PDA

Visualizza Versione Completa :

parchi Malaysia

loretta
08-02-2008, 22:41:00
ciao a tutti!!!chi mi può dare qualche dritta sul Endao Rompin National Park??è preferibile al Taman Negara?Noi lo scorso anno abbiamo visitato il Bako e il Kinabatangan nel Borneo ma questa estate rimarremo nella penisola e ci piacerebbe visitare altri parchi.grazie di tutti i vostri consigli.Lory :)

danibi
09-02-2008, 10:57:06
Conosco solo il Taman Negara.

loretta
09-02-2008, 11:55:00
ciao Danibi avendo fatto il Bako e il Kinabatangan merita investire qualche giorno nel Taman Negara? e dove dormire?

danibi
09-02-2008, 13:45:47
Non ho visitato i Parchi del Borneo quindi non sono in grado di fare un paragone.
Al di là di questo, secondo me, in un viaggio nella sola Malesia peninsulare ci sta anche un Parco, il Taman Negara è un bel parco dove si possono fare e vedere diverse cose e merita almeno 3 giorni.
Io ho soggiornato presso il Mutiara Resort, ma esistono diverse altre sistemazioni (più economiche) e - a detta di chi le ha provate - molto dignitose e ben posizionate.

Ti consiglio di farti un giro nel Topic "Info Magica Malesia"
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... sc&start=0 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=6957&postdays=0&postorder=asc&start=0)
miniera di consigli, informazioni ed impressioni raccolte nel tempo dai numerosi utenti che sono stati in Malesia peninsulare ed anche nel Borneo.

Daiana
09-02-2008, 15:41:54
Non sono stata nel borneo, ma solo nel Taman Negara.
Da quel che ho letto e visto non è all'altezza dei parchi del borneo dal punto di vista della natura.
In un viaggio i 3 giorni sono comunque godibilissimi e offrono bei panorami, belle passeggiate e tanto verde rigoglioso.

Per le sistemazioni e le descrizioni ne ho parlato diffusamente da questa pagina in poi...
http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... start=2520 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=6957&postdays=0&postorder=asc&start=2520)

BEA
09-02-2008, 19:13:33
Quello che manca al Taman, e per quanto ne so, anche agli altri parchi peninsulari, rispetto a quelli del Borneo, sono gli animali.
O quanto meno se ne vedono pochini.
Se ve ne fate una ragione, il Taman è un piacevole interludio di natura tra una città pittoresca e splendide spiagge.

Se vi piacciono i posti un po' meno battuti e magari un po' inusuali, magari potreste fare una giornata piena sul Tasik Chini

loretta
09-02-2008, 22:03:27
grazie ragazze :) adesso vado a farmi un bel giro nel topic!ciao lory

loretta
10-02-2008, 14:50:51
Daiana ciao, complimenti per l'accurata descrizione del Taman Negara e delle foto che rendono veramente onore al parco.sarei anch'io orientata per il Persona piuttosto che il Multiara dove forse si concentrano folle di turisti.preferisco personalmente un ambiente forse "spartano"frequentato da viaggiatori piuttosto che una sorta di villaggio per turisti.Certo che questo Topic "Info Magica Malesia" ci prende per mano e ci porta sia con la mente ma sopratutto letteralmente in questo bellissimo paese :022: grazie a tutte voi Lory

danibi
11-02-2008, 12:31:52
Ovviamente sei libera di scegliere la sistemazione che più gradisci, ma ci tengo a precisare che il Mutiara non è affatto un villaggio per turisti con relative folle di turisti, è al contrario un luogo intimo, con bungalow confortevoli, ma senza esagerazioni lussuose o "diavolerie" stonate nel contesto in cui si trova (foresta).

loretta
11-02-2008, 16:03:54
credevo fosse particolarmente lussuoso ,non in "sintonia"con l'ambiente circostante.grazie che me lo hai fatto notare ,adesso non mi resta che decidere dove andare :) ciao

Daiana
11-02-2008, 17:13:29
Propabilmente la mia versione è un po' diversa da quella di danibi perchè siamo state in periodi diversi.
Io ad agosto 2007 ho trovato la struttura indubbiamente bella e curata, ma pienissima di gente, tra cui molti italiani. Ho visto file al ristorante, persone discutere per il tavolo, c'è un pianobar dove sentire musica o ballare e un negozietto di souvenir.
Rispetto al nulla che c'era dall'altra parte del fiume ho sicuramente notato la differenza.

La struttura offre sicuramente più comfort e per quanto non può definirsi lussuosa in senso assoluto sicuramente ci sono più servizi rispetto alle altre strutture.
Faccio alcuni esempi: al ristorante del Mutiara ci sono dei tavoli apparecchiati con tovaglia e tovaglioli di stoffa, diverse posate, camerieri in divisa, buffet con cucina internazionale.
Dove ero io c'erano dei tavoloni in cui si cenava, 3/4 ragazzi che si occupavano indifferentemente di reception e cucina che ci portavano dei piatti già pronti di cose tipicamente malesi con un tovagliolo di carta in cui c'erano una forchetta e un cucchiaio (loro fanno a meno del coltello), il massimo dell'affollamento l'ho visto quando eravamo una decina in tutto (solo noi italiani).
Altro esempio: al Mutiara c'è una discreta illuminazione e vialetti segnalati, dove ero io si andava dalla sala principale allo chalet con la torcia altrimenti era buio totale.

In base alle proprie caratteristiche, al budget, alle priorità e alla posizione entrambe le sistemazioni sono interessanti!
;)

danibi
11-02-2008, 21:44:11
Mi considero sempre più fortunata nel poter disporre delle ferie in ogni momento dell'anno, posso così evitare agosto e qualsiasi ressa, ma forse la Malesia ora è in generale più gettonata, nel 2002 era ancora una meta abbastanza poco frequentata, per esempio Redang era appena stata aperta al pubblico, c'era, tra le altre cose, una meravigliosa spiaggia deserta, ora pare che l'isola sia fin troppo frequenta e sfruttata ed ho sentito dire che quella meravigliosa spiaggia è ridotta ad una discarica.

Come cambiano le cose in pochi anni e quanto mi dispiace, spero di non dover mai dire la stessa cosa del "mio" ultimo paradiso incontaminato.

loretta
11-02-2008, 22:45:31
@Danibi
meno male che puoi scegliere quando andare in ferie,purtroppo noi siamo legati ad agosto(è stato un caso che lo scorso anno siamo partiti a metà luglio).tra che la Malaysia è inflazionata con il turismo perche è veramente magica,tra le 'orde' di italiani che si spostano ad agosto ,noi se possiamo cerchiamo in qualche modo di evitare la confusione.Scusate se vi assillo con domande ma l'esperienza diretta vale molto più di tante guide e voi (riscontrato personalmente lo scorso anno)siete veramente professionali e affidabili.ciao...alle prossime domande :)

danibi
12-02-2008, 10:41:48
Sei molto carina, grazie per la fiducia.

Oltre ai Parchi che altro pensi di vedere nella Malaysia peninsulare?
hai già abbozzato un itinerario?

loretta
12-02-2008, 19:26:34
sono prontissima per tutti i tuoi suggerimenti :) lo scorso anno abbiamo fatto nella penisola solo Kuala Lumpur e le Perhentian.Quest'anno arrivati a K.L. vorremo vedere:
1Kuala Selangor1giorno
2Centro di Riabilitazione Elefanti1giorno
3Melaka2giorni
4Endau Rompin National Park3giorni
5e da qui vado in crisi......Arcipelago di Seribuat o Tioman insetti permettendo?proseguiremmo il viaggio risalendo la costa fino a Cherating per poi andare al Taman Negara(3giorni)oppure a Kapas o Redang o Lang Tenah.Troppa legna sul fuoco,vero?e per finire vorrei andare a Tasik Kenyir.Il tutto in 20 giorni senza il volo di a/r.altro problema:quale isola avendo gia visto il paradiso delle Perhentian??????credo di aver bisogno del tuo aiuto|||ciao Loretta

Daiana
12-02-2008, 21:21:09
Che nostalgia di Malesia che mi sta venendo loretta!! :022:
Nel caso dovessi tornare in Malesia in estate, oltre al borneo, mi piacerebbe andare a Kuala Selangor, Tasik Chini, Penang, Cameron Highlands e Lang Tengah/Redang o Kapas/Gemia.
Quanto offre questo paese! ;)

loretta
12-02-2008, 22:17:51
@daiana
e pensare che mancano ancora cinque lunghissimi mesi!dimenticavo le Cameron Highlands nell'itinerario sopra citato.a cosa sono costretta a rinunciare secondo voi??oppure si puo fare,che ne dite?

Daiana
12-02-2008, 22:23:10
Alle Cameron Highlands ci vogliono 2/3 giorni, secondo me ci stanno.
Io ho fatto una notte a Melaka e l'ho vista tutta muovendomi a piedi, quindi una notte puoi eliminarla lì.
Se sfrutti anche il giorno di arrivo e partenza puoi godertela in tutta calma, dedicandoti anche a shopping e massaggi. Ti assicuro che è fattibile! ;)

loretta
12-02-2008, 22:56:33
come ti sembra l'itinerario che ho abbozzato?faresti qualche modifica e in che isola vado dato che c'è l'imbarazzo della scelta?

Daiana
13-02-2008, 00:01:14
L'itinerario è interessante.
Se scegli Tioman secondo me è da considerare l'idea di fare il giro in senso orario.
KL
selangor e elefanti
Cameron highlands e/o Taman Negara
Cherating, Kuantan (da cui raggiungere tasik chini per esempio)
Tioman, Endau Rompin (o viceversa)
Melaka
Più che altro per evitare di andare verso sud e poi risalire per il taman negara, che non è facilissimo da raggiungere.
Certo dipende anche da come decidete di spostarvi. Se in taxi e pullman è fattibile, se in aereo bisogna considerare alcuni passaggi da KL.

Per le isole io sono stata solo alle Perhentian, anche se le foto di Redang/lang tengah e Kapas/gemia sono molto invitanti! :022:

loretta
13-02-2008, 20:32:49
grazie di avermelo fatto notare Daiana!faremo il giro inverso e ci muoveremo con i mezzi locali.posso chiederti una cosa?conosci lungo la costa qualche località interessante da vedere?per non fare "solo" parchi e mare.

Daiana
13-02-2008, 21:48:51
Dal punto di vista "culturale" a me attira molto Penang, ma non ci sono stata.
Il mio itinerario dell'anno scorso ha toccato KL, Taman Negara, Perhentian, Melaka, Singapore e Bangkok.
Del resto ho letto, visto foto, sentito racconti e l'ho messo già nell'itinerario per la prossima volta! :025:

BEA
14-02-2008, 10:11:13
Per visitare qualche città, non c'è molta scelta sulla costa est: anche Cherating non mi ispira granchè. Al massimo è impressionante Johor Bahru, al confine con Singapore. Impressionante per i giganteschi centri commerciali.

Penang mi sembra fuori mano, rispetto al giro indicato, eppure è sicuramente un posto da vedere: non solo per la città in sé (purtroppo snaturata da alcuni nuovi locali notturni e sul fatto che si è puntato su un turismo a mio parere equivoco), ma anche per l'isola in sé e per la sua atmosfera.

Io avevo fatto tutto il lato ovest scendendo lentamente da una città all'altra: la vita tranquilla degli stati meno modaioli della federazione malese è molto affascinante ma sicuramente il posto più particolare è Penang. Si può associare a Langkawi, isola turistica e dalle belle spiagge, ma agosto è il periodo peggiore per visitarla, visto il tempo incerto.

Per quanto riguarda le isole, la mia esperienza con Tioman è stata pessima, sia per il tempo che, soprattutto per le sandflies. Sono contenta di averla vista (dato che era tra l'altro il secondo tentativo di andare lì) e paesaggisticamente merita. Però il disagio è stato veramente eccessivo.
Mentre ho adorato Kapas e Gemia per la loro tranquillità assoluta che non mi ha fatto rimpiangere la precedente vacanza a Perhentian: sicuramente le Perhentian hanno maggior varietà di fondali ma i coralli, lo squaletto e i pesci napoleone di Gemia mi hanno fatto molta compagnia nei 9 gg che ci ho passato ;)

danibi
14-02-2008, 10:19:33
@ Loretta
Sono stata a Penang e confermo che, se non si è interessati al solo mare, vale una sosta di qualche giorno in quanto offre templi interessanti, i resti di un passato coloniale con molti edifici storici recuperati ed anche no che spesso si integrano perfettamente con i moderni grattacieli, la possibilità di visitare i villaggi costruiti su palafitte ed abitati da diversi clan famigliari, una funicolare che raggiunge una verde, fresca, panoramica zona collinare, un ponte avveniristico che unisce l'isola alla terraferma e molto altro.

A Georgetown, città principale, c'è inoltre la possibilità di soggiornare (a prezzi non impossibili per quello che la sistemazione offre) presso il "gemello" del famoso e stupendo hotel Raffles di Singapore. Qui i fratelli Sarkies hanno costruito il leggendario
Eastern & Oriental Hotel (http://www.e-o-hotel.com/eoh/index.htm) che, volendo orientarsi su alloggi più economici, vale almeno una visita.

Tra l'altro, se sei interessata alle Cameron Highlands, Penang potrebbe costituire la tappa finale di quell'itinerario.

Tempio con il Budda sdraiato (lunghezza 32 m)

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/budda.jpg

l'antico

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/casacoloniale.jpg

il moderno

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/georgetown2.jpg

una felice miscellanea tra antico e moderno

http://i148.photobucket.com/albums/s4/danibi/georgetown.jpg

BEA
14-02-2008, 10:36:24
allora prendo spunto da quanto scritto da Danibi per segnalare:

nel mio secondo soggiorno a Penang, ho alloggiato in questo "museo"

http://www.cheongfatttzemansion.com/

Antoemario
14-02-2008, 10:51:25
Che bello! :022:

Daiana
14-02-2008, 12:33:03
Loretta adesso hai capito chi mi fa venir voglia di tornare in Malesia per il secondo giro?! :022:

BEA
14-02-2008, 12:39:25
Loretta adesso hai capito chi mi fa venir voglia di tornare in Malesia per il secondo giro?! :022:

pensavo di avere la responsabilità solo del primo :006:

;)

Daiana
14-02-2008, 12:42:53
Eh no, non puoi mica cavartela con così poco! :006:

loretta
14-02-2008, 22:33:29
ciao ragazze! ci avete dato informazioni molto utili.Intanto ho depennato Tioman e deciso per Kapas,(che bello, non mi farà rimpiangere le Perhentian :022: )Penang è fattibile ad agosto?Singapore conviene veramente per lo shopping o non più di tanto?anche perche finiamo la vacanza con Bangkok(volo Venezia -Bangkok a/r e Bangkok-Kuala Lumpur con Air Asia)e volendo possiamo fare Singapore.Ci è piaciuta Kuala L. ma il cuore lo abbiamo lasciato a Bangkok.Singapore non l'abbiamo mai vista ma merita una visita dato che siamo nella zona?A proposito di Penang domenica con Licia Colò c'è un servizio sull'isola.Sono in aspettativa del vosto aiuto.......Loretta
p.s. che belle foto :022: :022:

loretta
14-02-2008, 22:38:25
@bea hai ragione,la Malaysia merita un secondo viaggio :) Mi dispiace per Tioman,che peccato!ma non si può in qualche modo disinfestare la spiaggia?

BEA
15-02-2008, 09:58:44
@bea hai ragione,la Malaysia merita un secondo viaggio :) Mi dispiace per Tioman,che peccato!ma non si può in qualche modo disinfestare la spiaggia?

so che in corrispondenza dei resort migliori, viene fatta a disinfestazione ma temo non sia sufficiente, tanto che le sdraio e gli ombrelloni sono tutti a bordo piscina.

Sono contenta che Kapas ti abbia conquistata, però sappi che c'è ancora meno che a Perhentian!
Preferisco che questo punto sia chiaro per evitare brutte sorprese.

dei miei giorni a Tioman e a Gemia (Kapas), ne parlo qui:

https://www.cisonostato.it/page.php?id=883

Anch'io ci sono stata ad agosto ;)

danibi
15-02-2008, 10:31:10
Singapore non l'abbiamo mai vista ma merita una visita dato che siamo nella zona?
Si, se hai giorni a sufficienza Singapore merita sicuramente una visita, a me KL è piaciuta moltissimo, ma Singapore ancora di più.

Se vuoi fare una veloce panoramica sulla città se n'è parlato qui:

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... php?t=9174 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=9174)

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... 48&start=0 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=9648&start=0)

trovi oltre alle impressioni di chi ha visitato la città molte info utili, foto e suggerimenti di vario tipo (anche sullo shopping).

loretta
15-02-2008, 14:23:10
benissimo,parto con la ricerca!!

@Bea
tranquilla,perche non facciamo immersioni ma solo snorkelling e ci piace la pace che abbiamo trovato alle Perhentian.Ho letto da qualche parte che è preferibile prenotare non nel fine settimana per evitare la confusione e cercheremo di far conciliare il tutto.c'è qualcuna di voi che va al B.I.T.??ci sarò sabato mattina e se avete bisogno di qualche cosa sono a disposizione.ciao

BEA
15-02-2008, 14:46:47
Ho letto da qualche parte che è preferibile prenotare non nel fine settimana

Lo dice sia la Lp che io nel mio resoconto, anche se io ci ho passato anche un w-e e non è stato così traumatico :025:

Daiana
16-02-2008, 10:58:44
@loretta
Fare shopping a Singapore è bellissimo, ma per i prezzi dipende da cosa vuoi comprare e soprattutto da dove compri.
Io ho trovato molto conveniente l'elettronica, l'abbigliamento, i cosmetici (in aeroporto).
Se non ci sei mai stata e hai tempo merita di essere vista, anche se a noi è piaciuta di più KL.

loretta
16-02-2008, 15:46:08
@Daiana molto interessante questa informazione!anche all'aereporto di Kuala L. i prezzi sono vantaggiosi(cosmetici) se ti può servire meglio che a K.K. o Dubai.quest'ultimo per l'oro è invitante.tornando al viaggio aspettiamo l'orario del volo per Bangkok e poi si parte con le prenotazioni :022: ciao a presto Lory