PDA

Visualizza Versione Completa :

Cucina spagnola



Daiana
30-10-2007, 00:42:08
Giovedì faremo una cena spagnola a casa mia con gli amici.
L'idea è nata perchè una mia amica che ha vissuto in Spagna ha imparato a fare la paella e ce la farà.
Un'altra preparerà la sangria.
Per dolce avremo la crema catalana.

Adesso ci manca qualcosa tipo tapas o secondi.
Che consigliate? :005:

BIGLEBOWSKY
30-10-2007, 00:56:05
Che ne dici di un bel piatto di Nachos? :005:

http://www.sangabrielvalleymenus.com/images/reviews/littlejoes/nachos.jpg

Elysapaola
30-10-2007, 10:45:42
scusa daiana poi potresti postare la ricetta per la paella e per la sangria ? :005:

mark
30-10-2007, 11:50:45
scusa daiana poi potresti postare la ricetta per la paella e per la sangria ? :005:

Ci sono parecchie ricette per la sangri.
La mia viene da Barcellona:

1 litro di vino rosso
gassosa a piacere
2 cucchiai di zucchero di canna
3 arance
2 limoni
ghiaccio

Le arance e un limone vanno tagliati a fette o a cubetti, l'altro limone va spremuto.
A piacere si può aggiungere altra frutta o del gin.

http://www.cisonostato.com/forum_viaggi ... c&start=10 (http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?t=382&postdays=0&postorder=asc&start=10)

Daiana
30-10-2007, 12:14:22
Proverò a farmi dare la ricetta dalle mie amiche! ;)

silviaf26
30-10-2007, 12:17:42
TORTILLA DE PATATAS (Frittata di patate)

Ingredienti:
250 ml di olio d'oliva
4 grosse patate
sale
1 cipolla a fettine
4 uova
1 peperone rosso a fettine

Scaldare l'olio in una padella antiaderente e mettere le patate (tagliate a fettine sottili) una fettina alla volta, per non farle attaccare. Unite anche le fettine di cipolla, alternando gli strati. Cucinare a fuoco lento, senza friggere. Girare ogni tanto ed evitare che le patate diventino scure. Battere le uova in un ampio contenitore con una forchetta. Togliere le patate e le cipolle dal fuoco, asciugarle e metterle nella terrina con le uova, immergendole completamente. Lasciarle così per circa 15 minuti. Scaldare 2 cucchiaio dell'olio nella padella. Aggiungere il composto, ricoprendo con rapidità tutta la superficie della padella. Abbassare il fuoco e agitare la padella per evitare che la frittata si attacchi. Quando le patate assumono un colore dorato, aiutatevi con un piatto e girate la frittata. Aggiungete un altro cucchiaio d'olio e cuocete dall'altra parte. Per un'ottima cottura, girate tre o quattro volte.



GAZPACHO
75 g di pane raffermo a fette, senza crosta
1 kg di pomodori maturi privati dei semi
3 spicchi d'aglio
sale
1 pizzico di cumino in polvere
6 cucchiai di olio d'oliva
5 cucchiai di aceto
circa 300 ml d'acqua

per guarnire:
100 g peperoni verdi piccanti
100 g cetrioli, pelati e affetti finemente
1 piccola cipolla tritata
1 piccolo pomodoro a dadini
2 fette di pane tostate e tagliate a dadini

Pelate i pomodori e mettete il pane a rinvenire in acqua per circa 10 minuti. Togliete l'eccesso di acqua e mettete il pane nel frullatore. Tagliate a pezzi i pomodori e versateli nel frullatore, assieme all'aglio, al sale e al cumino. Tritate fino a ottenere una purea omogenea. Unite olio e aceto e frullate a bassa velocità. Il composto diventa omogeneo e l'olio si emulsiona. Aggiungete un po' d'acqua e trasferite in una zuppiera. Tenete in frigorifero fino al momento di servire. Mettete i peperoni, i cetrioli, la cipolla, i pomodori e i pezzetti di pane tostato sul fondo di ciascun piatto fondo, poi versate il gazpacho a cucchiaiate.

FAGIOLI ROSSI CON SALSICCIA (Alubias rojas con chorizo) (RICETTA BASCA) Ingredienti:
1/2 Kg di fagioli rossi freschi
2 peperoni verdi
3 spicchi d'aglio
1 piccola cipolla
1 etto di chorizo (salciccia) fresco
1 etto di sanguinaccio
1 etto di lardo
olio d'oliva
sale

In una casseruola versate i fagioli e mezza cipolla; ricoprite il tutto con acqua fredda, sale e un filo d'olio. Poi aggiungete il chorizo e il sanguinaccio (bucati in precedenza con una forchetta) e fate cuocere a fuoco moderato. Tagliate le salsicce a rondelle e tenetele da parte. A questo punto in una padella fate un soffritto con i peperoni verdi, l'aglio e la mezza cipolla rimasta, (tutto tritato precedentemente). Aggregatevi i fagioli cotti, il chorizo, il sanguinaccio, il lardo e il soffritto di peperoni, aglio e cipolla. Mescolate il tutto molto bene. Aggiustate di sale e servite.


Blanqueta de trumfes (Blanquette di patate) (ricetta catalana)

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate
4 piccole cipolle bianche
6 uova + 1 tuorlo
1 mazzetto di erbe aromatiche
sale e pepe

Preparazione : Fate cuocere le uova in acqua bollente per circa 10 minuti, quando sono cotte fatele raffreddare sotto l’acqua fredda e privatele del guscio. Pelate le patate, tagliate a spicchi e fatele saltare in poco olio. Salate e pepate, ricoprite con dell’acqua e portate ad ebollizione. A questo punto unite le cipolle e le uova, intere o tagliate a pezzetti grossolani. Quando le patate risultano tenere, eliminate un po’ di liquido di cottura (se in eccesso). Sbattete il tuorlo e unitelo alle patate mescolando bene. Fate ispessire mantenendo il fuoco bassissimo – non deve più bollire – e servite.

Daiana
30-10-2007, 12:43:34
Grazie Silvia!
La tortilla avevo intenzione di farla. Poi mi leggo con calma le altre! ;)

leander
30-10-2007, 13:15:07
OLE'! :027:

Nella sangria "ci dice bene" anche un bastoncino di cannella.

Elysapaola
30-10-2007, 14:14:17
ma quante cose deliziose che escono fuori :013:


ecco... manco sapevo che la sangria si faceva con la gassosa :006:

Daiana
30-10-2007, 15:48:35
La base di frutta della sangria noi la facciamo con ananas, pesca, mela e arancia.
La parte liquida non ne ho idea, mi informerò! :027:

leander
30-10-2007, 16:14:52
ecco... manco sapevo che la sangria si faceva con la gassosa :006:

Per me continua a essere una barbarie. Comunque è una delle tante interpretazioni, de gustibus...

mark
30-10-2007, 16:57:35
ecco... manco sapevo che la sangria si faceva con la gassosa :006:

Per me continua a essere una barbarie. Comunque è una delle tante interpretazioni, de gustibus...

Ricetta originale di un barman di Barcellona.
Ne saprà più di un genovese?
:006:

leander
30-10-2007, 17:43:00
Ricetta originale di un barman di Barcellona.
Ne saprà più di un genovese? :006:

Se ne può discutere... :002:
La sai, vero, che i campionati mondiali di pizzaioli da aaaaaanni sono vinti dai cinesi? :021:
Comunque io vado nel bar di fronte, dove ci mettono uno schizzo di brandy!

ramonvr
30-10-2007, 19:20:59
La gassosa nella sangria non lo sapevo nemmeno io, forse fatta cosi non l'ho mai provata, ma quando sono stato in Spagna il gusto era lo stesso di quelle che provo qua (anni ed anni fa tra amici la si faceva nei secchi del bucato :027: ), e la gassosa non ce la mettevamo mica :021: :021:

leander
30-10-2007, 19:31:10
anni ed anni fa tra amici la si faceva nei secchi del bucato

Eh sì perché, alla Fiesta di Brescia dove pensi che te li abbia fatti Ricky gli aperitivi? :?D?: :?D?:

ramonvr
30-10-2007, 20:47:51
anni ed anni fa tra amici la si faceva nei secchi del bucato

Eh sì perché, alla Fiesta di Brescia dove pensi che te li abbia fatti Ricky gli aperitivi? :?D?: :?D?:

Ecco perche' erano cosi buoni :027:
Oh, finivano sempre i bicchieri, forse erano....bucati pure quelli :?D?: :?D?: :?D?:

Ninni77
30-10-2007, 20:50:37
:027:

Daià non mi dire che berrai la sangria? :013:

Daiana
30-10-2007, 22:13:28
No, no, tranquilla Ninni, non mi piace! :021:

Elysapaola
30-10-2007, 23:24:58
la pizza la prendiamo sempre dai cinesi perche' e' buonissima :005: :002:

Daiana
30-10-2007, 23:35:39
Ho gli ingredienti per la paella intanto!

Mezzo kg di riso flora classico
mezzo kg di cozze
mezzo kg di vongole
anelli di calamaro e gamberi a piacere
1 petto di pollo intero
1 cipolla
2 peperoni
piselli a piacere
2 pomodori rossi
1 bustina di paellero
:027:

leander
31-10-2007, 00:18:59
Ho gli ingredienti per la paella intanto! :027:

E il componente FONDAMENTALE no? Comincia con Z, è giallo... :013:

E ci vorrebbe anche un po' di carne di maiale...

E magari anche un po' di salsiccia...

E poi che è il PAELLERO?

Ricky, in qualità di MASTER IN PAELLITUDINE, dammi un po' una mano... :?D?:

mark
31-10-2007, 07:24:38
Visto che Ricky risulta più autorevole di me sentite cosa scriveva a proposito della "mia" ricetta per la sangria:

"Ieri sera ho cenato con un amico andaluso (Jaime) e, con mia enorme SORPRESA, mi ha confermato la storia della gassosa!!!
La ricetta è praticamente uguale; al posto del gin loro usano brandy di Jerez per rendere la sangria più "carica"!

Oh!
;)

Ricky
31-10-2007, 08:13:31
Visto che Ricky risulta più autorevole di me sentite cosa scriveva a proposito della "mia" ricetta per la sangria:

"Ieri sera ho cenato con un amico andaluso (Jaime) e, con mia enorme SORPRESA, mi ha confermato la storia della gassosa!!!
La ricetta è praticamente uguale; al posto del gin loro usano brandy di Jerez per rendere la sangria più "carica"!

Oh!
;)

Brava Grazia.
Comunque, di ricette per paella e sangria ne esistono mille, e non è che una sia più "giusta" dell'altra... va a zone, anche la divisione della paella in "valenciana e catalana" è alquanto riduttiva.
Io per esempio nella paella metto:
riso, cipolla, peperone, cozze, vongole, gamberi, seppie, petto di pollo, lonza di maiale, salsiccia, zafferano naturalmente, una spruzzata di vino bianco, piselli, pepe, pochissimo peperoncino e, tocco personale, scorze di limone (solo il giallo, mi raccomando, se no dà l'amaro!)

Daiana
31-10-2007, 12:27:41
Ho gli ingredienti per la paella intanto! :027:

E il componente FONDAMENTALE no? Comincia con Z, è giallo... :013:

E ci vorrebbe anche un po' di carne di maiale...

E magari anche un po' di salsiccia...

E poi che è il PAELLERO?

Ricky, in qualità di MASTER IN PAELLITUDINE, dammi un po' una mano... :?D?:

Il paellero è un misto di spezie per la paella che comprende anche lo zafferano, "tranqui zio"! :002:
Sì, anche un po' di salsiccia, l'avevo dimenticata! :021:

leander
31-10-2007, 13:30:24
Il paellero è un misto di spezie per la paella che comprende anche lo zafferano, "tranqui zio"! :002:

No, no, non cominciamo con i misti, eh? Non sono per niente tranqui... :013:
Lo zafferano è Sua Maestà lo zafferano, punto.
Poi eventualmente come dice mastro Ricky, una puntina di pepe e/o peperoncino. :002:

Daiana
31-10-2007, 13:47:12
Leandro questo misto ce lo hanno consigliato nostri amici spagnoli, quindi non rompere tu che fai il pesto senza formaggio! :027:

leander
31-10-2007, 15:02:34
Non trattarmi così, lo sai che ci soffro! :041: :cry: :041: :cry:

Però il Paellero non mi avrà mai... :005:

Daiana
31-10-2007, 16:05:14
Leandruccio, lo sai che scherzo! :022: :028: :022: :028: :022:
Comunque sono andata a leggere cosa contiene il paellero e c'è scritto: pimiento e azafran... ;)

leander
31-10-2007, 17:24:10
Leandruccio, lo sai che scherzo! :022: :028: :022: :028: :022:
Comunque sono andata a leggere cosa contiene il paellero e c'è scritto: pimiento e azafran... ;)

Sì ma... domanda: dove sta il problema ad acquistare a parte lo zafferano, magari quello vero, magari quello in stami, magari ancora quello iraniano che è il migliore del mondo, magari da Castroni che ce l'avrà, e a parte il pimiento, OLE'? :?D?:
Almeno il dosaggio fra le due cose te lo fai tu: di pimiento ce ne basta poco, mentre lo zafferano deve caratterizzare il risultato finale!

Daiana
31-10-2007, 18:00:43
Leandro mi arrendo!:006:
La paella non la faccio io, ma la mia amica che ha vissuto in Spagna.
Lì ha imparato a farla con 'sto cavolo di paellero e me lo ha dettato tra gli ingredienti, io ce l'ho perchè quando sono stata da lei ce lo avevano consigliato degli amici spagnoli. Lo vendono anche da Castroni tra l'altro.

Se non sarà buona la prossima volta zafferano e pepe separati! ;)

leander
31-10-2007, 18:11:15
Beh, a parte gli scherzi, il paellero lo conosco e una volta l'ho anche visto, mi sembra alla Coop.
Ritengo che gli ingredienti (che si trovano con facilità) sia preferibile acquistarli separatamente e dosarli secondo gusto. Tutto lì. :002:

Anche in Italia ci sono italiani che comprano i sughi italiani pronti per far prima, no? Però il ragù di mammà è tutto un'altra cosa!
Era quello il senso del discorso, poi ne è nato un cazzeggio infinito!

Daiana
31-10-2007, 18:24:04
Era quello il senso del discorso, poi ne è nato un cazzeggio infinito!
Ci basta poco per divertirci! :022:

Elysapaola
02-11-2007, 10:29:18
alt! fermi tutti!

io vogghio la paella solo pesce!

la salsiccia nooooooooo :( :(

Daiana
02-11-2007, 13:38:29
Eccomi a relazionare! Cena riuscitissima :022:

Il menù finale è stato questo:
tartine (gamberi, salmone e prosciutto)
tortillas chips con guacamole di avocado e patè di olive nere
peperoni ripieni di tonno
melanzane ripiene di prosciutto e formaggio
fagioli rossi e salsiccia
salumi e formaggi
tortilla de patatas
patatas bravas
e naturalmente paella mixta, venuta molto buona nonostante il paellero! :027:
Sangria bianca per aperitivo (ricetta riportata dai miei amici che sono stati a San Sebastian) fatta con fragole, limone, vino bianco frizzantino e prosecco.
Sangria classica.
Crema catalana per dessert.
Fragole e ananas come frutta.
:025: :025: :025: :025:

Elysapaola
02-11-2007, 16:27:01
ma daiana non mi hai piu' detto com'e' venuta la caramellatura della crema catalana :)

Daiana
02-11-2007, 16:37:26
Insomma...il problema che la crema mi è rimasta un po' troppo liquida quindi lo zucchero è andato un po' a fondo. Il dolce è stato il punto debole della cena.:021: Sarà che non mi piacciono e non li faccio con ammore! :027:

terryble
02-11-2007, 18:44:38
Daiana :005: :005: :005:

leander
02-11-2007, 18:57:04
E allora...
QUE VIVA EL PAELLERO!!! :002:

Ely, anch'io potendo scegliere, nei ristoranti spagnoli la chiedo "de pescado", cioè solo con frutti di mare.
E' una delle tante versioni.
In realtà, la Paella a la valenciana, che per molti spagnoli è la paella per antonomasia, di frutti di mare ne ha pochissimi: pollo, maiale, salsiccia, piselli, fagiolini, cipolla, peperoni, poche cozze, vongole, calamari in anelli e ciuffi.

icesweet
02-11-2007, 21:55:34
Ahi ahi ahi Daià...mi sei caduta sulla caramellatura..vabbè sarà stata ottima lo stesso ne sono certa :005:

Daiana
05-01-2008, 22:28:44
Stasera ho rifatto la paella per me e Stefano senza il paellero ed è venuta buono lo stesso, se non di più! :005:

icesweet
06-01-2008, 19:36:53
Di pesce o di carne??? :005:

Daiana
07-01-2008, 02:18:23
Mista, è la mia preferita. :005:

Rupert
19-08-2008, 11:20:44
OLE'! :027:

Nella sangria "ci dice bene" anche un bastoncino di cannella.

Riprendo questo argomento....a seconda della quantità di sangria preparata, noi a Madrid mettavamo un tot di alcol puro!!!!! :067:
Lo so...quello che pensate...ma se voglio una sbobbia analcolica, me prendo un PAGO :002:

chiara292
23-08-2008, 21:11:10
Mi avete fatto venire voglia di paella...provvederò in settimana! :005: