20-05-2008, 11:37:02
Volendo a PP, farei anche un giorno solo: Palazzo Reale, museo e Tuol Sleng.

secondo me è troppo tirato: già la scuola, convertita dai kmer in quartier generale, da sola ti porta via una mattina. poi ci sono anche i killing fields, che, per quanto dolorosi, vanno visitati.
poi a seguire il palazzo reale e un pò di giri per "alleggerirsi" la testa

steph
20-05-2008, 11:41:39
bigle, quando scrivi "gg" intendi proprio giorni o ti riferisci ai pernottamenti?
perchè una notte a saigon e un giorno sul delta è proprio un peccato.
secondo me c'è troppa carne al fuoco: io quella volta in 12 gg sono arrivata dal delta solo fino a nha trang!
piuttosto togli qualche tappa e ritorna la prox volta.

silviaf26
20-05-2008, 11:43:58
per la mia personale visione del viaggio in generale: da nessuna parte... anzi!
Nel vostro programma personalmente non vedo spazi di limatura.
Ma mi hanno criticato perchè "non posso dire di essere stata in Vietnam perchè non ho visto la città X, o il posto Y" ma ho preferito così e sostare per più di un giorno in più d'una tappa... a voi la scelta.

BEA
20-05-2008, 11:45:28
Danang 2gg

c'è solo il museo, da vedere, o calcoli il tempo per risalire a Huè? (tra l'altro tra Huè e Danang ci sono alcuni dei paesaggi migliori del paese :022: )
Anche HUè: mattino - tombe reali con navigazione sul fiume dei Profumi e pomeriggio - palazzo reale. Huè mi è piaciuta tantissimo!!!

Hoi An: anche noi c'eravamo tenuti parecchio tempo a Hoi An ma quando ci sono stata io, alla fine non sapevamo più cosa fare. Sarà che erano i gg più caldi in assoluto ma la visita a My Son richiede la mattina, al pomeriggio bighelloni in giro per Hoi An e basta...

Riconosco che essendoci stata quasi 10 anni fa, può essere che ora abbiano aggiunto motivi di intrattenimento ma per me Hoi An corrisponde a ore e ore di attesa del bus notturno per Nha Trang - che vedo non avete incluso nel vs giro.

2gg a Saigon? NOn c'è molto da fare qui: solo le escursioni.

BEA
20-05-2008, 11:47:25
Vedo che abbiamo visioni MOLTO diverse :027:

BIGLEBOWSKY
20-05-2008, 11:59:17
Ricapitolando: potrei segare 1 giorno a Danang, 1 a Saigon e unendoli a quello per il delta fare la risalita. Il dubbio che mi viene, è che per riuscire a fare 3/4 giorni a Angkor devo volare su Siam Reap perchè la risalita ho letto che necessita di 5 giorni :013:

silviaf26
20-05-2008, 12:00:01

e lo shopping? :006: (qui ho preso il mio bellissimo mah jong in pietra... comodissimo! :027: e A. ha trovato l'allora nuovissima PSP a prezzo stracciato)
e poi vedere l'albergo caravelle e il continental (anche se parecchio rimodernati) è stato un tuffo nella storia... che avremmo fatto anche in altro modo se alcuni musei fossero stati aperti (una delle difficoltà maggiori in Vietnam: capire quando diavolo aprono i musei! :021: )

BEA
20-05-2008, 12:06:54

e lo shopping? :006: (qui ho preso il mio bellissimo mah jong in pietra... comodissimo! :027: e A. ha trovato l'allora nuovissima PSP a prezzo stracciato)
e poi vedere l'albergo caravelle e il continental (anche se parecchio rimodernati) è stato un tuffo nella storia... che avremmo fatto anche in altro modo se alcuni musei fossero stati aperti (una delle difficoltà maggiori in Vietnam: capire quando diavolo aprono i musei! :021: )

mi sa che torniamo al punto che sottolineavo prima: la mia Saigon era un cantiere in ricostruzione. Io in quel giorno ho fatto anche tutto lo shopping (e non mi sono certo trattenuta :025: )

silviaf26
20-05-2008, 12:13:14
a chi lo dici :006:

steph
20-05-2008, 12:18:33
nooooooooo :(
io sono per almeno almeno 2 notti a saigon: sennò arrivi e parti arrivi e parti tutto il tempo!
io intervallavo la visita della città (c'è una marea di roba da visitare, volendo) a soste rinfrescanti in parchi e giardini.
e il museo bellico, scusate? e, appunto, lo shopping? e gli abiti che ti cuciono in 24 ore? se stai così poco, non ce la fanno a cucirteli :002:
bigle, ma di quale risalita parli che dura 5 gg?
il confine cambogia vietnam in barca lo passi in qualche ora; poi tocca al bus ma è poca cosa.
altra cosa invece è il tonle sap da siem riep a pp (o viceversa): 5 ore di navigazione

steph
20-05-2008, 12:31:09
Ricapitolando: potrei segare 1 giorno a Danang, 1 a Saigon e unendoli a quello per il delta fare la risalita. Il dubbio che mi viene, è che per riuscire a fare 3/4 giorni a Angkor devo volare su Siam Reap perchè la risalita ho letto che necessita di 5 giorni :013:

io sono per almeno almeno 2 notti a saigon: sennò arrivi e parti arrivi e parti tutto il tempo!
io intervallavo la visita della città (c'è una marea di roba da visitare, volendo) a soste rinfrescanti in parchi e giardini.
e il museo bellico, scusate? e, appunto, lo shopping? e gli abiti che ti cuciono in 24 ore? se stai così poco, non ce la fanno a cucirteli :002:
il confine cambogia vietnam in barca lo passi in qualche ora; poi tocca al bus ma è poca cosa.
altra cosa invece è il tonle sap da siem riep a pp (o viceversa): 5 ore di navigazione

BEA
20-05-2008, 12:40:07
ma facendo le escursioni da saigon, per lo shopping c'è tempo: le mie vestaglie di seta me le hanno cucite lo stesso :002:

(a parte che ho comprato ovunque, in tutte le città che ho toccato!)

dicevo solo che 2gg per visitare saigon e 2 gg per le escursioni, mi sembrano troppi

In realtà sta solo a voi decidere cosa vi interessa vedere: noi poi vi possiamo dire quanto tempo ci vuole (visto che la LP è sempre molto vaga con la tempistica)

BIGLEBOWSKY
20-05-2008, 12:41:05

Hai perfettamente ragione ma non vorrei perdermi niente e in 3 settimane non ce la faccio a vedere tutto. Dovrei rinunciare a qualcosa, ma cosa? Il nord con le sue entie? Huè? Saigon? comunque scelgo sbaglio :(

Io pensavo di risalire il Mekong fino a Siam Reap, e mi sembra di aver letto che ci vogliono diversi giorni. Magari ho letto male.

BEA
20-05-2008, 12:49:32
Ma infatti secondo me siete voi che dovete scegliere cosa vi interessa: io avevo escluso determinate tappe perchè non di mio gusto.

Per esempio a Hanoi e la regione attorno ad Hanoi ho dedicato parecchio tempo, pur non facendo la parte etnie. Infatti artisticamente e culturalmente Hanoi è tutto un altro vedere. E a me interessava quello ;)

steph
20-05-2008, 12:52:43
non è una questione di sbagli ma di priorità che, al momento di decidere, ti sembrano irrinunciabili: conosco bene la situazione :011:

BIGLEBOWSKY
20-05-2008, 12:53:24
In effetti hai ragione, in cuor mio sono consapevole che tutto non si può fare. E preferisco godermi la vacanza con escursioni e pause, piuttosto che un estenuante tour de force senza gustarsi niente solo per poter dire di aver giraro tutta una nazione.
Adesso rimane solo da decidere cosa scludere :(

BEA
20-05-2008, 12:55:21
Per esempio, la parte guerra non mi interessava se non come parte della storia ma vedere i loro cimeli non mi piaceva. Anzi, veramente troppo forte come esperienza.

Anche al Tuol Sleng a PP: a dir tanto ci sono stata 2 ore. Tutta quella sofferenza... E' giusto vedere e capire, è quasi un modo per rendere onore, ma una mattina intera?
Piuttosto ho preferito leggere tutto quello che mi è capitato sotto mano, testimonianza di quei terribili giorni.

Il Mausoleo di Ho Chi Min: non mi interessava minimamente ma magari per qualcuno può avere un senso.
Insomma, sono scelte molto personali.

silviaf26
20-05-2008, 12:56:58
vi capisco benissimo, il problema è sempre quello: dovremmo avere 2 mesi di ferie (almeno) :025: :006:
ti farei rileggere quello che mi hanno scritto dopo il mio viaggio in Vietnam: qualsiasi cosa si tolga è un taglio doloroso ma tutto non si riesce a fare e vedere in 21 giorni purtroppo :(

steph
20-05-2008, 12:57:44
vedo che hai centrato il punto: capisco che sia bello rientrare e dire di aver visto in lungo e in largo tutto un paese e citando magari città o posti che sono dei must, ma un viaggio secondo me deve innanzitutto lasciarti dentro delle emozioni e non solo delle fugaci istantanee...io ho un grosso rimpianto per non aver visto il nord, ma mi sono goduta il sud carico di storia e va bene così. ti dirò anzi, che già pregusto il ritorno in questo splendido paese, anche se non so ancora quando sarà. :(

Monella
20-05-2008, 14:02:33
Se arrivate via aria, risolvete il problema visto cambogia.

Grazie Bea per la segnalazione!
Io avevo trovato anche questo

http://www.vietnamopentour.com/visa_on_ ... _nhat_.htm (http://www.vietnamopentour.com/visa_on_arrival_at_tan_son_nhat_.htm)

Credo che a questo punto convenga una richiesta del genere dato che anche dall'associazione Italia Vietnam c' è stata la stessa risposta dell'Ambasciata di Roma...80 euro+ 12 di spedizione :021:
contro i 25 $ richiesti in loco! :011:

leander
20-05-2008, 16:50:06
io ho un grosso rimpianto per non aver visto il nord,

Infatti, è quello che ho stra-raccomandato a Bigle sabato scorso. E possibilmente non limitarsi a una giornata al mercato di SaPa, come fanno nei tour dei T.O., ma farsi il giro Sa Pa – Lai Châu – Điên Biên Phu – Sơn La – Mai Châu – Hà Nôi in 4-5 giorni.
Mi è piaciuta moltissimo Ha Noi, mi è piaciuta la Baia di Ha Long, mi sono piaciute Hué, Hoi An, il Delta del Me Kong, Saigon... ma il Viet Nam che ricordo con maggiore nostalgia è quello delle minoranze etniche del nord! :022:

silviaf26
20-05-2008, 16:57:50
confermo: giro molto bello che ho ampiamente "copiato" dal diario di Leandro ovviamente :025:
A Sapa ho fatto i migliori acquisti (una bellissima coperta che uso proprio in questi giorni come copriletto, collane e braccialetti da regalare, etc. il tutto in un fantastico scenario e con un mercanteggiare d'altri tempi!).
Ho un bellissimo ricordo di un pranzo al mercato di Sapa mentre pioveva (strano!). Noi 4 in piedi un po' titubanti sul dove sederci, ci fa cenno una donna H'mong e ci fa sedere in mezzo a lei e compagne sorridendoci con i 3 denti che le restavano in bocca :027:

leander
20-05-2008, 17:25:37
ci fa sedere in mezzo a lei e compagne sorridendoci con i 3 denti che le restavano in bocca :027:

Questa invece aveva un sorriso davvero... D'ORO! :002:
Siamo nella tappa fra Sơn La e Mai Châu, lei è una Thay nera: ricordo che scacciò le compagne all'intorno e volle una foto solo per lei!

https://www.cisonostato.it/photos/6/613/full/1000613023.jpg

steph
20-05-2008, 17:31:24
io ho un grosso rimpianto per non aver visto il nord,

Infatti, è quello che ho stra-raccomandato a Bigle sabato scorso. E possibilmente non limitarsi a una giornata al mercato di SaPa, come fanno nei tour dei T.O., ma farsi il giro Sa Pa – Lai Châu – Điên Biên Phu – Sơn La – Mai Châu – Hà Nôi in 4-5 giorni.
Mi è piaciuta moltissimo Ha Noi, mi è piaciuta la Baia di Ha Long, mi sono piaciute Hué, Hoi An, il Delta del Me Kong, Saigon... ma il Viet Nam che ricordo con maggiore nostalgia è quello delle minoranze etniche del nord! :022:

leandro :070:
non vale, dovevi anche mettere il resto della frase: :027:
il viet nam del sud mi è piaciuto tantissimo :022:
(ma tornerò per andare al nord)

leander
20-05-2008, 17:48:13
il viet nam del sud mi è piaciuto tantissimo :022:
(ma tornerò per andare al nord)

...che ti piacerà di più, accetto scommesse fin d'ora! :002:

BIGLEBOWSKY
20-05-2008, 18:12:37
Ecco lo sapevo, adesso non so a cosa rinunciare. :(

steph
21-05-2008, 08:30:25
bigle prenditela con leandro :006:
o col viet nam, per essere così bello ;)

BEA
21-05-2008, 09:00:40
Sinceramente io non ho amato il vietnam: riconosco che certi posti sono decisamente meritevoli, e sono contenta di averli visti, ma il paese nel suo insieme mi ha lasciato parecchio amaro in bocca. Lo premetto, così eventualmente "filtrate" i miei messaggi, anche se cerco di mantenermi il più obiettiva possibile.
Ieri davo qualche consiglio per riuscire a vedere il massimo, perchè certi paesaggi e certi luoghi sono unici (parlo di Halong, della regione a sud di Hanoi di cui non ricordo mai il nome :027: , di Hanoi stessa e di Huè, in primis) e sarebbe un peccato tagliarli del tutto. Basta scremare un po' all'interno delle varie mete, secondo me.
Discorso a parte se intendete conoscere le minoranze del nord, perchè lì non si tratta tanto di visitare ma di immergersi in un mondo differente, molto più di quanto si faccia per le realtà cittadine o artistiche. Non so se mi sono spiegata :025:

Cmq vada, mi raccomando: non lesinate sul tempo in Cambogia! :027:
Anche se ormai mi giunge voce che sia cambiata molto rispetto a quella che emergeva dalla bruma della stagione delle piogge di 10 anni fa, resta un paese meraviglioso e coinvolgente :022: :022: :022:

danibi
21-05-2008, 11:52:12
Sinceramente io non ho amato il vietnam: riconosco che certi posti sono decisamente meritevoli, e sono contenta di averli visti, ma il paese nel suo insieme mi ha lasciato parecchio amaro in bocca.
Non sei la prima persona che si "lamenta" del Vietnam e mi piacerebbe approfondire questo aspetto, senza per questo disilludere chi si appresta a visitare il Paese.

Nel 2003 avevo progettato (era davvero tutto fatto) un viaggio al quale poi sono stata costretta a rinunciare giusto un mese prima di partire (causa SARS e cancellazione di moltissimi voli che hanno reso impossibile il giro che avevo programmato), ho - a malincuore - riposto il progetto in un cassetto in attesa di tempi migliori.

Nel 2005 l'ho rispolverato, ho acquistato una seconda guida oltre alla LP che già avevo studiato, ho ritoccato un po' l'itinerario (aggiungendo più giorni nella zona di Sapa), ma al momento di confermare le prenotazioni non ero più sicura di voler fare il viaggio, non so dire perchè, ma non lo sentivo "mio" come invece accade sempre per altri viaggi. Ho scelto un'altra meta...

Da allora il progetto è ancora in stand-by, ma sento il desiderio di visitare il Vietnam allontanarsi sempre più.

Forse è solo un problema mio e la passione per l'Africa ha il suo peso, comunque davvero mi farebbe piacere conoscere i motivi per cui non è stato amato il Paese, così magari serve a capire se abbandonare denifinitivamente il progetto o se pensarci seriamente fino ad arrivare a concretizzarlo.

BEA
21-05-2008, 12:00:06
all'epoca del viaggio di Giorgia e Silvia, e soprattutto al loro ritorno, si era ampiamente dibattuta la questione

Mark e Leandro infatti hanno vissuto il vietnam in maniera completamente diversa, tant'è che ci sono tornati una seconda volta

ora vado a cercare il link

BEA
21-05-2008, 12:06:58
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... sc&start=0 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=3580&postdays=0&postorder=asc&start=0)

questo è il topic di preparazione al viaggio ma non è qui che abbiamo dibattuto le diverse "reazioni" al paese

magari Silvia si ricorda meglio di me

silviaf26
21-05-2008, 12:08:05
A distanza di tempo posso confermare che il Vietnam dal punto di vista paesaggistico, culturale e storico mi è piaciuto molto, mi è mancato - opionione ovviamente personale e dettata dalla sola mia esperienza - il lato umano: ho avuto delle difficoltà nel relazionarmi con i vietnamiti e soprattutto con il sistema turistico vietnamita in generale (Mark e Leandro infatti, se non sbaglio, avevano dalla loro un amico vietnamita, giusto?) ho avuto non solo la sensazione di dover sempre passare da un mediatore per acquistare servizi, escursioni etc (ricordate l'episodio del biglietto del treno?) e hanno la tendenza ad "intruppare" (cosa che detesto).

Il resto, se Bea trova il topic, mi sembra di averlo scritto all'epoca ;)

steph
21-05-2008, 12:12:28
io invece ho amato moltissimo la parte del paese che ho visto.
l'ho amato molto più della cambogia: mi hanno incantato i suoi paesaggi, il verde che si stempera in un azzurrino ma anche in un marrone fango; i cappelli a cono chini sulle risaie rimarranno sempre impressi nella mia mente.
ma più di tutto mi ha colpito la grande dignità della gente, il suo bisogno - vorrei dire- di confrontarsi con chi ha vissuto la guerra dall'altra parte o solamente da spettatore distante. questo ho avuto modo di notarlo in diverse occasioni. ho parlato, anzi loro parlavano con me per primi, con anziani e giovani, ma soprattutto mezza età e anziani, con gente incontrata mentre pregava in pagoda, con chi lavorava nel turismo o con chi semplicemente si trovava lì per caso.
invece ciò che mi ha disturbato della poca gente cambogiana con cui ho avuto uno scambio è stata proprio la negazione di questo aspetto: dovunque e comunque c'era sempre chi tirava in ballo il moncherino o i parenti sterminati dai khmer o dilaniati dalle bombe. premesso che ogni persona sana di mente si senta di aborrire i campi di sterminio e lo scempio che solo la crudeltà umana sa infierire ad altri esseri umani, e premesso che questo argomento non possa in alcun modo essere affrontato ed esaurito brevemente in un forum, non credo che le vittime della guerra in viet nam o di qualsiasi altra guerra siano meno "gravi" o "giustificate" di quelle cambogiane. quindi a livello personale, lo sottolineo- è semplicemente la mia opinione, mi sono sentita ferita da chi usava la propria menomazione o storia pregressa del proprio popolo per ragranellare due lire.
per un pezzo quindi ho pensato che non sarei più ritornata in cambogia ma ora, proprio perchè ne sto scrivendo, mi è venuta voglia di tornarci, di scoprirla di più e di vedere molte altre zone che invece non ho toccato.
la voglia di rivedere il viet nam invece è intatta: quando tornerò per andare al nord, sono sicura che non potrò rinunciare ad una capatina nel sud che ho tanto amato.

BEA
21-05-2008, 12:19:32
Credo che soprattutto a livello di gente, il sud sia nettamente diverso dal nord. A sud, ho notato una maggior simpatia e apertura ma essendo rimasta scottata a nord, stavo io piuttosto sulle mie.

Mentre in Cambogia mi ha colpito il riserbo della gente. Entrambe le volte. Quindi niente a che vedere con quanto descritto da Steph. La seconda volta i "reduci" neanche li ho visti in giro: secondo me li hanno obbligati a sloggiare dai posti turistici.
E' proprio vero che ogni viaggio è a sé e non è sufficiente per capire un paese. Ripartiamo? :025:

silviaf26
21-05-2008, 12:21:02
ecco un esempio chiarissimo del fatto che, grazie al cielo!, ogni viaggio è diverso per ognuno di noi: io ho riportato le sensazioni inverse! :027:
e per me nasce dal quel viaggio (Cambogia e Vietnam) il desiderio, se possibile, di non rifare un viaggio multi-Stato: è una mia sensazione ma, credo che in parte il giudizio parzialmente negativo sul Vietnam derivò anche dall'aver prima visitato la Cambogia per cui fu inevitabile paragonare, così a breve tempo, una popolazione con l'altra, un'atmosfera con l'atra, una cultura... etc.

BIGLEBOWSKY
21-05-2008, 12:24:10
...ma al momento di confermare le prenotazioni non ero più sicura di voler fare il viaggio, non so dire perchè, ma non lo sentivo "mio" come invece accade sempre per altri viaggi.

Come ti capisco Danibi, capita anche a me ogni anno quando devo scegliere una meta. Capisco che non è razionale escludere una metà a priori, ma di solito le sensazioni...... ;)

BEA
21-05-2008, 12:32:49
Ho trovato un altro topic di info utili ma non è quello che cercavo.

Cmq già che ci sono riporto il link, così facciamo ordine :025:

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... sc&start=0 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=3906&postdays=0&postorder=asc&start=0)

leander
21-05-2008, 12:34:41
Mark e Leandro infatti, se non sbaglio, avevano dalla loro un amico vietnamita, giusto?) )

Non esattamente.
Grazia e Linda entrambe le volte, io solo la seconda.
Ma nel primo viaggio, che feci con due amici in totale autonomia, trassi le sensazioni positive che ho descritto nel mio ampio resoconto. Certo, quando il rapporto con le persone diventa "commerciale" perde in autenticità, ma è così un po' in tutte le parti del mondo.
Le "mediazioni" di cui parla Silvia esistono eccome, ma noi riuscimmo sempre ad aggirarle, talvolta a prezzo di perdite di tempo e di fare il muso duro, lo ammetto.
Un esempio, che ho pure riportato nel diario. Giunti da Da Nang all'aeroporto di Saigon, c'era un sedicente coordinatore dei taxi che, saputa la nostra destinazione (un certo hotel), ci chiese sei dollari. Io gli risposi "no, il prezzo giusto è 4" e mi avviai verso la fermata dei bus, al che mi richiamò: "OK, OK, 4 dollars".
Saliti a bordo, l'autista ci disse subito che quell'hotel era pieno, che era sporco, poco sicuro, caro, che lui ne conosceva uno bello, economico, pulito. Deciso gli dissi: "Portaci all'Asian Hotel, dove abbiamo prenotato".
Ma sono cose che succedono ovunque. Provate a uscire dal Museo Egizio del Cairo e chiedere una tariffa ai tassisti davanti. Minimo vi sparano il triplo di quella giusta. Basta attraversare il viale e andare all'altro posteggio: i 30 pounds diventano subito 10.
Certo, sono cose che bisogna sapere, e infatti quella è gente che punta sugli sprovveduti poco informati o su quelli che pensano "Ma sì, in fondo 30 pounds sono solo 5 euro...".
Ma basta essersi fatti un minimo di esperienza di viaggio e sono situazioni che si affrontano senza grossi problemi.
In alcune occasioni anch'io dovetti fronteggiare tentativi di "furberie", ma ogni volta ne uscii salvo, o chiarendo la cosa o rinunciando (vedasi il famigerato "one dollar" che è richiesto anche per beni e prestazioni di valore infimo).
Può essere che io ho fatto gli incontri giusti e Bea quelli sbagliati, chissà...

BEA
21-05-2008, 12:43:02
Come sapete, sono abbastanza navigata riguardo a questioni del genere. Ma le mie esperienze vietnamite andavano ben oltre. Alla fine sentivi di non poter provare fiducia per nessuno.
Per non parlare del fatto che di fronte ai rari sorrisi ci sorprendevamo (e insospettivamo!).

Proprio a Huè invece ho avuto l'esperienza opposta: un taxista gentile e in gamba, un'agenzia che ci ha finalmente reso un servizio come si deve. Insomma, se fossi partita da qui, forse avrei avuto anche io l'impressione che gli altri episodi fossero casuali, ma una prima settimana di "angherie", non ha sicuramente contribuito a rendermi positiva nel proseguo del viaggio

NOn trovo il famoso topic ma vedo che lo stiamo ricostruendo qui :025:

danibi
21-05-2008, 12:46:41
Grazie per tutte le testimonianze, continuate, vi seguo con la massima attenzione.

BEA
21-05-2008, 12:51:08
altro topic utile

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... sc&start=0 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=2040&postdays=0&postorder=asc&start=0)

Temo che la nostra disquisizione sulle diverse esperienze fatte, sia finita in qualche calderone...

BIGLEBOWSKY
21-05-2008, 12:52:55
Condivido in pieno tutto quello che ha scritto Leandro.
Tutto sta a sapere cosa si vuole e cosa si è disposti a fare per ottenerlo. Se poi le aspettative verranno disilluse si dirà che il tale paese non è piaciuto o il contrario.

silviaf26
21-05-2008, 13:02:18
non voglio "bocciare" il Vietnam e sono sicura che infatti le impressioni di viaggio siano la somma di tante cose e la maggior parte di carattere personale. Poi ad ogni modo ci vorrei anche tornare!

Riporto la mia esperienza alla biglietteria del treno perché esemplare per ciò che intendevo dire sopra:

volevamo comprare 4 biglietti per il treno notturno Hanoi - Sapa.
Ci dirigiamo alla stazione centrale e capiamo che ogni sportello serve determinate destinazioni. Bene. Adocchiamo il nostro (non è difficile: sopra ogni sportello ci sono scritte - in caratteri occidentali - tutte le destinazioni).
Ci mettiamo in fila e al nostro turno chiediamo 4 biglietti in cuccetta con aria condizionata per la sera dopo.
Risposta "no"
e per dopodomani?
"no"
e per il primo giorno disponibile?
"no"
poi esce dal suo posto e, senza troppi fronzoli, ci indica con il braccio il corridoio.

???

dopo una serie di gag che non sto a raccontavi riusciamo a capire che lei ci indicava un'agenzia di viaggi! Proviamo a chiedere qui e il tipo dell'agenzia (che stava dormendo in quel momento) ci apre, ci guarda e... richiude la porta!

Torniamo in albergo scornatissimi e i gentili giovani gestori ci risolvono con una telefonata il tutto. NB i biglietti acquistati tramite loro non avevano alcun sovraprezzo o cresta rispetto al biglietto che avremmo dovuto acquistare in stazione.

BEA
21-05-2008, 13:13:56
ecco, a questo aggiungo:

stessi problemi a reperire i biglietti, ma il gestore del mio hotel non è stato altrettanto carino, ergo ci ha trovato i biglietti, ha cercato di farseli pagare il doppio :013: e oltretutto spacciandoceli per biglietti di una classe superiore.

Risultato: circa 17 o 19 ore di treno fetido, con i bagagli legati addosso, sbarre alle finestre, seduti su sedili che avrebbero imbarazzato anche un vietkong, per scomodità e sporcizia :006:
Ovviamente ora ne rido, ma episodi del genere, lo capirete, minano un po' la fiducia nella gente.

Per non parlare del tour che ci ha poi portato ad Halong: vi risparmio i dettagli ma anche qui hanno cercato di farci pagare il doppio per un hotel...

Si trattava di un'epoca in cui viaggiavo con il solo biglietto aereo: internet era ancora una remota possibilità e in vientam ci erano andati in pochi. FOrse ora è un po' cambiato: internet, tante testimonianze, possibilità di organizzare con anticipo. Ovviamente i risultati saranno diversi.

Ma per intenderci: lo scorso anno in madagascar sono partita alla stessa stregua ma con risultati MOLTO diversi (eppure qualche furbetto mi è capitato anche lì)

danibi
21-05-2008, 13:50:15
A suo tempo avevo contattato un'agenzia locale e tramite questa avrei prenotato i servizi essenziali oltre tutto ad un costo irrisorio, perfino più economico dei prezzi proposti per viaggi di gruppo di ANM.

Così facendo, che poi è la formula che scelgo per quasi ogni viaggio quindi per me non comporterebbe cambiamenti, si dovrebbero evitare estenuanti contrattazioni e i disagi di cui state parlando... almeno per quanto riguarda i principali servizi.
Poi - vabbè - per la corsa in taxi o l'escursione acquistata sul posto ci si adatta agli usi locali e, se necessario, si "affilano unghie e denti :006: ".

Già togliere una quota di possibilità di tensioni/discussioni/raggiri di vario genere mi pare una bella scelta.
Prevenire e meglio che curare! Giusto?

danibi
21-05-2008, 13:56:39
Cito un commento di BEA risalente al 2004 (trovato in uno dei topic segnalati sopra)

Mi permetto IO di ringraziarti per i tuoi ringraziamenti :002:
Non è una pratica molto comune, a quanto pare... ;)

Nonostante siano passati 4 anni, è ancora attualissimo! :027:

steph
21-05-2008, 13:59:12
mah, anche no sai?
sul posto ci sono davvero una miriade di piccole agenzie a cui rivolgersi per qualsiasi tipo di servizio: i prezzi sono competitivi e ho trovato anche personale cortese e preparato. figurati che io ho comprato sul posto anche il volo di rientro sulla thai e ti dirò che si sono sbattuti un sacco, sia per il volo, sia per il posto in treno, comodo e pulito.

danibi
21-05-2008, 14:11:16
Parlavo proprio di una piccola agenzia locale di Hanoi e di una squisitissima persona che si era presa cura di noi e del nostro viaggio.
Quando sono stata costretta a rinunciare pensavo si incazzasse e mi mandasse all'inferno per tutto il lavoro fatto e da buttare a monte, la sua risposta è stata - invece - così dolce e unicamente dispiaciuta per noi che mi è scesa una lacrima dalla tenerezza che ho provato nei suoi confronti.

silviaf26
21-05-2008, 14:18:28
confermo: le agenzie sono efficientissime, competitive e molto preparate.
Ce ne siamo serviti nostro malgrado e non abbiamo avuto problemi, forse è stato anche questo uno dei fattori: non utilizziamo quasi mai le agenzie e il sentirci obbligati (se fai tramite agenzia tutto fila liscio) ha aggiunto un po' di malcontento. Nell'esempio del treno probabilmente andando direttamente ad un'agenzia (non nell'orario del riposino del gestore :027: ) avremmo avuto la cuccetta e pure l'aria condizionata (NB: consiglio vivamente di prenderla se fate un viaggio lungo e se la trovate, il viaggio è stato infernale con la sola ventolina a muovere aria bollente e umida)

ATTENZIONE:
- mi è venuto in mente anche un altro episodio: ricordate che i controllori vogliono vedere il biglietto anche quando scendete dal treno (non solo in salita). Un turista riottoso è stato pungolato davanti ai nostri occhi con il bastone elettrico per questo!

steph
21-05-2008, 14:21:42
è vero silvia :021: è successo anche a me a nha trang

danibi
21-05-2008, 14:25:51
Il bastone elettrico? :013:
questa non l'avevo mai sentita prima d'ora e mi incute un po' di angoscia.

leander
21-05-2008, 14:28:36
Riporto la mia esperienza alla biglietteria del treno perché esemplare per ciò che intendevo dire sopra:
volevamo comprare 4 biglietti per il treno notturno Hanoi - Sapa.
Ci dirigiamo alla stazione centrale e capiamo che ogni sportello serve determinate destinazioni. Bene. Adocchiamo il nostro (non è difficile: sopra ogni sportello ci sono scritte - in caratteri occidentali - tutte le destinazioni).

Nostra esperienza allo stesso sportello (treno notturno Ha Noi - Lao Cai, non SaPa, a SaPa si va in pullmino da Lao Cai). Copio-incollo dal mio diario:
"...la biglietteria è giusta, il treno per Lao Cai delle 21,30 è già pronto sul binario, ci sono tre cuccette libere, l’impiegata è simpatica e parlotta un po’ di inglese, oltre a cambiarci un po’ di soldi (abbiamo quasi finito i dong) a un cambio equo. Sborsiamo $ 10 a testa e, con i biglietti in mano, prendiamo finalmente un po’ di fiato..."
E' proprio vero: lo stesso viaggio fatto da cento persone diverse avrà cento esiti diversi. Che poi è il bello del viaggiare, no? :025:

BEA
21-05-2008, 14:32:27
Cito un commento di BEA risalente al 2004 (trovato in uno dei topic segnalati sopra)

Mi permetto IO di ringraziarti per i tuoi ringraziamenti :002:
Non è una pratica molto comune, a quanto pare... ;)

Nonostante siano passati 4 anni, è ancora attualissimo! :027:

e come si può vedere: carogna ero e carogna rimango :006:

:027:

danibi
21-05-2008, 14:37:13
No, Bea, all'epoca (ma vale anche per ora) hai detto una "sacrosanta" verità, purtroppo succede raramente di ricevere un grazie nonostante le ore che si dedicano a passare informazioni e risposte.

E' il cruccio di molti di noi, suppongo.

BEA
21-05-2008, 14:44:59
beh, per concludere, ha cercato di fregarmi anche un'agenzia, con tanto di contratto scritto e firmato da entrambe le parti ( e stilato da me nottetempo in inglese, visto che si aspettavano che firmassimo un modulo in vietnamita!)

Alla fine, le loro piccole truffe non son mai andate a buon fine: nn si può dire che non sia un tipo attento, io.
MA caspita, in vacanza non mi possono rompere le palle in qs modo!
Non mi era mai capitato e non mi è mai più capitato.

Questi miei interventi non sono volti a scoraggiare nessuno. Che sia chiaro. Niente di più probabile che si sia trattato di un anno infelice, o ero io ad avere i bioritmi bassi o qualche pianeta sbagliato nel segno. Spiego solo perchè ho scritto che il vietnam mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Fortuna che anche Silvia e Giorgia hanno avuto qualche esperienza del mio genere: mal comune... :025:

silviaf26
21-05-2008, 14:46:18
Lao Cai giusto, ehm... la precisione non è il mio forte :006:

sull'episodio in sè: solito fattore C? :027:

E' proprio vero: lo stesso viaggio fatto da cento persone diverse avrà cento esiti diversi. Che poi è il bello del viaggiare, no? :025:
:077: :077: :077:
negli stessi fiumi scendiamo e non scendiamo, siamo e non siamo (Eraclito) temolà chi ti cito! :006:

danibi
21-05-2008, 14:48:17
Ho recuperato l'itinerario che avevo programmato

Arrival in Hanoi airport – night in hotel
Wednesday Package Victoria Express Train to SAPA
SAPA
SAPA
SAPA
SAPA
Back to Hanoi – water puppet show
Perfume Pagoda
Halong Bay cruise and Cat Ba Island
Cat Ba Island
Back to Hanoi
Fly Hanoi – Hue
Hue Perfume River – Thien Mu Pagoda – Tombs of Kings
Tranfer by car from hue to Hoi Han
Hoi An
Hoi An
Fly Da Nang – Nha Trang
Cruise Islands
Nha Trang
Fly Nha Trang – Saigon
Cu Chi Tunnels – Saigon
Mekong – Cantho
Cantho – Saigon
Saigon airport drop off

danibi
21-05-2008, 14:51:20
VICTORIA EXPRESS TRAIN (http://www.victoriahotels-asia.com/eng/hotels-in-vietnam/sapa-resort/victoria-express-train)

BEA
21-05-2008, 14:54:33
No, Bea, all'epoca (ma vale anche per ora) hai detto una "sacrosanta" verità, purtroppo succede raramente di ricevere un grazie nonostante le ore che si dedicano a passare informazioni e risposte.

E' il cruccio di molti di noi, suppongo.

Personalmente ci scherzo perchè l'ho risolta così:

avere la possibilità di parlare e ricordare un viaggio che ho fatto. di fronte a una platea interessata, è già un ringraziamento, per me

Per quanti anni non glien'è mai interessato niente a nessuno, anche nella mia famiglia, di quello che combinavo in giro per il mondo?

Poi se posso, faccio anche ricerche e cerco di dare un aiuto più concreto rispetto al puro ricordo. Compatibilmente al poco tempo che ho.

Perciò, ogni volta che qualcuno mi ringrazia (e in fondo qualcuno c'è stato!), è grasso che cola! :002: ;)

danibi
21-05-2008, 15:00:19
Si, tutto condivisibile, però quando la faccenda si trasforma quasi in un lavoro e chi ti ha "spremuto" magari per settimane o mesi e poi svanisce nel nulla non è simpatico.
Hai detto giusto, quel raro grazie è grasso che cola o manna piovuta dal cielo. :002:

silviaf26
21-05-2008, 15:02:34
Perfume Pagoda aaahhhhhh!!! :021: :006:

bella eh, per carità! Anche qui le condizioni del momento sono state avverse. Vi farei vedere una foto all'arrivo di A. ma non credo di avere la delibera da parte sua per mostrarlo così deformato :006:

In quei giorni, noi soliti fortunelli, stavamo valutando se sfidare (dopo 10 giorni di pioggia ininterrotta NB) un ciclone che minacciava la Baia di Halong oppure valutare un'escursione di 1 giorno ad Halong e fare l'escursione alla Pagoda dei Profumi. Abbiamo scelto la seconda opzione e siamo stati puniti!

- tempo splendido alla Baia di halong (il ciclone ha girato in Cina non appena appresa la nostra decisione)
- la gitarella alla Pagoda dei Profumi è stata la seguente:

1 h di pulmann + 1 h sotto sole cocente su un'affascinante barca spinta a remi (questa parte molto bella!) + camminata alla Grotta.
Temperatura 40°, umidità del 70/80%
Dopo una mezzora di cammino la guida si ferma e ci dice "da qui chi non se la sente, chi ha problemi di cuore o altri problemi fisici è meglio se torna indietro" :013:
e da lì effettivamente comprendiamo come mai ogni 10 metri ci stia un venditore di acqua e frutta! :006:

un'ora e 10 litri di liquidi in meno dopo, raggiungiamo la Pagoda che voglio ricordare come bellissima.

danibi
21-05-2008, 15:11:34
:?D?: :?D?:

Possiamo vedere A. deforme in privato?

Ho sentito dire anche da altre persone che quell'escursione è faticosa, ma poi è una soddisfazione ancora più grande pensare "ce l'ho fatta!".

BEA
21-05-2008, 15:14:34
dopo tutti questi ameni racconti, a breve, nella sezione "compro-vendo":

vendesi due biglietti Milano-Hanoi, come nuovi! :006: :006: :006:

danibi
21-05-2008, 15:18:57
Cosa ne pensate del mio ex-itinerario?

silviaf26
21-05-2008, 15:21:30
Possiamo vedere A. deforme in privato?
.

sapete poi, ritornati in basso, come l'ha pure chiamato la guida mentre si cambiava la maglietta (fradicia)?
Mi vengono ancora le lacrime agli occhi se ci penso :?D?:

FAT MAN! (ci è rimasto malissimo... povero!) :027:

danibi
21-05-2008, 15:33:57
Dai Silvia, faccelo vedere! ;)

Monella
21-05-2008, 15:38:37
dopo tutti questi ameni racconti, a breve, nella sezione "compro-vendo":

vendesi due biglietti Milano-Hanoi, come nuovi! :006: :006: :006:

:?D?: :?D?: :?D?:
No, non vi preoccupate!Non ci state scoraggiando!! ;)
Penso che sia giusto che ognuno racconti i propri viaggi trasmettendo le emozioni, le arrabbiature e le gioie provate in tali occasioni. Ed è prevedibile che ciascuno abbia idee diverse riguardo un argomento, in base all'esperienza che ha vissuto ;)

Per quanto riguarda i tentativi di raggiro e truffa...beh, ne abbiamo già "subiti" in altri paesi (ok, magari non così tanti tutti in una volta... :021: ) ma io penso che questa pratica sia, purtoppo, molto diffusa. Probabilmente esistono zone al mondo che ai nostri occhi appaiono "più predisposte" (passatemi il termine), ma non mi stupirei se anche gli stranieri dovessero rinfacciare anche agli italiani tali comportamenti :016:

@Bea, grazie per aver rintracciato e postato altri link in cui si parla del Vietnam. Anch'io me ne ricordavo un altro sull'argomento, ma al momento non riesco a trovarlo :026:

Danibi, bello il Victoria Express train :022:

BEA
21-05-2008, 15:44:02
A qs proposito, quando ho visto il servizio di Striscia la notizia su alcuni taxisti romani che "derubavano" le turiste giapponesi dando il resto sbagliato o inventandosi cifre, ho rivisto me stessa in Vietnam. :025:

Monella
21-05-2008, 15:55:34
Ecco, appunto! ;)
E' chiaro che grazie ai vostri avvertimenti e ai racconti faremo molta più attenzione alle cose che ci vengono dette e agli atteggiamenti che assumeranno i nostri interlocutori. Insomma se di solito ci possiamo permettere di guardare le cose con un occhio solo e ascoltare con un solo orecchio, questa volta no! ;)
E poi, sinceramente, spero che in questi anni siano un pò cambiate le cose, almeno nei confronti dei turisti...anche se a quanto pare non è proprio così... :021: :021:
Aspetto di intraprendere il mio viaggio :002: e poi vi dirò ;)

mark
21-05-2008, 16:12:23
Cosa ne pensate del mio ex-itinerario?

Un itinerario piuttosto completo.
Mi pare un po' penalizzata Hanoi (che personalmente adoro).
Poi farei il viaggio da Hanoi a Huè col treno notturno per risparmiare tempo prezioso.
Un giorno in meno a Hoi An e un giorno in meno a Nha Trang.
E i cunicoli più interessanti secondo me non sono quelli di Cu Chi (che sono solo i più famosi) ma quelli di Huè.

mark
21-05-2008, 16:37:12
ioinvece ciò che mi ha disturbato della poca gente cambogiana con cui ho avuto uno scambio è stata proprio la negazione di questo aspetto: dovunque e comunque c'era sempre chi tirava in ballo il moncherino o i parenti sterminati dai khmer o dilaniati dalle bombe. premesso che ogni persona sana di mente si senta di aborrire i campi di sterminio e lo scempio che solo la crudeltà umana sa infierire ad altri esseri umani, e premesso che questo argomento non possa in alcun modo essere affrontato ed esaurito brevemente in un forum, non credo che le vittime della guerra in viet nam o di qualsiasi altra guerra siano meno "gravi" o "giustificate" di quelle cambogiane.

Io adoro in VN e per il momento ci sono stata due volte ma di sicuro ci tornerò.
Ovvio che avere un amico vietnamita mi abbia preservata da tanti inconvenienti e abbia filtrato le brutte sensazioni che hanno avuto Bea&Co. Ovvio anche che in un paese così povero il turista sia visto come il pollo da spennare (ma anche a Siena purtroppo i locali hanno il doppio listino dei prezzi :015: ).
Io però ho avuto solo sensazioni positive, anche negli incontri occasionali.

Sono stata due volte anche in Cambogia e anche qui l'atmosfera, i paesaggi, gli incontri mi hanno incantato.
A parte i guidatori di tuktuk di PP che ho trovato un po' troppo aggressivi tutto il resto è magico.
Il fatto di avere una certa esibizione di moncherini (cosa non più tanto vera. Ho trovato una certa differenza dal 2002 a quest'anno) al contrario di ciò che avviene in VN, probabilmente dipende dal fatto che la guerra in Cambogia è finita veramente da pochi anni (e non dappertutto) mentre in VN hanno avuto più tempo per assorbire la tragedia e mettersi al lavoro per costruirsi un futuro.

A Sihanoukville (località di mare molto frequentata anche dai cambogiani, specialmente nel fine settimana) è purtroppo abbastanza evidente la piaga del turismo sessuale.
Poi arrivi a PP, vai a mangiare da Friends ( http://www.streetfriends.org/ ) ti riconcili col mondo.
:022:

danibi
21-05-2008, 16:53:17
Un itinerario piuttosto completo.
Mi pare un po' penalizzata Hanoi (che personalmente adoro).
Poi farei il viaggio da Hanoi a Huè col treno notturno per risparmiare tempo prezioso.
Un giorno in meno a Hoi An e un giorno in meno a Nha Trang.
E i cunicoli più interessanti secondo me non sono quelli di Cu Chi (che sono solo i più famosi) ma quelli di Huè.
Grazie, se dovessi ripensare seriamente al Vietnam terrò sicuramente in considerazione i tuoi suggerimenti.
Non farei fatica a rinunciare del tutto a Nha Trang per recuperare giorni preziosi da ridistribuire qua è là, se fosse facile da incastrare ci aggiungerei anche Dalat.
Cosa ne pensi?

mark
21-05-2008, 16:58:33
A Dalat non sono mai stata ma il mio amico Van ne parla bene: una bella cittadina di montagna circondata da boschi e con un bel lago.
E' detta la piccola Svizzera vietnamita e in tanti ci vanno a godere del fresco.
Nha Trang invece non mi è piaciuta per niente.
Già nel 2002 stavano costruendo degli orribili mega-alberghi e non oso pensare a come si presenti ora la costa.
Trascorremmo una bella giornata in barca ma un giorno è più che sufficiente (quando non addirittura superfluo).
;)

BIGLEBOWSKY
21-05-2008, 17:05:56
GRAZIE a tutti e soprattutto a tutte!

Non immaginate neanche l'aiuto che ci state dando. I consigli, itinerari, le opinioni divergenti, i link o anche solamente il raccontare le esperienze vissute, stanno smussando sempre di più quella massa informe che ho nella mente che corrisponde all'idea che mi sono fatto di questo splendido paese.

Tutti i quesiti e i dubbi che avevo prima di decidere di immergermi in quest'avventura pian piano stanno scomparendo. E prima della partenza (93 giorni :027: ) avrò di sicuro modo di chiarirne altri e di ri-ringraziarvi a dovere tutti quanti. :022:

danibi
21-05-2008, 17:10:03
Dalat purtroppo è difficile da inserire in un itinerario, questo è il grande problema di quella cittadina, ci vorrebbe ancora più tempo.

steph
21-05-2008, 17:14:17
E prima della partenza (93 giorni :027: )

...ho dato uno sguardo all'album linkato da monella e...siete in viaggio di nozze? :013:

BEA
21-05-2008, 17:25:02
A me Nha Trang era piaciuta :027: : gente disponibile, la gita in barca era stata piacevole, abbiamo conosciuto gente carina...

O forse eravamo talmente scioccati dai precedenti, che ci è sembrata tale? :021: :002:

Cmq, anche a livello di itinerario, ad Hanoi abbiamo fatto scelte molto diverse. Dovrei recuperare gli appunti dell'epoca, perchè i nomi dei luoghi non li ricordo assolutamente.
Ma per mia scelta, ricordo che avevamo preso una vettura con autista per fare un giro nel sud e avevamo visto posti decisamente particolarissimi. Ricordo per esempio la Pagoda di Keo, una delle pagode più antiche del paese, salvata perchè distante da Hanoi, in mezzo alla campagna, i canali, le risaie e i terrapieni. L'autista si è perso 3 volte per portarci qui e una volta arrivati abbiamo trovato un gruppo di anziani in gita: gli unici vietnamiti che mi sono risultati veramente simpatici :002:
In qs tour, abbiamo traghettato almeno due volte, suscitando in me il ricordo delle immagini del film L'Amante. Anche se l'ambiente era del tutto diverso.

NOn c'è che dire: a livello paesaggistico il Vietnam è bello. Unisce alla natura particolarissima, suggestioni legate alla sua storia e a nomi che sembrano versi di filastrocche.

silviaf26
21-05-2008, 17:40:20
da Nah Trang siamo scappati (a Jungle Beach e ci siamo riconciliati soprattutto col clima :027: ).

visto che ho fatto la parte del diavoletto :408: adesso scrivo alcune cose che mi sono piaciute un sacco del Vietnam :025: (in ordine sparso e non completo):

il caffè;
il verde delle risaie così... verde!;
i musei storici (molto orientati e, posso dirlo? poco obiettivi ma che emozione tutti quei nomi studiati sui libri!);
le lezioni collettive di ginnastica nei parchi :027:;
gli ao dai :022: (l'ho comprato ovviamente... messo 1 volta vabbeh);
l'eleganza naturale delle vietnamite (a proposito: l'ao dai sta meglio a loro! :027: )

...

mark
21-05-2008, 17:50:55
da Nah Trang siamo scappati (a Jungle Beach e ci siamo riconciliati soprattutto col clima :027: ).

visto che ho fatto la parte del diavoletto :408: adesso scrivo alcune cose che mi sono piaciute un sacco del Vietnam :025: (in ordine sparso e non completo):

il caffè;
il verde delle risaie così... verde!;
i musei storici (molto orientati e, posso dirlo? poco obiettivi ma che emozione tutti quei nomi studiati sui libri!);
le lezioni collettive di ginnastica nei parchi :027:;
gli ao dai :022: (l'ho comprato ovviamente... messo 1 volta vabbeh);
l'eleganza naturale delle vietnamite (a proposito: l'ao dai sta meglio a loro! :027: )

...

Sono assolutamente d'accordo con te, su tutti i punti.
E il caffè è il regalo che il mio viet-amico mi fa recapitare appena ne ha l'occasione.
Potrebbe essere un incentivo per una gita nel granducato?
;)

mark
21-05-2008, 17:53:47
A me Nha Trang era piaciuta :027: : gente disponibile, la gita in barca era stata piacevole, abbiamo conosciuto gente carina...

Si, bella gita in barca, gente carina, ottimo cibo.
Però secondo me un giorno è più che sufficiente (se anche si vuole fare una sosta al mare meglio, imho, Mui Ne o Hoi An).

silviaf26
21-05-2008, 17:54:47
verrei anche senza caffè ;) ma se me la butti così... :027: :005:

Monella
21-05-2008, 18:57:56
E prima della partenza (93 giorni :027: )

...ho dato uno sguardo all'album linkato da monella e...siete in viaggio di nozze? :013:

No, no Steph! :?D?: :?D?:
Nell'album ho inserito le foto del matrimonio di due nostri amici che abitano in Toscana. Siccome non li vediamo molto spesso ho inserito lì le foto, in modo che sia loro che gli altri amici invitati possano andare a vederle (postando anche a loro il link). No, no, non siamo noi! :027:

BIGLEBOWSKY
21-05-2008, 21:28:23
No, no Steph! :?D?: :?D?:

No, no, non siamo noi! :027:

Detto così sembra quasi una punizione :?D?: :?D?:
Non ci avrai già ripensato? :-? :002:

steph
22-05-2008, 08:40:56
o.t. monella te l'ho chiesto perchè, anche se sembrerà assurdo, ti avevo immaginata diversa.
cmq non ci sarebbe nulla di male, no? :002:

Tornando al viet nam di silvia: anch'io mi sono fatta cucire un bellissimo ao dai che ho usato una volta per una serata di gala mentre lavoravo sulla costa crociere; poi ho anche pensato seriamente di indossarlo al mio matrimonio, dato che quell'abito rappresenta molto per me ma ho scartato l'idea perchè, sposandomi il 26/07, le lunghe maniche sintetiche sarebbero state un dramma non trascurabile :027:
e poi, la ginnastica nei parchi: proprio adiacente all'hotel orient che vi ho consigliato a saigon, c'è questo bel parco dove ho visto una marea di gente, anche "agèe" fare una roba che poteva essere ginnastica :026: [/i]

BIGLEBOWSKY
22-05-2008, 09:06:43
La ginnastica nel parco è una pratica che piacerebbe molto anche a me, ma con i ritmi che abbiamo a Milano (e per la scarsità di parchi degni di questo nome) non è fattibile :(

Chissa mai che in Vietnam..... :022: :022: :022:

danibi
22-05-2008, 11:31:31
Bella la ginnastica di gruppo nei parchi (ho visto qualche cosa di simile solo a Singapore, più che altro erano pose di yoga).
Ma possono partecipare tutti?
cioè anche noi turisti? basta aggregarsi?

silviaf26
22-05-2008, 11:36:18
Bella la ginnastica di gruppo nei parchi (ho visto qualche cosa di simile solo a Singapore, più che altro erano pose di yoga).
Ma possono partecipare tutti?
cioè anche noi turisti? basta aggregarsi?

uddio, non ci ho mai provato! :027:
A me aveva flashato vedere queste lezioni (di tai chi? non sono esperta di arti marziali) di gruppo... mi sembravano tutti ben armonizzati e sincroni che ho pensato lo facessero tutte le mattine.

steph
22-05-2008, 12:00:35
quelle che ho visto io erano singole persone, non gruppi e, data l'età, men che meno sincrone :027:
e non erano vestiti tutti da sport ma con quello che capitava :011:

Monella
22-05-2008, 12:08:48
o.t. monella te l'ho chiesto perchè, anche se sembrerà assurdo, ti avevo immaginata diversa.
cmq non ci sarebbe nulla di male, no? :002:

No steph, non ci sarebbe niente di male, anzi! ;)
Mi hai fatto ridere perchè io fisicamente con la ragazza che si è sposata, non ci assomiglio proprio in niente... e anche Big con lo sposo! Siamo un bel pò diversi (ci vedi nella raccolta di foto fatte a budapest :026: )

In effetti dovrei fare un pò di ordine in quell'album :021:

Complimenti a te per tuo prossimo matrimonio...davvero avresti voluto utilizzare l'ao dai come abito per la cerimonia? :022: :022:

silviaf26
22-05-2008, 12:10:49
ho trovato una foto dimostrativa :006:

http://www.joandwoody.co.uk/img_4568.JPG

Monella
22-05-2008, 12:12:26
Fantastici!!! :025:

silviaf26
22-05-2008, 12:13:22
http://www.pbase.com/artealfa/image/56408248

steph
22-05-2008, 12:14:59
sì ne ero convinta fino in fondo, naturalmente con gli adeguati aggiustamenti ma ripeto, a luglio con le maniche lunghe sintetiche non era proprio il caso. pensavo quindi di rispolverarlo per il matrimonio di mio fratello, ma il 28/06 è anche molto caldo....solitamente :011:

danibi
22-05-2008, 12:21:07
ho trovato una foto dimostrativa :006:
E' una bellissima iniziativa! :)

silviaf26
30-05-2008, 14:48:20
ecco i paesaggi del Vietnam che mi hanno affascinato:
http://i174.photobucket.com/albums/w88/silviaf26/Silvia005-1.jpg

http://i174.photobucket.com/albums/w88/silviaf26/Silvia006-1.jpg

http://i174.photobucket.com/albums/w88/silviaf26/Silvia008-1.jpg

danibi
30-05-2008, 14:56:08
Sarà che ho un debole per i ponti, ma la seconda foto è quella che mi piace di più, bellissime anche quelle nuvole basse sullo sfondo.

BIGLEBOWSKY
30-05-2008, 16:07:39
Silviaaa!!!
La seconda è da togliere il fiato. Sarei curioso di vederla in bianco e nero :022:

silviaf26
30-05-2008, 16:16:41
Davvero? Sarà che la vedo un po' grigina (rispetto alla stampa originale)...

Grazie a tutti e due! ;)

Monella
04-09-2008, 08:15:01
Ciao a tutti!!
Il Vietnam e' una meravigliosa scoperta!!! :022: :022:
Ci sta piacendo moltissimo e ogni giorno ci dona nuove emozioni :005: :005:
Oggi partiamo per Ho Chi Min City...Vi aggiorneremo al ritorno ;)

Monella
07-09-2008, 07:35:26
Nel pomeriggio prendiamo l'aereo per la Cambogia :022: ...Il Vietnam gia' ci manca... :(

mark
07-09-2008, 07:54:03
Lo pensai anch'io quando lasciai HCMCity, poi vidi Angkor...
:022: :022: :022:

Monella
15-09-2008, 14:12:35
Eccomi qua... rientrata alla base :( Come sono tristeeeeee :041: :041: :041:
Bellissima esperienza e vacanza! Vietnam e Angkor mi hanno catturato il cuore :022: :022:
Appena riesco posto un pò di foto :025:

Elysapaola
15-09-2008, 14:15:33
bentornata nella!

purtroppo le cose belle finiscono :(

Monella
15-09-2008, 14:20:34
Ciao Ely!!! :028:
Hai proprio ragione, se potessi ripartire, lo farei subito :041:
Che cose meravigliose abbiamo visto :022: e la gente...fantastica!!! Ci siamo trovati benissimo in tutto e per tutto :005: :005:

silviaf26
15-09-2008, 14:48:54
Bentornata, ho letto che avete fatto parecchie foto: attendiamo la pubblicazione di qualche scatto!

mark
15-09-2008, 16:16:38
Si però ora devi raccontarci qualcosa di più.
Ero certa che questo viaggio ti avrebbe entusiasmato.
Vero che Angkor è uno dei luoghi più magici del mondo?

Antoemario
15-09-2008, 20:11:31
Ciao Monella :028: :028: e ciao Bigle :027:
Bentornati!! :002:

Nn vedo l'ora di gustarmi le vs foto, ma... posso sapere prima il vs itinerario? Sn curiosissima :021:

alfa7374
15-09-2008, 22:56:11
Ciao ragazzi, mi metto in coda anche io per racconto e foto! :077:

Monella
16-09-2008, 14:15:34
@Mark:Ciao!! :028: Angkor a mio parere è stupefacente :029:
Devo dire che l'effetto che provoca vedendo delle foto e/o immagini non è nulla in confronto al magnetismo che è capace di trasmettere una volta che sei lì :022:
Il fascino dei 216 volti del Bayon, la maestosità di Angkor Wat, la forza della natura contro quella delle costruzioni del Ta Phrom, la verticalità del tempio-montagna del Ta Keo, la delicatezza e la bellezza del Bantey Srei ... ogni resto esprime molta forza e attrazione. E' praticamente impossibile non rimanerne affascinati :069:

Monella
16-09-2008, 14:41:11
Nn vedo l'ora di gustarmi le vs foto, ma... posso sapere prima il vs itinerario? Sn curiosissima :021:

Ciao Anto! :)
Prendo spunto da questa tua richiesta per cominciare i racconti di questa meravigliosa avventura...

23/08: Partenza da Malpensa
Già qui ci sarebbe da aprire una parentesi. Il volo che avevamo acquistato tramite un'amica (che lavora presso la compagnia aerea della Cathay Pacific) prevedeva partenza da Linate, scalo a Roma e al Hong Kong, e arrivo ad Hanoi. Essendoci un tifone su Hong Kong :050: , il volo è stato riprotetto tramite la compagnia aerea della Thai. Per cui il tragitto si è modificato con partenza da Malpensa, un unico scalo a BKK e arrivo il 24/08 in Vietnam alla stessa ora prevista dal tour precedente :002:

25-26/08: Hanoi
27-29/08: Baia di Halong-Rientro ad Hanoi
30-31/08: Hoi An
01-04/09 mattina : Huè
04/09 pomeriggio-07/09 mattina: Ho Chi Minh City
07/09 pomeriggio-10/09: Siem Reap-Angkor
11-12/09: Phnom Penh
13/09: Partenza da Phnom Penh e arrivo il giorno dopo (14/09) a Milano Linate

chiara292
16-09-2008, 15:26:15
Bentornati! ;)

Elysapaola
16-09-2008, 15:39:26
scusa nella ... allora evviva il tifone su hong kong :027:

Monella
16-09-2008, 15:49:42
Esatto Ely!! :?D?:
Ho trovato la Thai una buonissima compagnia (era la prima volta che la prendevamo per volare :022: ) e poi nella sfi.ga del tifone abbiamo avuto la fortuna di fare uno scalo in meno :047: ...meglio di così!!! :002: :002:
Ti ho pensato molto durante il volo di andata...abbiamo trovato un bel pò di partenti che andavano in Indonesia :022: :022:

Antoemario
16-09-2008, 17:29:12
Il fascino dei 216 volti del Bayon, la maestosità di Angkor Wat, la forza della natura contro quella delle costruzioni del Ta Phrom, la verticalità del tempio-montagna del Ta Keo, la delicatezza e la bellezza del Bantey Srei ... ogni resto esprime molta forza e attrazione. E' praticamente impossibile non rimanerne affascinati :069:

:022: :022: Continua, continua :022: :022:

mark
16-09-2008, 22:41:48
@Mark:Ciao!! :028: Angkor a mio parere è stupefacente :029:
Devo dire che l'effetto che provoca vedendo delle foto e/o immagini non è nulla in confronto al magnetismo che è capace di trasmettere una volta che sei lì :022:

Lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo lo sapevo
:022: :022: :022:

Elysapaola
16-09-2008, 22:55:07
Ti ho pensato molto durante il volo di andata...abbiamo trovato un bel pò di partenti che andavano in Indonesia :022: :022:

:041: :041: :041: ma attenzione che torna in auge come meta :027: :047:

Monella
17-09-2008, 13:13:03
@Ely non ti preoccupare...avrai tutto il mio appoggio e approvazione!!! :022: :022: :022:

@Mark: La bellezza e il fascino di Angkor sono, per me, "quasi scontate" nel senso che penso che sia praticamente impossibile rimanere impassibili di fronte a tanta magnificenza. Già di fronte a foto e filmati è improbabile che non si venga attratti e poi, però... una volta che si è lì, che si può toccare con mano è tutto un'altro effetto ... DECISAMENTE MIGLIORE!! Quando si è lì tutto è come se tutto fosse magicamente stregato ( e anche tu lo sei!!! :022: :022: ) Non so se ho reso bene l'idea, ma avevo davvero gli occhi a forma di cuore!!! :022: :022: :022:

Monella
17-09-2008, 14:07:45
Vado a cercare un topic su Angkor (sicuramente ce ne sarà già uno :025: ), così si continua lì il discorso . Ok?

Monella
17-09-2008, 14:12:00
...Anche perchè dell'avventura in Vietnam non ho ancora detto nulla ed è stata assolutamente una sorpresa...POSITIVISSIMA!!!! :022: :005:

ramonvr
17-09-2008, 14:14:46
:288: :288: :288: :288:

[smilie=680.gif] [smilie=680.gif] [smilie=680.gif]

Monella
17-09-2008, 15:00:01
:047: :047: :047:

Eccomi!!Riprendo il racconto...
Effettuato lo scatto, io e Big ci appartiamo un attimo per verificare come è uscita la foto...e improvvisamente sento qualcosa di soffice che mi sfiora ...caccio un urlo e faccio un salto a un metro da terra pensando che la bambinetta mi avesse appoggiato il ragno sul braccio :050: :056:
Invece era un povero mendicante locale che mi ha sfiorato con il cappellino col quale raccoglieva le offerte dei turisti e, avendo capito il motivo per cui mi ero spaventata, era scoppiato a ridere insieme a Big (che aveva assistito a tutta la scena). :?D?:
Tutti e tre ci riavviciniamo alla bambinetta e ci accorgiamo che aveva oramai riposto il ragno in un secchio, coperto da un vassoio...

Ramon, non so se ti piacerà la seconda versione del ragno, amandoli tu così tanto... :016:

ramonvr
17-09-2008, 15:05:01
Ramon, non so se ti piacerà la seconda versione del ragno, amandoli tu così tanto... :016:

Metti metti :002:

Monella
17-09-2008, 15:09:16
Ti avviso, la foto che metterò non è così allegra come la precedente :021:

mark
17-09-2008, 15:21:17
Monella scrive: @Mark: La bellezza e il fascino di Angkor sono, per me, "quasi scontate" nel senso che penso che sia praticamente impossibile rimanere impassibili di fronte a tanta magnificenza.

Perchè Hanoi non è una città dal fascino incredibile?
E la Baia di Ha Long non è meravigliosa (a proposito, avete dormito in barca?)?
E Hoi An non è un gioiellino?
E Huè non è piena di angoli fantastici?
E HCMCity non è carica di storia?
Insomma, io non vedo l'ora di tornarci...

silviaf26
17-09-2008, 16:05:45
E HCMCity non è carica di storia?

è uno dei grossi rammarici miei e di A. non averla potuta visitare per nulla. Nelle poche ore a disposizione poi abbiamo trovato un taxista (che non abbiamo ancora deciso se: ignorante, contro il turismo storico, contro i turisti in generale o semplicemente svogliato) che non ci ha portato nei due posti che avevamo deciso di vedere quantomeno di sfuggita! :016:

Monella
17-09-2008, 16:55:58
Mark, con il tuo ultimo intervento, praticamente mi hai solo preceduto :022: :022:
In quel mio messaggio stavo ancora scrivendo di Angkor (di cui è meglio continuare a parlare in un altro topic)...al Vietnam ci dovevo ancora arrivare :002:

Comunque ci terrei a dire che sono partita con un bel pò di pulci nelle orecchie :002: (soprattutto per quello che era stato scritto sia di positivo e negativo, anche in questo topic) e sono tornata con il Vietnam nel cuore.
Davvero, mi sono innamorata di quel paese. :069:
Quindi quand'è che ripartiamo??? :047: :047:

Le città che ho visitato... in pillole :047: :

HANOI: divertente capitale incasinata :025:
BAIA DI HALONG: un luogo magico e poetico :069:
HOI AN: graziosissima cittadina (anche per lo shopping :047: )
HUE': maestosamente imperiale :029:
HO CHI MINH CITY: affascinante ex Saigon :022:

ramonvr
17-09-2008, 16:57:52

UHIE' :?D?: :?D?: :?D?:

Aracnofobizzami adesso :027:

Monella
17-09-2008, 17:00:30
Pian piano cercherò di snocciolare i vari racconti ;) , non ho molto tempo libero purtroppo :021: :021:

Comunque si Mark, abbiamo dormito in barca ad Halong bay...indimenticabile meraviglia!!! :022: :022: :022:

Monella
17-09-2008, 17:16:54

UHIE' :?D?: :?D?: :?D?:

Aracnofobizzami adesso :027:

Ok, termino il racconto allora!
Pronto??
Ecco il vassoio che chiudeva il secchio :048:

http://farm4.static.flickr.com/3084/2864267733_f2fbe69269.jpg

Antoemario
17-09-2008, 18:36:34
:029:
:050: :050: :050:

ramonvr
17-09-2008, 19:26:12
Nella, magari dico una strunze', ma queste non sono le tarantole fritte da mangiare che vendono nei mercati? ;)

Fonte National Geographic, mica che mi prendete per pazzo :027:

poochie76
17-09-2008, 22:35:46
Un pò in ritardo, ma bel viaggio ragazzi! Bentornati ;)

Monella
18-09-2008, 12:23:10
Nella, magari dico una strunze', ma queste non sono le tarantole fritte da mangiare che vendono nei mercati? ;)

Fonte National Geographic, mica che mi prendete per pazzo :027:

Ci hai preso in pieno!!! :077:
Praticamente il ragno della prima foto è la "versione viva" di questi altri...non mi chiedere come sono stati cucinati :021: ma a stare alle espressioni della famiglia cambogiana seduta affianco a noi sul bus, devono essere ottimi :029: Si leccavano anche le dita da quanto apprezzavano lo spuntino comprato al mercatino :048: :015:

Ciao Flo! E' un piacere sentirti! :051:

Ninni77
18-09-2008, 13:10:49
Oddio!!! Ma che schifo! Menomale che se li mangiano quei ragnacci, così magari diminuiscono un pò :011:

ramonvr
18-09-2008, 13:32:49
Ci hai preso in pieno!!! :077:
Praticamente il ragno della prima foto è la "versione viva" di questi altri...non mi chiedere come sono stati cucinati :021: ma a stare alle espressioni della famiglia cambogiana seduta affianco a noi sul bus, devono essere ottimi :029: Si leccavano anche le dita da quanto apprezzavano lo spuntino comprato al mercatino :048: :015:

Se volete vi dico come le prendono e le scelgono per essere cucinate :025:
Ma no dai...mica che qualcuna non mi dorme la notte :027:

Monella
18-09-2008, 14:34:26
Sono curiosa Ramon...quando ci vediamo mi racconti?
Alla fine quando ho visto la fine che fanno queste creature, mi fanno quasi pena :016:

Ok, basta ragni!!
Vi racconto un pò della perla di Halong Bay, dato che Mark mi faceva domande al riguardo :)

La partenza per il tour è stata organizzata per il 27 agosto (3 gg e2 notti).
Ci imbarchiamo dopo circa 3 ore e mezza di viaggio in minibus . Quando arriviamo al porto, con noi giunge anche un forte acquazzone. Immaginavo che il tempo non sarebbe stato dei migliori...ma la pioggia no, proprio non ci voleva!! :(
Tempo di pranzare a bordo della barca e le mie preghiere sono state ascoltate: finisce di piovere e addirittura fa capolino anche qualche spiraglio di sole :002: Evvai!!!
La baia è uno spettacolo in continua mutazione, è uno scenario magico che si trasforma man mano che la barca avanza in uno specchio d'acqua verde smeraldo :022: :022: :022:
Guardate che meraviglia :005: :005: :005:

http://farm4.static.flickr.com/3164/2867912098_8dd4d6c056.jpg

Antoemario
18-09-2008, 20:31:55
Monella, sn senza parole!! :069: Nn vedo l'ora che carichi le altre foto! ;)

Monella
20-09-2008, 00:17:27
Durante il primo giorno di tour nella Baia di Halong, abbiamo effettuato diverse fermate. Il primo sbarco l'abbiamo effettuato alle Caves, dove abbiamo visitato un paio di grotte scoperte da un pescatore rifugiatosi lì per sfuggire alla furia di un tifone. All'interno l'ambiente è stato illuminato con luci colorate, a mio parere un pò pacchiane, ma che contribuiscono alla distinzione delle belle e varie formazioni rocciose (stalattiti e stalagmiti) che si sono andate a formare nel tempo.
http://farm4.static.flickr.com/3179/2871308820_769376a839.jpg

:055:

Monella
20-09-2008, 00:29:48
Nel pomeriggio ci siamo fermati presso una fisherman's house, galleggiante sull'acqua, dove è possibile osservare anche le tecniche di pesca e le vasche di allevamento del pesce. :)
L'ultima tappa pomeridiana, invece, è avvenuta in una zona di mare completamente circondata da isolette e scogli, dove era possibile tuffarsi...Peccato che l'acqua era costellata da meduse, di grandezza anche notevole!!! :050:
Nel frattempo, il primo giorno di tour in questo splendido luogo sta terminando. Abbiamo la possibilità di ammirare uno splendido tramonto che si staglia di fronte ai nostri occhi in silenziosa contemplazione :022: :025:

http://farm4.static.flickr.com/3230/2871308832_9ea2aa5ce2.jpg

L'irripetibile giornata termina ammirando una romantica volta stellata dal tetto della barca :022: :022:

Antoemario
20-09-2008, 09:27:55
Meduse?? :050: Ma lo sai che anche dei mei amici che sn stati a Koh Samui mi hanno detto di nn aver potuto MAI fare il bagno per la costante presenza di meduse :013: :015:

Sn curiosa di sapere anche cosa vi siete comprati :005: :002:

barrbara
20-09-2008, 09:32:27
Bellissima quest'ultima foto! :)

Daiana
20-09-2008, 11:34:05
Luoghi veramente magici! ;)

Monella
22-09-2008, 10:34:00
Meduse?? :050: Ma lo sai che anche dei mei amici che sn stati a Koh Samui mi hanno detto di nn aver potuto MAI fare il bagno per la costante presenza di meduse :013: :015:

Sn curiosa di sapere anche cosa vi siete comprati :005: :002:

Anto di meduse ce ne erano di due tipi :021: : una col cappello piccolino, ma i tentacoli lunghissimi e l'altra con un cappello gigante e i tentacoli tozzi e corti ma facevano veramente paura :050: . Hanno infatti osato fare il bagno in pochissimi (4 ragazzi polacchi :029: ) e poi tutti insieme ci siamo rifatti il giorno dopo a Monkey Island :022: :022: (sugli alberi abbiamo intravisto anche una famigliola di simpatiche scimmiette :022: :022: ). Lì, per fortuna, nessuna medusa in vista!! :047:

Per lo shopping ci siamo scatenati...come al solito l'Asia da quel punto di vista ci ha offerto molto ;) .
Appena arrivati ad Hanoi Big ha acquistato l'obiettivo nuovo per la macchina fotografica (i prezzi erano decisamente vantaggiosi rispetto a quelli in Italia).
A parte i vari regalini che abbiamo acquistato man mano, abbiamo fatto incetta di magliette: io ne ho prese 3 (1 in Vietnam e 2 in Cambogia) e Big 2 in Cambogia, ad Hoi An ho preso un abitino in seta fatto su misura (non l'Ao Dai) al prezzo stracciatissimo di 20 dollari :055: , spezie, 1 maschera del Bayon da attaccare in casa, due statuette vietnamite in legno, un quadretto in legno con disegno fatto in gusci di uova...

Come souvenir: altre magliette, spilloni per i capelli (fatti con il corno del bue), liquore con dentro il boa (tipico vietnamita), la piccola riproduzione di una faccia del bayon in legno, un gufo in corno... :025:

Monella
22-09-2008, 12:23:39
Il giorno dopo siamo approdati a Cat Ba island e, dopo una biciclettata di circa 1 ora siamo arrivati ad un villaggio situato all'interno dell'isola tra risaie e campi coltivati. Da lì abbiamo fatto un pò di trekking nella giungla del parco Nazionale :005:
Ripresa la navigazione, dopo pranzo (una grigliata di pesce presso la casa di un pescatore :025: :005: ), abbiamo avuto a disposizione 1 ora per fare un pò di kajak e pagaiare tra gli splendidi scogli vicini :022: :022: . Prima di scender del tutto dalla barca e recarci nella stanza di albergo che ci era stata assegnata per un pò di riposo, ci fermiamo presso una spiaggia di monkey Island, come accennavo prima, per fare una nuotata e rilassarci un pò a mollo nell'acqua. :025:
Avvicinandoci al porto dell'isola di Cat Ba lo specchio d'acqua si presentava così

http://farm4.static.flickr.com/3068/2871308856_f0306750a1.jpg

costellato da case di pescatori galleggianti :022:

Antoemario
22-09-2008, 16:15:50
e poi tutti insieme ci siamo rifatti il giorno dopo a Monkey Island :022: :022: (sugli alberi abbiamo intravisto anche una famigliola di simpatiche scimmiette :022: :022: )

Con questa mi hai definitivamente conquistata :022: nn hai foto delle scimmiette?? :(

1 maschera del Bayon da attaccare in casa, due statuette vietnamite in legno, un quadretto in legno con disegno fatto in gusci di uova...

Wow!!!! :002:

liquore con dentro il boa (tipico vietnamita)

In che senso?? :011: :-?

ginevra
22-09-2008, 19:24:24
vuoi la foto? :002:
c'è il serpentello dentro! :047:

Antoemario
22-09-2008, 21:30:55
vuoi la foto? :002:
c'è il serpentello dentro! :047:

:050: :050:

No, grazie!! :027:

ramonvr
22-09-2008, 21:49:40
Tranquilla non morde, ce l'ho sulla mensola in camera :027: :027:

Antoemario
22-09-2008, 21:57:24
Tranquilla non morde, ce l'ho sulla mensola in camera :027: :027:

Sta cosa urenda che hai detto m'ha fatto ven in mente quando nel cassetto custodivo gelosamente la mia "appendicite" :?D?: :?D?:
Perdonatemi, ero molto piccola :016:
Scusate l'OT!! :027:

ramonvr
22-09-2008, 22:00:39
Io invece avevo i ragni vivi (quelli di una volta, belli colorati col pancione dietro), messi nella scatola dei Ferrero Rocher sul comodino in fianco al letto :027: fine OT ;)

Daiana
22-09-2008, 22:19:26
Io avevo gli scorpioni nei barattoli di vetro in cameretta!
Comunque l'Asia non delude mai! ;)

Monella
23-09-2008, 17:20:28
Daià, l'alternativa ai boa e serpentelli vari sotto spirito, erano proprio gli scorpioni :027:

Daiana
23-09-2008, 23:32:21
Hehe, mi sa che questo viaggio mi offrirrebbe spunti interessanti inaspettati ;)

Monella
25-09-2008, 13:55:37
e poi tutti insieme ci siamo rifatti il giorno dopo a Monkey Island :022: :022: (sugli alberi abbiamo intravisto anche una famigliola di simpatiche scimmiette :022: :022: )

Con questa mi hai definitivamente conquistata :022: nn hai foto delle scimmiette?? :(

Anto, purtroppo a Monkey Island non avevo portato la macchina fotografica con me...l'avevo lasciata sulla barca, perchè nessuno, nemmeno la guida, contava di avere un incontro con le bestiole. E invece inaspettatamente sono uscite fuori dagli alberi e sono rimaste appollaiate sui rami. Belline!! :022: :022:
Un altro incontro con le scimmiette l'abbiamo avuto ad Angkor Wat e lì sì,non me le sono fatte scappate ho fatto le foto :025: sono simpaticissime.
Appena posso inserire le foto in flickr (ho terminato il limite di 100 Mb che ho a disposizione mensilmente) posto anche le foto Cambogiane :) .
Così vedi che meraviglie!!!

Monella
25-09-2008, 14:09:21
Vorrei fare un salto indietro rispetto ai racconti di Halong Bay, per parlare un pò di Hanoi, la mitica capitale vietnamita :022: :022:
Caratteristica di questa città è il suono dei clacson di motorini a tutte le ore del giorno e (quasi anche) della notte :029:
Ragazzi, non ho mai visto così tanti scooter e Vespa insieme in tutta la mia vita :?D?: :?D?:
Il traffico è infernale e attraversare risulta una vera impresa, dato che anche i semafori non vengono rispettati :011:. dopo un pò ci si abitua e anzi risulta anche divertente passare da una parte all'altra della strada con questi che ti fanno il pelo :047: :047:
Subito il primo giorno abbiamo fatto un giro per il centro della città. Abbiamo visto il lago Hoan Kiem con il tempio di Ngoc Son, al quale si giunge tramite il ponte rosso.
http://farm4.static.flickr.com/3004/2871308874_e5a91c8c8e.jpg

A bordo di un risciò, abbiamo perlustrato le vie dell'Old Town, caratteristiche per la vendita "a tema" della merce (cioè una via vende abbigliamento, una scarpe, una pentole, una spezie...) :055:

Antoemario
25-09-2008, 15:24:08
Che peccato che eri senza macchina!!* :( Ma posso sempre postare io le foto delle mie sciemmiette a Monkey Beach :027: :022:

Guarda che carina!! Ovviamente le banane erano state gentilmente offerte da un gruppo di giapponesi che, tra impermeabili, ombrelli e macch fotof si erano ricordati di portare pure quelle :027:

http://i231.photobucket.com/albums/ee205/antoemario/72.jpg

http://i231.photobucket.com/albums/ee205/antoemario/Thailandia348.jpg

Monella
26-09-2008, 12:27:01
Appena riesco ti faccio vedere quelle di Angkor...Big ha fatto certi primi piani :022: :022: :022:

danibi
26-09-2008, 14:26:12
Sono finalmente approdata anche qui. ;)
Che bel viaggio, Monella, e che descrizioni dei luoghi e sensazioni provate molto coinvolgenti, spero non siano finite.
Il tuo entusiasmo mi sta facendo riaccendere il desiderio di visitare il Vietnam.

Monella
29-09-2008, 12:07:04
Ciao Dani! :) Ti aspettavo!
Sono molto contenta del fatto che dai miei racconti stia venendo fuori quello che è davvero (per me) il Vietnam: un paese capace di coinvolgere a 360 gradi, a livello naturalistico, storico, per la sua gente... :022: :022: Questo paese è stato una piacevolissima scoperta, ci ha donato molte belle sorprese :005: :005: , nonostante le tante rinunce che abbiamo dovuto fare per mancanza di tempo (ci sarebbe piaciuto visitare la zona di Sapa e fare eventualmente qualche giorno di relax al mare :( )
Tra le vacanze (poche, purtroppo!) che ho trascorso nel sud est asiatico (thailandia 2004- Malesia e Singapore lo scorso anno), credo che l'esperienza di quest'anno sia stata la migliore sotto diversi punti di vista :025: :022:

danibi
29-09-2008, 12:33:46
Nella, c'era giusto bisogno di una "botta di entusiasmo" per il Vietnam. ;)
Se hai altro da raccontare, ti seguo MOLTO volentieri.

Monella
29-09-2008, 13:39:04
:077:
Riprendo il racconto dal secondo giorno di permanenza ad Hanoi durante il quale abbiamo visitato il tempio della Letteratura :022: (la più antica Università del Vietnam). Qui venivano impartiti insegnamenti ispirati alla dottrina del Confucianesimo e venivano educati i principi reali e i figli dei Mandarini oltre ad allievi comuni che si erano distinti per il loro talento. All'interno si trovano delle steli (sorrette da statue raffiguranti tartarughe) con le iscrizioni dei nomi dei migliori allievi, la loro data e luogo di nascita, e la votazione riportata agli scrutini finali.
http://farm4.static.flickr.com/3014/2871308884_ee2e8dc389.jpg

Essendo lunedì non riusciamo a visitare il Mausoleo di Ho Chi Minh (il lunedì è giorno di chiusura insieme al giovedì). Siamo costretti così a vederlo solo da fuori e ci dirigiamo poi verso la Pagoda Tram Quoc, sulle sponde di un altro lago della città.

Monella
29-09-2008, 14:04:57
Intanto inserisco il sito dell' albergo che ci ha ospitato nella capitale vietnamita:

HANOI:
http://sunshinehotel.com.vn/classic1hotel/index.htm
Hotel pulito, senza molte pretese situato nell'Old Town. La nostra camera, dando sulla strada, era un pò rumorosa :047: .
Abbiamo prenotato lì le gite nella zona nord che abbiamo effettuato (Pagoda dei Profumi, Halong bay) e prenotato bus e aerei per gli spostamenti interni.

alfa7374
29-09-2008, 14:41:15
I templi orientali sono sempre molto suggestivi. :022:

Molto carino anche questo hotel. :077: Avvertimi quando metterai foto tue. :027:

danibi
29-09-2008, 14:50:16
Ho sentito dire che in Vietnam gli hotel hanno stanze senza finestre, è vero? si trovano spesso?

mark
29-09-2008, 15:07:58
Ho sentito dire che in Vietnam gli hotel hanno stanze senza finestre, è vero? si trovano spesso?

Può capitare. ;)
A me una volta è capitata una stanza che aveva un bel finestrone, solo che affacciava su un corridoio interno.
In Vietnam, come nel resto del mondo (una volta in Messico mi volevano appioppare una camera con un buco sul soffitto perchè tanto "era piccolo" e poi neanche pioveva :047: ), è sempre meglio farsi mostrare la stanza prima di accettare.
;)

Monella
29-09-2008, 15:11:31
Molto carino anche questo hotel. :077: Avvertimi quando metterai foto tue. :027:

Di questo Fabio non ho foto mie, sorry :002:
Però non sono assolutamente da perdere quelle scattate personalmente all'albergo di Hoi An (mooolto carino :022: ). Ti avviserò ;)
In generale per gli alberghi in Vietnam ci siamo trovati sempre bene: devo sottolineare però che abbiamo apprezzato maggiormente gli hotel nelle 2 città minori (Hoi An e Huè) :022: :022:

Dani, in Vietnam dal punto di vista della finestra in camera ci siamo sempre trovati bene (c'è sempre stata).Quando, prima di partire, eravamo alla ricerca degli alberghi per le prenotazioni, ho notato che in alcuni siti internet ci tengono a sottolineare questa caratteristica delle stanze (la presenza o meno della finestra, che io dò sempre per scontata :021: ).

All'Hotel Cara a Phnom Penh -Cambogia- ci sono stanze senza finestra :021: (l'ho scritto già nell'altro topic) e noi ignorando questa cosa ce ne siamo beccata una per le ultime due notti di vacanza :015: Per fortuna che entrambi i gg siamo stati in giro tutto il tempo e siamo rientrati all'albergo solo per dormire :016:

danibi
29-09-2008, 15:18:48
Della serie... non bisogna mai distrarsi! :047:

Monella
29-09-2008, 15:32:10
Hai ragione Danibi!!
Il problema è proprio che abbiamo dato alcune cose per scontato e prenotando tramite internet in quel caso non ci siamo posti molto il problema della presenza della finestra.
La grande fregatura è stata che poi arrivando sul posto abbiamo scoperto che per 3 dollari in più potevamo avere quella col balcone (che però al momento erano già tutte occupate... :021: )

Altra cosa che mi viene in mente:
Per tutte le prenotazioni degli alberghi abbiamo usato internet e consultato quelli consigliati dalla LP. Per quelli vietnamiti è bastata una mail di richiesta di prenotazione e risposta di conferma. Per i due cambogiani ci hanno richiesto per entrambi il pagamento con carta di credito.

anto19_70
29-09-2008, 15:35:06
nella anche io finalmente sono riuscita ad aggiornarmi sul vostro bel viaggio e devo dirti che le foto sono splendide, complimenti!
una mia collega era stata in Vietnam lo scorso anno con Donn avventura (hai presente?) e già mi aveva raccontato di quanto l'avesse entusiasmata. Ora vedendo le foto e leggendo i tuoi racconti riesco a capirne il motivo ;)

danibi
29-09-2008, 15:43:22
Altra "preoccupazione" riguarda il cibo: è vero che in Vietnam si mangia male?

Monella
29-09-2008, 15:47:30
una mia collega era stata in Vietnam lo scorso anno con Donn avventura (hai presente?) e già mi aveva raccontato di quanto l'avesse entusiasmata. Ora vedendo le foto e leggendo i tuoi racconti riesco a capirne il motivo ;)

Grazie per i complimenti, Anto!! :028:
Ma sai che avevo visto una puntata di Donna avventura sul Vietnam proprio qualche giorno prima di partire??? ;) Hanno fatto grosso modo il giro che abbiamo fatto noi, da nord a sud. La seconda puntata (andata in onda la settimana seguente) che era incentrata soprattutto su Ho chi minh city ce la siamo persa :( ...mi piacerebbe vederla, dovessero dare le repliche :)
Condivido in pieno l'entusiasmo della tua collega :022: :022:

Pian piano continuerò con i racconti e con le foto, ma non avendo molto tempo a disposizione non vi arrabbiate se vado col contagocce ... :021:

danibi
29-09-2008, 16:01:33
Non c'è fretta, Nella, abbiamo tutto il tempo di aspettare.

Monella
29-09-2008, 16:10:18
Altra "preoccupazione" riguarda il cibo: è vero che in Vietnam si mangia male?

Gli ingredienti base che si trovano nella cucina vietnamita sono i soliti che si trovano un pò in tutto il sud est asiatico: verdura, carne (manzo o pollo), pesce accompagnati da riso, noodles di riso o di soia e svariati frutti.
Caratteristici sono gli involtini primavera (differenti da quelli che ho mangiato al ristorante cinese, sono più piccoli e scuri) e le varie zuppe.
Noi ci siamo trovati sempre bene, facendo attenzione all'acqua (proveniente da bottiglie sigillate) ed evitando il ghiaccio nelle bibite.

Farò un pò di ordine nei bigliettini da visita, così inserirò l'indirizzo di qualche ristorantino ;) .

Ah, dimenticavo...come ho scritto anche nel topic della Cambogia...non sono pochi i posti che servono cucina internazionale. Per cui se una persona si stufa del cibo locale, può sempre andare in cerca di uno di questi locali ;)

Monella
29-09-2008, 16:17:08
Proprio prima di partire, ho scoperto che a Milano c'è questo ristorante vietnamita

http://www.vietnamonamour.com/" target="_blank

Che ne dici, Danibi, lo testiamo insieme??? :?D?: :?D?:

danibi
30-09-2008, 12:01:05
Vai avanti tu, Nella, io mi fermo al primo ristorante emiliano o toscano. :047:

Monella
30-09-2008, 14:06:14
Daniiii :070: :070: :070:

Per l'ultimo giorno ad Hanoi avevamo organizzato l'escursione alla Pagoda dei Profumi. Di per sè la Pagoda non mi ha esaltato molto (appena siamo arrivati mi sono venute in mente le Batu Caves di Kuala Lumpur viste lo scorso anno :025: ), ma tutto il paesaggio circostante e il viaggio intrapreso per arrivare a destinazione mi hanno conquistato :005: :005: .
Partenza verso le 8:00 dall'albergo di Hanoi, il tragitto prevede una prima parte di bus (2 ore circa) , 1 ora a bordo di piccole lance su fiume :022: e l'ultimo tratto in cabinovia.

http://farm4.static.flickr.com/3261/2871308910_42532f0cbc.jpg

danibi
30-09-2008, 14:17:32
La cabinovia dev'essere una novità, ricordo che quando avevo programmato il viaggio (poi saltato) mi è stata l'escursione e prevedeva una faticosa salita a piedi.

Monella
30-09-2008, 14:29:44
Volendo puoi farlo anche a piedi, ma io e Big (che siamo due sfaticati :047: :047: ) abbiamo preferito la cabinovia.
Solo un ragazzo australiano del gruppo è salito a piedi e il suo amico ha scelto di percorrere il sentiero al ritorno :) .
E una volta che si è su...c'è un panorama da mozzare il fiato: una distesa di verde, alberi e queste montagne attorno...una meraviglia :022: :022:

silviaf26
30-09-2008, 15:38:18
Cabinovia??? :013:
Aspetta che lo dica ad A. :006: :027: :?D?:

danibi
30-09-2008, 16:19:26
Aspettavo giusto te, Silvia, ricordo perfettamente la tua descrizione dello "sfattume" di A. :047:

Monella
30-09-2008, 16:52:15
Posso immaginare!! :?D?: :?D?: :?D?:
Anche perchè io ero sfatta anche già solo facendo il pezzo di sentiero dalla banchina di attracco della lancia fino alla cabinovia stessa :047: :047:
Soprattutto l'ultima parte, ha una pendenza allucinante :015:

Elysapaola
30-09-2008, 22:47:53
signori e signore e' con mia immensa gioia che vi presento......

.
.
.
.

.

colui che ha fatto breccia nel cuore di big e ramon

.
.
.
.
.

il celeberrimo

.
.
.
unico

.
.
.
.
.
inimitabile

.
.
.
.
.
.
.
PREGIATISSIMO
.

.
.
.
.

DI RARA BELLEZZA

.
.
.

.
P E S C A T O R E

VIETNAMITA!

http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/flowers/pescatore.jpg

( per chi fosse interessato mi contatti in mp e vedro' di trafugarlo pur di non vedermelo in sala :027: )

alfa7374
30-09-2008, 23:10:44
[smilie=652.gif]
[smilie=666.gif]

:rot:

Monella
01-10-2008, 10:28:30
http://www.cosgan.de/images/midi/froehlich/d040.gif

M I T I C O ! !

Monella
01-10-2008, 11:26:20
La tappa di cui vi parlo oggi è Hoi An :022: :022:

Vi mostro alcune foto dell' An Huy Hotel (mooolto carino :005: :005: )

http://farm4.static.flickr.com/3189/2904473234_22b9bed75f.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3052/2903624507_2530acb8a5.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3155/2904463550_24f3ee209e.jpg

Col sito ;)
http://www.anhuyhotel.com/

danibi
01-10-2008, 11:48:30
E' carinissimo, ma quella Vespa cosa ci fa nell'ingresso?

PS
questa mattina alla Radio (Popolare) ho sentito la pubblicità del ristorante Vietnam mon amour. :005:

Monella
01-10-2008, 12:32:26
La Vespa, in questo caso, è solo di abbellimento...in Vietnam ne hanno moltissime (se ne trovano soprattutto ad Hanoi e Ho Chi Minh City) :022: :022: Ci sono anche locali e pub dedicati.

Beh, la pubblicità alla radio ti ha convinto un pò di più a provare? :005: :005:

danibi
01-10-2008, 12:46:18
Potrei tradire la cucina emiliana o toscana per la cucina pugliese. :005:

danibi
01-10-2008, 12:47:50
Bella la Vespa come motivo d'arredo.
Nel vederla ho pensato inevitabilmente a Bettinelli che è arrivato giusto a Saigon durante la sua prima impresa.

alfa7374
01-10-2008, 12:50:46
http://i144.photobucket.com/albums/r194/elypaorex/flowers/pescatore.jpg

Ma...quello lì dietro chi è? :027:

Monella
01-10-2008, 12:57:32
Bella la Vespa come motivo d'arredo.
Nel vederla ho pensato inevitabilmente a Bettinelli che è arrivato giusto a Saigon durante la sua prima impresa.

Già :(

Ely, alfa ha ragione, anche a me è caduto l'occhio su quel capellone lì dietro! Chi è? :047: :047:

Antoemario
01-10-2008, 14:27:46
Ma...quello lì dietro chi è? :027:

:029: E' vero!! Nn c'avevo fatto caso!! :?D?: :?D?: :?D?: :?D?:

Ely, a vederlo così.. è terribileee!!! :rot:
Però, devo essere onesta, quando sn in viaggio anch'io m'innamoro, inspiegabilmente, di certe cose assurde.. :043: :027:

anto19_70
01-10-2008, 14:52:01
beh, il pescatore è molto carino invece!!! :022: :027:

Elysapaola
01-10-2008, 23:34:16
@anto: siamo LITIGATE dopo il tuo ultimo post! :027:

+++++++++

per quanto riguarda quello dietro ... e' un altro scempio della natura :015: trattasi di un uomo di legno con capelli paglierini e gonnellino annesso... sotto il gonnellino vi lascio immaginare cosa c'e'...

ho tentato piu' volte di liberarmene ma marco l'ha ribattezzato "il guardiamo del cactus" (riferendosi alla mia euphorbia colonnaris) :041:

Antoemario
01-10-2008, 23:36:16
per quanto riguarda quello dietro ... e' un altro scempio della natura :015: trattasi di un uomo di legno con capelli paglierini e gonnellino annesso... sotto il gonnellino vi lascio immaginare cosa c'e'...

Nooo!! Questo è davvero troppo!!!! :?D?: :?D?:

alfa7374
02-10-2008, 09:54:26
Ma come l'ha portato? Sembra molto grande. :027:
Marco sei un mito. :047:

Monella
02-10-2008, 12:02:26
Ely, il pescatore è quasi meglio!!! :?D?: :047: e se non altro è piccolo e discreto

Monella
02-10-2008, 14:05:02
Ad Hoi An siamo arrivati dopo circa 16 ore di autobus (12 fatti sullo sleeping bus :056: e le ultime su un bus normale) viaggiando di notte.
Arrivati all'albergo ci concediamo una doccia e qualche ora di riposo.
Poi decidiamo di fare un giro nell'Old Town, per le stradine della Cittadella, fino ad arrivare al ponte coperto giapponese

http://farm4.static.flickr.com/3117/2870495711_5b8a574994.jpg

Il giorno dopo è per noi una giornata di relax e shopping.
Ci fermiamo a comprare alcuni souvenir al mercato e presso le botteghe. Ci sono parecchi negozi di stoffe (confezionano abiti su misura...ne ho acquistato uno :047: ), di oggetti intagliati nel legno, di lampade di seta :022: :022: ...

http://farm3.static.flickr.com/2331/2870496355_bd06d6a8c0.jpg

Rimaniamo nella zona del centro fino a tardi per ammirare un magnifico tramonto:

http://farm4.static.flickr.com/3166/2871328022_18a0bedfd1.jpg

alfa7374
02-10-2008, 15:32:20
favoloso il ponte coperto! :022:

anto19_70
02-10-2008, 15:58:38
@ely :028:

che belli quei negozietti nella! e il vestito che hai preso non ce lo fai vedere? :002:

Monella
02-10-2008, 16:13:13
favoloso il ponte coperto! :022:

Si è molto particolare! :022:
Collega quella che prima era il quartiere giapponese a quello cinese ed è interamente in legno. All'inizio e alla fine ci sono due statue di cane e di scimmia che indicano il fatto che la sua costruzione è iniziata nell'anno di uno e terminata nell'anno dell'altro :055:

Uno altro scatto preso dall'album di Big :022: :022:
http://farm4.static.flickr.com/3240/2892875924_6eeedd9e80.jpg

Monella
02-10-2008, 16:16:40
[quote="anto19_70"e il vestito che hai preso non ce lo fai vedere? :002:[/quote]

Si,penso che ne vedrete presto una foto. Non l'ho ancora indossato, volevo tenerlo per il battesimo del mio nipotino (è il mese prossimo :002: ).
Ce ne erano di bellissimi, anche di ao dai...ma ho preferito prenderne uno con un taglio più "classico" :022:

Elysapaola
02-10-2008, 19:53:54
che belle foto nella :022:

ps . il guardiano del cactus non e' grosso e ce l'han portato da non mi ricordo dove :015: ho cercato di eliminarlo mettendolo in garage ma marco non ci sente :041:

mark
02-10-2008, 20:23:17
E' carinissimo, ma quella Vespa cosa ci fa nell'ingresso?

Confermo che è frequentissimo trovare scooter negli ingressi degli hotel, nei negozi e nelle case.
E' un bene prezioso e chi può evita di lasciarlo all'aperto.
Nel mio ultimo soggiorno ad Hanoi sono stata invitata a casa di un'amica e nel soggiorno faceva bella mostra di sè la Vespa del marito.
:047:

Monella
03-10-2008, 12:46:34
Grazie Ely! ;)

Confermo che è frequentissimo trovare scooter negli ingressi degli hotel, nei negozi e nelle case.
E' un bene prezioso e chi può evita di lasciarlo all'aperto.
Nel mio ultimo soggiorno ad Hanoi sono stata invitata a casa di un'amica e nel soggiorno faceva bella mostra di sè la Vespa del marito.
:047:

E' vero! Soprattutto ad Hanoi e Ho Chi Minh City abbiamo notato che ricoverano gli scooter e i motorini ovunque sia possibile :027:
Pensate che ci raccontava la guida di Ho Chi Minh City che la città ha circa 10 milioni di abitanti: sono registrate 10.000 auto e ben 4 milioni di scooter :029: ...c'è quasi 1 motorino ogni 2 persone!
E poi sono uno spettacolo quando vanno in giro: caricano sul motorino di tutto (mobili, elettrodomestici, il raccolto del giorno...) e spesso e volentieri riescono a salirci e andare in giro in 4 :047: :047:

Monella
06-10-2008, 09:41:49
La seconda e ultima sera di nostra permanenza ad Hoi An si è tenuto il concorso di Miss Vietnam :002: Era stato allestito un palco con megaschermi lungo il fiume e un sacco di gente si è accalcata sulle sponde per vedere l'elezione della ragazza più bella del loro paese. Erano tutti talmente presi dalla diretta che malvolentieri la ragazza alla reception dell'albergo si è distratta per farci il conto delle spese della stanza :002: Ci ha gentilente detto: "Non potete pagare domani mattina??... Sto guardando Miss Vietnam!!!" :013:

E a proposito di bellezze, vi presento due personaggi locali (dall'album di Big):006:

http://farm4.static.flickr.com/3093/2889543551_9ffab77107.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3070/2862439735_a4ec5f5046.jpg

:047: :047: :047:

danibi
06-10-2008, 10:21:06
Che facce simpatiche questi due nonnetti. :005:

Monella
07-10-2008, 12:55:30
:027: :027: :027:
Penultima tappa del nostro viaggio è stata Huè (Uhiè :025: ) ex capitale del Vietnam.
Anche per questa città mi sento di segnalare l'hotel in cui abbiamo alloggiato:

http://www.orchidhotel.com.vn/" target="_blank

Lo staff è stato sempre disponibile e gentile. La camera era un pò piccola, ma accogliente; parquet e piastrelle in ceramica per i pavimenti, televisore con lettore DVD, frigobar, air cond, colazione compresa (a buffet).

Nel pomeriggio visitiamo la Cittadella, il Recinto Imperiale e la Città Purpurea Proibita :022:

http://farm4.static.flickr.com/3174/2871328776_62943bc571.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3068/2870498497_dc42eb908b.jpg

Rientrati all'albergo, prenotiamo la gita per le tombe imperiali e nonostante il giorno dopo sia festa nazionale (2 settembre), Cam, la receptionist dell'albergo ci assicura che troveremo tutti i negozi aperti e i servizi funzionanti :)

Monella
09-10-2008, 11:39:08
La prima escursione che abbiamo effettuato da Huè è stata quella sul Fiume dei Profumi per visitare le varie tombe imperiali situate lungo il corso d'acqua

http://farm4.static.flickr.com/3279/2870499149_f5a2a2e76f.jpg

Il secondo tour, che mi ha emozionato tantissimo, è stato quello per arrivare ai tunnel di Vinh Moc (gallerie sotterranee scavate a mano nel giro di 2 anni affinchè gli abitanti del villaggio omonimo si rifugiassero per sfuggire agli attacchi americani durante la guerra del Vietnam :( )

Questi sono i resti di una chiesa cattolica bombardata in quegli anni. Si vedono abbastanza chiaramente i colpi dei proiettili e delle schegge sui pochi muri rimasti in piedi

http://farm4.static.flickr.com/3182/2871331020_4dbb2b511a.jpg

danibi
09-10-2008, 11:48:13
Con le tue descrizioni e le belle immagini stai riaccencendo il mio desiderio di visitare il Vietnam.

Cosa rappresentano tutte quelle statue che si vedono nella penultima foto?

Monella
09-10-2008, 11:53:33
I tunnel di Vinh Moc, a differenza di quelli più famosi di Cu Chi, sono originali (è stata inserita dove possibile solo l'energia elettrica per rendere più agevole la visita ai turisti :025: e delle statue in ceramica nei vari "loculi" per far capire la funzione dei diversi spazi). L'altezza dei cuniculi varia da 1.60 a 1.90 mt (io ci passavo appena :011: , Big nella maggior parte del percorso si doveva piegare in due :047: ). Sono stati scavati interamente a mano (come mostrano le testimonianze e gli oggetti allestiti nel piccolo museo adiacente alle gallerie) nel giro di 2 anni , sono organizzati su 3 piani (solo in parte accessibili e visitabili) che raggiungono un'altezza totale di circa 18 mt. Hanno diversi accessi, alcuni che sbucano direttamente sulla spiaggia.

Ecco uno degli accessi:

http://farm4.static.flickr.com/3167/2870500281_d35743fd1a_b.jpg

E questi siamo noi :025: nello spazio del meeting point (unico ambiente più alto e più ampio degli altri spazi e cunicoli)

http://farm4.static.flickr.com/3158/2870519725_8c3cca65fb.jpg

Monella
09-10-2008, 12:25:51
[quote="danibi"]Con le tue descrizioni e le belle immagini stai riaccencendo il mio desiderio di visitare il Vietnam.
/quote]

Sono contenta Dani perchè il Vietnam, a mio parere, è un paese che può dare e lasciare molto. Non smetterò mai di dire che prima della partenza eravamo più "tranquilli" sotto ogni punto di vista per la Cambogia, o meglio per Angkor, un pò anche perchè da qui , dai diari di viaggio di CSS , ma anche da tutte le altre fonti che abbiamo consultato non è mai venuto fuori niente di negativo. Ad Angkor erano anche 4 anni che ci volevamo andare, poi per un motivo o per l'altro abbiamo sempre rinunciato :021:
E poi Angkor è ,OGGETTIVAMENTE, magnifica, inattaccabile dal punto di vista del suo fascino e delle sue bellezze. :005: :005:

Il richiamo per una vacanza in Vietnam l'ho "sentito" più io (Big all'inizio era un pò perplesso :029: ) ed era, prima di partire, un grande punto di domanda.
Ma poi si è rivelata una bellissima esperienza, complici, se si vuole, un pò di coincidenze fortunate, le cordiali persone che abbiamo incontrato e le bellezze che abbiamo avuto modo di visitare :022:
E dirò di più...forse quella di quest'anno è stata anche la migliore vacanza che abbiamo fatto insieme io e Big fino ad ora :069: , nonostante la rinuncia a qualche gg di mare e relax (che solitamente cerchiamo di organizzare ogni anno)

Monella
09-10-2008, 12:31:30
La tomba della foto è quella di Khai Dinh nel villaggio di Chau Chu e le statue in pietra rappresentano i
mandarini della guardia d'onore.
La tomba è maestosa dal punto di vista dell'inserimento paesaggistico perché costruita sulla sommità di una collinetta; per raggiungerla bisogna percorrere una prima scalinata con cui si raggiunge il primo cortile, un'altra scalinata con cui si raggiunge il cortile d'onore con la sua schiera di cavalli, elefanti e mandarini civili e militari (quelli della foto, appunto :250: ) ed infine altra tre scalinate conducono all'edificio principale. :025:

mark
10-10-2008, 00:12:41
I tunnel di Vinh Moc, a differenza di quelli più famosi di Cu Chi, sono originali

I tunnel di Vinh Moc, bravissimi! :077:
Vanno tutti a Cu Chi ma secondo me non c'è paragone.
;)

danibi
10-10-2008, 10:28:41
Davvero è meglio preferire i tunnel di Vinh Moc a quelli di Cu Chi?

mark
10-10-2008, 11:54:38
Secondo me si.
Io nel 2002 li ho visitati entrambi ma mentre a Vinh Moc ho potuto visitare i tunnel con calma (eravamo gli unici visitatori), parlare con dei sopravvissuti, abbiamo pranzato insieme e mi hanno spiegato tanti piccoli particolari, a Cu Chi mi sembrava di stare a Hollywood: manichini, ambienti ricreati ad arte, film e video, mercatini, tutti in fila, un minuto a testa e poi avanti un altro, come in una catena di montaggio.
Davvero, non avrei dubbi su quale visita consigliare.
;)