PDA

Visualizza Versione Completa :

Spiaggia fantastica vicino a bellezze culturali. Dove?



delpar
09-01-2008, 18:56:15
Io la vacanza la vorrei così:
1 Base su una magnifica spiaggia di sabbia bianca e acqua bassa per i miei bimbi.
2 Alloggio vicinissimo alla spiaggia per quindici giorni
3 Essendoci arrivato in macchina, escursioni giornaliere verso esotiche mete culturali.

Quest'anno pensavo all'Andalusia (escursioni Siviglia, Cordoba, ecc.). Dove è la mia "base"? Mi aiutate?

P.S. Un'altra alternativa è Atene....

sangiopanza
09-01-2008, 20:17:21
L'Andalusia la escluderei, per quelle caratteristiche di spiaggia. Almeno per la sbbia bianca. Tuttavia mi viene in mente un posto, con spiaggia, non bianca, ma abbastanza vicino a quello che chiedi. E' a Cabopino, vicino a Marbella. Un albergo, di cui non ricordo il nome, vicino alla spaiggia, acqua bassa per lungo tratto per bambini, cosa non frequente in Andalusia, spiaggia attrezzata, ma anche lungo tratto libero. Dune e verde alle spalle, senza l'oppressione dei palazzoni. e mete da gite giornaliere o semigiornaliere abbastanza vicine.

delpar
09-01-2008, 21:00:58
grazie sangiopanza,
è la risposta che speravo, anche se mi dai brutte notizie per la sabbia.
Il 2007, purtroppo ad agosto, l'ho fatto a S. Vito Lo Capo. Ottimo ma troppa gente.
Anche il 2008 lo farò ad agosto (ripurtroppo), se hai qualche suggerimento per delle località idonee fammmelo sapere.
Oltre Atene avevo preso in considerazione Creta (macchina in affitto) ma le spiagge mitiche mi dicono essere molto lontane dalle abitazioni..
Grazie ancora comunque.

sangiopanza
09-01-2008, 21:36:53
Fammi capire: per spiaggia bianca intendi quella corallina, caraibica? Se è così, non credo ci siano molti posti in Europa ad averla. anche se quella di alcune zone della Sardegna ci si avvicina abbastanza. Se invece pensi a sabbia dorata, quella della spiaggia che ti dicevo prima è sicuramente adeguata.
Comunque la puoi vedere qui:

http://www.flickr.com/photos/sangiopanza/91447831/
Alle spalle trovi la parte attrezzata.
Questa è invece la parte libera, confinante:
http://www.flickr.com/photos/sangiopanza/91097143/

sangiopanza
09-01-2008, 21:42:41
Guarda questo sito:

http://www.cabopino.net/

troverai immagini adeguate. La "Andy's beach" è quela a cui mi riferivo io, dove mi sono fermato un paio di volte. Credo che comunque il sito possa darti tutte le informazioni che desideri.

delpar
09-01-2008, 22:10:50
in effetti ho enfatizzato troppo. Sono d'accordo che la Sardegna si avvicina a l'ideale del bianco, ma se oltre a essere dorata è anche ben tenuta, pulita e non eccessivamente affollata, va benissimo.
La spiaggia che dici tu sembra bella ed anche la posizione è strategica come avevo pensato.
Se hai tempo mi dici un pò del paese? Marbella invece, è troppo turistica come dicono?

lavale
10-01-2008, 01:29:36
Ti consiglio il Peloponneso o Creta (l'isola è grande e le spiagge belle sono davvero tante).

Ciao
Vale

sangiopanza
10-01-2008, 08:14:48
Cabopino non è un paese vero e proprio, ma un agglomerato turistico.
A Marbella sono stato solo un pomeriggio nel 2001, ma mi è sembrata interessante. D'altra parte turistici sono tutti i centri della costa, almeno quelli che ho visitato io, da Torremolinos, a Benalmadena, da Fuengirola a Marbella e Puerto Banus. Ma il vantaggio di quella zona ècomunque che è strategica per raggiungere molti posti meo frequentati e che meglio rappresentano i veri villaggi andalusi. Io ricordo Ojen, per esempio. menttre un centro che, pur rimanendo interessante, si è sicuramente guastato, turisticamente parlando, dal 1978, quando l'ho visto per la prima volta, al 2001, quando ci sono tornato. Tanto che nel 2005, quando ci sono stato per l'ultima volta, non ci sono nemmeno tornato.

sangiopanza
10-01-2008, 08:19:34
Nella spiaggia di Cabopino, nella foto non si vede, i "parasoles", (ombrelloni) sono abbastanza distanziati l'uno dall'altro, e non come nelle nostre spiagge adriatiche. Tieni presente che, per quanto riguarda l'affollamento, la mia esperienza riguarda al massimo fino al primo sabato di Agosto.
Ad ogni modo gli inglesi, che sono i maggiori frequentatori di quella zona, prferiscono stare nelle piscine degli alberghi e dei residence, piuttosto che in spiaggia. Anche perché l'acqua è freschina anzichenò.

chiara292
10-01-2008, 14:34:45
Io voto Aquitania, Francia Atlantica o nord Paesi Baschi.
Km e km di spiagge enormi e poco affollate, bel mare, forse non sempre calmo, ma in estate piena sicuramente sarà abbastanza calmo e tutto un entroterra da scoprire!
Trekking, giri in bici, paesi da visitare. ;)

http://www.tourisme-aquitaine.fr/

chiara292
10-01-2008, 14:37:15
http://www.tourisme-aquitaine.fr/upload/phototheque/033CarcansPlage.jpg

;)

anto19_70
11-01-2008, 15:03:27
che bella spiaggia chiara? qui dove sarebbe esattamente?

chiara292
11-01-2008, 19:53:18
Siamo qui Anto

http://www.homeaway.it/vd2/maps/hr/en/france-aquitaine-v001.gif

Io, purtroppo l'ho girata solo da Biscarrosse in giù :( merita molto + tempo.

barrbara
11-01-2008, 20:14:50
http://www.homeaway.it/vd2/maps/hr/en/france-aquitaine-v001.gif
Attenzione, nel caso decidessi di orientarti sull'Aquitania. Questa estate io sono stata sulla baia di Arcachon (Gironda), la meta prediletta dei parigini e dei francesi del sud ovest, con una puntatina a sud, destinazione Biarritz. E' una parte di Francia molto affascinante, ma anche molto imprevedibile (e instabile) dal punto di vista meteo. Non la vedo particolarmente adatta pensando ai "canoni" che hai elencato. L'entroterra è bellissimo, io l'ho adorato, ma devi proprio spingerti verso l'interno lasciando la costa. :)

chiara292
11-01-2008, 20:44:26
Io in pieno agosto ho trovato 1 giorno brutto brutto poi per il resto sole che picchiava! :)

Io ho buttato lì la meta, è vero cmq che bisogna tener conto che spesso in quella zona cambia il tempo ed è sottoposta a vento :021: :021: :021:

Io cmq la promuovo a pieni voti!

barrbara
11-01-2008, 20:50:27
Io anche la promuovo! :022:

Le mie considerazioni, cmq, riguardavano la Baia, che è più a nord e forse per questo più instabile. ;)

sangiopanza
11-01-2008, 21:39:30
Ma l'acqua dell'Atlantico non è un tantino freschetta?

barrbara
11-01-2008, 21:59:00
Io la trovo gelida, sangio, ma sono molto freddolosa. :002:

Amsty
12-01-2008, 01:24:34
Posso consigliarti due posticini adatti?

Il primo è Costa da Caparica, a pochi chilometri da Lisbona: è una cittadina un po' stile Riccione (ma con meno chiasso) ma ha una enorme e lunga spiaggia servita da un trenino!

Il secondo posto è Cipro, con le spiaggia di Ayia Napa o Paphos: posti bellissimi.

In entrambi casi unisci l'utile (centri storici e culturali interessanti) e il dilettevole (spiagge candide e mare cristallino).

Facci un pensierino.

paperella
12-01-2008, 14:27:03
Io voto la Grecia (....chi l'avrebbe mai detto.... :027: )
E' vero che io sono un amante di questo paese, ma anche parlando con molta obiettività, credo che in pochi posti in Europa si fondono così perfettamente spiagge fantastiche, siti archeologici e clima mediterraneo...
L'idea di Lavale sul Peloponneso è ottima, ma potresti abbinare anche Atene e siti arecheologici limitrofi a una delle innumerevoli isole dell'Egeo! ;)

lavale
12-01-2008, 14:39:20
L'idea di Lavale sul Peloponneso è ottima, ma potresti abbinare anche Atene e siti arecheologici limitrofi a una delle innumerevoli isole dell'Egeo! ;)

sì (anche se entrare e uscire da Atene è un delirio, quindi va benissimo fare qualche giorno ad Atene + qualche giorno al mare, ma fare un soggiorno al mare pensando di fare delle visite pomeridiane ad Atene sarebbe una gran perdita di tempo e fonte di enorme stress).
Mi viene in mente anche Tolo, vicino a Nauplia. La spiaggia è di sabbia, ma non è la più bella del mondo, e sei vicinissimo a posti molto belli, tipo la stessa Nauplia, Epidauro (dovrebbero fare anche spettacoli serali all'aperto nel teatro greco, una meraviglia), Micene. E' sempre nel Peloponneso, ma sul lato verso Atene.
E già che ci sei, fai un paio di giorni ad Atene, prima o dopo.

Ciao
Vale

ps
l'acqua dell'Atlantico secondo me è troppo fredda se vuoi fare un "soggiorno balneare".

delpar
13-01-2008, 13:08:19
Ringrazio di cuore tutti voi. Davvero illuminanti certi vostri consigli.
Comincio subito a "spulciare" i singoli posti che mi avete consigliato. Dico spulciare perchè in realtà siamo tre famiglie con, ciascuna, due bambini da tre a sette anni. Non è facile trovare anche la sistemazione (appartamenti-residence) oltre al sito perfetto, però alla fine sono sempre riuscito. Speriamo bene.