PDA

Visualizza Versione Completa :

come conservare le erbe aromatiche?



etta
26-09-2007, 21:37:52
mi piace coltivare sul balcone alcuni vasi di erbe che utilizzo in cucina come: basilico, erba cipollina, salvia e rosmarino. Con l'arrivo dell'autunno devo decidermi a tagliare foglie e rametti e fare in modo di conservare il più a lungo possibile il loro aroma. Pensavo, escludendo il basilico e l'erba cipollina che cercherò di utilizzare freschi, di far essiccare dei mazzetti di salvia e rosmarino, ma qualcuno conosce qualche altro sistema?
Grazie per gli eventuali consigli

Etta :107:

Daiana
26-09-2007, 22:02:06
Noi lo facciamo con l'origano. ;)
A noi la salvia e il rosmarino resistono benissimo anche in inverno, come mai li vuoi essiccare etta?

Vivi
27-09-2007, 12:41:23
perchè da noi è più freddo e muoiono.

a roma c'è un clima stupendo per le piante... :005:

etta
27-09-2007, 21:25:10
come ha detto bene Vivi il clima invernale richiede quantomeno di coprire le piante per ripararle dalle eventuali gelate. Generalmente le rinnovo ogni anno con l'eccezione dell'erba cipollina e quest'anno anche del rosmarino che ho recuperato perchè lo scorso inverno è stato abbastanza clemente.

Etta :107:

Elysapaola
27-09-2007, 21:27:39
gela?

ragazze da me il rosmarino e' la salvia ce l'ho tutto l'anno.

il segreto sta' nel piantarla attaccata ad un muro ed un po' riparata ;)

Daiana
28-09-2007, 01:29:02
Sì in effetti abbiamo un clima diverso. La mia pianta di rosmarino ce l'ho da quando sono venuta ad abitare in questa casa: 15 anni! :002:

Ricky
28-09-2007, 06:33:13
mi piace coltivare sul balcone alcuni vasi di erbe che utilizzo in cucina come: basilico, erba cipollina, salvia e rosmarino. Con l'arrivo dell'autunno devo decidermi a tagliare foglie e rametti e fare in modo di conservare il più a lungo possibile il loro aroma. Pensavo, escludendo il basilico e l'erba cipollina che cercherò di utilizzare freschi, di far essiccare dei mazzetti di salvia e rosmarino, ma qualcuno conosce qualche altro sistema?
Grazie per gli eventuali consigli

Etta :107:
Le metti in congelatore, in pacchettini predosati fatti con l'alluminio in foglio.

mark
28-09-2007, 06:48:13
Un altro buon sistema per avere le erbe aromatiche sempre pronte e profumate è tritarle (per esempio salvia e rosmarino), mescolare un po' di sale e tenerle in frigo in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.
Si conservano a lungo.
;)

Vivi
28-09-2007, 10:55:55
sale grosso vero?

@ ely: dipende da come hai il terrazzo..io ce l'ho enorme, ma TUTTO esposto alla bora.... quindi immagina te!

sopravvive solo l'erba cipollina, ma è una sua caratteristica...e anche il rosmarino che nn teme il vento, infatti qui lo trovi un po'dappertutto, anche vicino al mare dove il vento è fortissimo.

cmq anch'io, come dice ricky, congelo le erbe aromatiche, mi trovo bene.
(ma proverò anche il sistema di grazia. col basilico viene bene?

tixcla
06-11-2007, 17:39:59
ohi, però il rosmarino dura pure da me tutto l'anno, il vicino ha una pianta gigante nel confine e a lei però piace il nostro pezzo di giardino e praticamente è tutta da noi !!!

il resto invece niente, nemmeno l'erba cipollina :(
Tix riesce a far essicare e a conservare quasi tutto, però certe cose non ha senso, ad esempio il basilico, se non è fresco non dice niente !

buona anche la menta essicata ;)

silviaf26
06-11-2007, 18:23:16
anche io o congelo oppure conservo in versione salamoia bolognese:
100 g di sale grosso
10 g di foglie di rosmarino
5 g di foglie di salvia
1 spicchio d'aglio

Lavare le foglie di rosmarino e di salvia. Tamponarle con carta da cucina. Spellare l'aglio. Riunire rosmarino, salvia ed aglio su un tagliere e tritarli finemente con la mezzaluna. Mettere sale ed aromi nel mortaio e pestare per aromatizzare il sale miscelando il composto e sminuzzandolo per ottenere dei grani più fini.
La salamoia così preparata si conserva per 3 mesi in un vaso a chiusura ermetica.

etta
06-11-2007, 22:56:31
interessante lo farò, ma come si conserva il vaso in frigo o a temperatura ambiente?

Grazie!

Etta :107:

silviaf26
08-11-2007, 11:55:55
temperatura ambiente ;)