PDA

Visualizza Versione Completa :

Week end in agriturismo fra Mola e Conversano



stefano065
21-03-2005, 12:25:07
Ciao !
Rieccomi qua a parlarvi della Puglia e dei suoi caratteristici luoghi dove passare dei giorni sereni all’insegna della natura e della gastronomia.

Uno di questi è certamente la Masseria Serra dell’Isola, situata in provincia di Bari fra Mola di Bari e Conversano. Immersa fra gli ulivi è stata costruita nel corso dell’800, sorge sulla “serra” di Pozzovivo, una collina a pochi km dal mare della costa pugliese.

Per quel che riguarda la gastronomia, essa è profondamente legata ai frutti della terra come rape, cicorie, melanzane, patate, ceci e altro ancora che si acconpagnano molto bene alle orecchiette o cavatelli fatti in casa.

Caratteristici sono anche i liquori di produzione locale, fra cui vi segnalo la grappa alla pesca, veramente buono e che ha anche delle doti medicinali per chi è raffreddato, l’ho provato personalmente.

Vi saluto e presto altre notizie sulla straordinaria bellezza della Puglia.

Francois
21-03-2005, 16:19:19
Stefano colgo l'occasione per segnalare un agriturismo gestito da miei conoscenti di Santeramo (BA) ma che si trova nell'agro di Altamura (BA) e precisamente in località Casal Sabini, si chiama agriturismo "Casal Sabini" di Giampetruzzi-Solazzo, è ottimo sia nella cucina che nella pulizia delle stanze che mette a disposizione degli ospiti....però vorrei fare una nota, nulla a che vedere con gli agriturismi dell'Alto Adige nel senso che nessuno che sia stato in un maso altoatesino si aspetti di trovare in Puglia la stessa situazione....

giunela
21-03-2005, 16:21:58
Non si può generalizzare, io a Corvara ho dovuto cambiare Garni, perchè era un porcile, ed avevo il bambino di 1 anno allergico a mille cose, certo, la pulizia non è uguale ovunque.

Francois
21-03-2005, 17:04:50
Giunela ovviamente generalizzare è impossibile ma ti assicuro, da intenditore dell'Alto Adige quale sono, che è raro ritrovarsi in una situazione come la tua...

giunela
21-03-2005, 17:10:54
Io ci sono stata durante la mia vita per circa 2 anni, a mesate, inverno ed estate, ed hanno anchei loro bei difetti. Però, una volta che han capito che non vai lì a fare il cafone, ti trattano con amicizia. Ricordano un po' i popoli dell'Est, che sono all'inizio diffidenti, poi si aprono e non sono proprio male, anche se hanno sempre una vena di malinconia.....
Il rimpianto più grande è stato quello di non riuscire ad acquistare un appartamento a Pescosta di Corvara, per il quale eravamo già d'accordo, all'ultimo istante il venditore si è tirato indietro.....

Francois
21-03-2005, 17:28:20
Che occasione è sfumata per te cara Giunela....

liz
21-03-2005, 21:34:04
Mola-Conversano..due bei paesi.
Mola è piena di vita, colta, e poi ha il mare, la conosco bene.
Come conosco Conversano, facevo là la spesa quando ero al mare a Cozze. :025: :025: