PDA

Visualizza Versione Completa :

STRUDEL



Vivi
10-11-2007, 12:00:05
mi piacerebbe fare lo strudel di mele, come quello che fanno in sud tirolo, qlc ha la ricetta giusta??

e magari anche la ricetta della salsa alla vaniglia da accompagnare con lo strudel? :005:

Daiana
10-11-2007, 12:02:47
Mia madre lo fa sempre con la salsa, se riesco a recuperare la ricetta la scrivo. ;)

New Francois
10-11-2007, 12:16:33
Ecco la ricetta originale, avuta dalla sig.ra Niederkofler del maso Watscherhof di Luson (BZ)

STRUDEL DI MELE

Ingredienti per la pasta:
- 200 g di farina;
- albume di 1 uovo grande;
- 65 g di burro;
- un pizzico di sale;
- un cucchiaio di zucchero;
- un cucchiaio abbondante di acqua tiepida;
Ingredienti per il ripieno:
- 550 g di mele (golden preferibilmente);
- 3 cucchiai colmi di zucchero;
- la buccia grattugiata di un limone;
- cannella q.b.;
- 2 cucchiai di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida;
- 30 g di pinoli;
- 2 cucchiai di mandorle spellate e spezzettate in quattro;
- 30 g di gherigli di noce;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 100 g di burro;
Ingredienti per la guarnizione:
un tuorlo d’uovo;
burro ;
zucchero a velo;

Procedimento:
Impastare sulla spianatoia la farina setacciata, lo zucchero, il sale, l’albume, il burro a pezzetti e l’acqua tiepida; formatene un impasto morbido e liscio, fatene una palla e mettetela a riposare sotto una pentola rovesciata calda che non tocchi la pasta per un quarto d’ora.
Appoggiate la pasta su un tovagliolo grande leggermente infarinato e spianatela sottilissima col matterello in forma il più possibile ovale. Ungete con un pennello la superficie della sfoglia con burro sciolto e copritela, lasciando libere due dita di pasta tutt’intorno con le mele affettate, distribuitevi sopra il pangrattato fatto insaporire in 50 g di burro, l’uvetta asciugata, i pinoli interi, la frutta secca spezzettata, lo zucchero, la cannella e la buccia di limone.
Sollevate i lembi del tovagliolo e, servendovi solo di questo, arrotolate lo strudel su se stesso senza però stringerlo troppo. Schiacciate alle estremità il rotolo così formato. Mettete lo strudel su una teglia grande imburrata, portandovi fin sopra col tovagliolo, pennellate la superficie col tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e con il burro sciolto, e cuocete in forno a 200° per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 45 minuti circa. Sfornatelo e servitelo tiepido spolverizzandolo con zucchero a velo.

La ricetta della salsa alla vaniglia non ce l'ho e, visto che forse Daiana potrà darla, la aspetto pure io, così la passo a mia madre :005:

Elysapaola
10-11-2007, 20:09:18
io uso la ricetta ELYSAPAOLA :002:

compra la pasta sfoglia gia' fatta :002:

metti in una pentola 4/5 mele tagliate a fette, una manciata di pinoli, una di uvetta ammollata, una di noci. metti un bicchiere di vino bianco, una bella spruzzata di cannella, una bella fettazza di burro e cuoci il tutto finche' la mela non si sara' smollata.

lascia raffreddare, stendi sulla pasta e arrotola :002:

spennella con l'uovo la superficie e informa x 20 minuti a 150 gradi.

lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo.

marco e' un gran mangiatore di strudel (come me del resto ) ed e' capace di mangiarne uno intero da solo :002:

New Francois
11-11-2007, 09:37:06
Ah bè... anche io ne mangio uno intero da solo... anche due :002: ;) :005: