PDA

Visualizza Versione Completa :

Tajine: cosa ci metto dentro?



Giulia!
15-09-2007, 10:05:48
Stasera ho a cena qualche amico e voglio cimentarmi in una cena etnica, proprio come piace a me.
Pensavo di spolverare la tajine che ho comprato qualche tempo fa in Tunisia e proporre cous cous con il classico brodino pomodoroso e pieno di verdure e del pollo aromatico.

Allora, sul cous cous sono ferrata, lo faccio spesso. :077:

Sul brodino di verdure brancolo nel buio: saranno anche pezzettoni di verdura e acqua da far cuocere, ma non avendolo mai fatto, ho paura di produrre un minestrone molto lontano da quell'intingolo così saporito! :022:

Sul pollo: tempo fa, in un ristorante marocchino, ho assaggiato una tajine di pollo sublime...davvero, avrei leccato anche il fondo tanto era buona! Era a base di pollo con filini di cipollotto, uvetta, mandorle, pinoli, prugne secche, credo mele e cannella. Stasera cercherò di riprodurre quel piatto prelibato!

Consigli?????

Dal momento che non ho mai usato la tajine i disastri incombono funesti...al massimo poi ordino una pizza! :027:

mark
15-09-2007, 11:50:40
Io faccio spesso la tajine di pollo e verdure usando questa ricetta trovata in rete:

1 pollo in pezzi
1 cipolla
2 carote
2 patate
1 pomodoro
1 limone
una decina di olive
olio d'oliva
zafferano, peperoncino, cumino, sale e pepe

Mettere un cucchiaio d'olio sul fondo della tajine. Mettere la cipolla tagliata a fettine, una carota a rondelle, una patata a cubetti, il pollo e metà delle spezie.
Formando una piramide completare col resto delle carote e patate, aggiungere il pomodoro spellato e privato dei semi, le olive snocciolate, il limone tagliato a metà, leggermente spremuto e posizionato ai lati.
Finire con le spezie e 1 bicchiere di acqua calda.
Coprire e cuocere a fuoco lento per 45 minuti.

********

Se per il pollo vuoi usare la tua ricetta magari puoi cuocere le verdure separatamente (ma usando lo stesso procedimento).
Vedrai che ci sarà il brodino e saranno saporitissime. :005:

Se non hai mai usato la tajine ti consiglio di tenerla per un'oretta nell'acqua, ungerla bene sia all'interno che all'esterno e metterla sul fuoco con lo spargifiamma (importantissimo).

Buon appetito!

Giulia!
15-09-2007, 11:56:45
Ussignur, cos'è lo spargifiamma????? :-?

Cmq, grazie Mark, ho stampato la tua ricetta! :027:

Vivi
15-09-2007, 12:40:25
OH che bella ricetta!!!

ma cos'è la taijne?? :-?

Vivi
15-09-2007, 12:42:41
Se non possedete il tajine (tradizionale pentola magrebina con coperchio a cono) potete provare in una di terracotta.

mark
15-09-2007, 16:23:14
Ussignur, cos'è lo spargifiamma????? :-?


E' quel disco di rete metallica che si applica sul fornello.
Serve per avere la fiamma e il calore diffusi su una superficie più ampia.

http://www.shoppingstones.com/spargifiamma_19cm.htm

http://www.shoppingstones.com/IMMAGINI/Spergifiamma_19cm.jpg

mark
15-09-2007, 16:27:28
OH che bella ricetta!!!

ma cos'è la taijne?? :-?

La tajine è sia un metodo di cottura magherbino (più o meno uno stufato) che il nome del tipico tegame col coperchio a cono che si usa in Marocco:
http://www.scuoladonmilani.it/blog/wp-content/uploads/2006/11/tajine-1.jpg

Vivi
15-09-2007, 17:28:19
e s euno nn ha nè la tajine nè una pentola di terracotta?

si può fare nelle pentole normali?

mark
15-09-2007, 17:51:18
Immagino di si.
Probabilmente la cosa più importante sono le spezie, in particolare il cumino.

Vivi
15-09-2007, 18:01:15
grazie!

il cumino....devo cercarlo....

Giulia!
15-09-2007, 18:09:57
Sto per mettermi in cucina... :021:

Daiana
15-09-2007, 18:11:11
Forza Giulia, poi facci sapere! ;)

Giulia!
17-09-2007, 09:58:41
E' stato un mezzo fallimento!!! :015:

Il cous cous è venuto buono, il brodino con le verdure mi è venuto praticamente uguale a quello che avevo mangiato al ristorante.
Il pollo invece mi è venuto secco e poco saporito....uffi...col fatto che non avevo idea dei tempi di cottura e avevo "paura" ad aprire il coperchio perchè non volevo fare uscire il vapore l'ho fatto cucinare troppo, in più ho speziato troppo poco...avevo paura che la cannella desse un retrogusto dolciastro col risultato che il pollo sembrava lesso!!! :015:
Che tristezza...

Cmq, il brodo l'ho fatto così:
In acqua fredda (sarà stato 1 litro...) ho messo 2 carote e 1 patata fatte a tocchi grossi.
Ho messo sul fuoco e dopo circa 10 minuti ho aggiunto una zucchina, anche questa fatta a pezzi grossi, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1/2 cucchiaino da caffè di cumino e 1 foglia di alloro.
Ho fatto stufare a fuoco lento col coperchio a metà (cosicchè il brodo potesse stringersi un pochetto...) finchè la verdura non era bella morbida.
In fine ho regolato di sale (non troppo, è un brodino che va lasciato abbastanza insipido) e ho aggiunto una manciata di ceci precotti!

Per il pollo devo decisamente specializzarmi.... :027:

Vivi
19-09-2007, 11:07:52
Tajine di pollo alle albicocche secche

Ingredienti :
1 pollo tagliato a pezzi
150g di albicocche secche
½ limone non trattato
2 cipolle
4 cucchiaio di olio d'arachidi
½ cucchiaino da caffé di zenzero in polvere
½ cucchiaino da caffé di cannella in polvere
un pizzico di coriandolo
20 cl di brodo

Ricetta :
Fa rinvenire le albicocche secche mettendole in una tazza con un po' d'acqua tiepida.
In una pentola a pressione, imbiondisci nell'olio di arachidi i pezzi di pollo salati e la cipolla.
Cospargi di cannnella e zenzero. Mescola per 1 minuto.
Aggiungi le albicocche ben sgocciolate, il limone tagliato a fettine sottili, il coriandolo e il brodo.
Copri e lascia cuocere per 15 minuti.
Togli il coperchio e continua la cottura per 5 minuti per far evaporare il liquido.
Servi ben caldo.


Consigli :
Tajine è un termine in uso in Marocco,Tunisia e Algeria per indicare lo stufato in genere, derivato dalla pentola usata per cuocerlo.
Tajine indica infatti un recipiente marocchino in terracotta con coperchio conico che puo' essere usato sia in forno che sulla fiamma.

Giulia!
19-09-2007, 11:23:12
[smilie=651.gif]