PDA

Visualizza Versione Completa :

ricette tipiche dell'alto adige



Elysapaola
12-11-2007, 23:16:42
visto il ritorno di francois :002:

Elysapaola
12-11-2007, 23:17:57
ieri a mela verde han fatto vedere la ricetta per Kaiserschmarrn

Ingredienti
6 uova
150 g di farina
45 g di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo
½ l di latte
60 g di uvetta lavata
1 presa di sale
1 noce di burro

Fate una pastella con tuorli, farina e latte. A parte montate le chiare a neve molto solida e quindi aggiungetevi lo zucchero. Quando lo zucchero sarà ben amalgamato unitevi lentamente la pastella. Prendete ora una padella di 28 cm di diametro con bordo alto, ungetela con burro e fatela scaldare bene. Versate il composto nella padella calda e cospargetelo con l’uvetta. Coprite la padella con un coperchio e cuocete per 5 - 8 minuti a fuoco basso facendo attenzione, che la crêpe non annerisca. Se dovesse attaccare, fate scivolare un po’ di burro nella padella sollevando leggermente i bordi della crêpe. Quando questa si è solidificata nella parte inferiore tagliatela in quattro parti e con l’aiuto della spatola giratela per finire la cottura. Quando anche la seconda parte è solida, tagliuzzatela con l’aiuto di 2 forchette. Servite immediatamente la crêpe calda accompagnandola con marmellata di mirtilli, purea di mele e mele o prugne cotte.

da www.gallorosso.it (http://www.gallorosso.it)

cosa ne pensate??

New Francois
12-11-2007, 23:23:44
:005: topic più interessante non poteva essere aperto :002: ;)

Io inizio già con qualcosa:
Torta di grano saraceno
Ingredienti:
200 g di burro
200 g di zucchero
6 uova
200 g di farina di grano saraceno
200 g di nocciole tritate (oppure mandorle tritate)
3 mele grattugiate
1 bustina di lievito in polvere
scorza di 1 limone grattugiata
marmellata di mirtilli (o altra a piacere) per la farcitura q.b.

Procedimento:
Montare il burro ammorbidito con 100 g di zucchero e aggiungere poco per volta i tuorli mettendo gli albumi da parte. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere la farina di grano saraceno, le nocciole tritate, i pezzetti di mela grattugiata, il lievito e la scorza di limone e amalgamare molto bene il tutto. Montare i 6 albumi, con il restante zucchero, a neve e aggiungerli all'impasto mescolando con cautela. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versarlo in uno stampo apribile imburrato e infarinato del diametro di 28 cm. Scaldare il forno a 180°C e cuocere la torta per 50 minuti circa. Lasciar raffreddare il dolce, quindi tagliarlo a metà e farcirlo con marmellata di mirtilli rossi (o di altro a piacere) oppure servirlo con panna ai mirtilli rossi.

STRUDEL DI MELE
Ingredienti per la pasta:
- 200 g di farina;
- albume di 1 uovo grande;
- 65 g di burro;
- un pizzico di sale;
- un cucchiaio di zucchero;
- un cucchiaio abbondante di acqua tiepida;
Ingredienti per il ripieno:
- 550 g di mele (golden preferibilmente);
- 3 cucchiai colmi di zucchero;
- la buccia grattugiata di un limone;
- cannella q.b.;
- 2 cucchiai di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida;
- 30 g di pinoli;
- 2 cucchiai di mandorle spellate e spezzettate in quattro;
- 30 g di gherigli di noce;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 100 g di burro;
Ingredienti per la guarnizione:
un tuorlo d’uovo;
burro ;
zucchero a velo;

Procedimento:
Impastare sulla spianatoia la farina setacciata, lo zucchero, il sale, l’albume, il burro a pezzetti e l’acqua tiepida; formatene un impasto morbido e liscio, fatene una palla e mettetela a riposare sotto una pentola rovesciata calda che non tocchi la pasta per un quarto d’ora.
Appoggiate la pasta su un tovagliolo grande leggermente infarinato e spianatela sottilissima col matterello in forma il più possibile ovale. Ungete con un pennello la superficie della sfoglia con burro sciolto e copritela, lasciando libere due dita di pasta tutt’intorno con le mele affettate, distribuitevi sopra il pangrattato fatto insaporire in 50 g di burro, l’uvetta asciugata, i pinoli interi, la frutta secca spezzettata, lo zucchero, la cannella e la buccia di limone.
Sollevate i lembi del tovagliolo e, servendovi solo di questo, arrotolate lo strudel su se stesso senza però stringerlo troppo. Schiacciate alle estremità il rotolo così formato. Mettete lo strudel su una teglia grande imburrata, portandovi fin sopra col tovagliolo, pennellate la superficie col tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e con il burro sciolto, e cuocete in forno a 200° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 45 minuti circa. Sfornatelo e servitelo tiepido spolverizzandolo con zucchero a velo.

Domani, vi trovo altre ricette (che ha mia madre) e ve le metto. :005:

New Francois
12-11-2007, 23:25:53
ieri a mela verde han fatto vedere la ricetta per Kaiserschmarrn


Ho saputo che ieri Melaverde è stata dedicata ad un maso di Renon (BZ).... mi sono perso la puntata perchè dovevo arbitrare e non sai quanto mi è dispiaciuto :( ... va bè... si aspetta che facciano una nuova puntata sull'Alto Adige... tanto da quelle parti ci vanno spesso :)

New Francois
13-11-2007, 14:03:10
Ecco qualche altra ricetta:

SCHULTZKRAPFEN (ravioli a mezzaluna con spinaci e ricotta)
Ingredienti per la pasta:
400 gr. farina di segale;
100 gr. farina 00;
1 uovo;
sale q.b.;
3 cucchiai di olio;
acqua tiepida nella quantità necessaria.
Ingredienti per il ripieno:
100 gr. spinaci;
200 gr. ricotta;
sale q.b.;
pepe q.b.;
noce moscata q.b.;
erba cipollina q.b.;
2 cucchiai di parmigiano;
1 patata bollita.
Per condire:
Burro fuso q.b.;
Parmigiano q.b.
Procedimento:
Preparare il ripieno mescolando bene gli spinaci lessati e tritati con ricotta, patata schiacciata, parmigiano, erba cipolline e spezie come da ingredienti. Dopo fare la pasta mettendo nella fontana creata nella farina, l'uovo, il sale, l'olio e l'acqua tiepida; lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare la pasta ottenuta per 30 minuti, dopodichè stendetela in una sfoglia sottile e ritagliare dei dischi. Al centro di ogni disco, mettete un po' di ripieno e chiudere a mezzaluna premendo molto bene i bordi. Cuocere in abbondante acqua salata, scolare, impiattare ed irrorare il tutto con burro fuso (q.b.) e parmigiano.

KRAPFEN (Frittelle dolci contadine, non i "bomboloni" per intenderci)
Ingredienti:
220 gr. farina 00;
180 gr. farina di segale;
1 uovo;
1 tuorlo;
2 cucchiai di panna;
1-2 cucchiai di burro;
1 cucchiaio di olio;
100 ml di latte;
sale q.b.;
marmellata q.b.;
olio per friggere;
zucchero a velo per guarnire.
Procedimento:
Impastare le farina con uovo, tuorlo, panna, burro, olio, latte, sale e far riposare per un'ora. Riprendete l'impasto e lavoratelo ancora, dopodichè stendetelo ricavando delle sfoglie ovali. Riempite ogni sfoglia con marmellata (castagne, prugne, ecc... secondo gradimento) e chiuderle e mezzaluna premendo molto bene i bordi. Friggete i krapfen in olio finchè saranno ben dorati. Asciugateli su carta assorbente e servirli ancora caldi e spolverati con zucchero a velo.

Elysapaola
13-11-2007, 14:33:27
non avevo dubbi che saresti arrivato di corsa :025: :027:

New Francois
13-11-2007, 16:45:25
Bè... ho diverse ricette dell'Alto Adige, mi piacciono tutte e dunque le metto on-line... non appena ne rintraccio altre, tra cucina e file salvati, ve le pubblico ;)

... sarebbe bello se questo topic diventasse una specie di banca dati della cucina altoatesina :005:

Elysapaola
13-11-2007, 22:50:15
guarda francois,
non vedo l'ora di avere una cucina tutta mia per provarle TUTTE :005: :005: :005:

New Francois
13-11-2007, 23:15:21
:002:

Ninni77
14-11-2007, 12:04:06
Ely come ti capisco! Qui in casa non posso provare niente di nuovo! Se solo provo, per esempio, a cuocere le pennette col tonno, mi dicono che loro vogliono solo gli spaghetti :021: :(

Tornando in topic... Una domanda per voi: i ravioli a mezzaluna a voi piacciono? A me sembrano troppo oliosi, come condimento :021:
Se ci fosse meno guazzetto, mi piacerebbero di più ;)

Elysapaola
14-11-2007, 12:06:54
uffy ninni! compriamo una cucina in societa' a meta' strada tra milano e roma :002:

a me piacciono le mezzelune :005:

Ninni77
14-11-2007, 12:10:30
Sì dai, ne apriamo una in Toscana: da Ely e Ninni, una lombarda e una laziale, specialità alto-atesine! :?D?: :027:

Come pasta piace tanto anche a me, però il condimento è troppo... Se erano burro e salvia, giustamente (secondo i miei canoni, neh) dosati, mi piacevano ancora di più ;)

Elysapaola
14-11-2007, 13:18:05
chissa' che successo la locanda toscana :002: :?D?:

New Francois
15-11-2007, 09:14:26
Gli Schultzkrapfen a me piacciono tanto... per il condimento è vero, il burro che si mette è solitamente troppo, ma non c'è una dose prescritta di burro... se vuoi un piatto meno unto metti meno burro fuso, tanto son buoni comunque ;)

... per la cucina in comune bè... potremmo aprire addirittura un ristorante con cucina altoatesina nel centro Italia :022: (così vi avvicinate anche un po' a me :005: )

silviaf26
15-11-2007, 10:05:38
non vorrei abbattere i vostri sogni ma dubito che avrebbe molto successo :027:

New Francois
15-11-2007, 15:07:14
Dai Silvia... perchè non dovrebbe aver successo? Certo... ci vorrebbe un po' di tempo affinchè la gente venisse attratta dall'idea di un ristorante altoatesino, ma la cucina di quelle parti è davvero ottima :005: ...

... cmq il problema non sussiste perchè avere un ristorante a società tra una lombarda, una laziale e un pugliese è impossibile, se non altro per problemi logisitici :002:

silviaf26
15-11-2007, 16:05:30
non me ne vogliate, la mia era una battuta, posso capire (anche se non riesco ad entusiarmarmi come voi per la cucina sudtirolese :011: ) ma mi faceva ridere in terra Toscana (quella sì che mi piace come cucina) un locale altoatesino (pure lì???? Bastaaa :006: :006: :006:)

New Francois
15-11-2007, 22:45:25
:002: ;)

New Francois
20-11-2007, 14:04:42
Oggi, tramite una newslettere a cui sono abbonato (Gallorosso), mi è arrivata la ricetta dello zelten altoatesino, da noi provata non è stata, ma conoscendo Gallorosso posso sostenere che è affidabile, cmq, se qualcuno la prova prima è meglio... :005: ;)

ZELTEN SUDTIROLESE
Ingredienti:
750 g di farina 00;
2 bustine di lievito in polvere;
½ litro di latte;
120 g di burro;
250 g di zucchero;
2 uova;
400 g di gherigli di noce;
500 g di fichi secchi;
150 g di pinoli;
150 g di uvetta;
100 g di cedro candito;
1 buccia d’arancia;
2 bicchierini di brandy.

Preparazione:
Battete, a lungo, in una terrina il burro aggiungendovi, sempre mescolando, lo zucchero e le uova; quando il tutto risulterà amalgamato, aggiungetevi la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e il latte. Nell’impasto così ottenuto aggiungete i gherigli di noce (mettetene da parte un po’ per la guarnitura), i fichi tritati finemente, i pinoli, l'uvetta, il cedro candito, anch’esso tritato finemente, la buccia d’arancia grattugiata e, alla fine, i due bicchierini di brandy. Lavorare accuratamente l’impasto per circa venti minuti, quindi ponetelo sulla piastra del forno precedentemente imburrata ed infarinata. Spianate l’impasto con le mani dandogli la forma della piastra, finche sarà alto circa un centimetro. Guarnitelo con gli altri gherigli di noce (quelli messi da parte) tagliati a metà e mettetelo nel forno ben caldo e lasciatevelo per circa 40 minuti (quando si sarà formata una crosta color marrone).

Elysapaola
21-11-2007, 09:44:07
@silvia: non e' tanto il locale tirolese in toscana ma e' la conduzione che mi lascia perplessa :?D?: :?D?:

Elysapaola
02-01-2008, 18:13:15
eccomiii!!!!!!!!!!! :005:

francois ho comprato lo stampino per fare i Schlutzkrapfen

posto la ricetta da gallorosso e questo week end spero di provarla :005:

Ingredienti:
400 g di farina di segale
100 g di farina di frumento
1 uovo
sale
3 cucchiai da cucina di olio
acqua tiepida nella quantità necessaria

Ripieno:
100 g di spinaci
200 g di ricotta
sale, pepe
noce moscata, erba cipollina
2 cucchiai da cucina di parmigiano
1 patata bollita

Mescolare bene gli spinaci lessati e tritati con la ricotta, la patata schiacciata, il parmigiano, l'erba cipollina e le spezie, formare un impasto liscio con farina, uovo, sale, olio e acqua tiepida, lasciare riposare per 30 minuti, stendere in una sfoglia sottile la pasta e ritagliare quindi dei dischi, mettervi al centro un po' di ripieno di spinaci, chiudere a mezzaluna e premere bene i bordi, cuocere in abbondante acqua salata, servire con burro fuso e parmigiano.

New Francois
02-01-2008, 23:12:22
C'è lo stampino apposito per gli Schultzkrapfen? :013:

... mia madre li fa con un bicchiere, mette il ripieno al centro e ripiega a forma di mezzaluna ;)

Elysapaola
02-01-2008, 23:15:32
C'è lo stampino apposito per gli Schultzkrapfen? :013:



si :002:

New Francois
02-01-2008, 23:37:06
la prossima volta che capito da quelle parti, me lo procuro anch'io :002: ;)

Elysapaola
02-01-2008, 23:44:55
la prossima volta che capito da quelle parti, me lo procuro anch'io :002: ;)

l'ho trovato alla standa

ce ne sono di due misure... da 10 cm di diametro e da 18. ho preso quello da 10 perche' quello da 18 mi pareva enorme ;)

New Francois
03-01-2008, 09:31:17
Va bene... io, forse, ci vado per Pasqua e un giro nel supermercato, ovunque mi trovi, me lo faccio sempre... in Alto Adige, di solito vado da Silbernagl a Castelrotto o alla Despar di Bolzano (quella vicino Piazza Walter), ma è capitato anche di andare altrove...

... cmq anche a me lo stampino da 18 sembra troppo grande... hai fatto bene a prendere quello da 10 ;) :005:

ginevra
03-01-2008, 12:27:50
voglio la ricetta degli spatzle!!!!!!!!!!!!!!!!!! :022:

su su...ely, francois...postate!!!!

:002:

Vivi
03-01-2008, 17:44:51
non parlarmi di spatzle che mi è rimasta la voglia, grrrrr :472:

Elysapaola
03-01-2008, 18:27:41
eccola qui ragazze!

"Spatzln" di spinaci


Ingredienti x 1/2 persone:


125 g di farina
80 g di spinaci lessati
1 uovo
50 ml di acqua
sale e un pizzico di noce moscata



Frullare gli spinaci assieme all'uovo, all'acqua, al sale e alla noce moscata. Aggiungere la farina e impastare il tutto con un mestolo di legno fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Versare la pasta nell'apposita grattugia appoggiata sopra la pentola. Gli gnocchetti cadranno direttamente nell'acqua salata (aggiungere eventualmente un filo d'olio all'acqua). Cuocere gli Spatzln, mescolando, finché salgono in superficie, quindi scolarli. Servirli con una salsa di panna, panna e prosciutto o una salsa di funghi.

Elysapaola
03-01-2008, 18:28:22
non parlarmi di spatzle che mi è rimasta la voglia, grrrrr :472:

come ti e' rimasta la voglia? :013:

io mi son strafogata di spatzle :005:

ginevra
03-01-2008, 21:37:27
grassie ely!!! :022:

metterò al più presto mio papà a produrre spatzln... :002:

Elysapaola
03-01-2008, 22:02:43
se mi presti la cucina te li posso fare anche io :002:

New Francois
03-01-2008, 22:47:09
Io ho mangiato gli spatzle in Alto Adige, ma a casa non ho l'attrezzo adatto per farli e dunque non li posso far fare... mannaggia... ma quando torno su, compro pure quella :005:

etta
25-01-2008, 23:04:08
segnalo il seguente link dove si parla di cucina dell'Alto Adige e sono indicate alcune ricette, fra cui una sembra deliziosa ricetta della torta Merano:

http://www.mangiarebene.com/accademia/r ... a_1461.htm (http://www.mangiarebene.com/accademia/regionale/la-cucina-dell-alto-adige_IDa_1461.htm)


Etta :)

New Francois
26-01-2008, 15:18:45
Sito molto interessante :005: , grazie Etta! ;)

New Francois
15-03-2008, 23:09:13
Oggi, a pranzo, mia madre ha provato una ricetta presa da un catalogo sullo speck speditoci qualche mese fa dal Consorzio Speck Alto Adige IGP, è stata sensazionale e ora ve la riporto, consigliandovi caldamente di farla:

Asparagi con lo speck
Ingredienti per 4 persone:
- Asparagi verdi (o bianchi di Terlano): 1 kg.;
- Speck Alto Adige IGP: 12 fette;
- Burro: 80 gr.;
- Formaggio grana grattugiato: 40 gr.;
- Sale: q.b.;
- Pepe: q.b..

Preparazione:
Lavate gli asparagi e lessateli per 10-12 minuti in acqua salata. Scolateli, asciugateli e create dei mazzettini di 4-5 asparagi. Intorno ad ogni mazzettino, avvolgete 2 fette di speck e adagiate i mazzettini avvolti nello speck in una pirofila da forno. A parte, sciogliete il burro. Versare il burro fuso in modo uniforme sugli asparagi nella pirofila e poi cospargere il tutto con grana grattugiato. Infornare in forno preriscaldato a 225°C per 4-5 minuti affinchè il tutto si gratini. Tirate fuori la pirofila, aggiustate di pepe e servite ben caldo.