PDA

Visualizza Versione Completa :

Natale in Finlandia



Viaggiator
12-10-2007, 09:02:22
Buongiorno. Girando su internet per organizzare le mie vacanze natalizie, sono stato molto affascinato dalla Finlandia e infatti ho deciso di passare lì una settimana (è da decidere se dal 21 al 27 dicembre oppure dal 26 dicembre al 1° gennaio). Io vorrei fare un paio di giorni nella capitale Helsinki (probabilmente 30 e 31 dicembre) e il resto (dal 26 al 29) a Rovaniemi per la visita al Santa Claus Village e per fare l'escursione con le renne oltre che per vivere in generale le tradizioni lapponi del periodo natalizio. La mia richiesta di aiuto consiste in queste domande:
- siccome non ho mai usato aerei, se io arrivo ad Helsinki alle 10.50, posso prendere di lì un aereo che parte alle 11.30 o il tempo tra la coincidenza è troppo poco?
- c'è qualcuno che sa dirmi quanti giorni occorrono per fare quelle cose "imperdibili" a Rovaniemi (Santa Claus Village, escursione con renne, ecc...)?
Spero mi possiate aiutare quanto prima. Grazie

simoil4
12-10-2007, 09:23:32
40 minuti di differenza possono bastare ma possono anche essere pochi: ritardo dell aereo, attesa bagagli ecc ecc

ma il treno parte dall'aeroporto?


ps bella la tua idea!

leander
12-10-2007, 09:24:35
Innanzitutto benvenuto sul Forum! :)
Sulla Finlandia abbiamo diversi resoconti di viaggio, narrati dai nostri stessi lettori. Li trovi al menu "Inizia il viaggio!" in alto a sinistra, sotto EUROPA e poi FINLANDIA.
Uno di questi è proprio su Rovaniemi in inverno. Puoi leggerlo ed eventualmente contattare in mail l'autore Dunebuggy per ulteriori delucidazioni.
Ciao!

Viaggiator
12-10-2007, 09:35:22
Grazie per le risposte. Quello per Rovaniemi non è un treno, ma un aereo perciò vorrei sapere se, in condizioni normali (senza calcolare ritardi, attesa bagagli sproporzionata, ecc...) si riesce a trasbordare con 40 minuti di differenza.
Per i racconti, leggerò, anche se un'occhiata, a dire il vero, l'ho già data.

leander
12-10-2007, 10:00:52
vorrei sapere se, in condizioni normali (senza calcolare ritardi, attesa bagagli sproporzionata, ecc...) si riesce a trasbordare con 40 minuti di differenza.

Credo che ci voglia la testimonianza di qualcuno che conosca la logistica dell'aeroporto di Helsinki, cioè il tempo fra l'arresto dell'aereo e la discesa dei passeggeri, lo spostamento (pullman? "serpentone"?) dalla pista all'area arrivi, l'ubicazione del nastro del baggage claim, lo spostamento dai voli internazionali ai voli nazionali...
A naso, penso che non sia un aeroporto grandissimo, ma è pur vero che i passaggi sono diversi e per farcela deve tutto funzionare alla perfezione.
Probabilmente Dunebuggy, che ha scritto il resoconto su Rovaniemi ed è un tipo preciso, ne sa di più. Prova a mandargli una mail.

netstudio
12-10-2007, 12:46:32
C'è da coprirsi bene eh :)

Viaggiator
13-10-2007, 08:25:14
Ok, manderò un'e-mail a Dunebuggy sperando di riuscire ad essere ancora in tempo per prenotare, perchè da quanto sto capendo contattando uffici turistici e consultando siti web, molte strutture ricettive sono già al completo....

Viaggiator
20-10-2007, 14:18:40
Grazie a Dunebuggy ho ricevuto varie informazioni su Rovaniemi. In questi giorni sto prendendo vari contatti con alberghi e altre strutture ricettive e spero di riuscire ad organizzare tutto al meglio così da confermare ogni mia prenotazione ad inizio della prossima settimana. Qualora le cose relative all'organizzazione non dovessero andare così bene, passerò le festività natalizie in posti sempre piacevoli, che conosco molto bene e dunque non richiedono grosso impegno organizzativo, se non quello relativo alla prenotazione dell'albergo e alla ricerca di manifestazioni particolari. Colgo l'occasione per invitare, chiunque possa darmi altri utili consigli sulla Finlandia, a farsi avanti. Grazie e a presto.